Alfa Romeo: modelli e programmi futuri. discutiamone

lorenzino":3amd3lqg ha detto:
come siamo finiti dalla economicizzazione di mito a parlare della giulietta?

non stavamo parlando del fatto che sono macchine fatte in economia, quello era chiaro già da mo, stiamo parlando del fatto che ora hanno ancora di più abbassato l'offerta hanno reso la mito esattamente una punto ricarrozzata (alla faccia di chi diceva che no, i mortori erano esclusivi, che no, aveva il dna che dava un impronta più sportiva ecc ecc)


ma vedrai che ora mi rimbalzeranno in faccia il sottoplancia in magnesio di giulietta (cosa che per altro aveva già la 156) o delle sospensioni che pesano meno (bella forza, il macpherson è economico proprio perchè ha i bracci e gli attacchi ridotti al minimo)

Non so se ti riferisci a me, nel caso sbagli perchè io la Mito non l'ho mai difesa, a me non piace e l'ho sempre considerata una Punto ricarrozzata, non da oggi.

Notavo le levate di scudi per l'introduzione in gamma della base 8v (migliore) al posto del 16v, tanto pretestuose da far apparire lampante l'atteggiamento di molti utenti anche a chi aveva qualche dubbio in merito.
 
yugs":141g2v0f ha detto:
....Forse perchè G.Punto Evo è stata rovinata esteticamente coi fascioni neri dei paraurti...

A brevissimo rimedieranno anche a questo, con la Punto 2012 che tornerà ad avere i fascioni tutti in tinta e una calandra più appagante, mantenendo l'interno più gradevole delle Evo. Quindi il plus di Mito scompare ancora di più, soprattutto per la famiglia che cerca la praticità e si trova ad avere (ad oggi) le sole 3 porte.

Quanto al manettino sul 78cv, non avrebbe comunque apportato nessun vantaggio concreto a livello dinamico (già sul 16v non influiva sulla farfalla, a differenza della maggior parte delle altre motorizzazioni) per cui è stato giudicato sufficiente (suppongo) il City per la servoguida.... ma che fine fanno le strategie più evolute dell'ESP? Ecco il vero ritorno al passato.... si abbandonano i controlli elettronici più evoluti per passare alla taratura base (massificando il prodotto!).
 
posseggo in famiglia lo starjet.
confermo il consumo di olio (ragionevole comunque) e una certa lunaticità...per il resto si difende bene. ho la 95cv e muove la gp senza troppa fatica con riprese da 1500giri di quarta buone. non sarà un fulmine,ma come erogazione mi piace di piu dell'8v. con l' 8v secondo me hanno sempre cannato le mappature in cut-off...non si riesce a togliere gas ed avere una diminuzione fluida dei regimi motore.
 
gabry3x":d0ksjcyy ha detto:
le mappature in cut-off

Quanto sopra e' un ossimoro. In cut-off per definizione non c'e' iniezione, quindi la mappa (qualsiasi) ha effetto zero...

La lentezza a perdere giri e' voluta e risponde ad una strategia di riduzione delle emissioni.
 
dallas140cv":2ehl23lr ha detto:
A brevissimo rimedieranno anche a questo, con la Punto 2012 che tornerà ad avere i fascioni tutti in tinta e una calandra più appagante, mantenendo l'interno più gradevole delle Evo. Quindi il plus di Mito scompare ancora di più, soprattutto per la famiglia che cerca la praticità e si trova ad avere (ad oggi) le sole 3 porte.

infatti, si son resi conto della cagata di design della Evo e tornano indietro (ma va?).. :nod)
 
infatti, si son resi conto della cagata di design della Evo e tornano indietro
voglio dire, non potevano far vedere un bozzetto ad un tizio qualsiasi incontrato per strada prima di mettere in retooling un intera linea produttiva per due anni??
 
DriftSK":2jcfudz0 ha detto:
gabry3x":2jcfudz0 ha detto:
le mappature in cut-off

Quanto sopra e' un ossimoro. In cut-off per definizione non c'e' iniezione, quindi la mappa (qualsiasi) ha effetto zero...

La lentezza a perdere giri e' voluta e risponde ad una strategia di riduzione delle emissioni.

al contrario,ho strattoni per improvvisa mancanza di iniezione. come si fa allora a far fronte alla scorbutica tendenza a strattonare?
io avevo pensato a una micro post-iniezione collegata con un sensore di depressione aspirazione o variazione giri. :scratch) un po quello che succede con le post iniezioni delle diesel per ridurre le vibrazioni :scratch) anche se in quel caso la depressione non c'entra nulla :scratch)
 
lorenzino":2q6gluk0 ha detto:
infatti, si son resi conto della cagata di design della Evo e tornano indietro
voglio dire, non potevano far vedere un bozzetto ad un tizio qualsiasi incontrato per strada prima di mettere in retooling un intera linea produttiva per due anni??
da quello che so fu il Grande Capo che volle un frontale stile 500
sembra che ora si siano resi conto di aver fatto una fesseria
 
DI SOLITO c'e una strategia iniezioni anche per il cut off, sia all'inizio che al rientro del cut off.
Evidentemente e' fatta male, ammesso che il discorso sia generale su tutti i 1.4 , e non solo un caso sporadico.
 
