Alfa Romeo: modelli e programmi futuri. discutiamone

2015... sono favole

sembrano storie inventate per darle da bere agli investitori
 
yugs":3axx7obq ha detto:
http://www3.lastampa.it/economia/sezioni/articolo/lstp/455279/

riporto qui collegandomi al post di adriano60..

vedremo cosa succederà, certo che:
- le vetture saranno prodotte solo in Giappone
- avranno di diverso solo motori e design
- basate entrambe sulla MX-5 (a questo punto uno si compra la MX-5 o la nuova versione)
- a partire dal 2015 (campa cavallo).

Fare qualcosa qui no eh? (la manodopera in Giappone non credo costi più che qui).

Ergo: altro fumo negli occhi.

Letta anch'io stamani la notizia in un altro sito. Non vedo niente di negativo sulla carta e non capisco le critiche tipo meglio la MX-5 a questo punto... :KO) Semmai meglio la versione Alfa come marchio e fascino, anche se dovrebbero essere la stessa macchina. Ricordo si discusse già di questa possibile collaborazione e alcuni parlarono anche di pianali Mazda fatti transitare a Mirafiori o non so dove.

Penso che l'interesse ci sia e la cosa potrebbe anche concretizzarsi per il semplice motivo che l'operazione è quasi a rischio e costo zero per Alfa. Mentre il vantaggio di Mazda starebbe nell'aumento della produttività a livello di stabilimento. Peccato, ma veramente peccato che un futuro Duetto Alfa sia prodotto in Giappone, pur con componenti (motori) FPT. Poi occorre vedere quanto arriverà dal Giappone o se arriverà mezzo assemblato e rifinito qua. Portare tutta la linea qua (MX5 e Duetto) sarebbe economicamente insostenibile.
 
adesso vogliono sfruttare la MX-5 per fare un altro prodotto in sinergia... ma non sono più capaci di creare qualcosa che gli altri sfruttino per fare sinergia ?
 
Sulla carta l'idea non è male, caspita l'MX-5 è LO spider per eccellenza, è il modello che ha preso l'eredità del Duetto dopo l'uscita di produzione della IV serie...

Bisogna capire se faranno sul serio o meno, però almeno qualcosa si muove ogni tanto.
 
giangirm":1c83b3a0 ha detto:
adesso vogliono sfruttare la MX-5 per fare un altro prodotto in sinergia... ma non sono più capaci di creare qualcosa che gli altri sfruttino per fare sinergia ?
quando uno si mette di buona lena per smontare accuratamente tutte le competenze progettuali locali, poi naturalmente non è più in grado di progettare niente e deve per forza rivolgersi all'esterno
 
per la serie : siccome non son buono a fare lo spider e non ho piu' nessuno che sappia tirar fuori qualcosa di buono, lo faccio fare a te' .... ti pago eh...(se tutto va bene) ma fallo tu che lo sai fare !! :lol: :lol: :lol:

poi magari verra' fuori l'Arna cabrio TP :sedia)
 
QUESTA NON VE LA DOVETE PERDERE

http://www.quattroruote.it/notizie/indu ... le-vendere

Giorgetto Giugiaro, durante una intervista, afferma:

Giugiaro":b33k30ri ha detto:
Ricordo di aver visitato alcune fabbriche statunitensi negli anni 70, ed erano indietro di trent'anni rispetto a noi nella gestione dei processi… Oggi le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là… Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler?! Non dico una Fiat, che ci può stare, ma un'Alfa…?"

