Alfa Romeo: modelli e programmi futuri. discutiamone

la Brera che a luglio ha raccolto 80 immatricolazioni (contro 144 della Porsche 911 che costa il triplo)
io continuo a dire che con un pianale migliore (possibilmente tp o magari ti in fondo sempre meglio della fiattara ta) e con una serie gta stranamente accantonata...quest'auto avrebbe dato addosso nei numeri a vetture come a5 e serie 3 coupè...perchè la brera è un'opera d'arte su ruote...
inoltre una brera trazione posteriore...e una versione gta da 450 cv (motore 8c) avrebbe fatto prendere una grande reputazione all'alfa romeo come vera rivale dei 3 marchi crucchi
in fondo non sarebbe stato difficile...ma la fiat è mediocre perchè vuole la mediocrità

l'altro giorno un audista mi fa "girala come vuoi ma la tua 156 in fondo è una fiat piu qualitativa"
purtroppo è cosi :swear)
 
Vitto8C":3aakqeh8 ha detto:
la Brera che a luglio ha raccolto 80 immatricolazioni (contro 144 della Porsche 911 che costa il triplo)
io continuo a dire che con un pianale migliore (possibilmente tp o magari ti in fondo sempre meglio della fiattara ta) e con una serie gta stranamente accantonata...quest'auto avrebbe dato addosso nei numeri a vetture come a5 e serie 3 coupè...perchè la brera è un'opera d'arte su ruote...
inoltre una brera trazione posteriore...e una versione gta da 450 cv (motore 8c) avrebbe fatto prendere una grande reputazione all'alfa romeo come vera rivale dei 3 marchi crucchi
in fondo non sarebbe stato difficile...ma la fiat è mediocre perchè vuole la mediocrità

l'altro giorno un audista mi fa "girala come vuoi ma la tua 156 in fondo è una fiat piu qualitativa"
purtroppo è cosi :swear)

perche' la sua audi cos'e' ? :asd)
 
Avete già detto tutto voi e mi fa piacere che anche i giornalisti vengano sulle nostre posizioni (ci abbiam lavorato pure li eh)

Vera la storia di 3+1. Fulvia è un discorso diverso: cupidigia e seghe mentali Fiat.

Riguardo la 156 "Fiat migliorata" è vero. Intanto l'audista puó parlare perché la sua migliorativa la fan ancora e migliorativa della migliorativa.
L'Alfa no.
 
la 156 di famiglia è l'ultima serie la giugiaro
lui ha una a4 del 2001...gli ho detto che nn deve parlare proprio lui xkè ha un auto che dalla 156 le ha sempre prese (io 1.9 jtdm lui tdi e l'ho sempre macinato quando l'abbiamo provata in autostrada eheh)...ma cmq è un altro discorso...in ogni caso è per farvi capire ciò che pensa l'automobilista medio su alfa romeo
un mio amico si è comprato una fiesta ultimo modello (dopo che piu volte l'ho portato in alfa a vedere e provare la mito ma vabè)
il suo sogno era quell'aborto di vettura chiamata serie 1
i genitori (totalmente incompetenti) gli dicevano sempre "se non possiamo comprare la bmw ci buttiamo su audi mal che vada" gli dicevo sempre "e alfa non vi piace?" la loro risposta "alfa è fiat"
capite quando mi fa infuriare sta risposta?e non mi è capitata poche volte...è anche per questo motivo che alfa romeo non vende come dovrebbe vendere
marchionne anzichè tirare fuori le sue sparate dovrebbe pensare a rendere i proprio prodotti...di moda e soprattutto apprezzati anche dagli automobilisti medi...cioè quelli che comprano tanto per esigenza e per sentito dire
 
