Alfa Romeo: modelli e programmi futuri. discutiamone

con qualche aggiustatina....

bluesportalfa.jpg
 
Tanto male non sarebbe (considerato che ovviamente è un photoshop quindi il muso e i fari dovrebbero essere più Alfa... chessò, magari riprendendo uno stile vicino alla 159 o alla GTV ;) ). :)
Certo che se Alfa andasse in VAG per lo meno ci sarebbe una base per realizzare una gran bella spiderina. :nod) :nod) :nod)
 
Forse lo scudo nel Photoshot è un po' grandino rispetto al resto del cofano..
A me la Duettottanta non dispiace, certo ha uno stile nuovo rispetto a quello visto fin'ora..
Ancora mi "ingastrisco" a pensare che se facevano le cose per bene sotto la 147 mi potevo trovare il 1750Tb..ma ovviamente..vabbè.. sono progetti che non piacevano a nessuno no? Però lo avete fatto per Brera che è andata furoi produzione lo stesso anno di 147 praticamente...a sto punto..ma vabbè non cerco di entrar troppo nella mente del "nemico" non son così scoppiato.. :asd)
 
La base Duettottanta è già fantastica.
Tuttavia sfrutterei una joint venture con Mazda per condividere dei pianali leggeri a trazione posteriore.
Io sarei affascinato di una partnership con loro o magari con Subaru per creare qualche bel boxerino da Alfa.
L'ho già detto pagine fa che i mezzi per fare una grande Alfa ci sono, dall'alleanza con Chrysler a eventuali joint venture, e ovviamente sfruttando la tecnologia interna, il pianale Giulietta mi sembra più che buono, e poi è adattabile alla trazione integrale che personalmente mi piace molto.
Io credo seriamente nel rilancio Alfa o con Fiat o con Vag ma sono fiducioso, strano ma vero.
Inoltre la Giulietta sta facendo bene sul mercato, e grazie a questo risultato, mi sembra di leggere che l'Alfa tiene a galla a differenza degli altri marchi.
:OK)
 
Vitto8C":39t8zgk2 ha detto:
L'ho già detto pagine fa che i mezzi per fare una grande Alfa ci sono, dall'alleanza con Chrysler a eventuali joint venture...
Quale tecnologia Chrysler? La Chrysler di tecnologia ne ha molto poca a disposizione, molto molto poca.
Quello che ha è di derivazione Mercedes (i pianali della 300C sono Mercedes, i pianali Jeep sono Mercedes, per esempio, mentre le Dodge avevano i modoti a gasolio VW se non erro, quindi non certo di tecnologia Chrysler), ma di una generazione indietro rispetto alla concorrenza: ci si va a scontrare con la concorrenza con delle armi che sono un passo indietro rispetto agli altri.

Vitto8C":39t8zgk2 ha detto:
Io credo seriamente nel rilancio Alfa o con Fiat o con Vag ma sono fiducioso, strano ma vero.
Anche io credo che Alfa rispetto ad altri Marchi, proprio per il fascino del suo nome, possa essere facilmente rilanciato, ma non lo si fa solo con MiTo e Giulietta e con una 159 in fase di pensionamento. E comunque la si giri, per i prossimi anni la gamma Alfa questa è (almeno fino al lancio di Giulia, Suv e spider come da programmi Fiat).
Domanda retorica: con una gamma così ristretta si fanno numeri da rilancio? :ka)

Vitto8C":39t8zgk2 ha detto:
Inoltre la Giulietta sta facendo bene sul mercato, e grazie a questo risultato, mi sembra di leggere che l'Alfa tiene a galla a differenza degli altri marchi.
:OK)
Nell'altro 3d sulle vendite di Giulietta è stato analizzato bene da molti questo fatto: la Giulietta vende ma senza infamia e senza lode, tanto che la Golf (dichiarata diretta concorrente) ogni mese vende all'incirca il doppio della media Alfa... :ka)
 
