Alfa Romeo: modelli e programmi futuri. discutiamone

ADAN":2w64hj8v ha detto:
Da Quattroruote: Marchionne incontra a Orlando (Florida) i venditori Chrysler

http://www.quattroruote.it/news/articol ... ice=270887

Sul futuro di Alfa Romeo:
"L'Alfa negli Usa nel 2012. "Non basta la pubblicità creativa o lo splendido design dei veicoli ."

??? ahahahahahha???? splendido design?? soppa che sboroneee!!
Comunque nessuno ha capito mi sa, dato che non ha parlato del futuro, am dei suoi viaggi mentali a forma di €...
 
Il FUSI":34nrkf7r ha detto:
Dove si crede di andare... cerca di gasarli di modo da farli investire (loro, e non lui)?

E' un dato di fatto che Marchionne ha smesso da tempo di investire denaro proprio nella Fiat, e ha iniziato ad accamparsi presso ben altri lidi:

...se si tiene conto anche degli acquisti realizzati nel 2009, si scopre che Marchionne possiede un pacchetto di oltre 17 mila titoli di Philip Morris*. Un pacchetto che ai prezzi di questi giorni vale quasi un milione di dollari, cioè un po’ meno di 800 mila euro. Giusto per fare un paragone va detto che Marchionne possiede 240 mila azioni Fiat, che valgono meno di 2,5 milioni di euro. Da almeno quattro anni, però, lo stesso Marchionne non investe più nei titoli della sua azienda.

*principale sponsor della scuderia F1 Marlboro Ferrari Corse, la cui sponsorizzazione siglata nel 2005 scadrà nel 2011 e risulta da tempo problematica in quanto la pubblicità alle sigarette è vietata in tutta l’Unione europea, dove si svolgono buona parte dei gran premi

http://www.ilfattoquotidiano.it/2010/09 ... uto/60776/

Sottolineo: da almeno quattro anni Marchionne non investe più nei titoli FIAT. Suggestivo, non è vero? :D
 
DriftSK":nlbhc28s ha detto:
Sottolineo: da almeno quattro anni Marchionne non investe più nei titoli FIAT. Suggestivo, non è vero? :D

L'inedita novità! :asd) :asd) :asd) Si vede che gli piacciono di più queste:

philip_morris_scritta.jpg

:muaha) :muaha)
 
Marchionne ha appena dichiarato all'assemblea degli azionisti (che ha appena approvato lo spin off) che Alfa è stato designato come marchio premium del gruppo. Con un annuncio fatto in questo contesto (oltre a quello fatto ai concessionari USA), dubito che la vendita del marchio sia una possibilità concreta.
 
palple":15qvj3ss ha detto:
Marchionne ha appena dichiarato all'assemblea degli azionisti (che ha appena approvato lo spin off) che Alfa è stato designato come marchio premium del gruppo. Con un annuncio fatto in questo contesto (oltre a quello fatto ai concessionari USA), dubito che la vendita del marchio sia una possibilità concreta.
Confermo quello che hai detto con questo articolo di borsaitaliana.it ( http://www.borsaitaliana.it/borsa/notiz ... 47&lang=it )

' TORINO (MF-DJ)--"Tra i pilastri del piano di Fiat Group Automobiles c'e' un forte impegno a sviluppare l'Alfa Romeo e a farlo diventare il marchio premium del gruppo, allargando l'offerta di prodotto anche grazie alla tecnologia del gruppo Chrysler nel campo dei Suv".
Lo ha detto l'a.d. di Fiat, Sergio Marchionne, intervenendo durante l'assemblea dei soci riunita a Torino per approvare il progetto di scissione del gruppo aggiungendo che "in questo progetto rientra il ritorno dell'Alfa negli Stati Uniti, in Canada e Messico".
"Lancia - ha proseguito Marchionne - e' il marchio su cui si avra' l'impatto piu' ampio dell'alleanza con Chrysler, perche' le due gamme verranno pienamente integrate in Europa. Questo permettera' a Lancia di disporre di un'offerta completa e di trasformarsi in un brand full-liner"'.


