Alfa Romeo: modelli e programmi futuri. discutiamone

overboost20v":jdl0gibs ha detto:
vorrei fare una domanda a Fusi,niente di polemico...solo una domanda.

dici che la 500 o Panda non sono italiane,sebbene Fiat perchè prodotte in Polonia....quindi la mia domanda è: di che nazione reputi ad esempio la Yaris o la Civic vendute in europa?

Guarda che quel "500 e Panda" non sono italiane non lo devi prendere pari pari e parola per parola.... si parlava di una "italianità" della Fiat (almeno io l'ho capita così) nel senso della ricaduta "socio-economico" italiana che Fiat poteva avere o che secondo certuni sicuramente ha.
Allora ho detto "bene, ma la azienda che era con sede in Italia - Fiat Auto - produce altrove, per cui tutta sta ricaduta "italiana" di quei prodotti non ce la vedo, non certo come se gli stessi fossero prodotti in Italia per davvero".
Daltronde non fu forse aprendo uno stabilimento in Inghilterra che Nissan, dopo averci provato con l'Alfa e l'Arna, aggirò il contingentamento? La Bluebird era considerata "inglese".... così come la Micra, per la legislazione. Che poi la casa fosse giapponese e che "mentalmente" la si considerasse giapponese non lo nego mica. Che gli introiti andassero ad una casa giapponese nessuno lo nega..... ma di sicuro non andavano solo in Giappone. O no?

La C5 e via discorrendo.... la Citroen sta dimostrando che facendo delle buone (e anche belle) vetture si affranca da un'immagine che si era persa per la strada a partire dagli anni '80. Che una ammiraglia Citroen fosse qualcosa di "pregio", magari una scelta sempre originale ma mai da farsi ridere dietro, non succedeva dai tempi della CX.... hanno lavorato.
E hanno lavorato bene. Ma hanno fatto IL PRODOTTO non l'aria fritta.
Pochi discorsi: soprattutto quando c'è contrazione e crisi, il cliente che spende forte (e la stessa cifra può essere forte oggi, e meno forte domani se prendo il doppio di stipendio) va su un bene che lo "tranquillizza di aver fatto una ottima scelta". O comunque una scelta intelligente. Quando le vacche sono grasse allora magari uno "prova", compra il bene "nuovo e strano".... questo non accade quando si deve stare molto attenti a quel che si spende. "Centrare" un'automobile non è mica facile eh..... hai voglia di far una bella bagagliera, è UN aspetto. Ce ne sono millemila altri, a partire dalla coerenza con il nome che ti porti, con la richiesta economica che chiedi e via dicendo.
Il fatto che viene citato manco fosse da insegnare all'Università, e cioè la Exeo, è stato già spiegato, e ripeterlo ogni qual volta pare non aver altre frecce all'arco. Seat non rappresenta nulla sul segmento della Exeo. Non si aspetta, il cliente Seat o chi si orienta a Seat, una macchina di quel genere, soprattutto in Italia. Anche perchè Seat è stata gestita con vision troppo diverse, il cliente è disorientato. E Seat vende comunque 400.000 vetture l'anno, non proprio noccioline.... Per cui l'orientamento a Seat non verte sul segmento D, ma altrove. Il prodotto ad ogni modo non è per nulla da buttare nel cesso. Quando era marchiata Audi evidentemente soddisfaceva la richiesta di Audi, ma uno che comprava un'Audi A4 non è che da domani va in Seat e si compera la Exeo. Il ragionamento che non vedo come non si possa capire è che c'è gente la quale spende serenamente dai 30k in su per un'Audi di categoria della A4 se l'auto è valida. Se non è valida, la lascia lì. L'immagine conta, questo lo sanno tutti. Ma la devi alimentare con coerenza, con prodotti coerenti e validi alla bisogna, ed è quà che sta il fallimento della gestione Fiat sui marchi di prestigio.
Che poi chiaramente stiamo parlando di vetture di prestigio, premium, chiamatele come volete. Il resto è un gradino sotto, Exeo compresa, e non fa "scuola".
E da che mondo è mondo sarà sempre + appetibile, in questa nazione, la GPunto full optional che non la Bravo base a parità di prezzo.
Ma se ti orienti in quell'olimpo di coloro i quali "ci tengono, e possono spendere", ci devi entrare avendo le carte in regola. La Fiat queste carte non le ha, lo dimostra da decenni col suo modo da gambero di fare un passo avanti, due indietro, due avanti, uno indietro.
Se vogliamo analizzare poi la logica, quella giusta e quella sbagliata, che sta dietro a successi ed errori la possiamo riassumere così: vi è chi cerca di imporre un prodotto pensando alle proprie esigenze di costruttore o fisime mentali e poi vuol convincere il cliente che esso sia valido per lui, e quelli che fanno un prodotto orientato verso le richieste del cliente, trasmettendogli evoluzione e quindi imponendo la presenza del modello stesso, della serie di modelli via via succedutisi, andando a costituire quasi una "istituzione" del modello.
Nel primo gruppo, ed AL NETTO di quanto un prodotto fosse comunque valido di suo come automobile che funziona, è sicura, etc. etc., possiamo mettere parecchi prodotti Fiat (la Stilo, la 155, la Marea, la 159, la Thesis, e via via scemando verso la fine del gruppo anche Mito, Giulietta, Croma - + che altro per come è stata gestita- e Delta) ed anche se volete la già citata Exeo, la Audi A2, vetture che guardacaso non han avuto successi planetari).
Nel secondo gruppo ci mettiamo le BMW berline (tutte, perchè son tutte una istituzione oramai), le Audi di segmento C, D, E, qualche Mercedes, la Golf - che ha incassato anche degli errori giganteschi fatti su questo modello -, parecchie Citroen, parecchie coreane, le Fiat Punto, Panda, 500, per molti versi pure la Bravo, per molti aspetti la 156, 147 e GT dell'Alfa - quest'ultima è andata scemando per una gestione fallimentare del prodotto), la Mini.

