Alfa Romeo: modelli e programmi futuri. discutiamone

Alex75mi":8jndq4i2 ha detto:
Fiat ha fatto molte cavolate con il marchio Alfa, questo è sotto l'occhio di tutti, condivido. E capisco anche che questo possa ferire molti appassionati, fra l'altro sensibilizzati da anni su questo. Da qui a criticare anche quel poco di buono che c'è, o quello che potrà esserci quando ancora non è stato ne toccato con mano ne provato, capisci che è un atteggiamente che impedirà a chiunque di poter fare qualcosa di buono, quando anche lo volesse.
non conosci "il pensiero" all'interno di fiat... ti assicuro che di buono non ci sarà nulla per molto tempo.
 
Alex75mi":ltvk6tj3 ha detto:
Dani_22":ltvk6tj3 ha detto:
Ragazzi, ma di che parliamo ???
In Vag hanno una gamma di solo marchio premium piu' popolata di quella dell'intero gruppo Fiat.
Non fanno che tagliare modelli senza sostituirli, dove pensano di andare ?!
Fiat fa pena.

Paragonato a Rocco Siffredi probabilmente fai pena a letto,
paragonato a Bolt probilmente fai pena come cortometrista,
paragonato ad Alonso probabilmente fai pena come pilota,
paragonato a Stoner probabilmente fai pena su 2 ruote.

Questo non significa che tu non abbia qualità.
:asd)

Si paragona la Fiat sempre alla VW, che è in un momento d'oro, ma non è che le altre stiano tanto meglio, :matto)
magari sempre un pò meglio di Fiat ma non così come oggi stà VW. :ka)
Fiat è ancora in fase di riorganizzazione e solo nel 2012/2013 avrà una gamma di auto completa... :nod) spero. :tiè) :asd)
Se son rose... :angel)

Ps:
anche la VW ha la sua pecora nera...SEAT. :matto)
 
ADAN":3m3009u5 ha detto:
166V6TBGPL":3m3009u5 ha detto:
ADAN":3m3009u5 ha detto:
Ecco, dopo avegli fatto firmare il contrattone a quelli di Torino con la promessa di costruire li i SUV Alfa e Jeep... :mad2)

http://www.quattroruote.it/notizie/indu ... -negli-usa

Aspetto la conferma da Marchionne e no quella di Bloomberg.
:muaha)

quindi faranno tutto oltreoceano.... bah.... potrebbe essere un modo come un altro per prepararsi ad una futura vendita del marchio....

alla fine avrebbe impatto zero sull' occupazione italiana (con buona pace per i sindacati) mentre in usa non gliene potrebbe fregar dimeno!
Non tutto, :asd) a noi ci faran fare la Topolino... :crepap)
http://www.autoblog.it/post/34735/fiat- ... a-topolino

La ragione sembrerebbe che sia la differenza di cambio Euro/Dollaro.
Cioè fare i Suv quì in euro e portarli in Ammmmerica che c'è un dollaro debole farebbe costare troppo le auto laggiù. :baby)
E siccome è laggiù che ne venderanno tante, loro son 250 milioni, stan cambiando idea. :mecry2)


La Topolino.... Questo noi Italiani meritiamo? :mecry) :mecry) :mecry)
Come non detto??? :scratch)
:eek13) Fiat: i SUV restano a Mirafiori. La city-car in Polonia? :eek13)

Da autoblog che riporta la notizia del Corriere della Sera
:sgrat) http://www.autoblog.it/post/34835/fiat- ... in-polonia :sgrat)
 
Ultime dall'Ammmmerica:

L'ad della Fiat, Sergio Marchionne, è stato nominato presidente della Chrysler,
casa di cui è già amministratore delegato.
Lo annuncia la stessa Chrysler,
che ha anche inserito nel board due nuovi componenti, Leo Houle e John Lanaway
 
Alex75mi":1g0ya2rz ha detto:
Premetto che non sono stato io a tirare fuori il Freemont, e che è solo una testimonianza del clima antiFiat a prescindere che aleggia. Poi si legge che è il più immatricolato a km 0, quando la produzione non riesce a stare dietro agli ordini, capisci bene che qui si arriva dalla negazione dei fatti alla malafede vera e propria.

