Alfa Romeo: modelli e programmi futuri. discutiamone

Ste87Rim":2tfb80v2 ha detto:
Per quanto riguarda la pagina di Marchionne pubblicherei direttamente le foto della situazione di Arese, ma qui serve che tutti ci diamo da fare e pubblichiamo un pò di materiale, in modo che la notizia riesca ad uscire dal confine di facebook e non sia l'iniziativa di un singolo utente che rimarrebbe inascoltata.
Si potrebbe anche a nome del club contattare le riviste automobilistiche,in primis 4ruote e ruoteclassiche che già hanno parlato della questione, seppure in modo non energico (soprattutto 4ruote).

Esatto.....uno da solo non risolve nulla :ka) :ka)

Ste87Rim":2tfb80v2 ha detto:
L'intervento di tedeschini c'è l'ho a casa sulla copia originale credo.
Sul sito di 4ruote ci sono gli indirizzi e-mail di redazione e direttore, si potrebbe contattarlo per fargli sapere che sta crescendo un forte malcontento.
Se ci diamo da fare a mandarne non può non ascoltarci,anche perchè a quanto pare pure lui ha più volte segnalato il problema.
Quasi quasi ne mando qualcuna, a titolo personale.
Ah, dimenticavo ci sono anche la mail della redazione e del direttore di Ruote classiche, anche loro potrebbero esser sensibili al problema.


:handclap) :handclap) :handclap) :handclap)

Ragazzi ci siamo........forse fra 24 mesi ci liberiamo di Marchionne :X) :X) :X) :X) :X) :X) :X) :X) :X) :X) :X) :X) :X) :X) :X) :X) :X)
Visto che è italo-canadese, che andasse a gestire Chrysler :sadomaso)

Chi vorreste come numero 1 del gruppo Fiat? :D :D :D

Fiat o Chrysler? Entro 24 mesi Marchionne sceglierà quale amministrare

Rimanere al timone di Fiat o dedicarsi al 100% alla ristrutturazione di Chrysler? Questo è il problema per Sergio Marchionne. Il manager lo ha detto chiaro e tondo lunedì scorso: “Entro 24 mesi dovrò scegliere se amministrare l’una o l’altra”, ha dichiarato Marchionne, ammettendo che è troppo impegnativo condurle entrambe ed impensabile continuare a farlo sul lungo termine.
Per ora, le reazioni provenienti dall’altra sponda dell’Atlantico sono moderatamente positive e tendono soprattutto ad apprezzare due aspetti: da un lato il realismo di un manager che intende svolgere il proprio lavoro nella maniera migliore, anche a costo di rinunciare a metà delle sue incombenze.
Dall’altro, rimarcando i “24 mesi” di cui ha parlato Marchionne, evidenziano come l’ad intenda continuare a supervisionare la ripresa di Chrysler almeno nel primo, delicatissimo periodo della sua integrazione con Fiat. Ora però il dubbio rimane: quale scelta farà il buon Sergio fra un paio d’anni?

autoblog
 
Se Marchionne lascia e va a fare macelleria in Chrysler meglio (diventerà loro malgrado Cry-sler,ci sarà da piangere) però dobbiamo insistere lo stesso, al momento resta lui al timone ed Arese è ancora a rischio, come a rischio sono gli investimenti sul Biscione. :wall)
Serve farsi sentire, a breve manderò qualche mail a 4ruote, etc.. :nod)
Serve farsi sentire perchè anche chi verrrà dopo Marchionne sia messo sull'avviso che non è la linea da tenere quella seguita fino ad ora. :ammonito)

A proposito ho scritto su questa fan page di Alfa http://www.facebook.com/home.php#/Alfa. ... 3716849..1
che conta più di 93000 iscritti per cercare di smuovere per quanto si può gli appasionati del marchio.
Ah, una fan page ufficale italiana su facebook non esiste, c'è in Belgio e Rep. Ceca... :sgrat)


Comunque se dovessi scegliere la scelta è quella del Fusi, però con un'Alfa autonoma al 100% :elio)
 
Ste87Rim":2r6m0lky ha detto:
Se Marchionne lascia e va a fare macelleria in Chrysler meglio (diventerà loro malgrado Cry-sler,ci sarà da piangere) però dobbiamo insistere lo stesso, al momento resta lui al timone ed Arese è ancora a rischio, come a rischio sono gli investimenti sul Biscione. :wall)
Serve farsi sentire, a breve manderò qualche mail a 4ruote, etc.. :nod)
Serve farsi sentire perchè anche chi verrrà dopo Marchionne sia messo sull'avviso che non è la linea da tenere quella seguita fino ad ora. :ammonito)

