Alfa Romeo: modelli e programmi futuri. discutiamone

Gabri84":2y6n7a05 ha detto:
Vitto8C":2y6n7a05 ha detto:
intanto westerino e suo compare marchioncino che dicono che l'alfa romeo nn debba essere premium come bmw ma sotto...semi-premium o generalista alto in pratica
mi fanno ridere
intanto la 75 23 anni fa bastonava audi mercedes e bmw e CHIUNQUE altro
siccome fiat nn sa come si fanno auto di alte prestazioni
nn sa fare auto di alta qualita
nn sa fare nulla
sanno solo snaturare
MI FATE SCHIFO

Infatti ora sia in Italia che all'estero nella pubblicità della Giulietta la continuano a menare con la sicurezza.

Ricordo che un tempo era la Volvo che si vantava dei sistemi di sicurezza e che oggi nella pubblicità a momenti fa i "traversi" con una Station wagon, bah...
mi fa ribrezzo la fiat
e soprattutto chi trova il coraggio di difendere certe scelte
 
Vitto8C":3p17jrk3 ha detto:
intanto westerino e suo compare marchioncino che dicono che l'alfa romeo nn debba essere premium come bmw ma sotto...semi-premium o generalista alto in pratica
mi fanno ridere
intanto la 75 23 anni fa bastonava audi mercedes e bmw e CHIUNQUE altro
siccome fiat nn sa come si fanno auto di alte prestazioni

A guardare quella tabella anche la Croma batteva la BMW, e con meno cavalli. :D
 
gabry3x":2e2l1q22 ha detto:
come giustamente dice massai nel forum nuvolari,ad alfa ci vorrebbe la gamma di "ginevra 2003" 147,156giugiaro,gt,166 restyling,kamal,8c concept.

annamolo a di al westerino e maglioncino :ka)

aspetto notizie certe anche sulla cessione di magneti marelli :scratch)
aspetta e spera
accontentiamoci di un ratto e di una segmento c che si vanta della sicurezza piuttosto che delle prestazioni
anzi è gia troppo
e tra l'altro con la fusione lancia-chrysler punteranno a far premium quei 2 marchi (che in fondo è solo uno ed è americano)
statene certi voi che credete alle favole
nn cambiera nulla anzi la situazione sara peggiore rispetto al periodo 155 il che è tutto dire
 
palple":1qjlwd4x ha detto:
Vitto8C":1qjlwd4x ha detto:
intanto westerino e suo compare marchioncino che dicono che l'alfa romeo nn debba essere premium come bmw ma sotto...semi-premium o generalista alto in pratica
mi fanno ridere
intanto la 75 23 anni fa bastonava audi mercedes e bmw e CHIUNQUE altro
siccome fiat nn sa come si fanno auto di alte prestazioni

A guardare quella tabella anche la Croma batteva la BMW, e con meno cavalli. :D
sai che soddisfazioni...croma e thema sn state il colpo di c**o della fiat
ma il c**o viene una volta sola
 
Vitto8C":6lfc5aym ha detto:
gabry3x":6lfc5aym ha detto:
come giustamente dice massai nel forum nuvolari,ad alfa ci vorrebbe la gamma di "ginevra 2003" 147,156giugiaro,gt,166 restyling,kamal,8c concept.

annamolo a di al westerino e maglioncino :ka)

aspetto notizie certe anche sulla cessione di magneti marelli :scratch)
aspetta e spera
accontentiamoci di un ratto e di una segmento c che si vanta della sicurezza piuttosto che delle prestazioni
anzi è gia troppo
e tra l'altro con la fusione lancia-chrysler punteranno a far premium quei 2 marchi (che in fondo è solo uno ed è americano)
statene certi voi che credete alle favole
nn cambiera nulla anzi la situazione sara peggiore rispetto al periodo 155 il che è tutto dire

ah guarda vitto...io non spero proprio nulla. manco mi arrabbio perche, mio malgrado, non posso far nulla.mi limito a guardare (IMHO) gli sbagli dei due gonzi di riace e puntare ad altro per il mio prossimo acquisto ;)

pero' do a cesare quel che è di cesare,ovvero la gamma ginevra 2003 era realmente competitiva e degna del marchio alfa romeo. da quanto alla direzione non c'e piu un alfista questo marchio sta andando a donnine. non CI rimane che comprare cio che rispecchia piu lo spirito alfa,le varie 75,alfetta,giulietta(quella vera)e perche no la particolare 6 con busso a sei carburatori ;) io la penso cosi. e tutto è opinabile. c'e comunque l'interesse nei confronti di un marchio che ha fatto grande l'italia motoristica sino a 30anni orsono. delle classificazioni "grande alfista" ,"alfiattista",o "guru alfista" ,sinceramente me ne frego. non crea rendita. ;)
 
icaro821":q57kzamk ha detto:
La Thema davvero incredibile, con soli 120 cv aveva prestazioni di tutto rispetto.

