Alfa Romeo: modelli e programmi futuri. discutiamone

certo...su base quattroporte si potrebbe fare ancora tuttoggi una signora ammiraglia...il problema è che costerebbe un botto ed avrebbe poco mercato...
per quanto riguarda l'accordo fiat group con general motors...spero che cessi del tutto...perchè oltre al 3.2 jts (nostalgia del vecchio busso) il pianale con cui hanno fatto 159 brera e spider era pachidermico...pesante...inutile...roba scadente...il problema del gruppo fiat è proprio questo...partner vergognosi...mi auguro che con chrysler cambi qualcosa per i segmenti piu alti per l'alfa...non che la 159 sia male...a me piace...ma si sono persi in un bicchiere d'acqua xkè poteva essere un progetto vincente al pari della 156 ;) mah
 
Vitto8C":24mrarpk ha detto:
certo...su base quattroporte si potrebbe fare ancora tuttoggi una signora ammiraglia...il problema è che costerebbe un botto ed avrebbe poco mercato...
per quanto riguarda l'accordo fiat group con general motors...spero che cessi del tutto...perchè oltre al 3.2 jts (nostalgia del vecchio busso) il pianale con cui hanno fatto 159 brera e spider era pachidermico...pesante...inutile...roba scadente...il problema del gruppo fiat è proprio questo...partner vergognosi...mi auguro che con chrysler cambi qualcosa per i segmenti piu alti per l'alfa...non che la 159 sia male...a me piace...ma si sono persi in un bicchiere d'acqua xkè poteva essere un progetto vincente al pari della 156 ;) mah

Il pianale è di FIAT, perchè GM si dissociò dallo sviluppo... visto la mancata applicazione delle leghe leggere..
 
marcobeggi":1mvghc0o ha detto:
Io mi riferisco agli ipocriti che smerdano ciò che è italiano per andarsi a farsi fottere i soldi dagòli stranieri, francesi o tedeschi che siano non mi importa.
ESEMPIO. Si critica l'Alfa romeo per la TA ma poi si va a comprare a prezzi superiori un'VW Audi sempre a TA.
SI CRITICA L'aLFA rOMEO PER I RIMARCHIAMENTI E POI SI VANNO A COMPRARE LE VW RIMARCHIATE.

Su questo discorso, che è meno OT di su cosa viaggia Berlusconi, ti manca un passaggio.
Il fatto che il prodotto FINALE degli altri rimarchiatori sia sovente SUPERIORE a quello della rimarchiatura italiana.
Cioè non si può andare a stigmatizzare O il prodotto finale O la logica degli italiani, criticando quello che fa comodo ogni volta.
Senza far sermoni: una volta, data la fama derivante dal prodotto che soddisfaceva certe esigenze, almeno in questo Paese si vendevano molte Fiat e molte meno straniere. Adesso no. Allora per essere un po' furbi andiamo a vedere i motivi TANGIBILI e non solo quelli da "scemi che non vogliono pensare" tipo "fa moda" "fa estero" "fa figo" (che, sul fa figo, bisognerebbe poi andarci cauti, la si fa semplice, ma non lo è, e proprio la NON analisi del perchè fa figo, il non arrivarci a pensare il perchè crea le debacle delle Fiat come "immagine").
Su Alfa c'erano delle richieste, sì come ci sono, che vengono DISATTESE. A fronte di altre manchevolezze rispetto ad altri concorrenti. A quel punto tu non vendi SIA perchè l'aspettativa da quel marchio viene disattesa - e quindi diciamo che sei deluso? - SIA perchè vai a vedere a che livello vengono esplicati i punti di forza diversi da quelli che ti aspetti. E ti trovi dianzi a una copia malfatta di qualcosa che altri fanno da sempre, e fanno bene.
A quel punto la scelta + razionale è di prendere "l'originale" e non la copia.
Non avrei dubbi a consigliare certi segmenti italiani, che sono forti, ben realizzati anche se pure lì ce la stan mettendo tutta per renderli quantomeno brutti (leggasi Punto EVO vs. GPunto). Ma su altri segmenti è il livello globale che non vale la candela. E senza "protezionismo" del mercato ti attacchi al tram. In TUTTO IL MONDO, ovvero dove non si può tacciare alcuno di esterofilia perchè "sono esteri" e non han manco costruttori di casa loro, ma cosa conta la Fiat? Una pippa. E cosa contano "altri"? Santoiddio, ma vi credete che faccia moda comprare una coreana? Eppure si vendono eh.....
 
