Alfa Romeo: modelli e programmi futuri. discutiamone

Io vi dico solo che quando l'Alfa Romeo faceva berlinone di lusso (come una segmento f attuale) i tedeschi non esistevano..o meglio c'era solo mercedes che a differenza dell'alfa faceva vetture che andavano la meta e pesavano il triplo...
Bmw e Audi sono entrate in quel settore negli anni 90...Piech negli anni 80 presentò il piano di rilancio Audi e disse "Vogliamo diventare come l'Alfa Romeo"
La Bmw negli anni 70 diceva "Vogliamo emulare l'Alfa per diventare come loro, in Germania non c'è nessuno che abbia vetture del genere"
Il marchionne che ci definisce 4 nostalgici deve capire xkè ci sono questi "4" nostaligici e studiarsi un pò di storia
 
vexator":2o3zyo1z ha detto:
i porchisti non apprezzeranno la panamerda o la cagayenne, ma la 911 continua a godere un enorme rispetto.
Per il resto concordo con driftsk, le vecchie porsche non si sono mai distinte per tenuta di strada... con quel motore a sbalzo posteriore :splat)

Loro si son portati avanti e anche ampliato la gamma senza rinnegare.
E quando faranno la Q5 porsche non smetteranno di fare la 911 o si metteranno a fare le polo Porsche spacciandole per chissà cosa.
Ecco dove sta la differenza fra evolversi, crescere, migliorare e migliorarsi e rivoluzionare gettando nel cesso e restando cialtroni.
 
Il FUSI":13kse8t1 ha detto:
vexator":13kse8t1 ha detto:
i porchisti non apprezzeranno la panamerda o la cagayenne, ma la 911 continua a godere un enorme rispetto.
Per il resto concordo con driftsk, le vecchie porsche non si sono mai distinte per tenuta di strada... con quel motore a sbalzo posteriore :splat)

Loro si son portati avanti e anche ampliato la gamma senza rinnegare.
E quando faranno la Q5 porsche non smetteranno di fare la 911 o si metteranno a fare le polo Porsche spacciandole per chissà cosa.
Ecco dove sta la differenza fra evolversi, crescere, migliorare e migliorarsi e rivoluzionare gettando nel cesso e restando cialtroni.

vero. Porsche ad ogni modo ha una condizione a sè stante e imprescindibile: quando è uscita dalle linee e stilemi della 911 ha riscosso poco successo, con alcune eccezioni (la Cayenne, che a me sinceramente non interessa manco regalata - la rivendo subito - o Cayman/Boxter, che un poco però vi si rifanno).
Alfa Romeo poteva permettersi (anzi le auto italiane in genere) di cambiare linee da un modello all'altro, col presupposto del genio italico nel design, cosa che ci ha resi molto personali e invidiati nei decenni. Anche qui però stiamo svendendo tutto in modo clamoroso.
 
Ma non è secondo me solo questione di linea delle vetture, ma anche di mentalità in generale (come più volte ha detto il Fusi): non si possono proporre accessori come il secondo scarico finto (finto!!!).
E' vero che si parla di un accessorio per le motorizzazioni base di Giulietta ma dai sù, stiamo parlando di Alfa Romeo (ma sullo stesso livello sono le varie plancette colorate e i pomelli del cambio bianco, rosso o blu, nemmeno fossimo su una 500)!!!
 
denny1977":17cg456x ha detto:
Ma non è secondo me solo questione di linea delle vetture, ma anche di mentalità in generale (come più volte ha detto il Fusi): non si possono proporre accessori come il secondo scarico finto (finto!!!).
E' vero che si parla di un accessorio per le motorizzazioni base di Giulietta ma dai sù, stiamo parlando di Alfa Romeo (ma sullo stesso livello sono le varie plancette colorate e i pomelli del cambio bianco, rosso o blu, nemmeno fossimo su una 500)!!!
Se vengono realizzati è evidente che qualcuno li compra ;)

lorenzino":17cg456x ha detto:
speculativamente parlando niente decisioni del tipo la mito gta non si fa perchè cannibalizza la punto abarth e la bravo abarth non si fa più perchè cannibalizza la giulietta

e se ci perdiamo l'alfa ego....
una volta forse, aveva senso il discorso dell'alfosità dell'alfa, ma ora la giuly è dichiaratamente costruita per avere il feeling della golf, quindi...

