Alfa Romeo: modelli e programmi futuri. discutiamone

Ma ancora date retta alle ciancie di Marchionne? Quello che "io non ho licenziato nessuno" negli anni scorsi, quando mandava a spasso tutto il "residuo" di Arese?
Marchio premium e già partono con il criterio, per Giulia, che deve essere una macchina per chi pretende di non essere considerato "base" come con la Mondeo, ma mica perchè possiede una macchina migliore di una Mondeo!
 
marchio premium?

Il concetto di premium io lo intendo come un'offerta migliore della concorrenza...quindi se sulla qualità non si può andare oltre un certo livello, almeno si dia al cliente quello che danno gli altri (bagagliaio grande, confort, abitabilità, bassi consumi, ecc) e il "di +" deve essere la sportività, il design e su questo punto, almeno con la Giulietta direi che ci siamo;
I prezzi giustamente vanno tenuti in linea con VW almeno per una generazione se non 2 di vetture...se i clienti poi riconosceranno i valori aggiunti delle Alfa si potranno aumentare i prezzi, ma non prima. Quindi è giusto guardare VW come concorrente ma + per i prezzi che per il prodotto;
I SUV son ancora di moda...è giusto proporli...se fosse stato fatto una decina di anni fa sarebbe stato molto meglio ma cmq finchè "tirano" bisogna offrirli;
Un marchio premium però DEVE avere un'ammiraglia...l'Alfa non l'avrà...
Le dream car aiutano ad aumentare l'immagine di marca...ma ci vuole anche almeno una coupè/spider accessibile, non solo 8c insomma...

Se la Fiat vuole far diventare Alfa un marchio premium deve seguire questi punti IMHO ovviamente...sui primi elencati ci siamo o almeno la strada giusta da seguire è questa, ma vanno previsti anche un'ammiraglia (che potrebbe benissimo essere ricavata dalla futura Maserati seg.E che cmq avrà una gamma ristretta, l'eventuale Alfa potrebbe riempirne i buchi ) e delle vetture sportive...perfino i generalisti le propongono!!! e un marchio che vuole essere premium no???!!!
AL momento vedo meglio Lancia/Chrysler come marchio premium del gruppo: avranno una gamma completa dal segmento B fino all'E e dagli spies visti degli interni della new 300c e il concept della 200 sembra che anche a livello di design e qualità sia tutta un'altra storia rispetto alle Lancia degli ultimi anni (interni Thesis a parte...)






come marchio premium del gruppo vedo meglio Lancia/Chrysler: avranno una gamma completa dal segmento B fino all'E
 
non bastano cavalli e tenuta per fare una sportiva di razza.

ci vuole impegno, ci vuole un reparto corse che porti avanti la sperimentazione, ci vuole una dirigenza che prenda le idee sperimentate in pista e le riporti su strada nella generazione successiva di vetture...
 
Zyx147":9fph9uxh ha detto:
AL momento vedo meglio Lancia/Chrysler come marchio premium del gruppo: avranno una gamma completa dal segmento B fino all'E e dagli spies visti degli interni della new 300c e il concept della 200 sembra che anche a livello di design e qualità sia tutta un'altra storia rispetto alle Lancia degli ultimi anni (interni Thesis a parte...)
Mah, vedremo se Lancia può essere considerata o meno premium a questo punto... per come la vedo io no, soprattutto per il fatto che la gente si affida ad un Marchio premium per avere qualcosa in più e distinguersi dagli altri, cosa che con Lancia sarà difficile visto che rimarchia le Chrysler alto di gamma (infatti il Voyager leggermente liftato in Italia arriverà con stemma Lancia: in pratica è il medesimo che fino a ieri veniva venduto con Marchio Chrysler, cambia pochissimo; arriveremo al potenziale caso in cui a chi compra il prossimo nuovo monovolume Lancia potrà accadere di parcheggiarlo vicino al medesimo modello dell'anno prima solo leggermente meno aggiornato ma con Marchio Chrysler), e di solito chi cerca un prodotto per distinguersi non ama molto i rimarchiamenti. :scratch)
 
denny1977":1z525tq8 ha detto:

