Alfa Romeo: modelli e programmi futuri. discutiamone

detta così Gioshua81 puoi anche dire che la nuova Giulietta ha persino le sopsensione del porsche all'anteriore... come detto da qualche imbonitore

per tutto il resto del marchi esteri vs marchi italiani, bisognerebbe anche valutare l'albume a parità di tuorlo (se di parità si possa parlare), ma sinceramente ho paura che si andrebbe verso le solite trite e ritrite discussioni/scontri, che non portano a nulla.
 
Bellissima l'immagine di "albume a parità di tuorlo"...... :)
Che le vetture tedesche premium costino d+ non lo si scopre ora. Di preventivi ultimamente, a configuratore, ne ho fatti a bizzeffe.
Però se vogliamo andare a fare i paragoni come Wester vuole, beh, allora si vada a prendere le Passat o le Insignia, non le A4 (peraltro non è così enorme la differenza di prezzo fra A4 al momento del lancio e la 159 come era prezzata all'epoca).
Da valutare, a livello di ALBUME, anche la rivendibilità e la quotazione residua sia percentuale che assoluta.
Perchè, si sa, di norma le macchine si pagano...... a meno di non essere quei (pochi) fortunati che han ancora le auto aziendali o simil aziendali.

Quoto chi dice che NON SARANNO mai raggiungibili, certi marchi, dal gruppo Fiat, che manco ci prova + e manco ne ha la mentalità al vertice.
Con queste premesse, visto che già quando ci provarono non arrivarono pur pretendendo prezzi simili, temo fortemente che si avranno vetture che a seconda dei casi vengono raffrontate con premium o elevata qualità per poter dire "ma la nostra costa meno" o con vetture + "scartine" di qualità analoga e potersi vantare del "ma abbiamo + blasone".
E chi saprà vedere oltre il fumo, e ragionare senza credere agli imbonitori, vedrà che alla fin fine..... le prime hanno qualità, le seconde costano di meno.
Alfa aveva trovato una sua collocazione, che era quella perfettamente rappresentata dal posizionamento "sulla carta" di Mito, superiore alle generaliste (quindi anche superiore come appeal a VW) e inferiore alle premium, prezzo incluso MA

con contenuti che potevano far valere il gioco "spendo meno delle premium ma ho ben di che accontentarmi".
Ora sto gioco è finito... stante che Fiat usualmente tira a confrontarsi "di nome" con chi è superiore alla sua qualità di prodotto oggettiva, non mi stupisco che Giulietta, che reputo globalmente inferiore a Golf (con tanto albume + che tuorlo), venga paragonata a Golf per poterne pantografare i prezzi.
 
Il FUSI":k8qof1h4 ha detto:
Bellissima l'immagine di "albume a parità di tuorlo"...... :)

Però se vogliamo andare a fare i paragoni come Wester vuole, beh, allora si vada a prendere le Passat o le Insignia, non le A4 (peraltro non è così enorme la differenza di prezzo fra A4 al momento del lancio e la 159 come era prezzata all'epoca).

L'immagine dell'albume è stupenda sì. Persino in Audi (VW) hanno capito e hanno montato longitudinalmente il motore su A4.
 
Il FUSI":2y15qvtt ha detto:

ecco, appunto, io la 147 ho acquistata a dicembre del 2002 :asd)

beh, uhm, non ho avuto ancora occasione di un chiarimento a riguardo con la medesima persona di cui immagino stiamo parlando... la mia percezione è stata che quando mi son permesso di scrivere qui quanto mi stava accadendo, sono stato parecchio giudicato (non saprei su quali presupposti) ed per quanto ho compreso anche osteggiato tramite la concessioanaria e cosa madre e i risultati mi pare di averli visti e vissuti ... mi perceizone ci mancherebbe e probailmente ora avrei gestito la questione diversamente

concordo sul fatto che sia tutto sommato difficile paragonare 159/a4/serie3
 
Ho trovato un articolo su motorionlineonline.com che vorrei porre alla nostra attenzione, riguardo i SUV che arriveranno in gamma Alfa ( http://www.motorionline.com/2010/07/05/ ... -dal-2014/ )

