Alfa Romeo: modelli e programmi futuri. discutiamone

grazie :OK)

beh non mi sembra così male (sulla carta eh)

il multiair, anche se magari non fa una cippa come emissioni consumi e potenza, potrebbe aiutare a spigrire questi motori no? visto che si parlava a lentezza nella risposta. tra le altre cose che promettevano era il controllo senza farfalla direttamente agendo sull'alzata valvola, dovrebbe più o meno essere come le sei farfalle singole alla fine (meno, meno, riporto quello che leggevo sulla brochure dell'epoca)
 
bt":vpc35mlf ha detto:
STILEITALIA":vpc35mlf ha detto:
nei progetti vw si parla di due berline-ammiraglie alto di gamma e un crossover....nessun progetto di portare avanti le eredi di 147 e mito? troppa concorrenza a golf e polo? e una concorrente dell' Audi A4? Non mi piace questo piano VW di rendere l'Alfa Romeo quasi "inarrivabile" a molti che oggi invece se la possono permettere.

E chi te l'ha detto?
Su quattroruote di qualch mese fa è stato pubblicato un interessante articolo sulla gamma che VW avrebbe studiato per Alfa, ed è decisamente completa.
Parecchi post fa l'avevo riportata integralmente, ora vado a memoria:

Nuova Mito su base Polo
Nuova 147 su base nuova A3
Nuova 156 su base A4/A5
Nuova 166 su base nuova A6
Nuova GT/GTC su base A5
Nuova coupè a trazione posteriore su base VW bluesport
Nuova 8C Competizione in 5000 semplari su base R8

Se fosse cosi' l'eventuale futura gamma alfa non sarebbe male, a parte il solito dubbio sul carattere,pero' giustamente, come dice IL Fusi, sarebbe meglio VAG che commette lo stesso errore di Fiat, cioe' rimarchiare Alfa delle VW o Audi o giu' di li? oggi come oggi, probabilmente si. Certo il feeling di guidare una golf se chiudi gli occhi e dimentichi l'aspetto, per me, rimane un difetto, che sia FIAT o VAG a commetterlo...bisognerebbe dare liberta' di "tuning" a dei progettisti riservati al marchio Alfa in Arese per poter sfornare una personalita' di guida ben distinta dalle altre pur condividendo la banca organi, diciamo almeno come si e' fatto con 156 e 147.

Riflettevo sulla situazione di Alfa Romeo qualche giorno fa, pensando che se Alfa Romeo versa in queste condizioni sin dagli anni '80, evidentemente significa che qualcosa di storto c'e' stato...ora io sono poco informato sulla storia del biscione, non ricordo bene, pero' immagino che per finire cosi' deve aver avuto problemi di bilancio, derivati da poche vendite...o sbaglio? quello che intendo dire e' che, dopotutto, se alfa non e' riuscita negli anni a sopravvivere sul mercato come ad esempio BMW, forse non e' stata tutta colpa di FIAT e forse qualcosa tipo problemi di affidabilita' oppure semplicemente errori commerciali di responsabilita' esclusivamente Alfa hanno contribuito a portarla verso il declino... :(
 
denny1977":1hhu6za5 ha detto:
Visto che tocca in parte anche un possibile futuro di Alfa Romeo, metto qui questo interessante articolo di auto.it.
( http://www.auto.it/anteprime/fiat/2010/ ... i+tre+assi )

Ho stampato il tutto e letto a casa con calma, grazie denny.
Bell'articolo in effetti, direi importante.
Ora nessuno ha la palla di cristallo per sapere come andranno le cose e sapere cos'ha in testa maglioncino blu, ma è una buona ipotesi.
 
STILEITALIA":qqfnqqo3 ha detto:
Nuova Mito su base Polo
Nuova 147 su base nuova A3
Nuova 156 su base A4/A5
Nuova 166 su base nuova A6
Nuova GT/GTC su base A5
Nuova coupè a trazione posteriore su base VW bluesport
Nuova 8C Competizione in 5000 semplari su base R8

Se fosse cosi' l'eventuale futura gamma alfa non sarebbe male[/quote]


con la differenza che oggi posso permettermi la GT, domani.... :KO)
 
lorenzino":2ytvzhp2 ha detto:
STILEITALIA":2ytvzhp2 ha detto:
Nuova Mito su base Polo
Nuova 147 su base nuova A3
Nuova 156 su base A4/A5
Nuova 166 su base nuova A6
Nuova GT/GTC su base A5
Nuova coupè a trazione posteriore su base VW bluesport
Nuova 8C Competizione in 5000 semplari su base R8

Se fosse cosi' l'eventuale futura gamma alfa non sarebbe male


con la differenza che oggi posso permettermi la GT, domani.... :KO)[/quote]

Oggi puoi permetterti macchine belline con una bell'handling a prezzo discreto con tempi di consegna ragionevoli.

