Alfa Romeo: modelli e programmi futuri. discutiamone

Il FUSI":2ul20hnf ha detto:
Io c'ero in quegli anni '90 o meglio nel periodo fine '80 ed inizio '90.
Le serie 5 nella versione 520 e le Mercedes W124 nella versione 200 E (tralascio la penosa 200 a carburatori) erano vetture robuste, sicuramente "pregiate", ma erano dei chiodi allucinanti in quanto a prestazioni. Tant'è che le Mercedes le vedevi diffuse 250d, chiodo pure lei, in mano a modaioli o stradisti (leggasi rappresentanti). Vetture dove pagavi ogni accessorio altrove, su quel segmento, fornito di serie, erano l'alternativa "robusta ma lenta" a delle vetture italiane di classe, sicuramente di aria più "votata all'economia" ma personali, brillanti, che intanto a listino c'erano, e che non erano propriamente degli scandali.
IN QUEL PERIODO veramente potevi dire che le vetture tedesche comperate per alcuni plus ma anche e soprattutto perchè faceva tanto moda e tanto figo ma in casa avevi delle alternative valide. Che infatti si son vendute. Problemi elettronici di componentistica a parte.
Molto differente da oggi in cui NON esiste l'alternativa e le loro vetture sono oltre che meglio curate anche sovente + brillanti e/o più parche.
Ricordiamoci che nel 1987 all'uscita di 164 TD 2.5 col quattro cilindri della VM essa era la vettura diesel + veloce, coi suoi 202 orari, e Mercedes per arrivare a quella velocità dovette sovralimentare il 6 cilindri 3000 della 300 D Turbo. Una vettura come 164 T.Spark aveva una velocità massima effettiva di 212 orari, una 200 E ci poteva arrivare in discesa, col vento a favore, e dopo rettifili lunghi km altrimenti campa cavallo...... e poi COME ci arrivavano le Mercedes e le BMW coi rapporti lunghi sul filo dei 200........ lente.
Le nostre avevano difetti diversi, sapevano più di "utilitario", ma non erano proprio da buttar via eh!

Quanti ricordi!!!
I genitori di 2 mie compagne di classe avevano un 200E l'uno e una 164v6 turbo l'altro, comprate a prezzi simili ma con differenze prestazionali enormi, ovviamente a favore della 164. Che era comodissima e silenziosissima. E ti incollava al sedile....
 
un sacco di belle barzellette sto maglioncino ci sta propinando...
alfa 500.000 vetture... ma quando?
anche ammettendo che per il 2015 si realizzi una gamma decente e completa.... il marchio sara' cosi' sputtanato che non riusciranno nemmeno a pareggiare i costi di investimento.

piu' verosimilmente si realizzeranno giulia su base julietta (forse e' rimasto a magazzino qualche 'culo' della marea che puo' tornare utile) e un carrozzone su base 300 .... anzi cambieranno qualche lamiera , lo stemma e bon..
i motori ci sono.... il pentastar va bene... ma finira' li'.... tutte le storielle delle testate multiair son gia' finite nel dimenticatoio
 
Cerotto.
La Thema fu l'ammiraglia simbolo degli anni 80 e inizio 90, la 164 quando rimpiazzò le obsolete 6 e 90 fece apparire vecchia la Thema.
Sulla Mercedes non saprei dirti, ma sulla BMW di quel periodo ne ho viste molte e mi piace leggere riviste dove si parla di auto datate, e rispetto alla nostra 164 era un carrozzone sia come linea che come prestazioni.

Comunque ho sentito una cosa scandalosa che spero non sia vera, praticamente la fusione Lancia-Chrysler potrebbe essere fatta con Alfa e Dodge, in pratica udite udite...l'Alfa non andrà in USA col suo marchio ma farà rimarchiare la Giulietta con il brand Dodge.

A voi i commenti.
 
