Alfa Romeo: modelli e programmi futuri. discutiamone

ratatuia":14n31hkn ha detto:
palple":14n31hkn ha detto:
Invece la Golf made in Serbia o la Polo made in Spagna/Portogallo la si compra tranquillamente...

non è paragonabile, parliamo della fiat, prima azienda italiana che sarebbe già fallita almeno 10 volte se lo Stato non l'avesse salvata con grossi aiuti e trattamenti di favore che anche tu hai pagato con le tue tasse, azienda alla quale è stata regalata l'alfa romeo e che negli ultimi spot cianciava di italianità e ancora lo fa nello spot della panda che fortunatamente non vedo più in tv.

E' vero che altri marchi producono ANCHE in altri stati ma fiat è italiana e purtroppo lo sono anche io e vedere come taglieggia gli operai e si permette di avere atteggiamenti antisindacali (che ha sempre avuto eh guardiamo solo la chiusura di arese!) per poi alla fine produrre comunque nei paesi più sfigati come serbia e turchia solo per avere profitto mi sta prepotentemente sulle balle.

Guarda che negli altri stati, ad esempio la Francia, gli aiuti alle loro case automobilistiche sono stati ben maggiori di quelli italiani e per giunta non sono stati concessi sotto forma di incentivi (di cui godono tutte le case) ma aiuti diretti (con tanto di multe ue pagate). Penso ad esempio al gruppo PSA.
Negli Stati Uniti sono ricorsi direttamente ai prestiti di stato, la Germania invece ha spesso dispensato incentivi simili a quelli italiani, e nel caso di Opel è intervenuta eccome (anche nel decidere a chi doveva o non doveva essere venduta, esattamente come in Italia si decise per l'Alfa). I vari lander inoltre dispensano aiuti e incentivi agli stabilimenti ivi presenti (esattamente come in Italia). Ma ovviamente tutte queste multinazionali hanno continuato ad aprire stabilimenti all'estero a non finire.
 
palple":1xd3fz15 ha detto:
Guarda che negli altri stati, ad esempio la Francia, gli aiuti alle loro case automobilistiche sono stati ben maggiori di quelli italiani e per giunta non sono stati concessi sotto forma di incentivi (di cui godono tutte le case) ma aiuti diretti (con tanto di multe ue pagate). Penso ad esempio al gruppo PSA.
Negli Stati Uniti sono ricorsi direttamente ai prestiti di stato, la Germania invece ha spesso dispensato incentivi simili a quelli italiani, e nel caso di Opel è intervenuta eccome (anche nel decidere a chi doveva o non doveva essere venduta, esattamente come in Italia si decise per l'Alfa). I vari lander inoltre dispensano aiuti e incentivi agli stabilimenti ivi presenti (esattamente come in Italia). Ma ovviamente tutte queste multinazionali hanno continuato ad aprire stabilimenti all'estero a non finire.
mi mostri qualche fonte, oppure è una tuo opinione?
 
In è effetti è vero che in Francia c'è magari stato da parte dello Stato una sovvenzione, ma forse in passato per Renault più che PSA. Ma c'è una piccola differenza: lo Stato francese ha una quota di Renault e quindi, da socio, può decidere di sovvenzionare un'azienda di cui ha una partecipazione (ovviamente presumo seguendo procedure diverse rispetto a un privato perchè parliamo di un ente pubblico). E questo però non lo vedo aiuto di Stato, ma denaro he un socio immette in un'azienda in cui ha partecipazioni. E per cui avrà anche i dividendi nel momento in cui vengono distribuiti.

In VAG il Land della Bassa Sassonia è direttamente socio (avendo una quota di azienda e nemmeno tanto piccola) del Gruppo. Idem come sopra quindi.

Non mi sembra, magari mi è sfuggito e quindi sono ignorante in materia, che lo Stato italiano abbia quote di Fiat e quindi sia come uno dei tanti soci che hanno le azioni. Eppure in passato i ha messo i soldi ugualmente con gli aiuti di Stato. E inoltre, lo Stato non vede dividendi di azioni in quanto non ne possiede.

E diciamo che le cose sopra elencate, se andiamo a vedere, sono ben differenti.


P.S.: per favore, qui siamo OT: vi chiedo quindi, sevogliamo continare il discorso, di aprire un 3d apposta. Grazie.
 
Il FUSI":2w35j6vv ha detto:
@ denny: hai ragione. Renault è partecipata dallo Stato così come è vera la storia del land della bassa Sassonia.

perchè sono enti pubblici con polso e capacità. Per fare un parallelo, è come se la Regione Piemonte avesse una discreta percentuale di azioni Fiat ed intervenisse nelle decisioni aziendali.