'Dopo Giulietta e MiTo, il rinnovamento di Alfa Romeo passa anche di qui: il segmento dei SUV, oggi forse uno dei pochi a reggere con intransigenza alle moine della recessione, forse uno dei pochi a non chinarsi, prono, alle richieste dell’austerità industriale fatte ad altri comparti. Ma che si può dire del fatto che un costruttore con una storia di 100 anni, freschi d’anniversario, mai sceso a patti con il florido mondo dei crossover, oggi voglia eiettarcisi quasi senza pensieri?
Il programma del debutto di due SUV Alfa Romeo rientra in un cammino di più ampio respiro, il quale si prefigge di giungere alla vendita complessiva di 500.000 vetture ogni anno entro il 2014: la proposizione necessità, dunque, dei corretti e dei concreti interventi, all’interno della gamma del costruttore del Biscione. Ecco, dunque, la spiegazione di una scelta forse in ritardo rispetto ad altri concorrenti europei – BMW, ad esempio, ci sguazza dal 2004, con X3, per non parlare delle case automobilistiche orientali –, la decisione, cioè, di produrre entro il 2015 due SUV Alfa Romeo che riescano da ottenere un successo compreso tra le 80.000 e le 100.000 unità annuali.
Il primo modello potrebbe – o dovrebbe – giungere all’interno delle concessionarie già dal 2012, con la linea di produzione, tuttavia, spostata negli stabilimenti Chrysler d’America, mentre la seconda vettura rialzata Alfa Romeo, di dimensioni maggiori, sarà realizzata in stretta collaborazione con Fiat, che ne produrrà una sorella gemella, già dal 2013.
Ora, le discrepanze manageriali sul futuro del marchio italiano del Biscione impauriscono quasi più della possibilità dell’arrivo di un SUV tra la gamma: se Sergio Marchionne, AD del lingotto, pianifica di dar lustro ad Alfa Romeo, rendendolo un marchio Premium, Massimo Vecchio, responsabile della ricerca del settore di Mediobanca, guarda con poca approvazione all’entrata della casa automobilistica in un segmento così vasto, concorrenziale, nutrito, affollato.
E, come se non bastasse, Harald Wester, AD di Alfa Romeo, non ritiene – lo espresse in un’intervista di qualche giorno fa – che il costruttore possa fare il Premium, giacché tanto Premium non è. L’arrivo della nuova Alfa Romeo Giulia, che deve sopperire al fiasco di 159, le vendite di Alfa Romeo Giulietta, che deve bissare il successo di 147, e la trasferta oltre oceano, dopo 15 anni d’assenza, porteranno ragione al buon AD Marchionne o ai detrattori della rialzata del Biscione?'
.



E un altro articolo, sempre in merito all'accostamente SUV e Alfa su motoeauto.eu ( http://www.motoeauto.eu/lalfa-romeo-produrra-due-suv/ )

'L’Alfa Romeo ha intenzione di progettare e produrre due veicoli SUV. Il rinnovamento che sta attraversando la casa del Biscione, passa anche per queste modifiche, come quella di immettere sul mercato un veicolo di un’altra categoria, rispetto ai soliti prodotti dall’Alfa. In realtà non si tratta di una novità assoluta, l’Alfa Romeo ha prodotto un solo fuoristrada nel corso degli anni, ma produrre dei SUV è tutt’altra cosa. Si parla di due SUV che arriveranno fra il 2012 ed il 2014 con l’obiettivo di venderne almeno 500.000 esemplari. Pare che l’Alfa possa lavorare in simbiosi con la Chrysler per questo tipo di produzione: gli americani sono dei veri esperti nelle macchine dalle grandi dimensioni, dunque potranno sicuramente fornire ottimi suggerimenti e consigli. E poi questi SUV potrebbero sbarcare anche sul mercato americano…opzione da non sottovalutare. Intervistato da Quattroruote, l’a.d. di Alfa Romeo, Harald Wester, parla del mercato del Biscione che si allargherà al mondo dei SUV. “Di Suv Alfa ne faremo 80-100 mila all’anno. Ma, nell’ordine, si deve definire la realtà in cui si muove il marchio, e lo abbiamo fatto, poi impostare la direzione e anche questo e’ stato fatto. Adesso bisogna raccogliere decisamente di piu’ dalla gamma che abbiamo, grazie a MiTo e Giulietta. Poi, nel 2012, avremo i lanci di Suv e Giulia, che devono portare l’Alfa a un altro livello di volumi. Solo dopo, nel 2013, arriverà la nuova spider e magari qualche altro prodotto. Al momento abbiamo congelato il briefing sui SUV e siamo alle prime attività di design. Non posso anticipare nulla, se non che si può applicare il discorso fatto per la Giulietta: sport e praticità”'
.



