Alfa Romeo: modelli e programmi futuri. discutiamone

Hunthor":2d8sggs5 ha detto:
Sono due concetti diversi dire:
a) non mi fido che la facciano
b) se la fanno mi fa piacere

c) se la fanno, non mi fido che la facciano senza fare gli straccioni come sono soliti fare
d) se la fanno e non fanno i fessi ma ci mettono impegno a farla bene, mi fa piacere
 
Diabolik":2ff2xoq8 ha detto:
Hunthor":2ff2xoq8 ha detto:
Sono due concetti diversi dire:
a) non mi fido che la facciano
b) se la fanno mi fa piacere

c) se la fanno, non mi fido che la facciano senza fare gli straccioni come sono soliti fare
d) se la fanno e non fanno i fessi ma ci mettono impegno a farla bene, mi fa piacere

ok, ci sta tutto :asd)
 
giangirm":2udoo9ed ha detto:
Hunthor":2udoo9ed ha detto:
Non credo sia questione di essere "capaci", ma come al solito di costi.

(...)

E quindi, secondo voi, FGA dovrebbe ingegnerizzare da zero un progetto di una roadster a TP? Sarebbe una follia.
ok, sarà conveniente.
Ma che contenuto ha il gruppo Fiat oggi per il futuro? Si distingue per qualche cosa di particolare, oltre che a fare auto piccole abbastanza buone? Ha un' eccellenza di menti e di progetti che gli garantisce un ottimo futuro?
Da un gruppo di 3 marchi che almeno in Italia vendeva abbastanza, non starà diventando un' azienda sempre meno valida e appetibile sul mercato?

ecco appunto, in questa joint venture Mazda metterà il suo know-how, Fiat che ci mette... il 6 di bastoni? perché se è solo il capitale... ah! no dimenticavo, c'è il marchio AR che trasuda passione da tutti i pori
 
Il FUSI":3irh722u ha detto:
Beh ma comunque il MOU un effetto lo ha avuto no? Dare un po' di linfa ai "fautori pervicaci del marchio e della Fiat" che si trovavano a corto di argomenti.
:)

Non so se ti riferisci a me, visto che ho speso due parole sull'argomento, ma che io sia "fautore pervicace del marchio e della Fiat" mi fa abbastanza ridere, visto che personalmente viaggio su altra roba da un bel pezzo.

Poi volevo sapere quale roadster ritieni preferibile alla MX-5 in quel range di prezzo, ma non mi rispondi. Almeno parliamo un po' di auto, invece di alimentare flame inutili, no? ;)
 
Il FUSI":d4t9f2mu ha detto:
Beh ma comunque il MOU un effetto lo ha avuto no? Dare un po' di linfa ai "fautori pervicaci del marchio e della Fiat" che si trovavano a corto di argomenti.
:)
Scusami ma questa volta faccio un po fatica a condividere. Vediamo se riesco a spiegarmi: che i fautori fiat esistono è una (a mio vedere) triste realtà; che esistano quà dentro... mah, forse qualcuno ancora si, ma di certo in netto calo rispetto al (anche non troppo lontano) passato. Ora, non è detto che commentare con un minimo di positività questi rumors riguardanti Mazda debba per forza significare che si sostenga la fiat: che in molti auspichino una cessione del marchio è cosa nota, ma, di questi molti, sono davvero in pochi ad avere accesso a notizie di prima mano sullo stato delle trattative (se trattative vi sono), gli altri, la stragrande maggioranza, si limitano ad aspettare e sperare, pur consapevoli che, nel frattempo, il presente è fiat, con tutto ciò che ne consegue (o, più che altro, che non ne consegue), ed in un presente simile cosa mai ci si potrebbe aspettare di meglio se non un avvicinarsi a quello che è un ottimo (sempre imho) prodotto come quello offerto da mazda? Pur tuttavia questo non significa affatto sostenere fiat... mi sembra solo un auspicare un qualcosa di quantomeno decente in attesa di tempi migliori, di cui però non v'è alcuna certezza (mi pare).
 