Vi torna che anche il sindacato tedesco in Vag detiene delle quote azionarie? :scratch)
 
palple":2g3f20u9 ha detto:
ratatuia":2g3f20u9 ha detto:
palple":2g3f20u9 ha detto:
Invece la Golf made in Serbia o la Polo made in Spagna/Portogallo la si compra tranquillamente...

non è paragonabile, parliamo della fiat, prima azienda italiana che sarebbe già fallita almeno 10 volte se lo Stato non l'avesse salvata con grossi aiuti e trattamenti di favore che anche tu hai pagato con le tue tasse, azienda alla quale è stata regalata l'alfa romeo e che negli ultimi spot cianciava di italianità e ancora lo fa nello spot della panda che fortunatamente non vedo più in tv.

E' vero che altri marchi producono ANCHE in altri stati ma fiat è italiana e purtroppo lo sono anche io e vedere come taglieggia gli operai e si permette di avere atteggiamenti antisindacali (che ha sempre avuto eh guardiamo solo la chiusura di arese!) per poi alla fine produrre comunque nei paesi più sfigati come serbia e turchia solo per avere profitto mi sta prepotentemente sulle balle.

Guarda che negli altri stati, ad esempio la Francia, gli aiuti alle loro case automobilistiche sono stati ben maggiori di quelli italiani e per giunta non sono stati concessi sotto forma di incentivi (di cui godono tutte le case) ma aiuti diretti (con tanto di multe ue pagate). Penso ad esempio al gruppo PSA.
Negli Stati Uniti sono ricorsi direttamente ai prestiti di stato, la Germania invece ha spesso dispensato incentivi simili a quelli italiani, e nel caso di Opel è intervenuta eccome (anche nel decidere a chi doveva o non doveva essere venduta, esattamente come in Italia si decise per l'Alfa). I vari lander inoltre dispensano aiuti e incentivi agli stabilimenti ivi presenti (esattamente come in Italia). Ma ovviamente tutte queste multinazionali hanno continuato ad aprire stabilimenti all'estero a non finire.

ti hanno già risposto gli altri ma vorrei aggiungere un pensierino:

guardiamo alle altre case solo per giustificare atteggiamenti da miserabili? no perchè c'è il rischio di diventare il risultato del collage del peggio delle case automobilistiche:

fiat è stata aiutata dallo stato --> eh si però anche renault (ma abbiamo visto che non è proprio la stessa cosa)
fiat ha una gamma risibile --> eh si però anche la rover mica aveva poi tutta questa gamma così ampia prima di morire
le fiat scricchiolano --> ma anche la c4 di mio cugino sul pavè fa un bel concerto

insomma ci sarà sempre un'altra casa sfigata che sarà possibile citare per il mal comune in modo da giustificare un lato negativo di fiat

Ma perchè non si guarda mai a chi ha una gamma completa, investe, promuove e supporta i suoi prodotti e poi premia i suoi operai con bonus extra?
 
DriftSK":s9b874a3 ha detto:
Snupy":s9b874a3 ha detto:
Mi sa che c'è più italia in volks ( de silva , quell'altro che era in alfa .. :wall) memoria malefica , ecc.)

De Meo ;) che levo' le tende quando capi' che l'interesse di Serghio non era il rilancio dei marchi ma solo la massimizzazione del profitto anche a costo di mandare al macero l'azienda, inimicarsi le maestranze, tagliare i ponti con le parti sociali.

E assieme a loro, perche' non se ne parla molto ma e' un fatto noto a chi conosce le persone e l'ambiente, molti tra i migliori tecnici e collaudatori che lentamente, silenziosamente, hanno lasciato Balocco diretti verso altri lidi (osservate la guidabilita' di certe Audi di nuova generazione e capirete molte cose).
e gia :cry:
 
ratatuia":2q488w7e ha detto:
palple":2q488w7e ha detto:
ratatuia":2q488w7e ha detto:
non è paragonabile, parliamo della fiat, prima azienda italiana che sarebbe già fallita almeno 10 volte se lo Stato non l'avesse salvata con grossi aiuti e trattamenti di favore che anche tu hai pagato con le tue tasse, azienda alla quale è stata regalata l'alfa romeo e che negli ultimi spot cianciava di italianità e ancora lo fa nello spot della panda che fortunatamente non vedo più in tv.