Però non riesco a capire... Alfa è un Marchio premium come dice Marchionne e si deve sviluppare da premium, o non lo è come invece disse Wester ( http://www.motori24.ilsole24ore.com/Ind ... -porte.php ) mesi fa quando precisò che il concorrente di Alfa è VW e non Audi o BMW? :eek13) :eek13) :eek13)

Perchè io VW la vedo una buona marca ma non certo premium, mentre sono assolutamente premium BMW e Audi; a questo punto Alfa con chi si dovrà confrontare, con VW (non premium) o con Audi e BMW (premium)? :eek13) :eek13) :eek13)
 
auto non premium a prezzi premium, si punta al mercato dei gonzi :asd)

no no aspetta ho un idea, facciamo una berlina e posizioniamola in mezzo ai segmenti d ed e, così la vendiamo come sia come d premium che come e economica! :asd)
 
Ma non lo sanno manco loro cosa farci con Alfa, poi facile che uno dica facciamone queste e un altro dice facciamo diverso, così la gente legge 15mila cose diverse, nessuno ci capisce nulla e loro sono contenti.
Fatto sta che siamo sempre qui...a rompere :)
 
Sarà un po' OT ma lo è solo relativamente... La nuova Peugeot 508 nasce dal pianale che già "accoglie" la 407 e le Citroen C5 e C6. Tutte queste vetture sono accomunate da un avantreno a quadrilatero. Ebbene, sulla nuova nata questa sospensione verrà sostituita da una "pseudo Mc-Pherson" (ove non si capisce bene perchè sia solo "pseudo", visto che lo schema è quello e punto!) escluse le versioni GT, al momento previste con la sola motorizzazione DW12FC (2.2 Hdi monoturbo 204cv 450 Nm)... un po' come se sulle 159 il quadrilatero fosse riservato alle versioni TI! Già mi immagino il vespaio che si solleverebbe qui per una notizia del genere, ma come ben vedete, tutto il mondo è paese: si risparmia in tutti i settori in cui è possibile farlo, senza eccezioni. Qui non ci sarebbero stati costi di sviluppo nel mantenere il quadrilatero, anzi dei costi sono stati sostenuti per il progetto della nuova sospensione anteriore, ma è evidente che alla fine della fiera il risparmio c'è.
 
...e che male c'è nel proporre al cliente un opzione in più?

sempre meglio che nessuna opzione.

l'audi può farlo rimarchiando l'a4 economica seat, la fiat può giocare tra fiat e alfa, ma nel gruppo con la peugeot ci sta solo citroen e quindi devono arrangiarsi come possono per raggiungere tutte le nicchie di mercato possibili :ka)
 
Cioè il risparmio è certo, però propio non capisco se il quadrilatero alto è stato sviluppato per un pianale con mcpherson alla avantreno, perchè non hanno semplicemnte schiaffato il quadrilatero della 147 sulla giulietta, magari usando anche gli stessi materiali così da avere un ritorno in termini di ricambi ? Davvero non mi spiego che gaudagno ne possano avere ad accantronare un pezzo migliore già sviluppato rispeto ad uno da dover riprogettare :sgrat)
 
perchè tanto hanno irrigidito tutto l'anteriore riducendo il rollio a manetta per cui con una minore escursione della sospensione in curva il vantaggio principale del quadrilatero (mantenere il camber sotto carico) diventa superflua

peccato che rimangano gli altri svantaggi del mc pherson (tipo l'irrigidimento) ma quelli sono più facilmente correggibili con l'elettronica sia a livello di controllo stabilità sia a livello di gestione del servosterzo
 
al140":21jk7ilj ha detto:
se il quadrilatero alto è stato sviluppato per un pianale con mcpherson alla avantreno

Un momento, precisiamo: il quadrilatero alto è stato sviluppato perché l'avantreno a quadrilateri classici non è adatto allo schema anteriore trasversale, l'ingombro del propulsore non consente di montarlo... a meno di volere una vettura con carreggiata anteriore di larghezza gargantuesca. Inoltre Honda (che lo inventò) desiderava avere una sospensione che limitasse l'ingombro anche in senso verticale (per mantenere il cofano basso e spiovente) e da qui nacque lo schema che si è visto prima sulle giapponesi e poi su 147.

perchè non hanno semplicemnte schiaffato il quadrilatero della 147 sulla giulietta, magari usando anche gli stessi materiali?

Perché portare la sospensione anteriore della Bravo con minime modifiche ai materiali (così possono spacciarlo come "nuovo" MacPherson con mozzo irrigidito) costava assai meno che reingegnerizzare l'avantreno di 147 per il pianale Stilo (diverso da quello di 147); e perché comunque produrre l'avantreno McPherson "con parti in alluminio e super mozzo inturgidito" costa assai meno dell'avantreno 147 con quadrilatero alto, più complesso e sofisticato.
(che abbiano cercato di risparmiare alla morte sui componenti dell'avantreno a quadrilatero alto sulle Alfa è dimostrato dalla quantità di avantreni rumorosi con boccole, barre e braccetti cigolanti. Cosa pensavate che causasse tutti quei problemi se no?)
 
lorenzino":1rw53qp7 ha detto:
...e che male c'è nel proporre al cliente un opzione in più?

