Alfa Romeo: modelli e programmi futuri. discutiamone

Desmochicco":2bxufbd1 ha detto:
ma non si era detto che a termini imerese non si sarebbero prodotte più automobili ma altre cose sempre legate all'indotto FIAT?

si gIa' mi immagino la fabbrica riconvertita per produrre aria fritta compressa :muaha)

ma voi ancora credete a queste barzellette ?? :inocchio)
 
Desmochicco":l38vjdsk ha detto:
ma non si era detto che a termini imerese non si sarebbero prodotte più automobili ma altre cose sempre legate all'indotto FIAT? Girava la voce di Iveco, New Holland, insomma di mezzi agricoli e per lavoro :nod)

Per quanto riguarda Pomigliano, se la chiudono non fanno un € di danno, se la mantengono aperta addio finiture ok sulla panda...mah


Bhe, a guardare la produzione degli ultimi 12 anni da Pomigliano sono usciti modelli fatti meglio che a Mirafiori o Cassino.
Sarebbe opportuno valutare bene cosa fare perchè chiuso Pomigliano addio Alfa Romeo.
Insomma, ci hanno chiuso il museo, ci hanno chiuso il centro stile, chiusero Arese, non venirmi a dire che se chiudono Pomigliano lo fanno per la qualità.
Quella della qualità è la classica storiella messa in giro ad arte proprio per farci mandar giu la chiusura dello stabilimento.
 
La cosa che mi lascia perplesso della slide che sta girando è che ci sia previsto un face lift per la mito, e per la GT ? Cioè ci si preoccupa di un modello che per quanto non possa piacere vende, e si lascia allo sbaraglio un progetto che come quello della 147 comincia a sentire il peso dell'età ? sono sempre più perplesso.
 
al140":1osgho4n ha detto:
La cosa che mi lascia perplesso della slide che sta girando è che ci sia previsto un face lift per la mito, e per la GT ? Cioè ci si preoccupa di un modello che per quanto non possa piacere vende, e si lascia allo sbaraglio un progetto che come quello della 147 comincia a sentire il peso dell'età ? sono sempre più perplesso.
E ti credo, la MiTo la fanno in uno stabilimento Fiat e devono tutelare il loro stabilimento mentre della 159, del marchio Alfa Romeo e dello stabilimento di Pomigliano non se ne importano nulla.
Mi pare questa la logica applicata altrimenti dovrei pesare che siamo in presenza di veri incompetenti.
 
Gioshua81":110xi8u7 ha detto:
Quella della qualità è la classica storiella messa in giro ad arte proprio per farci mandar giu la chiusura dello stabilimento.

Sinceramente sono gli stessi acquirenti Alfa a dare questi giudizi, non è certo la Fiat ad averli messi in giro (anzi ultimamente ne aveva propagandato i positivi rating ricevuti da ispettori internazionali).
 
nooooo maaaaa, prima urlate che pomigliano andrebbe raso al suolo e mo la difendete come ultima roccaforte alfa....fate na ricerca sul forum e troverete più insulti che lodi a pomigliano...o prendete una posizione e la mantenete o non fate le banderuole!

Fosse per me pomigliano andrebbe chiusa e amen...le 147 e le gt ne sono la prova del lavoro pessimo di questo stabilimento!
 
Nuovi modelli gruppo Fiat

Dunque il piano industriale prevede 5 nuovi modelli, di cui 1 fiat e ben 4 lancia su base chrysler.
Magari saranno di meno, perchè si è visto anche nel recente passato che un conto è annunciare e un conto è fare.
Ma anche nelle più rosee previsioni non ci sono nuovi modelli alfa annunciati. (La 8C GTA non è un modello nuovo, sia chiaro, come lo sono ancora meno il MY della 159 o il restyling della Mito).