E stiamo parlando solo di modelli. Se poi apriamo anche la questione "rete/casa/assistenza" non finiamo +.
 
Dani_22":2e9hrvqd ha detto:
Partendo da questo presupposto si evincono due cose, che chi puo' spendere vuol spendere bene.
Nel personale avendo 28.000 euro in saccoccia, vi prendereste la Delta allestimento platino superchicca
o il Serie 1 "base" magari coi lattoni da comprarci i cerchi replica il mese dopo?

Personalmente nè una nè l'altra. Per motivi diversi. Dovendo essere costretto, di sicuro la serie 1. Non perchè sia chissà che la serie 1, ma perchè vorrei non perdere troppo di quei 28k euro negli anni a venire. Ti rispondo quindi, come da te sottinteso, con una valutazione meramente economica. E lo sappiamo tutti che sarebbe così, che si ricupererebbero + soldi dalla serie 1 che non dalla Delta.
 
Dani_22":1gn2985e ha detto:
overboost20v":1gn2985e ha detto:
vorrei fare una domanda a Fusi,niente di polemico...solo una domanda.

dici che la 500 o Panda non sono italiane,sebbene Fiat perchè prodotte in Polonia....quindi la mia domanda è: di che nazione reputi ad esempio la Yaris o la Civic vendute in europa?

rispondo in parte io, la divisione Europea di Ford e' da anni considerata "tedesca". Non chiedetemi perche'.
Viene considerata tedesca perchè ha goduto e gode di una certa indipendenza a livello di prodotto rispetto alla Casa madre americana. Tant'è vero che la gamma dei prodotti della Ford europea (o tedesca che dir si voglia), è (Focus a parte, prima l'unico modello in comune con qualche modifica era la Mondeo) totalmente indipendente da quella che la produzione della gamma dei prodotti che viene realizzata oltre oceano; curiosamente in entrambe le gamme, in passato, compariva un modello denominato Escort, ma non avevano nulla in comune se non il marchio sul cofano e il nome sul portellone.
Ecco perchè la Ford di Colonia viene considerata 'Ford tedesca' a tutti gli effetti. :)

marcobeggi":1gn2985e ha detto:
Vitto8C":1gn2985e ha detto:
che poi fu usato solo dall'alfa...è un altro discorso...evidentemente la gm aveva visto la scarsezza di questo pianale
http://it.wikipedia.org/wiki/GM_Fiat_Pianale_Premium
SBAGLIATO, il telaio era, ed è superiore in tutto rispetto a quelli utilizzati dalla concorrenza. Pensa che era stato progettato ex non e doveva essere utilizzato per farci delle berline da segmento E. Ora, se mi giudichi scarso un tale pianale, il pianale della Bmw che è vecchio di quasi 20 anni come deve essere giudicato, da voltastomaco? Il tuo mi sembra più che un giudizio un pre-giudizio. Ancora oggi per handling e tenuta la 159 è il riferimento nel suo settore.
Sono d'accordo con te sul discorso handling della della 159 (come avrai anche potuto leggere dal mio intervento precedente). :)

