Alfa Romeo: modelli e programmi futuri. discutiamone

Vitto8C":1ujslle2 ha detto:
quindi vettura da segmento e
con prezzi da segmento d
meccanica da segmento c
Soprattutto sono poi curioso di vedere come un motore tipo il 1.4 multiair (ammesso che davvero si utilizzi una meccanica molto vicina a quella di un segmento C, quindi della Giulietta), anche prendendo in considerazione il 170 cv, possa smuovere una macchina delle dimensioni paragonabili a quelle della prima serie della Mercedes CLS (491 cm x 140 cm x 187 cm)...
 
quest'auto è praticamente un cm piu lunga della a6...che ha queste motorizzazioni

Benzina
4 cilindri in linea 2,0 l 125 kW (170 PS) dotato di TFSI (Turbo Fuel Stratified Injection)
6 cilindri a V 2,4 l 130 kW (177 PS)
2,8 l 154 kW (210 PS) con FSI (da fine 2006)
3,2 l 188 kW (255 PS) con FSI
8 cilindri a V 4,2 l 246 kW (335 PS) (fino ad aprile 2006)
4,2 l 257 kW (350 PS) con FSI (da aprile 2006)
10 cilindri a V 5,2 l 320 kW (435 PS) con FSI (solo sulla S6)
Diesel
4 cilindri in linea 2,0 l 103 kW (140 PS) Turbo ad iniezione diretta
6 cilindri a V 2,7 l 140 kW (190 PS) Common Rail
3,0 l 165 kW (225 PS) Common Rail (fino ad aprile 2006)
3,0 l 171 kW (233 PS) Common Rail (da aprile 2006)
3,0 l 176 kW (240 PS) Common Rail (da ottobre 2008)
 
Vogliamo ricordare quanto fosse elegante e sportiva una precedente automobile che aveva gli stessi problemi di proporzione (eccessiva lunghezza e altezza rispetto alla carreggiata) della vettura sopra descritta?

L'indimenticabile Ford Scorpio:
ford-scorpio.jpg


800px-Ford_Scorpio_rear_20080214.jpg
 
Il FUSI":2hkksnak ha detto:
...................................................La malfatte 147 e via dicendo erano comunque delle vetture con un perchè pur essendo difettose soprattutto di assemblaggi. Ma tutto si poteva dire tranne che apparissero "povere". Una nostra conoscenza (di forum) oramai abituata a Mito aprendo il solo sportello del passeggero mi disse "non mi ricordavo +, ma aprire sta porta ora abituato a Mito - e Giulietta non fa mica tanta differenza - la 147 mi pare una Rolls Royce".
E' chiaro che se ti sei voluto convincere, COSI COME SI SON CONVINTI E SI SA, che 147 fosse la dimostrazione di cosa NON FARE perchè "costava troppo" (e in quel costava troppo ci sta tutto, magari anche gli elevati costi di assistenza derivanti dal voler risparmiare oltre il dovuto PRIMA e poi pagare maggiorato alla fine in assistenza tecnica) una roba del genere è anni luce diversa dal "che bisogna fare"...

sono d'accordo, ma oltretutto mi permetto di dire che anche ww con l'ultima versione di golf ha "perso" qualcosina, guardando materiali e assemblaggi (a livello di quello che si vede, sembra o rende l'idea) anche rispetto alla....3/4 serie :scratch) (si la 5 era quella che è durata poco)
però avrà perso a sensazione, ma poco (in proporzione) sui numeri di vendita mi pare quanto meno
 
boxer17":39cr12zp ha detto:
sono d'accordo, ma oltretutto mi permetto di dire che anche ww con l'ultima versione di golf ha "perso" qualcosina, guardando materiali e assemblaggi (a livello di quello che si vede, sembra o rende l'idea) anche rispetto alla....3/4 serie :scratch) (si la 5 era quella che è durata poco)
però avrà perso a sensazione, ma poco (in proporzione) sui numeri di vendita mi pare quanto meno

Negli anni '90 ho seguito da vicino e abbastanza VW. La Golf IV è sicuramente il massimo livello di materiali interni di livello alto di tutta la storia Golf.
Si diceva all'epoca, che già c'era la A3, che una Golf IV valeva, dentro, un'Audi.
Ed era vero. Non a caso 147 esce nel 2000, a pochi anni da Golf IV, e ne ripete il livello, distaccandosi decisamente dalle 145 che manco erano al livello delle Golf 3.
Golf V è un regresso interno su tutta la linea. Rimane la precisione di montaggio, ma, e ricordo i mugugni già a francoforte al salone nel 2003 quando venne svelata, dei tedeschi che erano incazzati neri sulla finizione di questo modello.
VW è corsa ai ripari, senza certo tornare a livello Audi, con la VI, che comunque non è di sicuro al livello complessivo della IV. Noi siamo arrivati OGGI con Bravetta al livello inferiore a quello della V.
 