Mi riferisco al Pentastar, visto che il V6 italiano è stato accantonato...almeno c'è un V6 pronto sulle Alfa (e anche su Maserati mi sembra di capire), il che non è roba da niente.
Comunque sul resto ti do ragione al 100% visto che cmq il pianale 300C (che qualche pazzo vorrebbe usare per farci il Duetto) è un vecchio Classe S e anche pesante (povera Lancia che fine farà), infatti ti ho parlato di joint venture asiatica (e di voci ma solo voci ne girano parecchie), Mazda ha sempre espresso pareri importani sull'Alfa, mentre Subaru l'ho tirata fuori io tanto per fare un nome di una casa che ama i Boxer.
Per quanto riguarda il dato delle vendite...ho visto che l'Alfa si sta difendendo bene... e questo non succedeva da anni, anche la Giulietta ha sicuramente i suoi meriti, vuoi per la novità, vuoi perchè comunque ha un certo fascino (de gustibus), ma anche marchio-napoleone si dice soddisfatto delle vendite.
In ogni caso con 2 modelli e mezzo (gli altri ormai sono quasi tutti pensionati) non si possono fare miracoli.
Purtroppo volente o nolente...l'Alfa (ma un pò tutto il gruppo fiat) è costretto a ripartire da zero, però effettivamente siamo un pò tutti stufi di vedere i crucchi così distanti.
 
Vitto8C":36m9l5ug ha detto:
Mi riferisco al Pentastar, visto che il V6 italiano è stato accantonato...almeno c'è un V6 pronto sulle Alfa (e anche su Maserati mi sembra di capire), il che non è roba da niente.
Prima voglio vederlo sotto un cofano Alfa, poi possiamo vedere come si comporta e parlare di tecnologia Pentastar su Alfa Romeo. :)
Per ora il Pentastar lo monterà la Chrysler 200 e quindi la corrispettiva Lancia.
Io comunque continuo a dire che vedere un Marchio come Alfa, che se ne intende alla grande di motori, che monta motori di altri (non intendo 100% Alfa, ma anche solo motori di serie del Gruppo sviluppati poi internamente da Alfa per se stessa affinchè si avvicinino il più possibile alle caratteristiche che ci si aspetta da un'Alfa) la trovo una cosa triste... :sic)

Vitto8C":36m9l5ug ha detto:
Comunque sul resto ti do ragione al 100% visto che cmq il pianale 300C... è un vecchio Classe S e anche pesante (povera Lancia che fine farà),
Ti dirò, il pianale della 300C invece lo trovo interessante per le caratteristiche Lancia, anche se comunque parliamo di un pianale non all'ultimo grido. Il problema è che le Lancia saranno un rimarchiamento di Chrysler, ma questo è un altro discorso e non è il 3d giusto per discuterne, si andrebbe OT. :)

Vitto8C":36m9l5ug ha detto:
infatti ti ho parlato di joint venture asiatica (e di voci ma solo voci ne girano parecchie)...
Sinceramente ne sono poco a conoscenza e non ho ho letto molto in Rete o sulle riviste su eventuali possibili accordi o joint venture con Gruppi asiatici; l'unico Gruppo con cui penso si potrebbero fare accordi che mi viene in mente è Tata, con cui Fiat ha già contatti e fatto accordi (adesso non mi ricordo per che cosa).
Tata è proprietaria di Jaguar, quindi avrebbe il know how per realizzare vetture alto di gamma (e che alto di gamma); ma anche in questo caso si sta parlando di vetture con caratteristiche lontane da quelle che potrebbero essere i caratteri Alfa.
Ma anche in questo caso sto parlando a livello di 'sarebbe bello che', cioè di una mia ipotesi su cui ragiono io da uomo che passa per la strada, e niente più. :)
 
Adesso la sparo, ma tanto chiedere è lecito e rispondere è cortesia: nessuno spera/auspica/sa se verrà mai ripreso in considerazione il V6 Busso? Tutto definitivamente cestinato? Definitivamente?
Solo il nome fa ancora paura alle concorrenti...
 