Domani non potresti più (se venderanno a WAG), e se potessi dovresti attendere 4 mesi prima di ogni consegna.

Però qui c'è chi suggerisce di comprarle usate...

Comq, buon Natale a tutti :)
 
il prezzo da pagare per avere vetture realmente premium è che molti, a differenza di oggi, non accederanno più alle vetture nuove a listino perchè più care. No mi stupirei in caso di vendita ai tedeschi che ci sarà un risultato di questo tipo.

Poi rimane il mercato dell'usato, logico anche questo (vedi Audi o bmw attuali che trafila hanno)
 
lorenzino":2qmgjj55 ha detto:
con la differenza che oggi posso permettermi la GT, domani.... :KO)
guarda che ai bei tempi, quando le Alfa Romeo erano Automobili serie, il prezzo da pagare era salato, molto salato: vedere i prezzi di listino di una AlfettaGT ad esempio
sono solo le alfiat che costano poco (e spesso valgono di meno)
 
Diabolik":9dxujaik ha detto:
lorenzino":9dxujaik ha detto:
con la differenza che oggi posso permettermi la GT, domani.... :KO)
guarda che ai bei tempi, quando le Alfa Romeo erano Automobili serie, il prezzo da pagare era salato, molto salato: vedere i prezzi di listino di una AlfettaGT ad esempio
sono solo le alfiat che costano poco (e spesso valgono di meno)

fatto sta che rimane il 'buco' nei coupé da 25 ai 30k euro...

la vw intanto è riuscita a piazzare 100000 scirocco in quel segmento in due anni, immaginate se avesse prodotto un auto che non sembra una ciabatta gigante...
(e l'anno prossimo, restyling)


la domanda sul mercato c'è, l'alfa era ben posizionata per carpirla, visto che non può certo mettersi dal nulla a puntare il settore 'premium' da 30k euro in su...
 
palple":2fliybmh ha detto:
lorenzino":2fliybmh ha detto:
STILEITALIA":2fliybmh ha detto:
Nuova Mito su base Polo
Nuova 147 su base nuova A3
Nuova 156 su base A4/A5
Nuova 166 su base nuova A6
Nuova GT/GTC su base A5
Nuova coupè a trazione posteriore su base VW bluesport
Nuova 8C Competizione in 5000 semplari su base R8

Se fosse cosi' l'eventuale futura gamma alfa non sarebbe male


con la differenza che oggi posso permettermi la GT, domani.... :KO)

Oggi puoi permetterti macchine belline con una bell'handling a prezzo discreto con tempi di consegna ragionevoli.

Domani non potresti più (se venderanno a WAG), e se potessi dovresti attendere 4 mesi prima di ogni consegna.

Però qui c'è chi suggerisce di comprarle usate...

Comq, buon Natale a tutti :)[/quote]

ahah oddio..il mondo perfetto non esiste....I miei amici che han comprato Audi nuove, sottolineo nuove, han speso dei soldi fitti e han aspettato è vero, dei mesi...
Ma come dicevo il mondo perfetto non esiste. Diciamo di bisogna valutare cosa lasci e cosa trovi(che in realtà non lo sai per certo, sai di sicuro cosa lasci), io al momento vedo più cose positive in un cambio al vertice.
Se poi ripenso alla consegna della mia 147..oddio un bagno di sangue, son entrato in concessionario a gennaio, son uscito con la mia bestiola a giugno e non era tutta colpa del concessionario..

In sostanza volevo dire che non credo che chiunque prenda Alfa ora realizzerà tutti i nostri desideri, anche perhcè penso che ognuno abbiam la sua lista dei sogni sotto l'albero, ma con la volontà che VGA pare avere, meglio di così si ottiene di sicuro qualcosa...poi i lati negativi e i motivi per lamentarsi ci saranno sempre.
Ti dico già che se dovessero posizionare Alfa ai prezzi di una BMW so già che andrei sull'usato o km sottozero non per i tempi di consegna, ma per il prezzo che non sarà alla mia portata.
 
STILEITALIA":loida5bo ha detto:
Riflettevo sulla situazione di Alfa Romeo qualche giorno fa, pensando che se Alfa Romeo versa in queste condizioni sin dagli anni '80, evidentemente significa che qualcosa di storto c'e' stato...ora io sono poco informato sulla storia del biscione, non ricordo bene, pero' immagino che per finire cosi' deve aver avuto problemi di bilancio, derivati da poche vendite...o sbaglio? quello che intendo dire e' che, dopotutto, se alfa non e' riuscita negli anni a sopravvivere sul mercato come ad esempio BMW, forse non e' stata tutta colpa di FIAT e forse qualcosa tipo problemi di affidabilita' oppure semplicemente errori commerciali di responsabilita' esclusivamente Alfa hanno contribuito a portarla verso il declino... :(

l'Alfa Romeo negli anni 70 e 80 ha avuto un solo male.. lo Stato!