con la thema turbo ( il t16 per esser chiari)si era arrivati a doverla confrontare con le due ruote dell'epoca. ;)
 
gabry3x":2a6gb5hg ha detto:
icaro821":2a6gb5hg ha detto:
La Thema davvero incredibile, con soli 120 cv aveva prestazioni di tutto rispetto.

con la thema turbo ( il t16 per esser chiari)si era arrivati a doverla confrontare con le due ruote dell'epoca. ;)

Noi l'abbiamo avuta "purtroppo" la Euro 1 da 205 cv.. aveva prestazioni da brividi !
In kickdown faceva paura, e comunque l'avantreno serpeggiava di brutto nonostante il giunto viscoso ( viscodrive mi pare che lo chiamassero). Gli interni erano stupefacenti, a livelli di fuoriserie, un raro esempio di sfarzo non "volgare" , era praticamente fatta a mano,
l'abbiamo pensionata che ancora dentro profumava di pelle frau. Penso la macchina piu' bella che abbiamo mai avuto, la A6 2.5v6 tdi (2003) che abbiamo adesso invece sull'affidabilita' nulla da dire, pero' insomma.. come dice mio papa' e' un elettrodomestico.

Sull'affidabilita' della Thema invece, c'era da stendere un velo pietoso, se dovessi dire solo le cose che ricordo io ad anni di distanza che ci hanno piantato su quella macchina dunque.. motorino ventola clima cambiato 3-4 volte, alzavetri elettrici quasi tutti, elettroventola radiatore, sonda lambda, distributore d'accensione, regolatore altezza sospensione autolivellante, 1 ammortizzatore elettronico morto, cavi candele e altre cose che ora non mi ricordo,
stranamente la turbina non ci ha dato rogne, ma dulcis in fundo a 90.000 km crepata la testata mentre eravamo in viaggio all'altezza di reggio emilia, l'unica officina aperta di sabato era quella di un preparatore, riassumendo molto, il martedi (a mio papa serviva per lavoro gli serviva riparata il piu' presto possibile) la nostra t 16 lx aveva la testata rettificata di una Evo non cat crashata, gia' prima originale era una bestia, dopo ci siamo trovati una berlina da competizione praticamente, l'erogazione era peggiorata ma buon dio quanto andava.

Comunque, a parte il mio sentimentale lungo OT, il segreto e' che era leggera, la nostra che era una supertop faceva 1500 kg scarsi.
In ordine di marcia una piu' ordinaria sara' stata sui 1300 circa e con 120 cv non cat si muoveva :up) no bene.
 
la thema l'ha avuta anche mio babbo ma ero piccolino vabè
di certo i risultati che la mafiat ottenne con thema (e anche con 164) non fanno altro che aumentare l'amaro in bocca
 
gabry3x":3ecnqsrk ha detto:
Vitto8C":3ecnqsrk ha detto:
gabry3x":3ecnqsrk ha detto:
come giustamente dice massai nel forum nuvolari,ad alfa ci vorrebbe la gamma di "ginevra 2003" 147,156giugiaro,gt,166 restyling,kamal,8c concept.

annamolo a di al westerino e maglioncino :ka)

aspetto notizie certe anche sulla cessione di magneti marelli :scratch)
aspetta e spera
accontentiamoci di un ratto e di una segmento c che si vanta della sicurezza piuttosto che delle prestazioni
anzi è gia troppo
e tra l'altro con la fusione lancia-chrysler punteranno a far premium quei 2 marchi (che in fondo è solo uno ed è americano)
statene certi voi che credete alle favole
nn cambiera nulla anzi la situazione sara peggiore rispetto al periodo 155 il che è tutto dire

ah guarda vitto...io non spero proprio nulla. manco mi arrabbio perche, mio malgrado, non posso far nulla.mi limito a guardare (IMHO) gli sbagli dei due gonzi di riace e puntare ad altro per il mio prossimo acquisto ;)

pero' do a cesare quel che è di cesare,ovvero la gamma ginevra 2003 era realmente competitiva e degna del marchio alfa romeo. da quanto alla direzione non c'e piu un alfista questo marchio sta andando a donnine. non CI rimane che comprare cio che rispecchia piu lo spirito alfa,le varie 75,alfetta,giulietta(quella vera)e perche no la particolare 6 con busso a sei carburatori ;) io la penso cosi. e tutto è opinabile. c'e comunque l'interesse nei confronti di un marchio che ha fatto grande l'italia motoristica sino a 30anni orsono. delle classificazioni "grande alfista" ,"alfiattista",o "guru alfista" ,sinceramente me ne frego. non crea rendita. ;)

perfettamente d'accordo con te
io dico sempre anche a torto magari...che gli unici bagliori di luce in 24 anni sono stati 3 modelli 156/147/gt la 164 era un progetto nato prima del fattaccio
forse anche gtv e 916 erano auto accettabili ma il resto mi sembra davvero fiattume
 
