Alfa Romeo: modelli e programmi futuri. discutiamone

boxer17":31kx3u8x ha detto:
falconero79":31kx3u8x ha detto:
... Modelli come la 147 e la 159 sono stati definiti "estremi" e quindi non più proponibili....

:sgrat) perdonatemi, ma a parte le battute, cosa volevano intendere con estremi?
io, più prosaicamente di denny, penso che intendano che non si tratta di modelli di massa ma di modelli con un loro livello di ricercatezza, che ora nel contesto fiat di livello tata o mahindra non sono più riproponibili
 
denny1977":2y7qt684 ha detto:
Penso che per estremi si intenda che a livello di meccanica e sospensioni siano poco figlie della sinergia con le altre vetture del Gruppo.
ahhh forse adesso ci sono :hail) la sinergia del portafoglio
non fare una cosa buona da montare su tutte per "ammortizzarla", ma montare subito una cosa economica su tutte, almeno risparmio prima :(
 
Diabolik":2lmka2yx ha detto:
come dicevo, al novembre 1998 (già in epoca alfiat da 10 anni) questi erano gli slogan Alfa Romeo:

alfa 166. la sicurezza della forza
alfa 166. nel comfort, la sicurezza della forza
alfa 166. nella tecnologia, la sicurezza della forza

fate un po' il paragone con le pubblicità alfiat che girano adesso

e poi parliamo di che futuro può avere alfa
Ma come, non ti piace la famosissima pubblicità della MiTo degna più di una Clio (con tutto il rispetto per la Clio) che di un'Alfa? :p
[youtube]3LWc2hU_jME[/youtube]ù

Abominevole considerato che si tratta di un'Alfa Romeo.
 
Le consideravano estreme in quanto dotate di peculiarità "inutili". Per andare da A a B non serve il quadrilatero o chissà che altro.
Per cui dato che manco son stati capaci in dieci anni di produzione a renderla foriera di grandi utili (dopo aver ammortizzato tutti i costi) una macchina come la 147 è troppo specialistica. Questo adagio va avanti almeno dal 2002 quando il marketing suggeriva di "'metterci le sospensioni della stilo tanto che ha le sospensioni diverse non lo sa nessuno". Ovviamente a nessuno è venuto in mente che quando guidi la senti una macchina più curata a livello di dinamismo?
 
falconero79":prb2mkrh ha detto:
... Modelli come la 147 e la 159 sono stati definiti "estremi" e quindi non più proponibili....
estreme!
tsè...

Toglietemi una curiosità, quanto vende giulietta rispetto a bravo ?
Perchè sono sempre più convinto che Fiat rimarra specializzata in una vasta gamma di utilitarie, mentre le medie le farà fare ad Alfa.

quanto a cederla, continuo a non sperarci... mai si metterebbero un nemico in casa... pensate che vorrebbero un costruttore italiano di qualità a fargli concorrenza, anche se la proprietà fosse tedesca?
 
tra l'altro capace anche che cedendola a qualcuno con una rete vendita più capillare e un assistenza cliente migliore aumentino le vendite anche solo dei modelli attuali.. sai le risate poi?
 
scusate ma che concorrenza dovrebbe fargli l'alfa alla fiat? Io non penso che chi acquisti alfa romeo abbia intenzioni di farci utilitarie, medie e berline low cost e generaliste, per questo ci sono altri marchi più adatti e con un immagine più specialistica, alfa romeo con una produzione seria non se la cagherebbe nemmeno di striscio la fiat..e fiat avrebbe comunque sempre un bel marchio (lancia) qualora si decidesse ad investire seriamente in segmenti alti, e comunque sempre nell'ipotesi che la fiat sfornasse tali modelli, andrebbero a prendere sempre target differenti da alfa romeo...quindi secondo me c'è qualcos'altro sotto...
 
