Alfa Romeo: modelli e programmi futuri. discutiamone

Il FUSI":18r2lfcw ha detto:
Nessuno rimpiange lo starjet ma si dice che non è stato sostituito dopo anni di produzione perché inadatto o perché forniva rogne su rogne. Bensì gli è stato preferito qualcosa di maggiormente economico e questa è la motivazione

via il DNA, via lo Starjet per l'8 valvole, via le contrattive... ripetete con lui il sacro mantra purificatore:



oooooooohmmmmmmm!!! :asd)
 

Allegati

  • wester1.jpg
    wester1.jpg
    26 KB · Visualizzazioni: 1,030
yugs":15ler293 ha detto:
via il DNA, via lo Starjet per l'8 valvole, via le contrattive... ripetete con lui il sacro mantra purificatore:

oooooooohmmmmmmm!!! :asd)
A parte che qualsiasi azienda cerca di ottimizzare i costi, soprattutto in fase di crisi, ma continuo a chiedere: avete mai provato lo starjet depotenziato?

Avete mai verificato che oltre a non andare una cippa consuma anche parecchio? L'8 valvole ha le stesse prestazioni e consuma meno, perchè dovrebbe essere una scelta sbagliata? COntinuate a non rispondere, evidentemente si sta facendo un castello sul nulla.

Stiamo parlando di una vettura che viene venduta a 12900 euro. Siete mai saliti su una versione base tedesca, ad esempio una Polo? Addirittura per risparmiare montano una plancia con plastiche cinesi diversa da quella delle altre versioni?

Ma continuerete a non rispondere, vediamo se indovino ancora...
 
mi sembra che hanno già ampiamente risposto tutti.

aggiungo che molti hanno acquistato il 16v perchè volevano poi sbloccarlo, essendo la limitazione puramente sull'elettronica della farfalla.

e, a prescindere, se uno ha comprato una macchina perchè gliene devi consegnare un altra? non mi interessa il tuo concetto di meglio o peggio. il punto è che il bene non è conforme al contratto firmato con il cliente.

che poi se uno oggi si vuole il suo frullino perchè neopatentato, sono affari suoi non mi interessa entrare nel merito delle scelte personali. inoltre il passo indietro, come già ti è stato fatto notare (è interessante sottolinearie chi è, qui, che non ascolta), è anche nell'assenza di accessori sulla vettura introdotta a sostituire la 78cv, nell'assenza della sesta marcia, nell'assenza del dna che anche se inutile sull'8v in quanto motore regolava anche sterzo e altre magagne elettroniche.

oh vedi tu se vuoi continuare con la crociata sul fatto che l'8v consuma meno ed è meglio buon per te, stai però ignorando il restante 70% della macchina che è peggiorata nettamente, di finiture e di componentistica.
 
L'8v ha un consumo dichiarato minore ed una minore coppia ma disponibile ad un regime inferiore. E basta.
Questi sono i dati dichiarati dei propulsori:

1.4 16V 79cv coppia 120 N·m @4.750 giri/min Co2 138 0-100 in 12,3s vel max 165 Km/h

1.4 8v 79cv coppia 115,4 Nm @3250 Co2 130 0-100 in 13s cel max 165 Km/h


Ma di sicuro non sappiamo leggere...
 
lorenzino":2d1u1k3l ha detto:
mi sembra che hanno già ampiamente risposto tutti.

aggiungo che molti hanno acquistato il 16v perchè volevano poi sbloccarlo, essendo la limitazione puramente sull'elettronica della farfalla.

e, a prescindere, se uno ha comprato una macchina perchè gliene devi consegnare un altra? non mi interessa il tuo concetto di meglio o peggio. il punto è che il bene non è conforme al contratto firmato con il cliente.

che poi se uno oggi si vuole il suo frullino perchè neopatentato, sono affari suoi non mi interessa entrare nel merito delle scelte personali. inoltre il passo indietro, come già ti è stato fatto notare (è interessante sottolinearie chi è, qui, che non ascolta), è anche nell'assenza di accessori sulla vettura introdotta a sostituire la 78cv, nell'assenza della sesta marcia, nell'assenza del dna che anche se inutile sull'8v in quanto motore regolava anche sterzo e altre magagne elettroniche.

oh vedi tu se vuoi continuare con la crociata sul fatto che l'8v consuma meno ed è meglio buon per te, stai però ignorando il restante 70% della macchina che è peggiorata nettamente, di finiture e di componentistica.


