Alfa Romeo: modelli e programmi futuri. discutiamone

Bè c'è da dire che anche i tedeschi non siano il massimo della serietà.. Seat è stata rilanciata producendo modelli su pianali del gruppo QUANDO QUESTI ERANO VECCHI. Seat ha venduto un sacco di Leon ed Ibiza anni fa... Adesso vende poco. Gli introiti delle vendite di inizio decennio dove sono per rilanciare il marchio sportivo spagnolo? Bo, non si sa, si sa solo che VW vuole disfarsi di Seat adesso. Promuovendo Ibiza RTL e Leon Shakira perchè non sanno come vendere.
Siamo sicuri che sti tedeschi siano tanto seri?

...sono sicuro che qualcuno dirà che lo sono, ecc ecc... :clap)


OT:
Io non adoro FIAT.. Ma salendo su una Golf, o su una ravo, la differenza è davvero minima.. Anzi, per certi sensi la Bravo ha un design più particolare..
Se non vende non so il motivo, sarà il nome, sarà la poca pubblicità, sarà la moda di considerare Golf unica auto decente..
Ma, seppur non ami FIAT ripeto, non è troppo lontana da Golf.
/OT
 
OT:
Io non adoro FIAT.. Ma salendo su una Golf, o su una ravo, la differenza è davvero minima.. Anzi, per certi sensi la Bravo ha un design più particolare..
Se non vende non so il motivo, sarà il nome, sarà la poca pubblicità, sarà la moda di considerare Golf unica auto decente..
Ma, seppur non ami FIAT ripeto, non è troppo lontana da Golf.
/OT

Bravo e' una Grande Grande Punto, il torcente al posteriore Golf l'ha lasciato con la IV, 2002. Poi se vuoi si parla di motori, di cambi, di allestimenti e di tutto il resto. Che possa accattivarti di piu' il design e' una cosa estremamente epidermica.
 
CoreVD":3mx2dmza ha detto:
Bè c'è da dire che anche i tedeschi non siano il massimo della serietà.. Seat è stata rilanciata producendo modelli su pianali del gruppo QUANDO QUESTI ERANO VECCHI. Seat ha venduto un sacco di Leon ed Ibiza anni fa...
Scusa ma mi sa che ti stai confondendo con la Seat quando era di Fiat, quando la Fura, la Ronda, la Malaga e la Marbella altro non erano che Fiat (rispettivamente di 127, Ritmo e della Panda) a cui cambiavano solo qualche piccolo particolare estetico per essere differenti e, soprattutto, nascevano da modelli Fiat che in effetti non erano certo appena arrivati sul mercato quando usciva la corrispettiva Seat. :)

VAG, si per ciò che riguarda le varie generazioni di Ibiza del periodo VAG (la prima serie è stata progettata quando Seat non era di VAG ed utilizzava il pianale della Ronda) che di Leon ha sempre usato pianali che della medesima generazione. Un esempio su tutti? L'attuale piattaforma della Polo ha debuttato un anno prima su Ibiza. :)
 
Il FUSI":1r37nhia ha detto:
Anche il multiair..... come dovrebbero considerarlo "gli altri" quando gli stessi che lo han fatto dicono che non è chissà che?
Non parlami di tetti, che di due avuti per sistemarli me li son dovuti sistemati da solo.

il Multiair... è evidentemente così una cavolata che è motore dell'anno e, guardando i "freddi numeri", personalmente mi permette percorrenze al litro (14.1 km/l dopo 1250 km di macchina) che mi sognavo con una Ypsilon con 1/2 dei cavalli e 400kg in meno... che mi consente, consumi identici a quelli di una 159 2.0jtdm di pari cv... evidentemente non è proprio 'na nerchiata sto multiair ;)
http://www.megamodo.com/201084854-il-mu ... treoceano/