Comunque si parla di 2014... cacchio, quattro anni sono tanti ancora da passare; si vuole entrare nel mercato dei SUV? Ok, ma il segmento dei SUV è nato in pratica nel 1999 con la X5; in pratica si entra in un segmento circa 15 anni dopo i primi... :sic)
 
Giova forse ricordare quando si vide Kamal?
Bene.... Poi si son e ci han raccontato che non la facevano perché il segmento suv stava cambiando.
Palle.
È cresciuto non cambiato. E cmq ancora nada. E ora dopo aver detto che gli americani si dovevano convertire alle piccole (me lo ricordo) marchionne dovendo fare i suv per chrysler e mercato USA (che se ne frega dei suoi "vorrei") ci propinano la quashai? Perché non aspettatevi niente di diverso eh.....
 
Il FUSI":1ce4okqu ha detto:
Giova forse ricordare quando si vide Kamal?
Bene.... Poi si son e ci han raccontato che non la facevano perché il segmento suv stava cambiando.
Palle.
È cresciuto non cambiato. E cmq ancora nada. E ora dopo aver detto che gli americani si dovevano convertire alle piccole (me lo ricordo) marchionne dovendo fare i suv per chrysler e mercato USA (che se ne frega dei suoi "vorrei") ci propinano la quashai? Perché non aspettatevi niente di diverso eh.....
Questi SUV Marchionne li fa in ogni caso o soltanto se prima gli compriamo le Mito e le Giulietta? :D :D :D
 
marioddm":11c1j26h ha detto:
Il FUSI":11c1j26h ha detto:
Giova forse ricordare quando si vide Kamal?
Bene.... Poi si son e ci han raccontato che non la facevano perché il segmento suv stava cambiando.
Palle.
È cresciuto non cambiato. E cmq ancora nada. E ora dopo aver detto che gli americani si dovevano convertire alle piccole (me lo ricordo) marchionne dovendo fare i suv per chrysler e mercato USA (che se ne frega dei suoi "vorrei") ci propinano la quashai? Perché non aspettatevi niente di diverso eh.....
Questi SUV Marchionne li fa in ogni caso o soltanto se prima gli compriamo le Mito e le Giulietta? :D :D :D

No temo che li farà lo stesso perchè tanto li deve fare per altri, per cui........

Le Mito e le Giulietta te le vuol propinare raccontandoti che altrimenti non ti fa + le Alfa migliori di queste che hai citato, per quelli che ancora ci credono, of course.....
UAHUHUAHUAHUAHUAHUAH
 
Ma l'inutilità dei suv non la riesco a capire.grossi,consumano di più ,e costano...qui si parla solo di moda. :sgrat)
 
secci":1u3xitlq ha detto:
beh, uhm, non ho avuto ancora occasione di un chiarimento a riguardo con la medesima persona di cui immagino stiamo parlando... la mia percezione è stata che quando mi son permesso di scrivere qui quanto mi stava accadendo, sono stato parecchio giudicato (non saprei su quali presupposti) ed per quanto ho compreso anche osteggiato tramite la concessioanaria e cosa madre e i risultati mi pare di averli visti e vissuti ... mi perceizone ci mancherebbe e probailmente ora avrei gestito la questione diversamente

