ratatuia":14n31hkn ha detto:palple":14n31hkn ha detto:Invece la Golf made in Serbia o la Polo made in Spagna/Portogallo la si compra tranquillamente...
non è paragonabile, parliamo della fiat, prima azienda italiana che sarebbe già fallita almeno 10 volte se lo Stato non l'avesse salvata con grossi aiuti e trattamenti di favore che anche tu hai pagato con le tue tasse, azienda alla quale è stata regalata l'alfa romeo e che negli ultimi spot cianciava di italianità e ancora lo fa nello spot della panda che fortunatamente non vedo più in tv.
E' vero che altri marchi producono ANCHE in altri stati ma fiat è italiana e purtroppo lo sono anche io e vedere come taglieggia gli operai e si permette di avere atteggiamenti antisindacali (che ha sempre avuto eh guardiamo solo la chiusura di arese!) per poi alla fine produrre comunque nei paesi più sfigati come serbia e turchia solo per avere profitto mi sta prepotentemente sulle balle.
Guarda che negli altri stati, ad esempio la Francia, gli aiuti alle loro case automobilistiche sono stati ben maggiori di quelli italiani e per giunta non sono stati concessi sotto forma di incentivi (di cui godono tutte le case) ma aiuti diretti (con tanto di multe ue pagate). Penso ad esempio al gruppo PSA.
Negli Stati Uniti sono ricorsi direttamente ai prestiti di stato, la Germania invece ha spesso dispensato incentivi simili a quelli italiani, e nel caso di Opel è intervenuta eccome (anche nel decidere a chi doveva o non doveva essere venduta, esattamente come in Italia si decise per l'Alfa). I vari lander inoltre dispensano aiuti e incentivi agli stabilimenti ivi presenti (esattamente come in Italia). Ma ovviamente tutte queste multinazionali hanno continuato ad aprire stabilimenti all'estero a non finire.