Centoquarantasette":2we3wwk7 ha detto:
scusate ma che concorrenza dovrebbe fargli l'alfa alla fiat? Io non penso che chi acquisti alfa romeo abbia intenzioni di farci utilitarie, medie e berline low cost e generaliste, per questo ci sono altri marchi più adatti e con un immagine più specialistica, alfa romeo con una produzione seria non se la cagherebbe nemmeno di striscio la fiat..e fiat avrebbe comunque sempre un bel marchio (lancia) qualora si decidesse ad investire seriamente in segmenti alti, e comunque sempre nell'ipotesi che la fiat sfornasse tali modelli, andrebbero a prendere sempre target differenti da alfa romeo...quindi secondo me c'è qualcos'altro sotto...

l'attuale management non è in grado neanche di gestire Fiat in sè (vedi la gamma modelli che lacune presenta rispetto alla concorrenza), figuriamoci rivitalizzare Lancia che è più morta di Alfa.

Poi come emerso anche dall'articolo di Repubblica, la concorrenza, che sente anch'essa la crisi (il mercato auto europeo è fermo per tutti come crescita, anzi..) sforna roba nuova e variegata e addirittura fa utili! Articolo di ieri: Daimler, fatturando positivamente il 2011, darà ai dipendenti ad aprile 4.100 euro di bonus!
A Mirafiori (e non solo) continuano a rimanere in CIG..
 
Si, il mio discorso non si riferiva sulle capacità della fiat di revitalizzare un marchio o di operare in modo migliore, solamente rispondevo a chi dice che non ceda l'alfaromeo per paura di concorrenza nel mercato italiano, beh sinceramente non mi convince la cosa per i motivi espressi nel mio precedente post...inoltre dicevo appunto che comunque vendendo l'alfaromeo, fiat non si negherebbe di avere un marchio che "potenzialmente" si può esprimere bene in prodotti di più alto livello (vedi lancia) qualora abbia la necessità/volontà di investire in certi segmenti, può sempre farlo....
 
Centoquarantasette":2vokhw7z ha detto:
rispondevo a chi dice che non ceda l'alfaromeo per paura di concorrenza nel mercato italiano, beh sinceramente non mi convince la cosa
basta fare una vettura come la 147, che venda meglio di una come la Stilo
 
giangirm":10mrmj65 ha detto:
Centoquarantasette":10mrmj65 ha detto:
rispondevo a chi dice che non ceda l'alfaromeo per paura di concorrenza nel mercato italiano, beh sinceramente non mi convince la cosa
basta fare una vettura come la 147, che venda meglio di una come la Stilo
La stilo vendeva di meno (anche se non ho dati alla mano) perchè era SOTTO la sufficienza...perchè stai fresco che se VW ad esempio si compra l'alfaromeo, un ipotetica giulietta non costa come quella attuale e non ha neanche motivo di puntare target allargati (con un bel bagagliaio ecc :asd) ) visto che già hanno varie scelte in quel campo, che già fanno ben benino concorrenza alla fiat, e meglio di quanto non potrebbe fare l'alfa, che se di vera alfa si tratta, o di quanto meno vaga filosofia, beh credo che quello che "dovrebbe" offrire non influirebbe sul bacino di utenza della fiat...IMHO e guarda caso grande punto e alfa mito che si livellano come qualità, tecnica e motorizzazioni, quale vende di più?
 
