Alfa Romeo: modelli e programmi futuri. discutiamone

palple":3velr685 ha detto:
yugs":3velr685 ha detto:
dovevano infilare subito tutti i motori al lancio (solo il TCT in un secondo momento) e il 135 Mair il luogo del vecchio 120cv ante-multiair.

Il 120CV l'hanno messo in gamma per avere un motore 'metanabile' e 'gasabile' a piacimento. In futuro, come per la Mito, metteranno il 140CV MAir e il 120CV GPL.

sì, ma o lo metti subito a gpl o parti col 135 Mair.. ;)

CoreVD":3velr685 ha detto:
1) Non è detto che se un disegnatore disegni 6 modelli la proprietà glieli faccia realizzare.
2) Anche FIAT ha i suoi progetti, e li sappiamo tutti.

1) se investi soldi come imprenditore su qualcosa che non hai e vorresti, non lo fai per mutua carità o per vezzo, ma perchè hai già varie idee da applicare. magari non son subito 6modelli, ma 4, e comunque se spendi soldi a questi livelli metti in conto il di più necessario a far fruttare in breve tempo ciò che hai acquisito.
2) sì ma ogni 3x2 ci son ritardi, modifiche, cambiamenti d'umore, di fatto di tangibile non c'è nulla. (vedi Giulietta, da 4 anni almeno si parlava di come farla e han ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! parecchio, troppo). Non vi è per l'ennesima volta una continuità di progetto e pianificazione, sembra sempre tutto deciso la mattina appena alzati in base a come ci si sveglia.. :ka)
 
CoreVD":2gzdnmb4 ha detto:
Il FUSI":2gzdnmb4 ha detto:
Tedeschia? Ricarrozzare come? Cosa fa Fiat non ricarrozza? Ecco vediamo COME ricarrozza intanto. Io a Da Silva che mi dice "ho cmq già studiato una gamma completa fino al livello R8 per Alfa" ci credo.

1) Non è detto che se un disegnatore disegni 6 modelli la proprietà glieli faccia realizzare.
2) Anche FIAT ha i suoi progetti, e li sappiamo tutti.

Le parole, dette da A o da B, sono sempre parole.

E' il punto 2 che E' SBAGLIATO. Perchè i progetti VERI che ha Fiat sono solamente la 944. AD OGGI.
Ossignore, i casi son due: o ci si vuol bere le puttanate, o si vuol sapere e dibattere delle certezze.
La certezza 2 come detta da te NON esiste.
La certezza 1 è vero che FORSE non glieli fa realizzare, ma li ha fatti non certo perchè ce l'aveva così, perchè doveva perdere tempo, ma perchè gli son stati commissionati.
Le parole, dette da A o B, CAMBIANO PESO eccome se lo cambiano a seconda di chi le dice.
Perchè se un Piech mi dice che l'interessamento per Alfa lo ha ci credo (al netto della verifica, che poi verificatolo vedo che è vero).
Se Marchionne mi dice che non c'è interesse per Alfa e loro non han interesse a venderla NON ci credo, e lo verifico, e verifico che il punto primo è FALSO (l'interesse c'era eccome, anche quando diceva di no, e c'è eccome) e il punto 2 è falso pure quello, perchè prima o poi andrà fatto e perchè la strada che stante i rumors anche ripresi da certi politici ed oggetto di una notizia su virgilio, è IMPERCORRIBILE.
 
I dati comunque vengono dagli articoli (cercateli sul Sole) fatti sulla relazione trimestrale che VAG ha presentato.
Ok che, come ho ben modificato e chiesto di modificare a chi mi ha quotato, c'è una imprecisione, ma possiamo leggere che la liquidità è salita a oltre 19 miliardi.
Per cui se ho 19 miliardi e mi chiedi 20 è come dire "se vuoi ti fumi tutto il tuo liquido nell'acquisire il marchio".
 
