Alfa Romeo: modelli e programmi futuri. discutiamone

Il FUSI":3incxfmm ha detto:
alfagt32":3incxfmm ha detto:
Il FUSI":3incxfmm ha detto:
Ora, RIBADISCO, nessuno pensa a una panacea dai mali, ma sicuramente sappiamo LO SCHIFO e il semi-nulla che Fiat riserva ad Alfa mentre di là vediamo un dinamismo che quà non esiste.

Dinamismo = Exeo, derivata dalla vecchia a4
a1, ossia una polo con un design un pelo meno insulso
Leon, la golf di serie b
Altea, Altea xl, la Golf plus che si tenta di diversificare essendo un aborto privo di successo
a3, la golf che fa figo e che dopo 8 anni quasi non ha una sostituta, perchè si teme di intaccare la suddetta Golf
alhambra, ossia sharan con altro marchio
beh... devo dire che si parla di dinamismo di livello! Proprio da andarlo a sognare per le nostre macchine!

Cosa ho di meglio con FIAT??????????????????????????? E basta con sta ****** di Seat Exeo, almeno han avuto la decenza di chiamarla per quel che è: una vecchia A4 proposta con un marchio che si segmenti sopra al C non dice UN ******.
Intanto la tanto vetusta A3 esce pure supersportiva con 340cv..... quà invece manco dei diesel decenti su un modello lanciato NUOVO ci sono.... vedi un po' tu.
La A1? E' TUTTA l'Audi la A1? Quanto incide sulla gamma Audi A1? Quanto incide la Mito su Alfa? La metà l'altra metà è Giulietta.
CAZZAROLA CHE SEGONI! Un marchio con DUE MODELLI c'è di che essere lieti. Ah beh ora arriverà (forse, mah, speriamo, chissà) la Giuliettona lunga, belandi, una PANACEA assoluta.
Da chi? Da un gruppo che NON HA un centro stile dedicato e NON HA ALTRO che figure trasversali. Arcicazzarola! Da un gruppo che ha a capo un tecnico "less is more" che si vanta di NON FARE COLLAUDI estesi su strada, che dice che è INUTILE cambiare montanti ed altro....
Sta fungiazza! Dubito che ad Audi convenga chissà quanto fare una A3 RS eppure LA FANNO.
Quà quando si chiedeva qualcosa di sportivo ci han risposto NISBA.
Si teme di intaccare una mazza. La Golf si vende a una tipologia diversa, sì come un'Alfa si dovrebbe vendere diversamente da Bravo.
Ribadisco è ripeto: panacea no, ma almeno una gamma COMPLETA di vetture un tantinello pensate e costruita con coscienza. Io sta roba dalla fiat NON LA VEDO e manco in futuro.
Ditemi che sbaglio. Ma con fatti concreti, grazie.
Straquoto!!!!
 
alfagt32":1301tcu0 ha detto:
ma va dalla compattina sportiveggiante (Mi.To), alla media sportiveggiante (Giulietta), passando per una 159 (che sarebbe da sostituire ora) comunque divertente alla guida, per poi arrivare ad un 2+2 (Brera) ed una Spider.

Le ultime due sono solo a stock. Levale pure.
La 159 vediamo bene come venga gestita, a suon di togliere modelli e impoverimenti, e difatti per farla Pomigliano apre una settimana ogni tot. (sei mesi?).
Giulietta? Una media. Con motorizzazioni diesel che solo ora iniziano a essere SEMI complete e con motori benzina alcuni dei quali messi lì + obsoleti di quelli di Mito per "eliminare le scorte". Azz, scelta premium per davvero come no.
Mito: una due volumi che non va bene a tutti, con gamma motori tutto sommato adeguata, con una variante sportiva che si voleva togliere, ed in odore di restyling per usare la base della nuova Ypsilon.

NON una supersportiva.
NON una coupè.
NON una spider.
NON una crossover.
NON una suv.
La 159 manco la calcolo + commercialmente, quindi manco una berlina media di respiro europeo.
Se per te è OFFERTA ADEGUATA alzo le mani perchè allora i listini Audi, VW, Mercedes, manca poco PURE VOLVO, son al confronto la bibbia mentre Alfa è un foglietto delle preghiere da messa domenicale.
 
