Premesso che di banner pubblicitari di Alfa in siti anche gay ce ne son stati e forse continuano a esserci.... Tempo addietro si diceva che i gay son persone con ampia voglia di spesa e spesso anche possibilità. Ad ogni modo se questo paese la finisse di etichettare la gente a seconda di cosa fa sotto le lenzuola probabilmente sarebbe più maturo e avrebbe tempo e risorse da dedicare a cose più importanti ed immanenti.
E non ci sarebbe bisogno manco di manifestazioni carnevalesche come il Pride.
@mad: hai detto due cose. Intendimento della dirigenza e denari che si fan con i numeri.
La prima cosa è lapalissiana. La seconda insomma.... Dipende che costruttore sei e come lavori, e per come lavori intendo quanto ricavi.
Fiat, anche se pare ci si dimentica, ha prodotto e produce milioni di vetture ed è risultata a un passo dal fallimento. Anzi. Aveva già da portare i libri in tribunale se non vi fosse stato l'interesse del sistema paese a non farla fallire.
Altri costruttori invece, di nicchia o più commerciali, hanno dei conti in regola e li han mantenuti per anni senza raggiungere i numeri di produzione di Fiat.
Non sarà un caso se la debacle in Alfa ha iniziato a diventar preoccupante dopo che si è compreso 159 era tutto tranne che un successo e si è fermata dopo poco. 159 era un prodotto studiato e prezzato per consentire un elevato margine "pro capite". Vendere una sola 159 ad Alfa valeva ben più di 10 147, la cui versione distinctive consentiva margine mentre una progression "arricchita e riposizionata" (circa anno 2006) dava un saldo negativo di euro 200 per vettura venduta.
Un miliardo di 147 vendute quindi, tutte progression, avrebbero significato una perdita sempre maggiore.
Il problema vero di questa azienda, uno di quelli seri che sconta anche a causa di anni di schifezze sempre difese e sciocche, è che non riesce ad essere redditizia. La loro direzione attuale, che giulietta difatti incarna, è di cercar di dare sempre meno "costo" richiedendo al cliente un prezzo di plusvalore elevato. Un gioco che a volte funziona e che per molti ha funzionato o funziona ma che non prescinde dal prodotto stesso e dal corollario (assistenza, casa, servizi anche finanziari).
A quanto mi risulta (le cifre esatte non le ricordo ma il concetto si capisce egualmente) la vettura 8c coupè portava un guadagno di 8000 euro solo in caso di un pacchetto di opzionali di entità pari a 12k euro.
La vettura con meno accessori rendeva meno e via via a scendere si va in perdita.
Giova forse ricordare che il costo della vettura era di oltre 150k euro. Fate due considerazioni....
Tant'è che Spider è stata aumentata, e mica poco, ma mica per i miglioramenti o perché costi così tanto di più....
Chiaramente la genesi di certi guadagni o perdite è variegata e prescinde spesso dal fatto che venga o meno utilizzata roba buona o no.
Se durante la filiera e la sequela di "fornitori - terzisti - lavori in outsourcing" scappa a qualcuno di rimanere attaccato a dei denari.... Quei denari qualcuno li paga eh. Se poi pretendi, per interesse tuo personale o meno, di dare l'appalto di qualche parte a chi ti consente un interesse (che sia il contenimento dei costi o di farci la cresta è ininfluente) e poi questo li va a far fare in Cina dove li fan da schifo e li devi far rifare buoni, buoni come li hai pagati la
prima volta ma alla fine ti costan due volte....
E non ci sarebbe bisogno manco di manifestazioni carnevalesche come il Pride.
@mad: hai detto due cose. Intendimento della dirigenza e denari che si fan con i numeri.
La prima cosa è lapalissiana. La seconda insomma.... Dipende che costruttore sei e come lavori, e per come lavori intendo quanto ricavi.
Fiat, anche se pare ci si dimentica, ha prodotto e produce milioni di vetture ed è risultata a un passo dal fallimento. Anzi. Aveva già da portare i libri in tribunale se non vi fosse stato l'interesse del sistema paese a non farla fallire.
Altri costruttori invece, di nicchia o più commerciali, hanno dei conti in regola e li han mantenuti per anni senza raggiungere i numeri di produzione di Fiat.
Non sarà un caso se la debacle in Alfa ha iniziato a diventar preoccupante dopo che si è compreso 159 era tutto tranne che un successo e si è fermata dopo poco. 159 era un prodotto studiato e prezzato per consentire un elevato margine "pro capite". Vendere una sola 159 ad Alfa valeva ben più di 10 147, la cui versione distinctive consentiva margine mentre una progression "arricchita e riposizionata" (circa anno 2006) dava un saldo negativo di euro 200 per vettura venduta.
Un miliardo di 147 vendute quindi, tutte progression, avrebbero significato una perdita sempre maggiore.
Il problema vero di questa azienda, uno di quelli seri che sconta anche a causa di anni di schifezze sempre difese e sciocche, è che non riesce ad essere redditizia. La loro direzione attuale, che giulietta difatti incarna, è di cercar di dare sempre meno "costo" richiedendo al cliente un prezzo di plusvalore elevato. Un gioco che a volte funziona e che per molti ha funzionato o funziona ma che non prescinde dal prodotto stesso e dal corollario (assistenza, casa, servizi anche finanziari).
A quanto mi risulta (le cifre esatte non le ricordo ma il concetto si capisce egualmente) la vettura 8c coupè portava un guadagno di 8000 euro solo in caso di un pacchetto di opzionali di entità pari a 12k euro.
La vettura con meno accessori rendeva meno e via via a scendere si va in perdita.
Giova forse ricordare che il costo della vettura era di oltre 150k euro. Fate due considerazioni....
Tant'è che Spider è stata aumentata, e mica poco, ma mica per i miglioramenti o perché costi così tanto di più....
Chiaramente la genesi di certi guadagni o perdite è variegata e prescinde spesso dal fatto che venga o meno utilizzata roba buona o no.
Se durante la filiera e la sequela di "fornitori - terzisti - lavori in outsourcing" scappa a qualcuno di rimanere attaccato a dei denari.... Quei denari qualcuno li paga eh. Se poi pretendi, per interesse tuo personale o meno, di dare l'appalto di qualche parte a chi ti consente un interesse (che sia il contenimento dei costi o di farci la cresta è ininfluente) e poi questo li va a far fare in Cina dove li fan da schifo e li devi far rifare buoni, buoni come li hai pagati la
prima volta ma alla fine ti costan due volte....