Alfa Romeo: modelli e programmi futuri. discutiamone

Felix7":4bzdrq5t ha detto:
Scusate l'OT:
Ecco qui un'altra ventata di italianità:

Ollellèèèèèèèè ollallàààààààààààààààààà e chi ancora ci crede alle panzane nazionalistiche del Lingotto, manco non le avessimo mai viste. Film trito e ritrito.
Raga SVEGLIAAAAAAAAAA
 
Il FUSI":ffxggwso ha detto:
NON ESISTE PIU' UN'AZIENDA ITALIANA DI AUTOMOBILI.

Punto e basta. Prima ci se ne convince, meglio è.

Il senso è che Fiat auto (o come diavolo si chiama) fusa con Chrysler (quello cioè che succede domani) è una azienda a maggioranza di capitale americano anche se gli agnelli tenessero tutte e dico tutte le loro azioni. Le decisioni si prenderanno a Detroit.
Non è la Fiat che ha acquisito la chrysler, è di fatto il contrario.
Il mondo va così, può non essere un male, ma di fatto l'Alfa nel giro di alcuni mesi sarà in mano agli americani.
Se tutto va secondo i piani, naturalmente
 
Il FUSI":19nafhr0 ha detto:
power147 ct":19nafhr0 ha detto:
Il FUSI":19nafhr0 ha detto:
Ecco, la sua miopia ve la meritate, mi sa
Non è miope, ci vede benissimo.
D'altra parte, per fortuna, non tutti ci sentiamo obbligati a comprare, no? :OK)

Ho parlato di miopia..... perchè è miope eccome. Non ci vede "alla lunga". E proprio la libertà di acquisto che dici tu mette in evidenza la sua miopia.
Dati VERI alla mano, Fiat ha perso il 60 percento del venduto, mentre Alfa e Lancia si assestano sul 10% (capirai i numeri che facevano prima).
Finita l'aura iniziale dell'attivista Marchionne, iniziano le crepe. Di un uomo miope.
Chi si autocostringe a mettere insieme due cadaveri tentando di far un vivo da sei milioni di veicoli O è un mago O è un miope.
Alla magia io non ci credo.

Capisco quello che vuoi dire però la storia dei 6 milioni di certo è una balla come tutte quellle che dicono da 30 anni quasi, dubito che anche loro ci credano.
Secondo me Marchionne semplicemente vuole spendere poco ma molto poco puntando sull'estremizzazione del carry over e della condivisione massiccia e sfrenata, puntando sul fatto che c'è gente che (non moltissima ma abbastanza da sopravvivere forse) , comunque, continuerà a comprare Fiat anche se un giorno dovessero vendere gabinetti con 4 ruote (...).

Ma d'altra parte, note le vicissitudini di 159, cosa possiamo aspettarci da uno che ha detto: "Sa quanto ci è costata la 159? Un miliardo! Non possiamo più fare errori come questo!"
 
power147 ct":2kk8q9o0 ha detto:
Ma d'altra parte, note le vicissitudini di 159, cosa possiamo aspettarci da uno che ha detto: "Sa quanto ci è costata la 159? Un miliardo! Non possiamo più fare errori come questo!"

e dall'altro lato ha detto: abbiamo investito tantissimo in giulietta! 100 milioni! no, di certo non hanno ripetuto l'errore
 
bt":2tjgy2zr ha detto:
Il mondo va così, può non essere un male, ma di fatto l'Alfa nel giro di alcuni mesi sarà in mano agli americani.
Se tutto va secondo i piani, naturalmente

Purtroppo no, e mi spiego il purtroppo.
E' oramai chiaro a tutti nell'ambiente che Mirafiori sarà una "filiare" di Detroit.
Per questo appaiono superati, inutili e un po' da ridere i discorsi sull'italianità etc. etc. tutte le balle in merito.
Quel purtroppo sta nel fatto che, volenti o nolenti, gli americani non so quanta voce in capitolo possano avere nè quanto siano veramente capaci, pure loro, o siano interessati ad un'Alfa "coi controcazzi".
La dimostrazione? Il tipo di progetti varati. A fronte di un iniziale rifiuto netto di avere robe come la Mito o la Giulietta in USA perchè ritenute non all'altezza dei competitor, mi pare che le cose vadano via via evolvendo verso una "banalizzazione" tollerata.
Di là, più che di quà, han a che fare col fatto di dover far lavorare la gente. Non è un caso che mentre su Pomigliano tutto tace e si paventa la riduzione di Mirafiori uno stabilimento condannato (Auburn Hills) è stato riesumato.
A questo punto non vorrei che pure gli americani prima di "palato fine" dianzi alla prospettiva "o pane o niente" si siano accontentati del pane, lasciando perdere il prosciutto.
 
