Alfa Romeo: modelli e programmi futuri. discutiamone

tra parentesi, nei primi anni novanta la fiat non aveva dei vincoli sui segmenti da cui non poteva togliere alfa? o no? è difficile per me risalire alle fonti dell'epoca, ora è tardi e allora ero troppo giovine. ma la fiat per contrastare l'offerta ford si era impegnata a raggiungere certi traguardi di produzione

..sarebbe interessante trovare gli accordi tra le parti, quelli scritti e impugnabili - non quelli detti e risibili.

ma se davvero è così direi che la strategia fiat si spiega con poco: appena han raggiunto gli obiettivi posti all'acquisto, son scappati a gambe levate dai segmenti alti, rumando solo dove potevano ottenere con zero spesa.
 
lorenzino":py8b12vo ha detto:
tra parentesi, nei primi anni novanta la fiat non aveva dei vincoli sui segmenti da cui non poteva togliere alfa? o no? è difficile per me risalire alle fonti dell'epoca, ora è tardi e allora ero troppo giovine. ma la fiat per contrastare l'offerta ford si era impegnata a raggiungere certi traguardi di produzione

..sarebbe interessante trovare gli accordi tra le parti, quelli scritti e impugnabili - non quelli detti e risibili.

ma se davvero è così direi che la strategia fiat si spiega con poco: appena han raggiunto gli obiettivi posti all'acquisto, son scappati a gambe levate dai segmenti alti, rumando solo dove potevano ottenere con zero spesa.

I termini degli accordi al millimetro non si sapranno mai. All'epoca erano uscite indiscrezioni, e furono fatte valutazioni che poi son state a volte confermate, a volte non vi è stata possibilità di conferma.
Solo in tempi recenti Fabiano Fabiani, all'epoca in IRI, ha rivelato alcuni particolari come la certezza della prima offerta di Alfa a Fiat, che rispose che manco con "dote" se la sarebbe presa (il personaggio fiat in questione è Romiti). E la dote gli venne anche assicurato che c'era.
Di fatto al netto di tutti i termini "minuti" e ignoti, è vero che Fiat si era impegnata a mantenere occupazione e produzione (cosa che poi via via non ha fatto, e non certo ha manco pensato di fare per "onorare gli impegni" tanto nessuno gli sarebbe andato a contestare alcunchè, mi ricorda la storiella di adesso di quelli che vogliono vendere i pezzi del museo sotto vincolo forse sperando che nessuno gli vada a chiedere conto) ma cosa ha fatto pendere l'ago della bilancia fu altro.
Motivi oggettivi, quelli scritti, e motivi sempre oggettivi ma di quelli non scritti, quelli che chi sa stare al mondo sa benissimo essere forti e veri + di quelli propagandati e scritti nei comunicati (onestamente non ho mai trovato che in un contratto si dicesse che il tizio aveva vinto un appalto grazie a tangenti, ma se lo ha vinto è grazie alle "non comunicate" tangenti...... della serie il detto e il vero).
Il motivo oggettivo era che Fiat si prendeva tutto, pagando (pagando....... vabbè) un tot. in tot. rate senza interessi a partire da quando Alfa fosse stata in utile.
Non pervenuta la certezza che abbia pagato tutto. In compenso senza tirare fuori dei denari subito si è ampiamente, ancorchè avesse pagato, risparmiato una mole di interessi che guai. Inoltre diluendo il passivo Alfa nell'attivo Lancia non ha sicuramente dovuto pagare le tasse dell'attivo (all'epoca c'era) di Lancia.

Ford formulava un'offerta più articolata, dicendo che comunque riteneva ci fossero esuberi di personale. Inoltre entrava in azienda "pezzo per pezzo" senza prendere tutto e subito.

La politica chiaramente voleva favorire Fiat all'epoca (e lo sappiamo e difatti vediamo che perso il protezionismo di casa propria ha iniziato a essere insufficiente in concorrenza) e il dire "non licenzieranno" e il "pagano e prendono tutto subito" fu la storiella poi non realizzatasi (guardacaso) che giustificò la scelta di lasciare a Fiat.