sante parole
 
Diabolik":3t1bozr2 ha detto:
giangirm":3t1bozr2 ha detto:
adesso vogliono sfruttare la MX-5 per fare un altro prodotto in sinergia... ma non sono più capaci di creare qualcosa che gli altri sfruttino per fare sinergia ?
quando uno si mette di buona lena per smontare accuratamente tutte le competenze progettuali locali, poi naturalmente non è più in grado di progettare niente e deve per forza rivolgersi all'esterno
col risultato di diventare un rimarchiatore
 
riassumento le ultime news



http://www.quattroruote.it/notizie/indu ... le-vendere

http://www.quattroruote.it/notizie/indu ... posteriore

http://www.quattroruote.it/notizie/indu ... omeo-video


quoto chi diche che oramai si 'e smontato molto e forse non si e' piu in grado di rifare cio che di buono in passato si e' fatto. :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:

mazda si 'e sempre ispirata al duetto x la sua mx5 e non gli e' venuta male.. ora sarebbe da prendere i pezzi buoni e rivedere tutto in quel di balocco dai pochi buoni rimasti e produrre poi tutto qui... che bel sogno eeeehhhhhhh

giugiaro e' proprio senza peli suula lingua :asd) :asd) :asd)
 
giangirm":2ravnfl1 ha detto:
adesso vogliono sfruttare la MX-5 per fare un altro prodotto in sinergia... ma non sono più capaci di creare qualcosa che gli altri sfruttino per fare sinergia ?

Non credo sia questione di essere "capaci", ma come al solito di costi.

Un MOU è ancora lontano da un vero e proprio accordo, ma se Mazda accetta una partnership di quel tipo, evidentemente è perché fa fatica a starci dentro a offrire a quei costi un prodotto dal telaio raffinato come la Mx-5.

E quindi, secondo voi, FGA dovrebbe ingegnerizzare da zero un progetto di una roadster a TP? Sarebbe una follia.

Oggi nell'automotive non si lavora senza partnership e senza distribuire i costi su numeri consistenti.

A questo punto mi domando: se si fa una partnership con chi oggi fa IL MEGLIO delle roadster nella fascia 30k euro(TP, quadrilateri, peso ridotto, handling al vertice) è male o bene?

Tra:
- una roadster Alfa fatta da VAG (che le fa TA e MacPherson)
- una roadster Alfa con quadrilateri e Trazione posteriore fatta insieme a Mazda

io non ho nessun dubbio su quale comperare. Ma neanche uno :D

Per di più, se veramente si facesse, uscirebbe proprio quando avevo intenzione di sostituire la Z4 :scratch)
 
R: Alfa Romeo: azienda e programmi futuri

Hunthor":2cg9v5j5 ha detto:
giangirm":2cg9v5j5 ha detto:
adesso vogliono sfruttare la MX-5 per fare un altro prodotto in sinergia... ma non sono più capaci di creare qualcosa che gli altri sfruttino per fare sinergia ?

Non credo sia questione di essere "capaci", ma come al solito di costi.

Un MOU è ancora lontano da un vero e proprio accordo, ma se Mazda accetta una partnership di quel tipo, evidentemente è perché fa fatica a starci dentro a offrire a quei costi un prodotto dal telaio raffinato come la Mx-5.

E quindi, secondo voi, FGA dovrebbe ingegnerizzare da zero un progetto di una roadster a TP? Sarebbe una follia.

Oggi nell'automotive non si lavora senza partnership e senza distribuire i costi su numeri consistenti.

A questo punto mi domando: se si fa una partnership con chi oggi fa IL MEGLIO delle roadster nella fascia 30k euro(TP, quadrilateri, peso ridotto, handling al vertice) è male o bene?

Tra:
- una roadster Alfa fatta da VAG (che le fa TA e MacPherson)
- una roadster Alfa con quadrilateri e Trazione posteriore fatta insieme a Mazda

io non ho nessun dubbio su quale comperare. Ma neanche uno :D

Per di più, se veramente si facesse, uscirebbe proprio quando avevo intenzione di sostituire la Z4 :scratch)
pienamente d'accordo con il tuo pensiero!


Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
 
Ma qui non credo che qualcuno dubiti della bontà dell'idea sulla carta. In teoria sarebbe una gran cosa, penso che siamo tutti d'accordo. Il problema è capire se c'è una volonta effettiva o se è solo fumo negli occhi... io ad oggi non ho elementi per sbilanciarmi, e non credo li abbia nessuno, per cui...
 
Matt-Best91":lo0qfa6d ha detto:
Hunthor":lo0qfa6d ha detto:
giangirm":lo0qfa6d ha detto:
adesso vogliono sfruttare la MX-5 per fare un altro prodotto in sinergia... ma non sono più capaci di creare qualcosa che gli altri sfruttino per fare sinergia ?

Non credo sia questione di essere "capaci", ma come al solito di costi.

Un MOU è ancora lontano da un vero e proprio accordo, ma se Mazda accetta una partnership di quel tipo, evidentemente è perché fa fatica a starci dentro a offrire a quei costi un prodotto dal telaio raffinato come la Mx-5.

E quindi, secondo voi, FGA dovrebbe ingegnerizzare da zero un progetto di una roadster a TP? Sarebbe una follia.

Oggi nell'automotive non si lavora senza partnership e senza distribuire i costi su numeri consistenti.

A questo punto mi domando: se si fa una partnership con chi oggi fa IL MEGLIO delle roadster nella fascia 30k euro(TP, quadrilateri, peso ridotto, handling al vertice) è male o bene?

Tra:
- una roadster Alfa fatta da VAG (che le fa TA e MacPherson)
- una roadster Alfa con quadrilateri e Trazione posteriore fatta insieme a Mazda

io non ho nessun dubbio su quale comperare. Ma neanche uno :D

Per di più, se veramente si facesse, uscirebbe proprio quando avevo intenzione di sostituire la Z4 :scratch)
pienamente d'accordo con il tuo pensiero!


Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2

Anche perché non mi è chiaro quale sia il concetto di "capacità". Avere degli ingegneri assunti a tempo indeterminato (magari solo nati in Arese?) che progettano dal foglio bianco dal primo all'ultimo bullone?

E che vuol dire?

Se hai la possibilità di sederti al tavolo con Mazda, offrirgli delle adeguate contropartite (motori, ad esempio), allora hai avuto la "capacità industriale" di mettere nelle tue concessionarie una roadster fatta coi sacri crismi.

Io aspettavo con interesse la Bluesport, ma non si capisce che fine abbia fatto. Quindi VAG non ha la "capacità" di fare una TP da condividere su (almeno) due marchi? Non credo, ma resta il fatto che non s'è ancora vista.

Oggi come oggi, mi preoccuperei che le cose si facciano e che quello che esce sia coerente col marchio. E questa roadster sarebbe coerentissima, col marchio Alfa, altro che storie.

Direi che c'è da rimanerci male se non si fa, non certo se si fa. ;)
 
RE: Alfa Romeo: azienda e programmi futuri

La coerenza col marchio dipende dal prodotto e dal ciclo di sviluppo, ed entrambi sono ancora tutti da dimostrare.

Ad esempio: la produzione di entrambe le versioni (Alfa e Mazda) avverrà in Giappone. La versione Alfa avrà una messa a punto dedicata di telaio e sospensioni? (l'annuncio parla solo di motori e allestimenti).
Chi farà il setup della versione Alfa? Giapponesi su specifiche italiane? Collaudatori Fiat in Giappone? Una vera Alfa si distingue per come sta in strada, e se proprio non si potesse sviluppare a Balocco (che sarebbe l'unico modo per avere una vettura Alfa che si comporta come ci si aspetta da un'Alfa) quanti compromessi saranno accettabili?
Chi garantisce che la versione Alfa non sarà soltanto un rebadging della pur valida Mazda con il 1.4 T-Jet e il TBi sotto il cofano?

Nessun dubbio sulla efficacia della piattaforma di partenza. Ma da quella a una Alfa Romeo è ancora una lunga strada.
 
