Alfa Romeo: modelli e programmi futuri. discutiamone

Vorrei far notare due cose:

1)In realtà Alfa Romeo dovrebbe essere già fallita perchè nell'ultimo decennio, complessivamente e presa da sola, mi pare abbia un negativo complessivo pesantissimo (si parla di miliardi di €). L'ho letto più volte ma non ricordo le cifre. Se sbaglio correggetemi.

2) E questo è più che altro per chi è contro Vw: Il gruppo Vw ha "creato" dal nulla l'immagine di Audi con il tempo e con prodotti buoni. La skoda produceva cessi viaggianti che solo in Cecoslovacchia ne vedevi in giro..Oggi skoda è sinonimo di affidabilità Vw a prezzo accettabile.
Pensate che non sappiano come gestire un marchio che ha già una sua identità forte e che per essere risollevato necessita "solo" di venir maneggiato come si deve?


Alfa Romeo e Lancia erano due tra i marchi più prestigiosi al mondo..oggi cosa sono?
E dove sono Innocenti e autobianchi? ah già, è la FIAT! :OK)
 
io dico che c'e un altro acquirente che lavora dietro le quinte, e in VW fanno ste sparate per far alzare il prezzo :sadomaso)
 
power147 ct":yh4ond5s ha detto:
2) E questo è più che altro per chi è contro Vw: Il gruppo Vw ha "creato" dal nulla l'immagine di Audi con il tempo e con prodotti buoni. La skoda produceva cessi viaggianti che solo in Cecoslovacchia ne vedevi in giro..Oggi skoda è sinonimo di affidabilità Vw a prezzo accettabile.
Pensate che non sappiano come gestire un marchio che ha già una sua identità forte e che per essere risollevato necessita "solo" di venir maneggiato come si deve?
A riprova e conferma di quello che dici, mostro queste immagini.

Audi negli anni 70 produceva questo
800px-Audi100ls_bj1973.jpg


oggi, nello stesso segmento, produce ciò
800px-Audi_A6_2005_black_vr.jpg



Skoda negli anni '70 produceva ciò
772px-Skoda_S100.JPG


Dopo la cura VAG produce, nello stesso segmento questa vettura
800px-%C5%A0koda_Fabia_II_BiColor.jpg



Se andiamo a vedere Alfa Romeo, negli anni '70 produceva l'Alfetta
Alfetta1972WP.jpg


Ad oggi Alfa non produce una vettura dello stesso segmento (anche perchè 159 la considero di un segmento inferiore, visto che è la sostituta di 156, che prendeva il posto di 155, che ha sostituito la 75, la quale come sappiamo derivava dalla Giulietta che era di un segmento inferiore rispetto all'Alfetta).
 
vexator":9tmimsja ha detto:
http://www.corriere.it/economia/10_settembre_30/marchionne-fiat-risultati_973ffad0-cc82-11df-b9cd-00144f02aabe.shtml

mamma mia speriamo si avveri cio che dice il presidente VW.. :hail) :hail) :hail)
 
Alfa rischia si finire sempre più tagliata fuori da questa sinergia. Ad oggi Alfa Romeo ha ancora un piccolo spazio nel Gruppo perchè siamo in corso di integrazione e di fusione tra i vari Marchi, ma a lungo andare o la si gestisce in modo 'indipendente' (realizzando modelli che abbiano grande caratterizzazione Alfa) o si snatura totalmente il Marchio facendola diventare una sorta di Lancia, 'fondendo' la gamma con qualche altro Marchio americano del Gruppo.

la mia preoccupazione è proprio fare la fine di lancia...loro rimarchieranno le chrysler e l'alfa?ho sentito che la fiat cerca un partner per alfa...una sorta di joint venture..cioè conoscendoli mi preoccupo
 
gabry3x":23bszik0 ha detto:
vexator":23bszik0 ha detto:
http://www.corriere.it/economia/10_settembre_30/marchionne-fiat-risultati_973ffad0-cc82-11df-b9cd-00144f02aabe.shtml

mamma mia speriamo si avveri cio che dice il presidente VW.. :hail) :hail) :hail)

