Alfa Romeo: modelli e programmi futuri. discutiamone

Ma magari vendono, poi a chi fa schifo un alfa su base scirocco....chi ha la gt per adesso può comprare alfa? credo di no, in Vag secondo me in 2 anni vi tirano dal segmento B alla supercar, hanno troppe potenzialità e la volontà di investire perchè statene certi che se comprano alfa lo fanno per sfruttarla e sappiamo tutti la mentalità tedesca come funziona... Poi con De Silva credo che anche stilisticamente faranno auto più "Alfa" la che qua....io continuo a pensarla così imho

EDIT: l'esempio è la Lamborghini che non è certo l'ultima ruota del carro dietro a Porsche, guardate cosa sforna, basti guardare la lamborghini sesto elemento, certo non dico che non ci siano economie di scala tra i loro modelli (fatti comunque meglio) ma ormai l'andazzo è questo per tutti, ma qua passiamo dal rincarrozzamento pesante a non avere proprio il modello nel segmento..
 
Assolutamente d'accordo sia con 147nos che con Centoquarantasette.
Al momento in Alfa non ci sono vetture con cambi automatici, non ci sono versioni Q4, non ci sono versioni con motori sequenziali, non ci sono versioni ipersportive (per carità, il 1750 TBi è un ottimo motore, ma sopra la QV a mio parere dovrebbe esserci una versione ancora più spinta e sportiva, degna del Marchio Alfa, che possa fare da contraltare alle varie BMW M1 e alle varie Audi S3 o VW Golf R).

ADAN":27986921 ha detto:
Credo anche che Marchionne sia interessato solo a far utili, e gli utili si fanno vendendo taaaante auto,
Sì ma per vendere tante auto bisogna anche presentare i modelli, non si può sperare di vendere tante auto senza avere una gamma degna di questo nome.
Se non presenti modelli, non metti in listino vetture, quindi non fai numeri.

Il Gruppo Fiat ha (tra Lancia, Alfa e Fiat) in listino 16 modelli.
Solo Volkswagen nella sua gamma ne ha 17.
Tutto il Gruppo Vag, escluse Porsche, Bugatti e Lamborghini, ne ha in vendita 49 (55 se consideriamo anche Suzuki in cui VAG ha una partecipazione).

Domanda con piccolo indovinello: chi tra i due Gruppi ha maggiore scelta e quindi maggiore possibilità di incontrare le esigenze del cliente, e quindi vendere di più?

Per vendere tante macchine bisogna proporre tante vetture, rien a faire.
 
AL momento alfa non esiste... poi son troppi anni che si parla di rilancio, penso abbiano imparato a far senza ormai!
 
Il rilancio è possibile solo con la cessione, ma più che altro perchè è proprio volontà di fiat seguire una filosofia generalista che non andrà mai daccordo col marchio è inutile c'è poco da fare, e siccome prodotti peggiori non se ne possono fare (non che giulietta sia scadente ma se fosse fatta su base golf sarebbe uguale) cedere il marchio secondo me può portare solo vantaggi imho
 
Centoquarantasette":1gmbf00o ha detto:
Il rilancio è possibile solo con la cessione, ma più che altro perchè è proprio volontà di fiat seguire una filosofia generalista che non andrà mai daccordo col marchio è inutile c'è poco da fare, e siccome prodotti peggiori non se ne possono fare (non che giulietta sia scadente ma se fosse fatta su base golf sarebbe uguale) cedere il marchio secondo me può portare solo vantaggi imho

Ci vorrebbero non meno di 15 anni di gamma completa prima che il marchio possa riacquistare un alone di premium, come si addirebbe ad Alfa...
 
Felix7":11rwwod5 ha detto:
Centoquarantasette":11rwwod5 ha detto:
Il rilancio è possibile solo con la cessione, ma più che altro perchè è proprio volontà di fiat seguire una filosofia generalista che non andrà mai daccordo col marchio è inutile c'è poco da fare, e siccome prodotti peggiori non se ne possono fare (non che giulietta sia scadente ma se fosse fatta su base golf sarebbe uguale) cedere il marchio secondo me può portare solo vantaggi imho

Ci vorrebbero non meno di 15 anni di gamma completa prima che il marchio possa riacquistare un alone di premium, come si addirebbe ad Alfa...
Secondo me basterebbe una gamma completa, ben fatta e con una certa visione d'inisieme per la raffinatezza meccanica (e ovviamente la qualità costruttiva). Non basterebbe molto di più visto il fascino che oggi ha ancora Alfa come nome.