Diabolik":1snklpva ha detto:
QUESTA NON VE LA DOVETE PERDERE

http://www.quattroruote.it/notizie/indu ... le-vendere

Giorgetto Giugiaro, durante una intervista, afferma:

Giugiaro":1snklpva ha detto:
Ricordo di aver visitato alcune fabbriche statunitensi negli anni 70, ed erano indietro di trent'anni rispetto a noi nella gestione dei processi… Oggi le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là… Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler?! Non dico una Fiat, che ci può stare, ma un'Alfa…?"

sante parole
Giugiaro mi sa che si sta tirando via alcuni sassolini dalle scarpe, tra l'altro dicendo cose assolutamente condivisibili.
 
DriftSK":ve5w6g2s ha detto:
La coerenza col marchio dipende dal prodotto e dal ciclo di sviluppo, ed entrambi sono ancora tutti da dimostrare.

Ad esempio: la produzione di entrambe le versioni (Alfa e Mazda) avverrà in Giappone. La versione Alfa avrà una messa a punto dedicata di telaio e sospensioni? (l'annuncio parla solo di motori e allestimenti).
Chi farà il setup della versione Alfa? Giapponesi su specifiche italiane? Collaudatori Fiat in Giappone? Una vera Alfa si distingue per come sta in strada, e se proprio non si potesse sviluppare a Balocco (che sarebbe l'unico modo per avere una vettura Alfa che si comporta come ci si aspetta da un'Alfa) quanti compromessi saranno accettabili?
Chi garantisce che la versione Alfa non sarà soltanto un rebadging della pur valida Mazda con il 1.4 T-Jet e il TBi sotto il cofano?

Nessun dubbio sulla efficacia della piattaforma di partenza. Ma da quella a una Alfa Romeo è ancora una lunga strada.

Chiariamo innanzitutto che il termine "rebadging" è sbagliato, visto che cambieranno motori e carrozzeria. Ma comunque ho capito cosa intendi.

La coerenza col marchio dipende dal prodotto, appunto.
Allora facciamo l'ipotesi peggiore: che questi spilorci di FGA non vogliano neanche pagare un viaggio in Giappone a un paio degli ingegneri-collaudatori di Balocco e si limitino a imbullonare la carrozzeria sul telaio della MX-5.

Poiché la MX-5 esiste, vediamo cosa hanno combinato finora questi mentecatti di ingegneri-collaudatori giapponesi:

[...] la nuova MX-5 è davvero un piccolo gioiello con la sua linea retrò e un comportamento sportivo e divertente. L’assetto rigido, lo sterzo diretto e preciso, l’ottimo cambio costituiscono un mix perfetto per la guida sportiva.
L’MX-5 entra precisissima in curva ed esce in lieve sovrasterzo con un comportamento sicuro e soprattutto divertente
.


Questo è quello che scrive Autobild sulla NC in un confronto con la Z4. E la ND dovrebbe essere più leggera di almeno cento chili.

Quindi questo è il punto minimo, l'ipotesi peggiore che un Alfista-purista dovrà sopportare se anche non la dovessero mettere a punto a Balocco.

Un compromesso intollerabile... :D

E oggi NESSUNO riesce a offrire a quel prezzo un'auto così divertente ed emozionante, quindi già così, col setup dei mentecatti giapponesi, è la migliore roadster che si possa desiderare, quanto a comportamento stradale.

Come se la donna più gnocca e voluttuosa del mondo volesse a tutti i costi trombare con te, ma tu non accetti perché "non l'ha messa a punto una mamma italiana" :asd)

Io sul cosa esce fuori sarei molto tranquillo.

Ribadisco: l'unica cosa di cui dovrebbe preoccuparsi un alfista a cui piace veramente guidare è solo che non si faccia. ;)
 
Hunthor":1tzemeux ha detto:
Chiariamo innanzitutto che il termine "rebadging" è sbagliato, visto che cambieranno motori e carrozzeria.