Dalle tanto decantate sinergie con Chrysler non viene fuori nulla

Niente Giulia
Niente 169
Niente SUV

Nessun investimento su Alfa. Come aveva preannunciato Marchionne a inizio dicembre, peraltro.
Montezemolo si affretta a smentire le voci di vendita a VW dicendo che l'intero gruppo ha grossi progetti per il futuro di Alfa Romeo.
Ma alla prova dei conti, niente, solo la Giulietta già annunciata e mostrata che arriva con almeno 3 anni di ritardo e deve ancora dimostrare di avere delle buone carte da giocare.

Che gioco è questo?
 
Purtroppo in un caso ipotetico i marchi italiani potrebbero/dovrebbero essere così distribuiti:

Ferrari vs Lamborghini (fascia di mkt luxury)
Maserati vs Porsche (fascia di mkt sport - top)
Alfa vs BMW (fascia media mkt - sport)
Lancia vs...dipende se si considera Lancia come un produttore di auto di lusso (allora vs Mercedes) oppure come un produttore di auto sportive (allora vs BMW)

Non ci vuole un genio per capire che da una parte abbiamo solo Fiat e dall'altra abbiamo 3 costruttori diversi che gestiscono i marchi con i quali Fiat dovrebbe scontrarsi (in questo caso Lamborghini e Porsche in orbita VW,Mercedes e BMW)
Quindi è ovvio che Fiat non è in grado di posizionare al meglio tutti questi marchi come i puristi auspicherebbero...dovrebbe fare il lavoro che attualmente svolgono 3 produttori differenti...e che produttori poi!!
Penso che con tutte le manfrine di Montezemolo (che non capisce nulla di...nulla!) la strada più ovvia sia quella di vendere e di concentrarsi verso un core business ben delineato,come dice Marchionne.Che poi non è che sia tutto questo guru,perchè in tutto il mondo,ogni manager di aziende + o - importanti, sa che con la crisi in atto è meglio vendere e concentrarsi sulle aree più produttive (quindi non ha detto nulla di innovativo).
 
Lancia vs non si sa che cosa... :ka)
Di fatto, da quello che si è capito dalla stampa Lancia dovrebbe rimanere da noi, in Belgio e in Francia, nel resto d'Europa le vetture saranno rimarchiate Chrysler... quindi di fatto Lancia è come se da oggi non esistesse più secondo me.

Alfa, per lo meno, anche se ridotta al momento all'osso ha una gamma tutta sua.
Non dimentichiamoci che quest'anno verrà proposta la Giulietta e, si spera, un facelift serio ed adeguato per la 159, che non sia posticcio e sgraziato, ma che dia una nuova vita alla vettura, soprattutto considerato che non è più giovanissima ma ancora valida (e che le si dia un po' di tutta 'sta benedetta leggerezza che serva per renderla veramente competitiva e allettante visto che i motori ci sono).

Di fatto Alfa è messa maluccio a livello investimenti e modelli in fase di sviluppo, ma Lancia è messa molto molto peggio, dato che a quel che si è capito verrà utilizzata meramente per essere un rimarchio e solo su alcuni Paesi...

Con questo non dico che ci sia da stare allegri, anzi c'è da piangere, ma ancora Alfa ha la carta Giulietta da giocarsi per vedere cosa fare nel futuro (e quindi investire direttamente su di lei o meno), Lancia oramai nemmeno quello.

Incrociamo le dita e speriamo nei numeri di vendita della Giulietta (e che soprattutto sia un'auto di qualità).
 
denny ( e gli altri) io non capisco una cosa...Oggi Giulietta è considerata l'ultima carta di Alfa Romeo per andare avanti...dalla sua vendita si spera che i ricavi ottenuti portino al salvataggio di Alfa....ma la 147? la GT? la 156? 10 anni....DIECI mica TRE di successi e quindi di ricavi, dove sono finiti?

perchè quei soldi non sono stati reinvestiti su alfa?
 
