Alfa Romeo: modelli e programmi futuri. discutiamone

TURIN – Fiat CEO Sergio Marchionne's self-confidence has helped him tackle problems that lesser executives would duck, but he may have met his match.

In a very public test of Marchionne's faith in his own turnaround strategy, in September Volkswagen Chairman Ferdinand Piech bluntly announced that he wants to buy Alfa Romeo.

Piech was suggesting that VW – and only VW — could transform Fiat's perennial money-losing brand into a real moneymaker.

Marchionne subsequently declared that he would prefer to keep Alfa Romeo. But several sources with direct knowledge of the matter say that Fiat and VW have been discussing the sale of Alfa for the past four months.

Marchionne has not yet decided whether to sell the brand. And it's not just a matter of price. He has asked his staff to prepare a battle plan to evaluate how Fiat would fare without Alfa.

His staff's deliberations boil down to this: By selling Alfa Romeo, Fiat would be better positioned to survive the next two years, which promise to be the most difficult stretch of its turnaround.

But if Fiat can survive without selling Alfa Romeo – and if it can successfully restructure that premium brand – then Alfa Romeo would play a key role in Fiat's resurgence.

A chronic headache

So far, Alfa Romeo has been Marchionne's biggest failure. The brand has not turned a profit in the past six years, and possibly for the past decade.

Sales this year will barely surpass 120,000 units, nowhere near its goal of 300,000 units.

In April, Marchionne announced a plan to boost Alfa sales to 500,000 units by 2014. But analysts are skeptical.

”Maybe Alfa could get to half a million units a year, but only after the brand is sold to VW,” said Credit Suisse analyst Arndt Ellinghorst in a prophetic remark last June during the Automotive News European Congress in Bilbao.

Here are four good reasons why Fiat should sell Alfa Romeo, followed by six good reasons why it shouldn't.

By selling Alfa, Fiat could:

• Cash in between 1.5 billion to 2 billion euros. Then the post-spinoff Fiat Auto would be virtually debt-free;

• Slash product development expenditures of at least 1.5 billion euros, since Fiat no longer would have to launch five new Alfas from 2012 through 2014;

• Boost profits in 2011 and 2012, since the company would be rid of Alfa's annual losses projected at about 200 million euros;

• Reintroduce Dodge as a sporty brand in Europe, positioned above the mainstream Fiat brand. A sporty Dodge would not overlap Lancia-Chrysler, which will focus on comfort.

And here are six good reasons why Marchionne should keep Alfa Romeo:

• If Fiat can fight through the next three years, it will emerge in 2014 with fatter profit margins and a nearly debt-free balance sheet, according to Mediobanca Securities;

• Fiat can raise as much as 2 billion euros by selling Magneti Marelli, Comau and Teksid, which produce auto parts, production tooling and engine blocks. Then Fiat wouldn't have to sell Alfa, and it could focus more closely on the auto industry. Investors would like that;

• A relaunched Alfa eventually could command profit margins of 10 percent or so. That would help Fiat to generate the 3.5 billion euro annual operating profit that Marchionne has promised by 2014;

• Fiat will save money by letting Alfa Romeo and Chrysler share platforms. Moreover, Alfa could generate sales of 500,000 units a year, helping Fiat and Chrysler to achieve economies of scale. Roughly 300,000 of the 500,000 units of Alfa planned by 2014 will be based on architectures shared with Chrysler;

• Since Alfa Romeo will share its compact wide global architecture with Jeep, Fiat could produce those vehicles together in crucial growth markets such as China and Russia;

• Without Alfa Romeo, Fiat would be hard-pressed to make reasonable volumes and decent profits with mid-sized and large cars. Aside from Ferrari's handful of supercars, Fiat would be forced to eke out a profit from low-margin segments such as minicars and compact cars.

Selling or not selling Alfa is a challenging dilemma even for a no-nonsense decision-maker like Marchionne.

If he believes Fiat can battle through the next two years, he should probably keep Alfa Romeo. But if he harbors any doubts, perhaps it's time to sell.