di sicuro non ho la "banca dati" che personalmente ti sei creato, ma quando a Ginevra quest'anno ho fatto un pò il giro, mi è sembrato (segmento giulietta, onestamente non saprei dirti niente su motori o prezzi, non ho approfondito così tanto...) che in genere un pò tutte le marche si sono abbassate di un tono...cioè non so sulla qualità oggettiva, ma sedendosi nelle varie vetture, guardando giunzioni, toccando i tessuti...insomma solo a "vedere" senza pensare a scricchiolii o durata, mi è sembrato che...hanno tirato un pò il braccino indietro. Mia impressione, non che sia un giudizio valido.
Probabilmente c'è chi ha risparmiato ingannando di più...o senza ingannare...

Vabbè tornando qui, se devo essere sincero quando sono uscite 156 e 147 ho sempre detto...chissà cosa tireranno fuori dai cilindri se vanno avanti così...
già con la 159 ... non so...però non essendo alla mia portata mi sono limitato a sedermi dentro, niente di più.
purtroppo appena vista la mito (sempre in modo superficiale)...ho pensato...così non ci siamo...
Non intendo che valga come una vettura cinese, tuttaltro, ma non ha quel...quel che non ha un nome ma sappiamo cos'è, non saprei descriverlo. Ma non è solo qualità percepita o effettiva, anche la golf come ti dicevo mi ha deluso in quel senso, ovvero non ha "quel"...
Chiaro che "quel" che usciva da Arese purtroppo...ma almeno "quel" meno peggio...
 
Si son abbassati tanti. Coi progetti di fine decennio 2000 direi tutti. Nel segmento C il massimo oggi è Audi. BMW è sotto su serie 1, non è certo la 3.
E golf sfoggia pure lei dei pannelli "fo tanta panda base". Tuttavia da un lato ci mettono la precisione (che conta e appaga l'occhio) dall'altra non fan delle cadute di livello così plateali come Fiat. Che di fatto sul c ti da una plancia meno (in assoluto) studiata di quella di mito per trasmettere impegno e qualità. Il che è tutto un dire.
Già 159 aveva manifestato alcuni regressi soprattutto su cose secondarie. Diciamo ingenuità e scelta di materiali peggiori in zone comunque mai sotto gli occhi di tutti (ricordo battitacco, coperchio Airbag ginocchia messo li che pareva cadere ogni tre per due, cavi sottoplancia o sottosedile a vista). Grazie al piffero che dopo un livello interno come quello di 147 (superiore a 156) che ha pure consentito alla sua coupè gt di arrivare a essere un successo pur essendo commercialmente posizionata sopra 156, ci si aspettava chissa che.
Come altre scelte e cura costruttiva lasciam perdere. Ma questo prodotto attuale non è certo costruito chissa quanto meglio e la riduzione "al ribasso" è stata fatta male. Ma proprio male. Una mito è in assoluto meglio il che è tutto un dire!
Mito che non esprime la pretenziosità di mini e manco quell'aria di relativo prestigio addirittura di y.
Tu dici salire scendere.... Qualche mese fa mi son fatto il giro di tutti "gli appetibili". Vw BMW Audi.
Ogni volta che salivo e scendevo trovavo differenze e perfettibilità rispetto a quanto ho sotto il sedere. Solo Audi non faceva sentire troppa aria diversa. Tanto è che salendo in 147 dicevo "sarai piena di rumori e di rogne ma non sei certo sotto a loro".
Tuttavia scendendo da ognuna di quelle (la peggiore era golf ma anche serie 1 le sue stronzate le ha) avevi si la percezione di "inferiore" ma mai di squallore.
Scendendo da giulietta ce l'ho avuta eccome. Così come anni prima potevo avercela da costruttori oggettivamente non premium ma che costavano sicuramente poco. Non roba per me ma uno mica per forza ha il suo "vorrei" come unico termine di paragone!
 
anche perchè prima del vorrei noi comuni mortali dobbiamo pensare al ...potrei...$$$.
con certi listini...

Comunque è vero quel che dici, se provi a capire come ragionano a torino...più capisci più impazzisci...