Quoto in pieno.... cosa vogliano fare di Alfa Romeo probabilmente non lo sanno nemmeno loro, o cambiano idea ogni 2 minuti. Ma questo di certo non giova, tutt'altro.... Il management Fiat ha dimostrato, pur con diverse "teste", di essere incapace di gestire un marchio che non sia generalista, trasferendo sul "premium" (o comunque su un qualcosa più di nicchia) i contenuti del generalista, mentre si è dimostrato (e la generazione 156-147-GT ne è dimostrazione lampante) che questa strategia è assolutamente sconveniente per il Marchio "premium". Pertanto, non credo che il futuro di Alfa sia molto roseo, purtroppo. A meno che le cose non cambino decisamente a livello manageriale. Del resto, se vedete la quantità di vetture immatricolate Fiat Auto (di tutti i tipi e di tutti i marchi) che dopo 1 anno o poco più si riescono ad acquistare praticamente alla metà del listino, si capisce che un modo di fare del genere non può che portare al baratro. E, tanto quanto, il generalista rimane in piedi perchè si salva con le piccole e con le fette di salame negli occhi della gente che vede nella 500 una macchina che non è.
 
denny1977":2q5925wi ha detto:
Mah, vedremo se Lancia può essere considerata o meno premium a questo punto... per come la vedo io no, soprattutto per il fatto che la gente si affida ad un Marchio premium per avere qualcosa in più e distinguersi dagli altri, cosa che con Lancia sarà difficile visto che rimarchia le Chrysler alto di gamma (infatti il Voyager leggermente liftato in Italia arriverà con stemma Lancia: in pratica è il medesimo che fino a ieri veniva venduto con Marchio Chrysler, cambia pochissimo; arriveremo al potenziale caso in cui a chi compra il prossimo nuovo monovolume Lancia potrà accadere di parcheggiarlo vicino al medesimo modello dell'anno prima solo leggermente meno aggiornato ma con Marchio Chrysler), e di solito chi cerca un prodotto per distinguersi non ama molto i rimarchiamenti. :scratch)

In ogni caso la qualità delle Chrysler future è in aumento...guarda solo gli interni delle ultime proposte americane...meglio di una Lancia-rimarchiamento di Fiat!
Viceversa per Alfa Romeo la qualità è in discesa...la Giulietta non è al livello di 147 come qualità percepita

P.S. forse hanno già cambiato idea sull'arrivo della Voyager come Lancia...e quindi non arriverà in Italia
 
Anni fa chi, internamente a Fiat, mi diceva non bene di Marchionne usava come principale modo di farmi capire questo concetto: per Marchionne tutto dovrebbe essere come la 500.
Ed aveva ragione, sì come ha ragione anche il "non detto" ma sottinteso: la Fiat può arrivare, al massimo grado di "premium", a gestire la 500, cioè una + scomoda Panda ma più carina e che si può vendere a un prezzo superiore alla Panda. Chiaramente, una macchina che neppure volevano fare.....
Se ti "alzi" da quel livello... non ci sono. Se non per aspetti marginali ed a volte fortuiti.
Per "premium" si è sempre inteso un prodotto di livello superiore alla concorrenza. Non più largo, più lungo o con maggior volumetria. Ovvero non negli aspetti razionali che vengono di norma richiesti o cui rivolge la mente "la gran massa".
Una Mini, sfiziosa, unica, pretenziosa, divertente ed anche cara fa moda. Non lo farà certo una macchina più larga o economica, destinata a conquistare clienti dal grande pubblico. Non a caso, di moda non è la GrandePunto o la Yaris ma ben altro.
La vettura "particolare", "eccellente", "innovativa", "di classe", "curata" fa premium.
Tutte cose che Fiat ritiene costose, inutili o proprio non concepisce.
L'evidenza + emblematica di una NON vision premium, e quindi di cosa possano realizzare nel futuro, viene proprio dal sottinteso messaggio del remagio secondo cui Alfa "si avvantaggia" della tecnologia Chrysler.
Un modo elegante, e che può imbelinare giusto i gongoloni e i creduloni, per dire che ha intenzione di spingere sulla sinergia con Chrysler (che non è certo nè un marchio premium nè un marchio che esprimesse chissà cosa, visto che era un cadavere e lo è non da ieri) e quindi la minestra sarà quella che è, e cercare di convincere che questo apporto consentirà un innalzamento del livello.
Ma de che?
Suv mica suv...... altro che mercato e non mercato. Se Chrysler avesse prodotto microcar, per sfruttare i loro impianti e risparmiare nel know how di Fiat (perchè si appalesa sempre d+ che la strategia non è rinforzare Fiat con Chrysler, ma semmai salvare Chrysler diluendoci dentro anche la non + autosufficiente Fiat) il buon remagio si sarebbe affrettato a dire che il mondo è cambiato, e che Alfa deve avere come mission il produrre microcar dalla linea accattivante....
 
