alfagt32":fhmgsnds ha detto:
Tetti apribili... si, su di un'AlfaRomeo by Fiat, dove a detta di tutti qua dentro, ha una finitura pessima che rasenta quella di una punto. non su una macchina di un marchio che si vende come il Leader della qualitadt made in Deutschland, dopo, ripeto, 8 mesi di vita
su Bravo considerata inferiore a Golf, beh qua ci si potrebbe dilungare per pagine e pagine.
...
Bravo mica Bravo ed affini. Premesso ancora una volta che se dopo la Tipo la Fiat non ha centrato una vettura razionale in quel segmento (intendo centrata in pieno) la responsabilità è solo di Fiat, e quindi era vero (mai dubitato) quanto abbiam sempre detto cioè che si deve stare attenti a fare errori perchè li potresti pagare per tanto tempo dopo... ma se Bravo non è un successo planetario non credo lo si debba semplicemente additare ai poveri stupidi clienti che non si fidano di Fiat. Intanto, se non si fidano, dei motivi li hanno come quà dentro in tanti possiamo ben aver patito sulle nostre spalle... poi forse sfuggono due cose:
1. non è che la gente sia "chiusa" nello scegliere una vettura per forza entro il gruppo Fiat (manco i dipendenti, pur con la scontistica, lo fanno +).
2. le vetture possono anche non piacere di per se.
Stilo, di cui ho sempre citato la lodevole tenuta delle finizioni (un amico ne prese di seconda mano, oltre 100k km, e il silenzio che regnava era inaudito per me che avevo una molto + fresca 147), è stata una vettura che onestamente non è piaciuta. E vi era anche motivo per cui non piacesse, senza che ci prendiamo tanto in giro. Il gusto sarà anche personale, ma evidentemente una certa base di gusto comune per tutti esiste se certe vetture hanno successo "ampio" e tendenzialmente piacciono. Io sono uno di quelli che, per esempio, non gradisce l'estetica di Bravo. Evidentemente certo dell'altro, cerco una forma, una personalità diversa, cerco la classe, che Bravo non mi da al netto del fatto che quando vi fu il nostro Sindaco che doveva cambiare vettura Bravo la consigliai (ex Alfista che prendeva auto col "formula") e la Bravo, di cui è contento, l'ha presa. Veniva da 147 e mi ha detto "ma scusa la Giulietta ha dentro la stessa aria di questa, solo che costa meno. Potevo capire fosse stata la Delta che esprime maggior pregio.....". Giusto una testimonianza di un "cliente normale" per nulla "straimpallinato".
Ora, se si son vendute nel mondo vetture di certe marche "in via di sviluppo" beh.... mi pare un po' strano dover giustificare il successo ridotto rispetto ad altri di Bravo con il "ma il nome". Ma che nome aveva la Hiunday in Europa, o ancor peggio la Kia? Se poi Wester si mette a ragionare col metodo "mi piace vincere facile" e va a considerare Bravo come concorrente di Kia, beh, le venda al prezzo delle Kia e ai clienti Kia, non ci si aspetti che poi chi ha da spendere per vetture "normali e non di sottomarche" non stia a guardare una Fiat ma si prenda una Toyota, bella o orrenda che sia.
Croma, non Croma, che ho usato anni fa: ma vogliamo forse dire che è stata gradita come una Passat? Ma chi mai sano di mente considera Croma come una alternativa a una Passat? Una monovolume trasversale, che aveva una sua ragion d'essere e che campava meglio se non ci facevano il frontale a tapiro, con una berlina classica e spaziosa a tre volumi? Cioè ma pensiamo veramente che TUTTI i clienti, man mano che ci si alza di livello (e di soldi) vadano a comperare le auto "modello strano" o "disegnate da Topolino" in luogo di roba che ha anche un rigore formale? Forse non si è mai analizzato per benino il "tipo" di cliente dei vari segmenti, bisognerebbe fare del commerciale serio e soprattutto ampio. Perchè un certo non so che di auto autorevole lo vogliono in tanti su un certo livello merceologico (il contrario su roba di segmento basso che comunque costa poco e serve ad altro, mica uno se la tira per aver preso una 600 fine serie, magari per una A6 la soddisfazione la pretende).
Poi mettiamoci che in periodi "di crisi" come l'attuale la tendenza della gente è di "rifugiarsi sulle certezze". E una Golf, al di là del prodotto, è comunque una certezza. La linea di Golf checchè se ne dica, checchè piaccia o meno, è + "ordinaria" di quella di altre vetture che, definite personali, a volte son semplicemente il frutto di voler fare qualcosa di diverso senza essere chissà quanto appetibili.
Se è vero, come è vero, che Golf può essere l'auto per il giovinastro alla sua prima auto presa con sacrificio così come la seconda auto per una persona di alto livello economico perchè "va bene in ambo le situazioni", la Bravo sicuramente non la è. Aggiungiamoci poi la scarsa rete di vendita "mondo" di Fiat (anche quà.. mica gliel'ho fatta io la rete di vendita) + altre cose, tutte cose "corollario", ed ecco il risultato.
Andrebbe visto chi ha il potere di acquistare un automobile, cosa che ultimamente è cambiato. Se chi prima giocando in borsa poteva permettersi certe auto di livello pur essendo mica Onassis nè avere un mensile esagerato ora non può + lui non è uno che ha potere di acquistare un'automobile. Per cui il tipo di auto, sovente trasversale (crossover, mini suv, roba strana) cui egli si riferiva, si ferma commercialmente se comperato SOLO o in gran parte da questa tipologia.
E rimane, ed anzi si ingrossa, il consuntivo di mezzi + "ordinari" che costituiscono una garanzia.
Può essere un punto di vista personale, mica dico di no, ma come vettura "di classe" credo che la maggior parte della gente fra una Croma e una 159 "come tipologia" (un monovolume una, una tre volumi l'altra) indentificherebbe la 159. Per cui se non viene ritirata una Croma o la si vende a prezzo è perchè a giro di clienti per la Croma ce ne erano pochi da nuova e pochi da usata, per la Passat no. E al prossimo giro chi da dentro la Croma magari se ha a cuore i suoi soldi ci pensa eccome a prendersi una Passat. E da lì inizia il cane che si morde la coda.... tutte cose ampiamente dette, ridette, stradette nel corso dei decenni.
Nota: abbiam parlato di Passat, quindi di vettura di un costruttore serio (tal considerato) e non di un costruttore "scrauso".....