non credo sia tanto quello il problema.
in fondo, costa più di una punto e offre più di una punto, costa meno di una mini e offre meno di una mini
un posizionamento molto razionale, insomma, ma i clienti razionali sono i peggiori perchè tendono a fare scelte informate seguendo un obiettivo specifico (prestazioni, costi, spazio, qualità) e un auto via di mezzo in tutto ed eccellente in niente ha poco spazio per essere migliore.
la mia impressione sulla mito è che fondamentalmente sembra sia nata come 'punto per il mercato estero', dove però ha trovato una concorrenza feroce. è stata riposizionata come sportiva, ma a quel punto si è fatto troppo poco, troppo tardi.
peccato perchè l'occasione di fare qualcosa di 'diverso' dalla concorrenza c'era, qualcosa che la differenziasse e che desse un po di linfa al marchio alfa nell'immaginario collettivo, tanto, vender poco per vender poco si poteva puntare a vetture più di nicchia ma con meno concorrenza nel segmento
che so, una due posti, una cabrio, una sportiva a tp, oppure sdc di serie su tutta la linea, qualche scemata che però la separasse dal mucchio, senza fare una roba che fosse ottima in tutto e costasse 30k euro, ma che fosse speciale almeno in una cosa.
per la giulietta stesso discorso. non è male, ma cosa la distingue dal mucchio? il bagagliaio e 'tutte motorizzazioni turbo'? beh, se le cose stanno così, buona concorrenza.