Ragazzi vorrei aprire un piccolo ot ma che in fondo secondo me c'entra eccome con la situazione pietosa della nostra prestigiosa, stupenda, italianissima e amatissima Alfa Romeo.
Ho sempre parlato in queste pagine di nazionalismo francese in netta contrapposizione con la mentalità esterofila italiana.
Ovviamente come tutti, guardo la televisione e mi capita di vedere film d'azione e polizieschi.
Ebbene ragazzi, sembrerà strano ma io ho notato dei particolari, in Cobra 11 (tedesco) utilizzano solo auto tedesche, mentre una volta hanno ridicolizzato un prestigioso Duetto rosso facendolo rimanere a piedi, le nostre fiction invece (cito Distretto di Polizia) sponsorizzano ed utilizzano le loro auto, ieri sera m'arrizzanu i canni (poi traduco)* a vedere che gli attori della fiction andavano in giro con una odiata bmw!
E' ASSURDO RAGAZZI, SE NOI ITALIANI SNOBBIAMO LE NOSTRE AUTO E ARRICCHIAMO I TEDESCHI E' NORMALE CHE SONO PERENNEMENTE IN CRISI!
Neanche la tv da l'esempio giusto!
Si vede già dalle piccolezze quanto siamo un popolo immaturo e stupido!

*Modo siciliano per dire che mi viene qualcosa di atroce dentro quando vedo qualcosa che non mi garba.

Mi sento di dire solamente un bel VERGOGNA a caratteri giganteschi.
 
Ti dico che hai ragione e aggiungo che nella serie "Il commissario Cordier" , francese tutti i principali personaggi girano con auto francesi,
il Commissario su una "bella" :elio) Renault Safrane. Le tedesche si vedono solo in mano ai cattivi di turno.
Inoltre vorrei farmi promotore di una iniziativa popolare " Reagaliamo una macchina nuova a Montalbano"
.. che quella povera Tipo color grigio topo non ne puo' piu'! :asd)
 
Vitto8C":zkowm1jk ha detto:
E' ASSURDO RAGAZZI, SE NOI ITALIANI SNOBBIAMO LE NOSTRE AUTO E ARRICCHIAMO I TEDESCHI E' NORMALE CHE SONO PERENNEMENTE IN CRISI!

Mi sento di dire solamente un bel VERGOGNA a caratteri giganteschi.

concordo! compriamo le panda per mandare aiuti umanitari agli amici polacchi, che sappiano della generosità degli italiani, di come fanno girare l'economia!

mi spiace, hanno mangiato per anni dei NOSTRI soldi, cos'altro vogliono?

ora fanno pure i risultati di crescita spostando la produzione all'estero, mentre noi continuiamo come scemi a pagare gli stipendi a operai che lavorano male e sono demotivati

io mi chiedo piuttosto perchè, invece di fare 10 anni di aiuti e casse integrazioni a singhiozzo, non abbiano meglio speso i soldi per la rilocazione - invece di essere in emergenza per VENTI anni sarebbe stato meglio negli anni novanta dire: guardate ragazzi, pomeliano (et altri) tra dieci anni chiude, preparatevi. sarebbe stato ragionevolissimo e inoppugnabile, e ora il problema sarebbe risolto da un decennio.

le fabbriche e la produzione italiana lasciamola fare agli italiani veri va, sosteniamo il VERO made in italy, non questi capitalisti patoffi che fanno all'estero e naturalizzano in italia o che adirittura (divago su altre realtà come l'alta moda) fanno fare i lavori a cinesi in italia :eek:fftopic)
 
io ho scritto agli autori della serie...chiedendo il motivo per cui si debba usare una b....scusate ma non riesco proprio a pronunciarla...altrimenti ho un mancamento...quando abbiamo le nostre auto...non ho MAI avuto una risposta
sapete che vi dico?io boicotto distretto di polizia!
 
