simo__87":333f2r6f ha detto:denny1977":333f2r6f ha detto:Anche ammesso che ci sia spazio in VAG (e non credo proprio), cosa farebbero in VW?
Userebbero i telai della Golf, della A3, della Octavia, della Leon, che guardacaso è il medesimo per tutte le medie.
Userebbero lo stesso motore per le stesse vetture, lo stesso reparto sospensioni, ecc.
In pratica cambierebbero solo ed esclusivamente l'estetica.
La Golf, la Octavia, la A3 e la Leon sono ottime vetture per carità, ma sono il diverso ricarrozzamente della medesima piattaforma (con minime modifiche tra loro). Cambiano in pratica solo interni e carrozzeria.
Quindi ammesso che Alfa in un remoto e impossibile caso possa entrare in VAG, certo non entrerebbe in un Gruppo che si mette a progettare piattaforme, pianali, motori e compagnia cantante per un solo marchio. Figuriamoci, non stiamo parlando di Lamborghini che ovviamente non può avere grosse cose in comune con altri modelli del Gruppo (andiamo comunque a vedere la componentistica dell'abitacolo e qualcosa di Audi c'è, fidatevi che c'è ).
Loro fanno ciò che stanno facendo tutti gli altri Gruppi sul pianeta; lo fanno un po' meglio magari degli altri anche a livello di immagine, ma fanno la medesima cosa.
Quindi le medie Alfa a questo punto invece di essere realizzate su pianale Bravo (ribadisco che comunque da quello che ho capito non è lo stesso pianale di Bravo, ma uno sviluppo ed evoluzione dello stesso), sarebbero realizzate su base Golf.
Se lo fa Fiat non va bene, se lo facesse VW sì?
Se Alfa, Lancia e Fiat fossero rimate per conto loro sono d'accordo con te che la concorrenza e quindi lo sviluppo ne avrebbe giovato, ma analizziamo una cosa.
L'IRI voleva cedere Alfa Romeo perchè non mi pare proprio fosse un'azienda che a metà anni '80 andasse benissimo... produceva prodotti qualitativamente buoni ma certo non andava benissimo. Fiat l'ha comperata, ma avrebbe potuto prenderla anche Ford.
Che fine avrebbe fatto?
A quest'ora sarebbe nelle condizioni di Jaguar, Land Rover e Volvo: le prime due hanno trovato un'acuirente in Tata, la terza non si riesce a vendere, e infatti Ford sta continuando con dei tagli a manetta in attesa di un acquirente (cinese? Se ne parlava, poi non si è ancora capito come andrà a finire).
Stesso discorso per Lancia. Quando nel 1969 (e quindi non l'altro ieri) Lancia entrò in Fiat, è vero che sfornava macchine di classe ma era tutt'altro che un'azienda che sfornasse utili (anche perchè altrimenti non sarebbe stata ceduta secondo me...). E comunque dal 1969 in poi la Lancia ha prodotto lo stesso alcune vetture molto interessanti che sono entrate nella storia, pur se il Marchio di Chivasso era già in orbita Fiat.
Questo per dire che non è Fiat che non sa produrre vetture di ottima qualità, anzi è proprio il contrario; è che le scelte del passato (fare di Fiat un'azienda soprattutto e prevalentemente di finanza e non automobilistica) e le varie crisi aziendali del passato hanno portato la Casa a fare determinate scelte e percorrere determinate strade. Che comunque ad oggi non sono molto diverse da quelle degli altri Gruppi.
Il problema grosso di Fiat, piuttosto, è saper valorizzare i Marchi i modo deciso e ottimale, è questo che deve fare. E soprattutto migliorare la qualità dei propri prodotti.
In passato sono stati fatti tanti errori? Perfetto, chi ha dato ha dato, chi ha avuto ha avuto; scordiamoci del passato e cominciamo a non farne più, valorizzando il più possibile i tre Marchi, che a questo punto faranno fruttare.
Ma stare a pensare che se Alfa fosse acquistata da Tizio o da Caio sarebbe tutto totalmente diverso... mmmmh, non penso proprio.
premetto che secondo me è la solita notizia buttata lì tanto per dire
anche se qualche anno fa i contatti fra fiat e VW per la cessione di Alfa effettivamente ci sono stati...non si è concluso niente, ma questi contatti ci sono stati per davvero
sono in parte d'accordo con te...soprattutto quando ti chiedi che cosa se ne farebbe VW di Alfa quando ha già Audi
cmq dico in parte perchè non sappiamo che politica adotterebbe VW se acquistasse l'Alfa
potrebbe seguire la strada da te descritta: cioè riciclare il pianale della golf, della polo e della passat per fare delle nuove mito, delle nuove giulietta e delle nuove 159...e allora qui hai ragione, non cambierebbe niente....piuttosto che se la tenga la fiat
oppure
potrebbe iniziare a gestire l'Alfa come una Casa "di nicchia", per "pochi" relativamente parlando
chi ha detto che Alfa deve a tutti i costi produrre una segmento C per competere con la BMW serie1 e l'Audi A3?
via tutta la gamma attuale e iniziare a fare pochi modelli, ma ottimi e su piattaforme pregiate prese da audi, da porsche e (perchè no) anche da lamborghini....non scendere al di sotto del segmento E o al massimo il D...venderli a prezzi elevati (senza esagerare ovviamente) che garantiscano buoni profitti...
con alle spalle un gruppo forte come il gruppo vag, con un'ampia disponibilità di pianali e una elevata capacità di spalmare i costi è uno scenario possibile se c'è la volontà di farlo...
tra l'altro questa (al contrario di quella descritta sopra e di quella che vorrebbe attuare la fiat) è una politica che paga molto anche dal punto di vista dell'immagine
voglio dire: quella di riciclare pianali già pronti per spendere poco, entrare nei segmenti bassi e fare numeri elevati non è l'unico modo per rendere un'azienda redditizia...è solo Marchionne che crede che questo sia l'unico modo...o per meglio dire crede che per Alfa sia l'unica strada
porsche per esempio fa meno di 150.000 esemplari l'anno, ma è una delle case più redditizie al mondo (lasciando perdere il debito che con questo discorso non centra niente perchè è stato fatto chiedendo prestiti per tentare la scalata a vw)
il problema è che più gli anni passano più l'appeal del marchio (già indebolito da anni di maltrattamenti) si affievolisce, soprattutto nelle menti delle nuove generazioni che crescono vedendo l'Alfa produrre segmento B e C a prezzi che stanno a metà fra una fiat e una audi di pari segmento...
si inizierà a pensare che sia del tutto normale e che sia stato sempre così, senza contare che si rischierà di diventare nell'immaginario collettivo il marchio per chi non si può permettere un'audi o una bmw...
perciò mi chiedo chi glielo fa fare a VW di comprare un brand che nemmeno a livello di immagine è veramente al 100% "sano"?
Se ci pensi, Vag è tutto il contrario di Fiat nella gestione brand. Ha resuscitato 2 zombie come Seat e Skoda!
prima di entrare in Vag Seat era un produttore di progetti fiat con qualità ancora più scadente e Skoda era la tipica azienda sovietica.
prima di entrare in Vag Seat produceva..
mentre Skoda..