yugs":3axx7obq ha detto:http://www3.lastampa.it/economia/sezioni/articolo/lstp/455279/
riporto qui collegandomi al post di adriano60..
vedremo cosa succederà, certo che:
- le vetture saranno prodotte solo in Giappone
- avranno di diverso solo motori e design
- basate entrambe sulla MX-5 (a questo punto uno si compra la MX-5 o la nuova versione)
- a partire dal 2015 (campa cavallo).
Fare qualcosa qui no eh? (la manodopera in Giappone non credo costi più che qui).
Ergo: altro fumo negli occhi.
quando uno si mette di buona lena per smontare accuratamente tutte le competenze progettuali locali, poi naturalmente non è più in grado di progettare niente e deve per forza rivolgersi all'esternogiangirm":1c83b3a0 ha detto:adesso vogliono sfruttare la MX-5 per fare un altro prodotto in sinergia... ma non sono più capaci di creare qualcosa che gli altri sfruttino per fare sinergia ?
Giugiaro":b33k30ri ha detto:Ricordo di aver visitato alcune fabbriche statunitensi negli anni 70, ed erano indietro di trent'anni rispetto a noi nella gestione dei processi… Oggi le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là… Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler?! Non dico una Fiat, che ci può stare, ma un'Alfa…?"
col risultato di diventare un rimarchiatoreDiabolik":3t1bozr2 ha detto:quando uno si mette di buona lena per smontare accuratamente tutte le competenze progettuali locali, poi naturalmente non è più in grado di progettare niente e deve per forza rivolgersi all'esternogiangirm":3t1bozr2 ha detto:adesso vogliono sfruttare la MX-5 per fare un altro prodotto in sinergia... ma non sono più capaci di creare qualcosa che gli altri sfruttino per fare sinergia ?
giangirm":2ravnfl1 ha detto:adesso vogliono sfruttare la MX-5 per fare un altro prodotto in sinergia... ma non sono più capaci di creare qualcosa che gli altri sfruttino per fare sinergia ?
pienamente d'accordo con il tuo pensiero!Hunthor":2cg9v5j5 ha detto:giangirm":2cg9v5j5 ha detto:adesso vogliono sfruttare la MX-5 per fare un altro prodotto in sinergia... ma non sono più capaci di creare qualcosa che gli altri sfruttino per fare sinergia ?
Non credo sia questione di essere "capaci", ma come al solito di costi.
Un MOU è ancora lontano da un vero e proprio accordo, ma se Mazda accetta una partnership di quel tipo, evidentemente è perché fa fatica a starci dentro a offrire a quei costi un prodotto dal telaio raffinato come la Mx-5.
E quindi, secondo voi, FGA dovrebbe ingegnerizzare da zero un progetto di una roadster a TP? Sarebbe una follia.
Oggi nell'automotive non si lavora senza partnership e senza distribuire i costi su numeri consistenti.
A questo punto mi domando: se si fa una partnership con chi oggi fa IL MEGLIO delle roadster nella fascia 30k euro(TP, quadrilateri, peso ridotto, handling al vertice) è male o bene?
Tra:
- una roadster Alfa fatta da VAG (che le fa TA e MacPherson)
- una roadster Alfa con quadrilateri e Trazione posteriore fatta insieme a Mazda
io non ho nessun dubbio su quale comperare. Ma neanche uno
Per di più, se veramente si facesse, uscirebbe proprio quando avevo intenzione di sostituire la Z4 :scratch)
Matt-Best91":lo0qfa6d ha detto:pienamente d'accordo con il tuo pensiero!Hunthor":lo0qfa6d ha detto:giangirm":lo0qfa6d ha detto:adesso vogliono sfruttare la MX-5 per fare un altro prodotto in sinergia... ma non sono più capaci di creare qualcosa che gli altri sfruttino per fare sinergia ?
Non credo sia questione di essere "capaci", ma come al solito di costi.
Un MOU è ancora lontano da un vero e proprio accordo, ma se Mazda accetta una partnership di quel tipo, evidentemente è perché fa fatica a starci dentro a offrire a quei costi un prodotto dal telaio raffinato come la Mx-5.
E quindi, secondo voi, FGA dovrebbe ingegnerizzare da zero un progetto di una roadster a TP? Sarebbe una follia.
Oggi nell'automotive non si lavora senza partnership e senza distribuire i costi su numeri consistenti.
A questo punto mi domando: se si fa una partnership con chi oggi fa IL MEGLIO delle roadster nella fascia 30k euro(TP, quadrilateri, peso ridotto, handling al vertice) è male o bene?
