Alfa Romeo: modelli e programmi futuri. discutiamone

mad lo sanno pure i sassi che l'alfa ha di premium solo i 5 bulloni nella ruota (e quelli manco più fra un po :asd) )

però tu (marchionne) insisti nel dire che Alfa è premium, se gli abbassi il prezzo il clt pensa che tanto premium non sei più....incomincia a pensare che sei ai livelli di seat e skoda
 
isauricus":1mlzy5f8 ha detto:
Marchionne:
"Dobbiamo ridurre le aspirazioni dell'Alfa e provare a ripartire. Quando parliamo di auto superiori al segmento C bisogna prima pensare a chi le venderemo"

E che devono ancora ridurre?? Già nell'era Marchionne ci han propinato una Punto col manettino come l'essenza del Dna Alfa
Se si riducono ancora un po le aspirazioni, si arriverà a proporre la nuova uno Zastava rimarchiata Alfa...
Ma per favore...
 
isauricus":3an89vd0 ha detto:
3) "Quando parliamo di auto superiori al segmento C bisogna prima pensare a chi le venderemo" = Il realismo. Competere con le tedesche nei segmenti D ed E è un'impresa titanica. Se questo vuol dire che la nuova 159 arriverà tra parecchi anni, però, sarà un disastro perché un marchio come Alfa Romeo non può andare avanti a lungo con i soli segmenti B e C.
Certo che se la cura con cui si fanno le vetture sarà questa sarà un'impresa titanica anche lottare con Renault, Peugeot, Citroen, Opel, Ford, ecc.
Non voglio essere disfattista, ma alla domanda "quando parliamo di auto superiori al segmento C bisogna prima pensare a chi le venderemo" che Marchionne di pone, la risposta è semplicissima se si va a toccare il discorso qualità. Perchè dico così? Perchè per esempio io ho la plancia della mia 147 che ha due gobbette alla base del parabrezza (da vedere, se capita faccio anche le foto); sinceramente non sono evidenti, non tantissimo, tanto che non le avevo notate fino a qualche tempo fa, e magari è un caso che la mia plancia sia così. Ora, a me non me ne frega nulla perchè la macchina la adoro anche per altri motivi, ma se un possibile acquirente, non alfista, deve comperare un'auto nuova e si trova una cosa del genere quando deve decidere se acquistare o meno un'auto nuova e spendere oltre 25.000 euro (perchè oramai se acquisti un'auto del segmento C mediamente spendi questo, quindi figuriamoci segmenti D o E), non mi stupirei che alquanto basito e magari un po' schifato scelga un'altra auto, che magari potrà anche avere altri difetti e nel numero uguale a quelli di un'Alfa, ma esteticamente si presenta più curata nell'assemblaggio e nella scelta di alcuni materiali (perchè alcuni sono buoni, ma altri lasciano a desiderare).
E' inutile fare vetture belle e accattivanti, se poi ci si perde in queste cose. E' inutile dire ''guardate quanto è bella se poi, alla fine, ci sono lacune nei materiali e negli assemblaggi; e se spendo 25.000- 30.000 euro per una vettura, non la pretendo perfetta al 100%, ma che comunque rasenti la perfezione, altrimenti mi acquistavo un'auto da 10.000 euro, e anche se trovo la plastica un pelo sprofilata mi va bene lo stesso, tanto ho speso poco.

La domanda che si dovrebbe porre Marchionne non è a chi vendere le vetture se verranno prodotte, ma come produrle affinchè vengano vendute.
Marchionne dice che bisogna pensare alle vendite e non discutere della storia; ma siccome la storia da reminiscenze scolastiche è maestra di vita, sarebbe il caso che si fermasse e pensasse al caso 147.
Dopo che Alfa produsse una 145 che qualitativamente era scadente (è inutile girarci attorno, perchè qualitativamente purtroppo i materiali, soprattutto dell'abitacolo, non erano certo eccelsi) anche se esteticamente accattivante (a me non dispiaceva, ma quello è questione di gusti) e che non fu apprezzata dal pubblico tanto quanto si aspettava il Gruppo Fiat, venne sfornata la 147 che oltre che bella era realmente un'auto fatta bene e qualitativamente di buon livello nelle prime serie, oltre che un grande passo avanti sotto questi punti di vista e tanti altri rispetto alla 145. Com'è che casualmente ne vendettero un botto?

