yugs":3edf7ep8 ha detto:
ocio denny che Lambo ha velleità da supersportiva (cioè macchine per pochi ed esclusivi, diverso posizionamento ecc) e nel pacchetto vendita a VAG c'è appunto la sede produttiva di Sant'Agata. Due particolari non da poco (poi da lì ci han spalmato progettualmente per l'Audi R8, partendo da conoscenze e componenti Lambo).
Vendere Alfa, oltre al brand che altro c'è? pomigliano... Arese chiusa, sede legale ecc ecc anche (è a Mirafiori - corso Agnelli - l'indirizzo ufficiale mi pare). Questi comprano e non hanno una fabbrica in Italia. Perciò dipende, a livello di appassionati, quanto può fregare avere o meno uno stabilimento Alfa in italia e poter dire "Alfa è controllata dai tedeschi però produce qui" come possono dirne gli appassionati Lamborghini.
Quoto il tuo ragionamento, non tanto per il fatto che ovviamente Lamborghini (tra l'altro come know how anche Lamborghini non doveva scherzare affatto anche prima, visto che ai tempi in cui Lambo era di Chrysler, lo sviluppo del motore della Dodge Viper, inizialmente nato per essere montato sui grandi pick up americani, la fecero i tecnici della Casa del Toro) è posizionata sul mercato diversamente rispetto ad Alfa, ma quanto al fatto che nel bene o nel male, acquistando Lamborghini, avevano in mano qualcosa e con questo intendo una sede, un sito produttivo, dei macchinari, risorse umane dedicate e specifiche ecc.
A voler vedere, Alfa Romeo al momento è messa come Lancia.
Non esiste più Arese (e non esiste più Chivasso), si punta praticamente sull'immagine giovane e alla moda (Lancia invece è diventata in pratica una Marca per a fare da sponsor a festival del cinema, forse a qualche sfilata di moda e poco più), ha una gamma così ridotta all'osso (e anche Lancia, per di più con Ypsilon, Musa e Phedra che hanno qualche annetto sulle spalle) da far quasi rimpiangere i periodi di gamme composte da 155 e co. che per lo meno erano più complete e con un numero maggiore di vetture in listino (tra berline e sportive); messa peggio di Lancia secondo me perchè almeno la ex-Casa di Chivasso ha la minima possibilità di ricrearsi una gamma con i rimarchiamenti dei modelli Chrysler che, nella tristezza del destino che le è stato riservato, non è nemmeno escluso che funzioni e che possa dare alcuni frutti (anche se non ne sono molto certo, dato che alla fine da che è nata la storia del mondo automobilistico i rimarchiamenti non hanno fatto mai grossi furori, figuriamoci poi nell'alto di gamma... ma tant'è aspettiamo e vediamo).
Alfa non ha nemmeno questa carta giocata per completare la gamma (me ne scampi ovviamente l'idea di sperare di fare riempitivo di gamma con rimarchiamenti di vetture di altre marche, non voglio nemmeno pensare a questa idea per Alfa Romeo, lungi da me anche solo sognarlo; il mio era solo un punto per fare un paio di paragoni con Lancia).
Forse rispetto a Lancia, a mio parere, sulla carta è messa uguale per i punti da me elencati però rispetto a Lancia ha ancora un qualcosa su cui si può realmente lavorare e rinascere, che è il fascino e il prestigio che nonostante tutto è rimasto al Marchio; se c'è chi potrebbe intavolare una trattativa per Alfa Romeo, vuol dire che il fascino, l'immagine e l'appetibilità del Marchio è ancora molto elevata; e se lo è per un eventuale compratore del Marchio, lo è anche per potenziali acquirenti di vetture che siano vicine a quella che è la reale immagine di Alfa.
yugs":3edf7ep8 ha detto:
Insomma, qui si sa che non si va avanti decentemente, e che alla peggio fallisce. Di là se (stante che per tirar fuori un modello almeno 18 mesi ci vanno) tra 3-4 anni si devono vedere differenze tali e sostanziali di cui gioire bene (il Brand si riprende quote e attrattive,) altrimenti si finisce a ramengo lo stesso. In quest'ultimo malaugurato caso, perlomeno la consolazione di un tentativo diverso e in più è stato fatto per risollevare Alfa.
Esatto.
Tra le opzioni (entrambe rischiose) preferisco la seconda: per lo meno di fa un tentativo di risollevare il Marchio con un Gruppo che ha già dimostrato di poter risollevare l'immagine di vari Marchi (Seat, Skoda, Bentley, Lamborghini, Audi e la stessa VW), piuttosto che continuare a fare una sorta di navigazione a vista verso non si è ben capito ancora cosa; almeno cambiando si ha la speranza di qualche tentativo differente, almeno si è tentato.