Però, permettimi, ma BMW non utilizza pianali vecchi di quasi vent'anni bensì pianali e piattaforme moderne. :)
Questa Serie 3
800px-BMW-E36-sedan.jpg

non ha niente a che vedere con questa, se non per il fatto che sono due generazioni Serie 3
800px-BMW_3er_%28E90%29_Facelift_20090720_front.JPG


Come questa Serie 5
800px-BMW_525i.jpg

non ha nulla in comune con questa se non il fatto che sono due BMW
800px-Bmw-550i-f10-01.jpg
 
:scratch) non dice tuttavia la velocità di passaggio.

(si so che la 159 è la migliore, però una prova messa giù così è indistinguibile da una marchetta)
 
Quello è un video relativo al master test. La 159 ricevette ottimi voti nella sezione handling ma anche pessimi voti in tutto il resto, e alla fine si piazzò complessivamente tra le ultime...ergo non ha distrutto un bel niente.
 
power147 ct":ol81zwyo ha detto:
Quello è un video relativo al master test. La 159 ricevette ottimi voti nella sezione handling ma anche pessimi voti in tutto il resto, e alla fine si piazzò complessivamente tra le ultime...ergo non ha distrutto un bel niente.

mi ricordo il video, e la 159 non prese ottimi voti, bensi il massimo dei voti (se non sbaglio ho sentito un 10 e lode), quindi il primo posto nell'handling e alle sensazioni di guida, c'e' differenza...ricevette voti bassi invece per quanto riguarda il bagagliaio, i materiali usati le finiture e la rumorosita', ma a livello di guida nostante sia una TA e' stata valutata come prima della classe, mentre la Mercedes se non erro e' arrivata a pari merito di una molto meno pretenziosa Mondeo (come dinamica di guida). ma qui nulla da eccepire...
 
emiliano81":ry5hbr6v ha detto:
power147 ct":ry5hbr6v ha detto:
Quello è un video relativo al master test. La 159 ricevette ottimi voti nella sezione handling ma anche pessimi voti in tutto il resto, e alla fine si piazzò complessivamente tra le ultime...ergo non ha distrutto un bel niente.

mi ricordo il video, e la 159 non prese ottimi voti, bensi il massimo dei voti (se non sbaglio ho sentito un 10 e lode), quindi il primo posto nell'handling e alle sensazioni di guida, c'e' differenza...ricevette voti bassi invece per quanto riguarda il bagagliaio, i materiali usati le finiture e la rumorosita', ma a livello di guida nostante sia una TA e' stata valutata come prima della classe, mentre la Mercedes se non erro e' arrivata a pari merito di una molto meno pretenziosa Mondeo (come dinamica di guida). ma qui nulla da eccepire...

Non bassi voti, ma pessimi voti..
E comunque anche il cambio fu molto criticato..e non avevano tutti i torti.
Ad ogni modo la BMW serie 3 venne provata con pneumatici più piccoli (oltre che run flat credo) di quelli della 159, bella storia eh? Na roba tipo 205/55 16" contro i 225/50 17". Tanti auguri che la 320 è "rimasta al palo"..
Se avessi il 4ruote in questione posterei dati più dettagliati ma dovrei spostarmi di soli 1300 km da qui :asd)
 
power147 ct":2xbbc1nv ha detto:
emiliano81":2xbbc1nv ha detto:
power147 ct":2xbbc1nv ha detto:
Quello è un video relativo al master test. La 159 ricevette ottimi voti nella sezione handling ma anche pessimi voti in tutto il resto, e alla fine si piazzò complessivamente tra le ultime...ergo non ha distrutto un bel niente.

mi ricordo il video, e la 159 non prese ottimi voti, bensi il massimo dei voti (se non sbaglio ho sentito un 10 e lode), quindi il primo posto nell'handling e alle sensazioni di guida, c'e' differenza...ricevette voti bassi invece per quanto riguarda il bagagliaio, i materiali usati le finiture e la rumorosita', ma a livello di guida nostante sia una TA e' stata valutata come prima della classe, mentre la Mercedes se non erro e' arrivata a pari merito di una molto meno pretenziosa Mondeo (come dinamica di guida). ma qui nulla da eccepire...

