Alfa Romeo: modelli e programmi futuri. discutiamone

ammesso che questi numeri siano veri (se non ho mal capito la provenienza è di uffici legati a banche che non si comrende se hanno a che fare col gruppo o meno e quindi a che titolo intervengono) o quantomeno realistici ... i numeri persi verso quali marche sono dirottati?
 
secci":2t7gsrf5 ha detto:
ammesso che questi numeri siano veri (se non ho mal capito la provenienza è di uffici legati a banche che non si comrende se hanno a che fare col gruppo o meno e quindi a che titolo intervengono) o quantomeno realistici ... i numeri persi verso quali marche sono dirottati?
Domanda in effetti molto interessante, perchè è ovvio che se uno acquista Alfa a questo punto non acquista qualche altra vettura di qualche altro Marchio.
 
denny1977":em2156if ha detto:
Domanda in effetti molto interessante, perchè è ovvio che se uno acquista Alfa a questo punto non acquista qualche altra vettura di qualche altro Marchio.

immagino che, per converso, chi non acquisti più alfa si rivolga ad altri lidi ... pur entrando in molti aspetto soggettivi, ritengo sarebbe interessante comprendere i perchè (es. novità, blasone, stile, prezzo ecc.) ... compresi questi ultimi (ad averne comunque i mezzi realizzativi) si potrebbero studiare delle strategie di rientro (ammesso che chi abbandona alfa sia disposto a ricomprarla)

analizzando i possibili perchè, come si pone il marchio alfa:
- a livello di novità e modelli a listino rispetto alle altre marche? (es. avete mai notato quanti ne ha mercedes)
- a livello di blasone per i modelli attuali o recenti? (es. -per quanto possa essere idiota la cosa - l'uomo medio come valuta la medesima persona che scende da bwm, audi, alfa, ecc.)
- a livello di stile?
- a livello di prezzo a parità di equipaggiamenti? (ammesso che paragoni si possano fare, in quanto spesso altra marche hanno dotazioni qui sconosciute)
- rispetto alla "stranezza": sono disposto a pagare di più pur di avere quello stemma?

quando parlo di mezzi realizzativi, ammesso che ci siano e vogliano essere messi in campo, si possono recupare le differenze di cui sopra?

infine, siamo sicuri che qualcuno che scenda da alfa ci "ricaschi?" (nella mia personale esperienza di famigliari e persone a me abbastanza vicine, onestamente mai successo e quando domando: ricompreresti un'alfa, la risposta è sempre negativa)
 
Per me il problema "non" si pone o meglio........ se si vuol disquisire teoricamente si faccia ma lo trovo un inutile e frustrante esercizio.
Perchè comunque 1. gli elementi di "cambio marca" e/o "non acquisto/riacquisto Alfa" son stati sviscerati negli anni 2. non esiste alcuna intenzione, da parte della Casa, di adottare politiche relative a fidelizzazione o riacquisto clienti "fuggiti".
Quest'ultimo punto è stato peraltro chiaramente esemplificato dall'intervista recente di Wester, la quale sottintende in modo neppur tanto celato l'intendimento di "cambiare" la clientela di riferimento senza curarsi di quella già esistente o di quella potenziale che comprerebbe il prodotto su basi che già convinsero l'esistente (semmai solo UNA parte delle basi).

Venendo nel dettaglio, giusto come esercizio teorico e riassuntivo:

- a livello di novità e modelli a listino rispetto alle altre marche? (es. avete mai notato quanti ne ha mercedes)

trovo di sì, le novità sono sempre poche e si rinnova la vita commerciale (o ci si tenta) con l'aggiornamento di motori laddove la concorrenza opera dei restyling più o meno pesanti. Fra l'altro dieci anni fa, ma anche cinque, ma anche due, si aveva di fatto una gamma più ricca. Inoltre il mix di versioni/motori/varianti carrozzeria/allestimenti di Alfa è sempre stato esiguo, come un menù a prezzo fisso rispetto ai listini (non parliamo poi della possibilità di scelta con opzionali) modello "guida telefonica di cittadina di provincia" della concorrenza.

- a livello di blasone per i modelli attuali o recenti? (es. -per quanto possa essere idiota la cosa - l'uomo medio come valuta la medesima persona che scende da bwm, audi, alfa, ecc.)

L'Alfa, di fatto e presso la gente "che può spendere" e che non getta il denaro, che ha esigenza di una "rappresentatività" da parte dell'automobile ed il riconoscimento dello status da parte del "popolino", non ha l'appeal che aveva fino a metà anni '80 e che aveva fortissimo fino a tutti gli anni '70. Successivamente lo ha avuto per CERTI modelli, non per la intiera gamma. Ad esempio a cavallo degli anni '80 vi era "immagine" fornita in modo residuale da Alfa 75 e molto "piena" da 164. Poi è venuta una fase di assoluto NON blasone. Successivamente, migliorando il prodotto, si è avuta immagine "per alcuni anni" e su alcuni modelli (es. 147 all'inizio, ma anche GT). Il blasone di Alfa è quindi inferiore alla concorrenza, ma ciò perchè il prodotto è stato gestito in modo eccessivamente "limitante" ed il prodotto stesso "comunica" ciò che vi è dietro. L'uomo medio ha valutato, che mi ricordi io, Alfa come "alternativa" a BMW e Audi solo col prodotto GT e 147 e, prima ancora, 164. Purtroppo il problema è che Alfa quando arriva SU non "consolida" (non dico aumenta..... ma neppure consolida) il livello alto di percezione eventualmente raggiunto.

- a livello di stile?