Vitto8C":jf5grhot ha detto:
la 156 di famiglia è l'ultima serie la giugiaro
lui ha una a4 del 2001...gli ho detto che nn deve parlare proprio lui xkè ha un auto che dalla 156 le ha sempre prese (io 1.9 jtdm lui tdi e l'ho sempre macinato quando l'abbiamo provata in autostrada eheh)...ma cmq è un altro discorso...in ogni caso è per farvi capire ciò che pensa l'automobilista medio su alfa romeo
un mio amico si è comprato una fiesta ultimo modello (dopo che piu volte l'ho portato in alfa a vedere e provare la mito ma vabè)
il suo sogno era quell'aborto di vettura chiamata serie 1
i genitori (totalmente incompetenti) gli dicevano sempre "se non possiamo comprare la bmw ci buttiamo su audi mal che vada" gli dicevo sempre "e alfa non vi piace?" la loro risposta "alfa è fiat"
capite quando mi fa infuriare sta risposta?e non mi è capitata poche volte...è anche per questo motivo che alfa romeo non vende come dovrebbe vendere
marchionne anzichè tirare fuori le sue sparate dovrebbe pensare a rendere i proprio prodotti...di moda e soprattutto apprezzati anche dagli automobilisti medi...cioè quelli che comprano tanto per esigenza e per sentito dire

alfa=fiat= sei un pezzente...ecco la formula che è in voga ora. francamente tocca dargli il giusto peso,io non compro per piacere agli altri,quindi fotte nulla se mi credi un pezzente,poi io sto sempre a palla e loro a piedi sistematicamente. ma quelli so dettagli :asd) che te frega vitto..tanto purtroppo piu che non comprare alfa,altro potere non ne abbiamo per cambiare le sorti dell'alfa. non ci resta che gufare e un pupazzo voodoo.
 
si ma non è che le alfa attuali sono cosi scadenti come pensa l'immaginario collettivo...cioè ci sono degli ottimi modelli che potevano fare di piu ma ci si è persi in un bicchiere d'acqua
 
E' un dato di fatto che oggi le Alfa sono "buone" quanto le Fiat a livello qualitativo, quindi non stiamo certo parlando di eccellenza. In alcuni casi anzi ci si ritrova al minimo sindacale e talvolta sotto.
 
DriftSK":1zdvxz4a ha detto:
Vitto8C":1zdvxz4a ha detto:
no ma nn è il fatto del pezzente...è il fatto di come alfa=fiat come qualità di auto...cioè scadente

Eh, ma purtroppo è vero.

Già e ancora più "purtroppo" se si può dire, hanno pecche paurose di assemblaggio a volte (causate dagli operai ovvio).

Quel che però non ho ben inteso dal discorso, è se alla fine la colpa dei "sabotaggi" per dire, è dell'abitudine che ormai hanno preso gli operai o se ritenete più colpevole "chi comanda", perchè non è stato in grado di gestirli o "raddrizzarli" e in che modo.
Scusate la domanda strana, è che ne ho sentite di ogni ma solo dai giornali, quindi in pratica è come chiedere al bar...
 
leggete qua

http://www.autoblog.it/post/29956/alfa- ... dd_comment

che è stato preso da qua

http://carscoop.blogspot.com/2010/10/al ... under.html

allora qua parlano di erede della 166 su base chrysler (300c vabè)
ditemi che faranno davvero la 169 lo spero con tutto il cuore...in ogni caso sui suv sapevo che dovevano competere non con x1 e x3 ma con x3 e x5 in quanto uno era apparentato col cherokee e l'altro col grand cherokee...che affrontano segmenti superiori...mah leggete e poi mi fate sapere le vostre impressioni
 
I giornalisti aprono solo ora gli occhi, come gli Italiani.. per il resto, che nell'era Marchionne non fu prodotto un nuovo modello è "VERISSIMO".
Lo si era già detto e ripetutto, ma si diceva che: "noi sparavamo a zero su FIAT", ma mi dispiace dire che questa è la verità.. Ora sarei curioso di sapere che fine faranno altri marchi del Gruppo come Maserati e Ferrari (che per ora ha vita proprioa), ma che presto tornerà nell'orbita, quindi, prepariamoci al peggio... sempre che tutto non diventi a stelle e strisce, allora lì c'è da urlare e strapparsi i capelli.
 