E' vero che altri marchi producono ANCHE in altri stati ma fiat è italiana e purtroppo lo sono anche io e vedere come taglieggia gli operai e si permette di avere atteggiamenti antisindacali (che ha sempre avuto eh guardiamo solo la chiusura di arese!) per poi alla fine produrre comunque nei paesi più sfigati come serbia e turchia solo per avere profitto mi sta prepotentemente sulle balle.

Guarda che negli altri stati, ad esempio la Francia, gli aiuti alle loro case automobilistiche sono stati ben maggiori di quelli italiani e per giunta non sono stati concessi sotto forma di incentivi (di cui godono tutte le case) ma aiuti diretti (con tanto di multe ue pagate). Penso ad esempio al gruppo PSA.
Negli Stati Uniti sono ricorsi direttamente ai prestiti di stato, la Germania invece ha spesso dispensato incentivi simili a quelli italiani, e nel caso di Opel è intervenuta eccome (anche nel decidere a chi doveva o non doveva essere venduta, esattamente come in Italia si decise per l'Alfa). I vari lander inoltre dispensano aiuti e incentivi agli stabilimenti ivi presenti (esattamente come in Italia). Ma ovviamente tutte queste multinazionali hanno continuato ad aprire stabilimenti all'estero a non finire.

ti hanno già risposto gli altri ma vorrei aggiungere un pensierino:

guardiamo alle altre case solo per giustificare atteggiamenti da miserabili? no perchè c'è il rischio di diventare il risultato del collage del peggio delle case automobilistiche:

fiat è stata aiutata dallo stato --> eh si però anche renault (ma abbiamo visto che non è proprio la stessa cosa)
fiat ha una gamma risibile --> eh si però anche la rover mica aveva poi tutta questa gamma così ampia prima di morire
le fiat scricchiolano --> ma anche la c4 di mio cugino sul pavè fa un bel concerto

insomma ci sarà sempre un'altra casa sfigata che sarà possibile citare per il mal comune in modo da giustificare un lato negativo di fiat

Ma perchè non si guarda mai a chi ha una gamma completa, investe, promuove e supporta i suoi prodotti e poi premia i suoi operai con bonus extra?

Con rammarico credo che purtroppo a volte si voglia difendere l'indifendibile... :sic)
 
DriftSK":odvoe8b9 ha detto:
Snupy":odvoe8b9 ha detto:
Mi sa che c'è più italia in volks ( de silva , quell'altro che era in alfa .. :wall) memoria malefica , ecc.)

De Meo ;) che levo' le tende quando capi' che l'interesse di Serghio non era il rilancio dei marchi ma solo la massimizzazione del profitto anche a costo di mandare al macero l'azienda, inimicarsi le maestranze, tagliare i ponti con le parti sociali.

E assieme a loro, perche' non se ne parla molto ma e' un fatto noto a chi conosce le persone e l'ambiente, molti tra i migliori tecnici e collaudatori che lentamente, silenziosamente, hanno lasciato Balocco diretti verso altri lidi (osservate la guidabilita' di certe Audi di nuova generazione e capirete molte cose).

:spin)
 
ratatuia":1jbdpj06 ha detto:
ti hanno già risposto gli altri ma vorrei aggiungere un pensierino:

guardiamo alle altre case solo per giustificare atteggiamenti da miserabili? no perchè c'è il rischio di diventare il risultato del collage del peggio delle case automobilistiche:

fiat è stata aiutata dallo stato --> eh si però anche renault (ma abbiamo visto che non è proprio la stessa cosa)
fiat ha una gamma risibile --> eh si però anche la rover mica aveva poi tutta questa gamma così ampia prima di morire
le fiat scricchiolano --> ma anche la c4 di mio cugino sul pavè fa un bel concerto

insomma ci sarà sempre un'altra casa sfigata che sarà possibile citare per il mal comune in modo da giustificare un lato negativo di fiat

Ma perchè non si guarda mai a chi ha una gamma completa, investe, promuove e supporta i suoi prodotti e poi premia i suoi operai con bonus extra?

condivido pienamente :OK)
 
Una bella americana ricarrozzata, proprio conforme allo spirito Alfa :OK) complimenti alla dirigenza e a quelli che ci credevano e ci credono ancora (e ce ne sono...)