Lo stile, per il mio gusto lo stile PRE Mito, è stato semmai quello che ha consentito la vendita delle vetture Alfa anche quando tutto questo gran merito non l'avevano.

- a livello di prezzo a parità di equipaggiamenti? (ammesso che paragoni si possano fare, in quanto spesso altra marche hanno dotazioni qui sconosciute)

Dipende dai periodi. In certi periodi Alfa aveva un rapporto prezzo/equipaggiamenti molto buono (leggasi le 147 rest. progr. arricchite e riposizionate), al momento attuale questa "leva" la vedo ridotta.


- rispetto alla "stranezza": sono disposto a pagare di più pur di avere quello stemma?

Oggi come oggi non credo che alcuna persona "di quelle premium per davvero" sia così disposto a pagare un plusvalore per un'Alfa Romeo, stante che pure le situazioni contingenti ci mettono del proprio a indisporre il pagare plusvalore pure sui marchi della triade. Purtuttavia si sta allargando la forbice ancora di più, a mio parere. Non dimentichiamoci che è il prodotto prima, e il servizio subito dopo, che fanno la differenza che non definirei "stranezza" ma "valore aggiunto percepito".

quando parlo di mezzi realizzativi, ammesso che ci siano e vogliano essere messi in campo, si possono recupare le differenze di cui sopra?

Per me vale quanto cennato in epigrafe, cioè non esiste la volontà per cui il discorso per me decade. Al momento attuale, analizzando chi è AD e chi è capo del vapore, analizzando anche chi è stato allontanato dall'azienda o se ne è andato, non credo vi sia neppure tutta la "capacità professionale potenziale" per fare quel recupero che andava iniziato anni fa, così come fu, e implementato. Non è che ci si sia fermati, purtroppo, si è andati indietro. Per un recupero di tal genere il marchio non può essere di questa proprietà, il discorso è molto semplice.
Recuperare si può, lavorando in UN modo giusto per anni, senza valzer di poltrone e ripensamenti di prodotto e strategie ogni sei mesi.

infine, siamo sicuri che qualcuno che scenda da alfa ci "ricaschi?" (nella mia personale esperienza di famigliari e persone a me abbastanza vicine, onestamente mai successo e quando domando: ricompreresti un'alfa, la risposta è sempre negativa)

La quota di "traditi e mai +" ce l'ha chiunque, Audi stessa consiglia chiaramente alle sue officine di non portare mai all'esasperazione il cliente perchè quand'anche gli si risolve il problema il cliente esasperato è un cliente perso. In Fiat ti dicono davanti, o dietro, meglio perderlo che trovarlo.
Questo, che tu ben sai, è il perchè possiamo essere abbastanza sicuri che "non" ci ricaschi a meno che:

1. non cambi il proprietario, e ti assicuro che la fiducia vs. VW (ben o mal riposta che sia) nel caso di una cessione a quel gruppo spingerebbe la gente a comprare pur il prodotto attuale sapendolo però supervisionato e gestito da VAG.
2. non vi siano dei prodotti che rappresentino una ricerca di "dare il meglio".... non dimentichiamoci che con le serie 155 e 145 146 la clientela è scappata, ma qualcuno è tornato con 156 e le successive 147 e GT. La gente non vive solo coi paraocchi, ma chiaramente + si va avanti e + l'acquisto di un'auto diventa "pesante", + tira a non farsi fregare, e con l'assistenza Fiat Alfa ce ne son rimasti in tanti, fregati........
 
Il FUSI":2x5yo4ei ha detto:
non ha l'appeal che aveva fino a metà anni '80 e che aveva fortissimo fino a tutti gli anni '70. Successivamente lo ha avuto per CERTI modelli, non per la intiera gamma. Ad esempio a cavallo degli anni '80 vi era "immagine" fornita in modo residuale da Alfa 75 e molto "piena" da 164. Poi è venuta una fase di assoluto NON blasone. Successivamente, migliorando il prodotto, si è avuta immagine "per alcuni anni" e su alcuni modelli (es. 147 all'inizio, ma anche GT). Il blasone di Alfa è quindi inferiore alla concorrenza

concordo
personalmente, percepivo un certo interesse altrui anche quando avevamo la 90, che per il primo periodo non era l'ammiraglia in quanto c'era ancora l'alfa 6 (sarà una stupidata ma ricordo distintamante che alcuni amici del mare chiedevano a mio padre di farci addirittura la foto vicino)
idem (con giusta ridimensione) per quanto alla mia amata e quanto mai rimpianta 146, forse anche per il colore e per il kit estetico ufficiale
sono "cose" stupide (nel senso che reputo che uno non sia più o meno secondo l'auto o vettura che tiene sotto il sedere), ma fan piacere

Il FUSI":2x5yo4ei ha detto:
Lo stile, per il mio gusto lo stile PRE Mito, è stato semmai quello che ha consentito la vendita delle vetture Alfa anche quando tutto questo gran merito non l'avevano

concordo
l'immagine esterna comunque conta molto a mio avviso (è anche vero che come dice il buon valter il proprietario la vive dall'interno e se non ti garba quello...)
esempio personale, la nuova astra fuori la trovo bella, dentro no ... mica poco

Il FUSI":2x5yo4ei ha detto:
Dipende dai periodi. In certi periodi Alfa aveva un rapporto prezzo/equipaggiamenti molto buono (leggasi le 147 rest. progr. arricchite e riposizionate), al momento attuale questa "leva" la vedo ridotta. .

concordo
penso che appunto la leva dirotta faccia scattare l'idea (quantomeno l'idea) di valutare altro, anche se quest'altro dovesse essere più costoso (e per contro, magari più blasonato, a torto o ragione)