Centoquarantasette":2mz5s9mg ha detto:
giangirm":2mz5s9mg ha detto:
Centoquarantasette":2mz5s9mg ha detto:
rispondevo a chi dice che non ceda l'alfaromeo per paura di concorrenza nel mercato italiano, beh sinceramente non mi convince la cosa
basta fare una vettura come la 147, che venda meglio di una come la Stilo
La stilo vendeva di meno (anche se non ho dati alla mano) perchè era SOTTO la sufficienza...perchè stai fresco che se VW ad esempio si compra l'alfaromeo, un ipotetica giulietta non costa come quella attuale e non ha neanche motivo di puntare target allargati (con un bel bagagliaio ecc :asd) ) visto che già hanno varie scelte in quel campo, che già fanno ben benino concorrenza alla fiat, e meglio di quanto non potrebbe fare l'alfa, che se di vera alfa si tratta, o di quanto meno vaga filosofia, beh credo che quello che "dovrebbe" offrire non influirebbe sul bacino di utenza della fiat...IMHO e guarda caso grande punto e alfa mito che si livellano come qualità, tecnica e motorizzazioni, quale vende di più?
infatti la 147 non costava comel a Stilo...
Sono certo che una media marchiata Alfa, fatta bene da un altro costruttore, anche se più cara. darebbe filo da torcere a una media Fiat. Come prima che Fiat comprasse Alfa d'altronde... Alfa era un concorrente interno.
Anche Lancia era un concorrente interno, di sicuro una Lancia Gamma (zincata se non erro) aveva più qualità di una Argenta.
Persino la Innocenti dava filo da torcere alla 126.

Tutti marchi che hanno fatto la stessa fine... cancellati o cloni di Fiat.
 
giangirm
infatti la 147 non costava comel a Stilo...
Sono certo che una media marchiata Alfa, fatta bene da un altro costruttore, anche se più cara. darebbe filo da torcere a una media Fiat. Come prima che Fiat comprasse Alfa d'altronde... Alfa era un concorrente interno.
Anche Lancia era un concorrente interno, di sicuro una Lancia Gamma (zincata se non erro) aveva più qualità di una Argenta.
Persino la Innocenti dava filo da torcere alla 12
Bella questa :D ..
Io penso che se fiat facesse dei prodotti con tutti i crismi non soffrirebbe molto l'eventuale cessione dell'alfa in confronto a quello che potrebbe ricavare (credo che Vw avesse messo tanti soldi nel piattino, al netto di un marchio che praticamente ha solo... beh il marchio ormai, niente know how niente centro stile tutto da ricostruire insomma) , anche perchè tenerla come è ora non ha senso, non è che al momento l'alfa sia un azienda sana e che faccia utili a palate, per me le motivazioni sono altre o perlomeno la concorrenza interna non posso pensare che sia lo scoglio principale della cessione
 
giangirm":316wzsnx ha detto:
Centoquarantasette":316wzsnx ha detto:
giangirm":316wzsnx ha detto:
Come prima che Fiat comprasse Alfa d'altronde
Bella questa :D ..
e perchè non sarebbe vero?
Alfa non vendeva mica in un mercato di nicchia come Ferrari, era un concorrente sul mercato interno.
no ironizzavo perchè, fiat ha ricevuto l'alfa non l'ha comprata :) pure sto bel regalo hanno avuto, e dopo aver ciucciato tutto quello che gli faceva comodo, ecco cosa ci ritroviamo oggi, un marchio che come ripeto ormai ha solo il nome ...comunque ti ripeto, posso darti anche ragione, ma resto dell'idea che i motivi di una non cessione non siano la concorrenza interna come motivo principale, poi potrò sbagliarmi ci mancherebbe
 
giangirm":2zojcqnv ha detto:
Centoquarantasette":2zojcqnv ha detto:
rispondevo a chi dice che non ceda l'alfaromeo per paura di concorrenza nel mercato italiano, beh sinceramente non mi convince la cosa
basta fare una vettura come la 147, che venda meglio di una come la Stilo

e ma ci vuole innanzi tutto la volonta di diversificare, del capire il xche della diversificazione e anche di farlo capire ai piu dato che vogliono piu volumi.