Il FUSI":18bgyz6i ha detto:
ma li ha fatti non certo perchè ce l'aveva così, perchè doveva perdere tempo, ma perchè gli son stati commissionati.
Ma con quale sicurezza di te, quasi arrogante, puoi affermare sicuramente una cosa di cui NON CONOSCI I BEN PIU' MINIMI DETTAGLI?
Non è che se tu vuoi una cosa, quella è.
Mai nessuno ha parlato di progetti commissionati, o almeno che io sappia. Correggimi con delle dichiarazioni, e sarò felice di darti ragione.
Dati di fatto: dichiarazioni sono quelle di un disegnatore che afferma di avere delle bozze/idee per future Alfa (magari realizzate da anni ed anni).

Il FUSI":18bgyz6i ha detto:
E' il punto 2 che E' SBAGLIATO. Perchè i progetti VERI che ha Fiat sono solamente la 944. AD OGGI.
Eh già perchè i muletti vari di Mito e Suv non valgono.
Per te i progetti veri sono solo i disegni campati per aria VW. Ma i disegni Alfa o i muletti Alfa non sono progetti.
Molto obiettivo.
:bravo)

Il FUSI":18bgyz6i ha detto:
Le parole, dette da A o B, CAMBIANO PESO eccome se lo cambiano a seconda di chi le dice.
Su questo non ci piove, abbiamo la parola di un disegnatore apassionato ad un marchio contro progetti lanciati/ritirati (QUINDI VERI), di muletti vari (QUINDI VERI), e di progetti futuri annunciati nel piano AR (che hanno la stessa valenza, anzi più, di disegni di un disegnatore NON ALFA).


Poi vabè se per te tutto ciò che dici/pensi te è giusto e certo, e quello che pensano gli altri è sbagliato ed incerto non so che farci :scratch)
Non prenderla sul personale, ma non puoi comportarti così su un forum dove ciascuno esprime la propria modesta idea nel rispetto delle altre :)
 
Il FUSI":1ftm1v8a ha detto:
I dati comunque vengono dagli articoli (cercateli sul Sole) fatti sulla relazione trimestrale che VAG ha presentato.
Ok che, come ho ben modificato e chiesto di modificare a chi mi ha quotato, c'è una imprecisione, ma possiamo leggere che la liquidità è salita a oltre 19 miliardi.
Per cui se ho 19 miliardi e mi chiedi 20 è come dire "se vuoi ti fumi tutto il tuo liquido nell'acquisire il marchio".

allora allego la fonte,cosi per aiutare tutti
http://www.motori24.ilsole24ore.com/Ind ... record.php

http://www.ilsole24ore.com/art/finanza- ... fromSearch
 
Il FUSI":1url29p6 ha detto:
CoreVD":1url29p6 ha detto:
ma li ha fatti non certo perchè ce l'aveva così, perchè doveva perdere tempo, ma perchè gli son stati commissionati.
Ma con quale sicurezza di te, quasi arrogante, puoi affermare sicuramente una cosa di cui NON CONOSCI I BEN PIU' MINIMI DETTAGLI?
Non è che se tu vuoi una cosa, quella è.
Mai nessuno ha parlato di progetti commissionati, o almeno che io sappia. Correggimi con delle dichiarazioni, e sarò felice di darti ragione.
Ma dato che le uniche dichiarazioni sono quelle di un disegnatore che afferma che ha delle bozze per future Alfa (magari realizzate da anni ed anni).