Guarda, lungi da me parlare "in nome e per conto" di una persona che, oltretutto, si è posta sovente in disaccordo con suoi conoscenti e clienti tutelando di fatto la Casa, e che quando ha chiaramente espresso la sua opinione negativa (aziendalmente parlando) per l'andazzo che Alfa stava prendendo è stato pretestuosamente messo alla porta nel giro di mezz'ora. Lo dico perchè son stato autorizzato a farlo, e noto come ora la persona quà nota con il nickname di "arese" (al secondo A.V.), libera dal dover tenere "la bandiera", abbia una posizione (finalmente, direi anche) diversa di giudizio nei confronti dell'azienda.
Io non ho dettagli nè seguito la tua questione e la vostra querelle. So solo che in diversi ci abbiamo pure litigato, e io che ho un rapporto amichevole con lui ci son arrivato veramente alle brutte. Non mi aspettavo chissà che, ma quanto mi ha mandato sui nervi e fatto diventare cattivo era l'assoluta inadeguatezza valutativa (per deficienza o per interesse a NON intervenire) di cose che mi procuravano forte nocumento, delusione, smenare soldi e tempo. E vedere come, alla fin fine, visto che il culo era il mio, i cazzi acidi dovessero rimanere miei e gli interventi non risolutivi cascassero dall'alto manco fossero un "gentile regalo non dovuto".
Posso dire di essere arrivato veramente alle brutte, levandosi il saluto e non parlando per mesi. Quando sai di essere "nella ragione" perchè è a te che la macchina ti da delle rogne e salirci ti fa venire oramai il voltastomaco perchè dici "oggi come andrà?" comprendo benissimo che il comportamento di sufficienza e di "difesa della Casa" faccia bollire il sangue alla testa.
Questo è quanto Fiat ha sovente dimostrato, pur con clienti che oltretutto avevano una visibilità pubblica non da ridere e che erano in contatto con la Casa stessa. Ma se la Casa parte dal presupposto, oggi istituzionalizzato anche fra gli stessi dipendenti, che "non si può parlare male", puoi ben capire......
Io non so, perchè non ho mai fatto quel lavoro nè ricevevo precise informazioni al cento per cento, come sia andata la tua questione e, totalmente, neppure come venisse gestita la mia. So solo che successivamente a certi accadimenti A.V. si è reso sempre + conto che il livello dell'assistenza e delle vetture era inferiore a quanto credesse (perchè oltre a rappresentare l'azienda e quindi di sicuro non spiattellare in giro quel che poteva pensar di negativo, alle bontà delle vetture ci credeva e ci crede ancora). E giusto per gradire.... di mio, dopo aver avuto i miei bravi rompimenti di palle anche sulla seconda vettura comperata, non mi son relazionato + con la rete assistenziale se non in rari casi..... e ne ho guadagnato in salute. Credo che alla fine loro vogliano proprio quello...... e con questo dimostrano di non saper stare al mondo e sul mercato.
Tuttavia A.V. si è adoperato molto per le risoluzioni di problemi di uno che, bene o male, aveva preso una macchina dal costo a listino di 54k euro, che non son proprio spiccioli.... quello che si sentì dire "ma noi trattiamo i clienti Panda e Brera allo stesso modo"..... e che mandarono per giorni (è AD di una società e fa anche il commerciale, riceve clienti etc.) in giro con la Brera col buco al posto del navigatore.
Chiaramente si aspettava di più, e se A.V. cercava di fornirgli un'assistenza che altrove è considerata "normale e basilare"...... beh lo vuoi sapere come è andata a finire?
