Eh eh, non hai tutti i torti, ho messo 'anni '90' ma sarebbe stato più corretto dire 'fine anni '80 - inizi anni '90).
Vitto8C":1nybblqq ha detto:
La Thema fu l'ammiraglia simbolo degli anni 80 e inizio 90, la 164 quando rimpiazzò le obsolete 6 e 90 fece apparire vecchia la Thema.
Sulla Mercedes non saprei dirti, ma sulla BMW di quel periodo ne ho viste molte e mi piace leggere riviste dove si parla di auto datate, e rispetto alla nostra 164 era un carrozzone sia come linea che come prestazioni.
Carrozzoni non direi, visto che a livello aerodinamico la W124 era molto curata per l'epoca (se non ricordo male ai tempi aveva un Cx superiore solo a quello di Audi 100 e della 164...), e anche la Serie 5, quando uscì la E34 nell'88 aveva una linea considerata dalla stampa un'interpretazione molto moderna dello stile classico BMW; fu talmente attuale che con quella linea vendette (e vendette non poco) fino al 1996.
Che poi esteticamente non possano piacere va bene, ma sicuramente non erano dei carrozzoni; interpretavano lo stile della propria Casa nel segmento esattamente come ai tempi lo interpretavano Thema e 164.
Di fatto Thema in pratica faceva concorrenza a W124 e 164 a Serie 5.
Diciamo però anche una cosa, che vale sia per Mercedes che per BMW (ma soprattutto per BMW, visto che è un marchio che realizza auto di impostazione sportiva); le vetture tedesche (ma più o meno tutte le straniere) del segmento della W124 e della Serie 5 in quel periodo venivano progettate per installare dentro al cofano motori grandi, molto più grnadi dei motori a 2 litri di cilindrata.
Dato che però in quel periodo in Italia vi era l'IVA differenziata se si acquistavano vetture con motori inferiori o superiori ai 2 litri, ecco che Mercedes e BMW si adattarono alla cosa montando sotto la W124 e la Serie 5 motori a due litri che di fatto erano adatti a vetture di segmento inferiore (190 e Serie 3) in pratica per proporre nei Paesi con una tassazione come quella italiana dei tempi delle vetture con clindrata 2 litri ma con carrozzeria 'grossa' (se non vado errato addirittura forse la 200E era praticamente una versione che in Germania non esisteva, si partiva direttamente dalla 230E); con i motori a due litri, in effetti, queste vetture non è che fossero chissà di che prestazione (penso che alla fine il maggior numero di 200E e 520i le abbiano vendute in Italia, perchè all'estero i più si orientavano infatti sulle cilindrate più alte); addirittura BMW fece in quel periodo la 518i (e anche questa mi pare che fosse realizzata solo per il mercato italiano), che con 113 cv e quella massa non è che potesse fare grossi miracoli di prestazioni (secondo me quella era veramente un chiodone)... però se si saliva di cilindrata si andava si vetture che viaggiavano ed erano vetture con prestazioni alquanto interessanti. Senza spingersi fino all'M5, già 525i e 530i erano vetture che prestazionalmente non deludevano. Il discorso poi cambiò in meglio quando si passò dai motori 6 cilindri a 12 valvole a quelli a 24 valvole, che ricevettero in effetti un iniezione di potenza; e portando un motore da 129 a 150 cv (il 2 litri della 520i), la differenza presumo che la si senta.
Anche la Thema, se prendiamo in considerazione il 2 litri aspirato non è che fosse considerata un fulmine di guerra (addirittura fu prodotta per pochissimo anche con il motore 1.6 che montava la Prisma, ma fu subito tolta dal mercato anche per non fare troppa concorrenza alla Croma 1.6; non penso che a livello di prestazioni anche questo fosse chissà che cosa considerato il peso della Thema...), mentre la musica cambiava con il 2 litri turbo che addirittura aveva più cavalli del 2.8 PRV che era montato sulla Thema V6 (che in effetti non è che fosse poi così ricco di cavalli quel motore...).
Su 164 sono invece d'accordo con te sui motori 'piccoli'.
A livello meccanico, i motori erano sicuramente i più potenti della categoria, con il motore 'base' 2 litri TS con già 148 cv... non pochi.
E infatti chi cercava qualcosa di più 'motoristico' che acquistava?
Poi però salivi di cilidrata, e alla fine si era lì (la 164 3.0 V6 aveva 192 cv, la 530i ne aveva 188 cv).
Penso che comunque la meglio a livello di prestazioni generali l'avesse la 164 per un discorso di minor peso complessivo.