Alfa Romeo: modelli e programmi futuri. discutiamone

lelesch81":1xexqp7v ha detto:
ADAN":1xexqp7v ha detto:
MiKi86":1xexqp7v ha detto:
tra un pò arriva la nuova bomba.... tapiro bicilindrica.....
Si ho letto.. :matto) http://www.autoblog.it/post/31061/alfa- ... ore-09-sge
Bhee...se il 900cc 105cv è migliore del 1.4 78cv non ci vedo niente di male. :ka) và di più consuma meno. ;)
.
.
.
fin che non lo montan sulla Giulietta. :asd) magari a gasss. :crepap)

Andrà anche su
Giulietta.. Infatti si parla di gassare anche il bicilindrico..

e li i tre regazzini dietro possono fa comodo...daje ragazzi a spigne che non cammina sta macchina :asd) :asd)

bello de papà la montagna st'inverno? e come fa papà,nn c ha le renne che trainano,come arriviamo in cima?quando cambia macchina papà ti ci porta| :crepap)

si sapeva che era nei sogni piu SPINTI® di wester la giulietta col bicilindrico...DOLCE lui :baby) :clap)
 
l'alfa romeo di una volta non avrebbe di certo prodotto scartoffie ammuffite come il ratto schifoso il 1750 sarebbe stato un motore di bassa gamma buono per le segmento c e per un entry level di segmento d
 
senza nulla togliere al fatto che la base per le junior era il 1300, c'è anche da dire che pesavano 900kg all'epoca, con 100 cavallli avevano un peso potenza niente male.
 
il passato è passato
ormai col tempo ci si evolve
l'alfa con la mentalità di un tempo avrebbe certamente usato il 1750 come motore entry level o second level
non come top di gamma!
 
overboost20v":w9iqrs28 ha detto:
il 1750 con l'Alfa dei tempi era un motore a metà strada.....c'era il 1.3 come base.
Avete scordato una cosa fondamentale... :eek13)

Questi 1.4oo e 175o sono TURBO e che turbo. :elio)

Il 1.4oo può passare i 200cv se lo spingono... :?:
e il 1750 arriverebbe ai 300cv sempre se solo lo volessero. :?: :?:


La verità è che manca la passione che c'era un tempo tra chi comanda. :sic)
L'unica auto prodotta negli ultimi 10 anni con passione è stata la 500. :( e se non cera Lapo. :eek13)

E' stato un miracolo veder prodotta la 8C e 8C spider... :worship)
Il miracolo però è cessato quando c'era da realizzare la 8C GTA per il centenario...che tristezza di centenario. :mecry)

Marchionne è tutto cervello e niente cuore. :KO)
:cesso)
 
bt":2scl5718 ha detto:
Scusate forse mi sono perso qualcosa: ma nessuno parla della 4C che dovrebbero presentare a Ginevra di cui ha scritto quattroruote? (ultimo numero)

Quattroruote non l'ho letto manco lo compro da anni.
Ma di quella novità quà dentro si è saputo PRIMA di leggerlo su Quattroruote eh!
 
Forse giova fare un po' di "dizionario".
Passione è una cosa. Poi esiste la professionalità.
Non so chi di noi fa un lavoro che lo appassiona (io NO), e di norma chi ha la passione per il suo lavoro tende ad essere completo ed anche professionale.
A volte la passione è deleteria. La professionalità è invece la capacità di fare bene il proprio lavoro, conoscendolo, migliorandosi. Chiaramente COME LAVORO e non condito da quella irrazionale molla che è la passione.
Io posso fare bene il mio lavoro, che non mi appassiona e che faccio perchè ce l'ho, perchè mi serve per campare (altrimenti lascerei volentieri il posto ad altri campando di rendita) e tendendo a farlo al meglio possibile offrendo un servizio consono, aderente alla bisogna dei vari "clienti", ottimizzando le funzioni e ponendo l'asticella della mia preparazione sempre più in alto.
Lo faccio animato appunto da un senso del "dovere", di farlo al meglio. Ne fossi appassionato mi peserebbe forse meno, mi darebbe + contentezza, sarebbe una aspirazione non disgiunta da quella sfera diciamo "emozionale".
In Fiat, anzi, come brand Alfa diciamo, laddove è + difficile e quindi appare prima e con maggior evidenza la mediocrità, la passione non è considerata valore aggiunto ed anzi è sofferenza. Alcuni passati da Alfa, per la quale avevano passione, ad altre marche han detto che così non soffrono +. E li capisco.
Poi veniamo alla professionalità. A fronte di vetture fatte male, di vetture non consone a parte della richiesta nè al livello espresso dal modello precedente (per il quale quindi deve venir messo in conto che può essere sostituente), la professionalità non esiste e si preferisce tirare a campare, con metodi di lavoro i più vari, eccezion fatta per qualcuno che cerca di far girare il mulino alla rovescia di come fa andare l'acqua il padrone.