166V6TBGPL":2rn1v5br ha detto:
un sacco di belle barzellette sto maglioncino ci sta propinando...
alfa 500.000 vetture... ma quando?
anche ammettendo che per il 2015 si realizzi una gamma decente e completa.... il marchio sara' cosi' sputtanato che non riusciranno nemmeno a pareggiare i costi di investimento.

piu' verosimilmente si realizzeranno giulia su base julietta (forse e' rimasto a magazzino qualche 'culo' della marea che puo' tornare utile) e un carrozzone su base 300 .... anzi cambieranno qualche lamiera , lo stemma e bon..
i motori ci sono.... il pentastar va bene... ma finira' li'.... tutte le storielle delle testate multiair son gia' finite nel dimenticatoio

Ma è umanamente impossibile.
L'Alfa lo scorso anno ha venduto circa 110 mila vetture, quest'anno con l'ingresso della Giulietta le vendite aumenteranno magari si arriverà a 140/150 mila vetture, ma consideriamo il fatto che mancano altri 4 anni, la Giulia e il primo Suv sono disponibile a fine 2011, cioè le vendite nel 2011 caleranno nuovamente perchè la 159 è alla frutta e la Giulietta non venderà con questo ritmo.
 
Vitto8C":2mobf4ja ha detto:
Cerotto.
La Thema fu l'ammiraglia simbolo degli anni 80 e inizio 90, la 164 quando rimpiazzò le obsolete 6 e 90 fece apparire vecchia la Thema.
Sulla Mercedes non saprei dirti, ma sulla BMW di quel periodo ne ho viste molte e mi piace leggere riviste dove si parla di auto datate, e rispetto alla nostra 164 era un carrozzone sia come linea che come prestazioni.

Comunque ho sentito una cosa scandalosa che spero non sia vera, praticamente la fusione Lancia-Chrysler potrebbe essere fatta con Alfa e Dodge, in pratica udite udite...l'Alfa non andrà in USA col suo marchio ma farà rimarchiare la Giulietta con il brand Dodge.

A voi i commenti.

:scratch) la fonte di questa notizia è attendibile?? se fosse vera..addio speranze di cessione al gruppo VAG... :sic)
 
Il mio dubbio era riferito al fatto che per esempio la mercedes serie 200 aveva il multilink e lo sterzo a circolazione di sfere due plus tecnici che la thema e la 164 non avevano e poi se ricordo bene la 164 e la thema non erano così stabili. Poi sul fatto che fossero più veloci ok, ma dire che erano le migliori di quel periodo ce ne passa a mio parere.
La cosa che rimpiango è che almeno all'epoca un confronto si poteva fare. Le ammiraglie italiane c'erano.
Oggi se ho 50000 euro e voglio una berlina italiana di classe che cosa compro?
C'è un'alternativa italiana alla M3?
La nuova Maserati sarà all'altezza?
La 169? Si farà e se si farà sarà una presa per il culo?
 
e perche?.... anzi se vendono le dodge-alfa una ragione in piu' per disfarsi del marchio , visto che qui da noi vendono gia' le abarth che vanno meglio delle mito ..
 