Tra:
- una roadster Alfa fatta da VAG (che le fa TA e MacPherson)
- una roadster Alfa con quadrilateri e Trazione posteriore fatta insieme a Mazda
io non ho nessun dubbio su quale comperare. Ma neanche uno
Per di più, se veramente si facesse, uscirebbe proprio quando avevo intenzione di sostituire la Z4 :scratch)
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Giugiaro mi sa che si sta tirando via alcuni sassolini dalle scarpe, tra l'altro dicendo cose assolutamente condivisibili.Diabolik":1snklpva ha detto:QUESTA NON VE LA DOVETE PERDERE
http://www.quattroruote.it/notizie/indu ... le-vendere
Giorgetto Giugiaro, durante una intervista, afferma:
Giugiaro":1snklpva ha detto:Ricordo di aver visitato alcune fabbriche statunitensi negli anni 70, ed erano indietro di trent'anni rispetto a noi nella gestione dei processi… Oggi le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là… Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler?! Non dico una Fiat, che ci può stare, ma un'Alfa…?"
sante parole
DriftSK":ve5w6g2s ha detto:La coerenza col marchio dipende dal prodotto e dal ciclo di sviluppo, ed entrambi sono ancora tutti da dimostrare.
Ad esempio: la produzione di entrambe le versioni (Alfa e Mazda) avverrà in Giappone. La versione Alfa avrà una messa a punto dedicata di telaio e sospensioni? (l'annuncio parla solo di motori e allestimenti).
Chi farà il setup della versione Alfa? Giapponesi su specifiche italiane? Collaudatori Fiat in Giappone? Una vera Alfa si distingue per come sta in strada, e se proprio non si potesse sviluppare a Balocco (che sarebbe l'unico modo per avere una vettura Alfa che si comporta come ci si aspetta da un'Alfa) quanti compromessi saranno accettabili?
Chi garantisce che la versione Alfa non sarà soltanto un rebadging della pur valida Mazda con il 1.4 T-Jet e il TBi sotto il cofano?
Nessun dubbio sulla efficacia della piattaforma di partenza. Ma da quella a una Alfa Romeo è ancora una lunga strada.
Hunthor":1tzemeux ha detto:Chiariamo innanzitutto che il termine "rebadging" è sbagliato, visto che cambieranno motori e carrozzeria.
La coerenza col marchio dipende dal prodotto, appunto.
Allora facciamo l'ipotesi peggiore: che questi spilorci di FGA non vogliano neanche pagare un viaggio in Giappone a un paio degli ingegneri-collaudatori di Balocco e si limitino a imbullonare la carrozzeria sul telaio della MX-5.
DriftSK":dzeb2sb1 ha detto:Hunthor":dzeb2sb1 ha detto:Chiariamo innanzitutto che il termine "rebadging" è sbagliato, visto che cambieranno motori e carrozzeria.
A meno che tu abbia gia' visto il prodotto finito, chiariamo innanzitutto che quello che cambieranno e non cambieranno e' ad oggi una semplice speranza; gli anglofoni lo definirebbero wishful thinking; ma comunque apprezzo l'ottimismo.
Per inciso: la tua citazione di Autobild risale a sei anni fa (infatti quella prova e' citata, parola per parola, su SoloBmw.com in un articolo del 2006: http://www.solobmw.com/notizie-it.htm?notizia=130 ). Quindi - a meno di possedere doti di preveggenza - nulla e' dato sapere sulla bonta' del veicolo su cui si basera' la joint venture.
Ammesso e non concesso che si faccia dato che quella presentata e' solo una lettera di intenti. Vogliamo ricordare che Fiat era in analoga posizione verso BMW, non piu' tardi del 2009, per aprire la rete vendita americana ad... Alfa Romeo? (si e' visto.)
Quindi, date le premesse e l'affidabilita' dimostrata negli ultimi, uh, sette anni dalla gestione Marchionne, alle parole e agli intenti preferisco un solido CI CREDO QUANDO LA POSSO COMPRARE E TI DICO DOPO LA PISTA SE E' DECENTE O NO.
La coerenza col marchio dipende dal prodotto, appunto.
Allora facciamo l'ipotesi peggiore: che questi spilorci di FGA non vogliano neanche pagare un viaggio in Giappone a un paio degli ingegneri-collaudatori di Balocco e si limitino a imbullonare la carrozzeria sul telaio della MX-5.
Nemmeno se prendessero una Porsche e ci piazzassero sopra il biscione sarebbe accettabile.
Persino l'Arna, che non era un capolavoro, aveva meccanica e avantreno Alfa su messa a punto Alfa.
Persino la 155 era stata frutto di enormi sforzi per cercare di andare oltre una miserabile Tempra Sprint. (sull'esito non mi pronuncio ma gli sforzi ci furono)
Persino giulietta, che non amo e non considero una vera Alfa Romeo, e' stata messa a punto a Balocco e per questa e altre ragioni e' oggettivamente migliore sotto alcuni aspetti della Bravo che nasconde sotto la carrozzeria.
Pero' mai nella storia del marchio si e' vista una macchina progettata, assemblata e messa a punto altrove fregiarsi del marchio Alfa Romeo.
Se si arrivera' ad accettare una cosa del genere allora Alfa Romeo sara' morta per davvero.