dallas140cv":2c18uakp ha detto:
Sarà un po' OT ma lo è solo relativamente... La nuova Peugeot 508 nasce dal pianale che già "accoglie" la 407 e le Citroen C5 e C6. Tutte queste vetture sono accomunate da un avantreno a quadrilatero. Ebbene, sulla nuova nata questa sospensione verrà sostituita da una "pseudo Mc-Pherson" (ove non si capisce bene perchè sia solo "pseudo", visto che lo schema è quello e punto!) escluse le versioni GT, al momento previste con la sola motorizzazione DW12FC (2.2 Hdi monoturbo 204cv 450 Nm)... un po' come se sulle 159 il quadrilatero fosse riservato alle versioni TI! Già mi immagino il vespaio che si solleverebbe qui per una notizia del genere, ma come ben vedete, tutto il mondo è paese: si risparmia in tutti i settori in cui è possibile farlo, senza eccezioni. Qui non ci sarebbero stati costi di sviluppo nel mantenere il quadrilatero, anzi dei costi sono stati sostenuti per il progetto della nuova sospensione anteriore, ma è evidente che alla fine della fiera il risparmio c'è.
No no attenzione Dallas, il mio lamentarmi non è rivolto all'abbandono del quadrilatero in favore del Mc Pherson su Giulietta o sulle prossime vetture del Biscione; il mio lamentarmi nasce dal fatto che si discute e si parla di quello che era, che è e che sarà l'Alfa, ma alla fine ci ritroviamo, comunque la giriamo, con una gamma formata unicamente da MiTo, Giulietta e 159. E se consideriamo tutto quello che è stato mandato in pensione quest'anno, direi che la situazione, al momento, è poco allegra. Anzi non lo è per nulla.
Io di questo mi lamento.
Alfa è un Marchio sportivo ma non avrà coupè in gamma, non sembrano previste nemmeno in futuro; forse unicamente una spider; in compenso in gamma si continua a dire che arriveranno non uno ma ben due SUV, che per carità è giusto avere in gamma per una questione di numeri di vendita (peccato che si arriva dieci e passa anni dopo gli altri...), ma che di sport hanno solo la prima lettera del nome.
La massima espressione sportiva di Alfa saranno i SUV, e ci si dovrà scordare di coupè e ammiraglie sportive?
Ecco di questo mi lamento.
Poi possiamo discutere anche di quadrilatero o di McPherson (e lo dico chiaramente che posso anche in parte accettare che ci sia un certo 'inquinamento' nelle parti meccaniche o di parte della componentistica nei prodotti di basso di gamma Alfa, che dovrebbero teoricamente essere MiTo e Giulietta, un po' meno su un ipotetico alto di gamma di un Marchio che ha una tradizione sportiva), ma prima bisognerebbe capire cosa si vuole fare di Alfa: è premium? Non è premium? Cosa è e cosa diventa Alfa da oggi in poi?
Prima si è detto che per Alfa si è detto che si è speso troppo, poi si è detto che è un bimbo da curare, poi si è detto che bisogna scordarsi che faccia concorrenza ai marchi premium perchè Alfa è un brand che si deve confrontare con VW, poi oggi si dice che Alfa deve essere il marchio premium del gruppo Fiat.
Cosa deve diventare Alfa da grande, quindi?
Poi se vogliamo fare il discorso che anche altri meccanicamente passano dal quadrilatero al McPherson, o che per una questione di costi o per altro, possiamo farlo però permettimi, Peugeot (con tutto il rispetto per Peugeot che sta realizzando vetture molto interessanti e qualitativamente molto buone) non è Alfa Romeo: Peugeot ha una tradizione sportiva agonistica (e molto inferiore rispetto ad Alfa), ma non ha mai fatto della sportività una delle caratteristiche principali delle sue vetture in vendita (la 405 per esempio era tutt'altro che sportiva tranne la versione Mi16, non si poteva definire una concorrente della 75), Alfa Romeo invece sì; il fatto che anche gli altri facciano scelte tecniche di un certo tipo dimostra che, come hai più che giustamente detto tu, tutti stanno attenti ai costi e dove possono cercano soluzioni meno dispendiose, ma attenzione perchè il dire 'ma lo fanno anche gli altri' rischia di portare ad un circolo vizioso di cercare una giustificazione nel scegliere una soluzione tecnica o qualitativa rispetto ad un'altra: 'ma tanto lo fanno anche gli altri'.
lorenzino":2c18uakp ha detto:
http://quattroruote.it/news/articolo.cfm?codice=271283
Metto velocemente l'articolo di quattroruote.it del link.
'Tra le centinaia di pagine di documenti presentate agli azionisti, trapelano altre informazioni sul futuro dell'Alfa Romeo. Il 2012 sarà un anno particolarmente importante, che vedrà il lancio della berlina Giulia e della variante station wagon, entrambi distribuite anche negli Usa.
In Usa con la Giulia. Dunque, il ritorno in America dell'Alfa Romeo coinciderà con il lancio della Giulia. Ma c'è di più: quest'inedito modello non sostituirà da subito la 159, ma la affiancherà per un periodo. Va aggiunto che nel 2013 l'attuale MiTo sarà disponibile anche in versione a cinque porte per essere commercializzata negli Usa. A completare la gamma, infine, sarà una spider, che potrebbe rievocare le suggestioni del Duetto, realizzata su una piattaforma Chrysler. Il lancio commerciale della scoperta Alfa è previsto per il 2013.
L'Alfa è un pilastro di Fiat Group Automobiles. "Alfa deve diventare il marchio premium del gruppo, nel piano di Fiat Group Automobiles (quello presentato lo scorso 21 aprile, ndr) c'è un forte impegno a sviluppare l'Alfa allargando l'offerta di prodotto anche grazie alla tecnologia del gruppo Chrysler nel campo dei Suv. In questo progetto rientra il ritorno dell'Alfa negli Usa, in Canada e in Messico".
Non si tocca. Per l'ennesima volta, infine, Sergio Marchionne, a.d. di Fiat e Chrysler, ha ribadito che l'Alfa Romeo non è in vendita. Anzi, di fronte alla platea degli azionisti, ha confermato il forte impegno per il rilancio dello storico marchio di Arese.'
'...Alfa deve diventare il marchio premium del gruppo, nel piano di Fiat Group Automobiles...' : se posso dare un piccolo consiglio, se si vuole far diventare Alfa un Marchio premium, che già si cominci a evitare di utilizzare soluzioni a dire poco discutibili tipo quella per le plafoniere posteriori della Giulietta, in bella vista esattamente come sulla Panda (la plafoniera posteriore della Giulietta è la stessa usata su Panda e anche su Grande Punto), che sulla 147 c'era ma perlomeno era nel bagagliaio... sull'A3 non ho mai visto montate plafoniere della Fox o della Polo, nemmeno sulle Golf... anche se nel complesso la qualità è buona la gente si accorge dei particolari (infatti è la prima cosa di cui mi sono accorto appena sono salito dietro a una Giulietta)...
...'il ritorno in America dell'Alfa Romeo coinciderà con il lancio della Giulia. Ma c'è di più: quest'inedito modello non sostituirà da subito la 159, ma la affiancherà per un periodo...': quindi la 159 dovrà tirare la carretta per altri due anni? Con soli 3 motori? :sgrat) :sgrat) :sgrat)