Io i capelli non me li strappo, se manco gli azionisti hanno interesse a un certo tipo di azienda me ne fotto.
Mi urta quando però si va a toccare le categorie che mi riguardano. Poi, se porta via tutto domani o dopodomani, che lo faccia. Pagherà quel che deve pagare, e si prenderà la giusta dose di palate di m...a coerente con le decisioni.
Daltronde a noi come clienti ci è toccato sentirci dire di tutto pure che rompevamo le auto noi manco fossimo dei truffatori dell'assistenza.
Alfa è Fiat? La è da sempre, capisco chi non voglia aver a che fare con un certo modo di fare e gestire automobili, soprattutto se son automobili che non portano una crescita via via che passa il tempo ma sovente sono dei passi indietro.
Puoi dire quanto ti pare a uno che ha Audi "ma hai una VW" però lui ne può essere soddisfatto, noialtri francamente un po' tanto di meno.
Il comportamento di Marchionne, di spocchia e di farla cadere dall'alto, e di cui soprattutto su alcuni giornali (ho visto gli articoli de "il Fatto" ad esempio) si stan finalmente rendendo conto, è lo stesso che permea fino alla base con cui ci interfacciamo noi, ovvero le officine.
E a me delle stronzate fatte, dette e messe in atto a livello di azienda e di gente che ci lavora, relative al prodotto eccetera, credo che non mi si debba insegnare molto...... bensì altri, vedo, han ancora da imparare moltissimo della vera realtà.
Mi pare ovvio che si possa pavoneggiare chi ha una VAG lusso sulla quale NESSUNO di VAG (tranne Wester, ex dipendente, di cui ancora in VAG si mettono a ridere adesso quando lo nomini) ha mai sparato a zero quando l'amministratore di un gruppo che tende a fare cineserie, al prezzo (suo) di cineserie e con tracotanza di venderle a prezzo di roba buona fa la cosa diametralmente opposta.
Non si tratta di umiltà, si tratta di un'arroganza che non ha basi. E che quindi suscita lo schifo di chi paga. Perchè Marchionne NON paga i clienti, i clienti le fiat le pagano sì. E vivaddio che io non son un'educanza, mi sta bene anche l'arroganza, quando te la puoi permettere. E il canadese non credo proprio che possa.
Questo, e lo diciamo da anni, sta demolendo la Fiat come industria automobilistica italiana in grado di dire qualcosa a livello medio quantomeno in Europa. Si vede che gli piace vincere facile, e quindi per lui è risultato il Brasile (anche perchè fuori del Brasile non ha chissà che risultati, quando parliamo di mercato mondo di Fiat si intende europa + qualche altro stato) mentre il resto non lo vede manco in cartolina.
Daltronde se gli azionisti si son scelti sto soggetto, se non avevano di meglio, se oggi non han modo di rimuoverlo, non vogliono, o quel che sia, i capelli se li strappino loro o si mettano daccordo fra di loro.
 
Quoto sia il discorso di Lele che quello de Il Fusi, Marchionne evidentemente ama il mercato brasiliano (con rispetto parlando dei brasiliani per carità) perchè li può ancora permettersi di vendere l'ennesimo ricarrozzamento della Uno oppure della Palio e della stilo.
Chiaro che li i numeri li fai, la manovalanza costa poco (senza tener conto dei miori diritti,controlli, dinamicità del sistema paese), il prodotto economico è molto richiesto visto in un mercato emergente,etc..
Qui dove la saturazione ha raggiunto livelli stellari più che i numeri assoluti devi fare auto di qualità con valore aggiunto (quindi auto serie non fuffa), tanto è vero che pure i media si stanno svegliando.
E' anche logico ma forse a Torino (o meglio Detroit ? :mad2) ) non sanno dove stia di casa la logica, se c'è un benessere relativo maggiore la gente punta ad auto che sono di conseguenza corrisposte al loro tenore di vita.
Su Rainews 24 facevano sto discorso del valore aggiunto, ma evidentemente il maglioncino nazionale non ha voglia di sbattersi, o meglio se ne sbatte e preferisce pensare alle auto come lavatrici...
...i risultati sono sotto gli occhi di tutti. :sadomaso)
 
Ste87Rim":2pr3xw9v ha detto:
E' anche logico ma forse a Torino (o meglio Detroit ? :mad2) ) non sanno dove stia di casa la logica, se c'è un benessere relativo maggiore la gente punta ad auto che sono di conseguenza corrisposte al loro tenore di vita.
Su Rainews 24 facevano sto discorso del valore aggiunto, ma evidentemente il maglioncino nazionale non ha voglia di sbattersi, o meglio se ne sbatte e preferisce pensare alle auto come lavatrici...