Credo che il discorso serie 5 sia da interpretare nel senso che una Quattroporte è decisamente superiore come categoria e nel gradino + basso, sufficiente per molti usi, non esiste nulla di italiano....
Sul fatto del pout pourri e della pretesa mancanza di ragionamento, o esterofilia, o ottusità di altri...... leggo di cose Chrysler, e bla bla bla.
Allora il problema mentale, la vera ottusità, è quella di NON volere certi costruttori e i loro prodotti e di accettare passivamente roba, peraltro non così elevata, basta che sia di un'azienda che "di fatto possiede la Fiat"...
Cosa cambia? La pretesa, la autopresa per il sedere, di pensare che sia "un prodotto italiano", costruito in america da un'azienda che di fatto è americana e con roba americana?
Ho capito...... quà il problema non è valutare il prodotto E la nazionalità, ma la PSEUDO nazionalità (o quel che vi racconta Marchionne) e poi, FORSE, il prodotto.
A me pare poco intelligente. E mi pare che sia un ragionamento fuori dal mondo, fuori dalla realtà e non solo: non permette la vera realizzazione di prodotti che si impongano sul mercato.
Comunque per coloro i quali si accontentano di motori presi di quà e di là non credo che saranno delusi. Se tutto va come nei piani, la rumenteria americana la fiat la rielaborerà e vi fornirà non solo le vetture commerciali, ma anche quelle di lusso (altro che Maserati che versa al resto, è Chrysler che verserà ANCHE a Maserati).

E con onestà intellettuale si dovrebbe vedere che l'ottusità sta proprio, spiacente dirlo da nazionalista che si vede costretto a preferire il prodotto estero invece che l'italiano, nei nazionalisti che sicuramente in buona fede credono le cose che scrivono, ma che son fuori dal mondo.
 
Credo che il discorso serie 5 sia da interpretare nel senso che una Quattroporte è decisamente superiore come categoria e nel gradino + basso, sufficiente per molti usi, non esiste nulla di italiano....

grazie al cielo! meno male che c'è anche qualcuno che si ferma a leggere e capire..
 
Vitto8C":255c5z29 ha detto:
che poi fu usato solo dall'alfa...è un altro discorso...evidentemente la gm aveva visto la scarsezza di questo pianale

http://it.wikipedia.org/wiki/GM_Fiat_Pianale_Premium

c'è anche da dire che l'opel insignia con quel pianale pesa un buon 300kg in meno della 159. non è una piuma neanche lei, però è la dimostrazione che qualcosina di meglio si poteva fare.

d'altronde il pianale era per le berline medio grandi segmento E, per le segmento D dovevano farne uno più compatto e leggiero chiamato epsilon ma poi ci hanno ripensato e han fatto la 159 sul premium.
 
Vitto8C":1m8z6fay ha detto:
che poi fu usato solo dall'alfa...è un altro discorso...evidentemente la gm aveva visto la scarsezza di questo pianale
http://it.wikipedia.org/wiki/GM_Fiat_Pianale_Premium
Non proprio, o meglio il progetto di quel pianale era GM/Fiat, ma lo utilizza solo 159 perchè una volta saltata la fusione tra Fiat e GM, quel pianale è finito nel dimenticatoio, ma non perchè inadatto, semplicemente perchè oramai i due Gruppi avevano preso strade differenti.