Bene te lo dico...... presentano Mito e la campagna pubblicitaria, e lui unico fra tutti dice "a me pare una stronzata". E da lì, pollice verso.
Come Fiat fa, perchè lo fa coi clienti figurati con la gente cui paga lo stipendio, ha tirato a metterlo "a perdere" di modo che lui se ne andasse per i fatti suoi.
Visto che resisteva, gli han fatto le pulci andando a sindacare cose anche di anni ben passati. Per dirne una...... se tu puoi avere un buono pasto di 30 euro, nel caso vai da un concessionario (con cui bene o male lavori) e uscite a mangiare due pizze per un totale di 20 euro, ti contestano la spesa perchè i coperti sono due, mentre solo tu sei autorizzato a mangiare.
Alla fine, hai fatto risparmiare 10 euro all'azienda e hai offerto a uno che rappresenta l'azienda stessa, che dovrebbe essere obiettivo dell'azienda tenersi buono anche con queste piccolezze.
Macchè. Contestazione, e chiaramente tale spesa non ti viene riconosciuta e te la devi pagare. Questa è la Fiat che si critica, checchè i soliti bagonghi ciancino che si è "aprioristicamente contro".
Chiaro che poi si aggiungono tante altre cose...... esempio se tu in CIG presenzi, su autorizzazione verbale del tuo capo, a una qualche fiera, SENZA ESSERE PAGATO, non va bene lo stesso perchè essendo in CIG tu li non ci devi essere. Chiaro che poi il tuo capo, vista l'aria, NEGA di averti autorizzato a esserci.
Poi di te diranno che, mentre hai messo a perdere l'utente Secci, mentre hai mandato, per cavillare, a giro lelesch con una megane per un tubo mancante di una GTA da SETTANTAMILIONI, mentre hai litigato con l'utente fusi che aveva una macchina che ognuno che saliva sopra si cacava addosso, che eri uno che faceva i favori agli amici, "chissà per quale motivo, sicuramente intascava qualche prebenda"..... che "rubava", uno che se trovava un poster abbandonato dentro un plesso fiat demolendo non è che lo portava a casa, ma lo portava all'archivio storico.
Uno che poi, alla fin fine, è stato fatto oggetto di lettera di richiamo (la prima, dopo la seconda possono mandarti a casa per "giusta causa") perchè non c'erano i giustificativi di spesa etc. e che dopo pochissimi giorni è stato cacciato nel giro di 30 minuti, con ovvia sorpresa e frustrazione, perchè dopo le farneticanti dichiarazioni di Marchionne su facebook (con leggerezza, certo, ma è chiara la voglia di trovare il pretesto) "o sergio, ma vaffanculo".
Credete ancora che si dicano balle quando vi dico "o sei suddito o in fiat non ci lavori?". E chi vi credete che rimanga, a lavorare, la gente che è capace e che ha anche voglia di criticare e questionare, o solo quelli che altrove non saprebbero lavorare o i lacchè?
Questa è l'azienda che evidentemente si vuole dal vertice.
Ah, chiaramente, il licenziamento è scattato subito, con consegna di chiavi auto aziendale, pc senza possibilità immediata di levare cose magari personali, taglio del badge davanti agli occhi e, udite udite, saluto ai colleghi solo con il "carabiniere" ovvero quello del personale attaccato al culo.
Fermo restando che poi ad A.V. è VIETATO entrare nel plesso di Arese, con tanto di appunto scritto nelle guardiole, per cui se per caso uno lo invita a un evento presso il Museo, come è successo per il centenario quando RIAR chiese una mano per il 24, il sig. A.V. rimane fuori.
Forse pleonastico dire che la liquidazione è stata decurtata del 50% circa per le famose "spese non riconosciute".