Se mi parli di carenza di modelli e di praticamente tutto l'alto di gamma non posso che concordare, ma di auto a maggior valor aggiunto, nei segmenti attualmente presidiati da Fiat/Alfa/Lancia, tra gli altri marchi non ne vedo.

Nè una Polo, nè una Ibizia e tantomeno una Corsa sono meglio di una Evo, nè un'A1 è meglio di una Mito (ora si stanno scagliando tutti contro la povertà degli interni dell'A1, che doveva essere il suo punto di forza), nè una Golf è meglio di una Giulietta, nè vedo auto a maggior valor aggiunto di Panda e 500 nel segmento A.

Il punto è che devono darsi una mossa con le nuove monovolumi, le SW, le trazioni integrali, il segmento D ed E. E non aspettare che la crisi finisca nel 2012-2013 (a parte che personalmente nemmeno lo credo che questa crisi strutturale di sovrapproduzione nel mondo occidentale possa finire nell'arco di pochi anni).
 
palple appunto...fino al segmento c la mafiat è la migliore ma poi?ci siamo scordati che meno di 20 anni fa thema e 164 erano le migliori ammiraglie europee...i fiattari hanno sperperato un vantaggio del genere!
e ora che si muovano e facciano giulia, 169, e i due suv su base jeep
in ogni caso la fusione lancia-chrysler (in fondo lancia farà il rimarchiamento delle chrysler in europa) ha fatto si che gli investimenti della mafiat sulla lancia si riducano...xkè sn di chrysler e forse potrebbe beneficiarne il biscione...spero
marchionne dice che alfa deve tornare a sfidare i 3 marchi crucchi senza timori...vedremo
 
Fino a un anno fa sulle piccole avrei detto meglio di Fiat non ce ne è. Adesso francamente una Punto evo (orrenda a detta anche di Fiat ma qualcuno ha imposto di metterci la barra cromata come la 500 e altre segate come il "paradenti") mi devono dir cosa ha in più di una polo.
Leleeeeeee dove sei quando ti dicevo che mi parevano scarni gli interni di A1? e dalle foto eh io ancora non son andato a vederla.
Tuttavia vabbè se non si vede dove (oltre al prodotto) la golf non sia più comperabile di Giulietta credo si possan capire poco i miei discorsi tuttavia forse forse anche gli utenti punto si son rotti (come in passato quelli di uno di dover litigare con ruggine e pagarsi pure il lunotto termico) di certe menate Fiat. E se la concorrenza da dei prodotti carini e a prezzo (cavolo son dei maghi: costan come le Fiat valgon quanto le Fiat e le producono nel primo mondo e non nel terzo! Che maghi!) te la saluto la Fiat anche in Italia. In Europa poi manco ne parliamo.... Leva un modello e tutto il resto di FIAt cosa è? Nulla....
 
Vitto8C":3uxbmsyi ha detto:
palple appunto...fino al segmento c la mafiat è la migliore ma poi?ci siamo scordati che meno di 20 anni fa thema e 164 erano le migliori ammiraglie europee...i fiattari hanno sperperato un vantaggio del genere!
e ora che si muovano e facciano giulia, 169, e i due suv su base jeep
in ogni caso la fusione lancia-chrysler (in fondo lancia farà il rimarchiamento delle chrysler in europa) ha fatto si che gli investimenti della mafiat sulla lancia si riducano...xkè sn di chrysler e forse potrebbe beneficiarne il biscione...spero
marchionne dice che alfa deve tornare a sfidare i 3 marchi crucchi senza timori...vedremo

Sei sicuro di questo? Lo chiedo senza ironia eh? A me pare strana come cosa. Mi sembra che erano molto poco affidabili e sicuramente non superiori a BMW serie 5 e Mercedes 200.
 
