Alfa Romeo: modelli e programmi futuri. discutiamone

CoreVD":3eiutlud ha detto:
Riflettete non su gruppo Vw ma sulla posizione che andrebbe a ricoprire AR.
Non saremmo il marchio sportivo e top di gamma (Audi), non saremmo il marchio popolare dalle tante vendite (Wv), non saremmo il marchio "stiloso" e futuristico (Skoda).
Saremmo quel marchio ultimo del gruppo, "pseudo-sportivo low cost" (come Seat che andremo a sostituire) e ci vedremo offerte di rimarchiamenti per i modelli poco venduti come "Brera RTL 102.5" o "Giulietta Shakira".
Se non venderemo per 5-8 anni i numeri prefissati ci scarteranno per acquistare un nuovo pseudo-ultima ruota del carro.

Inoltre ci lamentiamo molto di FIAT perchè non crea vere Alfa, e temiamo i rimarchiamenti.
Audi, Skoda, Wv, e Seat sono SOLO rimarchiamenti!

Ci lamentiamo delle linee poco "aggresive" che ci da Fiat (io son uno di quelli) ma ricordiamoci se la linea sportiva se la prende Audi, e Wv, ad Alfa rimane quella linea pacchiana di Leon e Ibiza.

Almeno in FIAT avremo le attenzioni del "top di gamma", ed andremo a competere con i premium. In VAG pensate che su 4 marchi ne tengano 2-3 a farsi concorrenza in premium?
Saremo probabilmente low cost e con gli interni freddi, squadrati e uguali da 10 anni...


In Italia ci lamentiamo sempre, e ci lamenteremo anche quando in Wv saremo la "Dacia" del gruppo.



Per quanto mi riguarda, rimpiangendo la TP ed il quadrilatero alto (ma se non si può, non si può! e neanche in Wv si potrebbe) l'unica cosa che non mi va di FIAT sono le linee 8c style (ma prima o poi finiranno, spero) e le voci di una produzione in USA.
La gamma di tutti motori turbo (molto prima delle tedesche) e le promesse di una TI per le top di gamma non sono affatto brutti presupposti :nod)
Finalmente qualcuno che mi capisce :OK)

Ribadisco... se di vendita si deve parlare, almeno la si faccia ad un marchio (Global Brand, ovviamente) che non abbia già degli equivalenti (vero che Toyota ha la gamma sportiva, ma come ben sappiamo è mediocre...
Honda, pure ha una gamma con la parte Type-r e S2000 e NSX, ma non ha appeal alcuno, se non quello da fast&furious che, come sappiamo, vende solo ai 4 tuning boys di turno
Nissan, ha un reparto che sviluppa GT-R, 370z, macchine splendide, ma dai pochi numeri, vista la riluttanza generale ad acquistare una sportiva "nissan".
Pensate che cosa sarebbe avere una meccanica Skyline per una AR di punta? Qui l'interesse ad investire su Alfa ci potrebbe essere visto che al mondo Nissan di sportivo evoca comunque meno di quanto possa fare AR)

La differenza sta sostanzialmente in questo: VW compra Seat e si ritaglia un mercato "low cost" rovinando un marchio che già valeva poco o nulla.
AR, al contrario di Seat ha un appeal molto superiore... Se Audi sviluppasse un coupè del livello di A5 con marchio e stilemi AR, state pur certi che la signora A5 cessa di vendere e con essa il marchio Audi resterebbe in ombra per quel settore (cosa che, come ben sappiamo è inaccettabile ad Ingolstadt)
 
bt":az03em5i ha detto:
Chicche di stamattina:
Fiat, Alfa negli Usa? "Spero in 2012" - Marchionne
in:
http://borsaitaliana.it.reuters.com/art ... KL20101117
siamo già passati allo 'spero', che qui sappiamo tutti vuol dire NO....
Come hai detto tu siamo già passati allo sperare di farcela ad andare negli USA nel 2012... il che ho paura voglia anche dire sperare di aver la Giulia per il 2012 (visto che doveva essere la vettura del ritorno negli USA)...