E' stata usata per scopi politici.. vedi lo stabilimento di Pomigliano d'Arco (dove gli operai che l'hanno costruita sono stati presi a lavorare nelle catene di montaggio..) e Pratola Serra, voluto sempre da politici.. dove costruivano le Arna!

E' stata usata anche come bacino di sfogo per tutte quelle aziende statali che chiudevano... gli operai di tali aziende venivano dirottati all'alfa..

Inoltre ha avuto in continuo cambio di dirigenza (dopo Luraghi se non ricordo male) con personaggi di dubbio valore imposti da politicanti
 
Diabolik":3bnir2lo ha detto:
lorenzino":3bnir2lo ha detto:
con la differenza che oggi posso permettermi la GT, domani.... :KO)
guarda che ai bei tempi, quando le Alfa Romeo erano Automobili serie, il prezzo da pagare era salato, molto salato: vedere i prezzi di listino di una AlfettaGT ad esempio
sono solo le alfiat che costano poco (e spesso valgono di meno)
Quoto in pieno,un futuro Alfa da "desiderio"non sarebbe male comunque,inizialmente fuori portata,poi pero'...
 
Diabolik":3gwinfzt ha detto:
lorenzino":3gwinfzt ha detto:
con la differenza che oggi posso permettermi la GT, domani.... :KO)
guarda che ai bei tempi, quando le Alfa Romeo erano Automobili serie, il prezzo da pagare era salato, molto salato: vedere i prezzi di listino di una AlfettaGT ad esempio
sono solo le alfiat che costano poco (e spesso valgono di meno)


Appunto! La giulietta per esempio costava più di una serie 3. Però per molti aspetti (non tutti) era migliore.
 
falconero79":3f40161g ha detto:
STILEITALIA":3f40161g ha detto:
Riflettevo sulla situazione di Alfa Romeo qualche giorno fa, pensando che se Alfa Romeo versa in queste condizioni sin dagli anni '80, evidentemente significa che qualcosa di storto c'e' stato...ora io sono poco informato sulla storia del biscione, non ricordo bene, pero' immagino che per finire cosi' deve aver avuto problemi di bilancio, derivati da poche vendite...o sbaglio? quello che intendo dire e' che, dopotutto, se alfa non e' riuscita negli anni a sopravvivere sul mercato come ad esempio BMW, forse non e' stata tutta colpa di FIAT e forse qualcosa tipo problemi di affidabilita' oppure semplicemente errori commerciali di responsabilita' esclusivamente Alfa hanno contribuito a portarla verso il declino... :(

l'Alfa Romeo negli anni 70 e 80 ha avuto un solo male.. lo Stato!

E' stata usata per scopi politici.. vedi lo stabilimento di Pomigliano d'Arco (dove gli operai che l'hanno costruita sono stati presi a lavorare nelle catene di montaggio..) e Pratola Serra, voluto sempre da politici.. dove costruivano le Arna!

E' stata usata anche come bacino di sfogo per tutte quelle aziende statali che chiudevano... gli operai di tali aziende venivano dirottati all'alfa..

Inoltre ha avuto in continuo cambio di dirigenza (dopo Luraghi se non ricordo male) con personaggi di dubbio valore imposti da politicanti

scusa se continuo questo OT (ot relativo...), maaaa...e allora lo Stato, i politici, come mai hanno avuto voce in capitolo su Alfa Romeo, mentre FIAT continuava e continua tutt'ora ad avere le mani libere? cioe', com'e' successo che una Casa costruttrice privata e' stata "tormentata" dallo Stato e dai politici?
 
palple":1n3gcand ha detto:
Oggi puoi permetterti macchine belline con una bell'handling a prezzo discreto con tempi di consegna ragionevoli.

Domani non potresti più (se venderanno a WAG), e se potessi dovresti attendere 4 mesi prima di ogni consegna.

Però qui c'è chi suggerisce di comprarle usate...

Comq, buon Natale a tutti :)

guarda che quando le alfa erano Alfa non costavano mica poco sai? avevano prezzi piuttosti salati.....costano "poco" adesso che è marciume fiattaro.Anzi dovrebbero costare meno....
 