Tetti apribili... si, su di un'AlfaRomeo by Fiat, dove a detta di tutti qua dentro, ha una finitura pessima che rasenta quella di una punto. non su una macchina di un marchio che si vende come il Leader della qualitadt made in Deutschland, dopo, ripeto, 8 mesi di vita

su Bravo considerata inferiore a Golf, beh qua ci si potrebbe dilungare per pagine e pagine.
Tralasciando la questione design, troppo personale ed epidermica... andando sui "freddi numeri" da te tanto evocati. Nulla da eccepire sul fatto che una Golf venda 20 volte tanto una Bravo, almeno, guardando i dati mondiali.
Golf è una world car, figlia di una macchina che bene o male ha sempre avuto una nomea buona/ottima
Bravo è una macchina che ha (ancor prima che in ambito strettamente tecnico) un'eredità abbastanza pesante sulle spalle: una Stilo (sulla quale preferisco non pronunciarmi se non con la parola ben riassuntiva di "errore") e prima ancora Bravo I.
E' una macchina scartata a priori dal pubblico (è una fiat ergo è un cesso, meglio una Golf)... ma su questo mi pare esser d'accordo con te: l'eredità è solo colpa di pregresse scelte sbagliate, ma non significa si possa fare un buon prodotto a livello della concorrenza (Sicuramente molto più personale che non una fredda lavatrice su 4 ruote)
La nomea, ahimè è molto influente... estremizzando: è molto più facile criticare una 8c per il suo comportamento dinamico che non una Ferrari 430, visto che AR da decine di anni non tira fuori nulla di paragonabile

Esperienza personale (che sei libero di tralasciare, stante che non è un freddo numero) Salgo correntemente su una Bravo con all'attivo 95000 km e l'unico difetto riscontrato per ora dal proprietario è un'usura eccessiva della pelle del volante. Non un rumorino, non un'incertezza, non una rogna (solo semplici e banali tagliandi e dischi freno a 90000km)... una macchina da battaglia che mi sembra stia egregiamente superando tutti i test di robustezza e qualità (senza tetti che si scollano e concertini vari :D)
Prima di 159, mio padre aveva una Croma del 2007: 198000 km, mai un difetto, mai stata in officina se non per cambio olio e tagliandi e soprattutto MAI un rumorino. Eppure in sede di vendita c'è anche chi dice: "fosse stata una passat, l'avrei presa a occhi chiusi"... Che motivo posso addurre se non la nomea?!?!
 
Dani_22":1bbf60lp ha detto:
Il multiair e' una robetta carina che funziona per i motori piccoli, gia' dai 2.0 in su si stempera ogni beneficio, non a caso e' stata posta fortemente in dubbio la sua applicazione sui 3.6 pentastar.

tecnicamente qual è il motivo?
 
bt":1klkn5ac ha detto:
Dani_22":1klkn5ac ha detto:
Il multiair e' una robetta carina che funziona per i motori piccoli, gia' dai 2.0 in su si stempera ogni beneficio, non a caso e' stata posta fortemente in dubbio la sua applicazione sui 3.6 pentastar.

tecnicamente qual è il motivo?
sinceramente non lo so di preciso, l'ho letta tempo fa in rete su un sito autorevole pero'.
Se ci tieni cerco l'articolo
 
alfagt32":at5aj3zh ha detto:
su Bravo considerata inferiore a Golf, beh qua ci si potrebbe dilungare per pagine e pagine.
Tralasciando la questione design, troppo personale ed epidermica... andando sui "freddi numeri" da te tanto evocati. Nulla da eccepire sul fatto che una Golf venda 20 volte tanto una Bravo, almeno, guardando i dati mondiali.
Golf è una world car, figlia di una macchina che bene o male ha sempre avuto una nomea buona/ottima
Bravo è una macchina che ha (ancor prima che in ambito strettamente tecnico) un'eredità abbastanza pesante sulle spalle: una Stilo (sulla quale preferisco non pronunciarmi se non con la parola ben riassuntiva di "errore") e prima ancora Bravo I.
E' una macchina scartata a priori dal pubblico (è una fiat ergo è un cesso, meglio una Golf)... ma su questo mi pare esser d'accordo con te: l'eredità è solo colpa di pregresse scelte sbagliate, ma non significa si possa fare un buon prodotto a livello della concorrenza (Sicuramente molto più personale che non una fredda lavatrice su 4 ruote)

Infatti per la stessa FIAT, la Bravo è concorrente diretta della KIA Ceed... questo non l'ho detto io ma un certo A. Wester; se poi consideriamo che Lancia Delta, non ha neanche un posizionamento di concorrenza, mentre Alfa Romeo Giulietta è concorrente di Volkswagen Golf...