Il FUSI":15t2w2nu ha detto:
Fino a un anno fa sulle piccole avrei detto meglio di Fiat non ce ne è. Adesso francamente una Punto evo (orrenda a detta anche di Fiat ma qualcuno ha imposto di metterci la barra cromata come la 500 e altre segate come il "paradenti") mi devono dir cosa ha in più di una polo.
Leleeeeeee dove sei quando ti dicevo che mi parevano scarni gli interni di A1? e dalle foto eh io ancora non son andato a vederla.
Tuttavia vabbè se non si vede dove (oltre al prodotto) la golf non sia più comperabile di Giulietta credo si possan capire poco i miei discorsi tuttavia forse forse anche gli utenti punto si son rotti (come in passato quelli di uno di dover litigare con ruggine e pagarsi pure il lunotto termico) di certe menate Fiat. E se la concorrenza da dei prodotti carini e a prezzo (cavolo son dei maghi: costan come le Fiat valgon quanto le Fiat e le producono nel primo mondo e non nel terzo! Che maghi!) te la saluto la Fiat anche in Italia. In Europa poi manco ne parliamo.... Leva un modello e tutto il resto di FIAt cosa è? Nulla....

IO che A1 me la sono vista per bene, posso solo dire che salendo a bordo ho avuto la stessa impressione di salire su una A3 (segmento superiore) se poi le linee esterne e le soluzioni tecniche non piacciono a tutti, non si può dir niente.. Ma in AUDI ti stanno proponendo un prodotto "premium" che viene prezzato come tale. Mentre sto guardando che con il passare del tempo la stessa Giulietta sta subendo una Cinquecentizzazione negli interni e nei particolari (fasce plancia color carrozzeria, pomelli cambio multicolore e tante altre cose). L'era Marchionne non sta facendo altro che tirare una mazzata definitiva all'immagine delle varie case del FGA.

Nel discorso comprabilità di GOLF a differenza di Giulietta è sempre dovuta al fatto che mentre la prima porta avanti una storia da 30anni, gli altri continuano a stravolgere la filosofia di ogni segmento ad ogni aggiornamento delle vetture, per poi andar a definire i concorrenti e allora lì ci si piega in due sul ridere (Bravo è concorrente di Kia Cee'd, mentre per Delta non si sa dove andare e Giulietta se la deve vedere con Golf).
 
Io c'ero in quegli anni '90 o meglio nel periodo fine '80 ed inizio '90.
Le serie 5 nella versione 520 e le Mercedes W124 nella versione 200 E (tralascio la penosa 200 a carburatori) erano vetture robuste, sicuramente "pregiate", ma erano dei chiodi allucinanti in quanto a prestazioni. Tant'è che le Mercedes le vedevi diffuse 250d, chiodo pure lei, in mano a modaioli o stradisti (leggasi rappresentanti). Vetture dove pagavi ogni accessorio altrove, su quel segmento, fornito di serie, erano l'alternativa "robusta ma lenta" a delle vetture italiane di classe, sicuramente di aria più "votata all'economia" ma personali, brillanti, che intanto a listino c'erano, e che non erano propriamente degli scandali.
IN QUEL PERIODO veramente potevi dire che le vetture tedesche comperate per alcuni plus ma anche e soprattutto perchè faceva tanto moda e tanto figo ma in casa avevi delle alternative valide. Che infatti si son vendute. Problemi elettronici di componentistica a parte.
Molto differente da oggi in cui NON esiste l'alternativa e le loro vetture sono oltre che meglio curate anche sovente + brillanti e/o più parche.
Ricordiamoci che nel 1987 all'uscita di 164 TD 2.5 col quattro cilindri della VM essa era la vettura diesel + veloce, coi suoi 202 orari, e Mercedes per arrivare a quella velocità dovette sovralimentare il 6 cilindri 3000 della 300 D Turbo. Una vettura come 164 T.Spark aveva una velocità massima effettiva di 212 orari, una 200 E ci poteva arrivare in discesa, col vento a favore, e dopo rettifili lunghi km altrimenti campa cavallo...... e poi COME ci arrivavano le Mercedes e le BMW coi rapporti lunghi sul filo dei 200........ lente.
Le nostre avevano difetti diversi, sapevano più di "utilitario", ma non erano proprio da buttar via eh!
 
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