Perchè... forse credi che Audi realizzerà mai una Giulietta GTA che vada più di una S3? o di una GTI? ma non illudiamoci!!!!

Adesso non esiste alcuna Alfosità dell'Alfa... come dici tu... pienamente d'accordo.
Resta comunque il fatto che guidando una Giulietta ci si distingue molto di più che guidando una Golf o, peggio ancora, una A3... Allo stesso modo in cui una Mi.To, per quanto Fiat, si distingue molto di più di una Polo o di quell'aborto di una A1 (Giusto per la cronaca, il concessionario da cui ho comprato Q5 ad adesso ha immatricolato una sola A1, la sua! e solo 2 ordini finora, visto che non sembra riscuotere il minimo interesse...ad adesso...
quindi i mezzi errori li san fare anche in tedeschia e tra A1, A2, Golf Plus, Phaeton, R8, Sharan/alhambra, giusto per citarne alcune di segmenti e prezzi totalmente diversi)
ricordo inoltre che i piani di VW (dichiarati apertamente) sono quelli di sostituire un marchio che vuol essere figo, ma che figo non sarà mai: SEAT.
Sinceramente, tra vedere un'Alfaromeo alla stregua di una Seat leon o restare nella attuale condizione, preferisco rimanere con Fiat con tutti i rumorini e i difetti del caso :D

L'unico vantaggio che vedo è quel che tu stesso hai detto:
lorenzino":17cg456x ha detto:
cambi automatici sulla maggior parte della gamma, possibilità di trazione integrale per la fascia alta

e concludo dicendo: il massimo che Alfa ha prodotto con Fiat (tra tutte le delusioni che ci ha dato negli ultimi 24 anni) è la 8c. Il massimo che Audi può realizzare e quindi offire è R8 (tralascio Porsche perche, come già ho detto prima, è un marchio tenuto gelosamente a sè stante)... penso non ci sia nemmeno da spendere una parola sul paragone in termini di Emozione, design ecc ecc.
Poi, sinceramente, se la tedesca girasse 1 secondo più veloce a giro, non è che mi interessi più di tanto ;)
 
Balle. La 8c ci son voluti anni perché veramente venisse decisa e manco la
San vendere guadagnando. Una r8 la continuan a fare e le vendono pure. Che poi 8c sia un masterpiece di "percezione" più elevata di r8 non significa molto. Vag ha anche realizzato nel suo gruppo ben oltre 8c e onestamente non mi si dica "si ma lambo si ma Porsche" perché sappiamo bene cosa si è usato e di chi e dove è stata fatta la 8c che con il resto della gamma Alfa non c'entra un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! ed è stata usata manco fosse una puttana per spingere una macchina che con 8c aveva proprio niente in se e per se.
In merito agli accessori si aspetta e spera che si vendano.... Capita anche alla Fiat di fare roba che non si vende come accessorio. Peccato che quelli che venderebbe magari non li fa. Ho notato infatti quante tonnellate di pomelli blu (prima ancora anni fa c'erano le consolle colorate su 156) o di altre truzzerie han piazzato a giro. In compenso non son in grado di fare un pomello decente per mito.
 
alfagt32":3lc1x533 ha detto:
...quindi i mezzi errori li san fare anche in tedeschia e tra A1, A2, Golf Plus, Phaeton, R8, Sharan/alhambra, giusto per citarne alcune di segmenti e prezzi totalmente diversi)
nessuno ha mai detto che VAG sia infallibile, ma sai qual è la grossa differenza tra VW e Fiat?
Se VAG sbaglia una vettura, ci riprova con un altro modello; Fiat fa che ritirarsi dal segmento.

