Alfa Romeo: modelli e programmi futuri. discutiamone

Caro vitto che desse noia soprattutto dopo l'alfasud (e il suo successo nonostante tutto) è stranoto.
Loro devono rendersi conto che:

1. Erano incapaci di gestirlo e con marchionne/wester son andati ancora più a fondo che con le 155 e similari
2. Non si leveranno mai di dosso, solo perché lo pretendono o si giran dall'altra parte, le conseguenze delle loro incapacità
3. Non riusciranno nell'intento di vendere mezzo milione di Alfa ai tassinari dando un prodotto anni luce diverso da quanto la gente si aspetta da Alfa sia chi era cliente ( e perderanno ) sia da chi non lo era ancora.
4. Con questi ravatti (filosoficamente ravatti) non potranno fare moda, siamo noi la cartina al tornasole della "moda d un Alfa", e ti saluto fidelizzazione dei tassinari o pagamento di prezzi premium per delle auto che poi son onestamente anche brutte oltre ad avere "dietro" la filosofia del risparmio che hanno.

Con questi punti fermi sarebbe loro interesse cedere e impegnarsi su altri prodotti che possano trovare successo Senza che l'alfa gestita da altri gli vada contro (Alfa in altre mani sale al 5 percento dall'indomani che dovesse essere venduta a vw pur con questi stessi prodotti).

Grande marchio per una piccola dirigenza.....peccato,oramai hanno distrutto quello che di buono era stato fatto. Quello che non mi va giù è la sempre più grande faccia di bronzo che hanno questi individui...io mi sento preso per il cul*,in famiglia siamo stati Made in italy per generazioni,ma non meritano più un centesimo dei soldi che sudiamo al lavoro.

mi dispiace davvero molto per gli amici stranieri

non ho idea se l'eco di quanto successo possa essere giunto a quello che pare o dovrebbe essere il mercato più interessante e sul quale pare si punti con decisione, quello americano

personalmente, non mi dispiace per quanti giocano il ruolo "dei padroni, dei manager o dei strateghi in casa d'altri" e i "tifosi" che si lamentano, sono negativi e mai propositivi o realisti (per fare un esempio, chi tra i tifosi non vorrebbe il massimo per la propria squadra e vedere insieme messi, c. ronaldo, ibra, ecc; bene, ma chi investe?, chi ha il rischio di impresa questo sconosciuto?, chi conosce le carte aziendali e i bilanci e decide di conseguenza? ... tutti bravi e primi presidenti, allenatori ecc.)

per quale motivo casa madre avrebbe dovuto organizzare qualcosa di grande per questi?

a maggior ragione, per quale motivo casa madre avrebbe dovuto organizzare qualcosa di grande per persone che sui vari forum dal mattino alla sera non hannoo che critiche (spesso infondate perchè mai che si veda un documento ufficiale di riprova) a livello minore delle chiacchiere da bar e che magari dovrebbero solo che ringraziare casa madre per quanto hanno avuto (magari per vie traverse e per "amicizei varie"), hanno e magari avranno?

e che magari dovrebbero solo che ringraziare casa madre per quanto hanno avuto (magari per vie traverse e per "amicizei varie"), hanno e magari avranno?

è più di una volta che scrivi questa cosa, mi piacerebbe sapere con chi ce l'hai :asd)

secci":enzlf9zq ha detto:
per quale motivo casa madre avrebbe dovuto organizzare qualcosa di grande per questi?

a maggior ragione, per quale motivo casa madre avrebbe dovuto organizzare qualcosa di grande per persone che sui vari forum dal mattino alla sera non hannoo che critiche (spesso infondate perchè mai che si veda un documento ufficiale di riprova) a livello minore delle chiacchiere da bar e che magari dovrebbero solo che ringraziare casa madre per quanto hanno avuto (magari per vie traverse e per "amicizei varie"), hanno e magari avranno?

grazie alfa per la 155 (ciò che hanno dato) e grazie alfa per la 159 (ciò che stanno dando) e grazie alfa per la "giulia" (ciò che avremo).
mah, secondo me è poco condivisibile.

ma il tuo ragionamento è ancora più traballante secondo me.
non hai mai pensato che le critiche rivolte dai clienti verso un'azienda siano una RISORSA e non un prurito da levarsi di dosso?
siccome ricevono critiche allora è giusto servire tartine con dentro gli sputi alle presentazioni? (per assurdo,ovviamente)
o forse è meglio raccogliere le critiche, ragionarci su, e prendere delle iniziative per far si che non vengano più mosse obiezioni all'operato dell'azienda?