Il FUSI":2pkdvahq ha detto:
Io c'ero in quegli anni '90 o meglio nel periodo fine '80 ed inizio '90.
Le serie 5 nella versione 520 e le Mercedes W124 nella versione 200 E (tralascio la penosa 200 a carburatori) erano vetture robuste, sicuramente "pregiate", ma erano dei chiodi allucinanti in quanto a prestazioni. Tant'è che le Mercedes le vedevi diffuse 250d, chiodo pure lei, in mano a modaioli o stradisti (leggasi rappresentanti). Vetture dove pagavi ogni accessorio altrove, su quel segmento, fornito di serie, erano l'alternativa "robusta ma lenta" a delle vetture italiane di classe, sicuramente di aria più "votata all'economia" ma personali, brillanti, che intanto a listino c'erano, e che non erano propriamente degli scandali.
IN QUEL PERIODO veramente potevi dire che le vetture tedesche comperate per alcuni plus ma anche e soprattutto perchè faceva tanto moda e tanto figo ma in casa avevi delle alternative valide. Che infatti si son vendute. Problemi elettronici di componentistica a parte.
Molto differente da oggi in cui NON esiste l'alternativa e le loro vetture sono oltre che meglio curate anche sovente + brillanti e/o più parche.
Ricordiamoci che nel 1987 all'uscita di 164 TD 2.5 col quattro cilindri della VM essa era la vettura diesel + veloce, coi suoi 202 orari, e Mercedes per arrivare a quella velocità dovette sovralimentare il 6 cilindri 3000 della 300 D Turbo. Una vettura come 164 T.Spark aveva una velocità massima effettiva di 212 orari, una 200 E ci poteva arrivare in discesa, col vento a favore, e dopo rettifili lunghi km altrimenti campa cavallo...... e poi COME ci arrivavano le Mercedes e le BMW coi rapporti lunghi sul filo dei 200........ lente.
Le nostre avevano difetti diversi, sapevano più di "utilitario", ma non erano proprio da buttar via eh!
E se compravi il cambio a 5 marce (ai tempi optional sulla W124 2 litri a carburatori e forta anche sulla iniezione se non mi ricordo male , e anche sulla 200D); che loro come filosofia aziendale sul 2 litri non montavano di serie. Perchè ai tempi Mercedes era sinonimo di vettura robusta (diciamo quasi indistruttibile meccanicamente) e pregiata, come hai detto giustissimamente tu, e chi la comperava voleva una vettura robusta, non certo una sportiva (e infatti la nomea delle berline Mercedes, in quel periodo, era di essere un po' dei chiodi; non parliamo se si consideravano i motori a gasolio: dei mangiachilometri indistruttibili ma fermi fermi fermi); ma in fondo il cliente che entrava in una concessionaria Mercedes, ai tempi sapeva cosa offriva dinamicamente la vettura e la acquistava appunto per quelle caratteristiche.

Dopo questa mia piccola digressione, quoto in toto quello che ha appena detto il Fusi.

Ora facciamo un piccolo confronto (o giochino) di segmento dopo vent'anni (immagini da wikipedia, mitolancia.altervista.org e mycarblog.org) .

Mercedes negli anni '90.
800px-Mercedes_Benz_W_124_in_Italia.jpg


Mercedes oggi.
800px-Mercedes_E_220_CDI_BlueEFFICIENCY_Elegance_%28W212%29_20090603_front.JPG



BMW negli anni '90.
800px-BMW_525i_E34.jpg


BMW oggi.
800px-Bmw-550i-f10-01.jpg



Lancia negli anni '90.
lancia-thema_1.jpg


Lancia oggi.
Non pervenuta.

Alfa negli anni '90.
alfa_romeo_164_q4_2.jpg


Alfa oggi.
Non pervenuta.

E questo giochino lo si potrebbe fare anche in altri segmenti.

Perciò non ci si meravigli se poi alla fine sul mercato interno si acquista straniero invece che italiano, se in alcuni segmenti proprio non si è presenti; in alcuni casi non si può nemmeno cominciare a intavolare un discorso di confronto su prodotto più o meno superiore rispetto alla concorrenza, perchè il prodotto proprio non c'è nel segmento. :ka) :ka) :ka)
 
Vitto8C":2yp9im5j ha detto:
Cerotto.
La Thema fu l'ammiraglia simbolo degli anni 80 e inizio 90, la 164 quando rimpiazzò le obsolete 6 e 90 fece apparire vecchia la Thema.
Sulla Mercedes non saprei dirti, ma sulla BMW di quel periodo ne ho viste molte e mi piace leggere riviste dove si parla di auto datate, e rispetto alla nostra 164 era un carrozzone sia come linea che come prestazioni.

Comunque ho sentito una cosa scandalosa che spero non sia vera, praticamente la fusione Lancia-Chrysler potrebbe essere fatta con Alfa e Dodge, in pratica udite udite...l'Alfa non andrà in USA col suo marchio ma farà rimarchiare la Giulietta con il brand Dodge.

A voi i commenti.

Non è esattamente così. La piattaforma su cui è fatta Giulietta (che deriva largamente da Bravo, come è stato più volte evidenziato in questo forum) verrà utilizzata su tutte le segmento C del gruppo, in maniera indistinta e non modificata. Alla faccia della differenziazione.