Basta investire sulla qualità e i numeri cambiano velocemente, oltre che avere una gamma fresca. Con queste due cose i numeri si fanno, in passato lo si è fatto, non vedo perchè non lo si debba riuscire a fare di nuovo.
Vediamo che poi si parla di numeri in maniera diversa.
 
denny1977":3oc3l6rm ha detto:
venne sfornata la 147 che oltre che bella era realmente un'auto fatta bene e qualitativamente di buon livello nelle prime serie, oltre che un grande passo avanti sotto questi punti di vista e tanti altri rispetto alla 145. Com'è che casualmente ne vendettero un botto?


discorso perfetto in tutto....
in particolare questa parte che ho quotato...
vogliono vendere ma senza materiale alla mano...
ad esempio come se un fruttivendolo compra frutta di qualità scadente la rivende al triplo di guadagno...
bene il cliente la prima volta ci casca, la seconda magari pure, ma la terza ti saluta e così si perdono clienti...
 
Le gobbe alla plancia le han tutte le 147. Adesso basta fiducia però: in venti anni son andati di male in peggio. Di nuovo al periodo 155 siam arrivati. È ora di dire basta ma basta sul serio questo quà cosa vuol provare a fare? Prima di lui gente con miglior competenza di prodotto e con altri scenari di mercato ha provato a quadrare i cerchi: non ce l'han fatta. Lui potrà essere un negoziatore quando di fronte ha gente alla canna del gas (leggi gm leggi chrysler). Finisce lì. Non ha competenze di prodotto fa comandare il mago del carry over. Denny dice bene: manco con Opel sarebbe facile
di sto passo. Le segmento D costano a farsi ma son redditizie. Non le fai? benvenuta mediocrità.
Un uccellino mi ha detto che certe ciancie non sono false..... Allora i casi sono due: o vende, e si apre una fase quantomeno di aspettativa, o tiene e tenta una cosa impossibile perché mancano mentalità e risorse. Negli anni in cui è in Fiat è stato capace di far nascere abortita 939, di rimarchiare una Punto e una Delta. Senza portare i risultati e sentendosi chiedere alfa oltreoceano ma delle alfa degne di essere concorrenti della triade. E lì gli son saltate le staffe. È oramai palese agli occhi di tanti e non solo di 4 nostalgici come vorrebbe lui che la Fiat attuale è incapace di gestire non dico bene ma manco in modo sufficiente alfa.
Deve solo vendere. Almeno raccatta qualcosa.
 
denny1977":3fcn7789 ha detto:
Basta investire sulla qualità e i numeri cambiano velocemente, oltre che avere una gamma fresca. Con queste due cose i numeri si fanno, in passato lo si è fatto, non vedo perchè non lo si debba riuscire a fare di nuovo.
Vediamo che poi si parla di numeri in maniera diversa.

non sarà certo la Fiat di Marchionne ad esserne capace. In questi anni cosa ha fatto tranne che lasciar marcire modelli e pregare che 955 e 940 facessero chissà che numeri? Signori ripeto..... Piech e similari sono una cosa, a Torino al momento di gente così non ne esiste.
 
Il FUSI":10zmrjrh ha detto:
denny1977":10zmrjrh ha detto:
Basta investire sulla qualità e i numeri cambiano velocemente, oltre che avere una gamma fresca. Con queste due cose i numeri si fanno, in passato lo si è fatto, non vedo perchè non lo si debba riuscire a fare di nuovo.
Vediamo che poi si parla di numeri in maniera diversa.