Il FUSI":2x5yo4ei ha detto:
Non dimentichiamoci che è il prodotto prima, e il servizio subito dopo, che fanno la differenza che non definirei "stranezza" ma "valore aggiunto percepito".

concordo pienamente
io personalmente, continuo a non dare colpe al mio mezzo (poverina che c'entra lei e un prodotto "storto" può capitare, pericoloso è altra storia)
il "servizio" da parte della concessioanria e di casa madre è stato a mio indecente ed offensivo e nello specifico anche l'istituzione che avrebbe dovuto tutelare l'acquisto e la pericolosità della situazione non ritengo sia stata all'altezza ... in tale contesto verrebbe da richiamare la canzone di bennato: <<non bastano i discorsi ci vogliono le bombe>> ... tornando indietro -forse - (anche a conti di potafoglio fatti) non rifarei la trafila normale, procedendo all'italiana, mandandola a dire, o aiutandosi con i santi in paradiso

Il FUSI":2x5yo4ei ha detto:
La quota di "traditi e mai +" ce l'ha chiunque ... In Fiat ti dicono davanti, o dietro, meglio perderlo che trovarlo. ... La gente non vive solo coi paraocchi, ma chiaramente + si va avanti e + l'acquisto di un'auto diventa "pesante", + tira a non farsi fregare, e con l'assistenza Fiat Alfa ce ne son rimasti in tanti, fregati........

concordo
vero che i traditi li hai comunque, ma anche che chi acquista a prescindere ... (vedasi le giulietta acquistate alla presentazione ... non li giudico perchè ognuno i propri denari li dispone come meglio desidera ... io non lo farei, forse, almeno non per certe vetture ... propabilmente, vista l'esperienza della 146 usata e della 147 nuova, non acquisterò più auto nuove o nuovissime)

in generale, ritengo che le auto e le vetture (tutte) siano care, troppo care, stop ... in tal senso, speravo che la crisi potesse ridimensionare questa anomalia che ha eguali sul mercato solo per certi e particolarissimi prodotti (es. vestiti di marca ecc.) ... per tutti gli altri prodotto o servizi, se non hai un buon rapporto qualità prezzo, non c'è storia, non vendi e stop .. peccato, ritengo sia stata una occasione persa per tutti (produttori, venditori e consumatori)

non ho idea di quale sia l'ideale del compratore alfa per gli attuali dirigenti o per quelli che verranno
non saprei neanche se possa essere raggiungibile il traguardo dei pochi clienti di nicchia (pochi ma buoni e sicuri), fedeli e disposti (anche a prescindere dal prodotto) a sborsare cifre da auto tedesche per avere un'alfa
idem, non avrei idea se io potrei essere il non cliente ideale o il cliente ideale (che paga in contanti, che permette di farsi prendere in tutti modi, che sia fatto di tutto sulla propria vettura, che tollera fermi in marcia, 150 giorni di fermo auto, 8.000€ di interventi in garanzia e quasi 7.000 euro di spese da rifondere al concessionario)
in ogni caso, io personalmente, non avrei alcun problema a ritornare su alfa, soprattuto qualora quest'ultima comprenda anche un secondo la situazione vissuta
 
secci":k21tl40n ha detto:
in generale, ritengo che le auto e le vetture (tutte) siano care, troppo care, stop ... in tal senso, speravo che la crisi potesse ridimensionare questa anomalia che ha eguali sul mercato solo per certi e particolarissimi prodotti (es. vestiti di marca ecc.) ... per tutti gli altri prodotto o servizi, se non hai un buon rapporto qualità prezzo, non c'è storia, non vendi e stop .. peccato, ritengo sia stata una occasione persa per tutti (produttori, venditori e consumatori)

non ho idea di quale sia l'ideale del compratore alfa per gli attuali dirigenti o per quelli che verranno
non saprei neanche se possa essere raggiungibile il traguardo dei pochi clienti di nicchia (pochi ma buoni e sicuri), fedeli e disposti (anche a prescindere dal prodotto) a sborsare cifre da auto tedesche per avere un'alfa
idem, non avrei idea se io potrei essere il non cliente ideale o il cliente ideale (che paga in contanti, che permette di farsi prendere in tutti modi, che sia fatto di tutto sulla propria vettura, che tollera fermi in marcia, 150 giorni di fermo auto, 8.000€ di interventi in garanzia e quasi 7.000 euro di spese da rifondere al concessionario)
in ogni caso, io personalmente, non avrei alcun problema a ritornare su alfa, soprattuto qualora quest'ultima comprenda anche un secondo la situazione vissuta


Sono daccordo sul fatto che le auto costino troppo, ma ricordo che mio padre ancora lucido mi diceva, a proposito della benzina, "non è che le auto consumino, è che la benzina costa troppo" e io replicavo con un "certo se invece di un milione e mezzo di stipendio ne prendi tre la benzina ti pare costare di meno" (credo si sia capito il senso della storiella).