Il 1.4 MAir ha vinto il premio engine of the year, nulla da dire e tanto di cappello; però a mio avviso non si possono basare praticamente tutte le motorizzazioni a benzina di una media solo su questo motore (a parte questo e il 1.750, per la Giulietta non c'è sono altro a benzina :ka) ).
 
Felix7":i33zeha2 ha detto:
Ci vorrebbero non meno di 15 anni di gamma completa prima che il marchio possa riacquistare un alone di premium, come si addirebbe ad Alfa...


per rilanciare maserati non c'è voluto così tanto
 
Basterebbe una generazione di modelli azzeccati e poi proseguire su quella linea (cosa in cui i tedeschi sono maestri) secondo me (147-gt-156 docet), qua non stiamo parlando di Seat, ma di Alfa Romeo, un marchio che vuoi o non vuoi ha segnato la storia delle automobili, un marchio carico di passione ed emozioni con grandi piloti che ne hanno fatto parte e da cui è nata la ferrari non so se mi spiego..Di certo non lascia nessuno indifferente imho
 
Oggi in strada un signore si è avvicinato alla mia Mito per guardarla da tutti i lati, si è presentato, era un canadese in vacanza e mi ha sostanzialmente detto 'molto bella questa macchina, ho saputo che ora la porteranno in canada insieme al bel modello 5 porte (ovvero la giulietta) e sarà di sicuro un successo, non come la 500 che è troppo piccola'.

Vaglielo a spiegare che in america non porteranno nè la mito nè la giulietta... :wall)
 
lorenzino":13obhr9n ha detto:
Felix7":13obhr9n ha detto:
Ci vorrebbero non meno di 15 anni di gamma completa prima che il marchio possa riacquistare un alone di premium, come si addirebbe ad Alfa...


per rilanciare maserati non c'è voluto così tanto

non c'e' voluto cosi' tanto ma hanno beneficiato di essere sotto l'ala di Ferrari quando Ferrari era in grandissimo spolvero
 
DriftSK":3nwt1hde ha detto:
denny1977":3nwt1hde ha detto:
A parte gli scherzi quoto il tuo discorso, tanto è vero che in USA le vetture non sono suddivise per segmento come in Europa, ma vangono suddivise per rapporto tra dimensioni esterne e abitabilità interna.

Io in USA ci vado spesso e volentieri e ho potuto acquisire una certa familiarità con la loro visione. Il punto principale, che per un europeo potrebbe essere difficile da immaginare, è che lo stesso concetto di autovettura negli USA è completamente diverso che da noi.

Tanto per cominciare, per gli americani conta l'AFFIDABILITA'. E' un fattore fondamentale innanzitutto per ragioni pratiche: negli USA ci sono distanze medie assai più elevate non solo tra partenza e destinazione, ma anche tra "posizione corrente in un istante qualsiasi e la più vicina area abitata" - il che significa che una vettura NON deve lasciarti a piedi se no è assai probabile ritrovarsi fermi sull'asfalto (o peggio su sterrato) in mezzo al nulla, una condizione inaccettabile per chiunque e ancora di più per coloro che vivono magari in un clima continentale dove le temperature invernali medie sono di -20°C e quelle estive di +30°C.
Quindi negli USA non esiste che una vettura possa fermarsi perché la EGR si è bloccata o il debimetro è sporco o una tra le sette centraline è mestruata o un'altra minchiatella caratteristica delle auto che guidiamo noi. E questo deve essere garantito per un periodo minimo di 160.000 miglia e parecchi anni con un livello di manutenzione minima.

Secondariamente, per gli americani l'autovettura è un mezzo di trasporto; uno strumento; qualcosa che deve svolgere il suo compito senza dare rogne al proprietario, e farlo nel modo più efficiente possibile. Il che significa interni che non cadono a pezzi, aria condizionata a livelli polari senza problemi, resistenza a strade tutt'altro che lisce, accessori e sistemi di sicurezza attivi e passivi adeguati all'utilizzo in aree semideserte.
Ad esempio oggi negli USA un optional di grande successo è la radio satellitare Sirius XM (che funziona anche in mezzo al deserto), qualsiasi autovettura degna di questo nome dispone di una bussola digitale (perché quando si marcia per decine e decine di chilometri in linea retta in mezzo al nulla conviene essere certi di puntare nella direzione giusta). Ed è sempre più diffusa la presenza integrata di sistemi di emergenza satellitari tipo OnStar che, alla semplice pressione di un tasto o automaticamente in caso di incidente, chiamano una centrale operativa in grado di far giungere rapidamente sul posto soccorsi meccanici o medici anche in caso di perdita di conoscenza di tutti gli occupanti.