Questa non è una opzione.... è un modello che sostituisce la 407, quindi se vuoi una medio alta ti prendi questa, e se non vuoi un motore con 200cv ti prendi il McP mentre finora anche con i 110cv del 1.6 HDi c'era il quadrilatero.... mica poco!

al140":1rw53qp7 ha detto:
...perchè non hanno semplicemnte schiaffato il quadrilatero della 147 sulla giulietta, magari usando anche gli stessi materiali così da avere un ritorno in termini di ricambi ?

Come già detto, in presenza di un nuovo pianale devono venire riprogettati diversi valori delle sospensioni quindi è praticamente impossibile poter usare dei pezzi nati per una vettura su un'altra, escluse quelle nate dallo stesso pianale. E nel caso di 147 e Giulietta, la differenza è consistente. Quanto ai materiali, anche qui ripeto cose già dette, ma per fortuna hanno scelto uno schema più economico ma magari meglio dimensionato, quasi quasi meglio di uno schema evoluto come quello della 147 realizzato con componenti non ottimali... ad esempio parte del "lavoro" svolto dal quadrilatero nel recupero di camber era annullato dal gioco sul mozzo...
 
boh, in fondo con quella da 115 cavalli non ci vai a monza :ka)

d'altronde è una limitazione artificiale in più, sicuramente sarebbe bello avercelo come optional su tutta la gamma e non vincolato alla motorizzazione

anzi, sarei in effetti contento di vedere la macchina modello 'lego' dove la monti con i componenti che vuoi tipo i computer assemblati
 
dallas140cv":2c18uakp ha detto:
Sarà un po' OT ma lo è solo relativamente... La nuova Peugeot 508 nasce dal pianale che già "accoglie" la 407 e le Citroen C5 e C6. Tutte queste vetture sono accomunate da un avantreno a quadrilatero. Ebbene, sulla nuova nata questa sospensione verrà sostituita da una "pseudo Mc-Pherson" (ove non si capisce bene perchè sia solo "pseudo", visto che lo schema è quello e punto!) escluse le versioni GT, al momento previste con la sola motorizzazione DW12FC (2.2 Hdi monoturbo 204cv 450 Nm)... un po' come se sulle 159 il quadrilatero fosse riservato alle versioni TI! Già mi immagino il vespaio che si solleverebbe qui per una notizia del genere, ma come ben vedete, tutto il mondo è paese: si risparmia in tutti i settori in cui è possibile farlo, senza eccezioni. Qui non ci sarebbero stati costi di sviluppo nel mantenere il quadrilatero, anzi dei costi sono stati sostenuti per il progetto della nuova sospensione anteriore, ma è evidente che alla fine della fiera il risparmio c'è.
No no attenzione Dallas, il mio lamentarmi non è rivolto all'abbandono del quadrilatero in favore del Mc Pherson su Giulietta o sulle prossime vetture del Biscione; il mio lamentarmi nasce dal fatto che si discute e si parla di quello che era, che è e che sarà l'Alfa, ma alla fine ci ritroviamo, comunque la giriamo, con una gamma formata unicamente da MiTo, Giulietta e 159. E se consideriamo tutto quello che è stato mandato in pensione quest'anno, direi che la situazione, al momento, è poco allegra. Anzi non lo è per nulla.
Io di questo mi lamento.
Alfa è un Marchio sportivo ma non avrà coupè in gamma, non sembrano previste nemmeno in futuro; forse unicamente una spider; in compenso in gamma si continua a dire che arriveranno non uno ma ben due SUV, che per carità è giusto avere in gamma per una questione di numeri di vendita (peccato che si arriva dieci e passa anni dopo gli altri...), ma che di sport hanno solo la prima lettera del nome.
La massima espressione sportiva di Alfa saranno i SUV, e ci si dovrà scordare di coupè e ammiraglie sportive?
Ecco di questo mi lamento.

Poi possiamo discutere anche di quadrilatero o di McPherson (e lo dico chiaramente che posso anche in parte accettare che ci sia un certo 'inquinamento' nelle parti meccaniche o di parte della componentistica nei prodotti di basso di gamma Alfa, che dovrebbero teoricamente essere MiTo e Giulietta, un po' meno su un ipotetico alto di gamma di un Marchio che ha una tradizione sportiva), ma prima bisognerebbe capire cosa si vuole fare di Alfa: è premium? Non è premium? Cosa è e cosa diventa Alfa da oggi in poi?
Prima si è detto che per Alfa si è detto che si è speso troppo, poi si è detto che è un bimbo da curare, poi si è detto che bisogna scordarsi che faccia concorrenza ai marchi premium perchè Alfa è un brand che si deve confrontare con VW, poi oggi si dice che Alfa deve essere il marchio premium del gruppo Fiat.
Cosa deve diventare Alfa da grande, quindi?