Hunthor":1fyjanor ha detto:
Il FUSI":1fyjanor ha detto:
Beh ma comunque il MOU un effetto lo ha avuto no? Dare un po' di linfa ai "fautori pervicaci del marchio e della Fiat" che si trovavano a corto di argomenti.
:)

Non so se ti riferisci a me, visto che ho speso due parole sull'argomento, ma che io sia "fautore pervicace del marchio e della Fiat" mi fa abbastanza ridere, visto che personalmente viaggio su altra roba da un bel pezzo.

Poi volevo sapere quale roadster ritieni preferibile alla MX-5 in quel range di prezzo, ma non mi rispondi. Almeno parliamo un po' di auto, invece di alimentare flame inutili, no? ;)

Scusa, non mi pare di aver alimentato alcun flame inutile. E comunque mi riferivo anche e soprattutto a quanto si legge globalmente in rete e su FB.....
Vi è un gran parlare di questa cagata con Mazda (tale è, e tale rimane al momento) manco fosse la panacea di chissà che.....
Roadster? Non è la tipologia di auto preferita, ma francamente non avrei dubbi a prendere una Z4.
Anche se è "edulcorata" rispetto alla versione precedente.
 
step'85":dyw11yne ha detto:
(cut) si limitano ad aspettare e sperare, pur consapevoli che, nel frattempo, il presente è fiat, con tutto ciò che ne consegue (o, più che altro, che non ne consegue), ed in un presente simile cosa mai ci si potrebbe aspettare di meglio se non un avvicinarsi a quello che è un ottimo (sempre imho) prodotto come quello offerto da mazda? Pur tuttavia questo non significa affatto sostenere fiat... mi sembra solo un auspicare un qualcosa di quantomeno decente in attesa di tempi migliori, di cui però non v'è alcuna certezza (mi pare).

Eh... e aspettano cosa?
Un prodotto di altri rimarchiato e, se va bene, con uno "stile titolare"? Ammazza che aspettative elevate!!!!
Messo su da quest'azienda di cui è chiaro (certo, se lo si vuol vedere e pesare) il presente, e il recente passato, e si intravede il futuro?
Ammazza un'altra volta! Sperano cosa? Che per motivi mentali di nazionalismo fuori dal mondo si rimanga sotto Fiat e, PER MANTENERE QUESTO CONCETTO DA CIPPUTI, si speri, preghi, accendano ceri che lo spider Mazda possa fregiarsi dello scudo Alfa?
Sperare queste piccolezze misurabili col micrometro E' sostenere Fiat.... E' sostenere che iddio voglia, iddio volesse, dateci qualcosa, pur che sia.....
E perchè? Perchè si ama.... "il marchio"? Un po' strano amare il marchio, e sperare di potersi bere una vettura che non ha la tecnologia o la declinazione del marchio.
Perchè dove sta questa tecnologia? Nel motore superfire?
Anche la Thema allora ha la tecnologia italiana, ebbè c'è scritto Lancia!
Che poi sia identica alla Chrysler e la facciano sulla stessa linea.... chissenefrega?
Sperare che Fiat conceda ad Alfa di avere una spider mazda è come sperare che la Peugeot abbia la sua variante della Citroen DS4... anzi, anche peggio, perchè àlì è roba cmq dello stesso gruppo e se le ingegnerizzano e fanno in Francia.
 
Alfa Romeo: azienda e programmi futuri

Il FUSI":3sj9tauk ha detto:
Hunthor":3sj9tauk ha detto:
Il FUSI":3sj9tauk ha detto:
Beh ma comunque il MOU un effetto lo ha avuto no? Dare un po' di linfa ai "fautori pervicaci del marchio e della Fiat" che si trovavano a corto di argomenti.
:)

Non so se ti riferisci a me, visto che ho speso due parole sull'argomento, ma che io sia "fautore pervicace del marchio e della Fiat" mi fa abbastanza ridere, visto che personalmente viaggio su altra roba da un bel pezzo.