Fiat ha fatto molte cavolate con il marchio Alfa, questo è sotto l'occhio di tutti, condivido. E capisco anche che questo possa ferire molti appassionati, fra l'altro sensibilizzati da anni su questo. Da qui a criticare anche quel poco di buono che c'è, o quello che potrà esserci quando ancora non è stato ne toccato con mano ne provato, capisci che è un atteggiamente che impedirà a chiunque di poter fare qualcosa di buono, quando anche lo volesse.

Ancora? Ma manco nero su bianco lo riesci a comprendere? Guarda io non so se tu sei nella definizione di "massa" che intendeva Goebbels quando dissertava sulla sua considerazione della massa e la propaganda relativa.
Se vuoi ancora raccontartela, perchè magari poi ci credi, è un problema tuo. Di mio posso dirti che relativamente a Alfiat, di cui son stato e sono cliente, la vedo NON come appassionato, ma semmai in modo molto + razional/professionale. Cioè di chi ha degli obiettivi, dovrebbe avere una certa capacità cognitiva, ANCHE o SPESSO avulsa dalla passione (sistema che applico nel mio lavoro che NON mi piace e del quale NON sono appassionato, ma chiaramente di cui metto in chiara luce gli aspetti di difetto).
Chiediti, e risponditi, se magari proprio per non far fermare una produzione necessariamente ELEVATA (per ovvi motivi di abbattimento di costi e, essendo uno stabilimento NON europeo, per assicurare il lavoro) si ricorra alla immatricolazione a km zero che consente:
1. una percentuale di immatricolato alto, per tutti i motivi che vanno dalla "guarda che vende!" a motivazioni di tenuta del titolo di un'azienda che comunque sulla produzione, e sul venduto, si basa o dovrebbe basare;
2. la possibilità, peraltro PAGATA in modo pesante, di offrire prodotto a prezzo + economico del listino, sui + vari canali e quindi di vendere prima o poi questo prodotto.

O pure questo ti pare un essere contro a priori? No perchè forse usiamo due vocabolari diversi.
Datosi poi che parli altrove di gente che vuol "cambiare le cose", è proprio facendo leva e avendo sensibilità su certi argomenti NON FALSI (le perplessità avute su 159, su Mito, su Giulietta, e pure le attuali mi pare siano state CONFERMATE dall'andazzo, non son mica io che ho riposizionato o venduto a saldo eh!) che CHI VUOLE (Fiat o Sig. Brambilla) FA e DIMOSTRA.
Il "ma tanto non mi caga nessuno" è un modo O meschino O comoda scusa per NON FARE.......
 
ADAN":1xl9j68x ha detto:
Ultime dall'Ammmmerica:

L'ad della Fiat, Sergio Marchionne, è stato nominato presidente della Chrysler,
casa di cui è già amministratore delegato.
Lo annuncia la stessa Chrysler,
che ha anche inserito nel board due nuovi componenti, Leo Houle e John Lanaway

Certo certo, ecco infatti la prima partita a billiardo che ha giocato con i dipendenti...

http://www.youtube.com/watch?v=WRtgUQmQKu0


:asd) :asd) :asd) :asd)
 
Il FUSI":52afhsru ha detto:
Ancora? Ma manco nero su bianco lo riesci a comprendere? Guarda io non so se tu sei nella definizione di "massa" che intendeva Goebbels quando dissertava sulla sua considerazione della massa e la propaganda relativa.
Se vuoi ancora raccontartela, perchè magari poi ci credi, è un problema tuo. Di mio posso dirti che relativamente a Alfiat, di cui son stato e sono cliente, la vedo NON come appassionato, ma semmai in modo molto + razional/professionale. Cioè di chi ha degli obiettivi, dovrebbe avere una certa capacità cognitiva, ANCHE o SPESSO avulsa dalla passione (sistema che applico nel mio lavoro che NON mi piace e del quale NON sono appassionato, ma chiaramente di cui metto in chiara luce gli aspetti di difetto).
Chiediti, e risponditi, se magari proprio per non far fermare una produzione necessariamente ELEVATA (per ovvi motivi di abbattimento di costi e, essendo uno stabilimento NON europeo, per assicurare il lavoro) si ricorra alla immatricolazione a km zero che consente:
1. una percentuale di immatricolato alto, per tutti i motivi che vanno dalla "guarda che vende!" a motivazioni di tenuta del titolo di un'azienda che comunque sulla produzione, e sul venduto, si basa o dovrebbe basare;
2. la possibilità, peraltro PAGATA in modo pesante, di offrire prodotto a prezzo + economico del listino, sui + vari canali e quindi di vendere prima o poi questo prodotto.