Su questa piattaforma saranno fatte:

Giulietta
Nuova Bravo
Nuova Delta
Nuova Caliber (dodge)
Nuova PT Cruiser (Chrysler)
vari SUV dei vari marchi.

Giulietta non andrà in America, ma questo è fatto risaputo. Al massimo (se davvero la fanno e ce la portano) ci andrà Giulia, che nascerà comunque probabilmente dal pianale giulietta allungato e non dal pianale della nuova 200C chrysler di fresca presentazione, che invece sembra potrà essere utilizzata a marchio lancia per l'Italia (ma non è sicuro)
 
Cerotto":2uxm954u ha detto:
Il mio dubbio era riferito al fatto che per esempio la mercedes serie 200 aveva il multilink e lo sterzo a circolazione di sfere due plus tecnici che la thema e la 164 non avevano e poi se ricordo bene la 164 e la thema non erano così stabili. Poi sul fatto che fossero più veloci ok, ma dire che erano le migliori di quel periodo ce ne passa a mio parere.
La cosa che rimpiango è che almeno all'epoca un confronto si poteva fare. Le ammiraglie italiane c'erano.

Sono daccordo e difatti mi son espresso col dire "avevano un che di utilitario", ovverosia la 164 che aveva il retrotreno Lancia Beta (lo schema è quello lì) e tante altre cosette....
Tuttavia se volevi delle Mercedes "mature" cioè che si portavano a spasso la loro carrozzeria senza sembrare afflitte da enfisema a quota 190 dovevi prenderti almeno la 2.3 (in Italia manco c'era).
E sulla classe W124 non ti bastava manco la 230E (ad ogni modo, erano vetture di chiara impostazione tedesca, ovvero non propriamente nè sportive nè brillanti). E' altrettanto chiaro che certi livelli di "miglioramento prodotto" con la 164 non li avevi, problemi di stabilità (veri) del retrotreno di Thema e di 164 a parte. Non dimentichiamoci, io c'ero, le polemiche e i mugugni derivanti dall'adozione dello schema Lancia per 164 che oggi pare in odore di santità ma che venne stigmatizzata dalla vecchia guardia che ci vide infatti l'inizio del declino (peggior sorte ebbe, meritata, la 155, perchè su un segmento inferiore, laddove si voleva più "sportività" e laddove non v'era neppure una bella linea a far digerire il resto).

169, non 169, rimarchiamenti Chrylser votati all'economia a me non interessano, per me si possono risparmiare pure i soldi. Peraltro con la loro filosofia aziendale se evitano certi segmenti è meglio, si fan meno male da soli.....
 
denny1977":z5j8rc4i ha detto:
Mercedes negli anni '90.
BMW negli anni '90.
Lancia negli anni '90.
Alfa negli anni '90.
Facciamo '80 va :D

Per il resto, c'é poco da aggiungere....
 
Eh eh, non hai tutti i torti, ho messo 'anni '90' ma sarebbe stato più corretto dire 'fine anni '80 - inizi anni '90). ;)

Vitto8C":1nybblqq ha detto:
La Thema fu l'ammiraglia simbolo degli anni 80 e inizio 90, la 164 quando rimpiazzò le obsolete 6 e 90 fece apparire vecchia la Thema.
Sulla Mercedes non saprei dirti, ma sulla BMW di quel periodo ne ho viste molte e mi piace leggere riviste dove si parla di auto datate, e rispetto alla nostra 164 era un carrozzone sia come linea che come prestazioni.
Carrozzoni non direi, visto che a livello aerodinamico la W124 era molto curata per l'epoca (se non ricordo male ai tempi aveva un Cx superiore solo a quello di Audi 100 e della 164...), e anche la Serie 5, quando uscì la E34 nell'88 aveva una linea considerata dalla stampa un'interpretazione molto moderna dello stile classico BMW; fu talmente attuale che con quella linea vendette (e vendette non poco) fino al 1996. :)
Che poi esteticamente non possano piacere va bene, ma sicuramente non erano dei carrozzoni; interpretavano lo stile della propria Casa nel segmento esattamente come ai tempi lo interpretavano Thema e 164. :)
Di fatto Thema in pratica faceva concorrenza a W124 e 164 a Serie 5.

