Alfa Romeo: modelli e programmi futuri. discutiamone

Il FUSI":2p3xydt0 ha detto:
Hunthor":2p3xydt0 ha detto:
Quasi tutti guidano senza, ma questo non significa che sia meglio.

Se poi è per il 6 cilindri, allora a maggior ragione andiamo su un livello completamente diverso di auto: la più "economica" 6 cilindri è la sDrive 35i, che costa ben 53k euro, anche più della Boxster 2.7. Le sDrive 20i e 28i sono a 4 cilindri.

Inoltre ti restano sempre i 3 quintali in più sul groppone, che non sono affatto pochi per un'auto sportiva.

E il quadrilatero della MX-5 è serissimo.
Ribadisco: nessuno offre una roba così. A quel prezzo, meno che mai.

Ok, allora mi farò serio.....
Che non sia meglio è verissimo. Che non sia garanzia di "chissà che roba", anche. Abbiamo oramai, credo tutti, dato per assodato che non conta solo COSA ma anche COME fai. Lo dimostra, nel bene e nel male, l'accrocchio di sospensione anteriore che guido dal 2005: un accrocchio, appunto, che consente una guida di un certo tipo (ed è il COSA fai) e dura preciso da Natale a S. Stefano (il COME lo fai, chiamali perni sferici, gommini, braccetti e via discorrendo).
Non ho mai parlato di vettura economica. Stante che, Arna davvero a parte, di economico a listino in Alfa Romeo io non ricordo nulla (Giulietta inclusa). Questo mi fa presupporre che vi è da non pensare al listino di una generalista nipponica, o francese, o coreana, ma ad un prezzo più elevato. La Fiat ci ha sempre dimostrato che facendo leva sulla marca, a parità di prodotto offerto dalla sua marca generalista, richiede un plusvalore (che poi nel corso degli anni lo eroda con sconti eccetera è un altro discorso). La Z4 sarà (ed è, è verissimo) pesante nessuno lo mette in dubbio. E costerà anche cara. Ma è anni luce differente, come prodotto e "percezione" (e quindi prezzo) da una MX-5.
Detto questo il quid, mi pareva chiaro, non è stigmatizzare le qualità della MX-5. E' il criterio secondo cui si va a "giustificare" e quasi ad aspettare come manna dal cielo un prodotto fatto da altri (esterni al gruppo, quindi senza una identità specifica e particolare) e per di più una specialties.
A me vien in mente che questo andazzo possa essere la ricerca di una vita d'uscita dalla situazione non proprio edificante che vede le vetture "normali" (e quindi con un margine di un certo tipo, inferiore a quello da sempre applicato su specialties o che dovrebbe essere tale) non andare come si vorrebbe (ed esistono miglialia di motivi, anche illustrati quà al lancio dei modelli perchè ciò succede) e quindi la ricerca di vendere "meglio" (con maggior profitto pro esemplare) della roba + specialistica (dove il plusvalore viene usualmente accettato dal cliente) un qualcosa che comunque viene da altri e viene da fuori. Al che, applicando il criterio razionale (che bestialità! Ma non si può fare altro, e che si voglia ridurre Alfa al "razionale" lo dimostra la proprietà) la domanda lecita è questa: che cavolo la pago a fare? Avere un modello di altri da cui si parte significa certo "sinergie convenienti" ma significa anche avere un concorrente diretto lì bello presente.
Ora si potrà obiettare "ma sarà diversa". Mah.... sino ad oggi assistiamo da rebadging che hanno una tristezza assoluta e allucinante. Ed anche la dimostrazione (leggi Lancia e caso Freemont) che il rebadging se lo offri a quattro soldi (ovvero con un interessante value for money su modelli vendibili e spendibili) lo riesci a piazzare (Freemont). Se lo usi per delle specialties o roba di prestigio ed alto prezzo non lo vendi (leggi Thema 300c).
Dopodichè devo ancora capire perchè, e con quale chiarezza intellettuale e strategia aziendale (spendere certe cifre lo si fa + volentieri per una Casa che offre idea di solidità e di obiettivi chiari, strategia chiara, ordine e precisione globale) l'AD di Alfa Romeo, di cui è chiara la tendenza a razionalizzare Alfa, ritiene non coerente con la casa la Spider due mesi fa e poi si annuncia questa notizia. Che, ripeto, è cosa vecchia, perchè la MX-5 con vestito Alfa è roba dei tempi del centro stile di Arese.....