In realtà vedi.... da quello che è la mia percezione di chi è stato vicino, o a volte anche "dentro", l'azienda, è che si sia oramai istituzionalizzata l'idea che tanto chi compra la concorrenza blasonata è un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!, che strapaga roba giusto per l'immagine, immagine che "cade da Marte" e non ha alcun fondamento oggettivo su prodotto e servizio. Questo credo è stato molto percepibile a metà della prima decade del 2000 (ed è stato uno dei motivi dell'insuccesso commerciale iniziale, per via del posizionamento prezzo, della 159 e ancora prima della 147 restyling prima degli arricchimenti e posizionamenti del 2005).
Non solo: maggiore è il prezzo "relativo" (alla media del segmento, ai competitor più blasonati), più (secondo loro) la gente crede che "costa d+ quindi vale d+".
Tutto questo non ha un radicamento reale sostanzioso. Perchè se è vero che quando hai tanti soldi in tasca ti viene da essere meno "pignolo" e meno "valutatore del value for money", è anche vero che la clientela non è così sprovveduta, sa benissimo (e lo sa meglio che alla Fiat) cosa sia di moda cosa no, come si crei la moda, ed anche cosa "valga la pena di comprare e a quanto". Nei periodi di "magra", la cosa si acquisce.
Il concetto che in Fiat han come credo, e che difatti han realizzato oggettivamente (Giulietta è, e i project manager in sincerità lo dicono, una macchina realizzata al risparmio ma che quando guardi i listini tanto tirata dietro non è), non ha quindi un fondamento reale che gli da la patente di "è vero". Ma diventa "vero" perchè a loro SERVE.
Ecco il quid..... a Fiat serve dare delle macchine di scarso valore oggettivo "puro" a un prezzo elevato, convinti che la concorrenza faccia solo che questo, ovvero che per far un esempio forte giusto per capire BMW vende le sue serie 1 a 35k euro pur essendo vetture "inferiori" (sic) alla loro Bravetta.
Con questo, secondo loro, tornano competitivi. Per far ciò, in passato, si è utilizzato fin troppo (al limite dell'esaurimento e del "ma che palle") tutto un bagaglio storico o di immagine (leggasi 8c, messa in ogni dove). L'esperienza insegna che in realtà quel che PAGA come "immagine solida di azienda" e quindi anche quel che pretende di fare Fiat, è una continuità di azioni e di "senso di miglioramento" del prodotto, che non deve venir decantato dalle loro cartelle stampa o da compiacenti (o inesperti) giornalisti, bensì dal cliente che analizza il prodotto e usa il servizio.
Se quindi io non corro + da un lato sfrutto il fatto che "correvo" (ma io devo vendere auto di oggi, ok che correvo va bene, ma se non corro + e dico che non me ne frega + questo fatto che correvo risulta essere un imbarazzante paragone che rende evidente il mio abbassamento di livello odierno).
Per certi punti di vista, la tattica Wester non è sbagliata, chiaramente se la pensiamo relativa a un costruttore generalista che non deve vantare un palmares passato, filosofico e di successi, come Alfa.
Applicato ad Alfa, pare una squallida e infantile ricerca di quadratura del cerchio.
Alfa si è potuta già permettere in passato dei bruschi cali di qualità e di prodotto, dei quali comunque via via ha risentito. Perchè? Perchè a suon di cali, ti perdi l'immagine e ti collochi + in basso.
Adesso quel "basso" viene istituzionalizzato, diventa il target di riferimento di fatto "tradendo" quello che l'immaginario collettivo si aspetta da Alfa. E senza dare il "minimo sindacale" in modo convincente. In questa ottica certo che è comodo e conveniente dire "basta stronzate come Nuvolari" e "mi son rotto il c.... di questi quattro alfisti nostalgici"..... tuttavia l'Alfa senza l'essenza di quel Nuvolari e senza l'essere convincente per quei quattro ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! di alfisti nostalgici (quattro, poi....) RENDE?
Il divario fra "abbassare" e "distruggere" è molto labile..... sentendo le parole di Wester a proposito di Abarth etc mi faccio l'idea di uno che le spara grosse e in modo sereno, risultando convincente per coloro i quali non son così smaliziati e si fidano delle cose che cmq dice uno "per la posizione che ha".
Ma questa gente è quella che OGGI paga un plusvalore di un certo tipo? Questa gente oggi è tanta? Se è così tanta, come è che Fiat ha sempre cercato di fare sto giochino di quadrare un cerchio per me eticamente rivoltante e aziendalmente impossibile e sbagliato, senza riuscirsi, mentre i concorrenti "percepiti" di Alfa han agito in modo diverso e loro stan a galla mentre Fiat con Alfa è sempre un sentiero di guerra?
Se certe strategie già avvenute in passato (l'impoverimento intrinseco del prodotto mica lo inventa Wester, prima di lui parecchi altri ci han provato) non han risultato per Alfa oggi perchè dovrebbero risultare? Forse perchè si pensa di raccattare i "divenuti poveri" che non potendo acquistare BMW si buttano su un marchio che volutamente si sta rendendo generalista? Ma cioè ma dico.....
Non confondiamo la ricerca dell'economia su un prodotto di prestigio con la voglia di dare una parvenza di prestigio a una roba economica.....

P.S.: che poi "fanculo Nuvolari"......... e poi si mettono a fare i ganzi sulle vetture storiche. Facendo dei danni.
O Wester, ma divertiti coi cinquini dei marmittari, vah, e rimanici.........
 