Per il discorso FIAT e Alfa Romeo a confronto con VAG e SEAT, ci sono filosofie differenti.. infatti il loro ricarrozzamento di telai vecchi e nuovi permette a SEAT di vendere 300.000 auto all'anno.. mentre Alfa Romeo By FIAT vende 89.000 auto all'anno... mmmm.. freddi numeri e fredda realtà..
 
Dani_22":1s9t6faz ha detto:
bt":1s9t6faz ha detto:
Dani_22":1s9t6faz ha detto:
Il multiair e' una robetta carina che funziona per i motori piccoli, gia' dai 2.0 in su si stempera ogni beneficio, non a caso e' stata posta fortemente in dubbio la sua applicazione sui 3.6 pentastar.

tecnicamente qual è il motivo?
sinceramente non lo so di preciso, l'ho letta tempo fa in rete su un sito autorevole pero'.
Se ci tieni cerco l'articolo

premesso che potrei anche fidarmi e che non contesto quello che dici leggere qualcosa di tecnico sull'argomento penso sarebbe interessante
 
La cosa sul multiair "inefficiente" su motori di elevata cubatura l'ho sentita anche io riportatami da gente di ambiente Fiat (per dirla ancora più chiara: gente cui l'ha detto chi ha sviluppato il multiair). Sulla spiegazione tecnica non mi esprimo neppure per ipotesi, per amor di chiarezza e sicurezza della info.
 
confermo anche io che il multiair non è adatto a motori con architettura a V ...credo sia piu un discorso sulla fluidodinamica,in quanto il multiair funziona con la pressione dell'olio motore in quanto incomprimibile, l'architettura a V comporterebbe DUE pompe comprendendo il comparto elettrovalvole ,l'ingombro non è da poco. e se si calcola questo si è di fronte ad una scelta,ossia, iniezione diretta...o multiair? questo perche l'iniezione diretta occupa spazio in testa in corrispondenza appunto delle valvole. ora su motori piccoli di cilindrata,l'iniezione diretta porta a benefici di prestazioni-consumi nell'ordine del 6% contro i 15% del multiair ma su motori di grande cubatura,la precisione dello spray e la quantità di benzina iniettata permetto all'iniezione diretta una maggiore performance in termini di consumi ed emissioni (dati sui motori fsi nell'ordine del 20%circa).

vorrei chiedere un'informazione...GIULIA..esiste? mi si puo rispondere anche in pvt per eventuali problemi :D
 
gabry3x":i5we20n0 ha detto:
vorrei chiedere un'informazione...GIULIA..esiste? mi si puo rispondere anche in pvt per eventuali problemi :D

Intanto sulla cosa che hai scritto del multiair mi sa che ci hai azzeccato. In quella cena fra "amici" in cui si parló di sta storia il discorso mi par di ricordare sia stato nei termini che hai detto tu.

Giulia? A domanda diretta da me fatta a un "amico" qualcosa come venerdì scorso mi ha detto "sulla carta esiste!". Va presa in senso lato e cioè che non gira niente e siamo a livello di concetto (inclusa lo stile fatto vedere a certuni giornalisti britannici).
 
come in molte cose, dalla teoria alla pratica ci passano molti vincoli, difficoltà e adattamenti. Il Multiair non fa eccezione, rispetto a quanto previsto come teoria iniziale di funzionamento.
 
alfagt32":i7dgeazd ha detto:
Tetti apribili... si, su di un'AlfaRomeo by Fiat, dove a detta di tutti qua dentro, ha una finitura pessima che rasenta quella di una punto. non su una macchina di un marchio che si vende come il Leader della qualitadt made in Deutschland, dopo, ripeto, 8 mesi di vita

su Bravo considerata inferiore a Golf, beh qua ci si potrebbe dilungare per pagine e pagine.