Il pianale utilizzato non è solo buono, è un'ottima piattaforma (e lo si vede mettendosi alla guida di 159 o di una qualsiasi altra vettura con quel pianale): non è assolutamente scarsa; c'è però un piccolo particolare.
Quella piattaforma è nata per vetture di segmento superiore a quello di 159 (infatti sarebbe dovuto essere utilizzato per l'erede mai nata dalla Thesis e l'erede mai nata della 166) ecco quindi che già di suo risultava inadatto all'uso di un segmento inferiore se non attraverso un alleggerimento tramite leghe leggere, cosa che non è stato fatto.
A riprova di questo, infatti, GM per Saab aveva deciso di utilizzare quella piattaforma per la realizzazione dell'ammiraglia 9-5 (poi è stato utilizzato il nuovo pianale comune all'Insignia, ma questa è un'altra storia), mentre la 9-3 nasce su un pianale differente, l'Epsilon I, che per caratteristiche (soprattutto di peso) è più adatto a vetture del segmento medio da cui ci sia aspetta caratteristiche dinamiche elevate. Tanto è vero che, come è scritto sul link di wikipedia che hai messo, la 159 sarebbe dovuta inizialmente nascere sull'Epsilon I e non sul Premium (a meno che non fosse ben ben alleggerito).
Tra l'altro sull'Epsilon, alla fine, sono nate 9-3 e Vectra, mentre Signum e Croma hanno come pianale sempre l'Epsilon, ma ulteriormente modificato e allungato.

Il problema di fondo non è che il pianale Premium non sia valido, perche ribadisco che secondo me è un pianale validissimo, è il concetto di 159 che non funge, per il fatto che si è voluto creare una vettura che dovesse sostituire sia 156 che 166, non riuscendo a incarnare le caratteristiche di entrambi i segmenti, perchè troppo poco esclusiva per essere una vettura che potesse competere con Serie 5 o A6, e troppo pesante da poter essere considerata una media sportiva del segmento delle A4 o Serie 3. Fosse stato utilizzato l'Epsilon, secondo me la 159 avrebbe avuto ben altro destino a livello commerciale, proprio perchè la vettura avrebbe espresso al meglio le sue caratteristiche meccaniche senza portarsi in saccoccia un po' di chili di troppo.

Paradossalmente, sono dell'idea che se avessero utilizzato la piattaforma utilizzata sulla 159 per l'erede della 166 e per delle eventuali versioni coupè/spider, avrebbero realizzato delle vetture sicuramente validissime e all'altezza della situazione anche alla voce peso.
 
Vitto8C":3cl0vpak ha detto:
certo...su base quattroporte si potrebbe fare ancora tuttoggi una signora ammiraglia...il problema è che costerebbe un botto ed avrebbe poco mercato...
..................

Non mi poare che la Ferrari-Maserati Quattroporte con TP e V8 DA 440 CV costi di più di una serie 7 o una VW A8 di pari potenza.
A meno che di non voler abbandonare le soluzioni costose dell'italiana per scendere a prodotti mediocri come la serie 5 o la A6 (sempre rapportatio alla tecnologia Ferrari-Maserati OVVIAMNETE) e venderli allo stesso prezzo per guadagnarci un botto.
LA STRADA DI AMIRAGLIE TUTTO LUCCICHIO E POCHI CONTENUTI NON SI ADDICE ALLL'AUTO ITALIANA E TANTO MENO AL MARCHIO ALFA ROMEO.

P.S. Ad utilizzare la comopnentistica Maserati e a sfryttare tali sinergie si avrebbero ammiraglie del segmento E in linea con il prezzo delle tedesche, ma dai contenuti tecnologici nettamente superiori e soprettutto con delle doti stradali per una TP che farebbero percepire meglio i limiti delle attuali TP proposte dai tedeschi.

Ma tant'è. per ora chi vuole a tuti i costi una TP con i controcoglioni o spende oltre 100.000 euro per una Quattroorte o scende di tecnica e dicategoria e si butrta su delle tedesche senza infamia e senza lode, (TECNICAMENTE PARLANDO OVVIAMENTE) Perchè anche a guidare la TP col marchio Mercedes fa la sua scena, anche se la macchina su strada fa cagare..
 
Vitto8C":1kgrrrs3 ha detto:
che poi fu usato solo dall'alfa...è un altro discorso...evidentemente la gm aveva visto la scarsezza di questo pianale

http://it.wikipedia.org/wiki/GM_Fiat_Pianale_Premium


SBAGLIATO, il telaio era, ed è superiore in tutto rispetto a quelli utilizzati dalla concorrenza. Pensa che era stato progettato ex non e doveva essere utilizzato per farci delle berline da segmento E. Ora, se mi giudichi scarso un tale pianale, il pianale della Bmw che è vecchio di quasi 20 anni come deve essere giudicato, da voltastomaco? Il tuo mi sembra più che un giudizio un pre-giudizio. Ancora oggi per handling e tenuta la 159 è il riferimento nel suo settore.
Se poi bisogna utilizzare il telaio vecchio della Tipo come fa la Bmw per avere dei giudizi buoni allora mi sembra un po' una presa in giro.
Di cosa discutiamo, di balle?
 