Il FUSI":rwm2nlwf ha detto:
chi compra la concorrenza blasonata è un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!, che strapaga roba giusto per l'immagine, immagine che "cade da Marte" e non ha alcun fondamento oggettivo su prodotto e servizio. ... Non solo: maggiore è il prezzo "relativo" (alla media del segmento, ai competitor più blasonati), più (secondo loro) la gente crede che "costa d+ quindi vale d+". ... se è vero che quando hai tanti soldi in tasca ti viene da essere meno "pignolo" ... sa benissimo (e lo sa meglio che alla Fiat) cosa sia di moda cosa no .. Nei periodi di "magra", la cosa si acquisce. ... a Fiat serve dare delle macchine di scarso valore oggettivo "puro" a un prezzo elevato, convinti che la concorrenza faccia solo che questo, ovvero che per far un esempio forte giusto per capire BMW vende le sue serie 1 a 35k euro pur essendo vetture "inferiori" .. ... bensì dal cliente che analizza il prodotto e usa il servizio ... si pensa di raccattare i "divenuti poveri" che non potendo acquistare BMW si buttano su un marchio

omamma :?: :mecry)

se questi odvessero essere davvero i pensieri, beh, occorrerebbe preoccuparsi
lo ripeto, io personalmente, reputo idota giuducare una persona per un'auto (come per una cravatta), ma considero anche che "l'abito fa il monaco" (per quanto non possa piacere o non possa essere "giusto"

l'essere deficente (ammesso di esserlo) sulla scelta di un'auto penso ci possa stare (tralasciando il libero uso dei propri soldi), ma a parità di condizioni, cioè con ics euro ho preso meno di quanto avrei potuto prendere scegliendo altra marca ... la domanda che mi sorge spontanea è: siamo davvero certi che tutti i modelli attuali alfa siano pienamente confrontabili con quelli di altre top marche? qualora la risposta fosse no, beh il dicorso credo cambierebbe
in definitiva non credo che uno possa essere definite deficente per la scelta di una vettura, detto questo tantomeno se la scelta è stata fatta per anche un singolo particolare che altri non mi danno (es. io ho comprato ics perchè ha 5 anni di garanzia, io zeta perchè ha il cambio a doppia frizione che altri non hanno, io ho scelto kappa perchè ha il tv digitale terrestre ... per me son tutte valide motivazioni, ci mancherebbe)

io, personalmente (e sempre meno) non credo affatto che una cosa che costi di più valga di più e che la propensione al consumo faccia solvolare su alcune "magagne" ... anzi, anzi, personalmente, se pago una vettura tanto beh pensodi aver diritto al mio corrispettivo, più la pago, più me lo aspetto (es. quando pago più mano d'opera in audi, beh mi aspetto un servizio migliore, il che non significhi che quando entro in alfa mi prendano a pesci in faccia)
io penso invece che nei periodo di magra, tutti si diventi più pignoli (ammesso che i più possidenti non lo siano...a me risulta il contrario)
il tutto credo abbia un giusto e ragionevole compromesso ...

come detto più volte, nelle mie esperienze personali, famigliari e lavorative, la differenza non è stata tanto nei guai occorsi (tutti li hanno e tutti li creano dove non li hanno), quando nel come uscirne
es. audi: motore rotto, prima assistenza decisamente inadeguata (dalle chiavi chiuse in auto, al montante bruciato dalla sigaretta dell'operaio, al cofano appoggiato a terra dalla parte della carrozzeria verniciata)...interviene direttamente audi e rapidamente: scuse, motore nuovo e navigatore audi a risarcimento ulteriore); es mercedes: promozione non applicata, tagliando pagato non eseguto e costi aggiuntivi applicati in sede di trapasso ... scrive le scuse l'ad di mercedes italia (e non pincopallo del post vendita che ti dice, signore se vuole ci ridà la 147 e le diamo una panda!), convoca in sede centrale di milano per riuninione con dei responsabili, di nuovo scuse, controllo risistemazione totale -a loro carico- di tutti gli inconvenienti riscontrati (anche quelli di carrozzeria), certificazione del tagliando, estensione gratis di garanzia, tagliando totalmente gratuiti (anche sui pezzi di ricambio e usura) sino a 100.000km. :ka)

sarò poi all'antica io, che credo ancora nel passaparola
 
Sergio, capisco e quoto a menadito il tuo intervento.
Tuttavia, sarà anche per il lavoro che faccio e che mi porta a contatto con una variegata tipologia di persone, posso anche dire che la Fiat non ha tutti i torti se dice "tizio compra l'auto X perchè manco sa cosa compera".
Quello che contesto perchè è fuori dal mondo (e non fuori dalla mia vision, che sarebbe limitante e sciocco) è TARARE tutta una tipologia di clienti della concorrenza come dei bagonghi e quindi raccontarsela che si deve fare poco, perchè tanto con poco te li prendi.
A me non sembra che le Alfa siano mai andate in mano SOLO a degli esperti. Tuttavia chi, non esperto, si rivolgeva ad Alfa lo faceva perchè altri + esperti lo consigliavano o semplicemente la usavano.
Erano quindi quei clienti, e certi clienti, la garanzia. E c'era pure lo spirito di emulazione.
Quando la clientela smaliziata RIFIUTA un certo tipo di prodotto, sapendo ANCHE che ne ha tutti i motivi perchè quel prodotto è anni luce distante fin da progetto dalle aspettative della clientela smaliziata, non è che si son svegliati con la luna storta.
E' che PRIMO, vogliono un value for money, secondo lo vogliono "a modo proprio". Puoi, come ho fatto io per le vetture da tutti i giorni che ho preso, lasciar perdere il secondo punto, ma rimane sempre il primo.
Di "coglioni" che comprano "tanto per" ce ne son pochi. Chi ha delle disponibilità e pare che compri BMW "perchè già ce l'aveva" appare C****E Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! solo ai...... coglioni. Che non arrivano a capire quale ENORME (per il cliente) sicurezza partorita da esperienza e riflessione abbia quel cliente. E che se la è fatta usando quel prodotto.
Per questo io penso che un cliente di un certo livello, ma anche quello + "base", se lo perdi è una rovina.
In Fiat la pensano diversamente, e son stati chiaramente votati al vedere la pagliuzza negli occhi altrui e non la trave nei propri. forse perchè levare la trave era difficile e onerosa, e + semplice è dirti "ma sa anche Audi, anche BMW, anche sounasega....."
E il fatto OGGETTIVO SALIENTE, cioè che tu sei un cliente LORO e non di sounasega, te lo fan passare con colpa o dolo (il risultato non cambia) in secondo piano.
E per loro CON QUELLO ti han pagato.