Com'è che diceva sora Lella?
[youtube]DQqsKQHIT9M[/youtube]

:sic) :sic) :sic)
 
bt":3bfox8ke ha detto:
Chicche di stamattina:

Fiat, Alfa negli Usa? "Spero in 2012" - Marchionne
in:

http://borsaitaliana.it.reuters.com/art ... KL20101117

siamo già passati allo 'spero', che qui sappiamo tutti vuol dire NO....

anche perchè se prima devono decidere se venderla (o forse solo A QUANTO venderla) mica certo investono ancora....

Attenzione che non si vendano prima dei pezzi, diciamo dei pezzi che non potrebbero vendersi.
 
Honda, pure ha una gamma con la parte Type-r e S2000 e NSX, ma non ha appeal alcuno, se non quello da fast&furious che, come sappiamo, vende solo ai 4 tuning boys di turno
Nissan, ha un reparto che sviluppa GT-R, 370z, macchine splendide, ma dai pochi numeri, vista la riluttanza generale ad acquistare una sportiva "nissan".

fanno 4 numeri e c'è un motivo. ed è più o meno lo stesso motivo che marchionne non capisce. cioè che non è lo stemma che vende, è la macchina. in tutte le sue sfaccettature, tra costi, manutenzione, raffinatezza tecnica e solidità, design e confort, sensazione di guida e abitabilità.
 
lorenzino":1h76wg5x ha detto:
Honda, pure ha una gamma con la parte Type-r e S2000 e NSX, ma non ha appeal alcuno, se non quello da fast&furious che, come sappiamo, vende solo ai 4 tuning boys di turno
Nissan, ha un reparto che sviluppa GT-R, 370z, macchine splendide, ma dai pochi numeri, vista la riluttanza generale ad acquistare una sportiva "nissan".

fanno 4 numeri e c'è un motivo. ed è più o meno lo stesso motivo che marchionne non capisce. cioè che non è lo stemma che vende, è la macchina. in tutte le sue sfaccettature, tra costi, manutenzione, raffinatezza tecnica e solidità, design e confort, sensazione di guida e abitabilità.

beh se partiam dal presupposto che GT-R, 370z s2000 ecc ecc secondo te son macchine mediocri (e magari anche peggiori delle tedesche)... allora penso non ci sia nemmeno da discutere ;)
 
no, sono splendide, sopratutto la gt-r

ma non è solo la meccanica che fa la macchina, o il design.

c'è il prezzo. c'è il costo. c'è l'affidabilità.

e la 'razionalità' di un auto.

alla fine, l'unica cosa che conta sono i fatturati a fine anno. chi fattura di più? non come casa o come gruppo, ma come auto/modello.

davvero l'alfa dovrebbe essere ridotta a super sportive talmente di nicchia da non essere nemmeno importate in mezzo mondo perchè tanto non venderebbero?
 
lorenzino":31fc6fqn ha detto:
no, sono splendide, sopratutto la gt-r

ma non è solo la meccanica che fa la macchina, o il design.

c'è il prezzo. c'è il costo. c'è l'affidabilità.

e la 'razionalità' di un auto.

alla fine, l'unica cosa che conta sono i fatturati a fine anno. chi fattura di più? non come casa o come gruppo, ma come auto/modello.

davvero l'alfa dovrebbe essere ridotta a super sportive talmente di nicchia da non essere nemmeno importate in mezzo mondo perchè tanto non venderebbero?
mi son spiegato male...
Nissan, Toyota, Honda subentrerebbero con la propria tecnologia, con i nostri designer al fine di creare un'Alfa Romeo poliedrica
Che vada dalla compatta tutto pepe (di livello tecnico superiore alle tedesche, come i Jap san fare e dal design inconfondibile, come gli Italiani sanno fare) fino alla supersportiva (su base eventualmente pseudo GT-R), passando per berline di livello (come può essere una equivalente di un'infinity)...per poi concludere con, se proprio lo si vuole, un SUV (su base Murano, ma, ripeto, con design Italiano): tutto per contrastare i tedeschi, con un prodotto dal grande appeal (leggi "marchio" e "fascino del passato trasfuso in presente") e dal grande contenuto (leggi "tecnologia", l'ibrido ne è solo che un piccolo esempio)