Partendo dal presupposto che se trovassimo proprietà Italiana, che investe, dai motori ottimi, dalle linee sportive, che ci da TI e TP, qua e la, saremmo tutti contenti.

Le alternative sono 2:
- Italia, top di FIAT, che seppur sia FIAT, almeno siamo al top e ci da pianali nostri (e perlomeno la MIto è stata notevolmente migliorata dalla GP)
- Tedeschia, con buone possibilità di ricarrozzare al 100% Polo e Golf, ed essere l'ultima ruota del carro. Ma 20mln dubito li sborsino.

Ford vende Volvo, e compra AR? Dubito fortemente!
Motori giapponesi e stile italiano? Sarebbe bello, sì, ma non ci comprerebbero. Figuriamoci a 20mln.

Rimarremo in Italia probabilmente...
...c'è solo da sperare di non rimarchiare le americane!
 
Il FUSI":3okodz1f ha detto:
Ditemi che sbaglio. Ma con fatti concreti, grazie.

ti dò un fatto concretissimo...
Oggi alle 2.15 ho appuntamento in Audi per la Q5 di mia madre che, dopo 13200 km, a loro stessa ammissione, ha forse una lieve deformazione strutturale, che si traduce in un fracasso infernale nei montanti posteriori.
Aggiungo: la macchina non è mai stata incidentata ed è stata acquistata nuova 8 mesi fa, mai preso botte e sempre tenuta al caldo in garage.

Continuo:
Audi A4 precedente: in 5 anni e mezzo, 110000 km 3 frizioni ed un volano
Golf V 1.6: saltata pompa della benzina e una centralina: l'ho venduta a 68000 km
Golf VI R del fratello della mia ragazza: rumore infernale nello scatolato porta, ad adesso nessuna soluzione trovata dai 2 concessionari interpellati

In 30 anni che compriamo macchine fiat (quelle che vedi in firma son solo che le ultime e le più belle): ho avuto rumorini, falsi contatti, scricchiolii e (unico difetto grave) un cambio tritato sulla GT... ma dopo 5 anni e mezzo di vita, non 8 mesi, e non spendendo quasi 50000 euro di macchina
Sarò stato fortunato? forse, ma mi sembran un po' troppe coincidenze
 
CoreVD":3a4mekck ha detto:
- Italia, top di FIAT, che seppur sia FIAT, almeno siamo al top e ci da pianali nostri (e perlomeno la MIto è stata notevolmente migliorata dalla GP)
- Tedeschia, con buone possibilità di ricarrozzare al 100% Polo e Golf, ed essere l'ultima ruota del carro. Ma 20mln dubito li sborsino.

il top lo avrà la delta, non l'alfa.

e la opel corsa ha la stessa base evolutiva della mito.

forse il c-evo sarà esclusivo fiat. e chrysler. ma non lo sbandiererei come 'valore aggiunto'. ancora ancora per la giulietta, ma per la giulia, se mai si farà...
 
CoreVD":399tzrp6 ha detto:
Partendo dal presupposto che se trovassimo proprietà Italiana, che investe, dai motori ottimi, dalle linee sportive, che ci da TI e TP, qua e la, saremmo tutti contenti.

Le alternative sono 2:
- Italia, top di FIAT, che seppur sia FIAT, almeno siamo al top e ci da pianali nostri (e perlomeno la MIto è stata notevolmente migliorata dalla GP)
- Tedeschia, con buone possibilità di ricarrozzare al 100% Polo e Golf, ed essere l'ultima ruota del carro. Ma 20mln dubito li sborsino.

Ford vende Volvo, e compra AR? Dubito fortemente!
Motori giapponesi e stile italiano? Sarebbe bello, sì, ma non ci comprerebbero. Figuriamoci a 20mln.

