Alfa Romeo: modelli e programmi futuri. discutiamone

simo__87":333f2r6f ha detto:
denny1977":333f2r6f ha detto:
Anche ammesso che ci sia spazio in VAG (e non credo proprio), cosa farebbero in VW?
Userebbero i telai della Golf, della A3, della Octavia, della Leon, che guardacaso è il medesimo per tutte le medie.
Userebbero lo stesso motore per le stesse vetture, lo stesso reparto sospensioni, ecc.
In pratica cambierebbero solo ed esclusivamente l'estetica.

La Golf, la Octavia, la A3 e la Leon sono ottime vetture per carità, ma sono il diverso ricarrozzamente della medesima piattaforma (con minime modifiche tra loro). Cambiano in pratica solo interni e carrozzeria.

Quindi ammesso che Alfa in un remoto e impossibile caso possa entrare in VAG, certo non entrerebbe in un Gruppo che si mette a progettare piattaforme, pianali, motori e compagnia cantante per un solo marchio. Figuriamoci, non stiamo parlando di Lamborghini che ovviamente non può avere grosse cose in comune con altri modelli del Gruppo (andiamo comunque a vedere la componentistica dell'abitacolo e qualcosa di Audi c'è, fidatevi che c'è ;) ).

Loro fanno ciò che stanno facendo tutti gli altri Gruppi sul pianeta; lo fanno un po' meglio magari degli altri anche a livello di immagine, ma fanno la medesima cosa.

Quindi le medie Alfa a questo punto invece di essere realizzate su pianale Bravo (ribadisco che comunque da quello che ho capito non è lo stesso pianale di Bravo, ma uno sviluppo ed evoluzione dello stesso), sarebbero realizzate su base Golf. ;)
Se lo fa Fiat non va bene, se lo facesse VW sì? :)


Se Alfa, Lancia e Fiat fossero rimate per conto loro sono d'accordo con te che la concorrenza e quindi lo sviluppo ne avrebbe giovato, ma analizziamo una cosa.

L'IRI voleva cedere Alfa Romeo perchè non mi pare proprio fosse un'azienda che a metà anni '80 andasse benissimo... produceva prodotti qualitativamente buoni ma certo non andava benissimo. Fiat l'ha comperata, ma avrebbe potuto prenderla anche Ford.
Che fine avrebbe fatto?
A quest'ora sarebbe nelle condizioni di Jaguar, Land Rover e Volvo: le prime due hanno trovato un'acuirente in Tata, la terza non si riesce a vendere, e infatti Ford sta continuando con dei tagli a manetta in attesa di un acquirente (cinese? Se ne parlava, poi non si è ancora capito come andrà a finire).

Stesso discorso per Lancia. Quando nel 1969 (e quindi non l'altro ieri) Lancia entrò in Fiat, è vero che sfornava macchine di classe ma era tutt'altro che un'azienda che sfornasse utili (anche perchè altrimenti non sarebbe stata ceduta secondo me...). E comunque dal 1969 in poi la Lancia ha prodotto lo stesso alcune vetture molto interessanti che sono entrate nella storia, pur se il Marchio di Chivasso era già in orbita Fiat.

Questo per dire che non è Fiat che non sa produrre vetture di ottima qualità, anzi è proprio il contrario; è che le scelte del passato (fare di Fiat un'azienda soprattutto e prevalentemente di finanza e non automobilistica) e le varie crisi aziendali del passato hanno portato la Casa a fare determinate scelte e percorrere determinate strade. Che comunque ad oggi non sono molto diverse da quelle degli altri Gruppi.

Il problema grosso di Fiat, piuttosto, è saper valorizzare i Marchi i modo deciso e ottimale, è questo che deve fare. E soprattutto migliorare la qualità dei propri prodotti.

In passato sono stati fatti tanti errori? Perfetto, chi ha dato ha dato, chi ha avuto ha avuto; scordiamoci del passato e cominciamo a non farne più, valorizzando il più possibile i tre Marchi, che a questo punto faranno fruttare.