Questa è la Fiat che produce la Giulietta, e l'Alfa diretta da Wester. Poi ci si chiede perchè non si compra il prodotto......
 
Cervantes":1h6dcfl8 ha detto:
Ma l'inutilità dei suv non la riesco a capire.grossi,consumano di più ,e costano...qui si parla solo di moda. :sgrat)

Non ho capito io..........
Il SUV non è inutile per una certa categoria di clienti. Io mai comprerei una familiare, che però la gente compra avendo i suoi perchè (e viaggiandoci con meno roba di quella che io ho stivato in una "di bauliera piccola" 147).
Il fatto è che quando Chrysler venne data a Fiat coi soldi di Obama, Marchionne si affrettò a dire che anche gli americani avrebbero dovuto cambiare mentalità, che basta suv, che si doveva andare al downsizing, e bla bla bla rivoluzione copernicana.
Gli americani, che non ce l'han manco per le balle e ai suv così come ai multispazio in generale ci son oramai avvezzi, evidentemente lo han "convinto" a rivedere le sue posizioni.
E quindi, se prima tutti si chiedeva Kamal e non venne fatta da questa azienda che cianciava di "nessuna persona di classe scenderà mai dalle berline per andare su famigliari e SUV" (difatti...... la 166 SW pur disegnata non venne fatta, e per 156 SW richiesta a gran voce dai dealer si dovette aspettare...... poi Da Silva, che si era rotto, se ne è giustamente andato) e la Kamal non venne fatta (BMW fece X3 e pur trovandola io brutta ho visto che ne ha vendute e manco poche...... come DI PIU' di una gamma, peraltro), adesso ti propinano non uno, ma due SUV, dentro una gamma che pare un groviera.
Alla faccia della chiarezza. Essì che di chiarezza deve esservene poca, se si pretendono 500k auto fra quattro anni (con che gamma, poi, non si sa).
 
Il FUSI":1rciblso ha detto:

mi spiace leggere queste cose, a livello personale in primis (anche se non credo si possa dire che ci conosciamo, non bene, ci conosciamo e basta)

i ruoli e le posizioni sono altra faccenda

penso di non poter sostenere a priori che io non abbia in qualche frangente mischiato il personale con il ruolo e la posizione, cosa che trovo comunque sbagliata (e per questo non avrei motivo per non scusarmi)

nel concreto penso che le nostre situazioni, da una parte siano abbastanza simili tutto sommato (a prescindere dal valore dei mezzi, che immagino siano abbastanza allineati, dato che alla fine la mia 147 costò 25.000 circa, non poco direi) e quindi di reciproca comprensione (anche se con certe diverse sfumature...es. non saprei come avresti tu reagisto ai fermi in marcia), le strade (e forse le possibilità di scelta) diverse, i risultati diametricalmente opposti (mi pare che qualche traguardo tu l'abbia comunque raggiunto, mentre io, oltre al contesto, mi son trovato anche a pagare 6.000 di spese (di cui 1500 di iva non dovuti perchè per le società la portano in detrazione), anche qui non poco direi ... alias, prendendomi tranquillamente del mio che mi compete, vorrei ripristinare un certo contesto di ragionevolezza (anche se forse per me risulta più difficile "rimettere la cacca nel cavallo") :asd) ) pur dovendo ammettere che senza avere un interlocuotore è assai difficile trovarsi
 
Cervantes":3p51pgo5 ha detto:
Ma l'inutilità dei suv non la riesco a capire.grossi,consumano di più ,e costano...qui si parla solo di moda. :sgrat)

l'utilita? non esiste in ambito automobilistico... siamo a livello di sfizio..... che utilta' avrebbe una giulietta tbi raffrontata con una giulietta mjtd 105 cv?
 
secci":1srv9f0s ha detto:
penso di non poter sostenere a priori che io non abbia in qualche frangente mischiato il personale con il ruolo e la posizione, cosa che trovo comunque sbagliata (e per questo non avrei motivo per non scusarmi)

E' sempre difficile mischiare personale e posizione, tuttavia vedi...... è un po' avvilente che la sfera personale debba essere millantata come "Plus" quando poi si traduce in un servizio inferiore a quello che tu, nel tuo lavoro, offri "standard" e che pretendi standard visto che altri lo offrono come standard. E quando il personale deve risultare poi un "non far casino" beh...... diventa troppo.
Io ho raggiunto qualche risultato, ma ci ho messo moltissimo del mio, cambiando decisamente registro rispetto all'inizio morbido e rispettoso quando vedevo che non se ne usciva. Ed avendo un po' di cervello e anche una capacità valutativa che mi deriva dall'essermi fatt dei lavori ed averci ragionato sopra, ho riscontrato l'assoluta inadeguatezza di vari enti e soggetti. Già questo era tanto. Che poi mi si volesse "pisciare in culo", con licenza parlando, lo reputai troppo.
Ti posso dire con assoluta serenità che comunque ci ho messo del mio anche ad addivenire a un agreement, perchè ero fermamente intenzionato a comprare altra marca: se la Fiat mi avesse comprato una Golf prendendosi indietro la 147 facevo i salti di gioia.
Ma così come si fa all'americana, a fronte di 100 raccatti 40....perchè la signorilità e il rispetto, la presa d'atto che di là se si chiede 50 già ti stan facendo un favore e 50 è una cosa plausibile, a Torino all'epoca parve non esserci.

