Alfa Romeo: modelli e programmi futuri. discutiamone

Mav76":db91tjm5 ha detto:
Ho solo una "piccola" perplessità : una volta in mano a VAG......che ne sarebbe dei siti produttivi italiani? ;)
perchè oggi a Marchionne gli frega qualcosa degli stabilimenti italiani?
Non mi pare.
 
giangirm":3qxn6fi9 ha detto:
Mav76":3qxn6fi9 ha detto:
Ho solo una "piccola" perplessità : una volta in mano a VAG......che ne sarebbe dei siti produttivi italiani? ;)
perchè oggi a Marchionne gli frega qualcosa degli stabilimenti italiani?
Non mi pare.


Non lo conosco personalmente e non so realmente ciò che pensa.
Lascio ai posteri l'ardua sentenza. ;)
 
Il FUSI":12naur7x ha detto:
....
Un uccellino mi ha detto che certe ciancie non sono false..... Allora i casi sono due: o vende......

cioè, non sono sicuro di avere capito: questo 'fringuello' ti ha detto che c'è un fondo diverità nelle voci di vendita?
 
Il FUSI":1i98ax53 ha detto:
Mav76":1i98ax53 ha detto:
Ho solo una "piccola" perplessità : una volta in mano a VAG......che ne sarebbe dei siti produttivi italiani? ;)

bellissima domanda.... Ragioniamone. Una cosa che mi da da pensare è la quasi certa presenza di Panda a Pomigliano che dopo le parole di ieri mi pare in forse. Non è un mistero che cmq quello stabilimento sia il primo dopo Termini sulla medesima prospettiva. Potrebbero cederlo il problema
rimane per 955 e 940 costruite altrove. E incidentalmente trattasi dei modelli più nuovi. Un nuovo proprietario dovrebbe o pagare per farle costruire o mettersi su linee nuove. Paradossalmente si potrebbe fare a meno di Pomigliano da parte di un nuovo acquirente che imbastirebbe i prodotti sostituenti di 939 su piattaforme proprie. E se l'idea era cmq di levare le Alfa da Pomigliano per ficcarci la Panda non si potrebbe cianciare di "vendita indecente" senza Pomigliano poiché tanto Alfa da lì viene via.
Credo che cmq in cruccolandia a questo problema abbiano pensato.
Ammesso e non concesso che Alfa un giorno possa essere acquistata, e ammesso e non concesso che questa sia VAG, non vedo alcun problema per i siti produttivi italiani. In fondo quando hanno acquistato Seat hanno mantenuto Martorell e anzi è stato ammodernato e sviluppato, quando hanno acquistato Skoda hanno fatto lo stesso con Mladá Boleslav... perciò non vedo che problema ci sarebbe e non vedo perchè non dovrebbero farlo con i siti produttivi Alfa Romeo.

Tanto stiamo ragionando per ipotesi assurda, visto che Alfa non viene ceduta.
 
"C'è ancora gente che sogna un'Alfa che non può più esistere"

E' un'affermazione che considero un insulto verso tutti gli appassionati dell'Alfa. Basti pensare che volevano chiamare Milano la prossima Giulietta (anche questo nome poi...).
Affermare che Mi.To e Giulietta sono a livello di BMW fa veramente ridere. Già se si considerano il numero delle motorizzazioni disponibili per tutte le BMW l'Alfa esce perdente. Per non parlare della trazione posteriore, una volta segno distintivo anche dell'Alfa. Anzi, una volta le TP del Biscione facevano mangiare la polvere alle tedesche.
Io sulla Mi.To ho viaggiato diverse volte. E' una buona auto ma non è al livello della Mini. Posso facilmente paragonarle in quanto guido una Clubman Cooper D tutti i giorni. Solo la ripartizione dei pesi, 51% davanti e 49% dietro, parla da sola sulle doti stradali della piccolina.

A questo punto, dopo ormai 24 anni di gestione scellerata dell'Alfa da e di un futuro che si annuncia a dir poco nebuloso, dico che è ora di cederla a chi la sappia veramente valorizzare.
 
2011, Alfa va in Vag e si porta dietro Termini Imerese e/o Pomigliano...


ragazzi ditemi dove devo firmare!
 