Ma stare a pensare che se Alfa fosse acquistata da Tizio o da Caio sarebbe tutto totalmente diverso... mmmmh, non penso proprio.

premetto che secondo me è la solita notizia buttata lì tanto per dire
anche se qualche anno fa i contatti fra fiat e VW per la cessione di Alfa effettivamente ci sono stati...non si è concluso niente, ma questi contatti ci sono stati per davvero

sono in parte d'accordo con te...soprattutto quando ti chiedi che cosa se ne farebbe VW di Alfa quando ha già Audi
cmq dico in parte perchè non sappiamo che politica adotterebbe VW se acquistasse l'Alfa

potrebbe seguire la strada da te descritta: cioè riciclare il pianale della golf, della polo e della passat per fare delle nuove mito, delle nuove giulietta e delle nuove 159...e allora qui hai ragione, non cambierebbe niente....piuttosto che se la tenga la fiat

oppure
potrebbe iniziare a gestire l'Alfa come una Casa "di nicchia", per "pochi" relativamente parlando
chi ha detto che Alfa deve a tutti i costi produrre una segmento C per competere con la BMW serie1 e l'Audi A3?
via tutta la gamma attuale e iniziare a fare pochi modelli, ma ottimi e su piattaforme pregiate prese da audi, da porsche e (perchè no) anche da lamborghini....non scendere al di sotto del segmento E o al massimo il D...venderli a prezzi elevati (senza esagerare ovviamente) che garantiscano buoni profitti...

con alle spalle un gruppo forte come il gruppo vag, con un'ampia disponibilità di pianali e una elevata capacità di spalmare i costi è uno scenario possibile se c'è la volontà di farlo...
tra l'altro questa (al contrario di quella descritta sopra e di quella che vorrebbe attuare la fiat) è una politica che paga molto anche dal punto di vista dell'immagine

voglio dire: quella di riciclare pianali già pronti per spendere poco, entrare nei segmenti bassi e fare numeri elevati non è l'unico modo per rendere un'azienda redditizia...è solo Marchionne che crede che questo sia l'unico modo...o per meglio dire crede che per Alfa sia l'unica strada

porsche per esempio fa meno di 150.000 esemplari l'anno, ma è una delle case più redditizie al mondo (lasciando perdere il debito che con questo discorso non centra niente perchè è stato fatto chiedendo prestiti per tentare la scalata a vw)

il problema è che più gli anni passano più l'appeal del marchio (già indebolito da anni di maltrattamenti) si affievolisce, soprattutto nelle menti delle nuove generazioni che crescono vedendo l'Alfa produrre segmento B e C a prezzi che stanno a metà fra una fiat e una audi di pari segmento...
si inizierà a pensare che sia del tutto normale e che sia stato sempre così, senza contare che si rischierà di diventare nell'immaginario collettivo il marchio per chi non si può permettere un'audi o una bmw...
perciò mi chiedo chi glielo fa fare a VW di comprare un brand che nemmeno a livello di immagine è veramente al 100% "sano"?

Se ci pensi, Vag è tutto il contrario di Fiat nella gestione brand. Ha resuscitato 2 zombie come Seat e Skoda!
prima di entrare in Vag Seat era un produttore di progetti fiat con qualità ancora più scadente e Skoda era la tipica azienda sovietica.

prima di entrare in Vag Seat produceva..

xd22aqed.jpg


seat_marbella_mio.jpg



mentre Skoda..

skoda_favorit.jpg


828.jpg
 
Snupy":2mxv0ezr ha detto:
e qui sbagli , una mobilitazione di club alfisti con centinaia di macchine ad Arese darebbe visibilità alla protesta e richiamerebbe tv e giornali
e questa sarebbe una pessima pubblicità ( pensa se fosse a ridosso o durante il salone di Ginevra o x i festeggiamenti del centenario ) .
hanno già fatto proteste per la demolizione del Portello, su internet girano da anni tanti scontenti della trazione anteriore.
Mi sembra che alla fine l' industria vada avanti cambiando strada e abbandonando i clienti scontenti.
Purtroppo tanti appassionati non valgono migliaia di clienti, per queste aziende sono del tutto sacrificabili.

Non si fermano nemmeno davanti alla mobilitazione di dipendenti licenziati/trasferiti.. figurati con gli appassionati che chiedono prodotti diversi...
 