Sui tetti io due ne ho avuti, ed entrambi gestiti male sia da fabbrica che da rete assistenziale. Con il primo non potei, su vettura ritirata ad aprile, altro fare se non usarlo senza rogne solo a compasso il primo anno (poi risolsi io). Su questo, dopo che si è rigato il cristallo in modo irreparabile, ci ho messo mano io per risolvere stante che l'ultima assistenza manco ci voleva dare un'occhiata. Non per questo lo ritengo un accessorio malfatto anzi ti dico di più, la semplicità e la gestione dello stesso (basta avere un po' di voglia) è invidiabile, preso un filo di esperienza e conoscenza non è nulla di trascendentale anche accomodarlo quando si han delle stronzatine come era il mio caso (registrazione da fare, essì che i miracoli non li fai se gli stampi della carrozzeria son quelli che sono, origine di rumori sbagliate con errati interventi e via discorrendo). Ciò nonostante io il tetto lo riprenderei (la nomea che vi è a giro è "ah per carità di Dio mai i tettucci apribili) ma rimane il fatto che sulle fiat anche di segmento superiore le finiture son davvero molto derivanti o di stile GPunto o Punto che sia.

Bravo mica Bravo ed affini. Premesso ancora una volta che se dopo la Tipo la Fiat non ha centrato una vettura razionale in quel segmento (intendo centrata in pieno) la responsabilità è solo di Fiat, e quindi era vero (mai dubitato) quanto abbiam sempre detto cioè che si deve stare attenti a fare errori perchè li potresti pagare per tanto tempo dopo... ma se Bravo non è un successo planetario non credo lo si debba semplicemente additare ai poveri stupidi clienti che non si fidano di Fiat. Intanto, se non si fidano, dei motivi li hanno come quà dentro in tanti possiamo ben aver patito sulle nostre spalle... poi forse sfuggono due cose:

1. non è che la gente sia "chiusa" nello scegliere una vettura per forza entro il gruppo Fiat (manco i dipendenti, pur con la scontistica, lo fanno +).
2. le vetture possono anche non piacere di per se.