" «Seat potrebbe essere per Alfa quello che Skoda è per Volkswagen»"

praticamente l'alfa sarebbe una premium sportiva...contro bmw...e quindi è quello che leggo e sento da molto tempo...per vw il gruppo andrebbe risistemato cosi
audi contro mercedes e alfa contro bmw :)
bah cmq...un'alfa col tdi mi farebbe dolore...visto che la fiat intenzioni di rilanciare seriamente il marchio non ne ha
 
Ad oggi Alfa non produce una vettura dello stesso segmento (anche perchè 159 la considero di un segmento inferiore, visto che è la sostituta di 156, che prendeva il posto di 155, che ha sostituito la 75, la quale come sappiamo derivava dalla Giulietta che era di un segmento inferiore rispetto all'Alfetta).
appunto
e tra l'altro l'alfa oltre all'alfetta in quel periodo non aveva un'altra vettura di categoria superiore?un'ammiraglia di lusso diciamo no?
 
Dopo Piech, anche Giugiaro e De Silva in qualche modo si scoprono sperando che VAG acquisti Alfa Romeo
( http://www.repubblica.it/motori/attuali ... a-7591388/ )

'PARIGI - Alla Volkswagen piace l'Alfa? Questo è sicuro. Lo sostengono da tempo e ieri sera, alla vigilia dell'apertura del salone di Parigi, l'ha detto anche Ferdinand Piech, numero uno e grande artefice della potenza del gruppo . Ecco le sue parole: "L'Alfa potrebbe tornare a fiorire con il minimo sforzo e senza grandi investimenti. Perché è riuscita a non fallire nonostante prodotti non sempre adeguati". Parole che non lasciano spazio a dubbi sull'affare.
A rilanciare l'intenzione del grande vecchio di Wolfsburg di mettere le mani sull'Alfa, arrivano, oggi anche le battute di Walter de Silva e Giorgetto Giugiaro (tutti e due hanno iniziato la propria carriera con un'Alfa), altri due personaggi leader del design e soprattutto responsabili dello stile di tutto il gruppo Volkswagen. "Se Piech riuscisse a prendere questo marchio noi faremo il nostro spettacolo. L'Alfa vive un momento difficile, qualche anno fa era arrivata a vendere quasi 200 mila auto l'anno, oggi è poco sopra le 100 mila. Insomma, di fronte a un progetto di acquisto non potremo che essere entusiasti". Più chiari di così...
La voce naturalmente rimbalza al salone. Se ne parla da tempo ma stavolta il balletto delle voci trova la strada spianata dal contesto parigino dove le parole volano e tutti sono alla ricerca di qualche "piccola, grande rivelazione". La Fiat ha già smentito tutto da tempo ma siccome non basta mai, a rinforzare la dose, con un'altra battuta, ci pensa lo stesso Montezemolo.
Mentre snocciola i numeri delle sue Ferrari, la crescita del bilancio e i progetti ecologici per i modelli del futuro trova anche le parole adeguate per rispondere a Piech: "Lui di auto se ne intende e se piace a lui vuol dire che l'Alfa è veramente una buona marca con ottime automobili. E per questo ce la teniamo". Fine della partita? Almeno a parole certamente. Resta il forte interessamento del gruppo più importante del mondo con dieci marchi nella sua galassia, con mezzi, tecnologia e danaro da stroncare qualsiasi concorrente. Per questo in molti sono convinti che i tedeschi della Volkswagen non molleranno facilmente il progetto'.


Ribadisco che secondo me il Salone di Parigi potrebbe essere seriamente l'inizio di serie di segnali che porteranno a una trattativa VAG-Fiat su Alfa. Ovvio è prematuro pensare cosa possa succedere, però non si può negare che in un modo o nell'altro i due Gruppi in qualche modo prima o poi si siederanno ad un tavolo per discutere seriamente di Alfa Romeo.

