Premesso che i render in giro lasciano il tempo che trovano, e che da un'immagine per di più realizzata a computer non credo si possa risalire a dimensioni e peso (dato che un render non penso proprio venga realizzato con chissà quali parametri progettuali), credo che se l'idea sia quella di realizzare (come dice il Fusi) una vettura che segua la filosofia di Mondeo e Insignia allora a mio avviso non ci siamo proprio.
Attenzione, non perchè Insignia e Mondeo non siano vetture valide nel loro essere (soprattutto la Insignia come vettura qualitativamente mi ha molto colpito positivamente), ma seguono una filosofia tale però che non è quella di Alfa Romeo e che non lo è mai stata; come ha detto giustamente il Fusi, chi acquista Mondeo e Insignia fondamentalmente le sceglie perchè necessita di grandi dimensioni, volumetria di bagagliaio e buona qualità senza necessitare dei plus che si pretendono (aggiungerei giustamente) di trovare nel settore premium. E, soprattutto, chi acquista Insignia e Mondeo non è un cliente che cerca una vettura con delle caratteristiche dinamiche da vettura con sportive: insomma chi le acquista cerca la classica vettura da famiglia dalle dimensioni abbondanti.
Ma non è che sono più o meno giuste rispetto ad altre, ma semplicemente sono diverse e generaliste; non 'specifiche' e maggiormente caratterizzanti (mi si permetta di usare questo termine magari un po' vago).
Chi cerca altro rispetto a questo acquista altro di fatto (per fare il solito esempio difficilmente chi compera una serie 5 Touring possa valutare anche una Insignia Sport Tourer come pietra di paragone nonostante le domensioni paragonabili, ne chi si orienta verso una 3 Touring e ne cerca determinate peculiarità valuta la Insignia come possibile opzione, proprio perchè le caratteristiche che propongono a mio modo di vedere sono molto differenti); chi acquista Alfa Romeo (anche chi ha acquistato fino ad oggi le Sportwagon) secondo me ha sempre cercato un qualcosa di differente rispetto a quello che oggi possono offrire Opel o Ford, ma si avvicinano di più a quella che è la filosofia BMW. Non solo ma a mio avviso, come forse ho già detto prima difficilmente un probabile cliente Insignia/Mondeo entrerà in un concessionario BMW perchè è già conscio che ciò che si cerca da una generalista difficilmente lo si trova in BMW (o anche in alcuni altri marchi, ovviamente non solo in questo); se entra in BMW vuol dire che cerca qualcosa di proprio differente rispetto a Opel. Almeno sempre a mio avviso.
Perchè a questo punto, quindi, un domani l'Alfista dovrebbe di punto in bianco essere interessato a eventuali caratteristiche più generalistiche dei prodotti proposti e meno specifiche 'fedeli' a ciò che è sempre stato Alfa Romeo?
E allo stesso tempo, perchè il potenziale cliente generalista dovrebbe avvicinarsi ad Alfa nel momento in cui sa che alcune determinate caratteristiche le può trovare in Opel e Ford per esempio, mentre nel suo immaginario Alfa è un marchio con caratteristiche sportive (anche nell'eventualità producesse una intere gamma di vetture generaliste)?
Io sono sempre dell'idea che se di realizzasse una vettura del genere in pratica si farebbe fare ad Alfa quello che dovrebbe in realtà fare Fiat, e non credo sia una mossa azzeccatissima (poi magari la mia ipotesi è erratissima e ne venderanno un fottio, sarò felice di essermi sbagliato )...
Attenzione, non perchè Insignia e Mondeo non siano vetture valide nel loro essere (soprattutto la Insignia come vettura qualitativamente mi ha molto colpito positivamente), ma seguono una filosofia tale però che non è quella di Alfa Romeo e che non lo è mai stata; come ha detto giustamente il Fusi, chi acquista Mondeo e Insignia fondamentalmente le sceglie perchè necessita di grandi dimensioni, volumetria di bagagliaio e buona qualità senza necessitare dei plus che si pretendono (aggiungerei giustamente) di trovare nel settore premium. E, soprattutto, chi acquista Insignia e Mondeo non è un cliente che cerca una vettura con delle caratteristiche dinamiche da vettura con sportive: insomma chi le acquista cerca la classica vettura da famiglia dalle dimensioni abbondanti.
Ma non è che sono più o meno giuste rispetto ad altre, ma semplicemente sono diverse e generaliste; non 'specifiche' e maggiormente caratterizzanti (mi si permetta di usare questo termine magari un po' vago).
Chi cerca altro rispetto a questo acquista altro di fatto (per fare il solito esempio difficilmente chi compera una serie 5 Touring possa valutare anche una Insignia Sport Tourer come pietra di paragone nonostante le domensioni paragonabili, ne chi si orienta verso una 3 Touring e ne cerca determinate peculiarità valuta la Insignia come possibile opzione, proprio perchè le caratteristiche che propongono a mio modo di vedere sono molto differenti); chi acquista Alfa Romeo (anche chi ha acquistato fino ad oggi le Sportwagon) secondo me ha sempre cercato un qualcosa di differente rispetto a quello che oggi possono offrire Opel o Ford, ma si avvicinano di più a quella che è la filosofia BMW. Non solo ma a mio avviso, come forse ho già detto prima difficilmente un probabile cliente Insignia/Mondeo entrerà in un concessionario BMW perchè è già conscio che ciò che si cerca da una generalista difficilmente lo si trova in BMW (o anche in alcuni altri marchi, ovviamente non solo in questo); se entra in BMW vuol dire che cerca qualcosa di proprio differente rispetto a Opel. Almeno sempre a mio avviso.
Perchè a questo punto, quindi, un domani l'Alfista dovrebbe di punto in bianco essere interessato a eventuali caratteristiche più generalistiche dei prodotti proposti e meno specifiche 'fedeli' a ciò che è sempre stato Alfa Romeo?
E allo stesso tempo, perchè il potenziale cliente generalista dovrebbe avvicinarsi ad Alfa nel momento in cui sa che alcune determinate caratteristiche le può trovare in Opel e Ford per esempio, mentre nel suo immaginario Alfa è un marchio con caratteristiche sportive (anche nell'eventualità producesse una intere gamma di vetture generaliste)?
Io sono sempre dell'idea che se di realizzasse una vettura del genere in pratica si farebbe fare ad Alfa quello che dovrebbe in realtà fare Fiat, e non credo sia una mossa azzeccatissima (poi magari la mia ipotesi è erratissima e ne venderanno un fottio, sarò felice di essermi sbagliato )...