Vitto8C":2i96ow14 ha detto:
Seat in teoria sta alla Vw come Abarth sta alla Fiat.
come filosofia ci siamo. o meglio, l'idea di VW era di far di Seat un marchio giovanile e sportivo (denny aveva avanzato questa ipotesi tempo addietro tra l'altro
), ma non mi pare sia tutto questo successo clamoroso. Perchè Seat non ha una tradizione di questo tipo (così come skoda fa roba con motori VW, di linee appetibili, ma di fatto è un marchio "low cost" nell'immaginario). Cosa che Alfa ha (così come il bacino di appassionati).
Che poi personalmente Abarth sia un più di Seat storicamente è abbastanza scontato (il passato sportivo ecc di Seat qual è?), ecco perchè ho menzionato solo di filosofie ma non ti ho dato ragione al 100% sul paragone in senso stretto.
Concordo con Fusi, la gamma Alfa nell'anno del centenario è ridicola. 5 vetture run out e senza sostituzioni immediate (GT, BRera, spider, 159 nelle due varianti), due soli modelli nuovi che costano e sui quali c'è stata poca differenziazione. Che poi va bene se stai su piattaforme derivate ecc, ma non proporre prezzi così alti!
Poi nel gestire un marchio basta fare due paralleli interni:
1) inizio 2007, in odore di messa in vendita di 500, voci riferivano della sfuriata di Marchionne sapendo che il lancio commerciale sarebbe stato a settembre, mentre il 4 luglio ricorreva il cinquantenario della vecchia 500... Infatti poi si è visto come è stata presentata a Torino in pompa magna, sfruttando il compleanno della "nonna" con la serata (io ero in piazza Castello) a tema che ha fatto scalpore e successo.
2) Centenario Alfa.. una roba costosa col serpentone in tangenziale, parecchi problemi logistici, malcontento diffuso dei partecipanti, manifestazione delegata a un ente esterno ecc ecc.. Che squallore è? Non mi attirava per nulla e ho fatto bene a non parteciparvi.
Poi si poteva, oggi con la situazione sotto gli occhi, programmare (se davvero si deve rilanciare un marchio) la messa in produzione dei nuovi modelli (tanto in 2 anni li fai) sostitutivi agli attuali (per fine 2007 si poteva avviare la sperimentazione ecc) e trovarsi nel corso di quest'anno con le eredi (meglio articolate e continuative dei precedenti) di 147, GT, segmento D, coupè 2 posti e spider.. Se vuoi rilanciare qualcosa ci metti i soldi e stop, bisogna spendere e investire per avere dopo un guadagno.
L'impressione che ne ho io da dentro è che manchi del tutto la passione e l'interesse per fare automobili! (o te la fan perdere)
Che poi l'unico barlume giusto degli ultimi due anni sia stato presentare su Mito in anteprima il Multiair e il TCT son due gocce di vino in un bicchiere di piscio.
Sinceramente non so cosa pretendevi a livello di scelta di motori su una premium
Benzina: 120cv (old ok), 140cv Multiair in arrivo, 170cv Multiair, 235cv
Diesel: 105cv, 140cv, e 170cv
dovevano infilare subito tutti i motori al lancio (solo il TCT in un secondo momento) e il 135 Mair il luogo del vecchio 120cv ante-multiair. Poi in un secondo momento, in base al mercato, eventualmente infilare sul motore benzina di minor cubatura il gpl. Oppure pensare a una versione ibrida tanto per lanciare anche il messaggio sull'innovazione (che assicuri comunque prestazioni sportive).
Se proprio vogliamo, continuare sulla strada del Twin turbo per un diesel da 200-210 cv.