Se poi vogliamo trarre qualche considerazione a latere, ecco lo spunto:

MARCHIONNE: “FORSE IN USA LA SEDE FIAT”
http://www.auto.it/salone_ginevra_2012/ ... t%E2%80%9D

Com'era il leit motiv sino a poco tempo fa? "Fiat e' e rimane italiana", "a Torino la dirigenza forse anche per Detroit"... non dite che non vi era stato detto... ;)

in sintesi: vi vendono cianferi ricarrozzati (e c'e' chi li glorifica e se ne bea pure), tagliano le gambe ai lavoratori (sapete quanti giorni a casa sono previsti nei prossimi mesi? no? informatevi...), prendono i clienti per il culo e si preparano a fare quello che molti sospettavano da tempo e pochi hanno anticipato.
Per quanto tempo ancora ci saranno persone che si illudono? :)
 
EHI ma il forum e' pieno di illusi.....
gente che sogna chissa' quale prodotti... :lol:
invece la realta' e' sotto gli occhi di tutti.... rimarchiamento e condivisione ai massimi livelli.... 3-4 motori e tante mappe :yep) e via di questo passo...
 
ratatuia":2zlkojh7 ha detto:
[...]
Ma perchè non si guarda mai a chi ha una gamma completa, investe, promuove e supporta i suoi prodotti e poi premia i suoi operai con bonus extra?

Un filo OT, cmq il land della Bassa Sassonia è il maggiore azionista di VW. Inoltre è notizia di questi giorni che VW darà a tutti i dipendenti un bonus di 7.500€ (!) come premio di produttività per i risultati del 2011...
Inutile fare paragoni... :cry:
 
RossoAlfa76":s7g9o1wl ha detto:
ratatuia":s7g9o1wl ha detto:
[...]
Ma perchè non si guarda mai a chi ha una gamma completa, investe, promuove e supporta i suoi prodotti e poi premia i suoi operai con bonus extra?

Un filo OT, cmq il land della Bassa Sassonia è il maggiore azionista di VW. Inoltre è notizia di questi giorni che VW darà a tutti i dipendenti un bonus di 7.500€ (!) come premio di produttività per i risultati del 2011...
Inutile fare paragoni... :cry:

poi ci si lamenta della nostra esterofilia :splat) :splat)
 
RossoAlfa76":1abydqoi ha detto:
ratatuia":1abydqoi ha detto:
[...]
Ma perchè non si guarda mai a chi ha una gamma completa, investe, promuove e supporta i suoi prodotti e poi premia i suoi operai con bonus extra?

Un filo OT, cmq il land della Bassa Sassonia è il maggiore azionista di VW. Inoltre è notizia di questi giorni che VW darà a tutti i dipendenti un bonus di 7.500€ (!) come premio di produttività per i risultati del 2011...
Inutile fare paragoni... :cry:

ecco! c'è rimasto qualcuno che considera il nostro un grande manager di successo?

[youtube]1OiKK0Wo88s[/youtube]
 
Un filo OT, cmq il land della Bassa Sassonia è il maggiore azionista di VW. Inoltre è notizia di questi giorni che VW darà a tutti i dipendenti un bonus di 7.500€ (!) come premio di produttività per i risultati del 2011... Inutile fare paragoni... :cry:
Non è tutto ora quel che luccica. Consideriamo il costo della vita molto più alto in Germania e il fatto che non esiste il TFR come da noi. Probabilmente il salario è sempre più alto, ma rivisto dagli opportuni correttivi.. la differenza non è così abissale come sembrerebbe a prima vista.
 
DriftSK":23mt9h7f ha detto:
Una bella americana ricarrozzata, proprio conforme allo spirito Alfa :OK) complimenti alla dirigenza e a quelli che ci credevano e ci credono ancora (e ce ne sono...)

A parte che sono le 'americane' che hanno ricevuto più contributi tecnologici FIAT e non il contrario. E sarà sempre di più così e i fatti sono lì a dimostrarlo. Era l'unica cosa che potevano fare nel breve periodo e comunque mi viene in mente solo Thema e Freemont (che monta motori diesel FIAT) e che, ad ogni modo, sta vendendo molto bene oltre le aspettative !

La Dart ha il pianale C-Evo allargato (C-US) così come molta componentistica... e mi pare abbiano portato anche il multi-air sui motori a benzina. Il trasferimento lo vedo nella direzione Europa->America. Poi mi pare normale adottare in sinergia le tecnologie migliori del gruppo.

Per la Giulia addirittura si parla dell'utilizzo del C-Evo della Giulietta adattato, quindi cosa arriverebbe dagli USA ? Che poi è la stessa operazione fatta con 156<->147->GT.

A volte sembrate pagati a rovesciare sempre le cose ! :D
 
Top