Stilo, di cui ho sempre citato la lodevole tenuta delle finizioni (un amico ne prese di seconda mano, oltre 100k km, e il silenzio che regnava era inaudito per me che avevo una molto + fresca 147), è stata una vettura che onestamente non è piaciuta. E vi era anche motivo per cui non piacesse, senza che ci prendiamo tanto in giro. Il gusto sarà anche personale, ma evidentemente una certa base di gusto comune per tutti esiste se certe vetture hanno successo "ampio" e tendenzialmente piacciono. Io sono uno di quelli che, per esempio, non gradisce l'estetica di Bravo. Evidentemente certo dell'altro, cerco una forma, una personalità diversa, cerco la classe, che Bravo non mi da al netto del fatto che quando vi fu il nostro Sindaco che doveva cambiare vettura Bravo la consigliai (ex Alfista che prendeva auto col "formula") e la Bravo, di cui è contento, l'ha presa. Veniva da 147 e mi ha detto "ma scusa la Giulietta ha dentro la stessa aria di questa, solo che costa meno. Potevo capire fosse stata la Delta che esprime maggior pregio.....". Giusto una testimonianza di un "cliente normale" per nulla "straimpallinato".
Ora, se si son vendute nel mondo vetture di certe marche "in via di sviluppo" beh.... mi pare un po' strano dover giustificare il successo ridotto rispetto ad altri di Bravo con il "ma il nome". Ma che nome aveva la Hiunday in Europa, o ancor peggio la Kia? Se poi Wester si mette a ragionare col metodo "mi piace vincere facile" e va a considerare Bravo come concorrente di Kia, beh, le venda al prezzo delle Kia e ai clienti Kia, non ci si aspetti che poi chi ha da spendere per vetture "normali e non di sottomarche" non stia a guardare una Fiat ma si prenda una Toyota, bella o orrenda che sia.
Croma, non Croma, che ho usato anni fa: ma vogliamo forse dire che è stata gradita come una Passat? Ma chi mai sano di mente considera Croma come una alternativa a una Passat? Una monovolume trasversale, che aveva una sua ragion d'essere e che campava meglio se non ci facevano il frontale a tapiro, con una berlina classica e spaziosa a tre volumi? Cioè ma pensiamo veramente che TUTTI i clienti, man mano che ci si alza di livello (e di soldi) vadano a comperare le auto "modello strano" o "disegnate da Topolino" in luogo di roba che ha anche un rigore formale? Forse non si è mai analizzato per benino il "tipo" di cliente dei vari segmenti, bisognerebbe fare del commerciale serio e soprattutto ampio. Perchè un certo non so che di auto autorevole lo vogliono in tanti su un certo livello merceologico (il contrario su roba di segmento basso che comunque costa poco e serve ad altro, mica uno se la tira per aver preso una 600 fine serie, magari per una A6 la soddisfazione la pretende).
Poi mettiamoci che in periodi "di crisi" come l'attuale la tendenza della gente è di "rifugiarsi sulle certezze". E una Golf, al di là del prodotto, è comunque una certezza. La linea di Golf checchè se ne dica, checchè piaccia o meno, è + "ordinaria" di quella di altre vetture che, definite personali, a volte son semplicemente il frutto di voler fare qualcosa di diverso senza essere chissà quanto appetibili.
Se è vero, come è vero, che Golf può essere l'auto per il giovinastro alla sua prima auto presa con sacrificio così come la seconda auto per una persona di alto livello economico perchè "va bene in ambo le situazioni", la Bravo sicuramente non la è. Aggiungiamoci poi la scarsa rete di vendita "mondo" di Fiat (anche quà.. mica gliel'ho fatta io la rete di vendita) + altre cose, tutte cose "corollario", ed ecco il risultato.
Andrebbe visto chi ha il potere di acquistare un automobile, cosa che ultimamente è cambiato. Se chi prima giocando in borsa poteva permettersi certe auto di livello pur essendo mica Onassis nè avere un mensile esagerato ora non può + lui non è uno che ha potere di acquistare un'automobile. Per cui il tipo di auto, sovente trasversale (crossover, mini suv, roba strana) cui egli si riferiva, si ferma commercialmente se comperato SOLO o in gran parte da questa tipologia.
E rimane, ed anzi si ingrossa, il consuntivo di mezzi + "ordinari" che costituiscono una garanzia.
Può essere un punto di vista personale, mica dico di no, ma come vettura "di classe" credo che la maggior parte della gente fra una Croma e una 159 "come tipologia" (un monovolume una, una tre volumi l'altra) indentificherebbe la 159. Per cui se non viene ritirata una Croma o la si vende a prezzo è perchè a giro di clienti per la Croma ce ne erano pochi da nuova e pochi da usata, per la Passat no. E al prossimo giro chi da dentro la Croma magari se ha a cuore i suoi soldi ci pensa eccome a prendersi una Passat. E da lì inizia il cane che si morde la coda.... tutte cose ampiamente dette, ridette, stradette nel corso dei decenni.
Nota: abbiam parlato di Passat, quindi di vettura di un costruttore serio (tal considerato) e non di un costruttore "scrauso".....
 