Scusami, ma il discorso era molto più semplice e limitato alle qualità dinamiche di MX-5 in quella fascia di prezzo.

Posto che tutti i gusti sono gusti, e anche volendo allargare la fascia di prezzo dai 25-30k fino ai 40k, giusto per farci stare dentro la sDrive 20i, c'è poco da fare: la Z4 non va bene su strada come la MX-5. Per tutta una serie di fattori oggettivi (il famoso COSA) e anche perché quel COSA i giapponesi lo hanno messo insieme molto bene (il COME).

Che poi la Z4 sia differente come prodotto e "percezione" dalla MX-5, mi è chiarissimo e lo dice soprattutto il prezzo.

Ma se il prezzo è una variabile che non vogliamo considerare, allora ti rispondo che 8 cilindri sono meglio di 6 e che alla Z4 io preferisco l'Aston Martin V8 Vantage Roadster, che è anni luce differente come prodotto e "percezione" dalla Z4 :D
 
Hunthor":3g63wdzx ha detto:
Scusami, ma il discorso era molto più semplice e limitato alle qualità dinamiche di MX-5 in quella fascia di prezzo.

No scusami tu. Il TUO discorso sarà questo che dici, e mi sta bene.
Il mio era un altro, se poi lo si vuol cassare perchè non piace o non fa comodo a me sta bene lo stesso. Io continuerò a comprarmi auto serie, te prenditi pure la mx-5 by Fiat :)
Rimane il fatto che per Alfa (con seguito e contentezza, o speranza, di tanti che si definiscono appassionati - ergo non propriamente razionali come si vuol portare il marchio) si ipotizza una delle specialties prendendo la macchina di un altro.
La cosa non mi pare chissà che.
PUNTO.
 
Il FUSI":318qok33 ha detto:
Hunthor":318qok33 ha detto:
Scusami, ma il discorso era molto più semplice e limitato alle qualità dinamiche di MX-5 in quella fascia di prezzo.

No scusami tu. Il TUO discorso sarà questo che dici, e mi sta bene.
Il mio era un altro, se poi lo si vuol cassare perchè non piace o non fa comodo a me sta bene lo stesso. Io continuerò a comprarmi auto serie, te prenditi pure la mx-5 by Fiat :)
Rimane il fatto che per Alfa (con seguito e contentezza, o speranza, di tanti che si definiscono appassionati - ergo non propriamente razionali come si vuol portare il marchio) si ipotizza una delle specialties prendendo la macchina di un altro.
La cosa non mi pare chissà che.
PUNTO.

Non casso affatto. Sul merito dell'operazione industriale mi pareva di essermi espresso chiaramente.

Oggi le condivisioni e le joint si fanno. A quel punto conta cosa produci. Se è roba buona, e migliore di quello che c'è oggi in giro, ben venga.

E un'auto fatta con quelle caratteristiche in quella fascia di prezzo è roba serissima, e migliore di quello che c'è oggi in giro, c'è poco da girarci intorno.

Se si fa la joint, l'appassionato avrà due modelli con telaio di prim'ordine tra cui scegliere, anziché uno (o magari anziché zero, perché non è mica detto che Mazda ce la faccia ancora a produrla con quelle caratteristiche).

Mi pare quanto di più razionale ci possa essere, per quelli a cui piacciono le auto. :)

Poi, cosa comprerò quando vorrò cambiare auto, lo deciderò. Di sicuro ne avrò un'altra con la trazione dalla parte che serve a guidare di traverso :D
 
Il FUSI":3jo5980u ha detto:
La passione per le auto non è razionale.
Se fosse razionale, andremmo tutti con auto UTILI.
Cosa che una Spider non è.
Cmq va bene lo stesso......

Se ti vuoi divertire, devi avere la "razionalità" di prendere la roba che funge allo scopo.
E, prima ancora, di sperare che ci sia ancora qualcuno che te la costruisca.
 
Hunthor":2dn79hup ha detto:
Se ti vuoi divertire, devi avere la "razionalità" di prendere la roba che funge allo scopo.
Ed a questo livello di razionalità credo che ci arrivino in molti qua dentro, non mi sembra un problema.
Hunthor":2dn79hup ha detto:
E, prima ancora, di sperare che ci sia ancora qualcuno che te la costruisca.
E tutti vorremmo che tra i vari costruttori rientrasse nuovamente l'Alfa Romeo con delle vetture "originali".
 
