Alfa Romeo: modelli e programmi futuri. discutiamone

Vitto8C":38etwgca ha detto:
gabry3x":38etwgca ha detto:
vexator":38etwgca ha detto:
http://www.corriere.it/economia/10_settembre_30/marchionne-fiat-risultati_973ffad0-cc82-11df-b9cd-00144f02aabe.shtml

mamma mia speriamo si avveri cio che dice il presidente VW.. :hail) :hail) :hail)

" «Seat potrebbe essere per Alfa quello che Skoda è per Volkswagen»"

praticamente l'alfa sarebbe una premium sportiva...contro bmw...e quindi è quello che leggo e sento da molto tempo...per vw il gruppo andrebbe risistemato cosi
audi contro mercedes e alfa contro bmw :)
bah cmq...un'alfa col tdi mi farebbe dolore...visto che la fiat intenzioni di rilanciare seriamente il marchio non ne ha

anche a me vedere un'alfa col tdi mi piangerebbe il cuore,pero' se sotto c'e un 1.4 tsi turbo-compressore volumetrico(e qui ci sarebbe da aprire una parantesi grande come uno stabile di 4 piani per capire come sia possibile non rinnovare un brevetto nato,progettato e attuato ai tempi di delta S4 e lasciato nel dimenticatoio) oppure un 2.0 tfsi...o meglio ancora un 3.0 v6..beh..li riderei..e di gusto anche :ubriachi)

mito,che riprenda le linee sinuose di 147, non so quanto mi possa far ribrezzo...159 ristilizzata,vale il discorso di mito almeno secondo i miei gusti personali.

l'importante è che si ritrovi il vero "IO" alfa!
 
anche a me vedere un'alfa col tdi mi piangerebbe il cuore,pero' se sotto c'e un 1.4 tsi turbo-compressore volumetrico(e qui ci sarebbe da aprire una parantesi grande come uno stabile di 4 piani per capire come sia possibile non rinnovare un brevetto nato,progettato e attuato ai tempi di delta S4 e lasciato nel dimenticatoio) oppure un 2.0 tfsi...o meglio ancora un 3.0 v6..beh..li riderei..e di gusto anche

mito,che riprenda le linee sinuose di 147, non so quanto mi possa far ribrezzo...159 ristilizzata,vale il discorso di mito almeno secondo i miei gusti personali.

l'importante è che si ritrovi il vero "IO" alfa!

io penso che nessuno porterà l'alfa di un tempo...ma per lo meno...cn vag potremmo avere una gamma completa (magari fino al segmento f cosi vw si leverebbe progetti inutili come la phaeton)...mi piacerebbe soprattutto che il lavoro restasse in italia...visto che marpionne ha intenzione di levare termini e pomigliano...magari possono finire nel pacchetto da vendere alla vag
a me fa imbestialire avere tecnologia tedesca...però va detto che attualmente di tecnologia italiana per alfa c'è ne pochissima...il resto è roba americana...boh cmq l'obiettivo neanche tanto nascosto di vag è acquisire alfa perchè audi ha difficoltà a competere con bmw sul mercato mentre tiene testa a mercedes...chi il vero marchio rivale di bmw nella storia dell'auto?2+2 fa 4 ;)

cmq non sapete quando mi piacerebbe avere un bel boxer sul cofano delle alfa ;)
 
La questione è smettere di pensare ad alfa come un gran marchio del passato.
Sono finiti da circa 8-10 anni le possibilità di riscatto del biscione, ora tutto quello che c'è è un "di più".
159,giulia, giulietta,mito,prossimo suv,etc...prendiamo quello che c'è e ci sarà, perchè quelli sbagliati siamo noi, che non capiamo (ahimè), che la Alfa (lettera A in maiuscolo9 è morta e sepolta. :cry:
Ora esiste solo fiat e carrozzoni fiattari. :cesso)
 
Interessante questo articolo di ilgiornale.it in cui tentano di analizzare e spiegare perchè probabilmente in futuro alla fine Fiat cederà alle lusinghe di VAG e quindi venderà Alfa Romeo.
( http://www.ilgiornale.it/economia/fiat_ ... comments=1 )