Sai cosa c'è, senza andare nel personale? Che vorrei prima capire CON QUALI BASI cognitive "delle segrete stanze" TU puoi venirmi a dire che non conosco i minimi dettagli (li conosci tu?) .
Guarda che non si tratta di una cosa che VOGLIO, perchè semmai io volevo cose BEN diverse. Ma non conta cosa voglio io o no. Conta cosa c'è o meno.
Se io so, per motivi miei che sono facilmente intelligibili e che qualcuno che mi conosce da anni può ben capire quali che siano e se si possono o meno fidare, puoi non crederci.
Ma MAI pensare che dico cose FALSE. E' ben diverso.
Dichiarazioni? Quali? Quelle cui in tanti credono? Qualiiiiiiii per Dio, quelle che son contenti in Fiat che il Museo sia sotto vincolo e fanno ricorso e meditano di vendersi i pezzi quando non possono per far quel liquido che secondo le DICHIARAZIONI di Marchionne lui ha?
Ma tu dimmi...... vuoi la verità o quel che ti raccontano? NO perchè le due cose non è che siano così tanto coincidenti sai.
A volte proprio per niente.
I muli? Sì quali muli? Quelli come riportati da robetta come autoblog, che ciancia di giuliettone su base 300c integrale e la spaccia per ammiraglia Alfa?
Ma prima di chiedere A ME come so o non so, con chi parlo o meno, ma mi dici con chi parli tu?
 
Il FUSI":1yxdlm65 ha detto:
Ma prima di chiedere A ME come so o non so, con chi parlo o meno, ma mi dici con chi parli tu?
OT:
Io non ti ho mai chiesto con chi parli, ne da dove prendi info. Leggi bene.
Ho solo chiesto come fai a dire che ciò che un'altra persona dice è falso, mentre ciò che affermi te è vero.
Come dici te, non so che fonti hai tu.
Allora per favore dimmi, hai parlato con il disegnatore e ti ha detto che gli sono stati commissionati quei disegni?
O hai parlato con la proprietà?
Hai almeno parlato con l'addetto alle pulizie che mentre ripuliva l'ufficio ha visto una commissione per progetti Alfa?

Ho solo chiesto come fai ad essere così sicuro che ciò che dicono gli altri sia falso (tra l'altro è una cosa obiettiva: i progetti ci sono stati/ci sono e i muli non si fanno su fumetti di Topolino ma su progetti COMMISSIONATI DAVVERO, se poi vengono processati è un altro discorso) ed essere così sicuro di quel che dici ovvero che quei disegni sono stati sicuramente commissionati.
Ora dico una cosa che ha poca credibilità, ma me l'hai chiesta... Conosco da anni un disegnatore che ha lavorato per il centro design Alfa ora passato alla VW (1+1), ovviamente non il principale ma uno dei tanti "semplici disegnatori". Non apassionato alle auto tra l'altro (ma di navi), lasciamo perdere... Mi ha mostrato un sacco di disegni che ha realizzato di possibili spider Alfa (orrende a mio avviso). Non ho mai chiesto se li hanno valutati o se sono rimasti suoi privati, ma l'unica cosa che ho capito è che li ha realizzati lui a tempo perso.
Per questo motivo posso affermare che PUO' ESSERE che quei disegni siano poco più di carta straccia, dato che ho visto che un disegnatore non disegna solo su commissione. Ma a quanto ho capito esiste anche la situazione in cui il designer si siede, crea, di per se.
Quindi riassumendo, a mio ragionamento, ho detto che non è certo che se qualcuno disegna 8 modelli Alfa per forza gli siano stati commissionati.


Ma tu di certo vedi tutto, e ti avvali del fatto che io non conosco i tuoi "agganci".
Allora dimmi che almeno la chiudiamo qui, almeno lontanamente, hai agganci in VAG che ti hanno confermato la committenza dei progetti?
/OT.
 
Il FUSI":6t601kti ha detto:
I dati comunque vengono dagli articoli (cercateli sul Sole) fatti sulla relazione trimestrale che VAG ha presentato.
Ok che, come ho ben modificato e chiesto di modificare a chi mi ha quotato, c'è una imprecisione, ma possiamo leggere che la liquidità è salita a oltre 19 miliardi.
Per cui se ho 19 miliardi e mi chiedi 20 è come dire "se vuoi ti fumi tutto il tuo liquido nell'acquisire il marchio".