Io non so se la campagna gomme invernali della VW sia derivante dalla passione ("tutti in autogerma vanno a sciare, quindi ci pensano perchè è cosa sentita") o dalla professionalità ("agevoliamo il ricambio di magazzino cerchi e gomme visto che molti in questa stagione vanno in montagna"). So solo che comunque alcune aziende, che siano di automobili o quant'altro, sono BEN GESTITE ed altre MAL GESTITE.
La Fiat è una delle seconde, non ci son tante balle da raccontarsi. Così come lo son state altre, così come lo sono altre, così come lo saranno per sempre altre ancora.
In mezzo al mal gestito ci può essere spazio per gli appassionati così come i professionali, che lavorano in un certo modo anche spesso grazie a "nicchie" di operatività non ancora scoperte dal vertice. Ma in Fiat non vi è sicuramente riconoscenza per la professionalità, figurarsi per la "costosa" passione.
I risultati sono conseguenziale, daltronde non è da oggi che si dice "a causa corrisponde un effetto".
E questi sono gli effetti.
Daltronde la professionalità e la passione trasmettono, come una sorta di linguaggio metaverbale, certi valori al prodotto finale, che vengono percepiti dal cliente spesso senza che manco questo se ne accorga. E' come non saper valutare se un quadro è storto di un mm per parte in una stanza, ma la sensazione di ordine o di disordine in una stanza piena di quadri storti o dritti la percepiamo tutti. Senza star magari a pensare che sia la "stortura" dei quadri a trasmettercela.
E' chiaro che se per primo il padrone e chi mette i quadri "se ne fotte, basta che ci siano" (e questa filosofia terra terra è quella oggi in essere in Alfa) le persone che entrano nella stanza e la apprezzano saranno solo coloro i quali non han sta gran malizia o sto senso del ben fatto. Ma saranno coloro per i quali "basta la presenza dell'oggetto" come basta che un sedile ci sia, che ti frega se è scucito o se fa rumore o è montato storto.
Appare chiaro anche a quelli dell'asilo che parlare di passione o di professionalità in questo caso è come dare perle ai porci.
 
Il FUSI":35z5qctw ha detto:
bt":35z5qctw ha detto:
Scusate forse mi sono perso qualcosa: ma nessuno parla della 4C che dovrebbero presentare a Ginevra di cui ha scritto quattroruote? (ultimo numero)

Quattroruote non l'ho letto manco lo compro da anni.
Ma di quella novità quà dentro si è saputo PRIMA di leggerlo su Quattroruote eh!
Se ti capita dagli una sfogliatina. :nod)
- Sull'Alfa Abarth KTM c'è un trafiletto che anticipa la new di Ginevra.
- Poi c'è anche un articolone a sei pagine dedicato al "Cimitero di Arese"
Ciao. :smokin)
 
ADAN":2i5sbffb ha detto:
Il FUSI":2i5sbffb ha detto:
bt":2i5sbffb ha detto:
Scusate forse mi sono perso qualcosa: ma nessuno parla della 4C che dovrebbero presentare a Ginevra di cui ha scritto quattroruote? (ultimo numero)

Quattroruote non l'ho letto manco lo compro da anni.
Ma di quella novità quà dentro si è saputo PRIMA di leggerlo su Quattroruote eh!
Se ti capita dagli una sfogliatina. :nod)
- Sull'Alfa Abarth KTM c'è un trafiletto che anticipa la new di Ginevra.
- Poi c'è anche un articolone a sei pagine dedicato al "Cimitero di Arese"
Ciao. :smokin)

Giusto se lo trovo dal barbiere, guarda.... coi paraculi che si fan grandi prima e poi al gettargli l'osso con un po' di carne tacciono non ci vado daccordo.
Sull'Abarth Alfa han poco da anticipare: visto che la news è uscita posso parlare con tranquillità.
Già prima dell'estate si cianciava di questa vettura Abarth, e che per farla bisognava investire un po' di denari. Chiaramente il budget si riduceva a UN TERZO se si spalmava su tre marchi (inizialmente ipotizzata anche Lancia). Rimango chiaramente basito nel vedere che di fronte a un MACELLO perpetrato sulle gamme prodotti "umani" si va a pensare a queste stranicchie di cui non vedo peraltro sto gran potenziale commerciale.
Poi è stato dato l'ok, mi pare fosse fine novembre/inizio dicembre, alla realizzazione del prototipo che, SE SI FACEVA IN TEMPO, doveva essere portato a Ginevra.
Da lì il dire/non dire di "rimarchiatura di altri, peraltro basati su un terzo".
Sul cimitero di Arese ero stato informato, attendo che qualche anima pia mi fornisca un pdf dell'articolo perchè io Quattroruote NON LO COMPRO.
 
ritorno x fine anno sulla questione vendita alfa

LA butto li' cosi' come mi e' venuta in mente....