Fiat, all'Alfa Romeo servono 2 miliardi
'Al padiglione 1 della Fiera parigina dedicata all’auto, Sergio Marchionne ribadisce che «l’Alfa Romeo non è in vendita» e, rispondendo alle avances di Ferdinand Piëch, numero uno del gruppo Volkswagen («siamo interessati, ne riparliamo tra un paio d’anni»), dice che a Wolfsburg «possono aspettare...». Nel padiglione 4, poco distante, l’ex designer dell’Alfa Romeo, Walter de’ Silva, e Giorgetto Giugiaro, rispettivamente responsabile dello stile del gruppo tedesco e capo dell’azienda torinese entrata da poco nell’orbita Volkswagen, si lasciano andare: «Se Piëch riesce a prendere l’Alfa Romeo faremo uno spettacolo, un gruppo come quello tedesco è in grado di fare esplodere il marchio italiano».
Entrambi hanno nel cuore il Biscione e non vedono l’ora - Marchionne permettendo - di realizzare il loro sogno: rimetterci le mani sopra. A Torino, però, la pensano diversamente e i segnali lanciati al Mondial di Parigi da Marchionne sono chiari: l’Alfa resta parte di Fiat Group Automobiles e i suoi nuovi modelli sbarcheranno negli Stati Uniti. Gli analisti, però, restano sospettosi. Basta sondarne alcuni per sentirsi rispondere che, alla fine, il Lingotto cederà alle lusinghe di Piëch, anzi «sarà costretto». Per quale motivo? «Il rilancio di Alfa Romeo è costoso - concordano alcuni esperti che incontriamo al Salone -: per portare la produzione a 500mila unità come prevedono i piani, occorrono almeno 2 miliardi. La Giulia e la futura offerta di gamma alta richiedono, a testa, investimenti per almeno 800 milioni». E poi c’è il nodo piattaforma. «Per il top di gamma - precisa un osservatore - la piattaforma della Chrysler 300C (da cui originano le imponenti berline e wagon della casa americana, ndr) non va bene. Per competere a quei livelli bisogna ricorrere all’alluminio, che significa partire da zero oppure chiedere aiuto alla Jaguar. A parte Ferrari che però fa storia a sé, la Fiat al suo interno non vanta questa tecnologia, punto di forza invece in casa Audi». Perplessità vengono espresse anche sulla gamma motori: «Sempre a quei livelli, cioè nell’alto di gamma - aggiunge un altro osservatore - occorrono propulsori che all’efficienza uniscono la potenza, come richiede il mercato. Insomma, ci vogliono tanti soldi e quelli a disposizione di Marchionne serviranno a sviluppare i segmenti che assicurano un ritorno maggiore al gruppo, cioè quelli più bassi, nonché la crescita della Chrysler. Il rilancio del marchio milanese è sicuramente ad alto rischio e con tanti punti interrogativi».
L’analista di una banca d’affari disegna il possibile assetto del gruppo Volkswagen con incorporata l’Alfa Romeo: «Una volta realizzata la Giulia - afferma - l’Alfa potrà contrapporre una vera concorrente alla Serie 3 di Bmw. Non vedo sovrapposizioni tra Audi e Alfa Romeo. La casa dei quattro anelli è più orientata a insidiare Mercedes, mentre il marchio italiano è il naturale concorrente di Bmw. Sono anche da considerare le ricadute positive di un cambio di maglia per l’Alfa Romeo: i tedeschi difficilmente sposterebbero la produzione in Germania; la rinascita in Italia di Lamborghini, da parte di Vw, è una case history da considerare; anche la Italdesign di Giugiaro mantiene il suo cuore in Piemonte. Mi chiede a che cosa servirà a questo punto la Seat? Il gruppo Volkswagen è stato chiaro: se Skoda è un gradino sotto rispetto a Volkswagen, Seat sarà altrettanto rispetto a un ipotetico arrivo di Alfa Romeo alla corte di Wolfsburg». Non manca la battuta: «Piëch ha avuto dodici figli da quattro mogli, non c’è da stupirsi se vuole aggiungere un altro marchio alla già numerosa famiglia»'.




Nel frattempo Marchionne dice che Alfa sta ripartendo da zero e i prodotti da cui ripartire sono proprio MiTo e Giulietta.
( http://www.borsaitaliana.it/borsa/notiz ... 64&lang=it )

'"Il brand Alfa Romeo sta ripartendo da zero. MiTo e Giulietta sono la base per ripartire. Non ci illudiamo di avere una flotta di prodotti Alfa Romeo. Abbiamo due modelli". Abbiamo bisogno del mercato Usa, del segmento D e di altre macchine da aggiungere. Lo ha detto Sergio Marchionne, parlando di Alfa Romeo a Salone di Parigi, aggiungendo che "senza Chrysler non ce l'avremmo fatta" a decidere di portare il marchio in Usa'.

