Alfa Romeo: modelli e programmi futuri. discutiamone

Ho capito, ma non credo abbia senso un modello di nicchia se hai solo due auto a listino...
Prima fai le fondamenta, poi tiri su i piani. Che senso ha fare direttamente la mansarda senza nulla sotto?
 
MAD147":1bm6pwke ha detto:
Ho capito, ma non credo abbia senso un modello di nicchia se hai solo due auto a listino...
Prima fai le fondamenta, poi tiri su i piani. Che senso ha fare direttamente la mansarda senza nulla sotto?
infatti è ciò che penso io
forse hai capito male
ma prima di tutto ci vuole una berlina sportiva e un'ammiraglia
e vabè dai...fare anche il ratto 5 porte
ma tutto entro breve...non per il 2014!
nel senso che...la giulietta sta avendo i suoi consensi...bene allora dentro subito la berlina sportiva...e subito dopo l'ammiraglia...e quindi si iniziano a fare numeri
piu gamma (ma di qualità da vera alfa) piu numeri
 
Oltretutto visti i numeri di Giulietta evidentemente se hai una proposta la gente la valuta ed eventualmente la compra..
Senza dare giudizi di alcun tipo su Giulietta, dove ciascuno ha le sue idee, senza voler dire che sia un'auto valida o meno, aderente allo spirito del marchio o meno, Alfa con questo modello e' l'unica parte del gruppo che in questi mesi sta vedendo segni positivi.
Sara' sicuramente anche l'effetto novita', pero' non si puo' negare la cosa: e comunque anche l'effetto novita' serve a vendere.
Poi magari non sta raggiungendo gli obbiettivi previsti, pero' dipende anche che obbiettivi si sono proposti... sappiamo bene che quelli globali sono assolutamente irrealistici, se la stessa cosa si applica a quelli di un modello nuovo saranno comunque impossibili da raggiungere.
 
Vitto8C":3s0bz5rq ha detto:
MAD147":3s0bz5rq ha detto:
Vitto8C":3s0bz5rq ha detto:
tra l'altro sn uno dei sostenitori che la brera andava misurata con l'a5
in ogni caso il roadsterino ci vorrebbe come il pane

Ma prima fai gamma, qualcosa che non sia un pandoro con le ruote e senza bicilindrico a metano. Poi eventualmente con i numeri in tasca ed i relativi guadagni fai il roadsterino. Se non vendi e risollevi il marchio cosa lo fai a fare? Per farlo marcire nei piazzali e svenderlo a km 0?
penso invece che il coupettino/roadsterino possa fare gamma e vendere molto in quanto è proprio l'alfa ad incarnare il simbolo della sportività
la gt che era una coupè cmq meno estrema ha avuto in ogni caso successo (ma si veniva da una gamma piu completa e dal successo di 156/147)
poi leggi sopra ti ho riassunto un pò come dovrebbe essere a parere mio la gamma alfa
Ha ragione Mad secondo me.
Prima si fanno delle vetture che possano permettere di fare numeri e che siano coerenti con il Marchio (perchè puoi fare la migliore auto dell'universo tutto per caratteristiche, ma se non è coerente con il Marchio e in gamma sta come i cavoli a merenda con il piffero che fa numeri di vendita), e quindi porti soldi in cassa, e poi si può ragionare su vetture di nicchia (su cui investire seriamente per realizzarle). Perchè se fai unicamente vetture di nicchia, che per farle oltretutto costa e non poco, non è che si fa molta strada ora come ora.
Qui adesso come adesso si va avanti con MiTo e Giulietta. E basta. Adesso Alfa ha bisogno di tutto tranne che di vetture di nicchia in gamma a mio avviso. Si faccia una gamma coerente con il Marchio Alfa e poi si può ragionare du prodotti di nicchia tipo roadster e compagnia cantante (sia inteso che io la GT non la intendo una coupè di nicchia, quindi realizzare una vettura di quel genere in una gamma Alfa la vedo come quasi un obbligo morale :) ).
 
karyal":3iyg5wbk ha detto:
Oltretutto visti i numeri di Giulietta evidentemente se hai una proposta la gente la valuta ed eventualmente la compra..
Senza dare giudizi di alcun tipo su Giulietta, dove ciascuno ha le sue idee, senza voler dire che sia un'auto valida o meno, aderente allo spirito del marchio o meno, Alfa con questo modello e' l'unica parte del gruppo che in questi mesi sta vedendo segni positivi.
Sara' sicuramente anche l'effetto novita', pero' non si puo' negare la cosa: e comunque anche l'effetto novita' serve a vendere.
Poi magari non sta raggiungendo gli obbiettivi previsti, pero' dipende anche che obbiettivi si sono proposti... sappiamo bene che quelli globali sono assolutamente irrealistici, se la stessa cosa si applica a quelli di un modello nuovo saranno comunque impossibili da raggiungere.