Dani_22":13e81b5k ha detto:
gabry3x":13e81b5k ha detto:
icaro821":13e81b5k ha detto:
La Thema davvero incredibile, con soli 120 cv aveva prestazioni di tutto rispetto.

con la thema turbo ( il t16 per esser chiari)si era arrivati a doverla confrontare con le due ruote dell'epoca. ;)

Noi l'abbiamo avuta "purtroppo" la Euro 1 da 205 cv.. aveva prestazioni da brividi !
[cut....]
ma dulcis in fundo a 90.000 km crepata la testata mentre eravamo in viaggio all'altezza di reggio emilia, l'unica officina aperta di sabato era quella di un preparatore, riassumendo molto, il martedi (a mio papa serviva per lavoro gli serviva riparata il piu' presto possibile) la nostra t 16 lx aveva la testata rettificata di una Evo non cat crashata, gia' prima originale era una bestia, dopo ci siamo trovati una berlina da competizione praticamente, l'erogazione era peggiorata ma buon dio quanto andava.

Comunque, a parte il mio sentimentale lungo OT, il segreto e' che era leggera, la nostra che era una supertop faceva 1500 kg scarsi.
In ordine di marcia una piu' ordinaria sara' stata sui 1300 circa e con 120 cv non cat si muoveva :up) no bene.


:muaha) SUCCOSO l'intervento del preparatore.. :elio) perche darla via :sadomaso) :sadomaso) :sic)
 
La gamma del 2003 era frutto della business unit diretta da Daniele Bandiera e che aveva come forte animatore pasquale Oliveri, grande Alfista.
Appena inaugurata l'era Marchionne e con demel (poi passato a magna steyr proprio quella che ha tirato avanti lo sviluppo di bravo) le bu vennero tolte. Perché "avevano creato diseconomie". Di fatto alfa aveva avuto una autonomia manco chissà quanto ampia ne totale ma si gestiva i suoi soldi e si permise di fare il 3200, le gta eccetera eccetera. Ricordo che già bazzicavo "inside" quando finì l'era cantarella e si ebbero le bu e la felicità di essersi tolti dalle balle un soffocamento fiattoso. Dopo questa isola felice è arrivato il cappio Marchionne. Fatevi una giratina a leggervi le slide della "annual global automotive conference" del 9 dicembre a cura di h.j. Wester "making things simpler". Troverete l'enfasi nel descrivere come Fiat faccia "ben" 5 basi di vetture (inclusa una di veicoli commerciali), come si annunci che per certe tipologie e casi si possa anche non avere prototipi. Di come l'obiettivo sia di avere una sinergia su auto della stessa architettura fra Fiat e chrysler (manco fra Fiat e Fiat) del 70% e superiore al 35% per vetture di differente architettura. Di come ci si glori di aver risparmiato il 35% di investimenti, il 6 di costi variabili e il 65 in ricerca e sviluppo (!) dal 2006.
Capirete molto bene se ancora ve ne fosse bisogno che il messaggio trasmesso da Fiat non è quello di produrre migliori vetture ma di produrne tanto usando quanto disponibile ad oggi e con bassi costi (che poi i contenuti siano bassi gliene frega assai). Mi pareva di leggere un report di un costruttore cinese.
 
Ah dimenticavo. Fiat oggi ha 38 modelli con 11 architetture/piattaforma. Tira ad averne sempre 38 con 5 piattaforme (deduco che la piattaforma 937 e 939 siano incluse nel dato 2010) nel 2014.
Per paragone vag ha 43 modelli su 7 piattaforme e andrà a 57 modelli con 8 piattaforme (ne aumenta di una). Toyota 14 piatt per 26 modelli, andrà a 34 su 11 piatt.
Renault 12 x 45 mod, rimarrà inalterata. Psa 8 x 34, poi sempre 8 per 31 modelli. Ford Europa 6 x 20 andrà a 6 x 22.
BMW ha 4 x 13, saranno 4 x 19.
Notiamo quindi che meno piattaforme di Fiat le ha e le avrà solo BMW che produce un pó meno auto e con meno pretese di volumi di Fiat.
Gli altri manterranno o aumenteranno le piattaforme (eccetto Toyota che ne avrà sempre il doppio di Fiat).
Vedete un pó voi cosa pensare....
 