Denny hai centrato il punto, non ho altro da dire, se non essere d'accordo con te.
E' una tristezza vedere l'Alfa elemosinare motori, una volta era il contrario.
Comunque a conti fatti è meglio di niente (ma prima dobbiamo vedere se non si tratta di un nuovo fiasco), perchè attualmente si può solo vivacchiare e nulla più.
Per finire la storia del partner asiatico per Alfa al momento è stata smentita dal sior wester (scritto rigorosamente in minuscolo).
Il pianale 300C appunto è buono come dici tu per Lancia, auto diciamo eleganti e non alla ricerca di prestazioni, Alfa è qualcosa di ben diverso e lo sappiamo bene che un pianale così non è da Duetto, sarebbe un'eresia solo a pensarlo, purtroppo a Torino qualcuno ha questa idea.
 
AlfaMatte":3i2l61vd ha detto:
Adesso la sparo, ma tanto chiedere è lecito e rispondere è cortesia: nessuno spera/auspica/sa se verrà mai ripreso in considerazione il V6 Busso? Tutto definitivamente cestinato? Definitivamente?
Solo il nome fa ancora paura alle concorrenti...
Sarebbe un sogno, un Busso rimodernato, reso ottimale al massimo, con versioni turbo e biturbo...mamma mia che sogno sarebbe.
Io mi ricordo la 156 GTAm con 3.500 V6 mi lecco i baffi tuttora a pensarci, oppure basta ricordare le elaborazioni dell'Autodelta UK, questo motore ha risorse infinite.
Un Busso multiarioso come sarebbe? :asd)
 
Vitto8C":3gguuemi ha detto:
AlfaMatte":3gguuemi ha detto:
Adesso la sparo, ma tanto chiedere è lecito e rispondere è cortesia: nessuno spera/auspica/sa se verrà mai ripreso in considerazione il V6 Busso? Tutto definitivamente cestinato? Definitivamente?
Solo il nome fa ancora paura alle concorrenti...
Sarebbe un sogno, un Busso rimodernato, reso ottimale al massimo, con versioni turbo e biturbo...mamma mia che sogno sarebbe.
Io mi ricordo la 156 GTAm con 3.500 V6 mi lecco i baffi tuttora a pensarci, oppure basta ricordare le elaborazioni dell'Autodelta UK, questo motore ha risorse infinite.
Un Busso multiarioso come sarebbe? :asd)

Mah..avevo sentito parlare anche di progetti già pronti, mi pare Busso 3.5 e 3.7, purtroppo non ritrovo il triste post su Arese che ne parlava e vorrei più conferme..
Ovvio che tutto era stato detto troppo costoso, ma qualcosa di "pronto" mi apreva di aver capito ci fosse.
 
Vitto8C":29pr8g4k ha detto:
AlfaMatte":29pr8g4k ha detto:
Adesso la sparo, ma tanto chiedere è lecito e rispondere è cortesia: nessuno spera/auspica/sa se verrà mai ripreso in considerazione il V6 Busso? Tutto definitivamente cestinato? Definitivamente?
Solo il nome fa ancora paura alle concorrenti...
Sarebbe un sogno, un Busso rimodernato, reso ottimale al massimo, con versioni turbo e biturbo...mamma mia che sogno sarebbe.
Io mi ricordo la 156 GTAm con 3.500 V6 mi lecco i baffi tuttora a pensarci, oppure basta ricordare le elaborazioni dell'Autodelta UK, questo motore ha risorse infinite.
Un Busso multiarioso come sarebbe? :asd)

3750cc , alleggerendo i manovellismi e arrivando perfino a montare un compressore Rotrex. Il motore così preparato arriva ad erogare la potenza di 420 cavalli a 7000 giri/min (sovralimentato) oppure 327 cavalli per la versione aspirata :sbav) :sbav) per non parlare poi della 155 con il 2.5 v6 portato a 90°da 12000giri nel 1996,che girava con richiamo valvole pneumatico per una potenza attorno ai 490cv :elio) :elio) :drive)
 