Diciamo però anche una cosa, che vale sia per Mercedes che per BMW (ma soprattutto per BMW, visto che è un marchio che realizza auto di impostazione sportiva); le vetture tedesche (ma più o meno tutte le straniere) del segmento della W124 e della Serie 5 in quel periodo venivano progettate per installare dentro al cofano motori grandi, molto più grnadi dei motori a 2 litri di cilindrata.
Dato che però in quel periodo in Italia vi era l'IVA differenziata se si acquistavano vetture con motori inferiori o superiori ai 2 litri, ecco che Mercedes e BMW si adattarono alla cosa montando sotto la W124 e la Serie 5 motori a due litri che di fatto erano adatti a vetture di segmento inferiore (190 e Serie 3) in pratica per proporre nei Paesi con una tassazione come quella italiana dei tempi delle vetture con clindrata 2 litri ma con carrozzeria 'grossa' (se non vado errato addirittura forse la 200E era praticamente una versione che in Germania non esisteva, si partiva direttamente dalla 230E); con i motori a due litri, in effetti, queste vetture non è che fossero chissà di che prestazione (penso che alla fine il maggior numero di 200E e 520i le abbiano vendute in Italia, perchè all'estero i più si orientavano infatti sulle cilindrate più alte); addirittura BMW fece in quel periodo la 518i (e anche questa mi pare che fosse realizzata solo per il mercato italiano), che con 113 cv e quella massa non è che potesse fare grossi miracoli di prestazioni (secondo me quella era veramente un chiodone)... però se si saliva di cilindrata si andava si vetture che viaggiavano ed erano vetture con prestazioni alquanto interessanti. Senza spingersi fino all'M5, già 525i e 530i erano vetture che prestazionalmente non deludevano. Il discorso poi cambiò in meglio quando si passò dai motori 6 cilindri a 12 valvole a quelli a 24 valvole, che ricevettero in effetti un iniezione di potenza; e portando un motore da 129 a 150 cv (il 2 litri della 520i), la differenza presumo che la si senta.

Anche la Thema, se prendiamo in considerazione il 2 litri aspirato non è che fosse considerata un fulmine di guerra (addirittura fu prodotta per pochissimo anche con il motore 1.6 che montava la Prisma, ma fu subito tolta dal mercato anche per non fare troppa concorrenza alla Croma 1.6; non penso che a livello di prestazioni anche questo fosse chissà che cosa considerato il peso della Thema...), mentre la musica cambiava con il 2 litri turbo che addirittura aveva più cavalli del 2.8 PRV che era montato sulla Thema V6 (che in effetti non è che fosse poi così ricco di cavalli quel motore...).

Su 164 sono invece d'accordo con te sui motori 'piccoli'. :)
A livello meccanico, i motori erano sicuramente i più potenti della categoria, con il motore 'base' 2 litri TS con già 148 cv... non pochi. :) E infatti chi cercava qualcosa di più 'motoristico' che acquistava? :)
Poi però salivi di cilidrata, e alla fine si era lì (la 164 3.0 V6 aveva 192 cv, la 530i ne aveva 188 cv). :) Penso che comunque la meglio a livello di prestazioni generali l'avesse la 164 per un discorso di minor peso complessivo. :)
 
vexator":3ozv2dhg ha detto:
io continuo a chiedermi, ma i telai Chrylser fanno davvero schifo?
se questi telai sono discreti, con TP, i tecnici alfa ci lavorano bene sopra, sospensioni raffinate... mica esce un brutto prodotto!?
...sempre meglio della bravo allungata
No, io non penso facciano schifo anzi credo che qualitativamente siano dei buoni prodotti (leggendo sulle varie riviste i test della 300C non ne parlavano male come caratteristiche stradali, poi esteticamente potevano piacere o meno ma quello è un'altro discorso).