Boh a me pare una crociata per salvare ogni piccola novità presentata da Fiat...Ok non dare per forza addosso a tutto, ma salvare a spada tratta certe scelte boh...non capisco il perchè?Mica ti passan di soldi...
Si leggo di 1.8 300cv in altri post, sai cosa dico io? Cavoli magari un bel motore nuovo! Quindi non è che casso tutto quel che vien presentato, certo vabbè arriverà tra 2 anni e sarà già vecchio, anche perchè dubito sia "tutto nuovo" ma chissene, per le Alfa di ora è una novità!
Ma peggiorare le cose e spacciartele per migliori, mi fa sentire preso in giro, almeno personalmente...Poi l'8v va meglio? Boh speriamo, io non l'ho mica provato, di certo la dotazione minore e più economica non cambia il concetto che mi vendono qualcosa che è peggio di quello che potevo prendere prima...Che tra la'ltro mi spacciavano per splendido....e ora invece vien fuori che ci posso rinunciare..ah ok..mah...
 
l' 8 valvole va meglio del 16V e non ci piove, per il resto e' solo un'operazione di economia su larga scala...
E pensare che c'era gente in concessionaria, tutta imballata dalla pubblicita' che sbavava per la "nuova mito QV" :lol: :lol:

Poi a un certo punto e' entrato un tipo con famigliola, a chiedere di Jepp .. quasi schifato dal dover metter piede in concessionario alfa....

Insomma voleva vedere la versione di non so' quale jeep .... e quello.... no' guardi in questo momento abbiamo solo quella esposta, .... pero' se passa in settimana... forse arriva...

quello scuro in volto ha girato i tacchi e se ne' andato lanciando (sottovoce) ogni sorta di maledizione a fiat ... :lol: :lol:
 
che lo Starjet non sia granchè è voce già in corso da tempo, soprattutto per i consumi di olio (questo è quanto ho sentito io).

Il discorso di lorenzino è corretto: a parte chi effettivamente vuole la Mito base perchè con pochi cv=minori costi di gestione (bollo), altri credo abbiano comprato e poi ricambiato sw per avere i cv della versione Europa (almeno sul mercato tedesco la mito base aveva 105 o 95 cv di cui questo motore è capace originariamente, al netto di scriteriate scelte politiche sui neopatentati divenute realtà tardivamente rispetto alla proposta iniziale del 2007). Di fatto pochi cv così li lasci per G.Punto e Mito la differenzi sull'entry level partendo un po' più in alto.
L'idea del DNA, per quanto a molti non sia piaciuta, aveva un fondamento nell'offrire un diverso comportamento della stessa vettura, passando da una modalità tranquilla a una briosa (cosa che sulle versioni turbo equivale a un incremento prestazionale, sugli aspirati a una diversa sensazione di risposta al pedale e allo sterzo - vedi anche Panda 100hp). Cosa che andava incontro alla necessità di quanti comprano auto e le rimappano a piè sospinto perchè "voglio di più dalla mia auto", il tutto con annessa garanzia della Casa e omologazione di legge.
Che si venga a togliere tale dispositivo, dopo il martellamento pubblicitario per evidenziarlo negli anni, è quasi come togliere il common rail al diesel (con le dovute proporzioni di paragone). è la classica manovra di impoverimento di gamma.
Stesso discorso sulle contrattive, decantate sulla Mito QV, che effettivamente davano un diverso feeling di guida, sul quale si sono espressi altri utenti/soci più sopra (che magari l'han provata più di me, ci ho fatto solo qualche giro di pista a Balocco al Mito bloggers day l'anno scorso) circa migliorie apportabili, ma che rappresentano quel di più caratterizzante dell'allestimento top di Mito.
Dulcis in fundo, metti un motore da falciatrice (che va riservato ai segmenti A e forse alla G.Punto) e il declassamento di immagine è completo.

Entrando in concessionaria oggi, tra Grande Punto Evo e Mito, a questo punto a parità di motore perchè comprare Mito a maggior prezzo? Forse perchè G.Punto Evo è stata rovinata esteticamente coi fascioni neri dei paraurti, e la Mito risulta molto più gradevole tra le due, per il resto non vi è più una certa caratterizzazione (che già prima era poca, ora si toglie anche quel poco).
 
yugs":15ah43ed ha detto:
L'idea del DNA, per quanto a molti non sia piaciuta, aveva un fondamento nell'offrire un diverso comportamento della stessa vettura, .......
Che si venga a togliere tale dispositivo, dopo il martellamento pubblicitario per evidenziarlo negli anni, è quasi come togliere il common rail al diesel (con le dovute proporzioni di paragone). è la classica manovra di impoverimento di gamma.