Nissan tutto questo ad esempio può fornirlo; avrebbe i suoi ritorni in termini di fatturato, e conquisterebbe un mercato a lei ostile: l'Europa
Audi non ha questo mercato ostile e non è incentivata a crearsi concorrenza in casa... questo voglio dire ;)
 
Il FUSI":1fafbejg ha detto:
bt":1fafbejg ha detto:
Chicche di stamattina:

Fiat, Alfa negli Usa? "Spero in 2012" - Marchionne
in:

http://borsaitaliana.it.reuters.com/art ... KL20101117

siamo già passati allo 'spero', che qui sappiamo tutti vuol dire NO....

anche perchè se prima devono decidere se venderla (o forse solo A QUANTO venderla) mica certo investono ancora....

Attenzione che non si vendano prima dei pezzi, diciamo dei pezzi che non potrebbero vendersi.

Cosa intendi?
 
lorenzino":k1u1w7aw ha detto:
uhm... i nostri designer però li ha il gruppo vag, al momento.

siamo riusciti a far fallire pininfarina...
Da Silva ed Egger non sono gli unici nostri designer... di gente capace ne avremmo a bizzeffe...
manca di fondo una cosa... la voglia.
Vendere in blocco a VW è la strada più semplice, soldi subito in tasca, risultati buoni nel medio periodo e tutte le rogne mandate in quel di Ingolstadt o Wolfsburg (A stoccarda invece non si manda un bel niente, si capisce)... senza bisogno di un benchè minimo impegno degli Italiani
Con i 20 milardi si risana un po' qua e là e si investe in chrisler...
Questa è una soluzione di comodo, veloce e prima facie, conveniente.
Fa niente se poi si manda un marchio alla berlina... l'importante è concentrarsi su altri che, forse, renderanno di più
 
lorenzino":23os8c9r ha detto:
uhm... i nostri designer però li ha il gruppo vag, al momento.

siamo riusciti a far fallire pininfarina...
Da Silva ed Egger non sono gli unici nostri designer... di gente capace ne avremmo a bizzeffe...
manca di fondo una cosa... la voglia.
Vendere in blocco a VW è la strada più semplice, soldi subito in tasca, risultati buoni nel medio periodo e tutte le rogne mandate in quel di Ingolstadt o Wolfsburg (A stoccarda invece non si manda un bel niente, si capisce)... senza bisogno di un benchè minimo impegno degli Italiani
Con i 20 milardi si risana un po' qua e là e si investe in chrisler...
Questa è una soluzione di comodo, veloce e prima facie, conveniente.
Fa niente se poi si manda un marchio alla berlina... l'importante è concentrarsi su altri che, forse, renderanno di più
 
bt":29ke2uhk ha detto:
Bell'articolo di Mauro Coppini sull'entrata dell'Alfa in VW:


http://www.blitzquotidiano.it/opinioni/ ... en-645043/
Lo stesso Coppini che, qualche mese fa diceva:
"balocco ha consacrato Giulietta come una bella Alfa Romeo" gettando nel lettore speranze di creazione di un modello che rispecchiasse la filosofia del marchio...esaltandone soprattutto la meccanica Fiat
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=-c1f1_CgOTw[/youtube]
non che brilli di coerenza, ma va bene così
 
Quà c'è qualcuno che non è ancora al punto di capire una cosa: IL RISCHIO non è di rimarchiare cosa, e solo quello.
Il rischio è di non esserci manco + fra poco. Perchè un marchio che propone roba in quantità inferiore a Seat e con velleità pari o inferiori (DI FATTO) a Seat voi dovete dirmi come fate a definirvi amanti, appassionati, estimatori di un marchio come Alfa che viene RIDOTTO A SEAT. E dovete anche dirmi come fate a pensare che uno come Marchionne mantenga un marchio che perde, perde, perde quote. Per non parlare della redditività.
Che, poi, beninteso: la Fiat ci arriva davvero corta.
Perchè se per far dieci occorre cento, questi investono otto pretendendo il dieci.