L'assistenza di altre case è ANCHE fallimentare..... ma alle palle tipo "se uno con VW si trova male sta zitto, con Fiat spara a zero" è una coglionata colossale. Eppure sai quante volte, negli ambienti Alfa o Fiat, l'ho sentita? Il bello è che ci credevano, e con questo credevano di essere nel giusto. Alla faccia dell'intelligenza e della customer satisfaction. Quà nessuno si è svegliato con la voglia di sparare su Fiat, a seconda dei periodi + o - con forza, così, tanto per far qualcosa...... io men che meno.
Se qualcuno, come in passato ha detto riferendosi a me, lo pensava, pensava male e ha solo che da rimettersi le cose a posto nel giusto modo; soprattutto se ha voglia di avere una vision reale.
So in modo epidermico (anche perchè la memoria è quella che è) quanto ti accadde. Ma anche senza sapere le tue, mi son bastati i miei 18 mesi di esaurimento nervoso iniziati peraltro con una umiltà e disponibilità anche eccessiva da parte mia.
E si sa che a far del bene agli asini si ricevono calci in faccia.
Ricordo inoltre, tanto per dire della concorrenza, quando ai top driving experience (dove peraltro qualcuno di Alfa non mi voleva, perchè si sa, meglio perderlo che trovarlo) si pavoneggiavano tutti del fatto che "i clienti BMW han mugugnato della loro assistenza". Senza andare manco a vedere perchè. Avrei voluto vedere se capitavano in assistenza Alfa se mugugnavano o davano fuoco a officine, concessionaria e fiat tutta...... perchè è facile dirlo, quando magari il motivo è "manco una lampadina da 1 euro mi han scontato"...... ma sarà un mugugno ben + lieve di uno che ti impone di pagarti i dischi freno a 8000 km perchè "lei non sa frenare"!
E tanto per dare una vision delle cose che non vanno, che purtroppo diventano OLTRE il 50% della casistica relativa all'assistenza di questo marchio, ti racconto una cosa accaduta quando Alfa era Alfa (e difatti aveva nome e clientela) e poi a me.
Circa nel 1981 un mio amico professionista compra la PRIMA delle sue TRE Giulietta che prese nuove.
Questa vettura pareva avere una valvola che batteva. Prima di aprire il motore, la locale concessionaria di La Spezia (che lasciò Alfa appena si passò in mano a Fiat) chiese l'intervento di un ispettore. Che, peraltro, prese appuntamento col cliente (altro che "lasci l'auto, l'ispettore viene quando vuole, lei non ci può parlare.....").
Arriva questo ingegnere, si cambia, si mette una sorta di tuta, e prova la vettura. Il mio amico, che fa l'architetto ancorchè si intenda di motori, non mi ricordo se gli disse "è la terza dello scarico che batte". L'ispettore fu dello stesso avviso, si aprì la testa, e si rimediò all'inconveniente che esso era.

Io dopo mesi di madonne tirate, pazienza, soldi, rischi corsi perchè frenavo come un canguro, ottengo di salire a Lodi (200km solo andata) perchè quel giorno c'era un tal ispettore (di cui, per decenza nei suoi confronti perchè è uno che lavora, ometto il nome). Si spazientisce perchè arrivo con mezz'ora di ritardo (manco fossero venuti loro a prendersela, la macchina, o abitassi a 2 km).
Attendo prove di altre auto...... quando capita la mia l'ispettore non guida, si siede dianzi, fa guidare il meccanico, siamo in 4, sta al telefono per tutto il tempo e scendendo sentenzia "quest'auto va benissimo".
Tralascio i commenti e le scenate, peraltro il signorino si è pure offeso rifiutando di venire a pranzo con noi.
Una mano santa gli ha evitato che io venissi in possesso del suo giudizio, perchè denunciavo fiat seduta stante.
Per la cronaca, mesi dopo un altro ispettore prende l'auto in zona + vicina al mio domicilio, la guida con me presente, fa 30 metri e sentenzia "l'auto rimane frenata, pieghi si i dischi"..... E guidava lui, smentendo quanto dettomi dal precedente ispettore che "non siamo autorizzati a guidare, non abbiamo targa prova" (casualmente la targa prova sulla mia 147 quest'ultimo ispettore ce l'aveva da applicare sì come la applicò).
Peraltro, della serie "quando parla la gente che non sa", egli mi disse chiaro che era molto prevenuto per quanto "avevo sentito dire su di te"...... da chi non saprei, forse da quelle quattro giannizzere che manco sanno come è fatta una pinza freno e si permettono di cianciare.

Signori, questa è la Fiat attuale.
 
