bavon82":ge94mm4s ha detto:
Giusto un'altra cosa, capisco che la 147 non sarà una vera Alfa come vi aspettate (purtroppo io non posso mettermi in mezzo perchè non ho avuto la fortuna di guidare le vere Alfa storiche), ma ora ci mettiamo a criticare pesantemente la 147 e le sue sospensioni? Mi pare che quando è uscita,la bellezza di 10 anni fa, fosse la prima della categoria. Se la 147 è una vecchia Bravo rivista ,con finti quadrilateri, ecc... Perchè l'hai comprata? Questo vuol dire che se per la Giulietta avessero fatto lo stesso lavoro che hanno fatto per la 147 (Schema delle sospensioni più raffinato, lanci di nuove motorizzazioni in esclusiva, ecc) vi lamentereste ancora?
Mi dispiace che ti manchino evidentemente dieci anni circa di "seguire" le mie varie esternazioni...... 147 non è stata da me considerata mai una vettura degna al 100 per cento della tradizione Alfa. Ergo, la mettiamo e la pesiamo dentro un insieme che è "inferiore" all'Olimpo in cui una ipotetica Alfa moderna COERENTE (ovvero quella inesistente che poteva e doveva esserci, visto che già 40anni fa si realizzavano vetture di serie con caratteristiche anni luce avanti la concorrenza e anni luce superiori a quanto Fiat esprima adesso).
La vettura va "pesata" nell'ottica di un prodotto razionale che possa offrire una certa differenziazione, che deve essere SIA dal resto di Fiat, SIA dalla concorrenza. La 156 nel suo segmento esprimeva molto meno di quanto ha espresso 147 che difatti, complice anche il segmento inferiore, è stata un successo. Ma parliamo sempre di vetture "tanto al chilo" (si notino le virgolette) costruite in un certo modo e gestite in un modo che è chiarissimo. Io l'ho comprata, la prima, peraltro non trovandomi bene e tastando con polso l'inadeguatezza della gestione di problematiche di prodotto in assistenza, in sostituzione di una Punto... ergo di una vettura che deve dormire per strada, che sicuramente ben manutenziono perchè la roba che pago cmq non la scasso e la tengo a modo. Se fosse stata, lei come le successive, costruita secondo criterio sarebbe stata una vettura che con soddisfazione assolveva al suo compito. Inoltre ne apprezzavo, ed apprezzo, il comportamento stradale, non è un segreto che esteticamente non sia mai impazzito per l'estetica della rest. (io ho avuto tre rest.), inoltre avevo una certa convenienza economica e ci mettiamo pure che non vedo per quale motivo non girare con un marchio Alfa al centro del cofano quando le esigenze che ho me le soddisfa una vettura Alfa Romeo. Non vi è nessun "innamoramento" per il prodotto (non ce l'ho per alcun cardenzone moderno), non ho reputato chissà che "ultramacchina" la 147, ecco perchè mi incazzo relativamente all'Alfa moderna sentendo "c'è gente che sogna un'Alfa che non può esistere": ci leva pure queste quattro segate modificate, altro che Alfa vera.
A questo punto su questi prodotti è chiaro che ti puoi aspettare meno differenziazioni e nessuna "autoctonicità".... ma un barlume di qualcosa (perchè di questo si tratta oramai, di briciole e non di pagnotte) eh santocielo ......
Quando ho comprato 147 sapevo, così come so, che era un pianale di un certo tipo, con sospensioni di un certo tipo. Il gioco è valso la candela, e non mi pare di essermi mai lagnato chissà quanto del prodotto dal punto di vista meccanico SE NON a livello della sua affidabilità (leggi frizioni, rumori, freni). Chiaro che comunque se mi levi tutto dammi almeno la cura costruttiva: e questa non c'è. Si può dire che Giulietta l'avrà, non mi interessa. Sono forse stufo, dopo aver sentito oltre 20 anni di promesse di rilancio e miglioramento, di vedere un marchio che offriva certe cose, che con se porta amore e tanti appassionati, villaneggiato a parole e nei fatti, che se ti da un finto quadrilatero NON ti da la cura costruttiva, che se ti da la cura ti leva la meccanica (che meccanica poi manco parlassimo di roba di un altro mondo....)... insomma sempre questo compromesso unito al fatto che "o bevi sta minestra, o bevi sta minestra".
Complessivamente ricordati che delle mie 147, problemi a parte, son sempre stato moderatamente soddisfatto (e ne ho girate TRE, tutte nuove, dal 2005..... non son uno che ne compra una ogni dieci anni) ma ero e sono conscio di cosa ho comperato (e se proprio la vogliamo dire tutta, penso seriamente a cambiarla se farò a tempo con una GT che non credo cederò in fretta).