lorenzino":1t7ajhuq ha detto:
power147 ct":1t7ajhuq ha detto:
Ma d'altra parte, note le vicissitudini di 159, cosa possiamo aspettarci da uno che ha detto: "Sa quanto ci è costata la 159? Un miliardo! Non possiamo più fare errori come questo!"

e dall'altro lato ha detto: abbiamo investito tantissimo in giulietta! 100 milioni! no, di certo non hanno ripetuto l'errore

Infatti si è visto che han investito di meno. Si è visto proprio, non abbia paura il Sig. Marchionne che al di là dei "prosciutto sugli occhi" ce ne siamo accorti tutti.
Però è singolare come in Fiat tutto costi così tanto con così scarsi risultati.
L'altra sera alla presentazione di un bel volume sull'Alfa negli anni di Arese ho sentito dire una cosa in cui credo da sempre, e cioè che pur con scarsità di fondi si avevano buoni risultati per CAPACITA' e VOGLIA DI FARE.
Solo i mediocri necessitano di quantità enormi di soldi per realizzare le cose che altri realizzano a minor costo con risultati apprezzabili.
La chiave di volta è TUTTA LI'.
Potrò avere, pur poveraccio, una casa in ordine (non una reggia, una casa) se son capace (perchè imparo, perchè per necessità mi metto a farlo) di sistemare una finestra, una serranda, un lavandino senza dover essere un incapace che deve chiamare quelli dei serramenti o l'idraulico.
Nel secondo caso O ho dei soldi, O mi tengo le magagne.
 
d'accordissimo

i costi alti sono nel voler ogni volta rifare tutto da zero puntando al ribasso. fare joint venture per riutilizzare componenti che poi non vengono ne aggiornati ne evoluti ma buttati al successivo cambio stagione

dovendo pagare ogni volta da zero la progettazione del telaio, per forza i costi sono insostenibili.

degli altri pezzi di un auto a parte il motore non c'è nulla da progettare. le sospensioni della 156 vanno bene pur oggi, dato un telaio aggiornato e rivisto, cambi e differenziali son quelli da anni per tutti e di li non ci si schioda. la TA è ancora sopportabile, pur che il resto sia in linea.

invece si spende inutilmente a rifar progetti da zero, tagliando poi qualità meccaniche e di assemblaggio per ridurre i costi di produzione

giulietta andava nella direzione giusta in un certo senso: evoluzione a lungo termine di un pianale, con bassi costi di progetto ma ipoteticamente continuativi sulla linea, fino ad arrivare prima o poi ad un pianale decente in un futuro imprecisato. poi tra quello che vorrebbero i tecnici e quello che la dirigenza permette c'è stato l'abisso, inoltre è stato un disastro il resto della realizzazione - con contenuti tecnici, motori, cambi, interni non adeguati alla fascia in cui è (vorrebbe esssere) posizionata - il tbi che però con i suoi difetti e i multi air che pur ottimi motori, son un po troppo da bravo
 
Il multiair...... che poi diciamola tutta.
Non è chissà che.
Lo dicono gli stessi che ci han lavorato, vedendo quanto battage mediatico è stato fatto dopo (e ci credo, la Fiat solo quello poteva pubblicizzare).
Multiair che peraltro se applicato a motori "spinti" non è valido, tanto è che pare lo abbiano provato sui pentastar ma non se dovrebbe far nulla.....
Siamo a sti livelli.
 
infatti ne parlavo come buon motore per una bravo o comunque macchine di bassa cavalleria :asd)

è comunque un fire spremuto all'osso. (ma loro dicono 'evoluto')

e son comunque motori dalla guidabilità cosi scarsa che han bisogno del DNA. addio ai motori che schiacciavi poco e andavano (e consumavano) poco e schiacciavi tanto andavano (e consumavano) tanto - con due differenti possibilità di utilizzo, tra i 1500-3000 giri e tra i 4500-6500 giri.
qui per ottenere la modularità si rimappa tutto al volo...

non è però troppo colpa di fiat, le norme di inquinamento quasi impongono l'abbandono agli aspirati.
 