Rimarremo in Italia probabilmente...
...c'è solo da sperare di non rimarchiare le americane!
Ottimo riassunto
 
Il FUSI":302sktre ha detto:
Giulietta? Una media. Con motorizzazioni diesel che solo ora iniziano a essere SEMI complete e con motori benzina alcuni dei quali messi lì + obsoleti di quelli di Mito per "eliminare le scorte". Azz, scelta premium per davvero come no.
Mito: una due volumi che non va bene a tutti, con gamma motori tutto sommato adeguata, con una variante sportiva che si voleva togliere, ed in odore di restyling per usare la base della nuova Ypsilon.

Sinceramente non so cosa pretendevi a livello di scelta di motori su una premium
Benzina: 120cv (old ok), 140cv Multiair in arrivo, 170cv Multiair, 235cv
Diesel: 105cv, 140cv, e 170cv

ora, contando che la a3 è fuori da 8 anni quasi, ha una gamma diesel equivalente alla nostra (non vedo diesel da 200 cv in su, ma magari mi sbaglio)
In più ha un 270cv, un 340cv (in arrivo)... motori che, come sappiamo non fanno i numeri di vendita
contando che questi non sono usciti al lancio ma in step successivi... non vedo questa enorme differenza motoristica
La Golf è sulle stesse orme, condividento tutti i motori (salvo il 340cv)

Mito invece mi sembra più che soddisfacente, a livello di motori
 
Vitto8C":2i96ow14 ha detto:
Seat in teoria sta alla Vw come Abarth sta alla Fiat.

come filosofia ci siamo. o meglio, l'idea di VW era di far di Seat un marchio giovanile e sportivo (denny aveva avanzato questa ipotesi tempo addietro tra l'altro :) ), ma non mi pare sia tutto questo successo clamoroso. Perchè Seat non ha una tradizione di questo tipo (così come skoda fa roba con motori VW, di linee appetibili, ma di fatto è un marchio "low cost" nell'immaginario). Cosa che Alfa ha (così come il bacino di appassionati).
Che poi personalmente Abarth sia un più di Seat storicamente è abbastanza scontato (il passato sportivo ecc di Seat qual è?), ecco perchè ho menzionato solo di filosofie ma non ti ho dato ragione al 100% sul paragone in senso stretto.

Concordo con Fusi, la gamma Alfa nell'anno del centenario è ridicola. 5 vetture run out e senza sostituzioni immediate (GT, BRera, spider, 159 nelle due varianti), due soli modelli nuovi che costano e sui quali c'è stata poca differenziazione. Che poi va bene se stai su piattaforme derivate ecc, ma non proporre prezzi così alti!

Poi nel gestire un marchio basta fare due paralleli interni:
1) inizio 2007, in odore di messa in vendita di 500, voci riferivano della sfuriata di Marchionne sapendo che il lancio commerciale sarebbe stato a settembre, mentre il 4 luglio ricorreva il cinquantenario della vecchia 500... Infatti poi si è visto come è stata presentata a Torino in pompa magna, sfruttando il compleanno della "nonna" con la serata (io ero in piazza Castello) a tema che ha fatto scalpore e successo.
2) Centenario Alfa.. una roba costosa col serpentone in tangenziale, parecchi problemi logistici, malcontento diffuso dei partecipanti, manifestazione delegata a un ente esterno ecc ecc.. Che squallore è? Non mi attirava per nulla e ho fatto bene a non parteciparvi.

Poi si poteva, oggi con la situazione sotto gli occhi, programmare (se davvero si deve rilanciare un marchio) la messa in produzione dei nuovi modelli (tanto in 2 anni li fai) sostitutivi agli attuali (per fine 2007 si poteva avviare la sperimentazione ecc) e trovarsi nel corso di quest'anno con le eredi (meglio articolate e continuative dei precedenti) di 147, GT, segmento D, coupè 2 posti e spider.. Se vuoi rilanciare qualcosa ci metti i soldi e stop, bisogna spendere e investire per avere dopo un guadagno.
L'impressione che ne ho io da dentro è che manchi del tutto la passione e l'interesse per fare automobili! (o te la fan perdere)