Di per me, che son parecchio quadrato come indole, uno solo era il fatto: avevo comperato UNA vettura, che mi sarei voluto godere. Non è stato possibile, e se la son anche menata e ci han scherzato, offendendomi. Questo già macchiava ed invalidava il rapporto.
Dopo di ciò dissi molto chiara una cosa: che si sarebbero pentiti amaramente di avermi preso così per il culo, vendendomi una macchina come quella e trattandomi come mi han trattato.
Tutto il resto era "sistemare" cose contingenti, ma di sicuro il concetto sopra enunciato non è cambiato in alcun modo perchè E' successo ed è successo quando non doveva succedere nè arrivare a certi livelli.
Al contrario loro, che annunciano e poi sfanno, io ci metto a dire le cose, ma quando le dico, le sono.
I successivi acquisti sono stati perchè ne ho avuta convenienza, ma di sicuro non son stati dei masterpiece tali da farmi recedere o incrinare il concetto. Tanto per dirne una, l'auto di adesso mi è pure rimasta per strada poco dopo la consegna (e prima delle ferie), con tanto di carro e di "ma non ha nulla" di un'officina (cosa che non era, perchè spesso non toccava la massa del motorino e quindi l'auto non si avviava). Quella blu poi, non ne parliamo...... presa con trattativa agevolata quanto vuoi, ma ci pioveva pure dal lunotto lavandola.... due interventi di carrozzeria e un lunotto. Per non parlare di sottotetto, di plancia rigata e sciupata, di assetto davanti e confort dietro, di riverniciatura portellone...... capirai bene che ti senti ULTERIORMENTE preso per il culo, e le storielle "meglio perderlo un cliente così" fan solo che venire la voglia di comprargliele per dispetto.
 
secci":300x3y1i ha detto:
capisco...mi stai dicendo che (considerate anche le altre parti in "gioco") ho sbagliato tutto? ... rimedi-consigli?