secci":2gg2g2qg ha detto:

Purtroppo meriteresti delle risposte che non son propriamente eleganti, e non mi abbasso a questo livello. Non mi interessa.
La prossima volta magari scrivi chiaro nick o nome e cognome cui ti riferisci, vah, magari fai (a mio parere) + bella figura.
Che ti bruci perchè io, con problemi all'auto, ho avuto una trattavia per sostituirla, era arcichiaro secci eh...... però se permetti è un po' meschino PRIMO il "non dirlo chiaro", SECONDO il tuo modo di fare "azzerante" rispetto a cose che non è che non capisci, ma non hai INTERESSE a capire.
Di per me tanto mi basta.....
Quando poi, e non c'è bisogno di documenti ufficiali di riprova caro avvocato (se a te servon le carte mi dispiace), potrai dire quanto è stato fatto anche DI BUONO e di corretto per la Casa (mantenendo chiaramente un rispetto, non che uno sta lì a prendersi calci in faccia) da parte dei "soliti ignoti" ne riparleremo.

Va da se che manco ti sei accorto, nella tua crociata contro di me attualmente, di come in giro ci siano dei mugugni generalizzatissimi.
Ripeto, puoi non essere daccordo, ma non menar il can per l'aia, fai brutta figura.

Ah post scriptum: coi tuoi interventi hai ottenuto di, praticamente, far morire il topic sul Museo.
Vuoi far la medesima cosa di quà?

vexator":2d6pbys4 ha detto:
ci sono un paio di anniversari, tanto pubblicizzati... peugeot con i suoi 200 anni, seat con i suoi 60... se non fosse che sono autodidatta del centenario dell'alfa non ne saprei un ****** :KO)

[Offtopic ON]

Scusate ma a me sta cosa dei 200 anni di Peugeot fa proprio ridere...cos'hanno fatto 200 anni fa, un carretto?

[Offtopic OFF]

Scusate....

mel":2akw6raa ha detto:
ma il tuo ragionamento è ancora più traballante secondo me.
non hai mai pensato che le critiche rivolte dai clienti verso un'azienda siano una RISORSA e non un prurito da levarsi di dosso?
siccome ricevono critiche allora è giusto servire tartine con dentro gli sputi alle presentazioni? (per assurdo,ovviamente)
o forse è meglio raccogliere le critiche, ragionarci su, e prendere delle iniziative per far si che non vengano più mosse obiezioni all'operato dell'azienda?

mel, se posso consigliarti, lascia perdere.
A parte che ognuno ha la sua forma mentis, ma è chiaro cosa c'è realmente sotto.

Il FUSI":3p5jxojb ha detto:
Che ti bruci perchè io, con problemi all'auto, ho avuto una trattavia per sostituirla, era arcichiaro

non sapevo
ti hanno sostituito una vettura?
per quali problemi e motivi? con quali metodi e tramite quale referente?
non ne sei stato soddisfatto?
perchè critichi casa madre?

come hai approfondito i miei interessi per ritenere che ho interesse a capire e sapere cosa c'è realmente sotto?
come maI ritieni che io "meni il can per l'aia"?
perchè dovrei fare brutta figura?

io pago e critiche...giuste osservazioni

come già scritto in altre discussioni, il mio (comprendo pragmatico) pensiero resta sul parallelo del tifoso di calcio:
può dispiacermi, ma il "giochino" non è il mio ... potrò protestare, ma il proprietario farà comunque come ritiene (come d'altra parte farei se fossi io il proprietario: ascolterei le voci, le proteste, ma la decisione finale spetterebbe comunque a me) ... la risposta scontata e sempre pronta è: vuoi giocarci tu?, ok, compra la maggioranza del pacchetto, oppure investi nel capitale e prediti anche tu il tuo bel rischio di impresa (questo sconosciuto)

come già detto, penso che nel commercio, ci siano ben pochi mezzi leciti di "far sentire la propria voce": tra questi far correre le informazioni e le comunicazioni nella rete sociale -di fatti veri, documentabili e non di chiacchiere da bar- per orientar eil consumatore attento verso la scelta tra i prodotti e i servizi

in altra discussione facevo l'esempio della "protesta" concreta: non acquisto prodotti nuovi, ma "solo" auto fuori produzione; non mi servo dell'assistenza ufficiale ecc. ... e dell'aiuto concreto: acquisto azioni, acquisto auto, gadget, partecipo agli eventi, mi servo solo della rete ufficiale ecc.

bt":2w3qnvwg ha detto:
vexator":2w3qnvwg ha detto:
ci sono un paio di anniversari, tanto pubblicizzati... peugeot con i suoi 200 anni, seat con i suoi 60... se non fosse che sono autodidatta del centenario dell'alfa non ne saprei un ****** :KO)

[Offtopic ON]

Scusate ma a me sta cosa dei 200 anni di Peugeot fa proprio ridere...cos'hanno fatto 200 anni fa, un carretto?