Il FUSI":2wmj94pa ha detto:
Mav76":2wmj94pa ha detto:
Ho solo una "piccola" perplessità : una volta in mano a VAG......che ne sarebbe dei siti produttivi italiani? ;)

bellissima domanda.... Ragioniamone. Una cosa che mi da da pensare è la quasi certa presenza di Panda a Pomigliano che dopo le parole di ieri mi pare in forse. Non è un mistero che cmq quello stabilimento sia il primo dopo Termini sulla medesima prospettiva. Potrebbero cederlo il problema
rimane per 955 e 940 costruite altrove. E incidentalmente trattasi dei modelli più nuovi. Un nuovo proprietario dovrebbe o pagare per farle costruire o mettersi su linee nuove. Paradossalmente si potrebbe fare a meno di Pomigliano da parte di un nuovo acquirente che imbastirebbe i prodotti sostituenti di 939 su piattaforme proprie. E se l'idea era cmq di levare le Alfa da Pomigliano per ficcarci la Panda non si potrebbe cianciare di "vendita indecente" senza Pomigliano poiché tanto Alfa da lì viene via.
Credo che cmq in cruccolandia a questo problema abbiano pensato.


Palese è la mia ignoranza in fatto di piattaforme condivise o meno.
Continuando a ragionare per assurdo, il nuovo propietario mantiene la produzione in loco dei progetti portati a compimento.
Tecnicamente parlando, che possibilità ci sono di progettare nuovi prodotti con marchio AR su basi VAG?
 
Il FUSI":3bnfkcc3 ha detto:
Mav76":3bnfkcc3 ha detto:
Ho solo una "piccola" perplessità : una volta in mano a VAG......che ne sarebbe dei siti produttivi italiani? ;)

bellissima domanda.... Ragioniamone. Una cosa che mi da da pensare è la quasi certa presenza di Panda a Pomigliano che dopo le parole di ieri mi pare in forse. Non è un mistero che cmq quello stabilimento sia il primo dopo Termini sulla medesima prospettiva. Potrebbero cederlo il problema
rimane per 955 e 940 costruite altrove. E incidentalmente trattasi dei modelli più nuovi. Un nuovo proprietario dovrebbe o pagare per farle costruire o mettersi su linee nuove. Paradossalmente si potrebbe fare a meno di Pomigliano da parte di un nuovo acquirente che imbastirebbe i prodotti sostituenti di 939 su piattaforme proprie. E se l'idea era cmq di levare le Alfa da Pomigliano per ficcarci la Panda non si potrebbe cianciare di "vendita indecente" senza Pomigliano poiché tanto Alfa da lì viene via.
Credo che cmq in cruccolandia a questo problema abbiano pensato.

Bella domanda, davvero...
ma mi domando anche, cosa acquisterebbe VAG in questo momento di Alfa Romeo?

Prima dell'86 Alfa Romeo aveva:
Tutta l'area di Arese con annesso Museo, Centro Stile e Centro Tecnico
Il comprensorio di Balocco
Il sito produttivo di Pomigliano d'arco e quello di Pratola Serra (ex-arna)

una probabile vendita a VAG, Alfa Romeo oltre al marchio cosa si porterebbe con se di quello che era suo prima dell'avvento di Fiat?
Arese quasi sicuramente, Pomigliano forse.. ma Balocco?
 
falconero79":30b0seu0 ha detto:
.. ma Balocco?
credo proprio che Balocco se lo terrebbero in fiat

In una fantavendita, ipotizzo possa essere venduto il solo marchio, con costruzioni nuove altrove, a scelta dell' acquirente.
Le vetture in produzione mi sembra così facile rimarchiarle come Lancia, Autobianchi, Dodge :asd)
 
Mav76":25qp30ph ha detto:
Palese è la mia ignoranza in fatto di piattaforme condivise o meno.
Continuando a ragionare per assurdo, il nuovo propietario mantiene la produzione in loco dei progetti portati a compimento.
Tecnicamente parlando, che possibilità ci sono di progettare nuovi prodotti con marchio AR su basi VAG?

VAG ha piattaforme che vanno dalla A (Fox) alle Supercar (senza scomodare Lamborghini, basta pensare a Porsche e Audi R8), ha cambi che vanno dai 5 marce ai doppia frizione, motori aspirati e turbo, V6 V8 V12 (Benzina e Diesel), trazione posteriore, integrale e anteriore.

Bastano questi ingredienti per creare una signora Alfa mettendo a capo De Meo e Egger :OK)

@falco, VAG ha già le sue piste, e poi in Germania c'è l'università delle Automobili :elio) Balocco non gli servirebbe a nulla..come detto Compri Alfa, hai comprato a 2 lire (sigh :( ) Arese e uno tra Pomigliano e Termini
 
falconero79":22c2iqya ha detto:
Bella domanda, davvero...
ma mi domando anche, cosa acquisterebbe VAG in questo momento di Alfa Romeo?