Dopodichè iniziò a gestirla secondo il suo metro, dopo soli 6 anni dalla cessione Arese (stabilimento ex Alfa) perdeva una linea di vetture (segmento D) e successivamente sappiamo come è andata a finire. Al di là delle cose dette all'epoca oggi, a bocce ferme e come sempre con la galanteria del tempo che passa che alza le cortine fumogene, vediamo la realtà: Arese era considerata troppo sindacalizzata, non si piegava serenamente a un modo di fare molto diverso (per certi versi giusto, ma con metodologie francamente sbagliate, ivi comprese le forzature di scrivanie per infilare documenti compromettenti e buttare fuori gente che stava sulle palle).
Che siano stati lì a dover rispettare gli impegni occupazionali mah, a me non è mai parso.......
Son usciti da certi segmenti mica per altro, perchè proprio han fatto valutazioni al ribasso e a volte han clamorosamente sbagliato le loro previsioni come quelle dei suv che Cantarella diceva "i signori non scenderanno mai dalle comode berline tre volumi per salire su un SUV di lusso" (infatti l'X5 non l'ha venduta la BMW eccome no!).
 
Vitto8C":2ts4gui5 ha detto:
Che siamo giunti ad una terza era Alfa Romeo?Dopo l'I.R.I e i maledetti torinesi?

magari, certo se si concludesse il passaggio entreremmo in un'altra epoca. E forse questi 24 anni diverrebbero solo un ricordo.

cambiando argomento e ricollegandomi alla 'trattativa' mi viene da dire che Maglionne cercherà di spremere lo spremibile e di più da VW. Figuriamoci, uno che per fare cassa cerca di vndere i pezzi pregiati del Museo....

Ma comincio a essere convinto che Piech ce la farà...non so quanto dovrà salire dai suoi 2 miliardi iniziali ma ce la farà.....
 
bt":120b5ka0 ha detto:
Ma comincio a essere convinto che Piech ce la farà...non so quanto dovrà salire dai suoi 2 miliardi iniziali ma ce la farà.....
Piech non è uno che di solito parla a vanvera; se ha detto che oggi i tempi non sono ancora maturi per un passaggio di Alfa in VAG ma che dovranno passare all'incirca un paio di anni, vuol dire che anche lui è convinto di potercela fare a portare a termine la trattativa. Ma non subito.
Ricordiamoci che Piech ha detto:"I tempi non sono ancora maturi. Ma noi abbiamo tempo; abbiamo tempo... ...ne riparliamo fra un po’ di tempo, diciamo fra due anni".
 
denny1977":3q7i01rw ha detto:
bt":3q7i01rw ha detto:
Ma comincio a essere convinto che Piech ce la farà...non so quanto dovrà salire dai suoi 2 miliardi iniziali ma ce la farà.....
Piech non è uno che di solito parla a vanvera; se ha detto che oggi i tempi non sono ancora maturi per un passaggio di Alfa in VAG ma che dovranno passare all'incirca un paio di anni, vuol dire che anche lui è convinto di potercela fare a portare a termine la trattativa. Ma non subito.
Ricordiamoci che Piech ha detto:"I tempi non sono ancora maturi. Ma noi abbiamo tempo; abbiamo tempo... ...ne riparliamo fra un po’ di tempo, diciamo fra due anni".
Certo, probabilmente qualcun'altro spera di concludere in fretta (a cifre assurde) per monetizzare subito, mentre lui (coi piedi per terra) ipotizza un giusto periodo per tornare a più miti consigli. Io tifo per quest'ultimo, sperando che nel frattempo non ce la smembrino e cannibalizzino...
 
Stanno aspettando che la gestione Marchionne porti a zero l'Alfa Romeo per prenderla con due soldi.
Continuando così ci sarà poco da aspettare.
Un nuovo 1986, Alfa messa in vendita e vari gruppi che cercano di portarla via.
Io opto per Toyota.
 
Skyrider":18947zrh ha detto:
denny1977":18947zrh ha detto:
bt":18947zrh ha detto:
Ma comincio a essere convinto che Piech ce la farà...non so quanto dovrà salire dai suoi 2 miliardi iniziali ma ce la farà.....
Piech non è uno che di solito parla a vanvera; se ha detto che oggi i tempi non sono ancora maturi per un passaggio di Alfa in VAG ma che dovranno passare all'incirca un paio di anni, vuol dire che anche lui è convinto di potercela fare a portare a termine la trattativa. Ma non subito.
Ricordiamoci che Piech ha detto:"I tempi non sono ancora maturi. Ma noi abbiamo tempo; abbiamo tempo... ...ne riparliamo fra un po’ di tempo, diciamo fra due anni".
Certo, probabilmente qualcun'altro spera di concludere in fretta (a cifre assurde) per monetizzare subito, mentre lui (coi piedi per terra) ipotizza un giusto periodo per tornare a più miti consigli. Io tifo per quest'ultimo, sperando che nel frattempo non ce la smembrino e cannibalizzino...
Me lo auguro anche io vivamente.
 
