Alfa Romeo: modelli e programmi futuri. discutiamone

zio_rick":f3pxn7fd ha detto:
un bicilindrico aspirato come entry level sulla giulietta lo possono fare? o magai anche sulla 8C :sedia)


sì, la 2C!!!!


:asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd)
 
hai ragione dani...soprattutto nei cicli standard per il calcolo della co2 ed abbassare la soglia media di emissioni di tutta la gamma per pubblicità.

eh...ma dal prossimo anno..se la prendono nel posto,perche i cicli standard di omologazione normative euro cambiano,metteranno in conto anche i transitori quindi non piu velocità di crociera,ma accelerazioni da tot km a tot km con piu marcie :nod) ed era anche ora! :swear)
 
zio_rick":1b2f8blg ha detto:
Il FUSI":1b2f8blg ha detto:
Mah io non ho provato il twinair ma qualcuno che lo provò parlò di "motore imbarazzante già in uso da tangenziale".
Ora, da che mondo è mondo, la roba + potente e di cubatura + elevata i pesi a velocità che non fossero "di manovra o poco più" ha sempre consumato meno di motori con cubatura inferiore.
Già su 500 il consumo non era stato chissà che...... e io onestamente di twinair nella mia zona ne ho viste poche per non dire niente.
Ci sarà un motivo no?

il motivo credo sia anche il sovraprezzo di questo motore rispetto al classico 1.2...

di sicuro (sia economicamente che a livello manuntentivo spicciolo) conviene un 1.2 su Panda e 500 che non il bicilindrico.

non parliamo poi dei problemi e ritardi che ha il bicilindrico aspirato invece...

Le emissioni su ciclo sono "tarocche" per tutti i marchi, dato che servono solo come riferimento teorico a norma, mi pare ormai ovvio. La guida reale e variegata di ciascun driver (e tipologie di percorso, traffico ecc impossibili da standardizzare pienamente) rendono difficile dire chi consumi meno da un piede all'altro. L'unica è farsi un po' di esperienza, mettendosi in testa che tenere il piede a fondo fa consumare tanto/troppo con qualsiasi motore, valutando le auto che si possiedono su più km/percorsi e stili di guida, cercando di ottimizzare (quando non ci si "vuol divertire" alla guida) l'andatura per limitare i consumi. In tale ottica come ben dice il Fusi, un motore di cilindrata maggiore può risultare più parco di quanto si pensi.
 
Purtroppo i motori più piccoli di cilindrata consumano meno nei cilci di omologazione, che sono quelli che contano ai fini delle omologazioni.

Il downsizing è la strada che stanno seguendo tutti, dai marchi generalisti ai marchi premium (I nuovi BMW 328i saranno in realtà 2.0 Turbo 4 cilindri, i nuovi BMW 320d saranno in realtà 1.5 3 cilindri, ecc. ecc.) per ridurre i consumi dichiarati (e di conseguenze le emissioni di CO2 dichiarate). QUesto non sempre ha rapporto con i consumi reali.

Però, motori più piccoli dovrebbero essere più leggeri, avere meno attriti, viaggiare mediamente con più carico, quindi comportare anche consumi reali inferiori, anche se poi dipende da molti fattori (aerodinamica, rapporti cambio, rendimento trasmissione, ecc.).

In relazione a quest'ultimo tema, fra la potenza al motore e quella alle ruote una differenza verosimile è un 30%, se qualcuno parla di 5% sta raccontando frottole.

500 Twin Air: 1/3 delle 500 vendute da quando è a listino montano questo motore
 
Neanche 20 anni fa si perdeva il 30% fra motore e ruote. Per farti un esempio una Delta Evo non cat completamente originale (iscritta RSL) in buono stato di meccanica con 210 cv dichiarati ne porta alle ruote quasi 180 e parliamo di un 4wd di 20 anni fa (anche se tutte le misurazioni su banco a rulli vanno prese molto con le pinze). Una tuttavanti di oggi ho seri dubbi che possa far peggio. Un cambio che disperde il 30% di coppia e potenza in attriti mi pare francamente un gran fiasco.
 
Dani_22":1q8mewoy ha detto:
Neanche 20 anni fa si perdeva il 30% fra motore e ruote. Per farti un esempio una Delta Evo non cat completamente originale (iscritta RSL) in buono stato di meccanica con 210 cv dichiarati ne porta alle ruote quasi 180 e parliamo di un 4wd di 20 anni fa (anche se tutte le misurazioni su banco a rulli vanno prese molto con le pinze). Una tuttavanti di oggi ho seri dubbi che possa far peggio. Un cambio che disperde il 30% di coppia e potenza in attriti mi pare francamente un gran fiasco.