A meno che tu abbia gia' visto il prodotto finito, chiariamo innanzitutto che quello che cambieranno e non cambieranno e' ad oggi una semplice speranza; gli anglofoni lo definirebbero wishful thinking; ma comunque apprezzo l'ottimismo.

Per inciso: la tua citazione di Autobild risale a sei anni fa (infatti quella prova e' citata, parola per parola, su SoloBmw.com in un articolo del 2006: http://www.solobmw.com/notizie-it.htm?notizia=130 ). Quindi - a meno di possedere doti di preveggenza - nulla e' dato sapere sulla bonta' del veicolo su cui si basera' la joint venture.
Ammesso e non concesso che si faccia dato che quella presentata e' solo una lettera di intenti. Vogliamo ricordare che Fiat era in analoga posizione verso BMW, non piu' tardi del 2009, per aprire la rete vendita americana ad... Alfa Romeo? (si e' visto.)

Quindi, date le premesse e l'affidabilita' dimostrata negli ultimi, uh, sette anni dalla gestione Marchionne, alle parole e agli intenti preferisco un solido CI CREDO QUANDO LA POSSO COMPRARE E TI DICO DOPO LA PISTA SE E' DECENTE O NO.

La coerenza col marchio dipende dal prodotto, appunto.
Allora facciamo l'ipotesi peggiore: che questi spilorci di FGA non vogliano neanche pagare un viaggio in Giappone a un paio degli ingegneri-collaudatori di Balocco e si limitino a imbullonare la carrozzeria sul telaio della MX-5.

Nemmeno se prendessero una Porsche e ci piazzassero sopra il biscione sarebbe accettabile.

Persino l'Arna, che non era un capolavoro, aveva meccanica e avantreno Alfa su messa a punto Alfa.
Persino la 155 era stata frutto di enormi sforzi per cercare di andare oltre una miserabile Tempra Sprint. (sull'esito non mi pronuncio ma gli sforzi ci furono)
Persino giulietta, che non amo e non considero una vera Alfa Romeo, e' stata messa a punto a Balocco e per questa e altre ragioni e' oggettivamente migliore sotto alcuni aspetti della Bravo che nasconde sotto la carrozzeria.

Pero' mai nella storia del marchio si e' vista una macchina progettata, assemblata e messa a punto altrove fregiarsi del marchio Alfa Romeo.
Se si arrivera' ad accettare una cosa del genere allora Alfa Romeo sara' morta per davvero.
 
Singolare..... Un mesetto fa Wester definiva non coerente con (la sua idea di) Alfa la Spider. E così Marchionne che ci avrebbe messo i soldi la depennó.
Adesso la "lettera di intenti" (giustamente si cita BMW) che dovrebbe originare un progetto lasciato in naftalina da ANNI.
Singolare.... Proprio singolare.
 
DriftSK":dzeb2sb1 ha detto:
Hunthor":dzeb2sb1 ha detto:
Chiariamo innanzitutto che il termine "rebadging" è sbagliato, visto che cambieranno motori e carrozzeria.

A meno che tu abbia gia' visto il prodotto finito, chiariamo innanzitutto che quello che cambieranno e non cambieranno e' ad oggi una semplice speranza; gli anglofoni lo definirebbero wishful thinking; ma comunque apprezzo l'ottimismo.

Per inciso: la tua citazione di Autobild risale a sei anni fa (infatti quella prova e' citata, parola per parola, su SoloBmw.com in un articolo del 2006: http://www.solobmw.com/notizie-it.htm?notizia=130 ). Quindi - a meno di possedere doti di preveggenza - nulla e' dato sapere sulla bonta' del veicolo su cui si basera' la joint venture.
Ammesso e non concesso che si faccia dato che quella presentata e' solo una lettera di intenti. Vogliamo ricordare che Fiat era in analoga posizione verso BMW, non piu' tardi del 2009, per aprire la rete vendita americana ad... Alfa Romeo? (si e' visto.)

