Alfa Romeo: modelli e programmi futuri. discutiamone

vexator":fsr9h9ms ha detto:
Il FUSI":fsr9h9ms ha detto:
e infatti ci vuol ben tornare!

lo ospiti a casa tua? :asd)

Io vivo in Italia, lui non ha la residenza in Italia.
Io tiro a rimanerci, lui mi pare che non si faccia scrupolo di andarsene.
Lui ha case sicuramente migliori delle mie, quindi non vedo proprio la necessità di dovermelo tirar dentro casa a occupare spazio, piuttosto un portaombrelli guarda.....
 
Sempre peggio :sic) leggo in giro di gente convinta che marchionne faccia il suo lavoro, che facciano bene a fare i suv e che le coupè sono inutili perchè non vendono, che i V6 diesel e benzina sono pronti e verranno montati :splat) Ma dico se per caso marchionne tira fuori che babbo natale esiste questi ci crdono ? :asd)
 
al140":3qam47sy ha detto:
Sempre peggio :sic) leggo in giro di gente convinta... che facciano bene a fare i suv e che le coupè sono inutili perchè non vendono...
Sono d'accordo con la tua perplessità.
Ognuno libero ovviamente di pensarla come crede, ma ogni tanto bisognerebbe però guardarsi attorno.

Non vendono questa?
coupee90_1.jpg


E questa?
11702_big.jpg


Di queste poi non se ne vedono per nulla in giro, vero?
1265920936_73381345_1-Pictures-of-LEASE-A-2010-AUDI-A5-COUPE-0-DOWN-569-A-MONTH.jpg


La Renault ha la Laguna coupè, la Opel ha la Astra cc (che nella prossima generazione sembra che avrà un'identità molto più coupè/spider dell'attuale), la Peugeot ha la RCZ, la Honda ha la CRZ, la Nissan ha la 370Z e la GT-R, e così via (ovviamente non sono stato a considerarle tutte, considerando le piccole e le grandi sportive). Alfa no, ucite di scena GT e Brera non ha più couè un gamma e forse non ci sarà alcuna coupè in futuro.

I casi sono due:
1) o tutti sbagliano strategie di marketing
2) o forse in qualche numero le coupè si vendono (e non penso di essere l'unico a vederle in giro per le strade), se sono adeguatamente supportate da marketing e se le si hanno in gamma.

GT è andata in pensione, Brera e Spider anche; e solo l'ultima (forse e nemmeno subito) avrà un'erede.
Il Marchio Alfa Romeo, marchio sportivo, non sarà presente in un segmento di mercato che è l'emblema della sportività. Mah.
E in gamma rimangono MiTo, Giulietta, e una 159 a cui in pratica hanno già preparato le valigie per il pensionamento proponendola in MY 2011 con una gamma ridimensionata (avranno rivisto i contenuti e i materiali in meglio, ma la gamma è ridimensionata comunque la si giri). E solamente con queste tre vetture si partirà per il rilancio di Alfa? Con una gamma di sole tre vetture si faranno i numeri nel 2011 (che se non vado errato, a mia memoria non dovrebbero esserci novità Alfa che arricchiscano la gamma)? A me pare un po' poco. Ma un po' troppo troppo poco.


Volevo farvi vedere un confronto che ho fatto.
Primi anni '90
Gamma Alfa: 145/146, 155, 164, GTV, Spider.
Gamma BMW era formata da Serie 3, Serie 5, Serie 7, Serie 8.
Gamma Audi aveva la 80, la 100, la coupè e la V8.

Oggi, 15 settembre 2010.
Gamma Alfa è formata da MiTo, Giulietta, 159 (Brera e Spider sono già fuori listino se non vado errato, vero?).
Gamma BMW ha in gamma la Serie1, Serie3, Serie5, Serie6, Serie7, X1, X3, X5, X6, Z4.
Gamma Audi: A1, A3, A4, A5, A6, A8, Q5, Q7, R8.

Lasciamo per un secondo perdere il lato qualitativo e tecnico dei modelli confrontati, ma ci rendiamo conto che mentre dopo vent'anni BMW e Audi hanno raddoppiato se non triplicato la propria gamma (non ho considerato Mercedes perchè ha avuto una crescita ancora più esponenziale di BMW e Audi rispetto a quella che era nei primi anni '90), in Alfa la gamma si è ridotta di numero?

