Comunque a me sembra più scandaloso non che Marchionne dica queste cose (che comunque dimostrano il disinteresse nello spendere a breve termine soldi per Alfa; e se non investi come fai a migliorare il Marchio? I miracoli non si fanno così facilmente...), ma che le dica in questo modo davanti a tutta la stampa ad un Salone.
Che discorso è una cosa del genere in un mercato che, almeno fino a qualche tempo fa, doveva essere nuovamente il trampolino di lancio per Alfa (tanto in USA, oramai lo sanno anche i sassi, non si tornerà)?
Mi sembra tanto un discorso che prevede per Alfa un futuro da Lancia dei primi del 2000... ce la ricordiamo la Lancia dei primi del 2000? Ecco, proprio quella.
Certo, comunque, non aspettavo Marchionne per capire che Alfa non avrebbe più realizzato vetture del calibro del passato; lo si intuiva chiaramente anche senza la sua dichiarazione...
A questo punto visto che purtroppo la Lancia è oramai vittima dei rimarchiamenti (tra l'altro sbagliare è umano, ma perseverare è diabolico, visto che storicamente se si va a vedere i rimarchiaggi sfigati non hanno mai dato grandi risultati, basterebbe vedere cosa faceva e cosa si ostina a fare ancora GM con le varie auto e i vari marchi che ha, e basta vedere che tutto questo successo non è che ce l'abbia avuto con questa strategia... poche balle, può funzionare con le utilitarie, dove il cliente non va molto per il sottile, ma non per le medie e per le ammiraglie... poi a voglia a dire che la Delta con lo stemma Chrysler è bellissima... a me 'sta macchina non è mai piaciuta come Delta, figuriamoci come Nassau), e quindi Fiat non mi pare che sia riuscita a fare quel gran che di lavoro, e dato che lo stesso Marchionne ammette che Maserati e Ferrari sono state rilanciate con successo, giri il marchio Alfa al polo Maserati-Ferrari.
Evidentemente nel polo di lusso c'è gente capace, competente e in grado di far fruttare i Marchi. Perfetto, non vuole vendere Alfa ad altri Gruppi? Almeno lo giri al Gruppo Maserati-Ferrari, che forse lo farebbero fruttare in ben altro e competente modo (e forse, finalmente, si riuscirebbe ad avere un'Alfa degna di BMW).
Altrimenti la venda, ci faccia un po' di soldi che può investire in Fiat e Chrysler e siamo tutti con l'animo in pace.
Il nascondersi dietro al dito del "Io pago il prezzo di tutti quelli che hanno mangiato al tavolo prima di me" ha il suo valore fino ad un certo punto: è vero che prima di lui ci sono stati altri amministratori delegati, ma lui non è al suo posto da una settimana ma forse da un po' di più... peccato lui non ci fosse quando era Alfa era in qualche modo stata rilanciata con la 147, la 156 e compagnia cantante tra la fine degli anni '90 e gli inizi del 2000... quindi non si può sempre dire che si paga per gli errori degli altri, ogni tanto bisognerebbe anche ammettere che si possono prendere decisioni sbagliate.
Comunque più si va avanti, più penso che Fiat possa essere un grande Gruppo, ma con Marchi di livello medio basso (non per un discorso qualitativo, ci mancherebbe, ma di pretesa e attesa del proprio cliente): può sicuramente fare bene acquisendo Zastava, facendo accordi con Tata, o con Case costruttrici che ricoprono quel settore e quelle categorie di mercato; per il resto meglio lasciar perdere, basta vedere Seat cos'era quando lavorava con Fiat e dopo cosa è diventata.