166V6TBGPL":bobqqdhx ha detto:
DI SOLITO c'e una strategia iniezioni anche per il cut off, sia all'inizio che al rientro del cut off.
Evidentemente e' fatta male, ammesso che il discorso gia generale su tutti i 1.4 , e non solo un caso sporadico.
il "problema" c'è anche sul v6 Alfa (e su motori di tutte le marche, non solo fiat), e come spiegato è dovuto alle strategie antiinquinamento
non ha niente a che vedere con la mappa, è la gestione dell'acceleratore
 
DriftSK":1xyqm5d8 ha detto:
gabry3x":1xyqm5d8 ha detto:
le mappature in cut-off

Quanto sopra e' un ossimoro. In cut-off per definizione non c'e' iniezione, quindi la mappa (qualsiasi) ha effetto zero...

La lentezza a perdere giri e' voluta e risponde ad una strategia di riduzione delle emissioni.

Drift sai mica se e' possibile rimediare a questa cosa? Insomma come si fa, chi lo puo' fare, da chi la dovrei portare? Ovviamente la questione delle emissioni non mi tange, col fap obbligatorio ormai e' come se fossimo tutti fumatori.

Sulla 147 mi urta orribilmente avere un motore che mi scende di giri piu' lento del nostro "dinosauro" turbo 16 con tanto di controrotanti. E' imbarazzante, un motore con meno masse e meno inerzie che per scendere di giri impiega TANTO di piu'
 
yugs":rufwf0qo ha detto:
dallas140cv":rufwf0qo ha detto:
A brevissimo rimedieranno anche a questo, con la Punto 2012 che tornerà ad avere i fascioni tutti in tinta e una calandra più appagante, mantenendo l'interno più gradevole delle Evo. Quindi il plus di Mito scompare ancora di più, soprattutto per la famiglia che cerca la praticità e si trova ad avere (ad oggi) le sole 3 porte.

infatti, si son resi conto della cagata di design della Evo e tornano indietro (ma va?).. :nod)
Eccola qua :)
 

Allegati

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Dani_22":1u2qgmib ha detto:
Drift sai mica se e' possibile rimediare a questa cosa? Insomma come si fa, chi lo puo' fare, da chi la dovrei portare?

A livello puramente teorico tutto e' possibile: come e' stato giustamente osservato, cio' che accade nei transitori di tiro/rilascio dipende dalle logiche di gestione e filtraggio dell'acceleratore e questo - come tutto ormai - e' pilotato da strategie nelle centraline. Sapendo dove e come alterarle si potrebbero avere risposte diverse.

In ogni caso, sebbene non ci sia dubbio che i motori moderni perdano giri piu' lentamente di quanto potrebbero allo scopo di contenere le emissioni inquinanti, non si deve pensare che basti mettere mano a quei parametri per avere un propulsore che "cade" come un motore da corsa; la risposta ultima del motore e' funzione di parametri meccanici e pneumatici che sono legati al progetto e non alterabili.

(per intendersi: non ce la si fa in nessun caso ad avere una risposta come quella leggendaria del motore BMW della McLaren F1 che, dicono, fosse cosi' reattivo da poter tornare al minimo dopo una accelerata in folle prima ancora che l'eco del rombo fosse sparito dalle orecchie; oppure quello della Lexus LFA sulla quale, sostengono i tecnici che l'hanno progettato, e' necessario installare un contagiri digitale perche' "nessuno strumento analogico sarebbe in grado di seguire con sufficiente rapidita' i cambi di regime del propulsore" :) )
 
166V6TBGPL":b33ehm77 ha detto:
DI SOLITO c'e una strategia iniezioni anche per il cut off, sia all'inizio che al rientro del cut off.
Evidentemente e' fatta male, ammesso che il discorso sia generale su tutti i 1.4 , e non solo un caso sporadico.

infatti anche a me risulta ci sia una mappa iniezioni in cut off...provato anche su 4-5 1.2 8v sempre con lo stesso problema di taglio netto di iniezione!!
 
DriftSK":3d8d7naw ha detto:
Dani_22":3d8d7naw ha detto:
Drift sai mica se e' possibile rimediare a questa cosa? Insomma come si fa, chi lo puo' fare, da chi la dovrei portare?

A livello puramente teorico tutto e' possibile: come e' stato giustamente osservato, cio' che accade nei transitori di tiro/rilascio dipende dalle logiche di gestione e filtraggio dell'acceleratore e questo - come tutto ormai - e' pilotato da strategie nelle centraline. Sapendo dove e come alterarle si potrebbero avere risposte diverse.

In ogni caso, sebbene non ci sia dubbio che i motori moderni perdano giri piu' lentamente di quanto potrebbero allo scopo di contenere le emissioni inquinanti, non si deve pensare che basti mettere mano a quei parametri per avere un propulsore che "cade" come un motore da corsa; la risposta ultima del motore e' funzione di parametri meccanici e pneumatici che sono legati al progetto e non alterabili.