Desmochicco":2exsxcy0 ha detto:
denny ( e gli altri) io non capisco una cosa...Oggi Giulietta è considerata l'ultima carta di Alfa Romeo per andare avanti...dalla sua vendita si spera che i ricavi ottenuti portino al salvataggio di Alfa....ma la 147? la GT? la 156? 10 anni....DIECI mica TRE di successi e quindi di ricavi, dove sono finiti?

perchè quei soldi non sono stati reinvestiti su alfa?

Quei soldi se li so magnati!!!
 
Desmochicco":3tnms6iq ha detto:
denny ( e gli altri) io non capisco una cosa...Oggi Giulietta è considerata l'ultima carta di Alfa Romeo per andare avanti...dalla sua vendita si spera che i ricavi ottenuti portino al salvataggio di Alfa....ma la 147? la GT? la 156? 10 anni....DIECI mica TRE di successi e quindi di ricavi, dove sono finiti?

perchè quei soldi non sono stati reinvestiti su alfa?
se li ha mangiati la 159,vedi da dove vengono tutti quei chili in piu! :crepap) :crepap) :crepap)
...non ho resistito! scusate!
 
Alfetto Q2":18opqj4a ha detto:
Desmochicco":18opqj4a ha detto:
denny ( e gli altri) io non capisco una cosa...Oggi Giulietta è considerata l'ultima carta di Alfa Romeo per andare avanti...dalla sua vendita si spera che i ricavi ottenuti portino al salvataggio di Alfa....ma la 147? la GT? la 156? 10 anni....DIECI mica TRE di successi e quindi di ricavi, dove sono finiti?

perchè quei soldi non sono stati reinvestiti su alfa?

Quei soldi se li so magnati!!!
sel'è magnati la fiat :( :( :(

ma allora i tennici alfa, perchè di tennici (in questo caso) si tratta, al posto di fare la supercazzola 8C e 8C Spider, avessero apportato delle catzo di modifiche a 159 e derivate per renderle migliori non staremmo qui a parlare di fallimento Alfa... pensataci bene, hanno lavorato ad un progetto segreto per le 8C, lavora anche ad un progetto segreto per 159 no? Magari adesso avremo sia 8C (magari 500 pezzi in tutto tra Competizione e Spider) e una 159 migliore!!

se sbaglio ditemelo eh!
 
Quattroruote di gennaio 2010:

1- ipotesi di trasferimento della produzione delle berline oltre Oceano (pag. 15);
2- si riprende quanto ipotizzato dal "FinancialTimes", cioè una cessione di Alfa Romeo al Gruppo VW entro 2 o 3 anni (pag. 15);
3- sempre a causa delle croniche perdite del marchio, Marchionne sta valutando di sospendere gli investimenti su futuri nuovi modelli (pag. 88).

L'Alfa sta vivendo un bruttissimo momento che non è altro che il culmine di una sua gestione scellerata protrattasi per anni.

Un'altra cosa ancora. Sempre su Quattroruote, a pag. 15, si riporta la notizia che Marchionne ha dichiarato, in un'intervista ad "Automotive News" che Chrysler in molti settori è più avanti di Fiat. Tra questi ci sono i motori a benzina. "Chrysler is much better then we are at this, so far". Giustamente il direttore di Quattroruote si chiede: ma il multiair non era all'avanguardia?
 
a me fanno ridere dall'ufficio stampa fiat


adesso, cioè da almeno un anno buono, il clt Alfa capisce che produrranno le berline oltre oceano (quali??) ma che i soldi per produrle (oltre oceano) non ci sono e che quindi è meglio venderlo sto brand (perchè ormai solo di brand si parla, di marchio, perchè ad oggi a mio avviso, valiamo molto meno di abarth). Poi arriva il presidentissimo che dice che per Alfa saranno anni pieni di modelli e innovazione e quindi un'altra smentita! Poi arriva Marchionne che dice che le innovazioni sono i motori Chrysler e non il Multiair...praticamente hanno smentito e rismentito il tutto in meno di 20 righe di giornale :sic)
 