Il FUSI":da9cy27g ha detto:
emiliano81":da9cy27g ha detto:
Infatti, all'estero le cose italiane le usano, siamo noi che non le usiamo...Sapete mica per caso il nostro premier con che macchina va' in giro?...perche' una Maserati non era all'altezza della situazione?


Ma santi numi ma vi viene da ragionare solo O zero O cento per cento?
Contestualizzare no eh? Pensare che usano la roba ITALIANA quando essa è superiore o di alto livello e NON la usano quando non la è?
L'Audi di Berlusconi, con tutto lo star sulle palle che possa aver sia il fatto che gira in Audi sia Berlusconi medesimo, credo sia blindata. Una blindatura DI SERIE, cioè un'auto fornita così già da Audi.
Cosa propone di blindato al cliente la Fiat? A parte che credo poi l'Audi sia proprio SUA di proprietà....

non credo sia il mio caso, per me non esiste solo il bianco o solo il nero, per me il grigio esiste, e siccome per me il grigio esiste dico anche che il Nostro presidente della Repubblica Napolitano usa per muoversi una Maserati quattroporte blindata, che andava benissimo anche al Nostro premier....
Comunque io ieri ho posto dei quesiti sul fatto dell'esterofilia che non hanno avuto delle risposte e per esperienza, posso anche dire che non l'avranno mai, perche' nessuno a quei quesiti mi ha mai dato delle risposte...
 
emiliano81":hbt0lx7k ha detto:
Il FUSI":hbt0lx7k ha detto:
emiliano81":hbt0lx7k ha detto:
Infatti, all'estero le cose italiane le usano, siamo noi che non le usiamo...Sapete mica per caso il nostro premier con che macchina va' in giro?...perche' una Maserati non era all'altezza della situazione?


Ma santi numi ma vi viene da ragionare solo O zero O cento per cento?
Contestualizzare no eh? Pensare che usano la roba ITALIANA quando essa è superiore o di alto livello e NON la usano quando non la è?
L'Audi di Berlusconi, con tutto lo star sulle palle che possa aver sia il fatto che gira in Audi sia Berlusconi medesimo, credo sia blindata. Una blindatura DI SERIE, cioè un'auto fornita così già da Audi.
Cosa propone di blindato al cliente la Fiat? A parte che credo poi l'Audi sia proprio SUA di proprietà....

non credo sia il mio caso, per me non esiste solo il bianco o solo il nero, per me il grigio esiste, e siccome per me il grigio esiste dico anche che il Nostro presidente della Repubblica Napolitano usa per muoversi una Maserati quattroporte blindata, che andava benissimo anche al Nostro premier....
Comunque io ieri ho posto dei quesiti sul fatto dell'esterofilia che non hanno avuto delle risposte e per esperienza, posso anche dire che non l'avranno mai, perche' nessuno a quei quesiti mi ha mai dato delle risposte...

La A8 è l'auto privata, non blu.
 
ma non mi interessa che sia la sua personale o no, lui rappresenta la nostra nazione e quindi faccia la cortesia di rappresentarla in tutto...e' come se uno stilista di Armani va alle sfilate vestito Dolce&Gabbana, secondo me Armani si incazzerebbe non poco...
Comunque non voglio entrare in discorsi di politica, era solo un esempio...
 
emiliano81":olwefjxs ha detto:
Il FUSI":olwefjxs ha detto:
emiliano81":olwefjxs ha detto:
Infatti, all'estero le cose italiane le usano, siamo noi che non le usiamo...Sapete mica per caso il nostro premier con che macchina va' in giro?...perche' una Maserati non era all'altezza della situazione?


Ma santi numi ma vi viene da ragionare solo O zero O cento per cento?
Contestualizzare no eh? Pensare che usano la roba ITALIANA quando essa è superiore o di alto livello e NON la usano quando non la è?
L'Audi di Berlusconi, con tutto lo star sulle palle che possa aver sia il fatto che gira in Audi sia Berlusconi medesimo, credo sia blindata. Una blindatura DI SERIE, cioè un'auto fornita così già da Audi.
Cosa propone di blindato al cliente la Fiat? A parte che credo poi l'Audi sia proprio SUA di proprietà....

non credo sia il mio caso, per me non esiste solo il bianco o solo il nero, per me il grigio esiste, e siccome per me il grigio esiste dico anche che il Nostro presidente della Repubblica Napolitano usa per muoversi una Maserati quattroporte blindata, che andava benissimo anche al Nostro premier....
Comunque io ieri ho posto dei quesiti sul fatto dell'esterofilia che non hanno avuto delle risposte e per esperienza, posso anche dire che non l'avranno mai, perche' nessuno a quei quesiti mi ha mai dato delle risposte...

