al140":2yv6oase ha detto:Forse l'avrò guidata anche poco ( meno di 50km 1.4 78cv) però sinceramente lo sterzo non l'ho sentito piacevole come quello della 147 e anche nel complesso non mi ha entusiasmato per niente( interni compresi). Imho per quanto prodotti discreti sia MiTo che giulietta non sono propio nell'ottica di alfa romeo, così come non lo è stata per niente la gestione di altri prodotti come 159 brera e spider, senza contare la GT e di come alcune ottime idee siano state lasciate cadere nel vuoto per colpa dell tirchieria di fiat ( vedasi 147 Q4, kamal quando sarebbe stato il momento giusto, la diva, la 166GTA e anche la MiTo GTA) tutti prodotti già belli che pronti in cui però fiat non ha mai voluto investire.
palple":icxmioce ha detto:Io
E' ovvio che è vero quanto riconosce Marchionne, il marchio ora come ora ha solo queste due auto da offrire e c'è molto da lavorare. I dubbi degli investitori sono legittimi: bisognerà vedere quante risorse saranno in grado di allocare al marchio, considerando gli investimenti da fare nei segmenti a e b, nelle nuove motorizzazioni di alta cilindrata, nei nuovi cambi, nel rilancio di Lancia/Chrysler, nell'acquisto della maggioranza di Chrysler.
Non ne esce male?SeldonAlfa":2nnfg1wc ha detto:Continuo a non vedere tutta questa superiorità tecnologica di VAG, almeno in prodotti come A1 (MiTo) o A3 (Giulietta) . In questa gamma non vedo cosa potrebbero offrire di più ! Perché se pensate che vi facciano una segmento C con un valore tecnologico pari a 50.000 EUR e ve la vendino a 25000, siete un tantino ottimisti. Se paragoniamo A1/A3 a MiTo/Giuletta , Alfa non ne esce male... anzi (sia tecnicamente, sia esteticamente !) , escludendo l'assenza della trazione integrale e di un 6 cilindri (benzina e diesel).
E infatti la Golf, diretta concorrente di Giulietta, vende all'incirca il doppio della Giulietta (e i dati non me li invento io ma sono quelli Unrae, se non vado errato, che si possono analizzare nel 3d sulle vendite della Giulietta creato su questo forum).SeldonAlfa":2nnfg1wc ha detto:Ricordo che sono tutti bravi a fare proclami e a parlare, poi contano i fatti.
Se però guardiamo, alla fine il Gruppo Fiat non le ha mentre VAG sì... :ka) :ka) :ka)SeldonAlfa":2nnfg1wc ha detto:Continuo a credere che con la tecnologia a disposizione di Fiat Group potrebbero uscire ottime Alfa di fascia alta e sportiva (coupè e spider in primis) , molto meglio di quanto farebbe VAG.
SeldonAlfa":3potaajy ha detto:In questa gamma non vedo cosa potrebbero offrire di più
Sì Fusi, per Fiat Group intendevo il gruppo.. compresa Chrysler. Il fatto è che finché si spera nella cessione come atto provocatorio (e penso che molti reagiscono così per questo) , posso anche comprendere, ma esserne oggettivamente a favore, lo trovo difficile da capire. Ribaltiamo un po' le cose... immaginiamo per assurdo che Alfa-Romeo sia stata acquistata da VAG: sul mercato una 'bellissima' (e qui le virgolette sono d'obbligo) Giulietta su base Golf/A3 (magari come succede con Seat, ha il pianale precedente visto che occorre smaltirne ancora). Il forum sarebbe invaso dai soliti (e spesso giustificati) malumori: ma come un McPherson all'anteriore e un ridicolo b-link (della Golf) al posteriore ? Ma è un'Alfa o una Giardinetta ? Sembra di guidare una Golf, ottime rifiniture.. ma la vettura non dà emozioni, ecc... o ancora perché non realizzano un telaio in alluminio come quello delle Audi di fascia alta ? Perché hanno deciso di riservare la trazione 'Quattro' solo ad Audi ?Il FUSI":19d5ts94 ha detto:Mi pare che di tecnologia Fiat non se ne parla ma semmai di tecnologia Chrysler. La quale è noto non ne abbia (si come, e lo vedemmo, non ne aveva GM).