Quindi, date le premesse e l'affidabilita' dimostrata negli ultimi, uh, sette anni dalla gestione Marchionne, alle parole e agli intenti preferisco un solido CI CREDO QUANDO LA POSSO COMPRARE E TI DICO DOPO LA PISTA SE E' DECENTE O NO.


La coerenza col marchio dipende dal prodotto, appunto.
Allora facciamo l'ipotesi peggiore: che questi spilorci di FGA non vogliano neanche pagare un viaggio in Giappone a un paio degli ingegneri-collaudatori di Balocco e si limitino a imbullonare la carrozzeria sul telaio della MX-5.

Nemmeno se prendessero una Porsche e ci piazzassero sopra il biscione sarebbe accettabile.

Persino l'Arna, che non era un capolavoro, aveva meccanica e avantreno Alfa su messa a punto Alfa.
Persino la 155 era stata frutto di enormi sforzi per cercare di andare oltre una miserabile Tempra Sprint. (sull'esito non mi pronuncio ma gli sforzi ci furono)
Persino giulietta, che non amo e non considero una vera Alfa Romeo, e' stata messa a punto a Balocco e per questa e altre ragioni e' oggettivamente migliore sotto alcuni aspetti della Bravo che nasconde sotto la carrozzeria.

Pero' mai nella storia del marchio si e' vista una macchina progettata, assemblata e messa a punto altrove fregiarsi del marchio Alfa Romeo.
Se si arrivera' ad accettare una cosa del genere allora Alfa Romeo sara' morta per davvero.

Mmmhhh, ci siamo persi un po' il filo logico.

Non ho scritto da nessuna parte che si farà certamente. I dubbi sul se sono l'unica cosa che condivido.

Per la questione "rebadging", è evidente che si discute dell'ipotesi così come è stata descritta nel MOU.

La prova di Autobild è di 6 anni fa e quindi? Ho detto chiaramente che è riferita alla NC. Cosa avrebbero dovuto provare, la ND che non esiste ancora?

L'ipotesi "imbulloniamo la carrozzeria Alfa alla MX-5 così com'è" è evidentemente paradossale e sarebbe la peggiore delle ipotesi in cui avremmo un'Alfa che va come la MX-5, che è il meglio delle piccole roadster, e non certo il peggio.

Poi, certo, poiché non si sa nulla di come sarà la prossima, allora possiamo scatenare tutti i processi alle intenzioni e ipotizzare che dopo 3 serie, tutte ottimamente riuscite, la prossima sarà un cesso e se nessun tecnico Alfa ci metterà le mani, a maggior ragione sarà un'auto che si ribalta in parcheggio.

Vedi che ormai questa "alfità" è diventata qualcosa di mistico:
- "deve essere progettata da noi".
Ma noi chi? Ingegneri assunti da FGA? A tempo determinato o indeterminato? Devono essere tutti italiani? solo lombardi nati in Arese? Qual è l'identikit del "tecnico Alfa"?
- "deve essere messa a punto a Balocco"
Anche qui, i collaudatori devono avere passaporto italiano? E se per caso assumono un giapponese ex Mazda va bene o non va più bene? E se un "tecnico Alfa" va in Giappone mesi va un po' meno bene, ma benino?

Il senso di tutto questo?

Se anche non la mettessero a punto a Balocco ma andrà un gran bene come quella di oggi, l'auto sarà disprezzabile a priori? E' una logica che faccio fatica a comprendere, lo ammetto.

Se un'ARNA messa a punto a Balocco è una Alfa che si può "fregiare del marchio Alfa Romeo" e una eventuale Alfa TP su base MX-5 messa a punto a Hiroshima no, temo che l'alfista si sia incamminato a diventare una caricatura di se stesso: "non ha toccato il sacro suolo di Balocco e dunque non può essere un'Alfa. L'Arna, invece, sì". :eek13)

Contenti voi...
 
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