Il FUSI":3qi76rhz ha detto:
Sergio, capisco e quoto a menadito il tuo intervento

mi fa piacere (non nel senso che io possa o meno aver ragione, ma per il reciproco ascolto) :OK)

io sicuramente non sono un esperto, anzi, ma come dici tu ad alfa ci sono arrivato per esperienza di famiglia, rimandendone sopreso per le notevoli doti del mezzo nonostante il conducente :asd) ... dalla prima alfa alla seconda alfa non ci fu un ragionamento del genere in quanto tutte le persone di cui sopra era già passate altrove (nello specifico VW e audi x2) ... la (poi rivelatasi sciagurata) scelta andò sul 147 al posto della 156 (che ancora ho in gola) per "questioni" anagrafiche = forse è presto per una 156
la partecipazione al forum sicuramente ha giovato a livello di nozioni ... poi certo ognuno ha la propria visione, percezione, capacità di valure e di guida e spesso sono differenti le occasioni e le circostanze che possono portare a scegliere una vettura rispetto ad altra

Il FUSI":3qi76rhz ha detto:
Per questo io penso che un cliente di un certo livello, ma anche quello + "base", se lo perdi è una rovina.

nella mia visione ogni Cliente (a me piace usare la lettera maiuscola) è una risorsa, anche se, ovviamente, c'è quello più impegantivo e quello meno ...
mi è giusto capitato di recente che da un cliente uscito dalla porta mi siano giunti altri nuovi clienti (che potrebbe sembrare un assurdo)

Il FUSI":3qi76rhz ha detto:
se uno con VW si trova male sta zitto, con Fiat spara a zero" è una coglionata colossale. Eppure sai quante volte, negli ambienti Alfa o Fiat, l'ho sentita?

immagino, io non ricordo più le volte,

Il FUSI":3qi76rhz ha detto:
se mugugnavano o davano fuoco a officine, concessionaria e fiat tutta......

alla luce dei fatti, direi che potrebbe essere opzione da considerare :asd)

Il FUSI":3qi76rhz ha detto:
"lei non sa frenare"!

capisco, anche a me lo fecero osservare ... e fosse stato solo quello :asd)

Il FUSI":3qi76rhz ha detto:
ispettore ... era molto prevenuto per quanto "avevo sentito dire su di te"

in tema di ispettori, collaudatori, meccanici, customer service, che posso immaginare abbiano a loro volta le mani legate, beh io ne ricordo di ogni ...

circa le voci che circolano, beh, penso che sia poco corretto, quantomeno a livello di privacy e professionale
per me (a livello personale e non) non fu certo simpatico essere "rappresentato" alla concessionaria e ad alfa per quanto scrivevo qui ... penso di essere stato danneggiato molto nella compessiva vicenda se non irrimediabilmente
chissà che un giorno non sia concessa anche a me la possibilità di abbattere qualche muro
in ogni caso, molto probabilmente non sceglierei più la -corretta- strada intrapresa
 
Probabilmente sono fortunato con le macchine (Alfa Romeo). Con le quattro Alfa acquistate nuove dal 1983 a oggi, non ho avuto problemi importanti e comunque quelli avuti ho potuto risolverli rapidamente tramite l'assistenza Alfa. Mi è stata completamente riverniciata in garanzia una 33 1.7 16V QV (1991), è stato riallineato in garanzia il cruscotto dell'attuale Brera 1750 TBI, con la 156 Selespeed non ho mai avuto alcun problema (ho avuto ulteriore conferma anche dall'attuale proprietario). Nelle concessionarie Alfa Romeo che ho frequentato (tranne l'ultima) io sentivo di respirare in un'atmosfera Alfa. Ho scritto tranne l'ultima poichè in questa mi sono sentito avulso ed estraneo, specialmente dopo la firma del contratto. Però c'è un però, l'ultima concessionaria è multimarca, ha tutti e tre gli stemmi Fiat, Lancia e Alfa Romeo. D'altronde, i tre concessionari monomarca Alfa Romeo presenti a Padova sono via via scomparsi, uno dopo l'altro, lasciando addirittura un vuoto durato oltre un anno se non di più. Devo riconoscere che l'assistenza post vendita Alfa avuta per ultima, quella via telefonica per intenderci, si è dimostrata oltremodo tempestiva ed efficace, dandomi perfino la sensazione di voler anticipare le mie richieste.
Sono rimasto soddisfatto di Alfa Romeo fino adesso, ma se Fiat non torna a fare vere Alfa non mi vedrà più quale cliente.
 
Il FUSI":1smfh5ah ha detto:
............ Non sarà un caso se la debacle in Alfa ha iniziato a diventar preoccupante dopo che si è compreso 159 era tutto tranne che un successo e si è fermata dopo poco. 159 era un prodotto studiato e prezzato per consentire un elevato margine "pro capite". Vendere una sola 159 ad Alfa valeva ben più di 10 147, la cui versione distinctive consentiva margine mentre una progression "arricchita e riposizionata" (circa anno 2006) dava un saldo negativo di euro 200 per vettura venduta.
........


Gesù mio Santissimo ...... allora VW e Bmw con A4 e serie 3 quanto guadagnano???
Io prima di prendermi la 159 ho prvato una A4 ed una serie 3. Sarà, ma se la Fiat con la 159 ci guadagnava tanto io mi domando .... ma quanto cavolo ci guadagnano allora la Bmw a vendere la serie 3 e la VW a vendere la A4? E a quei prezzi poi .... :hail)
A parità di prezzo entrambe al di sotto, e di parecchio rispetto alla mia 159 TI, e non parlo solo di interni in pelle assetti ed altre amenità varie, io parlo nel complesso.
Avrà anche alcune pecche la 159, ma rispetto a quello che ho visto che offre la VW o la Bmw devo dire che secondo me con i prezzi che hanno i tedeschi fanno i miliardi a palate.

Penso che sia questa la strada che adesso ha imboccato la Fiat con MiTo e Giulietta, molta immagine e poca sostanza, come serie 3 ed A4. Solo che deve ancora imparare tanto in questo dalla concrrenza, e con modelli brutti l'immagine non la costruisci di certo.


Ciao.

Escludo la clase C perchè la di sostanza un po' vi è presente, ma è una macchina che non è nelle mie corde.
 
