Finalmente qualcuno che mi capisce :OK)CoreVD":3eiutlud ha detto:Riflettete non su gruppo Vw ma sulla posizione che andrebbe a ricoprire AR.
Non saremmo il marchio sportivo e top di gamma (Audi), non saremmo il marchio popolare dalle tante vendite (Wv), non saremmo il marchio "stiloso" e futuristico (Skoda).
Saremmo quel marchio ultimo del gruppo, "pseudo-sportivo low cost" (come Seat che andremo a sostituire) e ci vedremo offerte di rimarchiamenti per i modelli poco venduti come "Brera RTL 102.5" o "Giulietta Shakira".
Se non venderemo per 5-8 anni i numeri prefissati ci scarteranno per acquistare un nuovo pseudo-ultima ruota del carro.
Inoltre ci lamentiamo molto di FIAT perchè non crea vere Alfa, e temiamo i rimarchiamenti.
Audi, Skoda, Wv, e Seat sono SOLO rimarchiamenti!
Ci lamentiamo delle linee poco "aggresive" che ci da Fiat (io son uno di quelli) ma ricordiamoci se la linea sportiva se la prende Audi, e Wv, ad Alfa rimane quella linea pacchiana di Leon e Ibiza.
Almeno in FIAT avremo le attenzioni del "top di gamma", ed andremo a competere con i premium. In VAG pensate che su 4 marchi ne tengano 2-3 a farsi concorrenza in premium?
Saremo probabilmente low cost e con gli interni freddi, squadrati e uguali da 10 anni...
In Italia ci lamentiamo sempre, e ci lamenteremo anche quando in Wv saremo la "Dacia" del gruppo.
Per quanto mi riguarda, rimpiangendo la TP ed il quadrilatero alto (ma se non si può, non si può! e neanche in Wv si potrebbe) l'unica cosa che non mi va di FIAT sono le linee 8c style (ma prima o poi finiranno, spero) e le voci di una produzione in USA.
La gamma di tutti motori turbo (molto prima delle tedesche) e le promesse di una TI per le top di gamma non sono affatto brutti presupposti :nod)
Ribadisco... se di vendita si deve parlare, almeno la si faccia ad un marchio (Global Brand, ovviamente) che non abbia già degli equivalenti (vero che Toyota ha la gamma sportiva, ma come ben sappiamo è mediocre...
Honda, pure ha una gamma con la parte Type-r e S2000 e NSX, ma non ha appeal alcuno, se non quello da fast&furious che, come sappiamo, vende solo ai 4 tuning boys di turno
Nissan, ha un reparto che sviluppa GT-R, 370z, macchine splendide, ma dai pochi numeri, vista la riluttanza generale ad acquistare una sportiva "nissan".
Pensate che cosa sarebbe avere una meccanica Skyline per una AR di punta? Qui l'interesse ad investire su Alfa ci potrebbe essere visto che al mondo Nissan di sportivo evoca comunque meno di quanto possa fare AR)
La differenza sta sostanzialmente in questo: VW compra Seat e si ritaglia un mercato "low cost" rovinando un marchio che già valeva poco o nulla.
AR, al contrario di Seat ha un appeal molto superiore... Se Audi sviluppasse un coupè del livello di A5 con marchio e stilemi AR, state pur certi che la signora A5 cessa di vendere e con essa il marchio Audi resterebbe in ombra per quel settore (cosa che, come ben sappiamo è inaccettabile ad Ingolstadt)