Che poi l'unico barlume giusto degli ultimi due anni sia stato presentare su Mito in anteprima il Multiair e il TCT son due gocce di vino in un bicchiere di piscio. ;)

Sinceramente non so cosa pretendevi a livello di scelta di motori su una premium
Benzina: 120cv (old ok), 140cv Multiair in arrivo, 170cv Multiair, 235cv
Diesel: 105cv, 140cv, e 170cv

dovevano infilare subito tutti i motori al lancio (solo il TCT in un secondo momento) e il 135 Mair il luogo del vecchio 120cv ante-multiair. Poi in un secondo momento, in base al mercato, eventualmente infilare sul motore benzina di minor cubatura il gpl. Oppure pensare a una versione ibrida tanto per lanciare anche il messaggio sull'innovazione (che assicuri comunque prestazioni sportive).
Se proprio vogliamo, continuare sulla strada del Twin turbo per un diesel da 200-210 cv.
 
yugs":2tkfur2v ha detto:
dovevano infilare subito tutti i motori al lancio (solo il TCT in un secondo momento) e il 135 Mair il luogo del vecchio 120cv ante-multiair.

Il 120CV l'hanno messo in gamma per avere un motore 'metanabile' e 'gasabile' a piacimento. In futuro, come per la Mito, metteranno il 140CV MAir e il 120CV GPL.
 
CoreVD":3kjfqh3c ha detto:
Partendo dal presupposto che se trovassimo proprietà Italiana, che investe, dai motori ottimi, dalle linee sportive, che ci da TI e TP, qua e la, saremmo tutti contenti.

Le alternative sono 2:
- Italia, top di FIAT, che seppur sia FIAT, almeno siamo al top e ci da pianali nostri (e perlomeno la MIto è stata notevolmente migliorata dalla GP)
- Tedeschia, con buone possibilità di ricarrozzare al 100% Polo e Golf, ed essere l'ultima ruota del carro. Ma 20mln dubito li sborsino.

Ford vende Volvo, e compra AR? Dubito fortemente!
Motori giapponesi e stile italiano? Sarebbe bello, sì, ma non ci comprerebbero. Figuriamoci a 20mln.

Rimarremo in Italia probabilmente...
...c'è solo da sperare di non rimarchiare le americane!

1. Non pervenuta. Niente italianità anche perchè oggi quà di soldi non ne ha nessuno, si assiste al vero fallimento del cosiddetto capitalismo (cialtrone) all'italiana.

Alternative? NON PERVENUTA ed impossibile. Quello che avresti è quello che dice Marchionne. Quello che ESISTE al momento è SOLO la 944 Giulia, che al 99percento (l'1percento ci sta sempre) è la giulietta larga e lunga.
Tedeschia? Ricarrozzare come? Cosa fa Fiat non ricarrozza? Ecco vediamo COME ricarrozza intanto. Io a Da Silva che mi dice "ho cmq già studiato una gamma completa fino al livello R8 per Alfa" ci credo. Ai disegni INESISTENTI e ai progetti INESISTENTI di Fiat ci devo pure credere, a meno che non li stiano facendo in segreto su Urano o Venere o magari in un'altra galassia. 20miliardi? E' un prezzo IMBECILLE. Sarebbe da sputare in faccia a Piech se li pagasse veramente per avere cosa? Un marchio da ricostruire. L'offerta di Piech c'era, era il doppio di Toyota, e mi pareva onestamente congrua per il VALORE. Volendo proprio fare l'agreement per convincere e comunque non essere degli acquirenti deficienti, può raddoppiare.
Ford? Mah.... non la vedo possibile.
Non potremo rimanere italiani comunque.... anche perchè per pagare i debiti vs. Chrysler Marchionne i soldi NON LI HA al di là delle palle dette per far vedere che l'azienda funge. Tanto è che rischiando di andare per vie di magistratura pensa a vendersi dei pezzi che non può toccare. Impraticabile quello, voglio vedere dove va a parare, dove li trova sti soldi.....
 