In tanti qui abbiamo dato addosso al DNA, al famoso "manettino" detto con accento tedesco alla zio Fester....Ma sai quando lo esalti anche troppo ci può stare che la gente dica"beh ben venga sto manettino, ma ora non è che ho una Bentley, quindi insomma stiam tranquilli e umili"...Poi ora togli l'unica cosa per cui me l'hai menata per degli anni che mi offrivi?
Ma cos'è ci hanno quindi ascoltato all'incontrario??? Invece che sentire le lamentele sul DNA e su quando altro di poco veniva offerto, sembra che le abbian interpretate come" non è apprezzato il DNA, ok lo togliamo su le versioni più piccole, così almeno loro non si lamentano..."boh...
Con quanto guadagnano da sta mossa di sicuro ci costruiscono un Giulia più bella... :D :muaha)
 
yugs":gynpj8eu ha detto:
(...) altri credo abbiano comprato e poi ricambiato sw per avere i cv della versione Europa (almeno sul mercato tedesco la mito base aveva 105 o 95 cv di cui questo motore è capace originariamente, al netto di scriteriate scelte politiche sui neopatentati divenute realtà tardivamente rispetto alla proposta iniziale del 2007). Di fatto pochi cv così li lasci per G.Punto e Mito la differenzi sull'entry level partendo un po' più in alto.

(...) Che si venga a togliere tale dispositivo, dopo il martellamento pubblicitario per evidenziarlo negli anni, è quasi come togliere il common rail al diesel (con le dovute proporzioni di paragone). è la classica manovra di impoverimento di gamma.

(...) Stesso discorso sulle contrattive, decantate sulla Mito QV, che effettivamente davano un diverso feeling di guida, sul quale si sono espressi altri utenti/soci più sopra (che magari l'han provata più di me, ci ho fatto solo qualche giro di pista a Balocco al Mito bloggers day l'anno scorso) circa migliorie apportabili, ma che rappresentano quel di più caratterizzante dell'allestimento top di Mito.
Dulcis in fundo, metti un motore da falciatrice (che va riservato ai segmenti A e forse alla G.Punto) e il declassamento di immagine è completo.

- Vero, in Europa si partiva dalla 95cv. Le scelte di avere solo la depotenziata su quella fascia di potenza la dice lunga sull'effettivo posizionamento che avevano in testa, ed ora anche meno, in Fiat. Non dimentichiamoci che si è corso il rischio di vedere scomparire anche la QV non appena uscita perchè considerata inutile (va da se che una versione QV porta "in alto" la percettività di gamma, una twinair la porta in basso, Wester si incista sul twinair, Wester voleva levare la QV, Wester era e rimane a capo di Alfa, usando la logica il risultato futuro lo si capisce da se - se non si è mediocri).

- Che il manettino fosse una semi stronzata quà lo dicemmo (e non solo quà) in molti. Era e rimane una stronzata, che fu TROPPO decantata (che altro decantavi? Non c'era altro!) da una Fiat tutta impegnata a crear una bimbominchia di macchina. Era così IMPORTANTE, era così PLUS, che lo levano alla chetichella. Il discorso è molto semplice: lo metti e poi lo levi? Bene, stai impoverendo il mezzo. Non esistono altre affermazioni possibili, se non quelle che van sotto il nome di "arrampicarsi sugli specchi". Peraltro stante la taratura in N a mio parere era necessaria la modalità D. Perchè in N è veramente un pianto.

- Le QV equipaggiate con l'opzionale delle SDC (e ruote in lega da 18 pollici) sono una cosa. Le contrattive "normalI" sono un'altra. Personalmente ho sentito di gente in officine autorizzate che portavano la loro Mito nuova di trinca a chiedere di cambiar l'assetto montando dei Koni. Segno che tutto sto granchè quelle sospensioni non lo erano. Quel che comunque qualcuno non capisce è questo: non si sta a criticare SOLO nè TANTISSIMO la rinuncia a certe robe che vennero definite effettivamente poco utili all'epoca. Ma il fatto che, FILOSOFIAT (e questa la si vede SEMPRE dato che governa OGNI loro scelta), porta a levare certe cose messe NON PERCHE' la clientela lo ha detto PRIMA della produzione o DURANTE il lancio o DURANTE la produzione ma SOLO quando conviene a loro per abbassare ulteriormente il prezzo di costruzione.
Allora il DNA diventa INUTILE (ma quando lo dicevi ti dicevano che non capivi un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!, che eri nostalgico, retrogrado....), le contrattive non sono NECESSARIE (e difatti con dei Koni tradizionali andavano meglio sti bulacchi di macchina; ma quando dicevi che erano inutili eri uno ***** che non capiva l'innovazione).
Questo si contesta. Che all'insegna del risparmio si vada REGREDENDO, a volte ANCHE "positivamente" levando delle cagate allucinanti o controproducenti, ma SEMPRE e SOLO per risparmio, per fare un modello "peggiore ma + economico" e non un "modello migliore come suggerito".
A proposito della ciancia della mediocrità esplicata sopra da qualcuno, un ulteriore manifestazione di come sia un boomerang lanciarsi in certi giudizi senza aver contezza e forse titolo, sta il fatto che GUARDACASO su sta macchina si è arrivati a far cosa? QUANTO SUGGERITO A SUO TEMPO dagli "esigentissimi nostalgici fuori dal mondo".
Un bel tacer non fu mai scritto.
 