Dani_22":fl3eh9ek ha detto:
Se ci pensi, Vag è tutto il contrario di Fiat nella gestione brand. Ha resuscitato 2 zombie come Seat e Skoda!
prima di entrare in Vag Seat era un produttore di progetti fiat con qualità ancora più scadente e Skoda era la tipica azienda sovietica.

prima di entrare in Vag Seat produceva..

http://crazy80.c.r.pic.centerblog.net/xd22aqed.jpg

http://www.carstudies.de/marbella/marbe ... la_mio.jpg


mentre Skoda..

http://www.arabalarmax.com/data/media/3 ... avorit.jpg

http://imcdb.org/images/201/828.jpg

d'accordo
però è un paragone che non ha molto senso perchè sono 2 cose molto diverse....le aspettative di seat e skoda sono completamente diverse da quella di alfa
se VW applicasse ad Alfa la stessa identica politica attuata con seat e skoda cosa cambierebbe rispetto ad ora?
forse qualche motore in più, qualche versione sportiva in più, ma a parte questo non cambierebbe quasi nulla....ricarrozzando una polo al posto di una punto o una golf al posto di una bravo modificata di sicuro non si ottiene quello che noi appassionati vorremmo si tornasse a fare...

un trattamento del genere all'interno del gruppo vag sarebbe un trattamento da brand generalista...."da seconda scelta" rispetto ad Audi...e francamente non mi piace per niente

discorso diverso se adottassero un'altra politica (quella che ho descritto sopra) allora le cose cambierebbero per davvero e si ricomincerebbe a dare la dignità che merita a un marchio storico che a segnato la storia dell'auto come è Alfa Romeo
 
sognar sognar....

diciamo che nei segmenti D ed E potrebbe condividere l'impostazione dei pianali con Audi (l'attuale A4 ha i quadrilateri)...telai in alluminio ecc ecc, mentre nel segmento C difficilmente farebbero qualcosa di dedicato.

Audi si configurerebbe come concorrente di Mercedes, Alfa come concorrente di BMW, con una sostanziale condivisione delle piattaforme ma con tarature delle sospensioni, dettegli costruttivi (barre ecc) diversi. Motori con declinazioni diverse, perchè no.

E perchè no un giretto nel segmento F con una coupè all'italiana per fare concorrenza a Maserati, meno granturismo ma più sportiva, senza arrivare a Ferrari o alla 'secchezza' della R8, o allo schema della 911.

La Mito probabilmente verrebbe sacrificata, ma non lo vedo un dramma....

Design e progettazione italiane, un centro stile e un museo come si devono a Milano, con De Silva e Egger e i loro discepoli ch in qusti anni si stanno formando.

E la qualità costruttiva di Audi e VW. E probabilmente anche i prezzi...

Sognar sognar....
 
Anche secondo me in VAG avrebbero più risorse per far brillare l'alfa romeo! :nod)
Pensate che adesso vag può contare su:

Lamborghini
Porsche
audi
volkswagen
seat
skoda
suzuki

Non vi viene in mente nulla pensando a sinergie per il brand alfa in vag?
Pensate alla spider/coupè a motore centrale con design 8c sulla fascia boxster/cayman..
Pensate ad una coupè sulla fascia R8/911 in produzione per tutti gli alfisti che la vogliono.. e non per serie limitatissime
Pensate alla blu sport.. ma anche la TT sarebbe un'ottima base.. per una spiderina abbordabile
Pensate ad una A5, ricondotta allo stile puramente alfa e con lo sforzo della trazione posteriore cosa potrebbe venir fuori..
Idem con A4 e Q5, per a4 trazione posteriore e caratterizzazione fortemente alfa..
Pensate alla varietà di motori disponibili in questo gruppo.. a salire fino ai motori esagerati delle RS..
Pensate alla qualità superiore nell'assistenza, negli assemblaggi e nei materiali che questo gruppo può vantare rispetto a fiat..
Pensate al potenziale economico del gruppo rispetto a fiat..

E' triste pensare ad alfa romeo in mano ai tedeschi, però se ci pensate sarebbe una valida soluzione per rilanciarla davvero.. che poi i migliori designer già se li sono presi da noi.. basterebbe rimetterli al loro posto..basti pensarea De Silva e Egger..................... non oso pensare sui modelli citati sopra cosa potrebbe ricostruire sfruttando il bagaglio alfa storico di vetture mitiche.. :sbav)
secondo me però la cosa è poco fattibile, anche perchè VAG dovrebbe sopprimere praticamente il marchio seat ma infondo non sarebbe una gran perdita e penso nessuno scederebbe in piazza per contestare la sparizione di questo marchio..
 
come se Alfa Romeo fosse solo estetica

cosa hanno in vw che serve ad Alfa? niente. solo un po' di pianalacci per fare carryover e niente più. sapete che me ne frega di avere un'alfa col pianale dell'a4, tanto vale tenersi la alfiat
 
Beh, magari sotto vag conoscerebbe una gestione del marchio meno penalizzante e profit oriented in favore di progetti che rilancerebbero il marchio. Faccio solo ipotesi, eh...
 