Quindi, dalle dichiarazioni di Marchionne, si continuerà a battere la strada intrapresa da Fiat con MiTo e Giulietta anche per i prossimi modelli Alfa Romeo.
Tra l'altro Marchionne parla di due modelli (MiTo e Giulietta), quindi la 159 anche se in listino ancora per un annetto e qualcosa in più (in teoria almeno fino a quando non arriva la Giulia) lui la considera come già morta; un prodotto considerato in pratica come run out anche se ancora in listino e con una fresca presentazione di MY 2011 proprio al Salone di Parigi... :sic)
 
Marchionne ha una strategia che non è strategia. E' una difesa rispetto a chi con quel marchio, e lavorando come lui non fa lavorare Fiat (nè può, nè la metterà in condizione di...), farebbe sfracelli.
Marchionne sa che un premium price la gente lo pagherà sempre. Il suo problema è rendersi finalmente conto che per Alfa già oggi, e in futuro pure peggio, non lo pagherà nessuno. Manco quei pochi che pensa di trovare.
Se i conti fatti di una vettura prodotta in USA e che, finita in Europa, viene 15800 dollari trasporto compreso, lui crede di farli per davvero, si accomodi.
Quando dice che senza Chrysler bla bla bla ha ragione ma dal suo punto di vista e dalla sua angolazione. Prendendo infatti questi punti fermi:

1. la clientela è ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!
2. pagano solo un marchio
3. un marchio "è" a prescindere dal prodotto e basta il marketing
4. non investo dei gran soldi vien fuori bella roba lo stesso

la strategia di Marchionne si spiega.
Lascio alla sensibilità di ognuno vedere quanto quei credo siano fuori fase, il primo in gran parte, il secondo pure, il terzo è sbagliato, e il quarto è sbagliato lo stesso.
Lui vuole ripartire da Mito e Giulietta, che sono infatti il frutto del "poco spendo, pretendo tanta resa", coi risultati che vediamo. Crede, questo immagino che sia la sua speranza, che in USA siano meno esigenti che da noi...... la vedo difficile, ma non son così esperto del mondo americano nè ***** da pensare che solo gli Alfisti appassionati possano comprare Alfa (e quindi NON comprare queste Alfa). Ma fatta ferma la logica, i punti salienti e immodificabili, ok, cambiano le grandezze, gli USA sono un bacino di vendita maggiore, ma......
Ma senza prodotti degni, decenti, apprezzati e che fan immagine ti fumi la immagine che ti serve per imbelinare qualche invornito che ti paga una fiat il 20% in + perchè ha il marchio Alfa sopra..... Se al posto di Fiat ci metti Chrysler cambia poco (per la tecnologia, niente, che ha Chrysler.......).
Quindi per come la vedo plausibile, Fiat si sta orientando a lasciare il settore dei prodotti VALIDI con picchi premium, andando a prodotti lavatrice che in futuro si scontreranno coi coreani e coi cinesi.
VAG sarà la Fiat globale e che lavora bene, che ti da le VW come prima erano le Fiat, le Audi come erano le Lancia, e via discorrendo.
Non la vedo bene la Fiat, sicuramente la "italiana Fiat" già non la vedo +, ma pure la ChryslerFiat mah.........
Alfa in Fiat è quindi l'ultimo anello della catena.
 
segmento D? punta al D, con le alfa?
jesus-facepalm-facepalm-jesus-epic-demotivational-poster-1218659828.jpg


cioè, vabbè che non ha altra scelta, però...
 
Domenica a TG Motori di Rai 2 alle 13:30 la giornalista ha intervistato il Montezemolo... :eek13)
e gli ha buttato là la battuta sulla VW che mira all'Alfa Romeo... :asd)
Anche lui... :inocchio) ribadisce che mamma Fiat non è interessata alla cessione... :scratch)
:muaha)
 
che vuoi che dica...
sperano di rialzare le vendite x poi alzare il prezzo di cessione...

secondo me' il marpionne ha sparato 10 miliardi di $ per alfa
 
ADAN":1iyzpgm3 ha detto:
Domenica a TG Motori di Rai 2 alle 13:30 la giornalista ha intervistato il Montezemolo... :eek13)
e gli ha buttato là la battuta sulla VW che mira all'Alfa Romeo... :asd)
Anche lui... :inocchio) ribadisce che mamma Fiat non è interessata alla cessione... :scratch)
:muaha)

Vedremo quando comanderà altra gente in Ferrari.. visto che la stanno inserendo nel Gruppo FIAT Automobili... :lol: :lol:
 