No, vorrei capire con che coraggtio di parla di tecnologia senza infamia e senza lode per costruttori che, a differenza di Fiat, proponogno qualcosa ogni due mesi e che soprattutto hanno investito e continuano a farlo senza avere come focus principale il realizzare DUE piattaforme (magari se già pronte è anche meglio) per costruirci sopra sei milioni di veicoli.
Se QUELLI LA son senza infamia e senza lode, la Fiat assieme alla Chrysler dovrebbe essere considerata già bella che defunta e indegna, pur da morta, di un fiore finto sulla tomba.
Cioè ma che coraggio! Poi ci si lamenta se in giro si dice che oramai attorno alle macchine italiane girano, e le lodano, solo gli incompetenti.....
 
Il FUSI":3h8ogix0 ha detto:
No, vorrei capire con che coraggtio di parla di tecnologia senza infamia e senza lode per costruttori che, a differenza di Fiat, proponogno qualcosa ogni due mesi
Io mi riferivo al rapporto che c'è tra ad esempio una serie 7 o una VW A8 RISPETTO AD UNA Ferrari Maserati Quattroporte. Il che è innegabile.

e che soprattutto hanno investito e continuano a farlo senza avere come focus principale il realizzare DUE piattaforme (magari se già pronte è anche meglio) per costruirci sopra sei milioni di veicoli.
Tu li consideri investimenti, però se prendi il materiale con cui ci costruisi serie 1 serie 3 serie 5 e serie 7 (vedere alcune motorizzazioni in comune tra questi modelli) (setesso discorso tra A4-A5-A6-A8 non sono dei veri e propri investimenti ma dei semplici copia ed incolla che se vengono fatti in Italia sono aspramente criticati, se lo fanno i tedeschi vengono lodati, il che non so spegarmelo. Poi, prendono la meccanica Ferrari, ci tirano fuori una berlina strepitosa come la Quattroporte e si pretende di confrontarci una serie 5 o una A6. SEMPLICEMENTE RIDICOLO E SOPRATTUTTO E' UN ATTEGGIAMENTO DA TAFAZZI.

Se QUELLI LA son senza infamia e senza lode, la Fiat assieme alla Chrysler dovrebbe essere considerata già bella che defunta e indegna, pur da morta, di un fiore finto sulla tomba.
Cioè ma che coraggio! Poi ci si lamenta se in giro si dice che oramai attorno alle macchine italiane girano, e le lodano, solo gli incompetenti.....
Guarda, per i prezzi che praticano i tedeschi i loro modelli secondo me sono molto ma molto mediocri. Ovviamente rapportandoli al prezzo perchè poi ad esempio una Skoda diesel ha invece un prezzo onesto, solo che molti fanno fina di non sapere che la meccanica e tanto altro è uguale alle altrer VW o Seat o Audi. Solo che col marchio Audi costano un botto. Eppure è la stessa roba. Solo che poi in giro si trovano gli INCOMPETENTI, MA QUELLI VERI, che sparlano male ad esempio della Maserati e lodano le Skoda-Audi.
Vedi caro Fusi, di incompetenti ce ne sono da tutte le parti, forse con la differenza che quelli che comprano Skoda hops, volevo dire VW-Audi sono molto ma molto sprovveduti. Lo stesso vale per chi compra a quei prezzi Mercedes o Bmw. Non hanno capito che stanno pagando solo il blasone del marchio ma non il vero valore dell'auto che presa in se è molto ma molto basso. Altrimenti non si spegherebbe il flop della Seat Exeo che non è altro che la vecchia A4 col marchio Seat e con il 35% del prezzo in meno.
 
denny1977":3gmusjzx ha detto:
......................
Paradossalmente, sono dell'idea che se avessero utilizzato la piattaforma utilizzata sulla 159 per l'erede della 166 e per delle eventuali versioni coupè/spider, avrebbero realizzato delle vetture sicuramente validissime e all'altezza della situazione anche alla voce peso.
Sicuro, vista l'ottima base di partenza.
Solo che questo è il decennale problema del gruppo Fiat, appena imbocca una strada al modello successivo stravolgono tutto ber buttare al cesso il lavoro fatto da chi li ha preceduti con l'aggravio di ripartire da 0 e soprattutto di spiazzare i clienti. Non dico di fare come i tedeschi che spesso i modelli nuovi non sono altro che dei forti restyling di quelli che vanno a sostituire, ma porca miseria, un minimo di coerenza ci vorrebbe altrimenti neanche più loro riusciranno più a capirci un caxxo di quello che bisogna fare e quello che non bisogna fare.