lorenzino":aiismn5b ha detto:in ogni caso anche se tu non lo vedi non ha importanza, lo vede 'il mercato' questa brutta bestia astratta che decide chi vive e chi muore.
i dati di vendita non sono opinioni, non sono parziali, non sono opinabili.
lorenzino":3fx0520g ha detto:il problema monetario con le alfa non è solo l'immagine è anche, per chi ragiona più razionalmente, la svalutazione.
a quanto rivendo la golf dopo due anni?
a quanto potrò rivendere una giulietta?
palple":cr13nna9 ha detto:lorenzino":cr13nna9 ha detto:in ogni caso anche se tu non lo vedi non ha importanza, lo vede 'il mercato' questa brutta bestia astratta che decide chi vive e chi muore.
i dati di vendita non sono opinioni, non sono parziali, non sono opinabili.
Il mercato, ovvero gli acquirenti, in gran parte non guarda al contenuto ma all'immagine, e considerano i marchi tedeschi nettamente al di sopra, a prescindere, da tutti gli altri, Alfa inclusa. Ho sentito una marea di ragazzi e ragazze ammettere che Mito e Giulietta gli piacciono tantissimo ma se devono mettere mano al portafoglio vogliono un'Audi, o una Golf, o una Bmw, 'che ci fai sempre la tua figura'. Le premesse sono queste, e quando l'Alfa non era ancora Fiat, lo stesso discorso valeva nei confronti della Bmw, nonostante le Bmw all'epoca fossero vere e proprie saponette.
L'unica differenza tra oggi ed allora, è che allora le tedesche costavano un botto per gli italiani, mentre ora con l'euro, i finanziamenti facili, i leasing e quant'altro sono molto più alla portata di tutti.
Quello che dovrebbe fare Alfa è investire pesantemente, e a lungo nel tempo, nel marketing. Operazioni come la 8C fanno un gran bene al marchio, e andrebbero riproposte. Ma dovrebbero anche iniziare a piazzare le Alfa nei film, o a personaggi famosi. Nella società dell'immagine, questo conta (ahinoi) infinitamente più di qualsiasi contenuto tecnico.
SeldonAlfa":1hg516fn ha detto:Sì Fusi, per Fiat Group intendevo il gruppo.. compresa Chrysler. Il fatto è che finché si spera nella cessione come atto provocatorio (e penso che molti reagiscono così per questo) , posso anche comprendere, ma esserne oggettivamente a favore, lo trovo difficile da capire. Ribaltiamo un po' le cose... immaginiamo per assurdo che Alfa-Romeo sia stata acquistata da VAG: sul mercato una 'bellissima' (e qui le virgolette sono d'obbligo) Giulietta su base Golf/A3 (magari come succede con Seat, ha il pianale precedente visto che occorre smaltirne ancora). Il forum sarebbe invaso dai soliti (e spesso giustificati) malumori: ma come un McPherson all'anteriore e un ridicolo b-link (della Golf) al posteriore ? Ma è un'Alfa o una Giardinetta ? Sembra di guidare una Golf, ottime rifiniture.. ma la vettura non dà emozioni, ecc... o ancora perché non realizzano un telaio in alluminio come quello delle Audi di fascia alta ? Perché hanno deciso di riservare la trazione 'Quattro' solo ad Audi ?Il FUSI":1hg516fn ha detto:Mi pare che di tecnologia Fiat non se ne parla ma semmai di tecnologia Chrysler. La quale è noto non ne abbia (si come, e lo vedemmo, non ne aveva GM).
Poi, supponiamo che Marchionne faccia pressioni sull'acquisto di Alfa da parte di Fiat-Group ! :A) Vedo già manifestazioni di giubilo e messaggi inneggianti del tipo: Fiat è la via giusta ! Con la tecnologia Maserati e Ferrari a disposizione si potrebbe davvero risollevare il marchio, avere modelli a trazione posteriore e transxale, altro che 'Quattro' di Audi e pianali della Golf !