Vedremo cosa c'è nel futuro di Alfa.
 
secondo me siamo ben vicini ad iniziare le trattative tra i due gruppi...e forse la fiat vendendola si toglierebbe quello che per lei è un peso...credo che venga annesso al brand alfa anche pomigliano (e magari marpionne ci mette pure termini XD)
 
denny1977":1lk5rlo9 ha detto:
Ribadisco che secondo me il Salone di Parigi potrebbe essere seriamente l'inizio di serie di segnali che porteranno a una trattativa VAG-Fiat su Alfa. Ovvio è prematuro pensare cosa possa succedere, però non si può negare che in un modo o nell'altro i due Gruppi in qualche modo prima o poi si siederanno ad un tavolo per discutere seriamente di Alfa Romeo.

Ribadisco che i segnali c'erano da molto tempo. Così come le esternazioni di Da Silva c'erano già, chiaramente in ambienti "non pubblici" e "quelli soliti". Se ne è parlato anche quando VAG si è insediata presso la Italdesign. Ovviamente, prima di un pronunciamento "ufficiale", non se la saranno sentita di dire alcunchè. Così come è vero che alcune delle fonti informative, mesi fa, si son "zittite" di colpo... e questo ci faceva sperare che si fosse in fase attuativa di una trattativa, mentre è uscita la fumata nera. Le esternazioni di Piech permettono di parlare un po' + liberamente e di ragionarci sopra.
Che Marchionne tema la concorrenza di VAG, che comunque soffrirà pur con il suo mostro FiatChrysler e senza che VAG accresca i suoi marchi, è fuor di dubbio.
V'è anche da dire che solo ora pare che Fiat si stia rendendo conto di come "non solo i quattro deficienti Alfisti" ragionino e giudichino inadeguato o pessimo il futuro Alfa in mano a Fiat. Tanto è che la ciancia di mettere il TCT sulla 159, quando si era evitato di farlo mesi fa, puzza di contentino... ma è anche vero che pur altre case costruttrici hanno maturato questo convincimento "di opinione". Toyota è una di queste, ed onestamente non so quanto un ex Toyota Europe (ci parlai questa estate dell'argomento con uno di Toyota Europe) possa trovarsi nell'Alfa odierna..... posso sospettare scintille fra la westeridea e il raziocinino giusto di uno ex toyota? Credo di sì.....
La stampa prima silente, o (prezzolata o meno) non schierata contro ma semmai lecchina pro, dice la sua... insomma non vi è certo il clima "tranquillo e da yes men" che Marchionne appare gradire e non poco (questione Pomigliano inclusa). Forse è il momento in cui il vento seminato negli anni con esternazioni, comportamenti, decisioni mediocri e risibili, sta facendo raccogliere la conseguente, e PREVISTA e annunciata, tempesta.....
Al che ci sarà da ridere. VAG sbaglia i modelli, una tantum, ma non sbaglia sovente previsioni. Marchionne se la sta tirando, e ha buttato per scherzo una cifra fuori dal mondo. Ma è una cifra. La presenza di esternazioni "pubbliche" fa capire che NON E' in atto una trattativa a buon punto ma che uno non molla l'osso, l'altro (come i commercianti) fissa un prezzo a ogni cosa (il NO è da intendersi molto "etereo"). VAG sta preparando il terreno, ed in questo di sponda sta dando fiducia e un segnale di "non perdetevi d'animo" a tutto il parterre di appassionati etc. che spinge per una soluzione del genere (parterre di appassionati che se Fiat sfancula VAG sa esistere, lo legge, e gli viene riferito da fior di persone direttamente al vertice, e fidatevi....).
Per ora nulla di fatto, troppe parole "pubbliche". Ma noi continuiamo a sperare. Ed anche a lavorare. Attendendo qualsiasi segnale in certe direzioni da noi auspicate nei settori che ci interessano e da qualunque parte vengano.
 