O pure questo ti pare un essere contro a priori? No perchè forse usiamo due vocabolari diversi.
Datosi poi che parli altrove di gente che vuol "cambiare le cose", è proprio facendo leva e avendo sensibilità su certi argomenti NON FALSI (le perplessità avute su 159, su Mito, su Giulietta, e pure le attuali mi pare siano state CONFERMATE dall'andazzo, non son mica io che ho riposizionato o venduto a saldo eh!) che CHI VUOLE (Fiat o Sig. Brambilla) FA e DIMOSTRA.
Il "ma tanto non mi caga nessuno" è un modo O meschino O comoda scusa per NON FARE.......

Ma prova ad andare in qualsiasi concessionario a ordinare una Freemont e guarda i tempi di attesa che ci sono. Pensa alla situazione economica attuale, e poi fai 2 conti sul successo avuto da questa vettura, superiore alla aspettative della stessa Fiat. Poi se vuoi continua a credere che la vendono solo grazie ai km. 0, ecc. ecc. ecc.
 
E che c'entrano i tempi di consegna di esemplari magari ordinati di una macchina prodotta in America con un motore che arriva dall'Italia? Ma credi che le consegnino portandole con l'aereo? Diciamo piuttosto che risultano targati ( italia ) circa 3500 freemont. Non so (quindi chiedo) quando sia stata iniziata la commercializzazione. Giusto per capire se il target puó essere raggiunto. Parlavano di 40k pezzi annui di cui la metà fuori dall'Italia? Per ora il rapporto è di un terzo.
 
Il FUSI":1t9f8t55 ha detto:
E che c'entrano i tempi di consegna di esemplari magari ordinati di una macchina prodotta in America con un motore che arriva dall'Italia? Ma credi che le consegnino portandole con l'aereo? Diciamo piuttosto che risultano targati ( italia ) circa 3500 freemont. Non so (quindi chiedo) quando sia stata iniziata la commercializzazione. Giusto per capire se il target puó essere raggiunto. Parlavano di 40k pezzi annui di cui la metà fuori dall'Italia? Per ora il rapporto è di un terzo.

il lancio della Freemont non è più vecchio di Aprile/maggio. Quindi direi al massimo 4 mesi in listino, meno di 15000 pezzi l'anno venduti.
 
In agosto 2011 (fonte UNRAE, unica attendibile) ne sono state immatricolati 968 in Italia (mese di ferie), diventando di colpo il crossover più venduto superando Qashqai da anni leader, a dispetto di una gamma ridotta, versioni, motorizzazioni, dimensioni ben più impegnative rispetto alla Giapponese.

Luglio 2011, primo mese di vendite vere (a Giungo hanno immatricolato solo auto dimostrative), ha visto 1954 esemplari immatricolati.

Dimostrate la vostra malafede proprio attaccando Fiat nei pochi successi che ottiene.

Scusate se ho continuato l'OT, ma non si può parlare di cose che stanno solo nella fantasia.
 
yugs":3adoeadn ha detto:
Il FUSI":3adoeadn ha detto:
E che c'entrano i tempi di consegna di esemplari magari ordinati di una macchina prodotta in America con un motore che arriva dall'Italia? Ma credi che le consegnino portandole con l'aereo? Diciamo piuttosto che risultano targati ( italia ) circa 3500 freemont. Non so (quindi chiedo) quando sia stata iniziata la commercializzazione. Giusto per capire se il target puó essere raggiunto. Parlavano di 40k pezzi annui di cui la metà fuori dall'Italia? Per ora il rapporto è di un terzo.

il lancio della Freemont non è più vecchio di Aprile/maggio. Quindi direi al massimo 4 mesi in listino, meno di 15000 pezzi l'anno venduti.