Mah, questo discorso lo capisco a livello di 'Boutade', niente di più. Continuo a pensare che non sia una cifra da vera trattativa. Se questa ci sarà le cifre saranno molto ma molto più basse, ovviamente ne so ne capisco poco, ma anche 'solo' 4 o 5 miliardi sarebbero una cifra altissima, considerando che oggetto della trattativa sono il marchio e il museo con al massimo anche i diritti sulle vendite delle vetture attuali....
 
CoreVD":2tkervih ha detto:
1) Non è detto che se un disegnatore disegni 6 modelli la proprietà glieli faccia realizzare.
2) Anche FIAT ha i suoi progetti, e li sappiamo tutti.

1) Che ci sia una gamma alfa romeo dei sogni in VAG è cosa risaputa, non ci vuole nessun insider o spia per scoprirlo, bastava comperare l'autorevole rivista Quattroruote per apprenderlo, qualche mese fa leggevo proprio un articolo dove era stato intervistato mi pare Egger e queste cose erano state dichiarate in via ufficiale, anche della sportiva su base R8 e soprattutto la sportiva su base vw blusport, entrambe a motore centrale e TP, che non mi sembra poco; la proprietà VAG ovviamente se investisse a comperare un marchio lo vorrebbe far fruttare al massimo delle sue potenzialità, quindi sarebbe logico pensare che questi disegni prenderebbero forma, esistendo già delle scocche e delle meccaniche pronte per il caso.
Se poi avessi conosciuto quei designer li, io ho conosciuto solo Egger, sapresti quanto sono innamorati del marchio alfa romeo e sapresti anche che se sono passati alla concorrenza è solo perchè in fiat gli tarpavano le ali. Adesso queste persone sono molto stimate in VAG e hanno anche una credibilità tale da essere sicuramente considerate nelle scelte della proprietà, sicuramente molto più di quella che la fiat gli concedeva, nonostante avessero disegnato dei capolavori.
Quindi nessuno saprebbe dire con certezza oggi quali e quanti modelli farebbe uscire vag con marchio alfa ma una cosa è certa, sicuramente più modelli di fiat e molto più sportivi, qualitativi ed interessanti, vedendo il materiale a disposizione.. mi basta sapere questo.

2) Che la fiat abbia dei progetti è ovvio ma che questi progetti spesso vadano nel dimenticatoio o che non vengano mai approvati è risaputo, soprattutto su modelli di nicchia, più sportivi e più interessanti.. percui coi progetti della fiat ti ci puoi pulire anche il deretano, scusa il francesismo, in fiat vedo tanto fumo e niente arrosto, sono anni che ci fanno sognare e sinceramente oggi direi che è ora di aprire gli occhi e non credere più alle balle che ci raccontano, i piani saltano di continuo e le promesse non vengono mai mantenute, dimmi cosa c'è di buono per il marchio alfa in cantiere, in progettazione? Te lo dico io, c'è della gran fuffa, ci sono le varianti della grande punto e della bravo in varie salse, vedi mito 5p, giulietta e giulia (una giulietta ingrassata a modi mondeo) e una spider chissà su quale penosa vettura americana, chissà fra quanti anni.. apriamo gli occhi per favore, rimanere sotto l'ala di Marchionne oggi per alfa romeo è una disgrazia, quest'uomo riuscirà a distruggere anche quel briciolo di immagine che era rimasta..
 
Quoto tutta la linea di CoreVD, così come quando si chiede di calmare i toni arroganti.

Purtroppo sappiamo che la delusione di questi 24 anni Fiat possa essere stata parecchia, posso capire tutto.