Già, ma io do sempre una seconda possibilità alle persone.

comunque riguardando questo spot mi è venuta voglia di andarmi a fare un giro in macchina...
 
secci":3m26s9pq ha detto:
in tema di ispettori, collaudatori, meccanici, customer service, che posso immaginare abbiano a loro volta le mani legate, beh io ne ricordo di ogni ...

circa le voci che circolano, beh, penso che sia poco corretto, quantomeno a livello di privacy e professionale
per me (a livello personale e non) non fu certo simpatico essere "rappresentato" alla concessionaria e ad alfa per quanto scrivevo qui ... penso di essere stato danneggiato molto nella compessiva vicenda se non irrimediabilmente
chissà che un giorno non sia concessa anche a me la possibilità di abbattere qualche muro
in ogni caso, molto probabilmente non sceglierei più la -corretta- strada intrapresa

Infatti sovente il problema è di vertice.
E non è sempre stato così. Ricordo di vetture con cinque anni, quindi ampiamente fuori garanzia, cui Fiat applicava un 50/50 per gli interventi resisi necessari in taluni casi.
Devo dire la verità: il calo di qualità prodotto è iniziato dal 2003, quello della rete assistenziale dal periodo Marchionne.
Le voci circolano, e mi sta anche bene che circolino perchè son il primo che pubblicamente mugugna. Tuttavia pretendo che le voci siano fondate e si parli soprattutto a ragion veduta. Sì come è rispetto, e cortesia, che se si scrive oramai portati all'esasperazione, si riceva risposta. Non che le mail e i fax mandati sembran caduti nel vuoto, salvo poi, appalesata la "loro" responsabilità, il giorno dopo sentirsi telefonare e capire che tutto leggevano e tutto sapevano, senza degnarti di un "oh *****, sto leggendo".
Se poi applichi questo ragionamento di "tirarsela" o di "frega assai" anche al prodotto, ti si spiega tutto.
Spero, per loro, che abbiano migliorato MOLTISSIMO la gestione assistenziale. Per quel che posso vedere io e che ho visto recentemente, devo dire DI NO. Altri clienti di vetture anche di pregio si son sentiti rispondere che "per noi è uguale il cliente Panda come il cliente Brera"...... sì peccato magari con il livello del cliente Panda.
E un'azienda che poi mette in giro voci su dipendenti che ha pretestuosamente licenziato, e che gli mette addosso l'etichetta di poco di buono e disonesto perchè cercava di offrire un servizio DECENTE a clienti conosciuti e di cui conosceva bene l'entità dei problemi è la ciliegina sulla torta.
Di questo bisogna tenere conto tutti, clienti, ex e potenziali nuovi tali, anche coloro i quali "a priori" parlando di Giuliette che non scricchioleranno o non avranno problemi (campa cavallo.....).
 
vexator":3n9qsiby ha detto:
gavi ai tempi dell'unione sovietica lo avrebbero messo a vita in un gulag in siberia per le enormi cazzate che spara

Ni gulag, o nelle carceri, i regimi totalitari ci mandavano i sogetti scomodi, quelli che non si uniuformavano al pensiero unico del regime, quelli che non si uniformavano alle immani caxxate che i regimi propinavano al popolo per mantenerlo buono, mansueto e all'oscuro di tutto, proprio per meglio fregarlo.
Io ho espresso una mia impressione, e come al solito, visto che non va a favore dei marchi krukki devo sempre sorbirmi i soliti interventi.

Ricapitoliamo, ho sostenuto che dopo un accurato confronto tra 159, A4 e nuova e serie 3 ho riscontrato un netto vantaggio a favore della 159 1.750 TBI TI. Insomma, l'Alfa da me presa è quasi una full optional, mancano solo i sedili elettrici ed il navigatore, poi c'è tutto. E' in versione berlina ed è argento Alfa. Prezzo finale: 32.700 euro. Con la stessa cifra se mi rivolgevo alla VW o alla Bmw dovevo lascaire per strada assetto sportivo, interni in pelle e almeno 50-80 cv, a seconda dei casi.
Inoltre avrei dovuto rinunciare ad un tipo di impianto frenante che ne sulla serie 3 ne sulla A4 potevo ottenere e nel caso il confronto era con serie 3 dimenticarmi anche il quadrilatero alto all'anteriore per un più modesto o mediocre Mc Pherson quale è la sospensione anteriore della serie 3, come quella presente sulla Giulietta che proprio per questo motivo, ma non solo, è abbastanza smerdata, e giustamente. :worship)

Ora, se a te queste sembrano caxxate va bene, nel mio caso è stata la realtà riscontrata.
Se poi a raccontare la realtà e le proprie esperienze si fa peccato perchè si parla male dei tedeschi ............. cosa vuoi farci?

Poi si può affermare che la 159 ha venduto poco negli anni perchè bistrattata e perchè gli hanno negato agironamenti in campo motoristico e in quello delle trasmissioni, benissimo, ma forse prorpio per questo a Torino si son convinti che a fare auto di un certo livello ci si va a perdere perchè comunque la si mette la maggioranza degli italiani ragiona partendo dal marchio e non dai contenuti per cui comunque vada una Skoda rimarchiata Audi sarà sempre un Audi a prescindere dal mafggior peso dalla minore tenuta di strada o dal fatto che molti molti allestimenti di A4 condividono con Seat e Skoda e VW motori e cambi.
Quindi, con queste prospettive e con questa logica che ormai pervade il mercato forse è meglio fare modelli come la MiTo e la Giulietta molto simili alla Punto ed alla Bravo, un po' come fa appunto il gruppo VW.

Saluti.
 
Top