Vitto8C":2jacz7ud ha detto:
infatti piu volte ho sentito di problemi per rendere multiarioso il 1750

si perche l'iniezione diretta,con l'adozione dell'iniettore direttamente in camera fa si che l'inclinazione delle valvole sia minore rispetto ai motori ad iniezione indiretta ed è proprio in quel punto che vanno ad agire le elettrovalvole,in piu ,se ricordate la riproduzione grafica di massai, il 1750, ha gia un compound di sovratesta in cui sono alloggiati i solenoidi e la pompa ad alta pressione,quindi c'e gia un "affollamento" abbastanza importante in testa,per non parlare poi che andrebbe riprogettata tutta la testa per rivedere gli angoli di scavenging,che permette al 1750 la pulizia di camera e la coppia mostruosa in basso.non è ancora plausibile secondo me l'installazione del multiair ,a meno che non ci sia uno sviluppo in termini di ingombri. e ricordiamoci che il multiair è esclusivamente su lato aspirazione per ora,con la completa esclusione degli alberi a camme con l'adozione anche in lato scarico di multiair è piu probabile ci sia la possibilità di prevedere l'iniezione diretta,il tutto deve essere confermato logicamente. ma in linea di massima,vedendo i prospetti di 1750 e 1368tjet i problemi logistici sono questi piu o meno :)

@fusi riguardo a giulia,sul famoso link che ti postai su pvt,c'e chi dice che giulia sia PRONTA.
 
Il FUSI":fhmgsnds ha detto:
alfagt32":fhmgsnds ha detto:
Tetti apribili... si, su di un'AlfaRomeo by Fiat, dove a detta di tutti qua dentro, ha una finitura pessima che rasenta quella di una punto. non su una macchina di un marchio che si vende come il Leader della qualitadt made in Deutschland, dopo, ripeto, 8 mesi di vita

su Bravo considerata inferiore a Golf, beh qua ci si potrebbe dilungare per pagine e pagine.
...

Bravo mica Bravo ed affini. Premesso ancora una volta che se dopo la Tipo la Fiat non ha centrato una vettura razionale in quel segmento (intendo centrata in pieno) la responsabilità è solo di Fiat, e quindi era vero (mai dubitato) quanto abbiam sempre detto cioè che si deve stare attenti a fare errori perchè li potresti pagare per tanto tempo dopo... ma se Bravo non è un successo planetario non credo lo si debba semplicemente additare ai poveri stupidi clienti che non si fidano di Fiat. Intanto, se non si fidano, dei motivi li hanno come quà dentro in tanti possiamo ben aver patito sulle nostre spalle... poi forse sfuggono due cose:

1. non è che la gente sia "chiusa" nello scegliere una vettura per forza entro il gruppo Fiat (manco i dipendenti, pur con la scontistica, lo fanno +).
2. le vetture possono anche non piacere di per se.