You can reach Luca Ciferri at lciferri@crain.com.

se vendera' sara' l' ultima a vendere.....

in pratica vendendo bene marelli e altri settori non strategici potrebbe quasi riuscire a ripianare i debiti senza vendere alfa :?: :?:

intanto.... CHRYSLER, VENDITE USA IN NOVEMBRE SALGONO 17% :eek13)

non solo .... i peggiori incubi del fusi stanno per materializzarsi....

There were rumblings earlier this year that Hyundai was talking to Chrysler about creating a pickup truck for the Korean company.

che poi attraversato l' atlantico diverra' la piattaforma per il nuovo suv alfa :matto) :matto)

al dila' delle alpi invece ... c'e' il massimo rispetto anche per i figli dei clienti , potenziali futuri acquirenti...

Audi set the standard for luxury kid toys with a limited-edition pedal-powered version of the Auto Union Type C, which it showed at the Nuremberg toy fair in February. The car retails for 9,700 euros ($13,300)

:up)

DriftSK":1259vvf8 ha detto:
166V6TBGPL":1259vvf8 ha detto:
per ragioni di razionalizzazione costi la Fiat decise di fermare la lunga storia Lancia nei motori boxer

A onor del vero c'è anche da ricordare che il boxer Lancia montato sulla Gamma era afflitto, specialmente nella prima serie, da una inquietante abbondanza di problemi; tra i più ricorrenti era soggetto a surriscaldamento, perdite d'olio e rapido deterioramento delle camme della distribuzione (!). Inoltre, siccome la pompa del servosterzo idraulico era azionata dalla cinghia di distribuzione (idea lungimirante :asd) ) era noto che tenere lo sterzo troppo a lungo a fondo corsa poteva causare il cedimento della cinghia distribuzione (!!!) con le prevedibili conseguenze.

Non me la sento di biasimare del tutto Fiat per aver interrotto la produzione di questa unità...

neanche io, il Lampredi e' stato un gran bel motore che ha reso bene in tutte le sue varianti. Volendo obiettare qualcosa a Fiat ci sarebbe da dire che quando il Lampredi divento' 16v la distribuzione non venne ri-dimensionata cosicche' quel motore si dimostrava fragilissimo di cinghia.

Sono quello che ne sa e ne capisce di meno, però lavorando in edilizia, l'Iveco daily è in pratica un'istituzione, qualcosina capita anche a lui, ma nessuno (se non con i prezzi stracciati che si fan pagare dopo) riesce a stargli davanti. E crisi o non crisi magari il camion non si cambia, ma il daily fa girar la ditta, e quante ditte. E ne vendono, non so il margine, ma di volumi ne fanno.
Camion ne vendono anche, poi lì i camionisti son peggio degli automobilisti, chi nasce con la stella va in pensione con la stella, quello consuma meno quello va di più, non so quanto sia possibile cambiare di tanto le quote.
Di sicuro credo comunque che il ramo iveco sia in attivo.
Se vende qualcosa in attivo per tenere la faccia...spero che a torino qualcuno esca dal letto...o ne hanno guadagnati abbastanza?

Speriamo che le otto candele accese a intervalli regolari servano a qualcosa ... che l'abbiano riproposto per quello il ts? (dopo questa è meglio andare a dormire davvero...)

iveco e CNH in questi anni ci han tenuto a galla coi conti. Venderli? non so, ma una roba che rende io me la terrei ben stretta. Davanti agli occhi non ho la vision globale dell'azienda, ocnti prospettive ecc, ma se il capo dice che per sopravvivere devi produrre 6 milioni di veicoli l'anno, penso che dar via le cose che rendono di più come prodotto non aiuti mica a raggiungere gli obiettivi.

yugs":3ja8ex2h ha detto:
iveco e CNH in questi anni ci han tenuto a galla coi conti. Venderli? non so, ma una roba che rende io me la terrei ben stretta.
Quoto, in effetti sarebbe piuttosto furbo tenersi ciò che rende e cedere (vendere) ciò che crea perdite.