Il FUSI":2cnx7wh9 ha detto:
"making things simpler"
Mamma mia come suonano inquetanti queste tre parole.

Il FUSI":2cnx7wh9 ha detto:
Ah dimenticavo. Fiat oggi ha 38 modelli con 11 architetture/piattaforma. Tira ad averne sempre 38 con 5 piattaforme (deduco che la piattaforma 937 e 939 siano incluse nel dato 2010) nel 2014.
Per paragone vag ha 43 modelli su 7 piattaforme e andrà a 57 modelli con 8 piattaforme (ne aumenta di una). Toyota 14 piatt per 26 modelli, andrà a 34 su 11 piatt.
Renault 12 x 45 mod, rimarrà inalterata. Psa 8 x 34, poi sempre 8 per 31 modelli. Ford Europa 6 x 20 andrà a 6 x 22.
BMW ha 4 x 13, saranno 4 x 19.
Notiamo quindi che meno piattaforme di Fiat le ha e le avrà solo BMW che produce un pó meno auto e con meno pretese di volumi di Fiat.
Gli altri manterranno o aumenteranno le piattaforme (eccetto Toyota che ne avrà sempre il doppio di Fiat).
Vedete un pó voi cosa pensare....
Diciamo che non c'è molto da aggiungere, e questi numeri che hai snocciolato nel rapporto tra modelli e piattaforme parlano da soli.
 
denny1977":r9lzalhw ha detto:
Il FUSI":r9lzalhw ha detto:
"making things simpler"
Mamma mia come suonano inquetanti queste tre parole.

e dire che io le interpreto diversamente, ovvero evitare di incasinare il cliente quando ariva in Assistenza arrampicandosi sugli specchi per non fargli i lavori in garanzia sacrosanti (ad esempio)..
 
Il FUSI":143itfqh ha detto:
con 5 piattaforme

scusa, ma perchè di fiat si contan solo le piattaforme fiat e degli altri si contan le piattaforme di tutto il gruppo?

mi piace prender a calci fiat quanto agli altri qui, però mi pare un confronto poco obiettivo questo.
 
lorenzino":17w1ekwo ha detto:
Il FUSI":17w1ekwo ha detto:
con 5 piattaforme
scusa, ma perchè di fiat si contan solo le piattaforme fiat e degli altri si contan le piattaforme di tutto il gruppo?
Penso proprio di tutto il Gruppo Chrysler-Fiat; se facciamo i conti vengono fuori il pianale della Panda/500; della futura Fiat Punto e sorelle Lancia, Alfa e Dodge (la Punto prima nascerà come Dodge e poi come Fiat); il C-Evo (e C-Evo allungato?) per le medie al di qua e al di là dell'Oceano, poi c'è il pianale della Chrysler 200C e quella della 300C (che da noi verranno utilizzati per le Lancia, le Maserati). E stop.
 
Il FUSI":30cz2kpu ha detto:
La gamma del 2003 era frutto della business unit diretta da Daniele Bandiera e che aveva come forte animatore pasquale Oliveri, grande Alfista.
Appena inaugurata l'era Marchionne e con demel (poi passato a magna steyr proprio quella che ha tirato avanti lo sviluppo di bravo) le bu vennero tolte. Perché "avevano creato diseconomie". Di fatto alfa aveva avuto una autonomia manco chissà quanto ampia ne totale ma si gestiva i suoi soldi e si permise di fare il 3200, le gta eccetera eccetera. Ricordo che già bazzicavo "inside" quando finì l'era cantarella e si ebbero le bu e la felicità di essersi tolti dalle balle un soffocamento fiattoso. Dopo questa isola felice è arrivato il cappio Marchionne. Fatevi una giratina a leggervi le slide della "annual global automotive conference" del 9 dicembre a cura di h.j. Wester "making things simpler". Troverete l'enfasi nel descrivere come Fiat faccia "ben" 5 basi di vetture (inclusa una di veicoli commerciali), come si annunci che per certe tipologie e casi si possa anche non avere prototipi. Di come l'obiettivo sia di avere una sinergia su auto della stessa architettura fra Fiat e chrysler (manco fra Fiat e Fiat) del 70% e superiore al 35% per vetture di differente architettura. Di come ci si glori di aver risparmiato il 35% di investimenti, il 6 di costi variabili e il 65 in ricerca e sviluppo (!) dal 2006.
Capirete molto bene se ancora ve ne fosse bisogno che il messaggio trasmesso da Fiat non è quello di produrre migliori vetture ma di produrne tanto usando quanto disponibile ad oggi e con bassi costi (che poi i contenuti siano bassi gliene frega assai). Mi pareva di leggere un report di un costruttore cinese.


massai all'epoca non era vice presidente? :scratch) :scratch)
 
Top