Si ciancia di "come posizionerà Alfa la VW". Ma il terrore che viene a chi teme VW vorrei sapere COME MAI NON VIENE in maniera maggiore dal SAPERE e VEDERE la realtà di adesso, senza menarla con il futuro ipotetico che verrà, che è quella attualmente posta in essere sotto Fiat.
No perchè fa RIDERE per non dire piangere andare a SPERARE in roba Chrysler, marchio CHE NON HA UN ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! DI TECNOLOGIA spendibile per Alfa e soprattutto era anche esso DECOTTO (cosa è? Il fallimento viene agitato sempre e solo quando c'è da pisciare sull'Alfa IRI e NON VALE quando è Fiat fallita, o il cadavere Chrysler? Mi pare un po' falsa e ipocrita come cosa).
Intanto SAPPIAMO che VAG ancor prima di comprare il marchio ha stabilito una product line.
La Fiat, per Alfa, NO.
Della serie quello che sia di VAG intanto esiste e ci han pensato, la fiat PROPRIETARIA ATTUALE e pontificata con CAZ:ZATE come l'italianità (ma quando mai, ma sveglia, Fiat o ramai è la stampella di Chrysler, e lo si dice DA MESI) NO.
Intanto VAG ha gli uomini (lo dico perchè molti li conosco) appassionati di Alfa che attualmente in Fiat NON ESISTONO.
Intanto VAG mantiene una competizione e libertà di idee fra i vari brand che vanno in una direzione OPPOSTA di quella Fiat che ha preteso di ridurre organici e figure, facendo figure professionali trasversali (es. chi cura i siti Fiat, cura anche quelli Lancia e Alfa, te la saluto la personalizzazione).
Ora, RIBADISCO, nessuno pensa a una panacea dai mali, ma sicuramente sappiamo LO SCHIFO e il semi-nulla che Fiat riserva ad Alfa mentre di là vediamo un dinamismo che quà non esiste.
 
alfagt32: hai ragione, ma comnuque lo giri, 'alfa' il marchio è solo un nome.

'alfa' il concetto è morto e sepolto. come il concetto di 'porches' o il concetto di 'ford', chiunque detenga il marchio.

c'è molta meno flessibilità sul design delle macchine oggigiorno. chiamiamola convergenza evolutiva. chiamiamolo euro5, chiamamolo eruo ncap. chiamiamolo concorrenza globale e globalizzazione della concorrenza.

il premium di oggi non è il premium di allora. le supersportive di oggi non sono le supersportive di allora. il concetto di alfa, berlina premium appena sotto come prestazioni alle supersportive ad un costo decente, è morto.

dati queste considerazioni, chi potrebbe oggi porporre quantomeno una gamma completa con il nome alfa?

ma sopratutto, tolta la produzione alfa dall'italia distruggendo quel briciolo di illusione di italianità, cosa comprerebbero gli italiani? siamo in un mondo dove il concetto di qualità/prezzo sta diventando la nuova religione. tolto l'incentivo italianità, ci sono un sacco di altri porti dove navigare...

e le persone non sono così stupide. o meglio, le persone lo sono, ma il singolo, quando a fine mese deve farsi i conti in tasca con il proprio stipendio e le proprie necessità... il singolo è furbo. ed è il singolo che paga, non le persone.
 
alfagt32":2nygwvhz ha detto:
A VW interessano i propri 3 marchi di rilievo: VW, AUDI, PORSCHE... gli altri (seat, skoda, e molto probabilmente in futuro AR) son tutti un contorno più povero per chi non ha intenzione di spendere decine di migliaia di euro di euro in più... vedasi quel capolavoro fatto in seat reciclando telaio e componentistica della ex a4 (EXEO e EXEO ST)... l'avesse fatto una Fiat, tutti noi pronti a gridar lo scandalo
Non è che Fiat non lo abbia fatto visto che la Lancia Lybra non era niente di più che una Fiat Marea con dei parafanghi un po' diversi e un muso e una coda dedicata... e si è visto che capolavoro estetico ne è venuto fuori...
E a breve nella gamma Lancia entreranno a fare parte Chrysler 200C e 300C a cui verrà cambiato solo il marchietto e la calandra...