Alcuni esempi?
La 166 è stata una vettura che non ha avuto successo? Ad oggi non ha ancora un'erede.
La Thesis è stata una vettura sbagliata? Non ha avuto nessuna erede fino ad oggi, e l'erede sarà una Chrysler 300C con uno stemmino diverso.
La Lybra non ha avuto successo? Via dal segmento.
La Marea non è stata una vettura che abbia fatto grandi vendite? Di fatto non ha avuto un erede.
Idem per Stilo SW.
La Delta II? Esce di scena nel '99 dopo vendite deludenti, si è dovuto attendere fino al 2006 (7 anni!) per vedere una sua erede.
GT, Brera e Spider tolte dal mercato senza eredi.
La Fiat Barchetta e Coupè hanno avuto eredi? Non mi pare.

Tra un po' manco facevano la 500!

alfagt32":3lc1x533 ha detto:
...ricordo inoltre che i piani di VW (dichiarati apertamente) sono quelli di sostituire un marchio che vuol essere figo, ma che figo non sarà mai: SEAT.
Sinceramente, tra vedere un'Alfaromeo alla stregua di una Seat leon o restare nella attuale condizione, preferisco rimanere con Fiat con tutti i rumorini e i difetti del caso :D
Non è proprio così. :)
Alfa non andrebbe assolutamente a sostituire Seat (che rimarrebbe in tutto e per tutto nella galassia VAG) ma andrebbe semplicemente a posizionarsi sopra a Seat. Seat rimarrebbe un marchio sportivo 'generalista' mentre Alfa diventerebbe un brand sportivo di VAG ma premium; in pratica un po' come oggi Audi è rispetto a VW.
 
denny1977":23u00v5r ha detto:
Alcuni esempi?
La 166 è stata una vettura che non ha avuto successo? Ad oggi non ha ancora un'erede.
La Thesis è stata una vettura sbagliata? Non ha avuto nessuna erede fino ad oggi, e l'erede sarà una Chrysler 300C con uno stemmino diverso.
La Lybra non ha avuto successo? Via dal segmento.
La Marea non è stata una vettura che abbia fatto grandi vendite? Di fatto non ha avuto un erede.
Idem per Stilo SW.
La Delta II? Esce di scena nel '99 dopo vendite deludenti, si è dovuto attendere fino al 2006 (7 anni!) per vedere una sua erede.
GT, Brera e Spider tolte dal mercato senza eredi.
La Fiat Barchetta e Coupè hanno avuto eredi? Non mi pare.

Tra un po' manco facevano la 500!
Thesis: macchina sbagliatissima e che sinceramente andrebbe a collocarsi in un a fascia dove non si guarda altro che tedesco (questo a prescindere... anche se Audi/bmw/merdeces facessero un WC con 4 ruote...Un esempio: Lexus è 10 anni che fa macchine superiori alla concorrenza tedesca, eppure se vende 4 macchine all'anno è un ottimo risultato in Europa)
Marea ha avuto un seguito: Croma, con un successo che penso sia stato più che sufficiente
Stilo SW: inutile seguito visto che croma si piazza con entry levels da 19000 euro
Delta II... un disastro. La nuova Delta non ha lo scopo di rimpiazzarla... è un altro concetto: un ibrido tra un segmento superiore e quello di Delta II. Per quest'ultima fascia ci sono già Bravo e Giulietta
GT: tolta dal mercato in favore di una parziale sostituta: Brera, una macchina dinamicamente pessima con conseguente flop di mercato: ok, ma come ben saprai è una macchina che di fiat ha gran poco... è più una GM che una Fiat
Barchetta e Coupè: belle macchine, ma sinceramente inutili i seguiti, stante che quelle fasce son già coperte da altri marchi del gruppo (gruppo che, come ben si sa, non naviga certo nell'oro)

Non dico che la politica Fiat sia esente da errori... sicuramente ce ne sono a bizzeffe. ma esiste un minimo di logica in quel che si è fatto...in funzione soprattutto delle poche risorse disponibili
 
alfagt32":3h8kkxsc ha detto:
denny1977":3h8kkxsc ha detto:
Alcuni esempi?
La 166 è stata una vettura che non ha avuto successo? Ad oggi non ha ancora un'erede.
La Thesis è stata una vettura sbagliata? Non ha avuto nessuna erede fino ad oggi, e l'erede sarà una Chrysler 300C con uno stemmino diverso.
La Lybra non ha avuto successo? Via dal segmento.
La Marea non è stata una vettura che abbia fatto grandi vendite? Di fatto non ha avuto un erede.
Idem per Stilo SW.
La Delta II? Esce di scena nel '99 dopo vendite deludenti, si è dovuto attendere fino al 2006 (7 anni!) per vedere una sua erede.
GT, Brera e Spider tolte dal mercato senza eredi.
La Fiat Barchetta e Coupè hanno avuto eredi? Non mi pare.