Poi volevo sapere quale roadster ritieni preferibile alla MX-5 in quel range di prezzo, ma non mi rispondi. Almeno parliamo un po' di auto, invece di alimentare flame inutili, no? ;)

Scusa, non mi pare di aver alimentato alcun flame inutile. E comunque mi riferivo anche e soprattutto a quanto si legge globalmente in rete e su FB.....
Vi è un gran parlare di questa cagata con Mazda (tale è, e tale rimane al momento) manco fosse la panacea di chissà che.....
Roadster? Non è la tipologia di auto preferita, ma francamente non avrei dubbi a prendere una Z4.
Anche se è "edulcorata" rispetto alla versione precedente.

Più che edulcorata, direi ingrassata: la E89 pesa 200 kg in più rispetto alla E85 e oltre 300 in più rispetto alla MX-5. E si sentono tutti.
E all'avantreno niente quadrilateri.

Io ho la E85 che è più vicina alla Mazda come peso, ma devo ammettere che la MX-5 ha uno sterzo molto più comunicativo (e su E89 non hanno migliorato più di tanto).

Metterei la Z4 E89 parecchi gradini sotto la MX-5 quanto a piacere di guida.

In più, siamo un bel po' sopra come prezzi. La nuova sDrive 20i parte da 40mila. Con i prezzi degli optional BMW poi si arriva a differenze ancora più elevate.
 
Ho visto anch'io la 4C al Villa d'Este, e deo dire che mi è piaciuta tantissimo. Dalle sole fotografie c'era qualcosa che non mi convinceva, non so dire cosa ma mi sembrava sgraziata da alcune angolazioni. Invece, ripeto vista dal vero, IMHO non è assolutamente così, anzi è molto convincente, elegante , sportiva, muscolosa, come una vera piccola Alfa deve essere.
Sono contento per l'Alfa, per la storia di questo marchio glorioso, questo è un altro prodotto di assoluta eccellenza nel campo del design automobilistico mondiale.
Questo magari non cambia nulla o cambia poco della mia (cattiva) opinione dell'operato Fiat, ma comunque la 4C è venuta proprio bene.

Parlo del prototipo, naturalmente, non del prodotto finale industrializzato per la produzione in serie che nessuno ha visto e che potrebbe anche (purtroppo) essere diverso dall'originale.
 
Il FUSI":16slmws1 ha detto:
step'85":16slmws1 ha detto:
(cut) si limitano ad aspettare e sperare, pur consapevoli che, nel frattempo, il presente è fiat, con tutto ciò che ne consegue (o, più che altro, che non ne consegue), ed in un presente simile cosa mai ci si potrebbe aspettare di meglio se non un avvicinarsi a quello che è un ottimo (sempre imho) prodotto come quello offerto da mazda? Pur tuttavia questo non significa affatto sostenere fiat... mi sembra solo un auspicare un qualcosa di quantomeno decente in attesa di tempi migliori, di cui però non v'è alcuna certezza (mi pare).

Eh... e aspettano cosa?
Un prodotto di altri rimarchiato e, se va bene, con uno "stile titolare"? Ammazza che aspettative elevate!!!!
Messo su da quest'azienda di cui è chiaro (certo, se lo si vuol vedere e pesare) il presente, e il recente passato, e si intravede il futuro?
Ammazza un'altra volta! Sperano cosa? Che per motivi mentali di nazionalismo fuori dal mondo si rimanga sotto Fiat e, PER MANTENERE QUESTO CONCETTO DA CIPPUTI, si speri, preghi, accendano ceri che lo spider Mazda possa fregiarsi dello scudo Alfa?
Sperare queste piccolezze misurabili col micrometro E' sostenere Fiat.... E' sostenere che iddio voglia, iddio volesse, dateci qualcosa, pur che sia.....
E perchè? Perchè si ama.... "il marchio"? Un po' strano amare il marchio, e sperare di potersi bere una vettura che non ha la tecnologia o la declinazione del marchio.
Perchè dove sta questa tecnologia? Nel motore superfire?
Anche la Thema allora ha la tecnologia italiana, ebbè c'è scritto Lancia!
Che poi sia identica alla Chrysler e la facciano sulla stessa linea.... chissenefrega?
Sperare che Fiat conceda ad Alfa di avere una spider mazda è come sperare che la Peugeot abbia la sua variante della Citroen DS4... anzi, anche peggio, perchè àlì è roba cmq dello stesso gruppo e se le ingegnerizzano e fanno in Francia.
Ehm.. senza offesa, ma credo tu abbia equivocato il mio pensiero.