Il FUSI":3aisnlcn ha detto:
denny1977":3aisnlcn ha detto:
Ribadisco che secondo me il Salone di Parigi potrebbe essere seriamente l'inizio di serie di segnali che porteranno a una trattativa VAG-Fiat su Alfa. Ovvio è prematuro pensare cosa possa succedere, però non si può negare che in un modo o nell'altro i due Gruppi in qualche modo prima o poi si siederanno ad un tavolo per discutere seriamente di Alfa Romeo.
Ribadisco che i segnali c'erano da molto tempo. Così come le esternazioni di Da Silva c'erano già, chiaramente in ambienti "non pubblici" e "quelli soliti". Se ne è parlato anche quando VAG si è insediata presso la Italdesign. Ovviamente, prima di un pronunciamento "ufficiale", non se la saranno sentita di dire alcunchè. Così come è vero che alcune delle fonti informative, mesi fa, si son "zittite" di colpo... e questo ci faceva sperare che si fosse in fase attuativa di una trattativa, mentre è uscita la fumata nera. Le esternazioni di Piech permettono di parlare un po' + liberamente e di ragionarci sopra.
Mi sono espresso male forse. :)
Con il mio 'ribadisco' intendevo che prima di ieri non c'era stato un esporsi tale da parte di Piech e co., ma apprezzamenti più o meno velati, che si potevano tranquillamente archiviare in un'ipotetica sezione 'chiacchere da bar' (nel senso che un fondamento di reale, con il senno di poi, c'era, ma che non aveva grossi riscontri ufficiali e quindi si poteva in qualche modo prendere come sparate che lasciavano il tempo che trovavano).
Adesso prima Piech, e poi De Silva e Giugiaro hanno dichiaratamente e pubblicamente mostrato un interesse del Gruppo nei confronti di Alfa Romeo, criticando in modo più o meno velato le scelte del Gruppo Fiat nei confronti di Alfa Romeo (''L'Alfa vive un momento difficile, qualche anno fa era arrivata a vendere quasi 200 mila auto l'anno, oggi è poco sopra le 100 mila'' che si legge nell'articolo che ho messo sopra a mio parere è più che una frecciatina alla gestione del Marchio; magari sbaglio, ma io la vedo in questa ottica), e se lo dicono due persone che con il Gruppo Fiat hanno lavorato e collaborato fianco a fianco per Alfa Romeo... beh direi che le parole dette acquistano abbastanza peso per come vedono attualmente Alfa e per come la vedrebbero.

Il FUSI":3aisnlcn ha detto:
Che Marchionne tema la concorrenza di VAG, che comunque soffrirà pur con il suo mostro FiatChrysler e senza che VAG accresca i suoi marchi, è fuor di dubbio.
V'è anche da dire che solo ora pare che Fiat si stia rendendo conto di come "non solo i quattro deficienti Alfisti" ragionino e giudichino inadeguato o pessimo il futuro Alfa in mano a Fiat. Tanto è che la ciancia di mettere il TCT sulla 159, quando si era evitato di farlo mesi fa, puzza di contentino...
Assolutamente d'accordo con te.
 