Dimentichi che è lo stesso Piech in persona che vuole/vorrebbe l'Alfa...e se ho capito un 1/100 della sua personalità, se è veramente deciso a prenderla se la prende prima o poi!E' una vecchia volpe quell'uomo!Secondo me stava/sta aspettando solo l'uomo giusto -> vedi Marchionne per concludere la trattativa!


Piccolo appunto:ma se tutto questo non accadesse,perchè non hanno mai pensato di trasferire la produzione di veicoli commerciali a Pomigliano?sono veicoli dove il cliente finale non bada molto alle finiture o alla qualità dei materiali,l'importante è che siano robusti e comunque da questo punto di vista Fiat non è mai stata seconda a nessuno... :scratch)

edit: e poi parliamoci chiaro,la VW ha acquisito Porsche per stringere ancora di più le sinergie tra Porsche e Audi per competere con BMW in maniera più "economica" sfruttando appunto le sinergie/know how dei due marchi e in maniera più efficace;ma sinceramente Audi non ha il blasone di vettura sportiva e infatti l'utente "sportivo" che cerca BMW difficilmente si sposta in Audi!L'alfa nel gruppo VAG sarebbe un buon tramite tra Porsche e Audi,declinando la prima a vettura top sportiva e la seconda a vettura di rappresentanza liberandola dall'onere di vettura semi-sportiva!

Insomma vedrei bene un binomio Porsche - Alfa Romeo con quest'ultima declinata in una posizione di secondo piano rispetto a Porsche e Audi invece staccata totalmente
 
giangirm":3gjuyfsl ha detto:
falconero79":3gjuyfsl ha detto:
.. ma Balocco?
credo proprio che Balocco se lo terrebbero in fiat

In una fantavendita, ipotizzo possa essere venduto il solo marchio, con costruzioni nuove altrove, a scelta dell' acquirente.


E non è poco.
Ci vogliono anni, decenni per creare un marchio con la emme maiuscola.
Basta relativamente poco, come abbiamo visto, a sputtanare il lavoro fatto (volutamente o meno).

Per un eventuale rilancio in grande stile, come già ribadito, serve tanta grana.
Non chiedetela di certo a Fiat.

Le cose son due: o si aspettano tempi migliori inghiottendo qualche rospo per mantenere il marchio in mani italiane o si spera in un'acquisizione estera.

Certo che poi in Italia resta ben poco di italiano vero e propio.
In un modo o nell'altro, in diversi settori, il brand evoca la nostra nazionalità ma dietro le quinte i burattinai parlano ben altre lingue.... :sic)
 
Desmochicco":1o86nq8w ha detto:
Mav76":1o86nq8w ha detto:
Palese è la mia ignoranza in fatto di piattaforme condivise o meno.
Continuando a ragionare per assurdo, il nuovo propietario mantiene la produzione in loco dei progetti portati a compimento.
Tecnicamente parlando, che possibilità ci sono di progettare nuovi prodotti con marchio AR su basi VAG?

VAG ha piattaforme che vanno dalla A (Fox) alle Supercar (senza scomodare Lamborghini, basta pensare a Porsche e Audi R8), ha cambi che vanno dai 5 marce ai doppia frizione, motori aspirati e turbo, V6 V8 V12 (Benzina e Diesel), trazione posteriore, integrale e anteriore.

Bastano questi ingredienti per creare una signora Alfa mettendo a capo De Meo e Egger :OK)

@falco, VAG ha già le sue piste, e poi in Germania c'è l'università delle Automobili :elio) Balocco non gli servirebbe a nulla..come detto Compri Alfa, hai comprato a 2 lire (sigh :( ) Arese e uno tra Pomigliano e Termini

La prima università dell'autoveicolo, nel territorio europeo, è nata a Torino :OK)
Forse ricordo male... tempo fa mazda non aveva fatto qualche battuta di "corteggiamento" verso alfa? :scratch)
 
ma voi veramente vorreste un'alfa tedesca con motori VAG. io vorrei che esistesse qualcuno che la finanziasse nella costruzione di pianali, motori e tutto. serve questo per tornare l'alfa di un tempo. non serve essere ricarozzati da volkswagen. solo a pensarci mi viene il ribrezzo
 
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