Non bassi voti, ma pessimi voti..
E comunque anche il cambio fu molto criticato..e non avevano tutti i torti.
Ad ogni modo la BMW serie 3 venne provata con pneumatici più piccoli (oltre che run flat credo) di quelli della 159, bella storia eh? Na roba tipo 205/55 16" contro i 225/50 17". Tanti auguri che la 320 è "rimasta al palo"..
Se avessi il 4ruote in questione posterei dati più dettagliati ma dovrei spostarmi di soli 1300 km da qui :asd)

Beh sul bagnato vanno meglio i pneumatici stretti> :asd)
E meno male che seconda vuol dire rimanere al palo.
 
power147 ct":1kp23ti7 ha detto:
emiliano81":1kp23ti7 ha detto:
power147 ct":1kp23ti7 ha detto:
Quello è un video relativo al master test. La 159 ricevette ottimi voti nella sezione handling ma anche pessimi voti in tutto il resto, e alla fine si piazzò complessivamente tra le ultime...ergo non ha distrutto un bel niente.

mi ricordo il video, e la 159 non prese ottimi voti, bensi il massimo dei voti (se non sbaglio ho sentito un 10 e lode), quindi il primo posto nell'handling e alle sensazioni di guida, c'e' differenza...ricevette voti bassi invece per quanto riguarda il bagagliaio, i materiali usati le finiture e la rumorosita', ma a livello di guida nostante sia una TA e' stata valutata come prima della classe, mentre la Mercedes se non erro e' arrivata a pari merito di una molto meno pretenziosa Mondeo (come dinamica di guida). ma qui nulla da eccepire...

Non bassi voti, ma pessimi voti..
E comunque anche il cambio fu molto criticato..e non avevano tutti i torti.
Ad ogni modo la BMW serie 3 venne provata con pneumatici più piccoli (oltre che run flat credo) di quelli della 159, bella storia eh? Na roba tipo 205/55 16" contro i 225/50 17". Tanti auguri che la 320 è "rimasta al palo"..
Se avessi il 4ruote in questione posterei dati più dettagliati ma dovrei spostarmi di soli 1300 km da qui :asd)

proprio cosi' pessimi non me li ricordo, pero' potrei sbagliarmi...
comunque sia, quello e' un giornale tedesco, se lo dicono loro che a livello di guida sia migliore non vedo perche' lo dovremmo negare qua...
comunque, che la 159 abbia una dinamica di guida ottima (nonostante i difetti) lo si puo' vedere tutti i giorni, poi sinceramente che una mercedes venga paragonata come handling (sempre dai tedeschi) ad una Mondeo, mi sembra piuttosto una figura barbina per i cruccofili...
 
Non è una prova di Auto motor und sport, o meglio non soltanto di loro: della commissione facevano parte giornalisti di molte testate europee, tra cui anche due di 4ruote.
Sulla dinamica della 159 sarà anche buona ma nello stretto la pesantezza si fa sentire eccome... :asd) e non parliamo del consumo dei poveri pneu, che si portano a spasso una balena.
Della MB sinceramente non me ne frega una mazza, oltretutto quella C era la versione stravecchia..

Siamo abbastanza ot...
 
power147 ct":3k8gkne2 ha detto:
Non è una prova di Auto motor und sport, o meglio non soltanto di loro: della commissione facevano parte giornalisti di molte testate europee, tra cui anche due di 4ruote.
Sulla dinamica della 159 sarà anche buona ma nello stretto la pesantezza si fa sentire eccome... :asd) e non parliamo del consumo dei poveri pneu, che si portano a spasso una balena.
Della MB sinceramente non me ne frega una mazza, oltretutto quella C era la versione stravecchia..

Siamo abbastanza ot...

...e non hai le idee molto chiare sulla 159, anche...
 
Io credo che se una cosa va come pare....... si renderà finalmente evidente anche ai + facinorosi e strenui difensori (dove non vi è da difendere) quanto la loro fiducia e difesa del gruppo Fiat e delle sue stronzate sia SUPERFLUA e malriposta.
E mi taccio.
 