Che tristezza. :sic)
 
Veramente non possiamo neanche dire di nicchia, perchè secondo wester alfa non è premium quindi tantomeno è un marchio di nicchia :asd)
 
al140":55kap84w ha detto:
Veramente non possiamo neanche dire di nicchia, perchè secondo wester alfa non è premium quindi tantomeno è un marchio di nicchia :asd)

ridotta è un termine calzante, adatto anche se riferito alla "mentalità" della classe dirigente di fiat attuale.
 
ricordiamo che "rispetto alla Jeep la SUV Alfa avrà un 4x4 meno specialistico e conta di venderne 80/100K l'anno" - secondo wester

evvai con la strategia del generalista ma di nicchia!
 
lorenzino":vkmkfomw ha detto:
ricordiamo che "rispetto alla Jeep la SUV Alfa avrà un 4x4 meno specialistico e conta di venderne 80/100K l'anno" - secondo wester

evvai con la strategia del generalista ma di nicchia!

Si vabbè secondo Wester devono succerere un sacco di cose...un po' troppe..si si certo come no ahahah :wall)
 
AlfaMatte":2d0m74po ha detto:
lorenzino":2d0m74po ha detto:
ricordiamo che "rispetto alla Jeep la SUV Alfa avrà un 4x4 meno specialistico e conta di venderne 80/100K l'anno" - secondo wester

evvai con la strategia del generalista ma di nicchia!

Si vabbè secondo Wester devono succerere un sacco di cose...un po' troppe..si si certo come no ahahah :wall)

Come ad esempio che la Giuly farà sfracelli nelle vendite.... :quote) :quote) :quote) :quote) :quote)
 
Dopo aver letto che la giulietta è una vera alfa solo per lo spot e per lo slogan dello spot non mi meraviglio più di niente :sic)
 
AlfaMatte":3t9jebv5 ha detto:
Si vabbè secondo Wester devono succerere un sacco di cose...un po' troppe..si si certo come no ahahah :wall)

io non vedo l'ora che esca il bicilindrico turbometano da 105 cavalli! ora vado però, ho un appuntamento con la fatina dei denti :nod)
 
Da Quattroruote: Marchionne incontra a Orlando (Florida) i venditori Chrysler

http://www.quattroruote.it/news/articol ... ice=270887

Sul futuro di Alfa Romeo:
"L'Alfa negli Usa nel 2012. "Non basta la pubblicità creativa o lo splendido design dei veicoli - ha poi concluso Marchionne, affiancato sul palco dai top manager degli altri marchi - perché questo da solo non sarà sufficiente per raggiungere i nostri ambiziosi obiettivi di vendita. Avremo bisogno di personale addestrato e dedicato, strutture di classe mondiale e, soprattutto, della vostra leadership". Infine, l'a.d. ha annunciato l'intenzione di introdurre negli Usa, entro il 2012, modelli con il marchio Alfa Romeo. R.Bar."

Missà che prima del roseo 2012 per Alfa Romeo... ci aspetta un nero 2011. :sic)
 
punta al 2012 perchè sa che tanto poi c'è la fine del mondo e se anche non ci riesce non se ne accorge nessuno :asd)
 
bt":1t6y8yef ha detto:
AlfaMatte":1t6y8yef ha detto:
lorenzino":1t6y8yef ha detto:
ricordiamo che "rispetto alla Jeep la SUV Alfa avrà un 4x4 meno specialistico e conta di venderne 80/100K l'anno" - secondo wester
evvai con la strategia del generalista ma di nicchia!
Si vabbè secondo Wester devono succerere un sacco di cose...un po' troppe..si si certo come no ahahah :wall)
Come ad esempio che la Giuly farà sfracelli nelle vendite.... :quote) :quote) :quote) :quote) :quote)
Ma la Giulietta può anche vendere bene e probabilmente lo farà (già adesso, nonostante il periodo di crisi e il post ferie non sembra comportarsi in maniera pessima), nessuno lo nega... ma non è che la Giulietta da sola possa risollevare le sorti di Alfa; cosa sperano, che Giulietta e MiTo da sole facciano 100.000 auto vendute l'anno (159 non la conto nemmeno perchè non penso sia in grado di fare miracoli con a gamma ridimensionata)? Per favore, è impossibile.

Non vorrei sbagliarmi, ma penso che Alfa abbia quest'anno ottenuto un record (purtroppo negativo secondo me): nel 2010 ha mandato in pensione 4 dei suoi 6 modelli tutti in una volta sola (147, GT, Brera, Spider) per introdurne unicamente uno (Giulietta), che ne sostituisce solamente uno. Il tutto nell'anno del suo Centenario...

Che tristezza. :sic) :sic)

Diabolik":1t6y8yef ha detto:
punta al 2012 perchè sa che tanto poi c'è la fine del mondo e se anche non ci riesce non se ne accorge nessuno :asd)
:lol: :lol: :lol:
 
Top