Poi se vogliamo fare il discorso che anche altri meccanicamente passano dal quadrilatero al McPherson, o che per una questione di costi o per altro, possiamo farlo però permettimi, Peugeot (con tutto il rispetto per Peugeot che sta realizzando vetture molto interessanti e qualitativamente molto buone) non è Alfa Romeo: Peugeot ha una tradizione sportiva agonistica (e molto inferiore rispetto ad Alfa), ma non ha mai fatto della sportività una delle caratteristiche principali delle sue vetture in vendita (la 405 per esempio era tutt'altro che sportiva tranne la versione Mi16, non si poteva definire una concorrente della 75), Alfa Romeo invece sì; il fatto che anche gli altri facciano scelte tecniche di un certo tipo dimostra che, come hai più che giustamente detto tu, tutti stanno attenti ai costi e dove possono cercano soluzioni meno dispendiose, ma attenzione perchè il dire 'ma lo fanno anche gli altri' rischia di portare ad un circolo vizioso di cercare una giustificazione nel scegliere una soluzione tecnica o qualitativa rispetto ad un'altra: 'ma tanto lo fanno anche gli altri'.

lorenzino":2c18uakp ha detto:
http://quattroruote.it/news/articolo.cfm?codice=271283
Metto velocemente l'articolo di quattroruote.it del link. :)

'Tra le centinaia di pagine di documenti presentate agli azionisti, trapelano altre informazioni sul futuro dell'Alfa Romeo. Il 2012 sarà un anno particolarmente importante, che vedrà il lancio della berlina Giulia e della variante station wagon, entrambi distribuite anche negli Usa.
In Usa con la Giulia. Dunque, il ritorno in America dell'Alfa Romeo coinciderà con il lancio della Giulia. Ma c'è di più: quest'inedito modello non sostituirà da subito la 159, ma la affiancherà per un periodo. Va aggiunto che nel 2013 l'attuale MiTo sarà disponibile anche in versione a cinque porte per essere commercializzata negli Usa. A completare la gamma, infine, sarà una spider, che potrebbe rievocare le suggestioni del Duetto, realizzata su una piattaforma Chrysler. Il lancio commerciale della scoperta Alfa è previsto per il 2013.
L'Alfa è un pilastro di Fiat Group Automobiles. "Alfa deve diventare il marchio premium del gruppo, nel piano di Fiat Group Automobiles (quello presentato lo scorso 21 aprile, ndr) c'è un forte impegno a sviluppare l'Alfa allargando l'offerta di prodotto anche grazie alla tecnologia del gruppo Chrysler nel campo dei Suv. In questo progetto rientra il ritorno dell'Alfa negli Usa, in Canada e in Messico".
Non si tocca. Per l'ennesima volta, infine, Sergio Marchionne, a.d. di Fiat e Chrysler, ha ribadito che l'Alfa Romeo non è in vendita. Anzi, di fronte alla platea degli azionisti, ha confermato il forte impegno per il rilancio dello storico marchio di Arese.'


'...Alfa deve diventare il marchio premium del gruppo, nel piano di Fiat Group Automobiles...' : se posso dare un piccolo consiglio, se si vuole far diventare Alfa un Marchio premium, che già si cominci a evitare di utilizzare soluzioni a dire poco discutibili tipo quella per le plafoniere posteriori della Giulietta, in bella vista esattamente come sulla Panda (la plafoniera posteriore della Giulietta è la stessa usata su Panda e anche su Grande Punto), che sulla 147 c'era ma perlomeno era nel bagagliaio... sull'A3 non ho mai visto montate plafoniere della Fox o della Polo, nemmeno sulle Golf... anche se nel complesso la qualità è buona la gente si accorge dei particolari (infatti è la prima cosa di cui mi sono accorto appena sono salito dietro a una Giulietta)...

...'il ritorno in America dell'Alfa Romeo coinciderà con il lancio della Giulia. Ma c'è di più: quest'inedito modello non sostituirà da subito la 159, ma la affiancherà per un periodo...': quindi la 159 dovrà tirare la carretta per altri due anni? Con soli 3 motori? :sgrat) :sgrat) :sgrat)
 
= la gente si accorge dei particolari (infatti è la prima cosa di cui mi sono accorto appena sono salito dietro a una Giulietta)...

...'il ritorno in America dell'Alfa Romeo coinciderà con il lancio della Giulia. Ma c'è di più: quest'inedito modello non sostituirà da subito la 159, ma la affiancherà per un periodo...': quindi la 159 dovrà tirare la carretta per altri due anni? Con soli 3 motori? :sgrat) :sgrat) :sgrat)

Per loro la 159 non esiste più....quello che vende da sola bene il resto pace e amen
 
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