Gentleman_Driver":fc97x60g ha detto:
E tutti vorremmo che tra i vari costruttori rientrasse nuovamente l'Alfa Romeo con delle vetture "originali".

La qual cosa, purtroppo, non avverrà mai più (a meno di stravolgimenti nucleari che oggi non riesco a immaginare), neanche se l'Alfa se la comprasse il più "ricco" costruttore di auto, che è VAG.

Questo, quindi, non riesco a considerarlo un desiderio razionale, ma una chimera.
 
Hunthor":cbajf78w ha detto:
Questo, quindi, non riesco a considerarlo un desiderio razionale, ma una chimera.

come alfista mi girano le palle a elica, ma huntor ha ragione
 
Mi pare evidente che Hunthor abbia ragione al mille per cento.

Posto che da Fiat non avremo più coupé/spider come si deve, posto che VAG ci offrirebbe la solita minestra TA/MacPherson, mi pare che l'AlfaMazda sia, tra le tre ipotesi, quella, di sicuro, migliore.

Certo è che tutta la discussione dipende da un SE grande come una casa...
 
Il FUSI":ck0vc396 ha detto:
La passione per le auto non è razionale.
:) Verissimo. a qualsiasi livello.
Per fortuna poi c'è qualcuno che ci fa vedere un pò il lume della ragione, altrimenti..... (E' stata dura ehh :wall) , ma credo di averla capita...)

Per il futuro non lo so, siete certo meglio informati di me, ma mi tornano sempre in testa le frasi tipo "certe cose non si vedranno mai più..." dette da alcuni di Voi...
 
boxer17":30qax34g ha detto:
Il FUSI":30qax34g ha detto:
La passione per le auto non è razionale.
:) Verissimo. a qualsiasi livello.
Per fortuna poi c'è qualcuno che ci fa vedere un pò il lume della ragione, altrimenti..... (E' stata dura ehh :wall) , ma credo di averla capita...)

Per il futuro non lo so, siete certo meglio informati di me, ma mi tornano sempre in testa le frasi tipo "certe cose non si vedranno mai più..." dette da alcuni di Voi...

Ma anche Marchionne stesso lo ha detto....ed è lui che ha in mano il gioco....Se penso che per lui Alfa Romeo è un burattino da muovere come preferisce, altro che rabbia alfista che mi sale!!
 
alfagt32":vii4t17a ha detto:
Intanto la nuova bomba di oggi... :D
Alfa Maserati e ferrari con motore Made in Maranello!
http://www.autoblog.it/post/42947/fiat- ... alta-gamma

in pratica buttano il 1750, per montare quell'altro ammericcano che costa meno, e poi via di questo passo pure sugli altri propulsori... comunque
ora che faranno sta roba, le case automobilistiche serie avranno tutti ibridi elettrici che di fatto renderanno questi motori obsoleti!
 
Autoblog pubblica un'intervista fatta a Marchionne in america da
"Automobile Magazine" http://rumors.automobilemag.com/chrysle ... 45119.html

Si parla a 360° di tutte le future auto che verran prodotte con date di uscita:

http://www.autoblog.it/post/42935/fiat- ... he-la-500z

Questo è quello che riguarda Alfa Romeo:
"Si parte ovviamente da Alfa Romeo.
- Il Biscione introdurrà nel 2013 la MiTo nuova generaz., con carrozzeria cinque porte e basata sulla nuova piattaforma B-wide.
- Nel 2013 sarà poi il turno della 4C Coupè,
- seguita nel 2014 da ben 5 modelli: la 4C Spyder, lo Small Crossover, la rinnovata Giulietta e le Giulia berlina e giardinetta.
- Lo Small Crossover verrà prodotto negli Stati Uniti e monterà solo propulsori 4 cilindri,
- la Giulietta verrà sottoposta a restyling e la Giulia dovrebbe in seguito dar origine ad una variante coupè.
- Ancora da stabilire – si parla comunque del 2015 – quando uscirà la spider realizzata con il supporto di Mazda."