Fine del viaggio ! Penso sia chiaro il concetto... A mio avviso sono esagerate le aspettative, anche se si parla di Alfa-Romeo.. se nel mercato AR è presente solo nei segmenti B e C... e comunque non sfigura rispetto alla concorrenza. Il problema è la mancanza della fascia alta, dove sarebbe giusto attendere vetture con ben altre caratterizzazioni. Qui FIAT non ha mai dato storicamente il meglio di sé.. oggi potrebbe perché si ritrova piattaforme già industrialmente avviate a costi accettabili.
lorenzino":268cp3rn ha detto:il problema monetario con le alfa non è solo l'immagine è anche, per chi ragiona più razionalmente, la svalutazione.
a quanto rivendo la golf dopo due anni?
a quanto potrò rivendere una giulietta?
dunque, quale mi costa di più? molti considerano il costo della macchina solo relativamente all'acquisto, ma alla fine il costo è prezzo di acquisto - prezzo di vendita
e visto che già ora il mercato di giulietta appare drogato da un sacco di km0 e che in futuro pare che la cosa sia destinata a peggiorare, mi trovo per le mani una macchina che sul mercato usato varra, probabilmente, molto poco.
a parte che, se da un lato la giulietta q.v. e la golf gti costano piu o meno uguale, dall'altro alla giulietta manca qualcosa con cui competere sia nel segmento 'hot hatch' in cui è la golf R, sia nel segmento giovani che vorrebbero ma non possono dove la golf propone un 1.2 da 17K€, 3K sotto l'offerta base giulietta.
Che sfigs, la mia gpunto aveva perso 5.500 euro in 3 anni e non mi e' andata male, ma sapevo che la Mito e' una delle auto che tiene meglio nell'usato..lelesch81":2jzcfc0q ha detto:lorenzino":2jzcfc0q ha detto:il problema monetario con le alfa non è solo l'immagine è anche, per chi ragiona più razionalmente, la svalutazione.
a quanto rivendo la golf dopo due anni?
a quanto potrò rivendere una giulietta?
dunque, quale mi costa di più? molti considerano il costo della macchina solo relativamente all'acquisto, ma alla fine il costo è prezzo di acquisto - prezzo di vendita
e visto che già ora il mercato di giulietta appare drogato da un sacco di km0 e che in futuro pare che la cosa sia destinata a peggiorare, mi trovo per le mani una macchina che sul mercato usato varra, probabilmente, molto poco.
a parte che, se da un lato la giulietta q.v. e la golf gti costano piu o meno uguale, dall'altro alla giulietta manca qualcosa con cui competere sia nel segmento 'hot hatch' in cui è la golf R, sia nel segmento giovani che vorrebbero ma non possono dove la golf propone un 1.2 da 17K€, 3K sotto l'offerta base giulietta.
L'effetto svalutazione a valanga ha già colpito "mito", visto che la mia dopo un anno e mezzo vale qualcosa come 12.500 euro.. :KO)
lelesch81":1enpsjiw ha detto:lorenzino":1enpsjiw ha detto:il problema monetario con le alfa non è solo l'immagine è anche, per chi ragiona più razionalmente, la svalutazione.
a quanto rivendo la golf dopo due anni?
a quanto potrò rivendere una giulietta?
dunque, quale mi costa di più? molti considerano il costo della macchina solo relativamente all'acquisto, ma alla fine il costo è prezzo di acquisto - prezzo di vendita
e visto che già ora il mercato di giulietta appare drogato da un sacco di km0 e che in futuro pare che la cosa sia destinata a peggiorare, mi trovo per le mani una macchina che sul mercato usato varra, probabilmente, molto poco.
a parte che, se da un lato la giulietta q.v. e la golf gti costano piu o meno uguale, dall'altro alla giulietta manca qualcosa con cui competere sia nel segmento 'hot hatch' in cui è la golf R, sia nel segmento giovani che vorrebbero ma non possono dove la golf propone un 1.2 da 17K€, 3K sotto l'offerta base giulietta.
L'effetto svalutazione a valanga ha già colpito "mito", visto che la mia dopo un anno e mezzo vale qualcosa come 12.500 euro.. :KO)
palple":23dsohl4 ha detto:lelesch81":23dsohl4 ha detto:L'effetto svalutazione a valanga ha già colpito "mito", visto che la mia dopo un anno e mezzo vale qualcosa come 12.500 euro.. :KO)
Ti conviene girare per ottenere una valutazione migliore, su autoscout non vedo tutta questa svalutazione delle Mito! In un raggio di 200Km da dove mi trovo la Mito che costa meno è a 12500 euro, con 15.000Km e un prezzo di listino 17000, quindi 4500 euro di svalutazione, ovvero il 25% in meno, che è la svalutazione di qualsiasi macchina appena messe le ruote fuori dalla concessionaria.