Bene adesso confrontiamo anche questi dati veri italiani enunciati con le BALLE di "3000 vendute nel porte aperte". I casi son pochi:
1. Han venduto solo in quel fine settimana e poi qualche spicciolo.
2. Han prodotto vetture pre lancio canando completamente le aspettative dei clienti come con la marea (le fecero tutte con airbag per offrire pronta consegna ma il cliente tipo dell'airbag se ne fregava e così rimasero ferme e si attese l'auto ordinata su misura). A questo punto dovendo anche far visibilità oltreché volumi immatricoli km zero e ci sta (se risulta vero) l'allungamento della consegna perché intanto ti trovi le croste in casa, le auto ordinate son ancora da fare nell'altro mondo dovendo modificare l'ordine di produzione.
3. La consegna è a partire da giugno (da quel che ho letto) quindi forse i volumi che ritengono di fare (40k europei) li fanno ma il mix sarà sbilanciato su Italia.
 
Datti un freno a accusar di malafede perché i dati miei, che son dati presi dalla rete commerciale Fiat (o non ti van bene manco questi?) fanno più pezzi di quelli che dici tu. Per cui vedi di piantarla di parlar di malafede. Se ti vuoi sposar la Fiat o ergerti a paladino cianciando di delazioni di traditori è affar tuo ma senza magari sconfinare oltre. Grazie.
 
Il FUSI":2hcubki6 ha detto:
Datti un freno a accusar di malafede perché i dati miei, che son dati presi dalla rete commerciale Fiat (o non ti van bene manco questi?) fanno più pezzi di quelli che dici tu. Per cui vedi di piantarla di parlar di malafede. Se ti vuoi sposar la Fiat o ergerti a paladino cianciando di delazioni di traditori è affar tuo ma senza magari sconfinare oltre. Grazie.
I dati UNRAE sono composto con le immatricolazioni registrate alla motorizzazione.

Sino a ieri dicevi che i dati delle rete commerciale sono fasulli, gonfiati, distorti, o oggi dici che fanno più fede di quelli delle motorizzazione.
 
Alex75mi":1ebh6qvi ha detto:
In agosto 2011 (fonte UNRAE, unica attendibile) ne sono state immatricolati 968 in Italia (mese di ferie), diventando di colpo il crossover più venduto superando Qashqai da anni leader, a dispetto di una gamma ridotta, versioni, motorizzazioni, dimensioni ben più impegnative rispetto alla Giapponese.

Luglio 2011, primo mese di vendite vere (a Giungo hanno immatricolato solo auto dimostrative), ha visto 1954 esemplari immatricolati.

A parte che non è questa la sede per parlare delle vendite di Freemont, anche se purtroppo va registrato che lo stesso modo di "vendere" (a volte auto altre volte fumo) è finito in tutti i Marchi e in tutti i segmenti, prova a pensare a tutte le Freemont di test drive delle concessionarie, alle Freemont dimostrative di Fiat, a quelle per la stampa, a quelle per la Juventus e a quant'altro ora non mi viene in mente. Il numero di vendite reali si riduce drasticamente. Sono stato nel Gruppo per 12 anni e ne ho viste di tutti i colori, specie ultimamente. Quindi dei dati che dichiarano non mi fido nemmeno se li vedo scritti, specie quando è Napoleone a fare i suoi comizi qua e là. I piazzali di Mirafiori e di Rivalta sono stracolmi di vetture già immatricolate, rivendute come km 0 dopo "qualche" tempo. Ma nel frattempo si riescono a gonfiare le quote e a far vedere che Lancia sta vendendo, ad esempio. Poi però ti capita nel 2011 di avere la possibilità di acquistare una 159 a km 0 del 2009, con garanzia in scadenza dopo 2 mesi, ad un prezzaccio. Una vettura ancora incelofanata, con tutti i crismi giusti (colore ok, motore ok, allestimento giusto, pure interno in pelle, già versione 2009). E ti chiedi come mai l'usato del Gruppo non valga più una miseria....
Se non cambiano rapidamente registro, andremo sempre peggio. Il prodotto c'è, è indiscusso. Ma la politica commerciale è completamente sbagliata.
 