Beh dai se mi lascia fare un pò il tempo sta settimana mi do alla :drive) , uno sfizio una volta ogni tanto... :D
 
probabilmente l'avete già commentata ma questa frase del marpion l'ho letta solo adesso :

"Oltre alla Ferrari abbiamo altri due marchi come la Maserati e l'Alfa Romeo, per i quali ci stiamo appunto chiedendo in che modo cominciare a coprire lo spettro dell'attività sportiva. Sarebbe da imbecilli non farlo, uno spreco. Non possiamo mandarle a fare gare di campagna, occorrerà studiarci e lavorarci attentamente. Chi conosce bene queste cose è Montezemolo".

peccato che sbaglia il verbo , non futuro ma passato e presente :sic)
 
Snupy":1lq2nvcq ha detto:
probabilmente l'avete già commentata ma questa frase del marpion l'ho letta solo adesso :

"Oltre alla Ferrari abbiamo altri due marchi come la Maserati e l'Alfa Romeo, per i quali ci stiamo appunto chiedendo in che modo cominciare a coprire lo spettro dell'attività sportiva. Sarebbe da imbecilli non farlo, uno spreco. Non possiamo mandarle a fare gare di campagna, occorrerà studiarci e lavorarci attentamente. Chi conosce bene queste cose è Montezemolo".

peccato che sbaglia il verbo , non futuro ma passato e presente :sic)

Si si già commentata nell'altro post...Ma più che altro "occorrerà studiarci e lavorarci attentamente. " e cha cacchio aspetto mannaggia la miseria???Ci starà studiando veramente attentamente perchè ormai sono anni che "non si batte chiodo"!
 
Nuovi sviluppi sull'interessamento di Alfa da parte di VAG?
Ecco l'articolo di repubblica.it ( http://www.repubblica.it/economia/2010/ ... ef=HREC1-7 ); a quanto pare potrebbe VAG potrebbe essere interessata anche a Ferrari, e a mediare l'eventuale trattativa ci potrebbe essere Giugiaro.

'Marchionne ai sindacati: siamo pronti
"L'Alfa ai tedeschi? Se la sognano
"
L'ad della Fiat stoppa le voci ricorrenti sull'interessamento della Volkswagen al settore lusso del Lingotto, con Giugiaro a fare da mediatore. E rilancia la sfida su Mirafiori: "Il confronto parte quando vogliono loro"

TORINO - Volkswagen interessata ad Alfa Romeo e Ferrari? Mi pare lo abbiano descritto come un sogno. Sono bei sogni". L'amministratore delegato della Fiat Marchionne non si sottrae alle domande sulle voci che da qualche giorno si rincorrono sull'interessamento della Volkswagen alle auto di lusso del Lingotto, dall'Alfa Romeo alla Ferrari. Voci alimentate ieri dal secco "no comment" opposto dall'ideatore di storici modelli per tutte e due le case, Giorgio Giugiaro, a chi gli chiedeva se potesse essere proprio lui il mediatore dell'operazione. Niente conferme, ma nemmeno una smentita.
Questa mattina, dunque, le parole di Marchionne per frenare le voci. Non solo quelle di una trattativa industriale. Ma anche quelle che riguardano i difficili rapporti sinadacli all'interno dell'azienda. Dopo aver bocciato l'idea della Cgil di aprire un tavolo con il governo, ora l'ad rilancia la palla nel campo dei sindacati: "Su Mirafiori il confronto parte quando vogliono loro - dice -, noi siamo pronti da mesi". Poi, interpellato su un eventuale applicazione del modello Pomigliano anche nella fabbrica torinese, risponde: "E' un'idea fenomenale, se riusciamo ad arrivare a quel livello là partiamo immediatamente". Infine un'altra stoccata alla Fiom. A chi gli fa notare che il sindacato metalmeccanici sostiene che l'azienda non li abbia ancora convocati, risponde secco: "Alle dichiarazioni della Fiom non rispondo più, non ne vale la pena"'.



Il discorso riguardante un eventuale interessamento per la Ferrari mi era sfuggito, non sapevo potessero essere interessati anche a questa; tra l'altro, nel caso, non capirei in che modo potrebbe convivere con Lamborghini... :scratch)
 
Mah Ferrari mi pare utopico davvero...Non avevo sentito queste voci.
Per tornar ad Alfa..mah Marchioenne continua la sua crociata facendo il figo perchè ha in mano Alfa Romeo..pare la tenga li così può dire che ha un marchio di prestigio sotto mano...ma lo sbriciola ogni giorno con la sua inconcludenza...
 
Anche secondo me il discorso Ferrari c'entra un po' come i cavoli a merenda.

Più concreto il discorso Alfa, anche perchè se ne parla ancora, quindi a mio parere vuol dire che il discorso chiuso chiuso proprio non deve essere. Vedremo.
Certo è che tenere un Marchio come Alfa Romeo come è adesso e con il futuro che gli si prospetta lo trovo poco utile per tutti, anzi proprio utile a nessuno; cioè, mi tengo un Marchio con un peso storico importantissimo, pesantissimo e carismatico, e poi gli faccio produrre solo MiTo, Giulietta, e poco altro ancora? Mah!
Come diceva Battisti, lo scopriremo solo vivendo.
 
Top