Voglio solamente ricordare che, nonostante le scarse finanze, nonostante le riciclate varie, comunque non ci son stati solo "cessi" marchiati AR.
Ci son stati anche successi nelle corse (155 in DTM, 156 in ETCC, un monomarca dedicato a 147)... abbiamo avuto ed abbiamo motori eccellenti, spesso motori dell'anno (1999 il Busso 2.5v6 24v, quest'anno il Multiair 135cv)... Comunque un minimo di sviluppo è stato raggiunto, ripeto, in relazione alle sostanze a disposizione.
Abbiamo avuto le 147GTA,156GTA,GT 3.2v6 (trazione anteriore, blasfemia pura, ok... ma non farei cambio con una Audi 3.2 qualunque, anche se mi desse 2 minuti a giro) con delle emozioni che solo loro ci han regalato

Finchè si è giunti ad adesso, dopo una fase di transizione (159, Brera, Spider... fatte di fretta e con materiali di reciclo GM-Holden), ad una Mi.To ed una Giulietta e (tra 1 anno, si spera) Giulia.

Mi.To mi sembra un buon prodotto, apprezzato sia in termini di vendite che dalla stampa... ok derivata da GPunto, ma non vedo una gran differenza (in meglio almeno) se fosse su base Polo.
Giulietta: un prodotto tanto apprezzato dalla stampa e dal pubblico NON alfista (leggete pure i vari forum di BMW, Golf ecc ecc dove, per la prima volta in 10 anni, si apprezza un'AR), mentre quello Alfista si diverte a demolirlo a priori considerandola un catorcio derivato da Fiat (detto poi da chi guida una 147, ossia una Tipo evoluta con un reparto sospensioni decoroso)... indegno successore della 147 stessa
Personalmente ne son pienamente soddisfatto, non ha il benchè minimo paragone con una Bravo, ed è anni luce avanti rispetto ad una 147 od una A3... ma a quanto sembra sono una mosca bianca (aggiungo anche l'utente Tone, che, tanto quanto me, sembra esser soddisfattissimo della sua ;))

A volte più che i "dati oggettivi" che qualcuno cerca, mi sembra un atteggiamento di disfattismo misto ammirazione incondizionata (quasi abnegazione) verso i tedeschi e le loro wagen, sognando che il fatto che Da Silva disegni qualche bozzetto Alfa, si traduca necessariamente in una produzione in grande scala per renderci tutti belli contenti!
 
Comunque sinceramente qui si parla di miliardi di euro come se fossero noccioline, ora io non ho mai fatto valutazione su eventuali vendite di colossi industriali, passaggi di proprieta', perizie fiscali, valutazioni di stabilimenti o quantìaltro, qui c'e' qualcuno che lavora nell'alta finanza e muove miliardi di euro?..per quanto mi riguarda Alfa Romeo potrebbe valere 1mld, 5 mld, 10 mld o 20 mld, non ne ho la piu' pallida idea di quanto possa valere, e comunque credo che anche se si fara' un eventuale accordo le cifre verranno debitamente camuffate, non credo che una trattativa pluri miliardaria venga fatta sulle pagine dei giornali, ma questa e' una mia personale opinione, sulle cifre invece trovo inutile fare sparate sull'eventuale valore da attribuire . ci sono cose che o si sanno fare o non si sanno fare, non e' che dall'oggi al domani si diventa cardio chirurgo e si fa' un trapianto di cuore, e stessa cosa e' una trattativa di questo tipo, non e' che si sta vendendo accendini...
 
Cmq io un assorbimento da parte del gruppo Toyota non lo vedrei affatto male, anzi a conti fatti lo reputo meglio dell'ingresso in Vw.
I giapponesi hanno tecnologie, risorse, soldi e uomini per rimettere in carreggiata qualunque cosa.
Vi faccio l'esempio di Lexus, ha delle vetture forse superiori alle rivali tedesche eppure non ha mercato in Europa, il tutto perchè non si porta dietro una storia importante, immaginate se le energie sprecate per la Lexus fossero applicate dalla Toyota nei confronti dell'Alfa Romeo, ci sarebbe ritrovato entusiasmo e l'Alfa Romeo comincerebbe a vendere a dismisura.
 