Comunque la mossa fatta da VW con la Exeo è ben precisa, solo che non ha dato i suoi frutti. Non è stato mai negato che la vettura non fosse una A4 di precedente generazione, semplicemente si è voluto proporre una vettura di dimensioni medio grandi con qualità da premium (di una generazione precedente, non di cinquant'anni fa, ben inteso) per chi non fosse interessato a spender troppi soldi per comperare una A4 di nuova generazione. Il problema della Exeo non è l'estetica o la qualità, il problema della Exeo è che Seat non è un Marchio che viene recepito in quel segmento, quindi per questo non riesce a sfondare.
E comunque non è vero che non spinga i vari Marchi, perchè altrimenti non dovrebbe esistere la Skoda Superb (modello dedicato e non un rimarchiamento o ricarrozzamento di altri modelli VAG), non dovrebbe esistere la Octavia, non dovrebbe esistere la Leon Cupra, ecc.; scusami se insisto, ma se confronto l'intera gamma VAG con quella dell'intero Gruppo Fiat, mi pare che arriviamo ad un confronto impietoso per numero di modelli e gamme proposte al pubblico e sviluppate in varie versioni (già solo Skoda ha una gamma più numerosa di Alfa, se non vado errato).

Ma anche ammesso e non concesso che VAG non spinga tutti i Marchi, parliamo dell'orticello in cui ci si troa adesso, cioè Fiat.
Lo chiedo, ma senza alcuna polemica, giusto appunto per confrontarci. :)
Ma veramente si crede che Fiat spinga in ugual maniera i Marchi che ha?

Se andiamo ad analizzare le gamme attuali dei tre Marchi del Gruppo e le confrontiamo tra di loro, c'è da far cadere le braccia.
Lancia in gamma ha Ypsilon, Musa, Delta e Phedra.
Alfa ha MiTo, 147, Giulietta, 159, GT, Brera (inserisco queste ultime anche se run out).
Fiat ha 600, 500, Panda, Punto Classic, Grande Punto, Grande Punto Evo, Doblò, Qubo, Idea, Bravo, Multipla, Croma, Sedici, Ulysse: 14 modelli.

Adesso non sto e non voglio nemmeno analizzare la qualità e la bontà e il successo dei vari modelli perchè altrimenti si finisce fuori dal ragionamento che volevo fare :) , ma non mi pare che siano così tanto equamente ripartite tra i tre Marchi le forze in campo che ha e che spinga allo stesso modo Fiat, Lancia (a cui tra l'altro adesso toccherà fare la gemella di Chrysler per il modelli di alto di gamma) e Alfa sul mercato...
 
Il FUSI":32cakp0s ha detto:
Ora, RIBADISCO, nessuno pensa a una panacea dai mali, ma sicuramente sappiamo LO SCHIFO e il semi-nulla che Fiat riserva ad Alfa mentre di là vediamo un dinamismo che quà non esiste.

Dinamismo = Exeo, derivata dalla vecchia a4
a1, ossia una polo con un design un pelo meno insulso
Leon, la golf di serie b
Altea, Altea xl, la Golf plus che si tenta di diversificare essendo un aborto privo di successo
a3, la golf che fa figo e che dopo 8 anni quasi non ha una sostituta, perchè si teme di intaccare la suddetta Golf
alhambra, ossia sharan con altro marchio
beh... devo dire che si parla di dinamismo di livello! Proprio da andarlo a sognare per le nostre macchine!
 
fiat diventerà 'chrysler brasile' a breve. e poi?

ipotesi. alfa è un marchio a se slegato da qualsiasi gruppo e che sta fallendo.

chi vorreste lo comprasse? fiat? vag? ford?

perchè è bello fare le ipotesi con gli altri marchi, ma questi sono gli unici che si son fatti avanti.

chi dovrebbe portare avanti il marchio, tolte le considerazioni sulla proprietà attuale?

davvero vorreste vederlo svenduto a fiat?

per fare la C sul pianale bravo, il suv su pianale sedici e la D forse se troviamo un pianale per strada su cui farlo?
 
denny1977":1ap7q6aw ha detto:
Se andiamo ad analizzare le gamme attuali dei tre Marchi del Gruppo e le confrontiamo tra di loro, c'è da far cadere le braccia.
Lancia in gamma ha Ypsilon, Musa, Delta e Phedra.
Alfa ha MiTo, 147, Giulietta, 159, GT, Brera (inserisco queste ultime anche se run out).
Fiat ha 600, 500, Panda, Punto Classic, Grande Punto, Grande Punto Evo, Doblò, Qubo, Idea, Bravo, Multipla, Croma, Sedici, Ulysse: 14 modelli.

