Vitto8C":1m8z6fay ha detto:
che poi fu usato solo dall'alfa...è un altro discorso...evidentemente la gm aveva visto la scarsezza di questo pianale
http://it.wikipedia.org/wiki/GM_Fiat_Pianale_Premium
Non proprio, o meglio il progetto di quel pianale era GM/Fiat, ma lo utilizza solo 159 perchè una volta saltata la fusione tra Fiat e GM, quel pianale è finito nel dimenticatoio, ma non perchè inadatto, semplicemente perchè oramai i due Gruppi avevano preso strade differenti.
Il pianale utilizzato non è solo buono, è un'ottima piattaforma (e lo si vede mettendosi alla guida di 159 o di una qualsiasi altra vettura con quel pianale): non è assolutamente scarsa; c'è però un piccolo particolare.
Quella piattaforma è nata per vetture di segmento superiore a quello di 159 (infatti sarebbe dovuto essere utilizzato per l'erede mai nata dalla Thesis e l'erede mai nata della 166) ecco quindi che già di suo risultava inadatto all'uso di un segmento inferiore se non attraverso un alleggerimento tramite leghe leggere, cosa che non è stato fatto.
A riprova di questo, infatti, GM per Saab aveva deciso di utilizzare quella piattaforma per la realizzazione dell'ammiraglia 9-5 (poi è stato utilizzato il nuovo pianale comune all'Insignia, ma questa è un'altra storia), mentre la 9-3 nasce su un pianale differente, l'Epsilon I, che per caratteristiche (soprattutto di peso) è più adatto a vetture del segmento medio da cui ci sia aspetta caratteristiche dinamiche elevate. Tanto è vero che, come è scritto sul link di wikipedia che hai messo, la 159 sarebbe dovuta inizialmente nascere sull'Epsilon I e non sul Premium (a meno che non fosse ben ben alleggerito).
Tra l'altro sull'Epsilon, alla fine, sono nate 9-3 e Vectra, mentre Signum e Croma hanno come pianale sempre l'Epsilon, ma ulteriormente modificato e allungato.
Il problema di fondo non è che il pianale Premium non sia valido, perche ribadisco che secondo me è un pianale validissimo, è il concetto di 159 che non funge, per il fatto che si è voluto creare una vettura che dovesse sostituire sia 156 che 166, non riuscendo a incarnare le caratteristiche di entrambi i segmenti, perchè troppo poco esclusiva per essere una vettura che potesse competere con Serie 5 o A6, e troppo pesante da poter essere considerata una media sportiva del segmento delle A4 o Serie 3. Fosse stato utilizzato l'Epsilon, secondo me la 159 avrebbe avuto ben altro destino a livello commerciale, proprio perchè la vettura avrebbe espresso al meglio le sue caratteristiche meccaniche senza portarsi in saccoccia un po' di chili di troppo.
Paradossalmente, sono dell'idea che se avessero utilizzato la piattaforma utilizzata sulla 159 per l'erede della 166 e per delle eventuali versioni coupè/spider, avrebbero realizzato delle vetture sicuramente validissime e all'altezza della situazione anche alla voce peso.