Nel 1986 l'Alfa Romeo viene ceduta alla Fiat dall'IRI, i dipendenti sono 16.000 ma ad un anno dall'acquisto in cassa integrazione vi sono 6.000 operai.

Beh si commenta da solo
 
bt":2lltk590 ha detto:
Vitto8C":2lltk590 ha detto:
Che siamo giunti ad una terza era Alfa Romeo?Dopo l'I.R.I e i maledetti torinesi?

magari, certo se si concludesse il passaggio entreremmo in un'altra epoca. E forse questi 24 anni diverrebbero solo un ricordo.

cambiando argomento e ricollegandomi alla 'trattativa' mi viene da dire che Maglionne cercherà di spremere lo spremibile e di più da VW. Figuriamoci, uno che per fare cassa cerca di vndere i pezzi pregiati del Museo....

Ma comincio a essere convinto che Piech ce la farà...non so quanto dovrà salire dai suoi 2 miliardi iniziali ma ce la farà.....
saranno un brutto ricordo...il periodo piu buio della storia :OK)
 
alfagt32":1eblqkp5 ha detto:
Voglio solamente ricordare che, nonostante le scarse finanze, nonostante le riciclate varie, comunque non ci son stati solo "cessi" marchiati AR.
La penso anche io così.
Ok FIAT avrà demolito il mito e tutte le "chicche super sportive" di AlfaRomeo, ma chi aveva soldi per mantenerle?
FIAT stava fallendo da sola qualche anno fa (e lo sappiamo tutti) figuriamoci se avesse investito negli anni antecedenti soldi su soldi per mantenere "soluzioni" qua e la solo per le Alfa.
Se FIAT avesse Euri da buttare sono sicuro che anche Marchionne ci regalerebbe di TP, quadrilateri, 3.2quadriturbobenzina di derivazione busso, e si riempirebbe di allori e complimenti. Ma sti soldi non ci sono in FIAT.
Abbiamo fatto dei modelli fino alla 147/156 che, diciamo, ci hanno soddisfatto al 60%, ma almeno ci hanno soddisfatto.
D'altra parte le varie sportivissime Audi (che in più di AR avevano solo la TI) e le BMW (che più di AR avevano solo la TP) più di noi avevano solo gli assemblaggi... Ed anche nelle gare le buscavano ben bene da 155 e 156 nonostante derivassero da FIAT, innocenti, PegPerego e chi più ne ha più ne metta.

E' successivamente che è cambiato qualcosa: quel minimo impegno per rendere uniche le Alfa è sparito.
159/Brera (che sono costate un sacco ma purtroppo oltre che ad una linea sensazionale "sotto" avevano poco) e MiTo/Giulietta purtroppo ANCHE SE NON SONO BANALI RICARROZZAMENTI (e questo è un pregio verso FIAT, VW non lo fa con Audi), non hanno nulla di più rispetto alla concorrenza.
Delusione a badilate. Ma non possiamo dire che in un quarto di secolo FIAT non ci abbia mai "accontentati"...
E' negli ultimi 4-8 anni che qualcosa è cambiato, che si è appiattita AR, sia come gamma, che come stabilimenti, che come "soluzioni tecnologiche". Se poi adesso ci fanno AR in USA c'è proprio da tirare fuori molotov e benzina.

Ma penso che VAG oltre che ad una gamma completa di ricarrozzamenti non abbia nulla da darci.
Solo una gamma completa made in Germany (o Est Europa): Giulia su base Passat, MiTo su base Polo, Brera su base Golf, Giulietta su base Golf, e così via...
Di certo non ci daranno sospensioni raffinate, motori top della categoria, o chissà quali chicce tecnologiche. (non li investono per rendere "unica" Audi, figuriamoci per AR)
La tanto odiata FIAT fino a pochi anni fa, di più, ci ha dato.