Tra un po' manco facevano la 500!
Marea ha avuto un seguito: Croma, con un successo che penso sia stato più che sufficiente
La Croma non era l'erede della Marea, bensì è stata presentata come una vettura di segmento addirittura superiore (infatti doveva misurarsi con Passat, Mondeo e affini, di segmento superiore alla Marea); in realtà secondo me in Fiat non avevano ben capito nemmeno come proporla perchè prima fu presentata come un crossover e dopo il restyling come una station wagon...

alfagt32":3h8kkxsc ha detto:
Stilo SW: inutile seguito visto che croma si piazza con entry levels da 19000 euro
No, in realtà la Bravo doveva avere la sua versione Weekend, ma si è preferito cassare il progetto per timore che avesse poco successo dopo il tiepidissimo risultato ottenuto dalla Stilo Multiwagon (stando a quello che si leggeva a suo tempo sulle riviste specializzate).

alfagt32":3h8kkxsc ha detto:
Delta II... un disastro. La nuova Delta non ha lo scopo di rimpiazzarla... è un altro concetto: un ibrido tra un segmento superiore e quello di Delta II. Per quest'ultima fascia ci sono già Bravo e Giulietta.
Sulla Delta sono in parte d'accordo con te.
 
Il FUSI":q8l146rx ha detto:
Il brutto è che se guardi sulla pagina ufficiale Alfa di Facebook ci son tanti invorniti e deficienti che son proprio orbi...

si quel deficente....una volta gli chiesi xk invece della Mito non hai comprato la Giulietta??? Mai un risposta ricevuta!

se provate ha paragonargli la Giulietta e una 147 vi risponde che voi non capite niente di auto..... la 147 è una auto obsoleta vi risponderà idem sulla GT!

Nega che la Giulietta sia una Bravo....

ne potrei raccontarne altre su Sebast****! :swear)
 
alfagt32":22pdb9bh ha detto:
Non dico che la politica Fiat sia esente da errori... sicuramente ce ne sono a bizzeffe. ma esiste un minimo di logica in quel che si è fatto...in funzione soprattutto delle poche risorse disponibili

più che di logica mi sembra siano giustificazioni

comunque, chiaro che anche il gruppo vag prenda le sue cantonate, però avendo modelli che vende fino ai segmenti alti può permettersi anche un A1 che non vende.

tutta qui la differenza: come già detto, il mercato delle 'economiche premium' è ristrettissimo, chi appena può sale di segmento e chi non può non può. in un mercato strettissimo l'alfa propone la mito come punta di vendite di tutta la sua gamma, audi propone l'a1 come contorno ad una gamma già completa che fa da traino alla ricerca e sviluppo. non è una differenza da poco, come strategia, come investimenti, come possibilità di assorbire le fluttuazioni di mercato.

e credete davvero che a vag siano preoccupati come ad alfa della cannibalizzazione delle vendite di s3 e golf r? non scherziamo. quelle sono pugnette fiattare frutto del fatto che l'azienda è trina e trina tra fiat, alfa e ferrari.

in vag il gruppo lavora insieme e i risultati di vendita sono globali. in vag non han portato seat a 'premium' non per non cannibalizzarsi ma per avere una presenza sul segmento non premium. a vag non interessa quante golf o quante a3 si vendono, gli interessa quante 'segmento C' si vendono. altra grande grande differenza...
 
lorenzino":13je8gij ha detto:
in vag il gruppo lavora insieme e i risultati di vendita sono globali. in vag non han portato seat a 'premium' non per non cannibalizzarsi ma per avere una presenza sul segmento non premium. a vag non interessa quante golf o quante a3 si vendono, gli interessa quante 'segmento C' si vendono. altra grande grande differenza...