Ste87Rim":1u7qhgw3 ha detto:
http://www.facebook.com/home.php#/pages/Sergio-Marchionne/57534415210?ref=ts

Ecco il link, a dire la verità l'ho ha già postato qualcuno qui, purtroppo non conta tantissimo iscritti questo fan club di Marchionne.
A differenza della pagina ufficale di fiat, dove però ti cancellano subito i post considerati off topic (come quelli che parlano di Alfa). :eek:fftopic)
Su questa pagina di facebook gli ho pubblicato 3 volte lo stesso messaggio ma con foto diverse più una foto che s'è ripetuta per un mio errore.
Così sulle foto dei fan si vedono solo foto di Arese e del suo Centro Stile nelle foto dei fan di marpionne. :tiè)
Bisogna agire a tutto campo, il club deve mobilitarsi, sennò da soli possiamo fare poco, non voglio fare l'ultimo dei mohicani :boxe)

Ma quelle 4 foto del centro stile hai messo tu?

giangirm":1u7qhgw3 ha detto:
cuoresportivo86":1u7qhgw3 ha detto:
L'ho detto e lo ripeto: facciamoci sentire, ma anche come club riconosciuto (questo è uno dei piu importanti) :OK) :OK) :OK) :OK) :OK)
figuriamoci se un' industria dà retta a un club o a una mobilitazione su facebook... ma ancora credete nelle favole? :matto)

Non sono d'accordo...........non si tratta di lamentarsi dell'assenza della trazione posteriore (che frega a poche persone a quanto pare), ma dell'uccisione di un marchio, che viene totalmente messo sotto terra ecc ecc...........Secondo me mobilitando auto, persone e club, si finirebbe sui giornali, ma non per un giorno, ma per giorni, finchè non si ottiene una promessa di investire nel marchio ecc ecc......Bisogna avere la volontà, la forza e il coraggio di farlo certo.

Snupy":1u7qhgw3 ha detto:
e qui sbagli , una mobilitazione di club alfisti con centinaia di macchine ad Arese darebbe visibilità alla protesta e richiamerebbe tv e giornali
e questa sarebbe una pessima pubblicità ( pensa se fosse a ridosso o durante il salone di Ginevra o x i festeggiamenti del centenario ) .

:OK) :OK) :OK) :OK)

147nos":1u7qhgw3 ha detto:
E' triste pensare ad alfa romeo in mano ai tedeschi, però se ci pensate sarebbe una valida soluzione per rilanciarla davvero.

Be però io sarei a favore solo in un caso, cioè se Alfa è un marchio loro, ma VAG mette solo i soldi, lasciando la progettazione del motore, del design e dell'intero prodotto, in Italia, allora credo sarebbe mantenuta la nazionalità italiana del prodotto, visto che solamente gli investimenti sono di VAG, mentre il resto è made in italy. E' un po quello che accade con Lamborghini mi pare, certo alcuni pezzi sono Audi (come navigatori e chissà qualche altra cosa che non sappiamo), ma se ricordo bene a Sant'Agata hanno molta libertà di progettazione e messa a punto sulle auto, nonostante i soldi siano di VAG.

Quello che mi auguro appunto è che rimangano solo i soldi di VAG, ma ho paura che sicuramente qualche plafoniera o altro pezzo di una tedesca, lo si ritroverebbe sulle Alfa......... :sic)
 
E che male c'è ad avere la plafoniera di un'audi, eventualmente? Si dissacra la suprema italianità dell'alfa romeo? Hai idea di quanto poco ci sia di italiano nella componentistica di un'auto italiana? O di tedesco su un'audi? Invece di perdere tempo di quisquilie del genere sarebbe più giusto concentrare l'attenzione su ciò che conta davvero ...
 
MAD147":bm2fp508 ha detto:
E che male c'è ad avere la plafoniera di un'audi, eventualmente? Si dissacra la suprema italianità dell'alfa romeo? Hai idea di quanto poco ci sia di italiano nella componentistica di un'auto italiana? O di tedesco su un'audi? Invece di perdere tempo di quisquilie del genere sarebbe più giusto concentrare l'attenzione su ciò che conta davvero ...

cioè che nella galassia vw alfa farebbe auto migliori anche se più care
 
MAD147":3s2fase8 ha detto:
E che male c'è ad avere la plafoniera di un'audi, eventualmente? Si dissacra la suprema italianità dell'alfa romeo? Hai idea di quanto poco ci sia di italiano nella componentistica di un'auto italiana? O di tedesco su un'audi? Invece di perdere tempo di quisquilie del genere sarebbe più giusto concentrare l'attenzione su ciò che conta davvero ...