Beh se credi ai banchi ai rulli dei mappatori inutile anche discutere.

Chiedi a qualche ingegnere serio che lavora nel mondo automotive quanti cavalli arrivano alla ruota, poi se vuoi possiamo parlarne.
 
Mi limito ad un paio di considerazioni:
1 la prima è seria,Il bicilidrico per come la vedo io se lo possono ficcare su abarth,così fanno contento qualche nostalgico dei cinquini smarmittati, su auto a marchio Alfa è un'autentica ciofeca... :cesso)

2 la seconda è semiseria
...magari sul testamento di G. Agnelli c'era scritto : "tra le mie ultime volontà un bel bicilindvrico su Alfa, tanto è sempvre stata un pvrovincia debole.." :sic)
 
Con permesso e facendo finta di essere spocchioso ma signori ma ancora non vi è chiaro?
Sto twinair giace a tonnellate invenduto quindi da qualche parte lo devono mettere. Io non so in che sogno si sia visto che la twinair 500 fa un terzo del venduto di 500 (a meno che in totale il venduto non voglia dire 300 auto totali - per dire,eh!) io so che una velina abbastanza nota internamente fra le altre pesanti e mooooolto realistiche cose, nota internamente alla rete e stranamente non uscita fuori, parla chiaramente di un flop di un prodotto invendibile raccontato come chissà che.
Per il resto, e vale a livello globale e generale come "gestione prodotto e vendite" evidentemente il gioco è siffatto:
- prodotto "quel che passa il convento"
- direttori intermedi occupati a far finta di far numeri (sulle spalle soprattutto dei dealer) per compiacere il "collerico" Marchionne cui interessa il valore azione Fiat per i giochetti di alta finanza cret... creativa, scusate;
- i suddetti che magari tirano a farsi belli col boss strozzando chi han sotto (frega una merda poi di che prodotto fai, mica si fan sti problemi!) e tirando a che qualcosa gli rimanga.... attaccato alle mani in via diretta o indiretta;
- il responsabile tecnico di mezza Fiat, l'uomo con idee bicilindriche, che anche lui deve compiacere con "poca spesa tanta resa" (la poca spesa si, la tanta resa ancora ha da vedersi) il collerico remagio di cui sopra.

Eppoi vi è ancora chi crede che ci sia un'azienda seria o ben gestita che "chissà perché va male e ha una rete da schifo" o che crede a dati di venduto pubblicati come se fossero veri.....
 
ADAN":35hkmntz ha detto:
Ecco, dopo avegli fatto firmare il contrattone a quelli di Torino con la promessa di costruire li i SUV Alfa e Jeep... :mad2)

http://www.quattroruote.it/notizie/indu ... -negli-usa

Aspetto la conferma da Marchionne e no quella di Bloomberg.
:muaha)

quindi faranno tutto oltreoceano.... bah.... potrebbe essere un modo come un altro per prepararsi ad una futura vendita del marchio....

alla fine avrebbe impatto zero sull' occupazione italiana (con buona pace per i sindacati) mentre in usa non gliene potrebbe fregar dimeno!
 
ADAN":ank8n1kx ha detto:
Ecco, dopo avegli fatto firmare il contrattone a quelli di Torino con la promessa di costruire li i SUV Alfa e Jeep... :mad2)
http://www.quattroruote.it/notizie/indu ... -negli-usa
E la cosa non mi stupisce affatto: la Giulia fatta in Canada (perchè costa meno la manodopera e perchè comunque la base la si utilizzerà anche per altro con molto molto molta probabilità) e i vari Suv di qualsiasi marca del Gruppo fatti in USA. Se devo essere sincero mi sarei stupito se veramente avvessero realizzato i Suv a Mirafiori.
Ovvio che adesso di parla di microcar, forse addirittura di rispolverare il progetto della Topolino che era stato congelato un paio di anni fa... vedremo.
Secondo me in Italia alla fine non faranno nemmeno l'erede della Bravo visto che a quanto pare dovrebbe avere tantissimo in comune con la corrispettiva Dodge (un'altra operazione stile Freemont? Staremo a vedere).
 
500 invendute con il Twinair ce ne sono a palate, basti vedere sulle trasmissioni nelle reti TV locali quante km 0 vengono proposte...
...in giro di 500 azzurino (colore usato per pubblicizzare sta caffettiera) ce ne sono alcune ( almeno dalle mie parti) ma sono sempre fire. :scratch)


Sull'ultimo post, come volevasi dimostrare la parola data è carta straccia...