A proposito ho scritto su questa fan page di Alfa http://www.facebook.com/home.php#/Alfa. ... 3716849..1
che conta più di 93000 iscritti per cercare di smuovere per quanto si può gli appasionati del marchio.
Ah, una fan page ufficale italiana su facebook non esiste, c'è in Belgio e Rep. Ceca... :sgrat)


Comunque se dovessi scegliere la scelta è quella del Fusi, però con un'Alfa autonoma al 100% :elio)


L'ho detto e lo ripeto: facciamoci sentire, ma anche come club riconosciuto (questo è uno dei piu importanti) :OK) :OK) :OK) :OK) :OK)
 
cuoresportivo86":3hwzmvbn ha detto:
Ste87Rim":3hwzmvbn ha detto:
Se Marchionne lascia e va a fare macelleria in Chrysler meglio (diventerà loro malgrado Cry-sler,ci sarà da piangere) però dobbiamo insistere lo stesso, al momento resta lui al timone ed Arese è ancora a rischio, come a rischio sono gli investimenti sul Biscione. :wall)
Serve farsi sentire, a breve manderò qualche mail a 4ruote, etc.. :nod)
Serve farsi sentire perchè anche chi verrrà dopo Marchionne sia messo sull'avviso che non è la linea da tenere quella seguita fino ad ora. :ammonito)

A proposito ho scritto su questa fan page di Alfa http://www.facebook.com/home.php#/Alfa. ... 3716849..1
che conta più di 93000 iscritti per cercare di smuovere per quanto si può gli appasionati del marchio.
Ah, una fan page ufficale italiana su facebook non esiste, c'è in Belgio e Rep. Ceca... :sgrat)


Comunque se dovessi scegliere la scelta è quella del Fusi, però con un'Alfa autonoma al 100% :elio)


L'ho detto e lo ripeto: facciamoci sentire, ma anche come club riconosciuto (questo è uno dei piu importanti) :OK) :OK) :OK) :OK) :OK)

Io faccio una ricerca di foto di Arese e domani sulla fan page di Marchionne su facebook le troverete, promesso :member)

Il club sono d'accordo con te deve prendere una posizione e farla presente a fiat, in fondo siamo clienti suoi, o sbaglio?
 
Ho cominciato a pubblicarne una sulla pagina dei fan di marchionne, mi serve aiuto, si riesce a caricarne solo una per volta :sadomaso)
 
http://www.facebook.com/home.php#/pages ... 210?ref=ts

Ecco il link, a dire la verità l'ho ha già postato qualcuno qui, purtroppo non conta tantissimo iscritti questo fan club di Marchionne.
A differenza della pagina ufficale di fiat, dove però ti cancellano subito i post considerati off topic (come quelli che parlano di Alfa). :eek:fftopic)
Su questa pagina di facebook gli ho pubblicato 3 volte lo stesso messaggio ma con foto diverse più una foto che s'è ripetuta per un mio errore.
Così sulle foto dei fan si vedono solo foto di Arese e del suo Centro Stile nelle foto dei fan di marpionne. :tiè)
Bisogna agire a tutto campo, il club deve mobilitarsi, sennò da soli possiamo fare poco, non voglio fare l'ultimo dei mohicani :boxe)
 
cuoresportivo86":1nm1u1e0 ha detto:
L'ho detto e lo ripeto: facciamoci sentire, ma anche come club riconosciuto (questo è uno dei piu importanti) :OK) :OK) :OK) :OK) :OK)
figuriamoci se un' industria dà retta a un club o a una mobilitazione su facebook... ma ancora credete nelle favole? :matto)
 
e qui sbagli , una mobilitazione di club alfisti con centinaia di macchine ad Arese darebbe visibilità alla protesta e richiamerebbe tv e giornali
e questa sarebbe una pessima pubblicità ( pensa se fosse a ridosso o durante il salone di Ginevra o x i festeggiamenti del centenario ) .
 