Ora sappiamo che la volonta e' quella di spendere meno possibile avendo il massimo possibile (tagli su tagli, minima sperimentazione ecc) quindi diversificazione azzerata, in piu la nuova vision e' lontanssima dalla filosofia del marchio (abbandono dei concetti di sportivita' verso concetti piu vicini ai generalisti spazio comodita silenzio bagaliaio ) , ancora aggiungiamo che siamo in piena crisi con vendite in ribasso, anche nn legate comq solo a questa (mancanza di gamma), ed ulteriore rincalzo alle loro tesi che in molti affermano che l'utente medio nn capisce la differenza a detta loro (vedi il caso del sondaggio bmw in cui, a detta loro, i clienti nn sapevano se le loro auto erano a trazione anteriore o pestriore) secondo me la vedo durissima tornare alla fase che partori la 156 e quindi le sue derivate

un costruttore straniero farebbe diverso? spero e mi auguro di si e metto sempre l'esempio lamborghini


mi spice x il link da altri forum ma era xche si ero chiesto cosa succedeva

trovo ironico che da una parte ci si pubblicizza in un certo modo e poi in altri lidi ci si rifaccia alla filosofia pre 86 :D
 
Centoquarantasette":27ylnju7 ha detto:
scusate ma che concorrenza dovrebbe fargli l'alfa alla fiat? Io non penso che chi acquisti alfa romeo abbia intenzioni di farci utilitarie, medie e berline low cost e generaliste, per questo ci sono altri marchi più adatti e con un immagine più specialistica, alfa romeo con una produzione seria non se la cagherebbe nemmeno di striscio la fiat...
Il problema è che Fiat ad oggi da sola non è in grado nemmeno di fare concorrenza a Marchi tipo VW, Renault, Opel, ecc.
A questo punto si tiene stretta Alfa per cercare di far concorrenza ai Marchi di cui sopra non con una gamma seria e completa, ma semplicemente con ilk blasone del Marchio. Ecco perchè a mio parere Fiat si tiene stretta Alfa, e sta cercando di fare quello che non è riuscita a fare utilizzando Lancia una decina di anni fa esattamente come oggi sta cercando di utilizzare Alfa. Risultato? Non ha venduto a suo tempo una mazza con Lancia, perchè il cliente Lancia si aspettava ben altro dai modelli proposti e i clienti non Lancia avevano un altro immaginario di questa, non sta facendo granchè con Alfa (che, nonostante sia quella che faccia di più tra i tre Marchi, è già in calo vendite rispetto all'anno scorso) perchè il cliente Alfa cerca ben altro come contenuti da un Marchio del genere e il cliente non Alfa ha un immaginario di Alfa che è ancora quello storico e certo non va a scegliere quelle vetture (ma appunto VW, Opel, Renault, Citroen, ecc.).
 
Il FUSI":3sl2gyir ha detto:
Le consideravano estreme in quanto dotate di peculiarità "inutili". Per andare da A a B non serve il quadrilatero o chissà che altro.
Per cui dato che manco son stati capaci in dieci anni di produzione a renderla foriera di grandi utili (dopo aver ammortizzato tutti i costi) una macchina come la 147 è troppo specialistica. Questo adagio va avanti almeno dal 2002 quando il marketing suggeriva di "'metterci le sospensioni della stilo tanto che ha le sospensioni diverse non lo sa nessuno". Ovviamente a nessuno è venuto in mente che quando guidi la senti una macchina più curata a livello di dinamismo?

:( mi sa che quel qualcuno ha preso la via del brennero (o del gottardo) da tempo.
ma kaiser...dalla 146 boxer alla 145 jtd...passavi a un'altra macchina, ma neanche erano parenti (al di là del carburante). Erano proprio diverse, e il miglioramento lo vedevi e lo sentivi...per non parlare del salto che è arrivato dopo ...ma perchè buttar via tutto e tornare indietro...
Lasciamo stare la lotta perenne 147 Vs golf Vs giulietta, di Audi e Bmw ne vedi in giro nuove a sfracelli ... :wall) mica sono rottamazioni o in offerta...arrivano letteralmente a "vagonate"...e sono circolanti, non nei piazzali...
 
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