[Offtopic OFF]

Scusate....

no, hanno iniziato lavorando metalli nel 1810, le macchine sono arrivate 80 anni dopo. per i 200 anni iniziano a contare da quando esiste la società, una mossa un po' furbetta ma incontestabile.

alfa non ha fatto nessuno spot per i 100 anni (e peugeot son 120) ha solo mandato qualche mail agli iscritti su alfisti.it che costa meno :asd)

l'alfa di oggi davanti a peugeot (come davanti al 90% delle case presenti sul mercato) può solo lucidargli le scarpe.

secci":3h7vgxxn ha detto:

come già scritto in altre discussioni, il mio (comprendo pragmatico) pensiero resta sul parallelo del tifoso di calcio:
può dispiacermi, ma il "giochino" non è il mio ... potrò protestare, ma il proprietario farà comunque come ritiene (come d'altra parte farei se fossi io il proprietario: ascolterei le voci, le proteste, ma la decisione finale spetterebbe comunque a me) ... la risposta scontata e sempre pronta è: vuoi giocarci tu?, ok, compra la maggioranza del pacchetto, oppure investi nel capitale e prediti anche tu il tuo bel rischio di impresa (questo sconosciuto)

come già detto, penso che nel commercio, ci siano ben pochi mezzi leciti di "far sentire la propria voce": tra questi far correre le informazioni e le comunicazioni nella rete sociale -di fatti veri, documentabili e non di chiacchiere da bar- per orientar eil consumatore attento verso la scelta tra i prodotti e i servizi

in altra discussione facevo l'esempio della "protesta" concreta: non acquisto prodotti nuovi, ma "solo" auto fuori produzione; non mi servo dell'assistenza ufficiale ecc. ... e dell'aiuto concreto: acquisto azioni, acquisto auto, gadget, partecipo agli eventi, mi servo solo della rete ufficiale ecc.

si ma secondo questo ragionamento non dovrebbe esistere nessuna critica verso nessun prodotto perchè non ci appartiene.

hai mai maledetto mcrosoft quando windows95 faceva le schermate blu? chiedi scusa o apriti la seccisoft :matto)

a mi modo di vedere la tua posizione è un po' sterile e portata all'estremo rende insensato stare qui a parlare di alfa e nello stesso modo non dovrebbe esistere un tifo calcistico...

bt":1j5ldq79 ha detto:
vexator":1j5ldq79 ha detto:

[Offtopic ON]
[Offtopic OFF]

Scusate....
[OT ON]
Diciamo che la storia di Peugeot nasce molto prima di quella che è la storia delle sue auto.
Di fatto la Peugeot nasce come azienda che produceva di tutto: nella loro storia hanno lavorato il cotone, il ferro, l'acciaio, hanno produotto macinini (proprio macina caffè e macina pepe ad esempio), strumenti in ferro di vario genere (dagli attrezzi per la falegnameria alle bacchette per gli ombrelli, per esempio), elettrodomentistici, utensili elettrici biciclette, motorini e auto (che cominciarono a produrre alla fine del 1800). Alcune di queste attività a tutt'oggi, oltre ovviamente all'auto che è la principale e la più conosciuta, sono ancora in essere.
Diciamo che Peugeot forse può essere considerata un'antesignana del modello industriale giapponese (anche se quello attuale è molto più complesso ovviamente), dove un'azienda ha diverse interessi e attività in diversi campi (per esempio la Fuji Heavy Industries produce di tutto, e produce anche auto con il Marchio Subaru).
Insomma, Peugeot non sta festeggiando ovviamente i 200 anni di sue auto ma i 200 anni della sua esistenza, dalla nascita ad oggi. :)
Per maggiori info http://it.wikipedia.org/wiki/Peugeot
[OT OFF]

ma uno scambio alla pari dei marchi seat e alfaromeo ?

ci andrebbe di lusso :lol:

@Secci: anche secondo il mio punto di vista il tuo esempio e troppo tirato per i capelli, per reggersi.