Certo le plastiche della plancia passano in secondo piano quando la velocità media nazionale è di 28 Km/h, a favore di un bel portabicchieri capace di ospitare mezzo litro di caffè bollente che verrà sorseggiato nei 90 minuti medi necessari a coprire il tragitto casa-ufficio. Stesso discorso per un portalattine refrigerato da cui attingere bevande fresche mentre si è bloccati nell'ennesima coda sulla freeway, e cambio automatico indistruttibile, e cruise control. Tutte cose che da noi non hanno molto senso ma da loro sono esigenze primarie. E a cosa serve un handling messo a punto sul Nurburgring quando la totalità delle strade extraurbane si esprimono in centinaia di chilometri in linea retta? Meglio un bel sedile comodo (possibilmente elettrico e riscaldato) e un assetto autocentrante che non sa cosa siano le curve, ma è capace di andare dritto praticamente da solo.

Capite bene che le automobili come le intendiamo e le costruiamo in Europa abbiano vita dura nel paese a stelle e strisce...
molto interessante il tuo resoconto :OK)
 
A Francoforte potrebbero esserci novità alla voce Alfa Romeo 4C, stando all'articolo di quattroruote.it ( http://www.quattroruote.it/notizie/auto ... rancoforte ).

'A conferma del periodo di vitalità dell'Alfa Romeo, supportata da una crescita delle vendite a due cifre (+28,8% dall'inizio del 2011, fonte ministero dei Trasporti), sembra proprio che al Salone di Francoforte, in calendario dal 15 al 25 settembre prossimo, il marchio del Biscione ci riservi una nuova sorpresa.
Nuova tinta. Con il claim "Are you ready to discover the new look?", è comparso da poche ore sulla pagina ufficiale di Facebook un teaser che annuncia novità in tema di Alfa Romeo 4C: s'intravede il frontale della sportiva in un'inedita livrea grigia. E proprio la livrea grigia parrebbe essere il "new look".
Analogie. In effetti, abbiamo confrontato una nostra esclusiva immagine della 4C rossa esposta a Ginevra con l'immagine schiarita del teaser e non abbiamo rilevato differenze. Anche l'interno dei fari è uguale. Questo, tuttavia, non significa che a Francoforte, in una Germania sempre molto attenta al mondo Alfa Romeo, non possano arrivare nuovi dettagli sugli eventuali piani di produzione'.
 
vexator":2g6e9316 ha detto:
mah!
quelli di 4ruote vengono pagati molto bene evidentemente.... io sapevo diversamente

diciamo che dopo il megascoop di 4R sulla presentazione della 4C e le foto in antemprima in esclusiva non e' che lo ritenga esattamente il massimo dell'affidabilita' come fonte :D
 
MAH... non si puo' proprio leggere 4 ruote... poi questo mese esce con "l'esclusiva" alfa dodge giulietta :lol: :lol:
 
Felix7":v09jliqz ha detto:
166V6TBGPL":v09jliqz ha detto:
AL momento alfa non esiste... poi son troppi anni che si parla di rilancio, penso abbiano imparato a far senza ormai!
Alfa è morta, ancora una volta. Chi parla di rilancio possibile vive sulla luna.
Il fatto e'che i soldi che avevano li hanno utilizzati per il gemellaggio americano ed ora per investire in nuovi modelli soldi NON CE NE SONO.
Basta vedere lungo tutto il range di modelli esistenti,non si sforna nulla,al limite si rimarchia e nulla di piu',ed il motivo esiste,eccome che esiste...diversamente non si spiegherebbero questi anni di blocco
 
fdelia2001":25bmdboo ha detto:
Felix7":25bmdboo ha detto:
166V6TBGPL":25bmdboo ha detto:
AL momento alfa non esiste... poi son troppi anni che si parla di rilancio, penso abbiano imparato a far senza ormai!
Alfa è morta, ancora una volta. Chi parla di rilancio possibile vive sulla luna.
Il fatto e'che i soldi che avevano li hanno utilizzati per il gemellaggio americano ed ora per investire in nuovi modelli soldi NON CE NE SONO.
Basta vedere lungo tutto il range di modelli esistenti,non si sforna nulla,al limite si rimarchia e nulla di piu',ed il motivo esiste,eccome che esiste...diversamente non si spiegherebbero questi anni di blocco

Qua si va avanti con due modelli fino al 2014. :sedia) :sedia) :sedia)

http://europe.autonews.com/apps/pbcs.dl ... 09859/1303

Alfa Romeo will return to U.S. with cars and a crossover

Alfa Romeo's 4C: First U.S. model
Luca Ciferri
Automotive News Europe -- August 8, 2011 09:39 CET

Sergio Marchionne, CEO of Fiat S.p.A. and Chrysler Group, says Alfa Romeo will return to the United States in late 2012. But if he makes the deadline, just a few units of the 4C limited-edition coupe would be on sale.