Vitto8C":7bh9u7zw ha detto:
Cmq io un assorbimento da parte del gruppo Toyota non lo vedrei affatto male, anzi a conti fatti lo reputo meglio dell'ingresso in Vw.
I giapponesi hanno tecnologie, risorse, soldi e uomini per rimettere in carreggiata qualunque cosa.
Vi faccio l'esempio di Lexus, ha delle vetture forse superiori alle rivali tedesche eppure non ha mercato in Europa, il tutto perchè non si porta dietro una storia importante, immaginate se le energie sprecate per la Lexus fossero applicate dalla Toyota nei confronti dell'Alfa Romeo, ci sarebbe ritrovato entusiasmo e l'Alfa Romeo comincerebbe a vendere a dismisura.

E' quel che sto cercando di sostenere da 3 pagine a questa parte :D
Il tutto può valere anche per Nissan o Honda
 
alfagt32":262ki8gm ha detto:
Vitto8C":262ki8gm ha detto:
Cmq io un assorbimento da parte del gruppo Toyota non lo vedrei affatto male, anzi a conti fatti lo reputo meglio dell'ingresso in Vw.
I giapponesi hanno tecnologie, risorse, soldi e uomini per rimettere in carreggiata qualunque cosa.
Vi faccio l'esempio di Lexus, ha delle vetture forse superiori alle rivali tedesche eppure non ha mercato in Europa, il tutto perchè non si porta dietro una storia importante, immaginate se le energie sprecate per la Lexus fossero applicate dalla Toyota nei confronti dell'Alfa Romeo, ci sarebbe ritrovato entusiasmo e l'Alfa Romeo comincerebbe a vendere a dismisura.

E' quel che sto cercando di sostenere da 3 pagine a questa parte :D
Il tutto può valere anche per Nissan o Honda

Renault-Nissan stanno insieme.... sennò con il cavolo la Laguna aveva il 4WS...... Toyota che infighettirebbe le Alfa Romeo come delle auto x mafiosi Yakuza.... Lexus IS non vedo in giro.... ma proprio con Nissan....non vi è bastata l'ARNA???
 
MiKi86":255wvhpr ha detto:
alfagt32":255wvhpr ha detto:
Vitto8C":255wvhpr ha detto:
Cmq io un assorbimento da parte del gruppo Toyota non lo vedrei affatto male, anzi a conti fatti lo reputo meglio dell'ingresso in Vw.
I giapponesi hanno tecnologie, risorse, soldi e uomini per rimettere in carreggiata qualunque cosa.
Vi faccio l'esempio di Lexus, ha delle vetture forse superiori alle rivali tedesche eppure non ha mercato in Europa, il tutto perchè non si porta dietro una storia importante, immaginate se le energie sprecate per la Lexus fossero applicate dalla Toyota nei confronti dell'Alfa Romeo, ci sarebbe ritrovato entusiasmo e l'Alfa Romeo comincerebbe a vendere a dismisura.

E' quel che sto cercando di sostenere da 3 pagine a questa parte :D
Il tutto può valere anche per Nissan o Honda

Renault-Nissan stanno insieme.... sennò con il cavolo la Laguna aveva il 4WS...... Toyota che infighettirebbe le Alfa Romeo come delle auto x mafiosi Yakuza.... Lexus IS non vedo in giro.... ma proprio con Nissan....non vi è bastata l'ARNA???
Nissan adesso è sinonimo di 370z, Gt-R per le sportive... scusa se è poco ;)
 