ATTUALEMNTE A ME SEMBRA CHE BRANCOLINO NEL BUIO.
 
E' sempre la vecchia politica di siluramento di Romiti.. appena un manager ottiene buoni risultati o comunque "ingrana" nell'organico aziendale viene fatto fuori.. grazie e arrivederci avanti il prossimo.. hanno fatto cosi' con tutti da 30 anni a questa parte, e Marchionne sembra non essere da meno.

Il giorno che saltera' Wester agghindo la 147 a corteo nunziale :lol2)
 
Quanto detto e le mie osservazioni

Io mi riferivo al rapporto che c'è tra ad esempio una serie 7 o una VW A8 RISPETTO AD UNA Ferrari Maserati Quattroporte. Il che è innegabile.

Fino a un certo punto e se sei cliente di un certo tipo. Una serie 7 è + "commerciale", nel senso di meno "artigianale"..... non sempre può essere un pregio. Tanto è che da mondo è mondo comprano vetture di rappresentanza meno estreme e caratterizzate. Che poi io possa preferire, se devo guidarla, una Quattroporte a una serie 7 è un discorso diverso, si va nel personale ma non si deve mai credere che ciò che va bene al singolo sia una cosa che va bene a tutti.

Tu li consideri investimenti, però se prendi il materiale con cui ci costruisi serie 1 serie 3 serie 5 e serie 7 (vedere alcune motorizzazioni in comune tra questi modelli) (setesso discorso tra A4-A5-A6-A8 non sono dei veri e propri investimenti ma dei semplici copia ed incolla che se vengono fatti in Italia sono aspramente criticati, se lo fanno i tedeschi vengono lodati, il che non so spegarmelo. Poi, prendono la meccanica Ferrari, ci tirano fuori una berlina strepitosa come la Quattroporte e si pretende di confrontarci una serie 5 o una A6. SEMPLICEMENTE RIDICOLO E SOPRATTUTTO E' UN ATTEGGIAMENTO DA TAFAZZI.

Io guardo sia la logica sia il prodotto. Intanto il loro "copia incolla" come dici tu ha delle cose che alla Fiat non ci sono, e che il mercato RILEVA e PREMIA ovvero:
1. gamme complete
2. motorizzazioni complete (e non van a mischiare con ottocentomila marchi extra galassia come fa la Fiat e soprattutto come andrà a fare in futuro).
3. prodotti superiori come qualità di assemblaggio (lo si vede e lo si percepisce, se poi non si ha la cognizione di causa di vederlo e/o capirlo è un conto diverso) che comunque non è univoca per tutti (un'Audi è meglio costruita di una BMW ad esempio).
4. hanno questi criteri sopra elencati su quasi tutti i segmenti.

E' onestamente da ridere che si vada a cianciare di Maserati che è UN modello contro una serie di prodotti di marche + commerciali (che significa che vendono, che sono + umane e che si ri-vendono da usate). Io non mugugno sulla Maserati, ma da che mondo è mondo una Quattroporte è di nicchia molto più di quanto sia una serie 7, una A8 o una qualsiasi serie S delle tante serie succedutesi.