denny1977":1pz4368g ha detto:
Mi sono espresso male forse. :)
Con il mio 'ribadisco' intendevo che prima di ieri non c'era stato un esporsi tale da parte di Piech e co., ma apprezzamenti più o meno velati, che si potevano tranquillamente archiviare in un'ipotetica sezione 'chiacchere da bar' (nel senso che un fondamento di reale, con il senno di poi, c'era, ma che non aveva grossi riscontri ufficiali e quindi si poteva in qualche modo prendere come sparate che lasciavano il tempo che trovavano).
Adesso prima Piech, e poi De Silva e Giugiaro hanno dichiaratamente e pubblicamente mostrato un interesse del Gruppo nei confronti di Alfa Romeo, criticando in modo più o meno velato le scelte del Gruppo Fiat nei confronti di Alfa Romeo (''L'Alfa vive un momento difficile, qualche anno fa era arrivata a vendere quasi 200 mila auto l'anno, oggi è poco sopra le 100 mila'' che si legge nell'articolo che ho messo sopra a mio parere è più che una frecciatina alla gestione del Marchio; magari sbaglio, ma io la vedo in questa ottica), e se lo dicono due persone che con il Gruppo Fiat hanno lavorato e collaborato fianco a fianco per Alfa Romeo... beh direi che le parole dette acquistano abbastanza peso per come vedono attualmente Alfa e per come la vedrebbero.

Non c'è problema siamo quì per ragionare. L'esposizione di Piech non c'era. Tuttavia, dato che comunque si è esposto, posso ora dire chiaramente che Piech in persona aveva fissato una cifra e Winterkorn di certo non si "sognava" niente. Nell'ambiente di per certo c'era che VAG era interessata, VAG aveva già una cifra in testa, VAG aveva e ha l'idea di FARE questa operazione. Queste cose erano vere quando "velinavo" son vere ancora oggi. Chiaramente per rispetto della fonte ed anche per non inficiare nulla, in caso di trattative riservate non si può spiattellare tutto. Il fondamento reale c'era a prescindere dal "senno di poi". Il senno di poi semmai è quello che può far pensare "tizio velinava e diceva cose che veramente c'erano". Di per me il fondamento c'è sempre stato.
Sulle critiche dell'operato di Fiat su Alfa diciamo che è uno scoprire l'acqua calda, perchè l'anima Alfista di Piech è sicuramente stata "alimentata" da coloro i quali in Alfa c'erano, e ci son stati fino all'altro giorno peraltro venendo successivamente assorbiti da VAG. Si chiamino Da Silva, Egger, De Meo (i più noti) ma anche altri che non cito perchè non ricordo se già è stata formalizzato il passaggio, e quelli magari in odore di andarci (gente valida, alcuni li conosco personalmente). Coloro i quali già soffrivano la malagestione del loro datore di lavoro torinese, che è poi stata la PRIMA CAUSA della loro fuoriuscita da una fiat che non li valorizzava e semmai li soffocava. Altro che "Da Silva è andato via per soldi...." Ed è vero comunque che a Wolfsburg anche come soldi trattano meglio che in Fiat. Per cui, che Torino se ne accorga o meno, che gliene freghi o meno, sicuramente in VAG (ma anche in altri gruppi è così) sanno da ANNI ed ANNI benissimo cosa è la fallimentare gestione Fiat su Alfa così come già han messo la "prua al vento" andando a pensare già una gamma (gamma, non due rimarchiamenti in croce) su basi VAG per Alfa (cioè han fatto quello che la Fiat proprietaria ancora oggi NON HA FATTO). E' naturale che quando in casa hai coloro i quali han lavorato bene (una parte alfisticamente sana di fiat) e per premio son stati castrati e "non tenuti" eh beh, l'idea dello sfacelo ce l'hai sì.
 