Ps: anche Omniauto pubblica la new: http://www.omniauto.it/magazine/19997/a ... o-prossimo


Pps: anche MotorionLine ne parla: http://www.motorionline.com/2012/06/05/ ... i-al-2017/
 
Dopo tutte le notizie di questi anni che non si sono mai avverati, voglio proprio vedere di tutti quei modelli cosa poi verrà realizzato. :eek13)
 
ADAN":hhpyn2ot ha detto:
Autoblog pubblica un'intervista fatta a Marchionne in america da
"Automobile Magazine" http://rumors.automobilemag.com/chrysle ... 45119.html

Si parla a 360° di tutte le future auto che verran prodotte con date di uscita:

http://www.autoblog.it/post/42935/fiat- ... he-la-500z

Questo è quello che riguarda Alfa Romeo:
"Si parte ovviamente da Alfa Romeo.
- Il Biscione introdurrà nel 2013 la MiTo nuova generaz., con carrozzeria cinque porte e basata sulla nuova piattaforma B-wide.
- Nel 2013 sarà poi il turno della 4C Coupè,
- seguita nel 2014 da ben 5 modelli: la 4C Spyder, lo Small Crossover, la rinnovata Giulietta e le Giulia berlina e giardinetta.
- Lo Small Crossover verrà prodotto negli Stati Uniti e monterà solo propulsori 4 cilindri,
- la Giulietta verrà sottoposta a restyling e la Giulia dovrebbe in seguito dar origine ad una variante coupè.
- Ancora da stabilire – si parla comunque del 2015 – quando uscirà la spider realizzata con il supporto di Mazda."


Ps: anche Omniauto pubblica la new: http://www.omniauto.it/magazine/19997/a ... o-prossimo

non ci crede più nessuno
 
Ciclicamente esce fuori un'intervista del marpionne che promette sempre quei 5 - 6 modelli entro i soliti 2 - 3 anni al massimo...

Ceeeeeeeerto.... :smokin)
 
Sposto i post della 500 Abarth che non c'entrano nulla con i programmi di Alfa Romeo ( viewtopic.php?f=15&t=126523 ).

bt":339pvb3a ha detto:
ADAN":339pvb3a ha detto:
Autoblog pubblica un'intervista fatta a Marchionne in america da
"Automobile Magazine" http://rumors.automobilemag.com/chrysle ... 45119.html

Si parla a 360° di tutte le future auto che verran prodotte con date di uscita:

http://www.autoblog.it/post/42935/fiat- ... he-la-500z

Questo è quello che riguarda Alfa Romeo:
"Si parte ovviamente da Alfa Romeo.
- Il Biscione introdurrà nel 2013 la MiTo nuova generaz., con carrozzeria cinque porte e basata sulla nuova piattaforma B-wide.
- Nel 2013 sarà poi il turno della 4C Coupè,
- seguita nel 2014 da ben 5 modelli: la 4C Spyder, lo Small Crossover, la rinnovata Giulietta e le Giulia berlina e giardinetta.
- Lo Small Crossover verrà prodotto negli Stati Uniti e monterà solo propulsori 4 cilindri,
- la Giulietta verrà sottoposta a restyling e la Giulia dovrebbe in seguito dar origine ad una variante coupè.
- Ancora da stabilire – si parla comunque del 2015 – quando uscirà la spider realizzata con il supporto di Mazda."


Ps: anche Omniauto pubblica la new: http://www.omniauto.it/magazine/19997/a ... o-prossimo

non ci crede più nessuno
Ci crederò il giorno in cui sarà possibile acquistare già da qualche mese l'intera gamma di cui sopra. Prima rimarrò scettico.

Comunque qui si passa da un estremo all'altro: prima basta spender soldi per Alfa perchè si è speso troppo, dopo una gamma progettata per far concorrenza a VW, poi due modelli striminziti in croce, ora una gamma di mille mila modelli.

E quindi dopo modelli annunciati, poi spostati, poi rivisti e poi mai più visti, perchè dovrei credere a quel piano di cui sopra senza prima averne visto l'esecuzione materiale nelle concessionarie?
 
alla fine alfa e fiat in generale, sono state ferme in questi anni di crisi, e anche se avrebbero investito in nuovi prodotti, i risultati non sarebbero arrivati.
Evidentemente marchionne pensa che la crisi mondiale finira' nel 2014- 2015... se sara' effettivamente cosi' si muoveranno a fare nuove macchine, altrimenti di quelle 5-6 elencate ne faranno una e basta.
 
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