166V6TBGPL":3ja8ex2h ha detto:
TURIN – Fiat CEO Sergio Marchionne's self-confidence has helped him tackle problems that lesser executives would duck, but he may have met his match.

In a very public test of Marchionne's faith in his own turnaround strategy, in September Volkswagen Chairman Ferdinand Piech bluntly announced that he wants to buy Alfa Romeo.

Piech was suggesting that VW – and only VW — could transform Fiat's perennial money-losing brand into a real moneymaker.

Marchionne subsequently declared that he would prefer to keep Alfa Romeo. But several sources with direct knowledge of the matter say that Fiat and VW have been discussing the sale of Alfa for the past four months.

Marchionne has not yet decided whether to sell the brand. And it's not just a matter of price. He has asked his staff to prepare a battle plan to evaluate how Fiat would fare without Alfa.

His staff's deliberations boil down to this: By selling Alfa Romeo, Fiat would be better positioned to survive the next two years, which promise to be the most difficult stretch of its turnaround.

But if Fiat can survive without selling Alfa Romeo – and if it can successfully restructure that premium brand – then Alfa Romeo would play a key role in Fiat's resurgence.

A chronic headache

So far, Alfa Romeo has been Marchionne's biggest failure. The brand has not turned a profit in the past six years, and possibly for the past decade.

Sales this year will barely surpass 120,000 units, nowhere near its goal of 300,000 units.

In April, Marchionne announced a plan to boost Alfa sales to 500,000 units by 2014. But analysts are skeptical.

”Maybe Alfa could get to half a million units a year, but only after the brand is sold to VW,” said Credit Suisse analyst Arndt Ellinghorst in a prophetic remark last June during the Automotive News European Congress in Bilbao.

Here are four good reasons why Fiat should sell Alfa Romeo, followed by six good reasons why it shouldn't.

By selling Alfa, Fiat could:

• Cash in between 1.5 billion to 2 billion euros. Then the post-spinoff Fiat Auto would be virtually debt-free;

• Slash product development expenditures of at least 1.5 billion euros, since Fiat no longer would have to launch five new Alfas from 2012 through 2014;

• Boost profits in 2011 and 2012, since the company would be rid of Alfa's annual losses projected at about 200 million euros;

• Reintroduce Dodge as a sporty brand in Europe, positioned above the mainstream Fiat brand. A sporty Dodge would not overlap Lancia-Chrysler, which will focus on comfort.

And here are six good reasons why Marchionne should keep Alfa Romeo:

• If Fiat can fight through the next three years, it will emerge in 2014 with fatter profit margins and a nearly debt-free balance sheet, according to Mediobanca Securities;

• Fiat can raise as much as 2 billion euros by selling Magneti Marelli, Comau and Teksid, which produce auto parts, production tooling and engine blocks. Then Fiat wouldn't have to sell Alfa, and it could focus more closely on the auto industry. Investors would like that;

• A relaunched Alfa eventually could command profit margins of 10 percent or so. That would help Fiat to generate the 3.5 billion euro annual operating profit that Marchionne has promised by 2014;

• Fiat will save money by letting Alfa Romeo and Chrysler share platforms. Moreover, Alfa could generate sales of 500,000 units a year, helping Fiat and Chrysler to achieve economies of scale. Roughly 300,000 of the 500,000 units of Alfa planned by 2014 will be based on architectures shared with Chrysler;

• Since Alfa Romeo will share its compact wide global architecture with Jeep, Fiat could produce those vehicles together in crucial growth markets such as China and Russia;

• Without Alfa Romeo, Fiat would be hard-pressed to make reasonable volumes and decent profits with mid-sized and large cars. Aside from Ferrari's handful of supercars, Fiat would be forced to eke out a profit from low-margin segments such as minicars and compact cars.

Selling or not selling Alfa is a challenging dilemma even for a no-nonsense decision-maker like Marchionne.