Mah, io credo che la cessione a questo punto sia una benedizione e nient altro, e me ne frego del nazionalismo quando poi in italia neanche la classe politica ne ha. Io mi pongo semplicemente una domanda... Oggi cosa è e cosa offre il marchio Alfa Romeo, in questo momento preciso se vado in concessionaria cosa mi offre... io ho una 147 e sono un ventenne, mettiamo il caso che domani decido di cambiarla per un coupè (mi piace molto la gt) vado in concessionaria, c'è la gt? no... c'è un coupè? No... magari potrei buttarmi su un seg b vista la mia giovane età cosa mi offre, la mito, ho comprato la 147 perchè quando l'ho provata sono rimasto felice del comportamento e del piacere di guida (che in un marchio sportivo penso sia la prima cosa) ma l'ho comprata anche perchè mi faceva impazzire esteticamente...trovo questa filosofia nella Mito? no..trovo la filofia del piacere di guida? no.. la stessa cosa sulla giulietta... Ci sono programmi futuri che presentino la creazione di vetture sportive, di coupè, di un qualcosa che rispecchi quel marchio che porta nel cofano al momento? No...bene a questo punto credo che ci sia solo da GUADAGNARE nella vendita e basta perchè un marchio come WV ha tutte le carte in regola per creare un prodotto valido, ha la volontà di crearlo, un prodotto differenziato dagli altri marchi pur attuando politiche di sinergia tra i prodotti, come fanno tutti del resto, io questo cerco nell' Alfa moderna, cerco la particolarità e la coerenza con il marchio, cerco il puntare in alto, lo spirito di migliorare sempre da parte di chi gestisce il marchio... e me ne frego se la gestione sia italiana, francese, giapponese io provo passione per questo marchio e se ci sono prodotti che ne rispecchiano la filosofia, la linea di pensiero, per me tutto il resto non conta...
 
Centoquarantasette":33xio8k5 ha detto:
trovo questa filosofia nella Mito?

ecco a filosofia mito by alfa:
2hdqvrt.png


ci sono molte più cose in questa immagine di quante se ne possano dire a parole sul target di mito, sul segmento, sulla filosofia che ci sta dietro....
 
scusate, ma c'e' ancora la leva del cambio sul tct.....
.....perche' questa signorina dalla contentezza che esprime, sembra l' abbia fatto sparire!! :muaha) :muaha)
 
In Italia ci sono circa 60 milioni di commissari tecnici della nazionale di calcio, e, leggendo questo forum, quasi altrettanti amministratori delegati della prima azienda del paese...
 
Comunque il problema non è la proprietà (per la cessione di Alfa, dico....).
Ma dell'altro. Di altri. Cose che veramente in tanti non immaginerebbero mai.... Perché sembra roba da comari o da provinciali. Ma certi soggetti ancorché incensati ragionieri son nati e ragionieri rimangono.
 
Giugio77":228imqri ha detto:
In Italia ci sono circa 60 milioni di commissari tecnici della nazionale di calcio, e, leggendo questo forum, quasi altrettanti amministratori delegati della prima azienda del paese...
I commissari tecnici sbagliano pur e vengono rimossi e certi suggerimenti detti dai "sessantamilioni" guardacaso sovente sono giusti. Ci se ne accorge quando cambiano i ct e fan le cose suggerite, con successo....
Poi sai i sessantamilioni son mica tutti eguali....
 
Centoquarantasette":wwnqnew0 ha detto:
magari potrei buttarmi su un seg b vista la mia giovane età cosa mi offre, la mito, ho comprato la 147 perchè quando l'ho provata sono rimasto felice del comportamento e del piacere di guida (che in un marchio sportivo penso sia la prima cosa) ma l'ho comprata anche perchè mi faceva impazzire esteticamente...trovo questa filosofia nella Mito? no..trovo la filofia del piacere di guida? no..

Ti posso assicurare, per quel che vale, che invece la trovi.
 
Forse l'avrò guidata anche poco ( meno di 50km 1.4 78cv) però sinceramente lo sterzo non l'ho sentito piacevole come quello della 147 e anche nel complesso non mi ha entusiasmato per niente( interni compresi). Imho per quanto prodotti discreti sia MiTo che giulietta non sono propio nell'ottica di alfa romeo, così come non lo è stata per niente la gestione di altri prodotti come 159 brera e spider, senza contare la GT e di come alcune ottime idee siano state lasciate cadere nel vuoto per colpa dell tirchieria di fiat ( vedasi 147 Q4, kamal quando sarebbe stato il momento giusto, la diva, la 166GTA e anche la MiTo GTA) tutti prodotti già belli che pronti in cui però fiat non ha mai voluto investire.
 
oddio la prima azienda italiana...sono le mafie riunite e nn sto skerzando :asd)
poi che marpionne è un fiattaro non ci piove
che i fiattari hanno rovinato l'alfa la stessa cosa
ma si adesso c'è il twin air...ma cosa se ne fa alfa di un bicilindrico?

questa era la vecchia alfa------->>>> http://www.youtube.com/watch?v=Tzk8JDE_3b0

147 Q4, kamal quando sarebbe stato il momento giusto, la diva, la 166GTA e anche la MiTo GTA
già e anche l'alfa nuvola...mi viene il nervoso :swear)
 
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