A me sta sulle palle avere una plafoniera, un navigatore o dei tasti che troverei anche nelle VW o nelle Audi. Un conto è avere un pezzo meccanico Bosch (che hanno la maggior parte delle auto), un conto è avere dei pezzi estetici che non trovi in tutte le auto, ma solo in quelle che fanno parte dello stesso gruppo, non so se mi sono spiegato.
 
Immaginavo che fosse così, ma non volevo fare ipotesi. Mah, che ti devo dire? Ti basta poco per fartele girare. :eek13) :eek13) :tired)

Domanda: e se invece trovassi la plafoniera della lamborghini? ( gruppo VAG)
 
COmunque ottima pubblicità quella di Marchionne ad un marchio che sta lanciando un modello chiave nel mercato...

Devo dire che a questo punto ben venga una ipotetica acquisizione del marchio da parte di VAG... e al diavolo l'italianità dell'Alfa!

Sono talmente stufo di queste affermazioni che mi passa anche la voglia di scoprire questa benedetta Giulietta!

e che caz... :KO)
 
cuoresportivo86":1t10vyu6 ha detto:
MAD147":1t10vyu6 ha detto:
E che male c'è ad avere la plafoniera di un'audi, eventualmente? Si dissacra la suprema italianità dell'alfa romeo? Hai idea di quanto poco ci sia di italiano nella componentistica di un'auto italiana? O di tedesco su un'audi? Invece di perdere tempo di quisquilie del genere sarebbe più giusto concentrare l'attenzione su ciò che conta davvero ...

A me sta sulle palle avere una plafoniera, un navigatore o dei tasti che troverei anche nelle VW o nelle Audi. Un conto è avere un pezzo meccanico Bosch (che hanno la maggior parte delle auto), un conto è avere dei pezzi estetici che non trovi in tutte le auto, ma solo in quelle che fanno parte dello stesso gruppo, non so se mi sono spiegato.

Ma non ti sta sulle palle avere una Delta uguale identica alla Bravo..
fortuna che era Alfa l'ultima ruota del carro, e Lancia allora? Ormai è l'allestimento successivo all'emotion della gamma Fiat.
 
cuoresportivo86":1uhldnsi ha detto:
giangirm":1uhldnsi ha detto:
cuoresportivo86":1uhldnsi ha detto:
L'ho detto e lo ripeto: facciamoci sentire, ma anche come club riconosciuto (questo è uno dei piu importanti) :OK) :OK) :OK) :OK) :OK)
figuriamoci se un' industria dà retta a un club o a una mobilitazione su facebook... ma ancora credete nelle favole? :matto)

Non sono d'accordo...........non si tratta di lamentarsi dell'assenza della trazione posteriore (che frega a poche persone a quanto pare), ma dell'uccisione di un marchio, che viene totalmente messo sotto terra ecc ecc...........Secondo me mobilitando auto, persone e club, si finirebbe sui giornali, ma non per un giorno, ma per giorni, finchè non si ottiene una promessa di investire nel marchio ecc ecc......
mi fai tenerezza, guarda :)
 
Bisogna distinguere i 2 discorsi,

quello nazionale, sociale, occupazionale, storico, romantico
vs
quello di qualità e tecnica del prodotto.

La storia è semplice, chi tiene più al primo fattore non venderebbe, chi al secondo, lo farebbe all'istante.
Ci sarà sempre un dissidio interno ad ognuno, non è una decisione facile, ma alla fine ognuno di noi giunge a un bilancio.

Personalmente mi trovo fra i secondi poichè ritengo che senza adeguati investimenti, senza la volontà del management ( e della proprietà)
di far entrare Alfa Romeo, nel mondo dell'auto che conta, Alfa prima o poi farà la fine di lancia a fare l'allestimento "sport" delle fiat ( se non è già così),
o a chiudere del tutto. Non consideratela una debacle, Fiat non ha MAI avuto la capacità tecnica ed economica di gestire bene allo stesso tempo Fiat Alfa e Lancia, per investire su Alfa e fare 2 modelli decenti Fiat ha totalmente disinvestito su Lancia, che dall'olimpo delle competizioni ( 6 volte consecutivamente campione del mondo Rally) è caduta nel baratro delle auto da gay. Appena tirava un pochino su lancia, gli cascava Alfa, appena rimetteva 2 soldi in più in Alfa, Lancia faceva le fiat con l'alcantara. Vendere Alfa o Lancia, significherebbe A PARITA' DI INVESTIMENTI poter finalmente avere un marchio Italiano che possa concorrere con la miglior concorrenza. Alfa ancora è vendibile, Lancia 15 anni fa la voleva comprare Mercedes-Benz, non so se ci intendiamo di che livello si parlava ( e che auto faceva Lancia allora..)!
Dopo 10 anni di gestione scellerata, Lancia non vale più NIENTE, mentre Alfa ha ancora qualcosa da dare A PATTO CHE la si sappia, e voglia, gestire.