If he believes Fiat can battle through the next two years, he should probably keep Alfa Romeo. But if he harbors any doubts, perhaps it's time to sell.
Diciamo che dall'analisi di questo articolo alla fine, se fossi io a decidere, venderei Alfa Romeo non domani mattina ma addirittura stasera.

Sui piatti della bilancia ho da una parte la vendita di Alfa Romeo, con un'entrata sicura che mi porta alla possibilità di respirare per un po' di tempo e appianare parte dei debiti (se non quasi tutti da quello che ho capito dall'articolo), oltre al dire basta a una continua perdita da parte di Alfa che di certo non sta cessando di anno in anno (e che quindi sono perdite che si riflettono su tutto il Gruppo alla fine), e a questo punto la possibilità di concentrare gli eventuali investimenti che sarebbero dovuti essere utilizzati per Alfa in qualcos'altro; dall'altra ho la possibilità di tenerla, di tentare di sfruttare la sua immagine e, se tutto va bene, se azzecco i modelli, se realizzo vetture che mi danno la possibilità di rilanciare il Marchio (e il Gruppo visto i pochi di segmenti in cui è presente), avere la possibilità di avere in casa un Marchio premium che funziona, che vende, e soprattutto rende. Ma se se se se.

Da una parte ho una scelta che mi porta a delle opzioni che bene o male sono quasi certe ( ovviamente non possono essere certe al 100%, ma purtroppo nella vita c'è quasi nulla di certo e di sicuro al 100%) e potrebbero portare alla sopravvivenza di Fiat senza tantissimi pensieri, dall'altra ho un'opzione che potrebbe portare anche ulteriori vantaggi e prestigio, ma con dei se, dei ma e dei punti interrogativi a mio parere grossi come una casa. E siccome la storia non si è mai fatta con i se e con i ma, non penso che con altri se e con altri ma si possa fare la storia di Alfa Romeo.

Posso capire che, leggendo e analizzando l'articolo, la scelta non sia affatto banale e facile, ma se tutti i punti analizzati da questo sono corretti, alla fine mi pare che la via da prendere sia una sola. Ma questo è solo il mio pensiero.

Giusto per fare un paragone Alfa Romeo con il suo reale competitor, e cioè BMW.
Pochi giorni fa la BMW ha prodotto la milionesima X5; in 10 anni bmw ha prodotto 1.000.000 di vetture solo con la X5. Quindi quante vetture ha prodotto BMW in questi 10 anni?
E sempre in questi 10 anni quante vetture sono state prodotte dall'intera gamma Alfa?
Senza stare al momento ad analizzare i perchè e i percome di queste differenze di cifre e di venduto ma questo semplicemente per dire che in effetti in questi anni probabilmente qualcosa si è realmente sbagliato nella gestione di Alfa Romeo, e soprattutto questo dovrebbe far pensare che, a questo punto, forse l'opzione di vendere Alfa e portare dei soldi a casa visto che oggi c'è qualcuno che è interessato ad acquistarla, tanto sbagliata come idea non sarebbe.

yugs":1eircttb ha detto:
iveco e CNH in questi anni ci han tenuto a galla coi conti. Venderli? non so, ma una roba che rende io me la terrei ben stretta. Davanti agli occhi non ho la vision globale dell'azienda, ocnti prospettive ecc, ma se il capo dice che per sopravvivere devi produrre 6 milioni di veicoli l'anno, penso che dar via le cose che rendono di più come prodotto non aiuti mica a raggiungere gli obiettivi.