Snupy":yyk45ydv ha detto:
e qui sbagli , una mobilitazione di club alfisti con centinaia di macchine ad Arese darebbe visibilità alla protesta e richiamerebbe tv e giornali
e questa sarebbe una pessima pubblicità ( pensa se fosse a ridosso o durante il salone di Ginevra o x i festeggiamenti del centenario ) .

non posso che quotare in pieno

Per esempio se migliaia di Alfa procedessero a passo d'uomo sulla Milano-Torino rallentando pesantemente il traffico qualcuno riporterebbe la notizia di certo.
Se poi queste Alfa si dirigessero al Lingotto ancor di più, ovviamente con la partecipazione dei lavoratori di Arese.
Non è sognare, è solo questione di organizzazione, in vista del centenario la cattiva pubblicità darebbe loro molto fastidio.
 
Marchionne è deluso dei risultati di Alfa????
COSA DOVREBBE ASPETTARSI TRATTANDOLA SEMPRE COME L'ULTIMA RUOTA DEL CARRO???????

Se finisse nell'orbita del gruppo VW potrebbe esserci un ritorno di Da Silva...
...il che non guasterebbe, e forse sarebbero più rispettosi del marchio!

Anche se mi sembrano ipotesi da fantascienza queste, credo che Fiat piuttosto che vendere il marchio preferisca sopprimerlo: vendendolo a VAG tornerebbe ad essere un potenziale competitore di Fiat.

Va detta una cosa cmq se in Italia Alfa,Lancia e Fiat fossero restati ognuno per conto suo ne avremmo solo tratto vantaggio: maggiore concorrenza porta alla produzione di modelli migliori,per cercare di stare al passo degli altri (come accade in Germania tra Audi,Bmw e Mercedes)
 
basta con questo auto-terrorismo, adesso anche VW????

pensate alla f**a. ;)
 
Sempre un ottimo consiglio da seguire! :OK)
:lol: :lol: :lol: :lol:

Ste87Rim":1h708b5l ha detto:
Marchionne è deluso dei risultati di Alfa????
COSA DOVREBBE ASPETTARSI TRATTANDOLA SEMPRE COME L'ULTIMA RUOTA DEL CARRO???????

Se finisse nell'orbita del gruppo VW potrebbe esserci un ritorno di Da Silva...
...il che non guasterebbe, e forse sarebbero più rispettosi del marchio!

Anche se mi sembrano ipotesi da fantascienza queste, credo che Fiat piuttosto che vendere il marchio preferisca sopprimerlo: vendendolo a VAG tornerebbe ad essere un potenziale competitore di Fiat.

Va detta una cosa cmq se in Italia Alfa,Lancia e Fiat fossero restati ognuno per conto suo ne avremmo solo tratto vantaggio: maggiore concorrenza porta alla produzione di modelli migliori,per cercare di stare al passo degli altri (come accade in Germania tra Audi,Bmw e Mercedes)
Anche ammesso che ci sia spazio in VAG (e non credo proprio), cosa farebbero in VW?
Userebbero i telai della Golf, della A3, della Octavia, della Leon, che guardacaso è il medesimo per tutte le medie.
Userebbero lo stesso motore per le stesse vetture, lo stesso reparto sospensioni, ecc.
In pratica cambierebbero solo ed esclusivamente l'estetica.

La Golf, la Octavia, la A3 e la Leon sono ottime vetture per carità, ma sono il diverso ricarrozzamente della medesima piattaforma (con minime modifiche tra loro). Cambiano in pratica solo interni e carrozzeria.

Quindi ammesso che Alfa in un remoto e impossibile caso possa entrare in VAG, certo non entrerebbe in un Gruppo che si mette a progettare piattaforme, pianali, motori e compagnia cantante per un solo marchio. Figuriamoci, non stiamo parlando di Lamborghini che ovviamente non può avere grosse cose in comune con altri modelli del Gruppo (andiamo comunque a vedere la componentistica dell'abitacolo e qualcosa di Audi c'è, fidatevi che c'è ;) ).

Loro fanno ciò che stanno facendo tutti gli altri Gruppi sul pianeta; lo fanno un po' meglio magari degli altri anche a livello di immagine, ma fanno la medesima cosa.

Quindi le medie Alfa a questo punto invece di essere realizzate su pianale Bravo (ribadisco che comunque da quello che ho capito non è lo stesso pianale di Bravo, ma uno sviluppo ed evoluzione dello stesso), sarebbero realizzate su base Golf. ;)
Se lo fa Fiat non va bene, se lo facesse VW sì? :)


Se Alfa, Lancia e Fiat fossero rimate per conto loro sono d'accordo con te che la concorrenza e quindi lo sviluppo ne avrebbe giovato, ma analizziamo una cosa.