Non so cosa volessi ottenere all'epoca, cosa hai ottenuto e cosa no.
Adesso, se non sbaglio, sono comunque passati anni..... non dico che hai sbagliato tutto, ma se non hai ottenuto risultati per te apprezzabili con una metodologia, forse bisognava cambiare la metodologia. Pure io mi son dovuto "adeguare" e farmi delle paranoie e un fegato così che non son mica poi passati del tutto.....
Certo è che seguendo una certa via "gerarchica", con il rispetto verso la controparte e seguendo "da signore" tutta la trafila prevista (vai in officina, illustri il problema, se è + "serio" arriva l'ispettore e via discorrendo) non mi sorprende che l'auto non sia stata "sistemata a dovere" stante che la mia, all'epoca, non lo fu. Io forse mi son salvato perchè ho percepito una certa aria (facendomi poi su degli esaurimenti, e dovendo resistere a una sorta di attacco delegittimante e smontante, io quantomeno lo percepii così) e mi son scrollato di dosso in modo rapido la "signorilità" di lavare i panni in casa. Perchè guarda.... fra "considerato piazzaiolo e cialtrone" ma con una vettura PAGATA che frenasse, e signore con una macchina che mi sarei semmai dovuto riparare a spese mie, ho preferito passare per cialtrone piuttosto che sentirmi cornuto e mazziato e oltretutto dover anche pagare e tacere.
E' chiaro che poi tutto ha raggiunto dei gradi caldi e roventi, sia per le mie aspettative, sia perchè so bene quanto molesto posso essere quando mi sento preso per il sedere. Dopodichè non so, e manco voglio sapere, quanta incidenza possa aver avuto sul chiudere la questione levandomi quella macchina tutto il bagaglio di cose scritte quà dentro, e altrove, nonchè alle riviste. L'essere conosciuto in Alfa, comunque, ti posso dire che l'ho percepito come un minus, ovvero come se si aspettasse da me il "silenzio" (=abbozzare e sperare in Dio) invece di offrirmi un servizio forse risolutivo, come peraltro era possibile ed era richiesto.
Sai..... mi pare che l'auto avesse meno di un anno che proposi a spese mie di portare l'auto a Balocco, con la sola richiesta di fornirmi una vettura per i miei spostamenti, e se la potevano tenere e provare quanto volevano (per me era una cosa giusta ma che mi costava d'animo, stante che son geloso dell'auto). E fu no.
Mesi e mesi dopo la proposta venne dalla controparte..... a quel punto cioè..... sarò fatto male io, mica lo metto in dubbio, ma mi sentii veramente preso in giro e che mi interfacciavo con chi evidentemente era al punto 6 quando ero a 10 in una scala di 10 ed avevo chiaramente illustrato sempre i miei "livelli".
Optai quindi per cambiar l'auto, ci smenai dei soldi, non ce li smenai solo io, e quando arrivò l'altra con mezzo assetto, e tutto il resto beh...... la presa per il culo mi sembrò voluta. E lassù, con una macchina in cui ci pioveva dal lunotto quando la lavavo, continuavano a dire che ero un rompiballe che non si meritava niente, un casinista unico.
Come vedi, non è che poi abbia avuto sto trattamento "primaclasse omnirisolutivo"...... è andata così, amen, chiaramente a me le balle su questo prodotto è difficile raccontarmele, tutto quà. Perchè comunque di ste macchine, nuove, ne ho prese tre, mica mezza. Poi che loro pensino che era meglio non le comprassi, si commenta da solo e forse spiega anche il perchè hanno dei numeri percentuali da ridere, visto che il "consiglio" di non comprarle altri lo han sicuramente preso per buono e se ne tengono alla larga. Ed è quello che ultimamente consiglio anche io, quando richiesto di un parere, perchè a fronte di tutto questo non ho notato chissà che miglioramenti e cambiamenti, e vedo anche che il prodotto va "scemando". A sti punti, spendere per spendere, c'è a giro tanta roba pari livello che forse viene gestita meglio. Il consiglio? Beh, oramai credo che sei ampiamente fuori garanzia, se ti sei sistemato l'auto a tue spese sfruttala, e ricordatene quando la dovrai o vorrai cambiare. Cambia gruppo. Provaci, quantomeno. Manca a tutti il marchio Alfa in mezzo al volante, ma è come le storie sentimentali.... puoi essere innamorato, ci provi a farle andare bene, ma hai anche delle esigenze che è lecito tu possa mettere in secondo piano, ma quando così facendo ti fai solo che degli esaurimenti e non ne cavi un ragno dal buco...... forse è meglio pensare di cambiar aria.
 
:OK) penso di aver capito ... beh la scottatura non posso dire che sia passata, eppure il pensiero di non cambiare aria resta ... se dovesse arrivare qualche ragionamento nuovo questa ultima circostanza del rimanere "in casa" sarebbe fondamentale

comunque finchè avrò forze e risorse non smetterò di cercare l'accordo
 
Il FUSI":2bti7hcd ha detto:
..... puoi essere innamorato, ci provi a farle andare bene, ma hai anche delle esigenze che è lecito tu possa mettere in secondo piano, ma quando così facendo ti fai solo che degli esaurimenti e non ne cavi un ragno dal buco...... forse è meglio pensare di cambiar aria.

come dire.... al cuore si comanda... qualche volta :up)

comunque, bella frase da applicare in molti ambiti

:welcome)
 
Top