AlfaMatte":zoaldxd9 ha detto:
Adesso la sparo, ma tanto chiedere è lecito e rispondere è cortesia: nessuno spera/auspica/sa se verrà mai ripreso in considerazione il V6 Busso?
Personalmente, no.
Tutto definitivamente cestinato? Definitivamente?
Direi di sì: non per nulla, avevano sviluppato un V6 (mi riferisco al 3.2 jts) utilizzando un basamento di origine GM, progettando per intero testata e annessi. Questo motore erogava valori di potenza e coppia superiori, rispetto al V6 della 147 e 156 GTA e, probabilmente, aveva anche consumi specifici inferiori grazie all'iniezione diretta (però non possiedo dati per confermare quest'ultimo fatto).

Se proprio avessero voluto mantenere un V6, tanto valeva lavorare sul 3.2 jts, sempre che non fossero stati già previsti ulteriori livelli di potenziamento già in fase di sviluppo del motore.

Poi è uscito il 1.8 tbi 200 cv che, su 159/brera/spider, offre quasi le stesse prestazioni del 3.2 jts, ma arriva a consumare anche il 30% in meno (e le auto hanno pesi decisamente inferiori): con il 1.8 235 cv il divario prestazionale sarebbe stato ancora inferiore...

A mio avviso, a meno di riuscire a rendere il 3.2 jts molto più competitivo del 1.8 tbi sotto qualche aspetto (ad esempio aumentandone in modo significativo potenza e coppia erogate), non aveva molto senso continuare a mantenerlo in produzione.

A monte di ciò, vi è il problema di quanti sarebbero interessati ad acquistare 159/brera/spider con un motore da 300 cv: sicuramente vi sarebbero dei costi per modificare il 3.2 jts (probabilmente elevati), che dovrebbero essere giustificati da un certo volume di vendita. A meno di voler produrre auto da vendere in perdita, ma che potrebbero avere dei vantaggi in termini di immagine del marchio: temo però che, economicamente, questa non sia una politica attuabile per il gruppo Fiat, considerando anche il periodo attuale del settore automobilistico...

In ogni caso, la risposta è già stata data, visto che brera e spider sono fuori produzione.
Solo il nome fa ancora paura alle concorrenti...
Era sicuramente un motore valido, ma non era certo il più potente in circolazione: basta considerare i 3.2 6 cilindri delle M3 E36/E46 (321 e 343 cv)...
 
Ti ringrazio Herbrand per la tua analisi esaustiva, pensando al Busso che faceva davvero paura a tutti mi ricordo quello delle 75 e della GTV 6, ma erano forse tempi in cui avevo ancora il ciuccio o quasi, quindi sono più informazioni trovate di recente che esperienze di vita.
Vorrà dire che la mia teoria per la quale per gustare davvero quel motore devo puntar su un mezzo d'epoca, prende sempre più forza ahaha, e Sabato si va a Padova alla fiera dell'Auto e Moto d'epoca(meglio che lascio a casa il libretto degli assegni prima di fare pazzie).
Peccato comunque per il Busso..vedremo...
 
Ho sempre sognato un Busso turbo, ma di serie.
In ogni caso il 3.2 jts sviluppa 260cv...il 3.2 GTA 250...per quanto riguarda i consumi non so.
Il progetto è ormai datato, ma resta il motore per eccellenza.
Il 3.5 della GTAm sviluppata circa 300cv, mentre l'Alfa Nuvola montava il biturbo da oltre 300cv ed arrivava a 280 km/h.
Certo per rilanciare l'Alfa nel settore Premium non serve solo un V6, ma obiettivamente parlando, servono anche altri motori, innanzitutto un 2000 TBI, un 3000 JTDM, un 2.4 da risviluppare (è pur sempre una cilindrata intermedia che farebbe comodo), e un V8.
 
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