SeldonAlfa":1n3n4seg ha detto:Sì Fusi, per Fiat Group intendevo il gruppo.. compresa Chrysler. Il fatto è che finché si spera nella cessione come atto provocatorio (e penso che molti reagiscono così per questo) , posso anche comprendere, ma esserne oggettivamente a favore, lo trovo difficile da capire. Ribaltiamo un po' le cose... immaginiamo per assurdo che Alfa-Romeo sia stata acquistata da VAG: sul mercato una 'bellissima' (e qui le virgolette sono d'obbligo) Giulietta su base Golf/A3 (magari come succede con Seat, ha il pianale precedente visto che occorre smaltirne ancora). Il forum sarebbe invaso dai soliti (e spesso giustificati) malumori: ma come un McPherson all'anteriore e un ridicolo b-link (della Golf) al posteriore ? Ma è un'Alfa o una Giardinetta ? Sembra di guidare una Golf, ottime rifiniture.. ma la vettura non dà emozioni, ecc... o ancora perché non realizzano un telaio in alluminio come quello delle Audi di fascia alta ? Perché hanno deciso di riservare la trazione 'Quattro' solo ad Audi ?Il FUSI":1n3n4seg ha detto:Mi pare che di tecnologia Fiat non se ne parla ma semmai di tecnologia Chrysler. La quale è noto non ne abbia (si come, e lo vedemmo, non ne aveva GM).
Poi, supponiamo che Marchionne faccia pressioni sull'acquisto di Alfa da parte di Fiat-Group ! :A) Vedo già manifestazioni di giubilo e messaggi inneggianti del tipo: Fiat è la via giusta ! Con la tecnologia Maserati e Ferrari a disposizione si potrebbe davvero risollevare il marchio, avere modelli a trazione posteriore e transxale, altro che 'Quattro' di Audi e pianali della Golf !
Fine del viaggio ! Penso sia chiaro il concetto... A mio avviso sono esagerate le aspettative, anche se si parla di Alfa-Romeo.. se nel mercato AR è presente solo nei segmenti B e C... e comunque non sfigura rispetto alla concorrenza. Il problema è la mancanza della fascia alta, dove sarebbe giusto attendere vetture con ben altre caratterizzazioni. Qui FIAT non ha mai dato storicamente il meglio di sé.. oggi potrebbe perché si ritrova piattaforme già industrialmente avviate a costi accettabili.
Guarda che io capisco sia le tue osservazioni sia il "punto" in cui sei tu, concettualmente parlando, e da cui infatti vedi certe cose e ragioni così. Il fatto è che quel punto è oramai SUPERATO, nel senso che siamo + avanti. Parlare di Maserati è un SOGNO, una vera e propria UTOPIA. Per cui va cancellato, non esiste, non esisterà, non se ne può parlare come "ipotetico". La base baricentrica non è SALIRE, ma è fare cose che permettano la saturazione del vero "gruppo" che interessa all'attuale AD, ovvero Chrysler. Per cui è Chrysler che detta le regole, non esistono nel discorso dei marchi commerciali altre cose che non siano l'incrocio di tecnologia (sic, forse le quattro trazioni) Chrysler e di quella Fiat, ma per Fiat si intende FIAT.
Una volta compreso questo, che è quanto si tenta di far capire perchè la gente abbia una vision oggettiva su cui ragionare senza cullare chimere o farsi prendere per il naso da ciancie utili solo a tenere buoni gli azionisti che avrebbero già bello che accettato la cessione a Chrysler (con grande scorno del management, che già si è risentito perchè all'estero si è detto chiaro e tondo son incapaci di gestire Alfa, e quindi appalesarlo così beh gli brucerebbe non trovi?) si è ben capito che l'Alfa può aspirare, al massimo, a essere gestita da chi consente di avere un prodotto, per quanto ordinario (e anche lì apriamo una parentesi, perchè un coupè R8 ridisegnato Da Silva non lo vedrei male, nei piani ipotetici futuri di Alfa non c'è manco una roba paragonabile) valido, completo, e gestito in un modo consono alla marca, e al "lignaggio" della sua clientela finendola con una gestione offensiva, menefreghista e cialtrona nei confronti dei clienti.
Che poi non si abbia chissà che, questo è lapalissiano..... ma con questa proprietà oltre a delle Chrysler riviste e mischiate di componenti vari ed eventuali messi lì anche a casaccio, ma cosa altro posso aspettarmi? Mi pare proprio niente. Allora VAG non è una panacea, ma se nell'ambiente Alfista anche di livello, quei livelli dove gli AD non son solamente nomi che leggi negli organigrammi, tutti gli estimatori + maturi (maturi in senso Alfa) optano per una cessione beh, non è perchè siamo deficienti o perchè ce l'abbiamo contro la città di Torino o la cittadinanza di Marchionne eh..... è perchè sappiamo, in via diretta, come può anche solo lavorare sotto di loro lo stesso personale che abbiamo visto lavorare in Fiat, ed anche scappare ed andare a Wolfsburg dove si trova innegabilmente meglio. E visto che si cita l'italianità..... mentre le auto Fiat future oramai vengono comandate da Detroit, Da Silva è tornato a lavorare in Italia....
Per alcuni non conterà, per me sì, perchè dietro c'è tutto un modo di vedere diverso. Ed allora se giustamente si è stigmatizzata la gestione Alfa di Fiat ultima maniera, insufficiente, di basso livello, quello che si è detto (tutti si dice che Giulietta è buona, ma mica chissà che, perchè che sia un cesso allucinante e un carretto non lo ha detto nessuno, semplicemente non emoziona e non è sto chissà che) non vedo per quale motivo non preferire un altro gruppo che investe (Fiat cosa investe? In azioni? Nei magheggi finanziari?), che assume (pure la gente valida che da Fiat è scappata), che mira a essere il primo gruppo automobilistico (Fiat tira a sopravvivere facendo la crasi di due continenti sbilanciata "di là")?
Certi sogni cari ragazzi sono finiti. Sogni erano, e son diventate utopie eteree. Bisogna, per male che faccia, delusione che crei, rendersene conto.