Adesso non sto e non voglio nemmeno analizzare la qualità e la bontà e il successo dei vari modelli perchè altrimenti si finisce fuori dal ragionamento che volevo fare :) , ma non mi pare che siano così tanto equamente ripartite tra i tre Marchi le forze in campo che ha e che spinga allo stesso modo Fiat, Lancia (a cui tra l'altro adesso toccherà fare la gemella di Chrysler per il modelli di alto di gamma) e Alfa sul mercato...

Beh è ovvio che un marchio generalista come Fiat abbia più scelta che non AlfaRomeo... (cosa vuol dire... anche porsche ha 4 modelli, ma non per questo è il fanalino di coda di VW, anzi è quella che comanda)
Per quanto opinabile (d'accordissimo con tutti voi), la scelta in AR, ad adesso è completa (con alcuni modelli obsoleti, ok) ma va dalla compattina sportiveggiante (Mi.To), alla media sportiveggiante (Giulietta), passando per una 159 (che sarebbe da sostituire ora) comunque divertente alla guida, per poi arrivare ad un 2+2 (Brera) ed una Spider.
Per il marchio sportivo (non estremo) del gruppo direi che c'è più o meno tutto. Cosa vogliamo? anche i veicoli commerciali AlfaRomeo oppure i Suv? oppure ancora inseriamo un bel monovolume famigliare?
 
alfagt32":3kaaovp3 ha detto:
Il FUSI":3kaaovp3 ha detto:
Ora, RIBADISCO, nessuno pensa a una panacea dai mali, ma sicuramente sappiamo LO SCHIFO e il semi-nulla che Fiat riserva ad Alfa mentre di là vediamo un dinamismo che quà non esiste.

Dinamismo = Exeo, derivata dalla vecchia a4
a1, ossia una polo con un design un pelo meno insulso
Leon, la golf di serie b
Altea, Altea xl, la Golf plus che si tenta di diversificare essendo un aborto privo di successo
a3, la golf che fa figo e che dopo 8 anni quasi non ha una sostituta, perchè si teme di intaccare la suddetta Golf
alhambra, ossia sharan con altro marchio
beh... devo dire che si parla di dinamismo di livello! Proprio da andarlo a sognare per le nostre macchine!

Cosa ho di meglio con FIAT??????????????????????????? E basta con sta ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! di Seat Exeo, almeno han avuto la decenza di chiamarla per quel che è: una vecchia A4 proposta con un marchio che si segmenti sopra al C non dice UN ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!.
Intanto la tanto vetusta A3 esce pure supersportiva con 340cv..... quà invece manco dei diesel decenti su un modello lanciato NUOVO ci sono.... vedi un po' tu.
La A1? E' TUTTA l'Audi la A1? Quanto incide sulla gamma Audi A1? Quanto incide la Mito su Alfa? La metà l'altra metà è Giulietta.
CAZZAROLA CHE SEGONI! Un marchio con DUE MODELLI c'è di che essere lieti. Ah beh ora arriverà (forse, mah, speriamo, chissà) la Giuliettona lunga, belandi, una PANACEA assoluta.
Da chi? Da un gruppo che NON HA un centro stile dedicato e NON HA ALTRO che figure trasversali. Arcicazzarola! Da un gruppo che ha a capo un tecnico "less is more" che si vanta di NON FARE COLLAUDI estesi su strada, che dice che è INUTILE cambiare montanti ed altro....
Sta fungiazza! Dubito che ad Audi convenga chissà quanto fare una A3 RS eppure LA FANNO.
Quà quando si chiedeva qualcosa di sportivo ci han risposto NISBA.
Si teme di intaccare una mazza. La Golf si vende a una tipologia diversa, sì come un'Alfa si dovrebbe vendere diversamente da Bravo.
Ribadisco è ripeto: panacea no, ma almeno una gamma COMPLETA di vetture un tantinello pensate e costruita con coscienza. Io sta roba dalla fiat NON LA VEDO e manco in futuro.
Ditemi che sbaglio. Ma con fatti concreti, grazie.
 
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