Fiat potrebbe avere in mano una opzione di vendita alfa a Vw scadenza fine 2013 (il contratto sarebbe gia' stato stipulato per circa 4mld di euro)

ora se il marchionne-piano funzionasse questa opzione non verrebbe esercitata (fatturato in crescita oltre che di fiat anche di alfa, obbiettivi raggiunti, ecc ecc) mentre in caso contrario Vw sarebbe obbligata a pigliarsi alfa al prezzo stabilito al momento della stipula del contratto

e' un botto di fine anno


auguri...........


:Ball) :Ball)
 
166V6TBGPL":17hdc6ee ha detto:
ritorno x fine anno sulla questione vendita alfa

LA butto li' cosi' come mi e' venuta in mente....

Fiat potrebbe avere in mano una opzione di vendita alfa a Vw scadenza fine 2013 (il contratto sarebbe gia' stato stipulato per circa 4mld di euro)

ora se il marchionne-piano funzionasse questa opzione non verrebbe esercitata (fatturato in crescita oltre che di fiat anche di alfa, obbiettivi raggiunti, ecc ecc) mentre in caso contrario Vw sarebbe obbligata a pigliarsi alfa al prezzo stabilito al momento della stipula del contratto

e' un botto di fine anno


auguri...........


:Ball) :Ball)

Diciamo che hai lavorato bene di fantasia o diciamo che che hai solo romanzato 'sta bella storiella?
 
Il FUSI":2fha71n4 ha detto:
Già prima dell'estate si cianciava di questa vettura Abarth, e che per farla bisognava investire un po' di denari. Chiaramente il budget si riduceva a UN TERZO se si spalmava su tre marchi (inizialmente ipotizzata anche Lancia). Rimango chiaramente basito nel vedere che di fronte a un MACELLO perpetrato sulle gamme prodotti "umani" si va a pensare a queste stranicchie di cui non vedo peraltro sto gran potenziale commerciale.
Sono d'accordo con te e aggiungo solo questo: incredibile e vergognoso che si pensi a questo tipo di vetture con una gamma lasciata così come si trova. Ma di fatto mi pare che la strada intrapresa sia quella di fare tanto per far qualche modello nuovo (altrimenti non ci sarebbe stata nemmeno l'ipotesi di realizzare la KTM-Abarth-Alfa anche in versione Lancia... e lo spirito Lancia come lo incarnava, con i sedili in pelle Frau e gli interni in radica?); tra l'altro si va a raccattare una vettura realizzata e progettata da KTM per fare un'Alfa (con tutto il rispetto per KTM e per Dallara visto che l'azienda italiana ha comunque progettato la X-Bow), il know-how di Alfa da solo non era abbastanza? Eh, ma così si spende meno che a realizzare una macchina da soli.
 
beh se il rimarchiamento Ktm mantiene queste prestazioni.....

Si tratta di una vettura a due posti con motore 4 cilindri 2.0 TFSI da 240 cv di potenza (posto in posizione centrale/posteriore) che permette una velocità massima al veicolo di 217 km/h e un'accelerazione da 0 a 100km/h in 3,9 secondi e da 0 a 160 km/h in 8,5 secondi. Il carico aerodinamico generato a 100km/h è di 48kg (a 200km(h è di 193 kg) e può toccare 1,23g di accelerazione laterale (dichiarati dopo un test a 178 km/h su una curva di raggio costante 200 metri). L’impianto frenante dispone di dischi da 305mm (prodotti dalla Brembo) che fermano la vettura da 100km/h a zero in 33,1 metri. È presente un estrattore dell'aria posteriore che garantisce deportanza equivalente a 200 kg a 200 km/h.

In arrivo nel 2008 anche una versione con cambio DSG (automatico a doppia frizione, con possibilità di utilizzo sequenziale di derivazione Audi), un ulteriore potenziamento del propulsore per arrivare a circa 270 cv, e un alleggerimento complessivo dell'auto ancora maggiore a quello studiato per il modello attuale (700kg); è comunque possibile sostituire alcuni pezzi su richiesta con pezzi più leggeri anche sul modello attualmente in commercio come la carrozzeria in fibra di carbonio, sia in parte che in versione completa.

Altri "optional" sono il differenziale autobloccante, il volante estraibile, l’assetto completamente regolabile per l’uso in pista e cerchi in lega con fissaggio a monodado.


seeee.........invece verrà montato il twin-air :asd) :asd) :asd)
 
Immagino che la versione Abarth sarà da pista, mentre quella Alfa sarà più improntata alla strada.