STILEITALIA":3seombda ha detto:
scusa se continuo questo OT (ot relativo...), maaaa...e allora lo Stato, i politici, come mai hanno avuto voce in capitolo su Alfa Romeo, mentre FIAT continuava e continua tutt'ora ad avere le mani libere? cioe', com'e' successo che una Casa costruttrice privata e' stata "tormentata" dallo Stato e dai politici?
privata? forse ti sfugge che fino al 1986 alfa era di proprietà dell'iri, ovvero era un'azienda dello stato
 
Ora che è stato definito e firmato l'accordo di Mirafiori, risulta un po' più chiara l'organizzazione della produzione del gruppo negli impianti in Italia ed Europa:

Segmento A: Pomigliano, Polonia e Serbia
Segmento B: Melfi (inclusa la prossima Mito)
Segmento C: Cassino
Segmento D: Mirafiori (unico impianto da cui si esporteranno Jeep e Chrysler anche negli USA, e si produrranno il SUV grande Alfa e la Giulia)
Segmento E-F: Bertone (Maseratina in versione berlina, SW e SUV, ricarrozzamenti Chrysler marchiati Lancia e sempre possibile 169 su pianale LX)

La vedo molto dura saturare questi impianti senza le Alfa, pur poche che siano: se vendono gli conviene solo per una iniezione ingente di liquidità, e non è detto che ce ne sia bisogno, in quanto al momento appaiono molto più concrete e indolori le prospettive della quotazione Ferrari e dell'alleanza con Daimler di Fiat Industrial.
 
palple":5xrgrono ha detto:
Ora che è stato definito e firmato l'accordo di Mirafiori, risulta un po' più chiara l'organizzazione della produzione del gruppo negli impianti in Italia ed Europa:

Segmento A: Pomigliano, Polonia e Serbia
Segmento B: Melfi (inclusa la prossima Mito)
Segmento C: Cassino
Segmento D: Mirafiori (unico impianto da cui si esporteranno Jeep e Chrysler anche negli USA, e si produrranno il SUV grande Alfa e la Giulia)
Segmento E-F: Bertone (Maseratina in versione berlina, SW e SUV, ricarrozzamenti Chrysler marchiati Lancia e sempre possibile 169 su pianale LX)

La vedo molto dura saturare questi impianti senza le Alfa, pur poche che siano: se vendono gli conviene solo per una iniezione ingente di liquidità, e non è detto che ce ne sia bisogno, in quanto al momento appaiono molto più concrete e indolori le prospettive della quotazione Ferrari e dell'alleanza con Daimler di Fiat Industrial.

non hai certamente tutti i torti!!
 
SoftEngine":2wzxdtjc ha detto:
Ho trovato l'editoriale dell'ultimo numero di Ruoteclassiche di cui si parlava qualche tempo fa: http://www.viva-lancia.com/lancia_fora/read.php?83,834388,834388#msg-834388
Mi trovo pressocchè d'accordo in tutti i punti con quella che è l'idea dell'editoriale. :nod)


palple":2wzxdtjc ha detto:
Ora che è stato definito e firmato l'accordo di Mirafiori, risulta un po' più chiara l'organizzazione della produzione del gruppo negli impianti in Italia ed Europa:

Segmento A: Pomigliano, Polonia e Serbia
Segmento B: Melfi (inclusa la prossima Mito)
Segmento C: Cassino
Segmento D: Mirafiori (unico impianto da cui si esporteranno Jeep e Chrysler anche negli USA, e si produrranno il SUV grande Alfa e la Giulia)
Segmento E-F: Bertone (Maseratina in versione berlina, SW e SUV, ricarrozzamenti Chrysler marchiati Lancia e sempre possibile 169 su pianale LX)

La vedo molto dura saturare questi impianti senza le Alfa, pur poche che siano: se vendono gli conviene solo per una iniezione ingente di liquidità, e non è detto che ce ne sia bisogno, in quanto al momento appaiono molto più concrete e indolori le prospettive della quotazione Ferrari e dell'alleanza con Daimler di Fiat Industrial.
Mmh non so sai. :scratch)
Ad oggi le Alfa vengono prodotte a Mirafiori e Cassino, su linee che producono anche altre vetture (per esempio a Cassino la Giulietta viene prodotta con Delta e Bravo) quindi non c'è questa grande 'esclusività' di impianto che non impedisca di riempirla in qualche altro modo. Stando per esempio a quello che dice Auto (gennaio 2011, pagina 19), il futuro Dodge Caliber verrà comunque prodotto a Mirafiori e 'modificato' anche in versione Lancia e (forse) Fiat. Quindi diciamo che il saturare gli impianti anche senza Alfa sarebbe fattibile, soprattutto se devi produrre vetture per gli States, quindi con un bacino di utenza più elevato rispetto all''orticello' del mercato italiano ed europeo. :)
 
Top