Stilo, di cui ho sempre citato la lodevole tenuta delle finizioni (un amico ne prese di seconda mano, oltre 100k km, e il silenzio che regnava era inaudito per me che avevo una molto + fresca 147), è stata una vettura che onestamente non è piaciuta. E vi era anche motivo per cui non piacesse, senza che ci prendiamo tanto in giro. Il gusto sarà anche personale, ma evidentemente una certa base di gusto comune per tutti esiste se certe vetture hanno successo "ampio" e tendenzialmente piacciono. Io sono uno di quelli che, per esempio, non gradisce l'estetica di Bravo. Evidentemente certo dell'altro, cerco una forma, una personalità diversa, cerco la classe, che Bravo non mi da al netto del fatto che quando vi fu il nostro Sindaco che doveva cambiare vettura Bravo la consigliai (ex Alfista che prendeva auto col "formula") e la Bravo, di cui è contento, l'ha presa. Veniva da 147 e mi ha detto "ma scusa la Giulietta ha dentro la stessa aria di questa, solo che costa meno. Potevo capire fosse stata la Delta che esprime maggior pregio.....". Giusto una testimonianza di un "cliente normale" per nulla "straimpallinato".
Ora, se si son vendute nel mondo vetture di certe marche "in via di sviluppo" beh.... mi pare un po' strano dover giustificare il successo ridotto rispetto ad altri di Bravo con il "ma il nome". Ma che nome aveva la Hiunday in Europa, o ancor peggio la Kia? Se poi Wester si mette a ragionare col metodo "mi piace vincere facile" e va a considerare Bravo come concorrente di Kia, beh, le venda al prezzo delle Kia e ai clienti Kia, non ci si aspetti che poi chi ha da spendere per vetture "normali e non di sottomarche" non stia a guardare una Fiat ma si prenda una Toyota, bella o orrenda che sia.
Croma, non Croma, che ho usato anni fa: ma vogliamo forse dire che è stata gradita come una Passat? Ma chi mai sano di mente considera Croma come una alternativa a una Passat? Una monovolume trasversale, che aveva una sua ragion d'essere e che campava meglio se non ci facevano il frontale a tapiro, con una berlina classica e spaziosa a tre volumi? Cioè ma pensiamo veramente che TUTTI i clienti, man mano che ci si alza di livello (e di soldi) vadano a comperare le auto "modello strano" o "disegnate da Topolino" in luogo di roba che ha anche un rigore formale? Forse non si è mai analizzato per benino il "tipo" di cliente dei vari segmenti, bisognerebbe fare del commerciale serio e soprattutto ampio. Perchè un certo non so che di auto autorevole lo vogliono in tanti su un certo livello merceologico (il contrario su roba di segmento basso che comunque costa poco e serve ad altro, mica uno se la tira per aver preso una 600 fine serie, magari per una A6 la soddisfazione la pretende).
Poi mettiamoci che in periodi "di crisi" come l'attuale la tendenza della gente è di "rifugiarsi sulle certezze". E una Golf, al di là del prodotto, è comunque una certezza. La linea di Golf checchè se ne dica, checchè piaccia o meno, è + "ordinaria" di quella di altre vetture che, definite personali, a volte son semplicemente il frutto di voler fare qualcosa di diverso senza essere chissà quanto appetibili.
Se è vero, come è vero, che Golf può essere l'auto per il giovinastro alla sua prima auto presa con sacrificio così come la seconda auto per una persona di alto livello economico perchè "va bene in ambo le situazioni", la Bravo sicuramente non la è. Aggiungiamoci poi la scarsa rete di vendita "mondo" di Fiat (anche quà.. mica gliel'ho fatta io la rete di vendita) + altre cose, tutte cose "corollario", ed ecco il risultato.
Andrebbe visto chi ha il potere di acquistare un automobile, cosa che ultimamente è cambiato. Se chi prima giocando in borsa poteva permettersi certe auto di livello pur essendo mica Onassis nè avere un mensile esagerato ora non può + lui non è uno che ha potere di acquistare un'automobile. Per cui il tipo di auto, sovente trasversale (crossover, mini suv, roba strana) cui egli si riferiva, si ferma commercialmente se comperato SOLO o in gran parte da questa tipologia.
E rimane, ed anzi si ingrossa, il consuntivo di mezzi + "ordinari" che costituiscono una garanzia.
Può essere un punto di vista personale, mica dico di no, ma come vettura "di classe" credo che la maggior parte della gente fra una Croma e una 159 "come tipologia" (un monovolume una, una tre volumi l'altra) indentificherebbe la 159. Per cui se non viene ritirata una Croma o la si vende a prezzo è perchè a giro di clienti per la Croma ce ne erano pochi da nuova e pochi da usata, per la Passat no. E al prossimo giro chi da dentro la Croma magari se ha a cuore i suoi soldi ci pensa eccome a prendersi una Passat. E da lì inizia il cane che si morde la coda.... tutte cose ampiamente dette, ridette, stradette nel corso dei decenni.
Nota: abbiam parlato di Passat, quindi di vettura di un costruttore serio (tal considerato) e non di un costruttore "scrauso".....
Il discorso del Fusi è azzeccatissimo per fotografare la situazione.

E' inutile a mio avviso discutere nel vedere chi è più o meno affidabile perchè è un discorso (anche se importante) che comunque andrebbe all'infinito poichè chi più chi meno ha nei propri prodotti casi di inaffidabilità che si presentano. Ed è innegabile; poi ovviamente si può discutere e confrontare un tipo di assistenza rispetto ad un altro, ma a nche qui è un altro discorso.