L'incaponimento di Marchionne non è cosa nuova, e parliamo di incaponirsi su cose impossibili. Daltronde i suoi limiti li ha e li sta dimostrando tutti.
Anche se invece di Iveco si è fottuto Marelli e si fottesse altra roba, che comunque fa componentistica (voglio ridere se poi i componenti non può + pagarli poco come può fare con aziende "proprie"), alla fine si trova con un albero sfrondato dai rami dei frutti, per mantenere una sezione che è marcia. E che in mano a loro, con questo andazzo, può solo che marcire di più.
Marchionne deve accettare una volta per tutte, con e in se stesso principalmente, che non ha capacità di neppur pensare (figurarsi far fare e far vendere) vetture di un certo livello.
Levarsi Iveco, e il rischio c'è data una cosa avvenuta settimana scorsa almeno a quanto si dice a Torino, significa qualcosa tipo "tagliarsi l'uccello per far dispetto alla moglie che ti ha fatto le corna". Ma l'uccello cade a te, mica all'amante della moglie.
Fra l'altro i motivi esplicitati nell'articolo in inglese citato, sempre che abbia letto e capito bene, sono validi fino a un certo punto (quelli contro la cessione).

A parte l'"eventually", ma poi vorrei sapere sto rilancio con cosa si dovrebbe fare. Siamo nel 2011 con una B già molla come un fico, una C che non decolla nè decollerà, una D che manco si sa come andrà fatta, e un SUV che viene annunciato (manco si sa come verrebbe declinato) giusto per far tacitare i sindacati sul problema Mirafiori. Se un analista dianzi a ste cose prevede un eventuale rilancio, mi sa che è andato alla stessa scuola di Marchionne. Perchè oltretutto non ci si vuole ancora rendere conto che non siamo IN CRISI, ma siamo in una NUOVA FASE economica, altro che crisi, quà le cose son cambiate come dal vecchio al nuovo testamento. Domani non sarà come ieri. Chi se le compra le Alfa al prezzo di Marchionne quando chi ha dei soldi è sempre meno ed è sempre + guardingo e può vedere che in giro c'è chi da DECENNI fa auto per la sua categoria?

E aridaje, se la gente si andasse a spulciare un minimo di "strategie aziendali passate già sperimentate" e conoscesse l'andazzo Fiat..... Quand'anche fai lo sharing di piattaforme, ovvero sinergia, rimarchiatura eccetera, dipende COME lo fai, e sicuramente da Fiat, a marchio Alfa, ti puoi permettere per un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! quanto in teoria può permettersi VAG che ti rimarchia Porsche la Q5. Ste strategie son seghe mentali da "ufficio ragionieristico" ma la gente non è una cifra, quando entra a comprare o meno una vettura. Vuol vendere in Cina e in Russia? E vediamo a che cifra, e vediamo anche con che appeal, perchè sino a prova del contrario pure a Mosca mi pare che cosa siano e COME siano le Mercedes e compagnia cantante lo sappiano bene. Con sti chiari di luna chi garantisce che siano così deficienti da bersi tutto, al prezzo premium che fiat pretende per la semplice apposizione del marchio Alfa? Intanto in Cina la Fiat ancora ha da cominciare, altri ci sono da vent'anni.....

Che poi sarebbe la "morte" migliore di Fiat. Nel senso che tanto quello era il core e lo rimane, con questa forma mentis anche dirigenziale attuale e prossima ventura poi non possono certo pretendere oltre.
Le vetture premium la Fiat NON LE SA FARE. Punto e a capo. Quando ha iniziato a farle con un minimo di riscontro, era un diluvio di "ma costano" (secondo il LORO mediocre standard). Questo assioma era vero nel 2002, quando qualche ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! si mise a dire di fare 147 come la Stilo di base perchè "nessuno sa delle sospensioni dedicate" (manco l'avessero pubblicizzato, poi!) ed è ancora + vero con la gestione Marchionne peraltro in un "nuovo testamento" come quello che è alle porte.

Ho poco da "gloriarmi" che i miei "incubi" (che son ragionamenti reali, fossero incubi, altro che) si verifichino.. si tratta di RAGIONARE sul reale. Evidentemente il remagio che passa + tempo in aereo che per terra si è scollato dalla realtà.

166V6TBGPL":3c7z4dl9 ha detto:
• Fiat will save money by letting Alfa Romeo and Chrysler share platforms. Moreover, Alfa could generate sales of 500,000 units a year, helping Fiat and Chrysler to achieve economies of scale. Roughly 300,000 of the 500,000 units of Alfa planned by 2014 will be based on architectures shared with Chrysler.