Desmochicco":3hosb9q3 ha detto:
ma allora i tennici alfa, perchè di tennici (in questo caso) si tratta, al posto di fare la supercazzola 8C e 8C Spider, avessero apportato delle catzo di modifiche a 159 e derivate per renderle migliori non staremmo qui a parlare di fallimento Alfa... pensataci bene, hanno lavorato ad un progetto segreto per le 8C, lavora anche ad un progetto segreto per 159 no? Magari adesso avremo sia 8C (magari 500 pezzi in tutto tra Competizione e Spider) e una 159 migliore!!

se sbaglio ditemelo eh!

da quello che mi ricordo lo sviluppo della 8C spider e costata qualcosa come 90 milioni di euro,e se fai il conto di 500 esemplari per i 190 mila euro a pezzo siamo li come costo. Credo che a suo tempo si parlava di un progetto pubblicitario,investendo i soldi nella 8C invece che in spot TV ed altro. :scratch)
 
8C Spider è costata ai clienti 210 mila € opt esclusi :OK)

Io penso che il costo dello sviluppo delle 2 vetture sia superiore ai 90 milioni di €...bisognerebbe chiedere a MacGeek :nod)
 
Irvine156":2cjd6295 ha detto:
Desmochicco":2cjd6295 ha detto:
ma allora i tennici alfa, perchè di tennici (in questo caso) si tratta, al posto di fare la supercazzola 8C e 8C Spider, avessero apportato delle catzo di modifiche a 159 e derivate per renderle migliori non staremmo qui a parlare di fallimento Alfa... pensataci bene, hanno lavorato ad un progetto segreto per le 8C, lavora anche ad un progetto segreto per 159 no? Magari adesso avremo sia 8C (magari 500 pezzi in tutto tra Competizione e Spider) e una 159 migliore!!

se sbaglio ditemelo eh!

da quello che mi ricordo lo sviluppo della 8C spider e costata qualcosa come 90 milioni di euro,e se fai il conto di 500 esemplari per i 190 mila euro a pezzo siamo li come costo. Credo che a suo tempo si parlava di un progetto pubblicitario,investendo i soldi nella 8C invece che in spot TV ed altro. :scratch)

Beh, ma la 8C Spider la vndono a più di 200 mila...hanno guadagnato allora....anche se non tantissimo hanno guadagnato.
 
SoftEngine":83tdfdju ha detto:
Quattroruote di gennaio 2010:

1- ipotesi di trasferimento della produzione delle berline oltre Oceano (pag. 15);
2- si riprende quanto ipotizzato dal "FinancialTimes", cioè una cessione di Alfa Romeo al Gruppo VW entro 2 o 3 anni (pag. 15);
3- sempre a causa delle croniche perdite del marchio, Marchionne sta valutando di sospendere gli investimenti su futuri nuovi modelli (pag. 88).

L'Alfa sta vivendo un bruttissimo momento che non è altro che il culmine di una sua gestione scellerata protrattasi per anni.

Un'altra cosa ancora. Sempre su Quattroruote, a pag. 15, si riporta la notizia che Marchionne ha dichiarato, in un'intervista ad "Automotive News" che Chrysler in molti settori è più avanti di Fiat. Tra questi ci sono i motori a benzina. "Chrysler is much better then we are at this, so far". Giustamente il direttore di Quattroruote si chiede: ma il multiair non era all'avanguardia?


Insisto...che gioco è questo?

Solo per accontentare gli azionisti?

Ma saranno mica scemi manco loro!

Io spero che la vendano....
 
Desmochicco":8nf1fm9a ha detto:
8C Spider è costata ai clienti 210 mila € opt esclusi :OK)

Io penso che il costo dello sviluppo delle 2 vetture sia superiore ai 90 milioni di €...bisognerebbe chiedere a MacGeek :nod)
scusate ,volevo dire la coupe'!
 
Top