Alfa's full return is now planned in mid-2013, about a half-year later than Marchionne's most recent timetable, with a compact crossover. A crucial mid-sized sedan, the Giulia, will follow, by the end of 2013 at the earliest.

Technically, Alfa is in the United States: It sold a few of limited-edition 8C models at Maserati dealerships.

Marchionne's original plan called for North America to account for 85,000 of Alfa's 500,000 sales by 2014. That target looks doubtful in part because of delays in the redesign of the Giulia sedan and delays to larger vehicles. Last year Alfa sold 112,000 vehicles globally.

Subcompact: The car originally was intended as a five-door variant of the Europe-only three-door MiTo. It is now expected to be a new model, which could be imported to North America from Italy beginning in 2013.

4C: Marchionne calls it "the first Alfa Romeo car to re-enter the U.S. market." His wish is to respect the end-of-2012 deadline, but the first units could be shipped to U.S. dealers in early 2013.

The 4C is a "baby" 8C, with a carbon-fiber body and a 250-hp, turbocharged, 1.8-liter direct-injection gasoline inline four-cylinder engine driving the rear wheels.

Alfa plans a total production of about 5,000 units a year of the 4C two-seat coupe, whose target price is below 40,000 euros (about $57,000) in Europe. The 4C will go on sale in Europe at the end of 2012 under current plans.

Giulietta: Alfa's compact hatchback would come to North America when it's refreshed in 2013. The Giulietta, launched in Europe in July 2010, was the first vehicle on Fiat's new Compact platform. Chrysler, Dodge, Jeep and some Alfa models will use a longer, wider version of the platform, called CUSW, for Compact U.S. Wide.

Giulia: In the past 18 months, Marchionne first approved but then killed three styling proposals for the mid-sized Giulia sedan. The styling work is still far from a design freeze, thus the Giulia sedan would debut at the end of 2013 at the earliest. The wagon likely would come in 2014.

The Giulia sedan and wagon are set to be built in the United States and exported to Europe. They will replace the slow-selling 159 sedan and Sportwagon models, which Alfa discontinued at the end of May.

The two Giulias, which are based on the CUSW platform, will have transverse engines and front- or all-wheel drive.

Roadster: Alfa is still considering a two-seat roadster to go into production in 2013. The company has yet to choose a platform and factory for the car. One option is Chrysler's LX rear-drive platform, used for the Chrysler 300, and the Brampton, Ontario, assembly plant.

Compact crossover: At the end of 2012, Fiat will begin building a compact crossover for Alfa based on the CUSW platform at its Mirafiori plant in Turin. Shipments to the United States are expected to begin in the spring of 2013.

Mid-sized SUV: Fiat seems to have abandoned a plan to develop an Alfa sibling with the replacement for the Jeep Liberty. Also killed was an Alfa sibling of the Jeep Grand Cherokee large SUV.

Large sedan: Marchionne's most recent Alfa product plan calls for a large sedan that Chrysler could build in the United States using a stretched variant of the CUSW compact platform. The model could appear in 2014.
 
ok, suv, sportiva esclusiva e dopo la berlina.. e siamo già nel 2013-14. Quando tornano le coupè segmento C e spider? Avremo la Suv con 4 bicilindrici (1 per ruota)? Oppure un motore con centrifuga a 1000 giri? Ai posteri l'ardua sentenza. :asd)
 
fdelia2001":11uoz5k2 ha detto:
Felix7":11uoz5k2 ha detto:
166V6TBGPL":11uoz5k2 ha detto:
AL momento alfa non esiste... poi son troppi anni che si parla di rilancio, penso abbiano imparato a far senza ormai!
Alfa è morta, ancora una volta. Chi parla di rilancio possibile vive sulla luna.
Il fatto e'che i soldi che avevano li hanno utilizzati per il gemellaggio americano ed ora per investire in nuovi modelli soldi NON CE NE SONO.

I soldi ci sono eccome invece, 18 miliardi di liquidità, un record per Fiat. Il fatto è che Marchionne vuole usarli per tamponare una crisi più duratura (vedasi i continui rinvii ai rinnovi di gamma) e non per gli investimenti.
 
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