Vag ha capito semplicemente che Seat non ha le basi per essere premium! Non puoi forzare una cosa che non è tale ad esserlo a tutti i costi.
A3 e golf non si cannibalizzano perchè hanno velleità e immagine tali da proporsi a due differenti tipologie di clientela.
 
lorenzino":1qwf8hi1 ha detto:
alfagt32":1qwf8hi1 ha detto:
in vag il gruppo lavora insieme e i risultati di vendita sono globali. in vag non han portato seat a 'premium' non per non cannibalizzarsi ma per avere una presenza sul segmento non premium. a vag non interessa quante golf o quante a3 si vendono, gli interessa quante 'segmento C' si vendono. altra grande grande differenza...

secondo la tua logica, vw avrebbe spinto la vendita di phaeton tanto quanto quella di a8, o quella della fabia, tanto quella della polo e così via...cosa che, sinceramente, non mi sembra.

A VW interessano i propri 3 marchi di rilievo: VW, AUDI, PORSCHE... gli altri (seat, skoda, e molto probabilmente in futuro AR) son tutti un contorno più povero per chi non ha intenzione di spendere decine di migliaia di euro di euro in più... vedasi quel capolavoro fatto in seat reciclando telaio e componentistica della ex a4 (EXEO e EXEO ST)... l'avesse fatto una Fiat, tutti noi pronti a gridar lo scandalo

Sinceramente sarei molto più speranzoso in un acquisto da parte di una Honda o di una Toyota, allo stato attuale... se interessate a creare un reparto veramente sportivo del loro gruppo... visto anche l'appeal che ha AR nel mondo Jap e ad Hong Kong. Non esulterei certo, a divenire l'ombra, velata di compassione, di una VW...o di un'Audi, peggio ancora ;)
 
yugs":cqj5m0kp ha detto:
lorenzino":cqj5m0kp ha detto:
in vag il gruppo lavora insieme e i risultati di vendita sono globali. in vag non han portato seat a 'premium' non per non cannibalizzarsi ma per avere una presenza sul segmento non premium. a vag non interessa quante golf o quante a3 si vendono, gli interessa quante 'segmento C' si vendono. altra grande grande differenza...

Vag ha capito semplicemente che Seat non ha le basi per essere premium! Non puoi forzare una cosa che non è tale ad esserlo a tutti i costi.
A3 e golf non si cannibalizzano perchè hanno velleità e immagine tali da proporsi a due differenti tipologie di clientela.

si ma potevano non comprarla, l'han comprata per portare avanti un certo tipo di strategia, non è che un giorno si son svegliati han detto prendo seat! e poi il giorno dopo si sono accorti che non poteva essere premium
 
il ragazzo di 22 anni che dite voi...ho avuto modo di conoscerlo...e vi dico che all'inizio siamo addirittura quasi arrivati a minacciarci...per le sue idee diverse dalle mie poi abbiamo fatto amicizia ed è un ragazzo apposto...ieri ho provato a fargli capire quanto noi alfisti siamo arrivati al limite della sopportazione...e le sue risposte sono state "il busso è un motore del 68"..."per fare l'alfa non c'è bisogno di arese"...certo ognuno ha le sue idee......cmq non è l'unico che conosco a difendere la gestione fiat...ce ne un altro che difende la fiat come se fosse sua mamma una volta mi disse che fpt è in grado di sviluppare v10 e v12...ma se non sanno fare manco un 6 cilindri...
 
alfagt32":2sysift1 ha detto:
Perchè... forse credi che Audi realizzerà mai una Giulietta GTA che vada più di una S3? o di una GTI? ma non illudiamoci!!!!

Adesso non esiste alcuna Alfosità dell'Alfa... come dici tu... pienamente d'accordo.
Resta comunque il fatto che guidando una Giulietta ci si distingue molto di più che guidando una Golf o, peggio ancora, una A3... Allo stesso modo in cui una Mi.To, per quanto Fiat, si distingue molto di più di una Polo o di quell'aborto di una A1

Quoto in pieno!