Leggetevi l'ultimo numero di ruoteclassiche...
La parti più interessanti sono i calcoli di quanti soldi pubblici mangiati da fiat (stimati a partire dal 1975-1980 grosso modo) ed i tentativi fatti da ford per entrare nel nostro mercato fatti in Italia... :KO)
 
Non la butto in politica ma gli unici che han sempre pesato la Fiat ultimamente come va pesata é stata la FIOM.
Con buona pace d speranze e sognatori. Peraltro si ciancia sempre di salvare posti di lavoro ma quali? Quelli che (e vivaddio che esiste!) da anni vengono pagati dalla CIG? Siamo seri. Marchionne ha capito intanto che sto paese è decotto, pieno di ciarlatani o illusi per colpa o dolo, e si è tirato i suoi conti. Peraltro manco così bene a mio parere perché oggi è gia passato e a domani non ci pensan mai.
La microcar? Auguri.....
Giulia canadese peraltro presenta altri problemi. Se la voglion vendere come vendono le freemont i cui pezzi fanno il giro del mondo auguri anche lì a trovar una rete che gliela vende. Perché io non so come si possa pretendere di far vendere un cassone americano utile a far volumi di pezzi chrysler in Messico lasciando alla rete un 4% lordo. No tanto perché la y la facevano in Sicilia ed era antieconomica.... E se per questa lasci un misero 4% che è? Economica?
Peraltro la cosa bella è che poi, chissà come e perché, ai "grossisti" vengono girate le tonnellate di km zero (negate anche a fine anno scorso mi pare, no giusto per dire delle promesse Fiat) quelle km zero che fan salire le percentuali cui credono in troppi ancora vengon girate a sconto di oltre il 20%. E se ci son grossisti che poi possono riversare auto "che non tirano" ai commercianti a percentuali anche di oltre il 30% beh io mi chiedo a quanto l'azienda le gira ai grossisti e delle due l'una: o ste macchine son dei catrami allucinanti che costano due palanche (ed in effetti...) e quindi anche se Fiat le gira al 40 o al 50 ci guadagna lo stesso.... Oppure i soldi non li fa. Tuttavia credo che in realtà ci sia una commistione di tutto un pó per far l'unico business che si vuol fare: mantenere il valore di un titolo che, pesato al vero, varrebbe ben meno di quel che si vuol far valere.
Di fatto perdendo soldi si stan comprando il valore del titolo.
 
Questo è il portale a disposizione delle rete di concessionari del gruppo per vendere le proprie auto aziendali e a km 0:
www.mirafiorioutlet.com

Provate a cercare quante 500 TwinAir ci sono in vendita, quante 1.2 e quante 1.4.

Vivete in un mondo parallelo ragazzi, provate a riprendere contatto con la realtà e vivete sereni.

;)
 
Scusa ma ci stai prendendo in giro o ci credi veramente? E per te gente come best price o Tony fassina cerca la macchina su mirafiori outlet?
Con rispetto parlando quello che non ha percezione vera della realtà sei tu. E altri che come te da decenni dicono che non è vero, non è giusto dire che Fiat lavora male, che non è corretto essere pessimista. Ma come mai allora sta gran azienda che tutto vende e tutto fa FA MERDA FISSA nella gestione?
E spiegatemelo un pó! Perché santo cielo: il titolo, i numeri, le percentuali. E c'è sempre affanno, scure e stritolamento per i dealer, indebitamenti e fermo di R&D a meno che non sia Chrysler. Io dico che i dati sono gonfiati e che per far dati gonfiati vendono male ma proprio male. E si spiega il perché dell'affanno.
Altri si bevono i dati (su che basi poi? I dati ufficiali che chiunque in Fiat in confidenza sa essere finti) e dicono che mica è tanto male. E non mi si spiega il perché dell'affanno. Forse sarebbe ora di argomentare tutto questo ottimismo che sa di incaponimento perché molti clienti "extra insider" o "extra appassionati" della schifezzeria che propina Fiat e delle strategie commerciali di Fiat se ne accorge eh mica è così scema o ignorante come negli anni '60 e '70 come gradirebbero a Torino.
Più dei dati di mirafiori outlet vale l'entrare da un dealer con cui si ha confidenza e chiedere. Se non lo si ha beh lo si cerchi e poi sentiamo la risposta.
 