Buon anno a tutti.
Mi riallaccio a questo discorso per (visto che ormai faccio l'uomo dei numeri eh eh eh) puntare l'attenzione sul fatto che sì, un nuovo modello aiuta a svecchiare il listino, ma vediamo l'andamento delle vendite nel 2009 e 2010:

Eu+Efta Gennaio-Novembre 2009 Alfa: 103.827

Gennaio-Novembre 2010 Alfa: 100.759

Quindi siamo sempre sulle solite cifre e da lì non ci schioderemo senza una gamma nuova, completa e competitiva. Quindi, vista la confusione che regna in Fiat, sentiremo sempre i soliti discorsi "alfa non vende", "non abbiamo i soldi" ed andrà sempre peggio
 
bartolets":24sw6b26 ha detto:
Quindi siamo sempre sulle solite cifre

Numericamente si.. ma con un mercato nel 2010 in perdita complessiva del... 35%?

bartolets":24sw6b26 ha detto:
e da lì non ci schioderemo senza una gamma nuova, completa e competitiva. Quindi, vista la confusione che regna in Fiat, sentiremo sempre i soliti discorsi "alfa non vende", "non abbiamo i soldi" ed andrà sempre peggio

Concordo con entrambe le frasi, purtroppo...
 
karyal":hxib95o6 ha detto:
bartolets":hxib95o6 ha detto:
Quindi siamo sempre sulle solite cifre

Numericamente si.. ma con un mercato nel 2010 in perdita complessiva del... 35%?

bartolets":hxib95o6 ha detto:
e da lì non ci schioderemo senza una gamma nuova, completa e competitiva. Quindi, vista la confusione che regna in Fiat, sentiremo sempre i soliti discorsi "alfa non vende", "non abbiamo i soldi" ed andrà sempre peggio

Concordo con entrambe le frasi, purtroppo...

Vedendo il grafico Unrae dell'europa, sembrerebbe in perdita del 7.1 % rispetto all'anno scorso
 
bartolets":3lh11wvm ha detto:
Vedendo il grafico Unrae dell'europa, sembrerebbe in perdita del 7.1 % rispetto all'anno scorso

e solo italia (perche' alla fine temo che le vendite siano concentrate qui...)?
 
Eu+Efta Gennaio-Novembre 2009 Alfa: 103.827

Gennaio-Novembre 2010 Alfa: 100.759
anzi mi aspettavo di peggio considerando l'andamento del mercato 2010 in netto calo per quasi tutte le case
e poi xkè in listino abbiamo un solo modello serio che è uscito da 8 mesi...il ratto e la berlina datata ormai fanno poco testo
che si sbrighino a mettere la giulia prima possibile
 
Vitto8C":1pmwpqnd ha detto:
ma castagna non doveva regalarci una special per il centenario?

Certo, va a fare il paio con la marmotta che incartava la cioccolata, la Mito GTA e la 8c GTA.

Ma davvero credete ancora a quello che viene raccontato? Non vi rendete conto di come stanno le cose?

Marchionne ha un solo obiettivo: elevare il più possibile il valore industriale del gruppo per venderlo ad un prezzo più alto. Delle versioni speciali non gli importa nulla. Del valore storico dei marchi non gli importa nulla. L'unica cosa che conta per lui è stringere rapidamente accordi (come la newco a Pomigliano, come il nuovo accordo sindacale a Mirafiori, e gli altri a seguire) che gli consentano di "presentarsi bene" sul mercato e spuntare il prezzo più alto, quindi VENDERE: VENDERE TUTTO.

Questo è l'unico "programma futuro".
 
DriftSK":3uvpl9k9 ha detto:
Vitto8C":3uvpl9k9 ha detto:
ma castagna non doveva regalarci una special per il centenario?

Certo, va a fare il paio con la marmotta che incartava la cioccolata, la Mito GTA e la 8c GTA.

Ma davvero credete ancora a quello che viene raccontato? Non vi rendete conto di come stanno le cose?

Marchionne ha un solo obiettivo: elevare il più possibile il valore industriale del gruppo per venderlo ad un prezzo più alto. Delle versioni speciali non gli importa nulla. Del valore storico dei marchi non gli importa nulla. L'unica cosa che conta per lui è stringere rapidamente accordi (come la newco a Pomigliano, come il nuovo accordo sindacale a Mirafiori, e gli altri a seguire) che gli consentano di "presentarsi bene" sul mercato e spuntare il prezzo più alto, quindi VENDERE: VENDERE TUTTO.

Questo è l'unico "programma futuro".
eheh vedi che futuro luminoso che ci aspetta :clap)
 
Top