Riflettete non su gruppo Vw ma sulla posizione che andrebbe a ricoprire AR.
Non saremmo il marchio sportivo e top di gamma (Audi), non saremmo il marchio popolare dalle tante vendite (Wv), non saremmo il marchio "stiloso" e futuristico (Skoda).
Saremmo quel marchio ultimo del gruppo, "pseudo-sportivo low cost" (come Seat che andremo a sostituire) e ci vedremo offerte di rimarchiamenti per i modelli poco venduti come "Brera RTL 102.5" o "Giulietta Shakira".
Se non venderemo per 5-8 anni i numeri prefissati ci scarteranno per acquistare un nuovo pseudo-ultima ruota del carro.

Inoltre ci lamentiamo molto di FIAT perchè non crea vere Alfa, e temiamo i rimarchiamenti.
Audi, Skoda, Wv, e Seat sono SOLO rimarchiamenti!

Ci lamentiamo delle linee poco "aggresive" che ci da Fiat (io son uno di quelli) ma ricordiamoci se la linea sportiva se la prende Audi, e Wv, ad Alfa rimane quella linea pacchiana di Leon e Ibiza.

Almeno in FIAT avremo le attenzioni del "top di gamma", ed andremo a competere con i premium. In VAG pensate che su 4 marchi ne tengano 2-3 a farsi concorrenza in premium?
Saremo probabilmente low cost e con gli interni freddi, squadrati e uguali da 10 anni...


In Italia ci lamentiamo sempre, e ci lamenteremo anche quando in Wv saremo la "Dacia" del gruppo.



Per quanto mi riguarda, rimpiangendo la TP ed il quadrilatero alto (ma se non si può, non si può! e neanche in Wv si potrebbe) l'unica cosa che non mi va di FIAT sono le linee 8c style (ma prima o poi finiranno, spero) e le voci di una produzione in USA.
La gamma di tutti motori turbo (molto prima delle tedesche) e le promesse di una TI per le top di gamma non sono affatto brutti presupposti :nod)
 
alfagt32":21euvyu8 ha detto:
Non dico che la politica Fiat sia esente da errori... sicuramente ce ne sono a bizzeffe. ma esiste un minimo di logica in quel che si è fatto...in funzione soprattutto delle poche risorse disponibili

A parte che Brera col piffero che poteva essere sostituta di GT, venne detto e difatti fu così....
Ma quelle vetture SBAGLIATE che poi han fatto poco successo (e anche lì: vennero sollevate perplessità già all'epoca, io le cose le ricordo anche perchè c'ero) MA CHI LE HA FATTE E DELIBERATE?
MARTE o SATURNO?

Ennò perchè la logica, la logica.... la logica de che?
La logica già diceva di non fare certe macchine palesemente orrende, senza mercato. Diceva anche di tirarne avanti alcune, o proprio di NON farne altre.
La logica avrebbe imposto semmai di fare vetture come Fulvia senza attaccarsi a farla solo se i concessionari ne compravano almeno 10 a scatola chiusa (in quel periodo, per Lancia, poi......).
Di fare robe come la Ypsilon sport.
Di non mettere manco in discussione di fare la 500.
Questa è la logica giusta. Levare roba che manco si doveva fare è solo che giusto.
 
CoreVD":2rodg7rj ha detto:
Almeno in FIAT avremo le attenzioni del "top di gamma", ed andremo a competere con i premium. In VAG pensate che su 4 marchi ne tengano 2-3 a farsi concorrenza in premium?


no. se fiat puntasse a competere bmw, forse riuscirebbe a far concorrenza alle mondeo.
ma qui si punta a far concorrenza alle mondeo... e la fiat ha una decisa tendenza ad arrivare corta sulle aspettative.

cosa pensi che sara dell'alfa da qui a qualche anno? credi non saranno rimarchiamenti anche loro nel marasma della chryslerfiat?
non c'è niente di male in un rimarchiamento fatto come si deve

ma qui le alfa di premium hanno quasi solo il prezzo. e qualche step di potenza in più rispetto all'equivalente fiat da cui son rimarchiate.
 
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