LoreBBB":6xh9rq8e ha detto:
power147 ct":6xh9rq8e ha detto:
Non è una prova di Auto motor und sport, o meglio non soltanto di loro: della commissione facevano parte giornalisti di molte testate europee, tra cui anche due di 4ruote.
Sulla dinamica della 159 sarà anche buona ma nello stretto la pesantezza si fa sentire eccome... :asd) e non parliamo del consumo dei poveri pneu, che si portano a spasso una balena.
Della MB sinceramente non me ne frega una mazza, oltretutto quella C era la versione stravecchia..

Siamo abbastanza ot...

...e non hai le idee molto chiare sulla 159, anche...

Per fortuna le ho chiare invece, avendola guidata diverse volte. Poi io ho le MIE idee, tu hai le TUE idee, sulla 159. Non esistono solo idee chiare e meno chiare, ma anche idee personali e nel mio caso stai certo che non si basano su un preconcetto. Tu hai la 159 ed evidentemente ti piace :OK)
 
power147 ct":2c72lmfn ha detto:
Non è una prova di Auto motor und sport, o meglio non soltanto di loro: della commissione facevano parte giornalisti di molte testate europee, tra cui anche due di 4ruote.
Sulla dinamica della 159 sarà anche buona ma nello stretto la pesantezza si fa sentire eccome... :asd) e non parliamo del consumo dei poveri pneu, che si portano a spasso una balena.
Della MB sinceramente non me ne frega una mazza, oltretutto quella C era la versione stravecchia..

Siamo abbastanza ot...

io credo invece che se avessero paragonato la mondeo alla 159 sarebbero piovuti i peggio insulti, solo per questo ho portato il paragone, anche a me di Mercedes non me ne puo' fregare di meno...fine OT
comunque che io sappia la 159 avra' sicuramente dei difetti, come ad esempio l'enorme peso (io non difendo l'indifendibile, gli errori e i difetti li ammetto) pero' ho sempre sentito da chi la guida quotidianamente e dalle testate giornalistiche specializzate (italiane ma anche straniere) che ha delle doti di guida eccezionali, presa appunto come riferimento.
 
sta di fatto tuttavia che il segmento 'premium' non è fermo immobile a quello che era ai tempi della 156, ma si muove via via più in alto con il passare degli anni.

..anche nel settore sportivo, dove data la mia giovane età vedrei volentieri girare delle alfa, ormai è andato così avanti da essere irraggiungibile. 10 anni sono tantissimi, mentre alfa faticava a tener dietro al superturismo/wtcc tutti i big si sono spostati. ve lo immaginereste un ritorno alfa nel wtcc? che razza di dimostrazione sarebbe, competere con delle lancetti e delle leon?

oggi il segmento premium/sportivo se la gioca nella v8 superstars series...

e stiamo qui a parlare dell'handling della 159, sicuramente ottimo ma in un settore dove ormai dominano le economiche - wow! 159 meglio di vectra e 407, di una trazione posteriore (e te credo) e della accord, della mercedes dei poveri e della mondeo?

non direi premium, direi regina con un occhio solo nel paese dei ciechi.
 
il confronto e' stato fatto con la 320, le altre non le calcolo, mercedes in primis, loro se non erro il test dell'alce lo digeriscono poco...
se non ricordo male tutto e' partito dal fatto che si stava parlando di pianali e da li e' stato postato un video, dove viene detto che la 159 si comporta meglio di una 320 come dinamica di guida...non vedo perche' bisogna prendersela tanto!!nessuno sta dicendo che sia la miglior auto costruita al mondo e nemmeno della miglior Alfa mai costruita, e' stato solo detto che ha delle ottime doti di guida...
 
http://www.agi.it/news/notizie/2010...ennaio_500_in_nord_america_nel_2012_la_giulia

(AGI) - Roma, 27 set. - La Fiat 500 debuttera' "entro gennaio del prossimo anno" sul mercato del Nord America. Lo ha confermato l'ad della Fiat, Sergio Marchionne, all'assemblea generale dell'Anfia. "La 500 segnera' il ritorno del marchio negli Stati Uniti dopo piu' di 25 anni di assenza", ha aggiunto. "Nel 2012 sara' la futura Giulia a riportare in America lo stile dell'Alfa Romeo.

leggo male io perchè sono malizioso o c'è davvero la velata allusione che all'incontro con la chrysler abbiano rispedito le giulietta indietro da dove sono venute?
 
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