Non e' esatto, l'A8 di Berlusconi ( di sua proprieta' personale ) ha un grado di blindatura superiore alla Quattroporte che Monteprezzemolo regalo' anni fa a Berlusconi e che questi rigiro' al Quirinale. La Quattroporte con quel grado di blindatura non esiste proprio, per quel che sapevo ci sono problemi col taglio della finestratura posteriore e il giro porta.
 
emiliano81":2yujr27h ha detto:
non credo sia il mio caso, per me non esiste solo il bianco o solo il nero, per me il grigio esiste, e siccome per me il grigio esiste dico anche che il Nostro presidente della Repubblica Napolitano usa per muoversi una Maserati quattroporte blindata, che andava benissimo anche al Nostro premier....
Comunque io ieri ho posto dei quesiti sul fatto dell'esterofilia che non hanno avuto delle risposte e per esperienza, posso anche dire che non l'avranno mai, perche' nessuno a quei quesiti mi ha mai dato delle risposte...

Sono daccordo sulla "convenienza" di viaggiare su un prodotto italiano. Così come peraltro ci gira Gianni Letta (proprio sulla Quattroporte che credo sia in dotazione alla Presidenza del Consiglio).
Lui comunque viaggia con un'auto sua. Giusto o sbagliato che sia, si è comprato quel che più gli aggradava.
Tu fai una questione di opportunità. Il discorso verteva ANCHE su un aspetto del "CHI PAGA e CHE COSA".
Che è un piano differente perchè Berlusconi per me dovrebbe viaggiare italiano, ma una cosa è se lo Stato PAGA un mezzo straniero o se non lo paga.
In questo caso NON l'ha pagato.
Per inciso, a Roma è pieno di Alfa 166 in allestimenti strani che saran sicuramente venute "a prezzo" e peraltro "a nolo".... ma son state una sorta di toccasana per l'azienda Fiat che sicuramente le aveva a stock o comunque è riuscita a vendere un prodotto invendibile sul mercato privato.
Poi le vetture sovente non son neppure + di proprietà statale ma light lease..... e lì c'è l'importo rata che fa la differenza.
Se la vettura BMW xyz, per il prezzo d'acquisto e la rivendibilità, viene offerta a un canone inferiore a quello della Fiat yyy (così come succedeva per 159 in light lease al lancio, che veniva d+ delle Audi e delle BMW) hai voglia te......
 
fusi io non freno proprio...nessuno si è mai permesso di dirmi di stare zitto e non sarai di certo tu xkè abbiamo visioni diverse...io quello che avevo da dire l'ho gia detto...tu continua con i tuoi papiri lunghi 2 km
che esempio da un premier italiano che gira in audi?torniamo sempre al solito discorso?questo è un paese di rinnegati e venduti...ma non xkè non compra alfa ma in generale...è la mentalità ad essere cosi...ci sn tantissimi settori dove si preferisce l'estero all'italiano ;)
è proprio mentalità
 
che poi il discorso nasce da quella porcata vista in tv...vogliamo tornare li invece di allargare gli orizzonti?
xkè siamo cosi stupidi da usare auto straniere anche nelle serie tv?
 
Vitto8C":3c2sch2a ha detto:
fusi io non freno proprio...nessuno si è mai permesso di dirmi di stare zitto e non sarai di certo tu xkè abbiamo visioni diverse...io quello che avevo da dire l'ho gia detto...tu continua con i tuoi papiri lunghi 2 km
che esempio da un premier italiano che gira in audi?torniamo sempre al solito discorso?questo è un paese di rinnegati e venduti...ma non xkè non compra alfa ma in generale...è la mentalità ad essere cosi...ci sn tantissimi settori dove si preferisce l'estero all'italiano ;)
è proprio mentalità
maserati-quattroporte-cento-01_640.jpg


cioè tu ritieni sul serio che l'unica berlina italiana di lusso in produzione sia adatta ad un presidente nel pieno della terza età?
o che sia una valida auto di raprresentanza?
ma sopratutto, vedi forse i tedeschi usare porches (a parte i suv eh) come auto di rappresentanza?

non noti una certa differenza di stile e classe e target, tra la serie 5 e la quattroporte?
 
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