AlfaMatte":1odunl4x ha detto:
Ma cos'è ci hanno quindi ascoltato all'incontrario??? Invece che sentire le lamentele sul DNA e su quando altro di poco veniva offerto, sembra che le abbian interpretate come" non è apprezzato il DNA, ok lo togliamo su le versioni più piccole, così almeno loro non si lamentano..."boh...
Con quanto guadagnano da sta mossa di sicuro ci costruiscono un Giulia più bella... :D :muaha)

Eh bravo furbo te, vagli anche a suggerire l'ennesima giustificazione da vendersi presso gli invorniti....... :)
Così poi i soliti dementi andranno a dire che se han tolto questi "plus altamente qualificanti" è colpa dei soliti criticoni.
Li han tolti perchè come dicevamo noi erano "un d+ mezzo inutile"....... e quando han dovuto stringere e limare il costo di produzione ecco che si è evidenziato dove tagliare le cose inutili. Semmai, NON in chiave migliorativa ma peggiorativa, hanno dato ragione a noi così come la storia ce ne ha sempre data.
 
AlfaMatte":ez24jj7f ha detto:
Boh a me pare una crociata per salvare ogni piccola novità presentata da Fiat...
QUento dici è un concentrato di verità, rovesciata però.

Qui si fa una crociata per condannare ogni piccola o grande novità presentata da Fiat. Basta prendere un attimo le distanze e guardare con obiettività gli interventi medi del forum. Le novità vengono all'improvviso ritenute ottime solo quando vengono abbandonate, QR all'improvviso diventa affidabile quando parla male di un'Alfa, il DNA sulle versioni aspirate diventa un must quando viene abbandonato, e una ciofeca di motore diventa un portento quando esce fuori produzione.

Ci sono molte cose da criticare, se si critica anche quello che non lo merita finisce che perdono credibilità anche le critiche fondate.
 
bartolets":mzs97g4y ha detto:
Interessante che le novità siano soltanto un togliere però, non un arricchire.

un modo di fare "serio" a livello di prodotto, partendo dal fatto che si entra in un segmento con una vettura (derivata da altra analoga ma di brand diverso) sarebbe quello di proporla, valutare in corso d'opera le reazioni, capire se ci sono margini di ampliamento delle quote di vendita in quell'ambito per il modello sostitutivo futuro. Ovvero a conti fatti, sempre sul tema Mito: la propongo col DNA per dare 3 performances diverse con lo stesso veicolo, metto le sospensioni SDC sul top di gamma sportivo come di più (ma che sia di più sul serio nel comportamento dinamico), raccolgo opinioni critiche e quant'altro e cerco per il modello successivo di correggere quanto non va/è difettoso/non piace e arrivare a un qualcosa di migliorativo.
La filosofia del togliere sempre per guadagnare sul risparmio produttivo pochi spiccioli è indice di sfiducia intrinseca nel proprio operato/visione d'insieme del prodotto, e chi si tiene informato (da cliente o appassionato) su tale prodotto certe cose saltano all'occhio in modo totalmente negativo. Su questo farò un esempio pratico e personale recentemente accadutomi in calce al post. (*)

Voglio vedere se Golf o Audi A5 (è appena uscito il restyling, macchina che dal di fuori a me piace molto come coupè 4-5 posti --> guardacaso noi che avevamo una base simile, seppur posizionata più in basso - GT - ora non l'abbiamo più invece di lavorarci al miglioramento) tolgono da un modello all'altro alcune cose, sia funzionali meccanicamente o di interni, solo perchè "ci risparmiamo 5 € a modello"..