L'IRI voleva cedere Alfa Romeo perchè non mi pare proprio fosse un'azienda che a metà anni '80 andasse benissimo... produceva prodotti qualitativamente buoni ma certo non andava benissimo. Fiat l'ha comperata, ma avrebbe potuto prenderla anche Ford.
Che fine avrebbe fatto?
A quest'ora sarebbe nelle condizioni di Jaguar, Land Rover e Volvo: le prime due hanno trovato un'acuirente in Tata, la terza non si riesce a vendere, e infatti Ford sta continuando con dei tagli a manetta in attesa di un acquirente (cinese? Se ne parlava, poi non si è ancora capito come andrà a finire).

Stesso discorso per Lancia. Quando nel 1969 (e quindi non l'altro ieri) Lancia entrò in Fiat, è vero che sfornava macchine di classe ma era tutt'altro che un'azienda che sfornasse utili (anche perchè altrimenti non sarebbe stata ceduta secondo me...). E comunque dal 1969 in poi la Lancia ha prodotto lo stesso alcune vetture molto interessanti che sono entrate nella storia, pur se il Marchio di Chivasso era già in orbita Fiat.

Questo per dire che non è Fiat che non sa produrre vetture di ottima qualità, anzi è proprio il contrario; è che le scelte del passato (fare di Fiat un'azienda soprattutto e prevalentemente di finanza e non automobilistica) e le varie crisi aziendali del passato hanno portato la Casa a fare determinate scelte e percorrere determinate strade. Che comunque ad oggi non sono molto diverse da quelle degli altri Gruppi.

Il problema grosso di Fiat, piuttosto, è saper valorizzare i Marchi i modo deciso e ottimale, è questo che deve fare. E soprattutto migliorare la qualità dei propri prodotti.

In passato sono stati fatti tanti errori? Perfetto, chi ha dato ha dato, chi ha avuto ha avuto; scordiamoci del passato e cominciamo a non farne più, valorizzando il più possibile i tre Marchi, che a questo punto faranno fruttare.

Ma stare a pensare che se Alfa fosse acquistata da Tizio o da Caio sarebbe tutto totalmente diverso... mmmmh, non penso proprio.
 
denny1977":3sekqxce ha detto:
Anche ammesso che ci sia spazio in VAG (e non credo proprio), cosa farebbero in VW?
Userebbero i telai della Golf, della A3, della Octavia, della Leon, che guardacaso è il medesimo per tutte le medie.
Userebbero lo stesso motore per le stesse vetture, lo stesso reparto sospensioni, ecc.
In pratica cambierebbero solo ed esclusivamente l'estetica.

La Golf, la Octavia, la A3 e la Leon sono ottime vetture per carità, ma sono il diverso ricarrozzamente della medesima piattaforma (con minime modifiche tra loro). Cambiano in pratica solo interni e carrozzeria.

Quindi ammesso che Alfa in un remoto e impossibile caso possa entrare in VAG, certo non entrerebbe in un Gruppo che si mette a progettare piattaforme, pianali, motori e compagnia cantante per un solo marchio. Figuriamoci, non stiamo parlando di Lamborghini che ovviamente non può avere grosse cose in comune con altri modelli del Gruppo (andiamo comunque a vedere la componentistica dell'abitacolo e qualcosa di Audi c'è, fidatevi che c'è ;) ).

Loro fanno ciò che stanno facendo tutti gli altri Gruppi sul pianeta; lo fanno un po' meglio magari degli altri anche a livello di immagine, ma fanno la medesima cosa.

Quindi le medie Alfa a questo punto invece di essere realizzate su pianale Bravo (ribadisco che comunque da quello che ho capito non è lo stesso pianale di Bravo, ma uno sviluppo ed evoluzione dello stesso), sarebbero realizzate su base Golf. ;)
Se lo fa Fiat non va bene, se lo facesse VW sì? :)


Se Alfa, Lancia e Fiat fossero rimate per conto loro sono d'accordo con te che la concorrenza e quindi lo sviluppo ne avrebbe giovato, ma analizziamo una cosa.

L'IRI voleva cedere Alfa Romeo perchè non mi pare proprio fosse un'azienda che a metà anni '80 andasse benissimo... produceva prodotti qualitativamente buoni ma certo non andava benissimo. Fiat l'ha comperata, ma avrebbe potuto prenderla anche Ford.
Che fine avrebbe fatto?
A quest'ora sarebbe nelle condizioni di Jaguar, Land Rover e Volvo: le prime due hanno trovato un'acuirente in Tata, la terza non si riesce a vendere, e infatti Ford sta continuando con dei tagli a manetta in attesa di un acquirente (cinese? Se ne parlava, poi non si è ancora capito come andrà a finire).