La domanda da porsi secondo me è un'altra per ciò che riguarda quelle piattaforme.
Quanto pesano le piattaforme Chrysler? Se magari possono andar bene per una vettura Lancia, quanto possono andare bene per le caratteristche di una vettura Alfa?

La mia perplessità di fondo è più che altro questa; io non discuto sulla bontà del pianale che sicuramente ci sarà, ma il mio timore è che si ripeta un po' quello che è successo con 159 (utilizzando fin dall'inizio una piattaforma e quindi un telaio che alla fine è risultato troppo pesante per le caratteristiche dinamiche che si richiedono ad un'Alfa).
 
La Thema 1600 sarà giusto stata omologata (ricordo un caso proprio quà a Spezia di Thema 2000 ma con il libretto di una 1600) ma venduta da noi proprio no.
Riguardo il discorso Chrysler mica Chrysler..... il fatto è che con la mentalità attualmente in essere di Fiat tirerebbero a far un carrozzone anche se partissero da una base 8c. Al netto di quanto possano essere buoni, o meno, dei pianali Chrysler.
Si arriva a un punto che ci si rompe le palle di dover essere presi per il naso con discorsi di sportività (che attualmente poi paiono molto indigesti alla dirigenza, "gli Alfisti quelli che la menano con le corse" come ha detto un qualcuno recentemente per giustificare l'assenza di certe robe vintage a Padova) che dovrebbe essere cercata col lanternino dove? In mezzo a rimarchiamenti, economici, di qualcosa nato per essere TUTTO fuorchè sportivo o bla bla bla.
Ma è stato pensato di fare un pianale "tipo Alfa" e poi ADATTARLO agli altri con soluzioni diverse e + economiche?
NO, solo la rovescia. E allora non serve manco parlarne +, è già tutto bello che chiaro.
 
Il FUSI":66qc24r5 ha detto:
La Thema 1600 sarà giusto stata omologata (ricordo un caso proprio quà a Spezia di Thema 2000 ma con il libretto di una 1600) ma venduta da noi proprio no.
Riguardo il discorso Chrysler mica Chrysler..... il fatto è che con la mentalità attualmente in essere di Fiat tirerebbero a far un carrozzone anche se partissero da una base 8c. Al netto di quanto possano essere buoni, o meno, dei pianali Chrysler.
Si arriva a un punto che ci si rompe le palle di dover essere presi per il naso con discorsi di sportività (che attualmente poi paiono molto indigesti alla dirigenza, "gli Alfisti quelli che la menano con le corse" come ha detto un qualcuno recentemente per giustificare l'assenza di certe robe vintage a Padova) che dovrebbe essere cercata col lanternino dove? In mezzo a rimarchiamenti, economici, di qualcosa nato per essere TUTTO fuorchè sportivo o bla bla bla.
Ma è stato pensato di fare un pianale "tipo Alfa" e poi ADATTARLO agli altri con soluzioni diverse e + economiche?
NO, solo la rovescia. E allora non serve manco parlarne +, è già tutto bello che chiaro.
Infatti.
Io penso che la gestione marchionne sia la peggiore della storia alfiat.
Per lo meno seppur con prodotti vergognosi come 155/145/146 l'Alfa non era premium, quanto meno ci pensavano i successi sportivi a salvare la faccia al biscione.
Adesso non solo ci becchiamo due tapiri fiat rimarchiati Alfa, ma il biscione è inesistente nelle corse, la 8C da sola non basta a salvare la faccia all'Alfa, perchè dall'8C alla seconda auto Alfa (credo 159 seppur moribonda) c'è un abisso.
L'Alfa attualmente ha una gamma inesistente e squilibrata.
Comunque su facebook un pseudo alfista (che gestisce un gruppo alfista) mi fa "il V6 non serve, così come non servono i V8 e il 3000 JTDM perchè nessuno può permetterseli" la mia risposta è stata "Se vuoi utilitarie ti prendi una fiat, l'Alfa non è un marchio del genere, se poi i 24 anni di alfiat ti hanno intontito il cervello, pensaci bene e soprattutto non dichiararti alfista che non sei degno di tale nome".
 
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