Il FUSI":chaijitj ha detto:
Sulle critiche dell'operato di Fiat su Alfa diciamo che è uno scoprire l'acqua calda, perchè l'anima Alfista di Piech è sicuramente stata "alimentata" da coloro i quali in Alfa c'erano, e ci son stati fino all'altro giorno peraltro venendo successivamente assorbiti da VAG. Si chiamino Da Silva, Egger, De Meo (i più noti) ma anche altri che non cito perchè non ricordo se già è stata formalizzato il passaggio, e quelli magari in odore di andarci (gente valida, alcuni li conosco personalmente). Coloro i quali già soffrivano la malagestione del loro datore di lavoro torinese, che è poi stata la PRIMA CAUSA della loro fuoriuscita da una fiat che non li valorizzava e semmai li soffocava. Altro che "Da Silva è andato via per soldi...." Ed è vero comunque che a Wolfsburg anche come soldi trattano meglio che in Fiat. Per cui, che Torino se ne accorga o meno, che gliene freghi o meno, sicuramente in VAG (ma anche in altri gruppi è così) sanno da ANNI ed ANNI benissimo cosa è la fallimentare gestione Fiat su Alfa così come già han messo la "prua al vento" andando a pensare già una gamma (gamma, non due rimarchiamenti in croce) su basi VAG per Alfa (cioè han fatto quello che la Fiat proprietaria ancora oggi NON HA FATTO). E' naturale che quando in casa hai coloro i quali han lavorato bene (una parte alfisticamente sana di fiat) e per premio son stati castrati e "non tenuti" eh beh, l'idea dello sfacelo ce l'hai sì.
Ed è proprio sui fatti suesposti da te, unito al fatto che l'attuale gamma Alfa Romeo si riduca sempre più al lumicino con programmi futuri più che fumosi a farmi pensare (per la verità è da mesi che ne son convinto) che vi sia molto ma molto di più dell'attuale pour parler tra le due Aziende.
Convinzione o mera speranza che finalmente si riesca a sfuggire dalle grinfie dei sabaudi...?
Lo scopriremo solo vivendo...
Comunque adesso ho un pò paura... :sic)
:D

No, scherzi a parte, volendo disfarmene della naftona per passare ad un bel turbo benza, se veramente decidessero di montare il 235 cv col TCT su 159 potrei farci un pensierino.
Tanto, nel beneaugurato caso vi fosse una cessione a VAG passerebbero ancora degli anni prima di perfezionare il tutto e nell'attuale gamma Alfa è rimasta solo la 159 ad avere un briciolo di parvenza del blasone del marchio, nonostante il fatto che quando la provai per la prima volta ebbi a dire che poteva essere un'ottima... Lancia! :bonk)
Giulietta? Non c'è verso di farmela piacere nè tanto meno farmela andar bene, come in effetti fu per 159! :mad2)
 
Il FUSI":2ic38gej ha detto:
Perintanto Giulia è bocciata. Poi mah pare che il neoassunto proveniente da oltralpe abbia pure lui spinto sul prodotto altro che fighe e aria fritta. Non vorrei che ri succedesse come Kalfbell....

parli di Wester??? :?:

cmq secondo me ste uscite di Piech mettono in luce che si teme la strategia di Fiat di posizionare l'Alfa contro la VW...ok l'alfa non sarà all'altezza di Audi e BMW, ma un po' di clienti dell marchio VW potrebbe portarglieli via...da qui Piech dice che i prodotti ALfa non sono all'altezza, che loro li farebbero meglio ecc ecc in modo da mettere in cattiva luce il loro "nuovo" e pericoloso avversario e anche il problema farlocco al pedale dell'acceleratore tirato fuori da delle testate tedesche mi pare andasse in questa direzione di distruzione a tutti i costi dell'immagine alfa
 
Zyx147":2ov4kcrz ha detto:
Il FUSI":2ov4kcrz ha detto:
Perintanto Giulia è bocciata. Poi mah pare che il neoassunto proveniente da oltralpe abbia pure lui spinto sul prodotto altro che fighe e aria fritta. Non vorrei che ri succedesse come Kalfbell....

parli di Wester??? :?:

cmq secondo me ste uscite di Piech mettono in luce che si teme la strategia di Fiat di posizionare l'Alfa contro la VW...ok l'alfa non sarà all'altezza di Audi e BMW, ma un po' di clienti dell marchio VW potrebbe portarglieli via...da qui Piech dice che i prodotti ALfa non sono all'altezza, che loro li farebbero meglio ecc ecc in modo da mettere in cattiva luce il loro "nuovo" e pericoloso avversario
Permettimi, ma non penso proprio.
Piech ha paura di Alfa perchè ha paura che rubi clienti a VW? Basta solo andare a vedere il listino VW (non VAG, VW) e confrontarlo con quello Alfa per fare le debite proporzioni: la gamma VW è composta da 22 modelli diversi (ho escluso i commerciali ovviamente), la gamma Alfa da 3.
VW batte Alfa 22 a 3, e sarebbe VW a non dormire la notte per la paura che Alfa Romeo le prenda clienti?