Tra questa e una TZ4 stradale avremmo due nuove coupè Alfa, siapure a tiratura limitata.

Come coupè da listino vedrei molto bene una Giulietta coupè, come pure vedrei bene la MiTo cabrio.
 
Alfa Romeo: azienda e programmi futuri

palple":1tmveqgj ha detto:
Immagino che la versione Abarth sarà da pista, mentre quella Alfa sarà più improntata alla strada.

Tra questa e una TZ4 stradale avremmo due nuove coupè Alfa, siapure a tiratura limitata.

Come coupè da listino vedrei molto bene una Giulietta coupè, come pure vedrei bene la MiTo cabrio.


Immagina che saranno su un piedistallo e che dopo Ginevra finiranno nel dimenticatoio..

Zagato è un mondo a se.. Non farei conto della loro produzione.

Per Giulietta coupé, ringrazia il Maglioncino se ti fanno una"insipida" segmento D di quasi 5 metri..
La Mito Cabrio, arriva quella che vedi per strada con due cilindri.
 
overboost20v":240q99o0 ha detto:
beh se il rimarchiamento Ktm mantiene queste prestazioni.....

Si tratta di una vettura a due posti con motore 4 cilindri 2.0 TFSI da 240 cv di potenza (posto in posizione centrale/posteriore) che permette una velocità massima al veicolo di 217 km/h e un'accelerazione da 0 a 100km/h in 3,9 secondi e da 0 a 160 km/h in 8,5 secondi. Il carico aerodinamico generato a 100km/h è di 48kg (a 200km(h è di 193 kg) e può toccare 1,23g di accelerazione laterale (dichiarati dopo un test a 178 km/h su una curva di raggio costante 200 metri). L’impianto frenante dispone di dischi da 305mm (prodotti dalla Brembo) che fermano la vettura da 100km/h a zero in 33,1 metri. È presente un estrattore dell'aria posteriore che garantisce deportanza equivalente a 200 kg a 200 km/h.
...
Questo motore non penso venga montato, ma sicuramente verrà installato un motore del Gruppo Fiat... il 1.750 TBi? :scratch)


lelesch81":240q99o0 ha detto:
palple":240q99o0 ha detto:
Immagino che la versione Abarth sarà da pista, mentre quella Alfa sarà più improntata alla strada.

Tra questa e una TZ4 stradale avremmo due nuove coupè Alfa, siapure a tiratura limitata.

Come coupè da listino vedrei molto bene una Giulietta coupè, come pure vedrei bene la MiTo cabrio.
Immagina che saranno su un piedistallo e che dopo Ginevra finiranno nel dimenticatoio..
Zagato è un mondo a se.. Non farei conto della loro produzione.
In pratica la KTM-Alfa sarà un tanto per, visto che c'è un salone allora si porta qualcosa anche per Alfa. Mamma mia che tristessa... :sic) :sic) :sic)

La Zagato TZ4 non la considero per due motivi: primo, è una vettura realizzata da un carrozziere esterno (per pur bellissima che sia non la produce in Gruppo Fiat); secondo, sembra che venga prodotta in quattro esemplari e basta (così se non sbaglio diceva il Fusi in un altro 3d sul forum). Quindi una vettura realizzata in quattro esemplari da un carrozziere esterno non è che si possa tanto considerare un allargamento dell'attuale gamma verso segmenti sportivi ed esclusivi...

Se poi vogliamo dire che con la TZ4 l'Alfa ha una nuova sportiva esclusiva dopo la 8C lo si può anche dire, ma sarebbe un po' farsi belli con il lavoro degli altri a mio avviso (nel senso buono del termine ovviamente). :)
 
La vettura di Zagato è di Zagato e di Zagato rimane.
Fra l'altro sarebbe quantomeno risibile che una gamma "normale" offre della paccottiglia e poi saltando da A a Z (proprio il caso di dirlo) senza passaggi intermedi ti metti a produrre la TZ4 come "flagship".
Che se devono poi venderla (o non venderla o mal venderla) come la 8c, beh, meglio se ne stiano a pensare per davvero a bicilindrici, monocilindrici o a far dei ciclomotori.
La x-bow è una macchina su cui lavorano da DUE anni, e che solo recentemente si è deciso di realizzare a livello prototipale.
PUNTO e basta.
Se fanno in tempo ci sarà a Ginevra, altrimenti verrà fatta vedere + avanti. Di decisioni in merito a seguito produttivo ZERO al momento.
La versione Alfa esisterà solo per abbattere i costi della Abarth. Al posto della ex ventilata auto Lancia, si pensa a una eventuale terza variante Maserati.
La macchina di Abarth dovrebbe essere qualcosa di aperto con possibilità di tetto rigido. Per Alfa si parla di una vettura chiusa.
Altro non so.
 
Top