Questo singolo punto critico "contro la cessione di Alfa" mi sembra assai improbabile. Presumere che Alfa riesca a vendere 500.000 vetture all'anno, di cui TRECENTOMILA ChryslerAlfa, è una enormità e pecca di smodato ottimismo. Non c'è tutto questo mercato per le vetture che sarebbero in grado di tirar fuori, certo non quando l'attuale mix di vendite è ripartito tra metà Grande Punto Sprint e metà Bravetta.

Personalmente trovo che le ragioni per cedere Alfa superino di gran lunga quelle per tenersela.

la vw ha mosso nel 2009 500000 di sole golf.

non che io sia convinto che alfa debba confrontarsi con le golf e le mondeo, ma tant'è - l'obiettivo industriale è dichiaratamente quello

ed è uno zappone sui piedi giganorme, perchè se la bmw muove poche vetture perchè è più che premium, è 'elite', confrontarsi con mondeo e golf alla fine porta irrimediabilmente a doversi confrontare anche con i loro numeri.

Anch'io la penso come il fusi, 2 o tre post qui sopra.
I punti a favore di 'tenere l'Alfa', nel suddetto articolo (peraltro bello e preciso) sono troppo teorici.

Cioè avrebbero senso SE loro sapessero fare quel tipo di auto. Ma siccome non hanno mai saputo farle (e qui anche gli americani hanno poco da insegnare perchè Chrysler non è Cadillac, giusto per fare qualche nome) sa di scommessa persa sin da subito.

Vendere ragazzi, la devono vendere!

c'è da ridere o forse da piangere :crepap) :mecry2)
secondo voi chrysler è premium?per me è un generalista soprattutto xkè la filosofia automobilistica americana richiede auto spartane e noi con basi spartane dovremmo farci delle premium?
ps:volvo ha rinunciato a considerarsi premium...ormai mi sa che tutti stanno seguendo questa filosofia
in quanto i 3 tenori e jaguar hanno alzato molto il livello :mecry2)

Vitto8C":1s8n5nth ha detto:
secondo voi chrysler è premium?per me è un generalista soprattutto xkè la filosofia automobilistica americana richiede auto spartane e noi con basi spartane dovremmo farci delle premium?
ps:volvo ha rinunciato a considerarsi premium...ormai mi sa che tutti stanno seguendo questa filosofia

i 3 tenori è bellissimo!!!!
:lol2) :lol2) :lol2) :lol2) :lol2)

Vitto8C":yult2a5i ha detto:

sì, esiste il semi premium! Volkswagen, Toyota, alcune Volvo

nein
ormai volvo ha dichiarato di non sentirsi piu premium (e dico giustamente)
stessa filosofia per me sarà di saab, subaru e altri e quindi alfa
giustamente westerN lo ha detto apertamente "non più bmw ma vw"
i giappo con acura, lexus e infiniti pensavano di levare clienti a quei 4 la davanti...ma non ci riescono seppure con livelli tecnologici importanti
il problema è che quei 3 marchi premium del sol levante non hanno storia e la gente fa fatica a comprare una lexus al posto di una mercedes
immaginate un'alfa rilevata da toyota trattata come lexus...venderebbe il triplo solo per il marchio
solo solo a livello di immagine...compro un'alfa premium anzichè una bmw per dire...il discorso fila liscio
sinceramente piu che a vw (che mi sta nn sapete dove) preferisco toyota...ma lo sapete già

che bel centenario eh
e pensare che parlando con gente direttamente legata all'alfa romeo mi hanno raccontato vari aneddoti sulla 169 e sul progetto brezza (auto del centenario entrambe eheh)

solo solo a livello di immagine...compro un'alfa premium anzichè una bmw per dire...il discorso fila liscio

in italia, forse, ancora un po. ma all'estero?

e siamo sempre li. i volumi li fai sul mondo, non in italia (dove, peraltro, siamo pezze al culo)

lorenzino":21bzoi0o ha detto:

in italia, forse, ancora un po. ma all'estero?