Stesso discorso per Lancia. Quando nel 1969 (e quindi non l'altro ieri) Lancia entrò in Fiat, è vero che sfornava macchine di classe ma era tutt'altro che un'azienda che sfornasse utili (anche perchè altrimenti non sarebbe stata ceduta secondo me...). E comunque dal 1969 in poi la Lancia ha prodotto lo stesso alcune vetture molto interessanti che sono entrate nella storia, pur se il Marchio di Chivasso era già in orbita Fiat.

Questo per dire che non è Fiat che non sa produrre vetture di ottima qualità, anzi è proprio il contrario; è che le scelte del passato (fare di Fiat un'azienda soprattutto e prevalentemente di finanza e non automobilistica) e le varie crisi aziendali del passato hanno portato la Casa a fare determinate scelte e percorrere determinate strade. Che comunque ad oggi non sono molto diverse da quelle degli altri Gruppi.

Il problema grosso di Fiat, piuttosto, è saper valorizzare i Marchi i modo deciso e ottimale, è questo che deve fare. E soprattutto migliorare la qualità dei propri prodotti.

In passato sono stati fatti tanti errori? Perfetto, chi ha dato ha dato, chi ha avuto ha avuto; scordiamoci del passato e cominciamo a non farne più, valorizzando il più possibile i tre Marchi, che a questo punto faranno fruttare.

Ma stare a pensare che se Alfa fosse acquistata da Tizio o da Caio sarebbe tutto totalmente diverso... mmmmh, non penso proprio.

premetto che secondo me è la solita notizia buttata lì tanto per dire
anche se qualche anno fa i contatti fra fiat e VW per la cessione di Alfa effettivamente ci sono stati...non si è concluso niente, ma questi contatti ci sono stati per davvero

sono in parte d'accordo con te...soprattutto quando ti chiedi che cosa se ne farebbe VW di Alfa quando ha già Audi
cmq dico in parte perchè non sappiamo che politica adotterebbe VW se acquistasse l'Alfa

potrebbe seguire la strada da te descritta: cioè riciclare il pianale della golf, della polo e della passat per fare delle nuove mito, delle nuove giulietta e delle nuove 159...e allora qui hai ragione, non cambierebbe niente....piuttosto che se la tenga la fiat

oppure
potrebbe iniziare a gestire l'Alfa come una Casa "di nicchia", per "pochi" relativamente parlando
chi ha detto che Alfa deve a tutti i costi produrre una segmento C per competere con la BMW serie1 e l'Audi A3?
via tutta la gamma attuale e iniziare a fare pochi modelli, ma ottimi e su piattaforme pregiate prese da audi, da porsche e (perchè no) anche da lamborghini....non scendere al di sotto del segmento E o al massimo il D...venderli a prezzi elevati (senza esagerare ovviamente) che garantiscano buoni profitti...

con alle spalle un gruppo forte come il gruppo vag, con un'ampia disponibilità di pianali e una elevata capacità di spalmare i costi è uno scenario possibile se c'è la volontà di farlo...
tra l'altro questa (al contrario di quella descritta sopra e di quella che vorrebbe attuare la fiat) è una politica che paga molto anche dal punto di vista dell'immagine

voglio dire: quella di riciclare pianali già pronti per spendere poco, entrare nei segmenti bassi e fare numeri elevati non è l'unico modo per rendere un'azienda redditizia...è solo Marchionne che crede che questo sia l'unico modo...o per meglio dire crede che per Alfa sia l'unica strada

porsche per esempio fa meno di 150.000 esemplari l'anno, ma è una delle case più redditizie al mondo (lasciando perdere il debito che con questo discorso non centra niente perchè è stato fatto chiedendo prestiti per tentare la scalata a vw)

il problema è che più gli anni passano più l'appeal del marchio (già indebolito da anni di maltrattamenti) si affievolisce, soprattutto nelle menti delle nuove generazioni che crescono vedendo l'Alfa produrre segmento B e C a prezzi che stanno a metà fra una fiat e una audi di pari segmento...
si inizierà a pensare che sia del tutto normale e che sia stato sempre così, senza contare che si rischierà di diventare nell'immaginario collettivo il marchio per chi non si può permettere un'audi o una bmw...
perciò mi chiedo chi glielo fa fare a VW di comprare un brand che nemmeno a livello di immagine è veramente al 100% "sano"?
 
Top