Ribadisco:
E' negli ultimi 4-8 anni che qualcosa è cambiato, che si è appiattita AR, sia come gamma, che come stabilimenti, che come "soluzioni tecnologiche". Se poi adesso ci fanno AR in USA c'è proprio da tirare fuori molotov e benzina.
 
Dal mio punto di vista.. io da tre settimane, tutti i weekend, metto il mio "fonoschiena" su una TT-S... che sia una Golf con parte del telaio in alluminio, ma è fatta veramente bene, lo sterzo è diretto e trasmette al volante tutto quello che passa sotto le ruote, la macchina è maneggevole e soprattutto "cammina"..
 
lelesch81":1d7m4unq ha detto:
Dal mio punto di vista.. io da tre settimane, tutti i weekend, metto il mio "fonoschiena" su una TT-S... che sia una Golf con parte del telaio in alluminio, ma è fatta veramente bene, lo sterzo è diretto e trasmette al volante tutto quello che passa sotto le ruote, la macchina è maneggevole e soprattutto "cammina"..

Nulla da dire... macchina velocissima ed efficace, ma sicuramente fredda, banale ecc ecc.
Non è una meccanica sportiva come in Alfaromeo si dovrebbe pensare... è solamente una macchina veloce: emozione < di zero

Nn cambierei mai la GT 3.2 con una tt-s (salvo che per il controvalore in danaro, ricavabile dalla vendita... ricavato con cui mi ricomprerei di nuovo una GT 3.2)...anche se so benissimo che in pista non avrei speranza. Ma un conto è accendere un Busso, un conto è accendere un asciugacapelli Audi TFSURLSKDITDTI e tutte le sigle che ci mettono

Al di là di questo piccolo OT, quoto nuovamente il discorso di CoreVD, soprattutto qua :OK)

CoreVD":1d7m4unq ha detto:
Ma penso che VAG oltre che ad una gamma completa di ricarrozzamenti non abbia nulla da darci.
Solo una gamma completa made in Germany (o Est Europa): Giulia su base Passat, MiTo su base Polo, Brera su base Golf, Giulietta su base Golf, e così via...
Di certo non ci daranno sospensioni raffinate, motori top della categoria, o chissà quali chicce tecnologiche
. (non li investono per rendere "unica" Audi, figuriamoci per AR)
La tanto odiata FIAT fino a pochi anni fa, di più, ci ha dato.
E aggiungo: Sicuramente non ci daranno mai la tanto osannata TP, stante che non hanno un modello che sia uno con quella trazione e non credo che abbiano intenzione di realizzare investimenti ad hoc per AR
 
alfagt32":pkjx0fma ha detto:
CoreVD":pkjx0fma ha detto:
Ma penso che VAG oltre che ad una gamma completa di ricarrozzamenti non abbia nulla da darci.
Solo una gamma completa made in Germany (o Est Europa): Giulia su base Passat, MiTo su base Polo, Brera su base Golf, Giulietta su base Golf, e così via...
Di certo non ci daranno sospensioni raffinate, motori top della categoria, o chissà quali chicce tecnologiche
. (non li investono per rendere "unica" Audi, figuriamoci per AR)
La tanto odiata FIAT fino a pochi anni fa, di più, ci ha dato.
E aggiungo: Sicuramente non ci daranno mai la tanto osannata TP, stante che non hanno un modello che sia uno con quella trazione e non credo che abbiano intenzione di realizzare investimenti ad hoc per AR

E io non sono d'accordo:

Avremmo invece:

Mito su base Polo
nuova 147 su base A3, con tutta probabilità con sospensioni dedicate prese dalla A4
nuova 156 su base A4, con telaio in alluminio e quadrilateri
nuova GT, e GT cabrio su base A5
nuova Brera su base bluesport, a motore centrale e trazione posteriore
nuova 166 su base A6/A7
nuova 8C competizione e Spider su base R8.

Perlomeno questo è quello che hanno dichiarato loro e che quattroruote ha recentemente pubblicato
non ci sarebbe la trazione posteriore pura, fatto salvo che per la 'Brera', ma una integrale fortemente distribuita sul posteriore sì, R8 insegna...
 
ho come l'impressione che si stia perdendo il punto della 'tanto osannata TP'

non è questione di manico

non è questione di héritage

non è questione di alfosità


è questione di metter cavalli per terra.

la TA va bene fino ad un certo punto, e la TI va bene soltanto oltre una certa soglia di potenza a causa di peso e attriti (come la brera ci ricorda)
 
Top