e siamo sempre li. i volumi li fai sul mondo, non in italia (dove, peraltro, siamo pezze al culo)
beh vedi l'alfa vende poco all'estero xkè ormai è un dipartimento della fiat auto
e fiat auto alias auto di mediocre qualità
alfa è molto piu famosa rispetto a una lexus
se metti caso...toyota rilevasse l'alfa e facesse del biscione una lexus europea
beh a quel punto il ritorno di immagine ci sarebbe...

la pagina ufficiale dell'alfa ci promette una sorpresa
immagino il bicilindrico a metano voluto da wester

"ALFA ROMEO - The official page
Motorshow, sta arrivando
Giulietta… e domani una sorpresa….

Motorshow, Giulietta is
coming… and tomorrow’s a surprise…

Motorshow: Giulietta, la compatta fatta di sogni più sicura al mondo! - the world's safest compact car made of dreams!
La Giulietta, la compatta più sicura al mondo per Euro NCAP, è la protagonista dello stand Alfa Romeo con le ultime novità della sua gamma. i...
Di: Alfa Romeo Giulietta"

Vitto8C":66c6ohlw ha detto:
la pagina ufficiale dell'alfa ci promette una sorpresa
immagino il bicilindrico a metano voluto da wester

"ALFA ROMEO - The official page
Motorshow, sta arrivando
Giulietta… e domani una sorpresa….
Giulietta bicilindrica minipimer? Mi viene da piangere al solo pensarla. :cry:

Secondo me la sorpresa alla fine è il 2 litri Jtdm-2 da 140 cv con il TCT... e poi sai che sorpresa, se ne parla da una vita e mezza oramai di questa versione e del fatto che la presentavano al Motor Show.

A meno che la sorpresa (ipotizzo) non sia la Giulietta G40 iMove Marangoni, che stamattina ho letto verrà presentata a Bologna (ma non so se poi sia nello stand Alfa o meno).
Ecco l'articolo di allaguida.it ( http://www.allaguida.it/articolo/alfa-r ... oni/40159/ )

'L’Alfa Romeo Giulietta si veste di nuovo con l’interpretazione di Marangoni. Il produttore di pneumatici la presenta al Motor Show di Bologna e ne fa un allestimento tutto particolare. Innanzitutto un nuovo motore da 286 cavalli e poi, in aggiunta, un iPad ed un Segway i2 nel baule. La particolare Giulietta viene, così, denominata G430 iMove. La nuova livrea della compatta del Biscione la si riconosce subito dalle gommature M-Power iGreen, in colore verde acido, da 235/35, con cerchi da 19 pollici.
Un esemplare di Alfa che somiglia alla Ferrari F430 Scuderia, per il semplice fatto che ne ripropone un frontale aggressivo ed un paraurti posteriore che mostra un estrattore da supercar. Per non parlare degli interni, dove spiccano i sedili rivestiti dalla marca Conte of Florence, in tinta verde. Il resto dell’abitacolo è un giusto mix di pelle, Alcantara e fibra di carbonio.
Tuttavia ciò che stupisce di più, ritrovandosi a bordo di un’Alfa, è il motore: 1750 cc turbocompresso, con turbina performante e con scarico racing Ragazzon. Nuovo filtro aria e nuova mappatura della centralina. L’auto ha ricevuto un nuovo assetto, visto che deve domare quasi 300 cavalli. Nuovo anche l’impianto frenante Tarox, con pinze anteriori a 10 pistoncini e dischi in composito da 360 mm.
Le dotazioni volute da Marangoni comprendono, come detto, un iPad nel cruscotto, per navigare sul web, ed il Segway i2, da Human Technology, coi colori vettura. Il mezzo tecnologico a due ruote possiede una tecnologia che ne rende l’utilizzo ancora più intuitivo. Un mezzo elettrico che viaggia per 38 km con una ricarica, a 20 km/h'.
Alfa-Romeo-Giulietta-Marangoni.jpg