Concordo, ovviamente, 20mld, o se preferite € 20 billion, si badi bene non milioni, è una cifra assurda.

Ma è una boutade del nostro maglioncino ragazzi miei, mica è una trattativa.

Probabilmente considerando quanto sono 'pazzi*' de Silva ed Egger, e quanto è 'pazzo*' Piech, VW è disposta a pagare Alfa molto più di quello che vale ora, ma di sicuro non 20 mld, io penso anche molto meno di 10, anche meno di 5, anzi.

E per Fiat è un bel prendere, altrochè.

*disclaimer per nerd: con 'pazzo' intendo 'innamorato dell'auto'.
 
bt":30c4qgj8 ha detto:
Concordo, ovviamente, 20mld, o se preferite € 20 billion, si badi bene non milioni, è una cifra assurda.

Ma è una boutade del nostro maglioncino ragazzi miei, mica è una trattativa.
Quoto, penso anche io sia una boutade, non tanto per parlar realmente di cifre ma forse (e dico forse) ma per dire 'nel caso ci fosse qualcuno realmente interessato siamo quasi quasi pronti a poterne parlare'; probabilmente è da leggere in questo modo. Ma questo ovviamente secondo me, e magari mi sbaglio pure.

Certo è che la cifra sparata non sta nè in cielo nè in terra al momento: 20 miliardi di euro per acquistare cosa?
Di fatto, al momento, uno stemma e un museo.
Quale sarebbe l'attuale know how esclusivo di Alfa da porre sull'altare della trattativa? Quali sarebbero i siti produttivi esclusivi Alfa Romeo al momento su cui si possa trattare? Per lo meno c'è ancora la sede storica non dico del Portello ma di Arese?
E le risposte al momento sappiamo pure quali sono.
 
denny1977":2f3rclgc ha detto:
Certo è che la cifra sparata non sta nè in cielo nè in terra al momento: 20 miliardi di euro per acquistare cosa?

Ragazzi ma vi si deve dire tutto?
Si vede che sa che VAG può spendere (o forse non può spendere sino lì perchè andrebbe in stracci) quella cifra.
 
bt":ljc2r29h ha detto:
Concordo, ovviamente, 20mld, o se preferite € 20 billion, si badi bene non milioni, è una cifra assurda.

Proviamo a scriverla: :asd)

2o.ooo.ooo.ooo €


E' come se 20 milioni di Italiani tirassero fuori 1.ooo € a testa. :scratch)

:angel)
 
Il FUSI":3hehszmp ha detto:
denny1977":3hehszmp ha detto:
Certo è che la cifra sparata non sta nè in cielo nè in terra al momento: 20 miliardi di euro per acquistare cosa?

Ragazzi ma vi si deve dire tutto?
Si vede che sa che VAG può spendere (o forse non può spendere sino lì perchè andrebbe in stracci) quella cifra.

scusa ma dove son presi questi dati?? :scratch)
 
Il FUSI":pca4qifc ha detto:
denny1977":pca4qifc ha detto:
Certo è che la cifra sparata non sta nè in cielo nè in terra al momento: 20 miliardi di euro per acquistare cosa?

Ragazzi ma vi si deve dire tutto?
Si vede che sa che VAG può spendere (o forse non può spendere sino lì perchè andrebbe in stracci) quella cifra.
Bè ma era una palese battuta quella di Marchionne.. E si è legato le mani, dato che ora non può venderla a 5mlrd.. Altrimenti :cesso)
 
Il FUSI":2mphw0b6 ha detto:
Tedeschia? Ricarrozzare come? Cosa fa Fiat non ricarrozza? Ecco vediamo COME ricarrozza intanto. Io a Da Silva che mi dice "ho cmq già studiato una gamma completa fino al livello R8 per Alfa" ci credo.

1) Non è detto che se un disegnatore disegni 6 modelli la proprietà glieli faccia realizzare.
2) Anche FIAT ha i suoi progetti, e li sappiamo tutti.

Le parole, dette da A o da B, sono sempre parole.
 
Top