Concludo. Alfa Romeo è un brand fortemente ITALIANO.
Sappiamo nonostante quanto ci lamentiamom questa nostra Italia grazie al (buon) lavoro di noi tutti ogni giorno ha una certa qual reputazione all'estero, il famoso MADE IN ITALY. Ebbene Volkswagen sta saggiando l'opportunità di rischiare il secondo brand Italiano dopo Lamborghini che gli sta dando grosse soddisfazioni economiche.

Togliamoci il prosciutto dagli occhi, quello che ne uscirà in fatto di auto sarà SICURAMENTE migliore di quello che fa con Fiat ora !
Certo bisognerà rinunciare a qualcosa sul segmento B in cui i tedeschi, in pieno "stile ingegnere" montano quei terribili 1.4 tdi ( 1.9/4 x 3)
3 cilindri buoni per trattori e motocarri. Ma in fondo, partisse per quei lidi, siamo sicuri che Alfa avrebbe più bisogno di produrre delle segmento B per ;) stare a galla?
 
Purtroppo sono soltanto parole....

Dico la mia: con questo fanta-passaggio a VW, Alfa acquisterebbe una cosa, che in Fiat non avrà MAI....ossia la SICUREZZA dei modelli. Con VW tutti saremo sicuri che ogni modello, avrà un successore (sopratutto se apprezzato dal pubblico) che ricalcherà e migliorerà le caratteristiche del modello precedente. E' questo che sta alla base del successo di VW e degli altri marchi tedeschi.

Con Fiat si è passati da una 156, a una 159...a...non si sa cosa.
Da 164 a 166 a....nulla.
Da 147 a Mito e Giulietta.
Non si è fatto il SUV.

Una gamma disorganizzata che nemmeno LADA ha a momenti....
 
si naviga a vista, oramai.
sinceramente non mi attira nemmeno un po' avere un'alfa gruppo volkswagen, così come non mi attira ora un'alfa su base fiat.
dato che è troppo chiedere pianali e motorizzazioni dedicate, per me si può chiudere la baracca. davvero, che senso ha?
vi rendete conto che state sperando in un pianalone americano per le prossime berline, che forse nemmeno si faranno?
nei saloni dove un tempo c'era l'alfetta in grado di spaccare ossa in giro alla concorrenza, dove c'era la 'sud, giocattolino con tante chicche tecniche, le 75 fotografate di traverso sul bagnato, oggi ci sono balene, tapire, e gufetti.con soluzioni tecniche riciclate dal gruppo fiat, se al consumatore va bene,ok, sennò si aggancia al tram.
scorrete un listino alfa e vedete quanta scelta c'è..pochissima, poche versioni, pochi motori, pochi allestimenti, pochi accessori.
cazz, solo per la serie 3 attuale, che da vedere non è una gran bellezza, ci sono due kit aftermarket originali della casa (l'm e il performance) oltre alla caratterizzazione estetica della M3, e alle versioni pre e post restyling. 159 cosa ha? nessun restyling (farà la fine di lybra?) e un kit aerodinamico in stile tuning con due pezzi di plastica aggiunti... sulla 3 addirittura ci sono parti in carbonio originali per sostituire delle parti del kit estetico M.... ci sono gli scarichi sportivi, i sedili monoscocca, le rimappe originali della casa, assetti e freni performance... e tutto questo per una semplicissima 3berlina...
marchionne dice che non è soddisfatto di alfa.... MA GRAZIE AL ***** , noi non si lavora ne sul prodotto ne sui modelli!!!
guardate abarth, sono più alfa loro che le alfa...e c'è un continuo richiamare l'attenzione del cliente con kit, serie speciali, accessori, eventi.
io continuo ad essere convinto che la 159 avrebbero dovuto marchiarla lancia, sarebbe stato un successone. ha tutte le caratteristiche per diventare un'ottima lancia... ma l'hanno chiamata alfa.... si naviga a vista, senza cognizione di causa, e guardando al domani in maniera miope. :cry:
 
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