(per intendersi: non ce la si fa in nessun caso ad avere una risposta come quella leggendaria del motore BMW della McLaren F1 che, dicono, fosse cosi' reattivo da poter tornare al minimo dopo una accelerata in folle prima ancora che l'eco del rombo fosse sparito dalle orecchie; oppure quello della Lexus LFA sulla quale, sostengono i tecnici che l'hanno progettato, e' necessario installare un contagiri digitale perche' "nessuno strumento analogico sarebbe in grado di seguire con sufficiente rapidita' i cambi di regime del propulsore" :) )


Ohh tranquillo Drift sicuro non pretendo certe perfezioni da un pratola-serra ottocandele :matto) ,
quindi per avere una "caduta" di giri in rilascio basta che lo richieda ad uno che fa rimappe?
 
gabry3x":2f17fdb2 ha detto:
166V6TBGPL":2f17fdb2 ha detto:
DI SOLITO c'e una strategia iniezioni anche per il cut off, sia all'inizio che al rientro del cut off.
Evidentemente e' fatta male, ammesso che il discorso sia generale su tutti i 1.4 , e non solo un caso sporadico.

infatti anche a me risulta ci sia una mappa iniezioni in cut off...provato anche su 4-5 1.2 8v sempre con lo stesso problema di taglio netto di iniezione!!

in genere ci sono delle soglie di ingresso e uscita cut off, su base giri. Cioè, quando sei sopra a un certo numero di giri, non appena viene riconosciuto l'angolo di farfalla uguale a zero la centralina sa che deve tagliare il tempo di iniezione per far decrescere più rapidamente i giri del motore verso il regime di minimo. Se sei sotto quel valore di soglia, il cut off non viene abilitato. Es: soglia di ingresso cut off a 1800 giri, se sei a 1790 giri nel momento in cui rilasci il pedale e la farfalla si chiude del tutto non viene abilitato il cut off.
Per soglia di uscita cut off vi è un secondo valore di giri preimpostato (es: 1250 giri) al di sotto del quale viene ripristinata l'iniezione. Sull'uscita cut off si differenzia la gestione a seconda se questa avviene con continuata decelerazione (quindi una volta usciti dal cut off, si arriva poi al regime di minimo) o se vi è una riapertura della farfalla (conseguente all'azionamento del pedale acceleratore da parte del driver che richiede una accelerata) e quindi si ha un'uscita da cut off con accelerata (per aumentare di nuovo il regime del motore e soddisfare la richiesta di coppia del driver). Quest'ultima a sua volta è divisa in accelerata veloce o lenta (a seconda della percentuale di apertura della farfalla).
Tutto questo spiegato molto molto alla buona e molto molto a grandi linee con le (non volute) imprecisioni del caso.

ovviamente, per modificare dette soglie e i tempi di applicazione ecc, bisogna conoscere le strategie impostate per la centralina in oggetto e avere sw appositi per riscrivere detti valori.
 
Sul cut-off la maggior parte delle auto moderne non chiude la farfalla dell'accelleratore, o comunque lo fa solo parzialmente, per ridurre il freno motore e in questo modo ridurre i consumi potendo prolungare il tempo di avanzamento a flusso carburante zero.
 
Ultime da Marchiolandia...

Iniziamo una nuova settimana... e l'AD di Chrysler / Fiat si fa sentire con una novità:

Marchionne: «Basta con i doppioni»

http://www.motori.it/attualita/10747/ch ... pioni.html

La frase più simpatica: :asd)
"Non possiamo avere le stesse vetture in concessionaria e marchiarle diversamente perché il cliente non è stupido"
 
ADAN":q02vjj4i ha detto:
Iniziamo una nuova settimana... e l'AD di Chrysler / Fiat si fa sentire con una novità:

Marchionne: «Basta con i doppioni»

http://www.motori.it/attualita/10747/ch ... pioni.html

La frase più simpatica: :asd)
"Non possiamo avere le stesse vetture in concessionaria e marchiarle diversamente perché il cliente non è stupido"

Ma io mi chiedo, è possibile continuare a prendere per il culo la gente in questo modo, per di più continuativo? Bah.
 
Felix7":26v77ekv ha detto:
ADAN":26v77ekv ha detto:
Iniziamo una nuova settimana... e l'AD di Chrysler / Fiat si fa sentire con una novità:

Marchionne: «Basta con i doppioni»

http://www.motori.it/attualita/10747/ch ... pioni.html

La frase più simpatica: :asd)
"Non possiamo avere le stesse vetture in concessionaria e marchiarle diversamente perché il cliente non è stupido"

Ma io mi chiedo, è possibile continuare a prendere per il culo la gente in questo modo, per di più continuativo? Bah.

perchè? ha perfettamente ragione! infatti mica ha messo la lancia Ypsilon e la chrysler Ypsilon nelle stesse concessionarie: le ha messe in concessionarie diverse quindi la sua frase rimane fattualmente corretta :crepap)
 
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