(*) ad agosto ho pulito valvola EGR e corpo farfallato alla mia mjet. Mentre manovro con la chiave a T a brugola (dovevo togliere le 3 viti del manicotto dell'aria sul collettore) vedo un leggero scintillìo.. Ho toccato con la chiave un filo uscente dal polo positivo della batteria al di sotto della piastra di plastica che lo ricopre. Finisco di rimontare il tutto e noto di non avere più luci interne, quadro strumenti ecc.. Vado alla ricerca del fusibile bruciato (ho avuto timore di aver bruciato il BC, fate voi) e alla fine è saltato proprio quello da 70A che alimenta il body computer. Cambiato al volo dopo passaggio dal ricambista, ho provveduto a mettere un po' di nastro sul cavo in questione poichè mancava 1 cm di guaina termorestringente, presente invece sui due cavi a fianco fino alla base del connettore.
Ora mi chiedo: cosa avrà mai comportato un risparmio di guaina di 1 cm su un filo? 0,005 cents? Ma mettetemi sta guaina come si deve, evito (io o chiunque altro armeggia in un vano motore delle GT) e caricatemi il sovrapprezzo sul listino della vettura! Lo pago volentieri, ma simili inconvenienti non si verificherebbero neanche accidentalmente! :ka)
 
Alex75mi":azyx16gp ha detto:
[...] il DNA sulle versioni aspirate diventa un must quando viene abbandonato, e una ciofeca di motore diventa un portento quando esce fuori produzione.

Ci sono molte cose da criticare, se si critica anche quello che non lo merita finisce che perdono credibilità anche le critiche fondate.

Dovresti giustificarci però l'assenza del DNA anche sulla turbo-falciatrice.... ma mi sa che anche questa richiesta di chiarimenti cadrà nel vuoto, come quelle sulle efficienze dei cambi, sulle geometrie più avanzate, sulle sospensioni in alluminio, etc etc... :p
 
RossoAlfa76":sajsa1ha ha detto:
Alex75mi":sajsa1ha ha detto:
[...] il DNA sulle versioni aspirate diventa un must quando viene abbandonato, e una ciofeca di motore diventa un portento quando esce fuori produzione.

Ci sono molte cose da criticare, se si critica anche quello che non lo merita finisce che perdono credibilità anche le critiche fondate.

Dovresti giustificarci però l'assenza del DNA anche sulla turbo-falciatrice.... ma mi sa che anche questa richiesta di chiarimenti cadrà nel vuoto, come quelle sulle efficienze dei cambi, sulle geometrie più avanzate, sulle sospensioni in alluminio, etc etc... :p
Ma quale turbofalciatrice? Il DNA sparisce solo dalla versione base.

Geometrie più avanzate: c'è bisogno che ti facia un disegnino per spiegarti come il ponte posteriore della Giulietta guida meglio gli angoli rispetto all'interconnesso di Bravo?

Sospensioni in alluminio: secondo te il telaio ausiliario a cui sono ancorate le sospensioni posteriori di che materiale è? E i puntoni longitudinali? E secondo te perchè Giulietta sulla bilancia pesa 150 kg veri in meno di una Opel Astra a pari sicurezza?

Efficienza trasmissione: confesso di non aver avuto tempo di cercare sull'archivio della rivista Automobilismo, ma basta guardare i consumi di Giulietta 1.6 JTDm e Bravo JTDm 105cv, e si evince quanto la nuova trasmissione è più efficiente della vecchia.
 
yugs":2coix45m ha detto:
Voglio vedere se Golf o Audi A5 (è appena uscito il restyling, macchina che dal di fuori a me piace molto come coupè 4-5 posti --> guardacaso noi che avevamo una base simile, seppur posizionata più in basso - GT - ora non l'abbiamo più invece di lavorarci al miglioramento) tolgono da un modello all'altro alcune cose, sia funzionali meccanicamente o di interni, solo perchè "ci risparmiamo 5 € a modello"..

BMW lo fa, le ultime E46 uscivano con materiali più economici delle prime.

Quanto alla cura del particolare siamo tutti daccordo credo, è il punto debole delle auto italiane, soprattutto quelle prodotte in Italia purtroppo
 
come siamo finiti dalla economicizzazione di mito a parlare della giulietta?

non stavamo parlando del fatto che sono macchine fatte in economia, quello era chiaro già da mo, stiamo parlando del fatto che ora hanno ancora di più abbassato l'offerta hanno reso la mito esattamente una punto ricarrozzata (alla faccia di chi diceva che no, i mortori erano esclusivi, che no, aveva il dna che dava un impronta più sportiva ecc ecc)


ma vedrai che ora mi rimbalzeranno in faccia il sottoplancia in magnesio di giulietta (cosa che per altro aveva già la 156) o delle sospensioni che pesano meno (bella forza, il macpherson è economico proprio perchè ha i bracci e gli attacchi ridotti al minimo)
 
Top