Guarda, per i prezzi che praticano i tedeschi i loro modelli secondo me sono molto ma molto mediocri. Ovviamente rapportandoli al prezzo perchè poi ad esempio una Skoda diesel ha invece un prezzo onesto, solo che molti fanno fina di non sapere che la meccanica e tanto altro è uguale alle altrer VW o Seat o Audi. Solo che col marchio Audi costano un botto. Eppure è la stessa roba. Solo che poi in giro si trovano gli INCOMPETENTI, MA QUELLI VERI, che sparlano male ad esempio della Maserati e lodano le Skoda-Audi.
Vedi caro Fusi, di incompetenti ce ne sono da tutte le parti, forse con la differenza che quelli che comprano Skoda hops, volevo dire VW-Audi sono molto ma molto sprovveduti. Lo stesso vale per chi compra a quei prezzi Mercedes o Bmw. Non hanno capito che stanno pagando solo il blasone del marchio ma non il vero valore dell'auto che presa in se è molto ma molto basso. Altrimenti non si spegherebbe il flop della Seat Exeo che non è altro che la vecchia A4 col marchio Seat e con il 35% del prezzo in meno.


Non ho tempo purtroppo...... ma se lo fanno loro e riescono mentre Fiat ci prova a livello globale inferiore e non riesce, chiediti il perchè. La risposta che ti dai, ovvero che la clientela è ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!, non è valida.
 
OT ( ma neanche tanto )
vorrei rilevare come l'affidabilita' o il rapporto qualita'/prezzo o il solo prezzo non siano piu' motivi fondanti per l'acquisto in un mercato di sostituzione,
per cristallizzare questo ragionamento e' utile ricordare come la MINI, piu' costosa e scomoda, venda di piu' rispetto ad una vettura "razionale"
come la Dacia Logan, in misura di 20 a 1 .

Partendo da questo presupposto si evincono due cose, che chi puo' spendere vuol spendere bene.
Nel personale avendo 28.000 euro in saccoccia, vi prendereste la Delta allestimento platino superchicca
o il Serie 1 "base" magari coi lattoni da comprarci i cerchi replica il mese dopo?
 
Dani_22":2mcjhtww ha detto:
Nel personale avendo 28.000 euro in saccoccia, vi prendereste la Delta allestimento platino superchicca
o il Serie 1 "base" magari coi lattoni da comprarci i cerchi replica il mese dopo?

dipende, dipende e ancora dipende. esistono macchine ben accessoriate a qualunque fascia di prezzo ormai

dipende da cosa uno cerca e anche, perchè no, dall'estetica.

la c5, l'impreza 3a serie, le volvo... ci sono berline di cui ci si dimentica spesso ma che sono convenientemente posizionate per raccogliere tutta la fascia bassa di mercato dei relativi segmenti proponendo anche qualche piccolo svolazzo premium come optional, altro che la serie 1 base coi cerchi in latta.
 
vorrei fare una domanda a Fusi,niente di polemico...solo una domanda.

dici che la 500 o Panda non sono italiane,sebbene Fiat perchè prodotte in Polonia....quindi la mia domanda è: di che nazione reputi ad esempio la Yaris o la Civic vendute in europa?
 
overboost20v":ygl5fbbz ha detto:
vorrei fare una domanda a Fusi,niente di polemico...solo una domanda.

dici che la 500 o Panda non sono italiane,sebbene Fiat perchè prodotte in Polonia....quindi la mia domanda è: di che nazione reputi ad esempio la Yaris o la Civic vendute in europa?

rispondo in parte io, la divisione Europea di Ford e' da anni considerata "tedesca". Non chiedetemi perche'.
 
lorenzino":2mshxu8w ha detto:
Dani_22":2mshxu8w ha detto:
Nel personale avendo 28.000 euro in saccoccia, vi prendereste la Delta allestimento platino superchicca
o il Serie 1 "base" magari coi lattoni da comprarci i cerchi replica il mese dopo?

dipende, dipende e ancora dipende. esistono macchine ben accessoriate a qualunque fascia di prezzo ormai

dipende da cosa uno cerca e anche, perchè no, dall'estetica.

la c5, l'impreza 3a serie, le volvo... ci sono berline di cui ci si dimentica spesso ma che sono convenientemente posizionate per raccogliere tutta la fascia bassa di mercato dei relativi segmenti proponendo anche qualche piccolo svolazzo premium come optional, altro che la serie 1 base coi cerchi in latta.
Quoto. :OK)
Quando spendi 28.000 euruzzi... :elio) vuol dire che vuoi un'auto ben fatta ed allestita... :nod) non sicuramente una versione base. :matto)

Io, :matto) poi esagero, ;) visto che son arrivato a spenderne 30.000 :?: per la mia 147 che già era una Distinctive da 24.600. :ignore)
:asd)
 
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