Non si tratta di arroganza. Si tratta di avere da parte mia il limite di non poter citare la fonte (per ovvi motivi non miei, ma delle fonti stesse che son diverse e a livello diverso,e che vanno tutelate). A parte che ancora sto attendendo i dati oggettivi di tutto sto sviluppo di alfa by Fiat che qualcuno ha tirato fuori.... mica per altro, giusto così, per poter andare a dire a chi quello sviluppo dovrebbe farlo o gestirlo (o venderlo) per quale motivo non me ne ha parlato con entusiasmo e soprattutto perché mi ha detto che non esiste....
Inoltre scusate eh ma come si fa a non discutere quando si vien citando esempi di qualcosa fatto da Alfa negli anni '90 quando ora è molto diverso? Ora le cose sono due: o si sa che è diverso perché ai tempi di Cantarella i budget cmq venivano allocati (e diciamo di più: su alfa Testore le ha spesso "prese" da Cantarella che pretendeva i budget negati da Testore, qualche esempio: Testore "son care le candele del TS a cosa servono due candele" "costa troppo fare la maniglia nascosta nella porta come la 156" -nota: l'avevano già Coupè Fiat e Lancia Y....) e ora invece le cose sono molto diverse, oppure non lo si sa.
Adesso... se come mi pare evidente non si sa, io posso anche capire che uno si faccia una propria idea più bella del reale, mettendoci molto del proprio corretto modo di vedere le cose, e sottintendendo che è impossibile un'azienda come Fiat (o qualsiasi altra grande azienda) venga gestita in modo così artigianale, confusionario, mediocre, in cui le boutade son tante e via discorrendo. Mi dispiace deluderlo. So e son sicuro di saperla vera e proprio perché lo so vedo cosa la gente non sa, o cosa non crede, o cosa crede che sia "impossibile".Tanto impossibile che invece è così. Vedendo che non sa cosa dovrei fare? Dirgli che ha ragione ed è vero? Che Fiat pullula di impegno verso Alfa, che è un'azienda rispettosa, con uno scambio di idee critico e fattivo, che esistono i team di discussione, che si ha rispetto per la gente, i clienti, il prodotto? Ma vi pare che un'azienda seria e corretta mandi a spigolare un AD senza manco convocarlo, facendoglielo dire quando questo sta magari uscendo dal gabinetto di essere stato detronizzato?