Il problema del Gruppo Fiat, rispetto ad altre Marche, è che più di una volta ha sbagliato la vettura da proporre; e più di una vettura in più di un segmento. E il problema è che imperterrita più di una volta ha continuato a sbagliare. E per vettura sbagliata intendo vettura che difficilmente riesce a poter essere la giusta quadratura del cerchio nei confronti di ciò che cerca il cliente. E anche Alfa ovviamente ha risentito e risente di questi errori.
Ovvio che poi il cliente va a trovare determinate caratteristiche dove ha la certezza e la sicurezza di trovarle (è inutile ripetere il discorso che ha appena fatto il Fusi riguardo al cliente che si rifugia in Golf).
Il Fusi ha nominato la Stilo, sicuramente auto di qualità ma che non ha sfondato perchè obbiettivamente vettura poco affascinante e anonima (quando sarebbe bastato fare la versione a cinque porte della tre e secondo me le vendite sarebbero state già differenti, ma si è voluto seguire a tutti i costi la strada intrapresa con Bravo/Brava che già non aveva portato a risultati esaltanti... e la musica infatti cambiò poco o nulla anche con le sostitute), o della Croma appunto (proposta come crossover nella prima serie e poi, dato che le vendite non decollavano, con il restyling venne denominata station wagon... ma station di che dato che non esiste la versione berlina?) che come vettura grassa trasversale alla fine è risultata una vettura non certo azzeccata per dove andasse a posizionarsi (soprattutto considerando che ci si andava a misurare con la concorrenza in un segmento molto tradizionalista come mentalità automobilistica). E non è un caso che la cugina Signum nata sullo stesso pianale e che rispecchiava lo stesso concetto della Croma ma in salsa Opel e più proporzionata abbia avuto più o meno lo stesso successo della Croma ed è stata mandata in pensione con la Vectra dalla Insignia (vettura che a vedere dal gradimento è più azzeccata perchè rientra nelle aspettative del Marchio e dei potenziali clienti verso una vettura di quel segmento).
La Multipla è un altro di questi esempi: vettura intelligentissima come concetto, ma con un'estetica forzatamente strana e originale e con un interno obbiettivamente dall'aspetto triste e povero. E' stato un successo nonostante fosse una vettura con caratterisctiche molto valide e interessanti? No, il cliente 'monovolume' si è orientato il più delle volte su mezzi simili ma anche magari meno pratici (se ai tempi vendeva di più la Megane Scenic con in posto in meno a sedere e bagagliaio forse anche più piccolo vuol dire che tanto tanto azzeccata la Multipla non era...).
Adesso nel segmento medio il Gruppo Fiat a 3 vetture (Stilo, Delta, Giulietta) tutte a cinque porte. Perchè nessuna delle tre vetture ha una versione a tre porte? Perchè tanto al cliente dei segmenti medi non interessa? Perchp date le dimensioni delle vetture verrebbero delle tre porte con delle portiere gigantesche? E intanto se il cliente cerca una versione a tre porte media la cerca da un altra parte (e necessariamente fuori dal Gruppo) e la trova...

Il problema sta tutto qui: le scelte del Gruppo riguardo ai prodotti proposti non rispecchiano in alcuni casi le aspettative dei potenziali clienti nei confronti del modello che si propone per un determinato Marchio. E queste lo si può riscontrare a volte nelle finiture e nei materiali utilizzati, a volte nell'estetica, altre volte nelle sensazioni alla guida (non sto assolutamente parlando della sicurezza alla guida,ci mancherebbe, ma delle 'qualità emozionali'), a volte nelle scelte tecniche fatte e soprattutto non fatte, a volte per altre caratteristiche. E l'elenco dei casi e delle motivazioni potrebbe essere lungo ma è inutile farlo. Questo è il problema vero e proprio del Gruppo, fa vetture che alla fine in vari casi non rientrano nei parametri di ciò che cerca un cliente; che alla fine si rifugia in altri Marchi.
 
Al Volante da per scontato che un prototipo di una berlina Alfa Romeo stia già girando in una pista non meglio precisata del sud Italia, ma li parlano di una grossa berlina con pianale 300C, ma non può essere la 169.
 
Top