Quel che io "aspetto e spero" è che fiat venda, solo ed unicamente questo :OK)

Io, come penso molti altri, non ho il pregiudizio di un nazionalismo che poteva essere sostenuto (forse) decenni fa, ma oggi è semplicemente ridicolo parlare di italianità del marchio, ma italianità de chè?

Solo che, ad oggi, che altre possibilità di spider avremmo? La crossfire rimarchiata...? e caspita, allora meglio rimarchiare una mazda no?

Quali altre alternative si pongono?
 
Guido oramai da anni senza quadrilateri. Quelli veri e seri. Mi adatterei tranquillamente a un avantreno BMW sovrastato da un 6 cilindri. Ooooops un motore che la Fiat manco sa cosa sia.
 
Ah ho capito .... Gongolano e si aspettino uno stop della teoria "al peggio non c'è mai fine".
Contenti loro che sprecano fegato e passione in questo modo e si fanno una idea della realtà "sui generis".....
 
Il FUSI":1r6356r3 ha detto:
Guido oramai da anni senza quadrilateri. Quelli veri e seri. Mi adatterei tranquillamente a un avantreno BMW sovrastato da un 6 cilindri. Ooooops un motore che la Fiat manco sa cosa sia.

Quasi tutti guidano senza, ma questo non significa che sia meglio.

Se poi è per il 6 cilindri, allora a maggior ragione andiamo su un livello completamente diverso di auto: la più "economica" 6 cilindri è la sDrive 35i, che costa ben 53k euro, anche più della Boxster 2.7. Le sDrive 20i e 28i sono a 4 cilindri.

Inoltre ti restano sempre i 3 quintali in più sul groppone, che non sono affatto pochi per un'auto sportiva.

E il quadrilatero della MX-5 è serissimo.
Ribadisco: nessuno offre una roba così. A quel prezzo, meno che mai.

mazda-mx-5-2009-16_640.jpg
 
ma.... io non ho mai guidato la mx5 ma cosi' a occhio e croce.... andra' come il pandino 100hp....

invece ho guidato una opel gt di quelle prodotte a partire dal 2007 e devo dire che mi ha impressionato... come guida divertente, anche senza esagerare da piacevoli sensazioni e costa (costava, mi pare non sia piu' in listino) la meta' di un bmw .

Poi non so' se abbia quadrilateri e nemmeno m'importa piu' di tanto so' solo che quei 2 giorni che l'ho avuta mi son divertito come non mai!

Morale: prezzo abbordabile e divertimento assicurato....

invece l' ALFA MINCHIA 5 sara' tutto il contrario !! :asd) :asd)
 
166V6TBGPL":2gqf656h ha detto:
invece ho guidato una opel gt di quelle prodotte a partire dal 2007 e devo dire che mi ha impressionato... come guida divertente, anche senza esagerare da piacevoli sensazioni e costa (costava, mi pare non sia piu' in listino) la meta' di un bmw .
Beh, quella è stata sviluppata da Lotus con una base in parte comune con l'Elise: ci credo che la Opel GT fosse divertente da guidare. :) Peccato avesse una linea fatto con squadra e righello e con degli angoli appuntiti che nemmeno i coltelli in ceramica sono così appuntiti. :p

O stai parlando della GT gemella della Pontiac Solstice/Saturn nonmiricordocomesichiamava? :scratch)
 
Hunthor":3cyr5vhf ha detto:
Quasi tutti guidano senza, ma questo non significa che sia meglio.

Se poi è per il 6 cilindri, allora a maggior ragione andiamo su un livello completamente diverso di auto: la più "economica" 6 cilindri è la sDrive 35i, che costa ben 53k euro, anche più della Boxster 2.7. Le sDrive 20i e 28i sono a 4 cilindri.