Sul prodotto.... rispetto alle proposte con, peraltro, business case positivo si è cassato tanto. Troppo per non vedere e non farsi l'idea di una scarsissima voglia di impegno e quindi cosa ne viene fuori? Che se l'impegno è tale, tante roboanti stronzate messe in giro in sede di "relazione agli investitori" o (per questo serve avere un ampio spettro della realtà) prima di andare a far trattative "pesanti" che puoi fare meglio se appari potente, fattivo, sano, stronzate rimangono.
E vi è poco da citare il multiair che i progettisti stessi definiscono "una cazzata" (nel senso che non è niente di trascendentale così come invece si è propagandato) quando poi la filosofia che conosco in via diretta e semidiretta va a scartare cambi elettroattuati su 1750 tbi (939) - business case positivo -, quando addirittura si considerava impossibile applicare un cambio robotizzato a 500 abarth - cosa che invece fu poi fatta da un singolo che di fatto smentì la impossibilità espressa da Fiat progettazione -. E' un po' strano credere, dopo gli annunci fasulli (tali sembravano, ora possiamo dire che tali erano, compreso sbarco in USA, mezzo milione di auto entro l'anno X, e bla bla bla) a chissà che gran impegno quando il pensiero che ha il factotutum della tecnica Fiat sta a pensare a metanizzare un bicilindrico, ficcarlo in una vettura di segmento C, peraltro a marchio Alfa.
Capisco che io richieda una sorta di "fiducia" perché chiaramente di nomi non ne faccio, non ci penso manco lontanamente (anche se qua dentro qualcuno sa con chi parlo e che livelli occupano) ma però su una cosa non transigo: io di balle non ne racconto. E la mia storia nel virtual lo dimostra ampiamente si come dimostra sotto gli occhi di tutti la natura dei rapporti passati con, vicino, intorno e dentro Fiat.
Se quindi dico che al momento manco son definite le motorizzazioni di Giulia forse è utile crederci e da li valutare (se se ne è interessati, capaci, quel che pare) quello che vi è intorno conoscendo l'andazzo e il modus operandi Fiat.
Allora attenzione a non far passare per arroganza le esternazioni di uno che sa valutare quando un altro esterna impressioni ed idee che palesemente non han fondamento (e per carità, son sicuro lo faccia in buona fede). Per un semplice motivo: che le cose che han fondamento purtroppo, e ripeto purtroppo, le so.
Qua non é questione di essere oramai delusi perché delusi lo si è più o meno da 24 anni. E io non son l'alfiattaro ultimo venuto che si lagna non faccian più la 147. Vengo da altro da macchine per cui le pur buone 156 eccetera non son all'altezza. Allora forse forse se da un anno suono le campane e riporto cose che peraltro poi vengono confermate (mi han dato pure del matto quando in primavera cianciavo di vw interessata: adesso non me lo dicono più? Allora è o non è una base su cui pensare che forse quel che dico lo so e non è mia idea?) sarà mica perché qua realmente è grave la questione o no? Cosa è cambiato? E' cambiato che se PRIMA c'erano delle insufficienze che abbiamo notato a partire da 159, successivamente non il tempo si è messo al brutto + brutto. Perchè l'insufficienza è diventata la base, la prassi, lo standard. Perchè se prima tu con 159 cadevi sulle bucce di banana in certi aspetti, pur avendo la voglia e anche la capacità di fare un prodotto buono o superiore, adesso lo standard è "il minimo indispensabile, e forse anche di meno". E che dianzi a questo standard si debba anche pupparsi le offese, dette o pensate o agite, all'Italia (tali sono, altro che italianità) di chi è responsabile (ma poi se ne tira indietro) di tale standard, beh, la cosa diventa francamente eccessiva per una sorta di giustizia sostanziale.
Io speravo, e si sa e ho lavorato per poterlo fare, una Fiat che si svegliasse e volesse fare delle buone vetture per davvero. Che "italianamente" si ELEVASSE.
Ma semplicemente prima di altri che vengono a sapere le cose alla fine e quando le si vuol far sapere io quelle cose le vedo prima e vedo i processi. E questi processi, poi confermati dalla realtà, portano all'idea vera di un decadimento a tutti i livelli. Allora magari consiglio: iniziate a valutare le questioni sotto una diversa angolazione. Io purtroppo non posso pensare ottimisticamente come voialtri quando chi sviluppa il prodotto mi parla al massimo di una Giulietta bicilindrica da metanizzare e una Giulia che manco si sa che linea avrà perché a Marchionne non piace ne che motori possa avere oggi che siamo nel 2010. E il resto? Niente. Nulla. Nada. E se anche ci fosse, di sicuro si tratterà di un prodotto Alfa tanto per averlo a listino, senza star a vedere tanto per il sottile se è buono o no, valido o meno, basta che costi poco realizzarlo, poi oh, amen.... se non lo si vende si darà colpa al marketing. Per cui uno che mi venga fuori a dire "ah Giulia gira così cosa e sarà così" quando di realmente stracerto non esiste niente ripeto cosa gli devo dire, che ha ragione? Ennò fatemi capire! In merito al disegnatore che ha parlato con un giornalista dei disegni commissionati la notizia su quattroruote che chiunque ha potuto leggere qualcuno qua dentro sa che gli era stata riferita ben prima dell'articolo.
Questo non per vantarmi, che onestamente non me ne è mai fregato un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! quando potevo farlo anche più di adesso.... e se la vanagloria fossi andato cercando avrei attaccato l'asino dove diceva il padrone...... Ma semplicemente per dimostrare quanto siano palle (e in quanto palle son sbagliate e criticabili) le ciancie relative alla mia credibilità. Che è cosa che ho, e cui tengo.
Ditemi pure che son idealista..... forse è vero. Ma mica ***** nè avulso dalla realtà. Tutto quà.
 
Che ci crediate o meno Toyota è stata della partita solo a inizio anno. Offriva 1 miliardo. Vw sapeva ma ha subito detto che non gliene fregava niente di quanto offrissero gli altri (Toyota appunto) perché offriva il doppio.
Che son due miliardi.
 
Top