non sarà certo la Fiat di Marchionne ad esserne capace. In questi anni cosa ha fatto tranne che lasciar marcire modelli e pregare che 955 e 940 facessero chissà che numeri? Signori ripeto..... Piech e similari sono una cosa, a Torino al momento di gente così non ne esiste.
Sono d'accordo: il modo di vedere delle Case tedesche (ma anche solo di VW) è di molto differente da quello che attualmente si ha nel Gruppo Fiat.
Sarò ripetitivo, ma basta vedere l'esempio Seat quando era in pratica in mano a Fiat e dopo: prima era un mero rimarchiamento con leggere modifiche di vetture di gamma Fiat (Marbella, Ronda, Fura, Malaga, 600, 850 e compagnia cantante), oggi con VW si avranno anche dei ricarrozzamenti di vetture di gamma tedesca (come a giorno d'oggi è inevitabile che sia) ma l'immagine di Seat è gestita ed è stata gestita in ben altro modo.

Il problema forse è che gente che potesse ragionare in questo modo secondo me c'era(De Meo), ma è volata verso altri lidi (tedeschi, sarà un caso?).
 
Il FUSI":1vx1e525 ha detto:
denny1977":1vx1e525 ha detto:
Basta investire sulla qualità e i numeri cambiano velocemente, oltre che avere una gamma fresca. Con queste due cose i numeri si fanno, in passato lo si è fatto, non vedo perchè non lo si debba riuscire a fare di nuovo.
Vediamo che poi si parla di numeri in maniera diversa.

non sarà certo la Fiat di Marchionne ad esserne capace. In questi anni cosa ha fatto tranne che lasciar marcire modelli e pregare che 955 e 940 facessero chissà che numeri? Signori ripeto..... Piech e similari sono una cosa, a Torino al momento di gente così non ne esiste.

ed è un gran peccato non ci sia gente così....
 
Sapete che vi dico ? Mi appresto a prenotare il primo tagliando della mia GT, potrebbe essere una delle ultime Alfa Romeo degne di essere guidate assieme alla 147. Teniamoci strette le noste Alfa che del domani non "vi è certezza" !
Ma non conoscete un indirizzo al quale inviare magari una nostra mail "collettiva" alla direzione FIAT per mostrare a loro quanto i suoi più fidati clienti apprezzino la loro linea produttiva :mad2)
 
isauricus":2y7pn1ke ha detto:
La frase chiave è questa:

"Dobbiamo ridurre le aspirazioni dell'Alfa e provare a ripartire. Quando parliamo di auto superiori al segmento C bisogna prima pensare a chi le venderemo".

Non è del tutto negativa, ma mi pare possa significare (suddividendola nelle tre parti):

1) "Dobbiamo ridurre le aspirazioni" = Il negativo. Nel breve termine ancora sacrifici: investimenti all'osso e gamma incompleta ancora per anni. Tutto dipenderà dai soldi portati da MiTo e Giulietta.

2) "Provare a ripartire" = Il positivo. Non chiudono, non vendono. Ci provano. Magari con meno soldi del passato, ma "ripartire" per me vuol dire: proviamoci di nuovo, senza ripetere gli errori commessi in passato.

3) "Quando parliamo di auto superiori al segmento C bisogna prima pensare a chi le venderemo" = Il realismo. Competere con le tedesche nei segmenti D ed E è un'impresa titanica. Se questo vuol dire che la nuova 159 arriverà tra parecchi anni, però, sarà un disastro perché un marchio come Alfa Romeo non può andare avanti a lungo con i soli segmenti B e C.

C 'è da incrociare le dita sulle vendite della Giulietta...

io invece spero che floppi di brutto così Alfa la chiudono o la vendono. E in entrambi i casi è meglio che tenerla così.
 
Gentleman_Driver":pzjbtu9k ha detto:
Sapete che vi dico ? Mi appresto a prenotare il primo tagliando della mia GT, potrebbe essere una delle ultime Alfa Romeo degne di essere guidate assieme alla 147. Teniamoci strette le noste Alfa che del domani non "vi è certezza" !
Ma non conoscete un indirizzo al quale inviare magari una nostra mail "collettiva" alla direzione FIAT per mostrare a loro quanto i suoi più fidati clienti apprezzino la loro linea produttiva :mad2)

possiamo aggiungerci 159 e brera volendo...ma quelle nuove proprio no.
vedi mito e giulietta
 