Diciamo le cose come stanno: Fiat ha avuto 25 anni per dimostrare di fare validi prodotti per la gamma Alfa Romeo e, a parte qualche sprazzo qua e là negli anni con qualche (ma solo qualche) prodotto valido in cui ci si potesse ritrovare qualche sprazzo dell'identità Alfa Romeo, ha più deluso che altro in questo osannato rilancio di Alfa.
E i numeri, visto che la matematica non è un'opinione, parlano chiaro: se Alfa fosse un marchio tanto temibile e soprattutto in ottima salute di prodotti non farebbe a malapena centomila vetture l'anno vendute, ma come minimo il triplo; cosa che ovviamente oggi non fa. E, da uomo della strada che ragiona ad alta voce penso che non è che se da domani, invece che confrontandosi con BMW, ci si confronterà con VW allora i numeri magicamente salteranno fuori senza una gamma perlomeno completa e con prodotti che come minimo in qualche modo possano soddisfare quello che si cerca da un'Alfa.
 
vabbè...so che è un confronto impietoso...ma Giulietta qualche cliente a Golf potrebbe portarlo via per davvero...un domani una Giulia con le dimensioni della PAssat (ed è questa l'idea di quel progetto) potrebbe essere pericolosa, la futura Mito 5p qualche cliente a Polo non vedo perchè non potrebbe rubarglielo...
in fondo chi non vuole la solita generalista ma vuole una vettura + rifinita senza andare nel settore premium prende una VW, in misura simile avviene per Alfa che non è premium ma è percepita come migliore delle generaliste...
questo discorso vale quantomeno in Italia, dove cmq sia Alfa che VW vendono bene...
 
Zyx147":2rh89cih ha detto:
questo discorso vale quantomeno in Italia, dove cmq sia Alfa che VW vendono bene...

Due osservazioni veloci:

- in Italia è certamente vero che VW vende bene; Alfa, no. E' sotto la linea di galleggiamento da un bel pezzo e non ci sono segni tangibili che questo trend si inverta.

- in Italia Alfa vende qualcosa, al di fuori poco o nulla; VW vende gran numeri in tutto il mondo.

In questo momento VW non ha alcuna paura di Alfa... aspettano solo giustamente che sia decotta per raccoglierla.
 
Zyx147":2ndj0k30 ha detto:
vabbè...so che è un confronto impietoso...ma Giulietta qualche cliente a Golf potrebbe portarlo via per davvero...un domani una Giulia con le dimensioni della PAssat (ed è questa l'idea di quel progetto) potrebbe essere pericolosa, la futura Mito 5p qualche cliente a Polo non vedo perchè non potrebbe rubarglielo...
in fondo chi non vuole la solita generalista ma vuole una vettura + rifinita senza andare nel settore premium prende una VW, in misura simile avviene per Alfa che non è premium ma è percepita come migliore delle generaliste...
questo discorso vale quantomeno in Italia, dove cmq sia Alfa che VW vendono bene...
A parte che Fiat, se proprio voleva fare concorrenza a VW poteva utilizzare Lancia, ma ha fallito anche con lei (che storicamente sarebbe stato un Marchio da dover confrontare con Mercedes, ma oramai è l'altra faccia dell'America nel vero senso della parola visto che rimarchierà Chrysler)... quindi ci dovrebbe riuscire con Alfa che nasce con marchio sportivo?

Ma alla fine che ci sta a fare allora la gamma Fiat se per confrontarsi con VW ha bisogno di scomodare Alfa?


:)
 
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