dallas140cv":2ghx3srz ha detto:
A parte che non è questa la sede per parlare delle vendite di Freemont, anche se purtroppo va registrato che lo stesso modo di "vendere" (a volte auto altre volte fumo) è finito in tutti i Marchi e in tutti i segmenti, prova a pensare a tutte le Freemont di test drive delle concessionarie, alle Freemont dimostrative di Fiat, a quelle per la stampa, a quelle per la Juventus e a quant'altro ora non mi viene in mente. Il numero di vendite reali si riduce drasticamente. Sono stato nel Gruppo per 12 anni e ne ho viste di tutti i colori, specie ultimamente. Quindi dei dati che dichiarano non mi fido nemmeno se li vedo scritti, specie quando è Napoleone a fare i suoi comizi qua e là. I piazzali di Mirafiori e di Rivalta sono stracolmi di vetture già immatricolate, rivendute come km 0 dopo "qualche" tempo. Ma nel frattempo si riescono a gonfiare le quote e a far vedere che Lancia sta vendendo, ad esempio. Poi però ti capita nel 2011 di avere la possibilità di acquistare una 159 a km 0 del 2009, con garanzia in scadenza dopo 2 mesi, ad un prezzaccio. Una vettura ancora incelofanata, con tutti i crismi giusti (colore ok, motore ok, allestimento giusto, pure interno in pelle, già versione 2009). E ti chiedi come mai l'usato del Gruppo non valga più una miseria....
Se non cambiano rapidamente registro, andremo sempre peggio. Il prodotto c'è, è indiscusso. Ma la politica commerciale è completamente sbagliata.

Le dimostrative sono state immatricolate a Giugno.

L'unico mese pieno di vendite vere, ovvero luglio 2011, ha visto quasi 2000 immatricolazioni, dato superiore alle vendite Italia previste tanto da portare Freemont ai primi posti non solo nella categiria dei Crossover, ma anche nell'intero segmento D.

Poi se vi sentite l'ego piccolo ad ammettere che è stato un buon successo, allora continuate pure a negarlo.
 
Mi pare che il collega di moderazione dallas140cv sia stato abbastanza chiaro circa il fatto che questo non è il topic dedicato al freemont.
Manco a farlo apposta esiste già un topic sul freemont, quindi se volete discuterne potete farlo lì.
Non un altro accenno che non sia sulle strategie alfa, altrimenti inutile dirlo ci saranno delle conseguenze.
Ma è mai possibile che uno deve sempre minacciare per farsi ascoltare? :mad2) :mad2) :mad2)
 
Alex75mi":p1litv6z ha detto:
Il FUSI":p1litv6z ha detto:
Datti un freno a accusar di malafede perché i dati miei, che son dati presi dalla rete commerciale Fiat (o non ti van bene manco questi?) fanno più pezzi di quelli che dici tu. Per cui vedi di piantarla di parlar di malafede. Se ti vuoi sposar la Fiat o ergerti a paladino cianciando di delazioni di traditori è affar tuo ma senza magari sconfinare oltre. Grazie.
I dati UNRAE sono composto con le immatricolazioni registrate alla motorizzazione.

Sino a ieri dicevi che i dati delle rete commerciale sono fasulli, gonfiati, distorti, o oggi dici che fanno più fede di quelli delle motorizzazione.

Rispondo perché mi pare opportuno fare chiarezza dato che il quid è valido per tutti i settori/brand del gruppo e mi pare che oltre a non aver capito quanto dico hai un pó di confusione o non sai.
I dati dichiarati dalla Fiat come "ufficio stampa" ovvero i dati così come le info che Huntor dice essere "leciti" sono una cosa e su questi io punto il dito. Ma mica da oggi! Si ricorderà ai tempi di Giulietta con dichiarazioni trionfalistiche di 25k auto quando erano 16k, quasi 40k quando erano 25k e via dicendo.
Poi ci sono i dati cosiddetti veri e cioè quelli sui quali deve ragionare l'azienda "quando non fa propaganda" e deve fare i conti, deve calcolare l'incidenza dei guasti, e via discorrendo. Chiamiamoli quindi dati di lavoro che ogni concessionario sa se è attento e vuol leggere le comunicazioni che gli arrivano. Gli scostamenti di questi dati veri, a seconda di dove li peschi, sono minime. Quindi mi pare chiaro e sottinteso che quando lavori devi avere dei dati veri. Quando fai propaganda cioè ti rivolgi all'esterno per darti delle arie puoi dire quello che ti pare (almeno, loro fanno così).
 
tornando giustamente IT, è stato pubblicato l'organigramma delle varie aree del Gruppo:

http://www.quattroruote.it/notizie/indu ... management

vab he, già sappiamo la rogna di avere Wester sopra Alfa (arriverà pure la giulietta Twinair? :mecry) ). Da notare Cravero, vecchia conoscenza (anche se per poco tempo AD di Alfa) in Product planning, e Francois, da Lancia passato in Fiat Passenger cars.
 
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