Mio padre ha acquistato una 159 dopo anni di vetture tedesche (con la parentesi di una Saab), ed è contento di come si trova, direi che è soddisfatto, anche se comunque non nega che internamente le differenze a livello di materiali le si notano tra 159 e BMW anche più anziane (quindi non siamo a livello BMW, nemmeno di quelle anni '90)... però nel complesso è soddisfatto (mio padre non ha una guida sportiva quindi poco gli importa che sia pesante o meno, ma diciamo che comunque non ne accusa molto la caratteristica poichè il suo stile di guida è tranquillo) e lo dice apertamente, si è innamorato della linea della vettura e del suo stile di guida molto preciso. Ma comunque non è a livello BMW, e dice apertamente anche questo.


A me la Giulietta piace indubbiamente, e non lo nego.
Parto dal presupposto che parlo di estetica e basta per ora, perchè di fatto ho visto solo le foto e quindi per ora non giudico il resto.

Io mi auguro di poter dire che sia la mia prossima auto, ma alle parole devono essere assolutamente corrispondere determinate condizioni:
1. qualità non plus ultra: non cosette rappezzate o tamponate giusto per non far sembrare ma macchina povera (sinceramente non me ne frega una mazza di avere la radica o materiali da sei milioni di dollari al metro quadrato, ma buoni materiali), ma una macchina degnamente assemblata con tutti i crisi; poche balle, la macchina non costerà due lire, i miei soldi li dò buoni non così e così, non trovo i soldi sugli alberi passeggiando per i viali della mia città, ergo a questo punto pretendo e tanto.
2. divertente alla guida: se guidare la Giulietta mi darà le stesse emozioni di una qualsiasi altra auto 'normale', mi tengo i miei soldi e mi acquisto qualcosaltro, magari anche risparmiando qualcosina.

Se la Giulietta soddisferà queste caratteristiche oltre alle altre che magari in futuro potranno nascere, ne parleremo e forse entrerà e affiancherà la 147 (sicuramente non la sostituisce, questo proprio no); altrimenti mi guarderò attorno e magari comprerò altro.

Basta con 'sta storia che siccome siamo in Italia bisogna acquistare italiano a prescindere: bisogna acquistare ciò che è meritevole di essere acquistato, e per caratteristiche intrinseche che si cercano, e per qualità generale in rapporto a ciò che si paga.
 
denny1977":24945btp ha detto:
Basta con 'sta storia che siccome siamo in Italia bisogna acquistare italiano a prescindere: bisogna acquistare ciò che è meritevole di essere acquistato, e per caratteristiche intrinseche che si cercano, e per qualità generale in rapporto a ciò che si paga.
Come non quotarti! :OK)

Per quel che mi riguarda, l'unico modo per far rinascere l'alfa, è che se la compri qualcun'altro! Come è successo per la Lambo! Chissene frega se magari avrà i pulsanti alzavetro della Golf (tanto per dire una cazzata), sicuramente sarà fatta meglio e più affidabile di come la fa la Fiat ora..
 
Marco147 2.0":20qieb12 ha detto:
denny1977":20qieb12 ha detto:
Basta con 'sta storia che siccome siamo in Italia bisogna acquistare italiano a prescindere: bisogna acquistare ciò che è meritevole di essere acquistato, e per caratteristiche intrinseche che si cercano, e per qualità generale in rapporto a ciò che si paga.
Come non quotarti! :OK)

Per quel che mi riguarda, l'unico modo per far rinascere l'alfa, è che se la compri qualcun'altro! Come è successo per la Lambo! Chissene frega se magari avrà i pulsanti alzavetro della Golf (tanto per dire una cazzata), sicuramente sarà fatta meglio e più affidabile di come la fa la Fiat ora..

Fatta meglio ok, ma perchè anche più affidabile?
Penso che sotto l'aspetto affidabilità non ci si possa lamentare.
Invece sul fatto assemblaggi e dettagli sono d'accordo.
 