Inoltre ti restano sempre i 3 quintali in più sul groppone, che non sono affatto pochi per un'auto sportiva.

E il quadrilatero della MX-5 è serissimo.
Ribadisco: nessuno offre una roba così. A quel prezzo, meno che mai.

Ok, allora mi farò serio.....
Che non sia meglio è verissimo. Che non sia garanzia di "chissà che roba", anche. Abbiamo oramai, credo tutti, dato per assodato che non conta solo COSA ma anche COME fai. Lo dimostra, nel bene e nel male, l'accrocchio di sospensione anteriore che guido dal 2005: un accrocchio, appunto, che consente una guida di un certo tipo (ed è il COSA fai) e dura preciso da Natale a S. Stefano (il COME lo fai, chiamali perni sferici, gommini, braccetti e via discorrendo).
Non ho mai parlato di vettura economica. Stante che, Arna davvero a parte, di economico a listino in Alfa Romeo io non ricordo nulla (Giulietta inclusa). Questo mi fa presupporre che vi è da non pensare al listino di una generalista nipponica, o francese, o coreana, ma ad un prezzo più elevato. La Fiat ci ha sempre dimostrato che facendo leva sulla marca, a parità di prodotto offerto dalla sua marca generalista, richiede un plusvalore (che poi nel corso degli anni lo eroda con sconti eccetera è un altro discorso). La Z4 sarà (ed è, è verissimo) pesante nessuno lo mette in dubbio. E costerà anche cara. Ma è anni luce differente, come prodotto e "percezione" (e quindi prezzo) da una MX-5.
Detto questo il quid, mi pareva chiaro, non è stigmatizzare le qualità della MX-5. E' il criterio secondo cui si va a "giustificare" e quasi ad aspettare come manna dal cielo un prodotto fatto da altri (esterni al gruppo, quindi senza una identità specifica e particolare) e per di più una specialties.
A me vien in mente che questo andazzo possa essere la ricerca di una vita d'uscita dalla situazione non proprio edificante che vede le vetture "normali" (e quindi con un margine di un certo tipo, inferiore a quello da sempre applicato su specialties o che dovrebbe essere tale) non andare come si vorrebbe (ed esistono miglialia di motivi, anche illustrati quà al lancio dei modelli perchè ciò succede) e quindi la ricerca di vendere "meglio" (con maggior profitto pro esemplare) della roba + specialistica (dove il plusvalore viene usualmente accettato dal cliente) un qualcosa che comunque viene da altri e viene da fuori. Al che, applicando il criterio razionale (che bestialità! Ma non si può fare altro, e che si voglia ridurre Alfa al "razionale" lo dimostra la proprietà) la domanda lecita è questa: che cavolo la pago a fare? Avere un modello di altri da cui si parte significa certo "sinergie convenienti" ma significa anche avere un concorrente diretto lì bello presente.
Ora si potrà obiettare "ma sarà diversa". Mah.... sino ad oggi assistiamo da rebadging che hanno una tristezza assoluta e allucinante. Ed anche la dimostrazione (leggi Lancia e caso Freemont) che il rebadging se lo offri a quattro soldi (ovvero con un interessante value for money su modelli vendibili e spendibili) lo riesci a piazzare (Freemont). Se lo usi per delle specialties o roba di prestigio ed alto prezzo non lo vendi (leggi Thema 300c).
Dopodichè devo ancora capire perchè, e con quale chiarezza intellettuale e strategia aziendale (spendere certe cifre lo si fa + volentieri per una Casa che offre idea di solidità e di obiettivi chiari, strategia chiara, ordine e precisione globale) l'AD di Alfa Romeo, di cui è chiara la tendenza a razionalizzare Alfa, ritiene non coerente con la casa la Spider due mesi fa e poi si annuncia questa notizia. Che, ripeto, è cosa vecchia, perchè la MX-5 con vestito Alfa è roba dei tempi del centro stile di Arese.....
 
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