Vitto8C":26r93taz ha detto:
io ho scritto agli autori della serie...chiedendo il motivo per cui si debba usare una b....scusate ma non riesco proprio a pronunciarla...altrimenti ho un mancamento...quando abbiamo le nostre auto...non ho MAI avuto una risposta
sapete che vi dico?io boicotto distretto di polizia!

scrooge-mcduck-make-it-rain1.jpg


tanto i soldi che non gli dai boicottando te li riprendono con le tasse
 
purtroppo...ma cmq mi hanno detto che i poliziotti in borghese da alfa sono passati a bmw...o meglio lo stato italioto gli da le auto rivali...come ha fatto prendendo le audi per i ministri...è vera questa ennesima porcata italidiota? :swear) :swear) :swear) :swear)
 
:ka) d'altra parte le 159 2.4 stan finendo, cosa gli devono dare a sti poveri poliziotti?? la giulietta? a parte che benza non possono permettersela, il tanto decantato bagagliaio non credo possa competere con lo spazio della 159, necessario a tutte le attrezzature che si portano appresso. (350 contro 420 litri se non erro)
 
no, ma non vedo nemmeno alternative. la maserati si è buttata sulle sportive e non rimane che la thesis come auto di rappresentanza :splat)

nei segmenti e ed f non c'è nulla di italiano valido ed appetibile.

o mi sfugge qualche modello attuale ed appetibile?


capisco difendere l'italianità ma il mercato ha deciso che i prodotti della fiat in quei segmenti non valgono un soldo di cacio. e la fiat, giustamente, dovrà lasciare libero il settore di modo che altri competitors italiani possano affaccairsi magari rilevandone le attrezzature dismesse (almeno in teoria quello dice il capitalismo, in realtà in italia non esistono ne capitalisti ne tantomeno capitali, vedi la questione alitalia)
 
Forse lasciate le 159 passeranno alla Giulia ( sempre che uscirà prima o poi ), mi dispiacerebbe vedere che lasciano di nuovo le italiane per le straniere ( vedasi le subaru che si usavano prima della 159 ) come auto in borghese so per certo che utilizzano anche le 147 conosco personalmente un poliziotto che ha fatto diversi servizi con la nasona in borghese ( 2.0 T.spark manuale ), una volta dovevano portare un politico da roma a fano, diciamo che ci hanno messo moolto meno del previsto :asd)
 
Scusate tanto se ve lo dico, ma state cadendo nella nassa che è perennemente stata messa ed aperta dalla Fiat in passato....

Premesso che appare chiaro di come la Fiat stia diventando una "filiale" della Chrysler americana, quindi in futuro diventerà veramente "incoerente" parlare di vetture Fiat come di vetture italiane...... e poi comunque si pretende forse che lo Stato debba spendere di più per avere pari prodotti oppure debba spendere di più ed avere prodotti inferiori?

Sino a che VERAMENTE i soldi dati per comperare vetture italiane rimanevano in Italia era un conto. E non dimentichiamoci che gli Enti compravano anche veicoli commerciali Alfa perchè Alfa era finmeccanica, ergo IRI, ergo Stato, eran tutti soldi che rimanevano in una cassa, a grandi linee, comune.
Non è lo stesso adesso e neppure lo è da anni.
Il nazionalismo dovrebbe esistere a tutto tondo, altrimenti se per nazionalismo si va a comprare un prodotto "di una marca con sede in Italia", ma prodotto all'estero e la cui azienda produttrice investe all'estero, diventa francamente nazionalismo per modo di dire...... diventa semmai farsi prendere per il naso.
Potremmo fare un giochino, cioè capire se è + denaro dato all'Italia quello speso per comperare una vettura estera disegnata in Italia da un Giugiaro o chi per esso, o una Panda prodotta in Polonia....
E non dimentichiamoci che vi è una cronica mancanza di prodotto. Sino a che il prodotto italiano ha offerto le specifiche, e credo anche il prezzo, pattuito dall'Ente, le vetture italiane sono state effettivamente comperate.
Certo se vuoi una station o una berlina 4trazioni non la puoi comperare quà. Se vuoi una macchina di rappresentanza che non sia per forza un 4mila e passa, non hai niente. La 159 non va bene per certi usi anche se ha lo spazio necessario, se altri offrono qualcosa di diverso ci credo che l'Ente la compera.
La mobile, quando ebbe necessità di rinnovare il parco vetture senza svenarsi, prese delle Hyundai, evidentemente le Fiat costavano di più. Si è voluto il libero mercato, e quindi si deve sottostare alle proprie regole.
Sono anni, e lo vediamo ad ogni arresto eccellente, che la Polizia usa delle serie 3 di BMW.... e ci si sorprende per una serie televisiva? Rispecchia solo che la realtà. Ed in futuro ci sta che sarà pure peggio.
 
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