Io faccio parte di coloro che si son rotti di sentire balle: spero fortemente che la giulietta sia un gran flop, cosi magari si decidono a vendere (perchè almeno incasserebbero qualcosa) e cosi la finiamo una volta per tutte col fiattume.


cuoresportivo86":2qkc4xxf ha detto:
stick":2qkc4xxf ha detto:
quello che vorrei ora è che nascesse un movimento comune che parta da noi e arrivi a coinvolgere la stampa specializzata,tanto da creare un tam tam mediatico che si proponga di stimolare una reazione per salvare il marchio.E quando dico salvare il marchio intendo,se necessario, anche toglierlo dalle mani di fiat.

Già proposto..........non ottieni niente qui.
Già, purtroppo me ne sto accorgendo pure io :KO)
 
vic_89":3a5q4edl ha detto:
ed è un gran peccato non ci sia gente così....

C'era..... ma essendo professionale o semplicemente dopo essersi spappolata il fegato se ne è andata.
Quella che rimane non ha posizioni di vertice, nè decisionali, e forse è festa grande se non son stati accompagnati già alla porta.
Il meglio che vivacchia quasi serenamente è chi ha potenzialità ma attacca il cavallo dove vuole il padrone, o chi è all'inizio e non ha ancora capito quanto si frantumerà le balotas dopo, cercando quindi di uscirne.
Se ha carattere e non vuol "buttare via le proprie idee". Altrimenti, verrà modificato e andrà nella massa di "tanto al chilo".

Insomma....... De Silva è andato via perchè DELUSO. Egger lo ha seguito per motivi che cmq sono chiarissimi: senza un centro stile e a far da sottoposto a torino evidentemente gli bruciava starci.... De Meo si è comunque esposto, poi l'aria ora la respiriamo, si doveva forse bruciare a meno di 40 anni? Son andati a finire, GUARDACASO, tutti in un posto. Non credo di dire balle se dico che, un domani che veramente VAG potesse ottenere Alfa, ritornano QUESTI e anche tanti altri che c'erano, e son sparsi ovunque.
 
Desmochicco":3szwiu2k ha detto:
per sollevare alfa gli stiamo augurando di fallire.... :sic)



Alla fine,per assurdo, non sarebbe un grosso problema.
Anzi, addirittura ne aumenterebbe notevolmente l'appetibilità.
Acquisire un marchio storico a prezzo di saldo....

Per i nostalgici del marchio potrebbe rappresentare la svolta.
Per rilanciare AR servono investimenti, money.
Soldi che Fiat non ha.

Ho solo una "piccola" perplessità : una volta in mano a VAG......che ne sarebbe dei siti produttivi italiani? ;)
 
Desmochicco":1dzhnte3 ha detto:
per sollevare alfa gli stiamo augurando di fallire.... :sic)
No. Credo che il meglio sia cedere per un importo non proprio trascurabile. Una volta fallito non è la stessa cosa. Mancherebbe la continuità e se cmq la
vogliam vedere dura e cruda non è fallita ma utili non ne fa da anni ed anni. Per cui.....
 
Mav76":11k4rikg ha detto:
Ho solo una "piccola" perplessità : una volta in mano a VAG......che ne sarebbe dei siti produttivi italiani? ;)

bellissima domanda.... Ragioniamone. Una cosa che mi da da pensare è la quasi certa presenza di Panda a Pomigliano che dopo le parole di ieri mi pare in forse. Non è un mistero che cmq quello stabilimento sia il primo dopo Termini sulla medesima prospettiva. Potrebbero cederlo il problema
rimane per 955 e 940 costruite altrove. E incidentalmente trattasi dei modelli più nuovi. Un nuovo proprietario dovrebbe o pagare per farle costruire o mettersi su linee nuove. Paradossalmente si potrebbe fare a meno di Pomigliano da parte di un nuovo acquirente che imbastirebbe i prodotti sostituenti di 939 su piattaforme proprie. E se l'idea era cmq di levare le Alfa da Pomigliano per ficcarci la Panda non si potrebbe cianciare di "vendita indecente" senza Pomigliano poiché tanto Alfa da lì viene via.
Credo che cmq in cruccolandia a questo problema abbiano pensato.
 
Top