Alex75mi":2iyqoifm ha detto:
Vivete in un mondo parallelo ragazzi, provate a riprendere contatto con la realtà e vivete sereni.
Scusami, ma io direi invece di utilizzare toni secondo me meno polemici e forse anche un provocatori per esprimersi! Non è la prima volta che lo diciamo a qualche utente in questo forum e sinceramente noi moderatori cominciamo un attimo a essere un po' stufi di dover ripetere ogni due o tre pagine sempre le stesse cosa (una volta a un utente piuttosto che un'altra volta a un altro) e sempre nella stessa discussion.
CI si confronta con toni che non devono essere in qualche modo polemici o provocari (come non concesso da Regolamento del Virtual), e questo vale per tutti gli utenti del forum!
 
Appunto, vale per tutti gli utenti del forum, ma i richiami risparmiano alcuni e vanno solo su altri.

Fassina ha uno dei saloni proprio di fronte a dove lavoro, e tutte le auto che ha esposte li le mette anche su Mirafiori Outlet (basta fare una ricerca mettendo come città Milano).

Mi pare che qualcuno abbia difficoltà a distinguere, facendo di tutta un'erba un fascio, vedendo sempre e solo nero: è una visione distorta della realtà tanto quanto quella di chi vede tutto e solo rosa.

Dealer ne conosco più di uno, 500 Twin Air ha avuto un avvio freddo perchè l'hanno fatta uscire a un prezzo troppo alto (errore tipico Fiat...), ma dopo il riposizionamento e l'inserimento in listino della versione dedicata che si chiama proprio Twin Air con un rapporto prezzo/dotazione più favorevole, raccoglie, appunto, 1/3 degli ordini totali di 500.
 
Alex75mi":2afkxgdx ha detto:
Appunto, vale per tutti gli utenti del forum, ma i richiami risparmiano alcuni e vanno solo su altri.
Ma guarda permettimi ma a me non pare (forse sbaglio, ma non mi pare), basta solo come esempio vedere i vari interventi di tutti i vari moderatori che sono stati fatti all'interno di questa discussione dalla prima pagina fino all'ultima.
In ogni caso stiamo andando OT, e chiedo per favore di evitare discussioni di questo genere all'interno dei topic. Grazie.

Alex75mi":2afkxgdx ha detto:
Dealer ne conosco più di uno, 500 Twin Air ha avuto un avvio freddo perchè l'hanno fatta uscire a un prezzo troppo alto (errore tipico Fiat...), ma dopo il riposizionamento e l'inserimento in listino della versione dedicata che si chiama proprio Twin Air con un rapporto prezzo/dotazione più favorevole, raccoglie, appunto, 1/3 degli ordini totali di 500.
Sull'avvio freddo sono d'accordo, anche perchè hanno puntato molto sul fattore consumi quando, alla pratica dei confronti, non risultò tutto questo miracolo di economia di consumi rispetto alle altre versioni della gamma 500. A quel punto è stata riposizionata come versione brillante della 500.

Quello che mi chiedo è questo: ma invece di posizionare e riposizionare, non è più logico sedersi a tavolino e far le cose una sola volta così da non rischiare di confondere le idee al consumatore (e non è la prima volta che succede: un esempio lampante è stato anche Croma, prima proposta come sorta di crossover tipo Signum, poi visto che non si riusciva a vendere dopo il restyling proposta come una station wagon alto di gamma... ma poi station de che che non esisteva la versione berlina?)
 
Il FUSI":19jm1s9r ha detto:
...
Sto twinair giace a tonnellate invenduto quindi da qualche parte lo devono mettere.
Io non so in che sogno si sia visto che la twinair 500 fa un terzo del venduto di 500
(a meno che in totale il venduto non voglia dire 300 auto totali - per dire,eh!)
io so che una velina abbastanza nota internamente fra le altre pesanti e mooooolto realistiche cose,
nota internamente alla rete e stranamente non uscita fuori, parla chiaramente di un flop di un prodotto invendibile raccontato come chissà che.
Ieri son stato a trovare il venditore della mia Alfa e parlando di TwinAir non nascondeva la delusione,
ma non perchè non sia un buon prodotto,
ha detto che son venuti clienti a vedere la 500 ma quando han visto la differenza di prezzo... :?: han scelto il 1200. :lol:

Mi pare che ci sia circa 1500 euruzzi in più :ignore) che alla gente non va proprio di dargli. :ka)
Cioè su un'auto da 12000 ne vuoi 1500 per 2 pistoni in meno?
Ma se vuoi che la prendo deve farmi 40 km con un litro per recuperare la spesa. :lol:

Ecco, secondo lui l'insuccesso è dovuto al prezzo perchè i clienti non mancavano. :ka)
 
Top