ratatuia, mi pare di aver scritto che oggi particolamente esiste per il conusmatore la possibilità di informarsi (che credo sia diverso dal bersi tutto o apprendere solo quallo cheinteressa per partito preso o meno), esprimere le proprie opinioni circa marchi prodotti e di orientare (a mio avviso anche fortemente) la scelta di beni e servizi

mi pare corretto che tali informazioni (come anche le critiche di tipo economico e gestionale) siano anche e però suffragate da qualche elemento tangibile e magari riscontrabile con riprova ... quindi se vado a sostenere che una vettura è di latta, cercherò di portare anche qualche elemento oggettivo; idem se ritengo che un certo manager sia non all'altezza e l'azienda con lui (come posso farlo senza avere accesso ai documenti?)

la mia opinione potrebbe sembrare si estrema, ma non vi sembra lo siano anche alcune posizioni/sentenze (e non opinioni) espresse in continuazione in questa discussione e altrove?

esiste poi il: a me potrebbe non capitare perchè i prodotti difettosi inesorabilmente esistono

in generale io credo ancora nei passaparola e nelle opionioni della gente (questioni trapassate)...meno credo alle chiacchiere da tifosi

per favore quando esprimete un qualcosa (opinione o sentenza che sia) potreste anche scrivere "qualche perchè", così' che io possa comprendere meglio?, grazie

Scusate, sto ridendo.
Sono abituato che se una tesi è sbagliata, vada demolita coi fatti.
Non chiedere AD ALTRI dei fatti quando si è i primi che O non li si vede, O non li si ha.

Comunque grazie per avermi fatto sorridere.

secci":3hbjjduo ha detto:

La mia impressione, ma poi resta un'impressione dato che non ti conosco:

nelle tue parole leggo poca passione, lo so che tanto al passione non paga..Anche il grande capo Marchionne ragiona così...Ma mi pare ragioniate troppo uguale, senza offesa ok? ;)
Stai contano solo i numeri, se facessimo tutti così gli faremmo capire che siamo tutti omologati con lo spirito Marchionniano e quindi loro saranno convinti di fare bene.
Ma se una cosa non mi piace perchè non posso esprimere cosa penso, l'azienda non è mia hai ragione, ma la passione si.
Ecco perchè dico che vedo poca passione nei tuoi discorsi, di sicuro vedo più praticità, razionalità, numeri, calcolatrici e bilanci a fine anno..
Penso che ognuno spinga nel campo in cui è forte, io non son ne un imprenditore ne un socio di chissà che azienda, ma forse di passione per Alfa Romeo un po' ce l'ho, e non sono contento di come sta venendo calpestata la sua storia e anche il suo futuro(ammetterai che è più nebuloso di quello di altri marchi, certe cose sono evidenti anche tu non puoi non vederle).
Non mi spiego cosa vorresti dimostrare con questa tua "crociata", si sa che ci lamentiamo da anni, e non mi pare non ci siano cose per non lamentarsi, quindi perchè ti sforzi così? Vorresti le prove di tutto ciò che viene scritto, ok ci può stare, ma dimmi sinceramente quanta fiducia ti da questa dirigenza? Io ne ho più nel FUSi che ho solo intravisto una volta senza manco riconoscerlo quasi..O comuqnue in altri del forum che scrivono cose non solo per dare addosso alla dirigenza, ma sai perchè lo fanno? Siamo sempre li: passione!
Ciao

secci":2h803fvf ha detto:
ratatuia, mi pare di aver scritto che oggi particolamente esiste per il conusmatore la possibilità di informarsi (che credo sia diverso dal bersi tutto o apprendere solo quallo cheinteressa per partito preso o meno), esprimere le proprie opinioni circa marchi prodotti e di orientare (a mio avviso anche fortemente) la scelta di beni e servizi

mi pare corretto che tali informazioni (come anche le critiche di tipo economico e gestionale) siano anche e però suffragate da qualche elemento tangibile e magari riscontrabile con riprova ... quindi se vado a sostenere che una vettura è di latta, cercherò di portare anche qualche elemento oggettivo; idem se ritengo che un certo manager sia non all'altezza e l'azienda con lui (come posso farlo senza avere accesso ai documenti?)

la mia opinione potrebbe sembrare si estrema, ma non vi sembra lo siano anche alcune posizioni/sentenze (e non opinioni) espresse in continuazione in questa discussione e altrove?

esiste poi il: a me potrebbe non capitare perchè i prodotti difettosi inesorabilmente esistono

in generale io credo ancora nei passaparola e nelle opionioni della gente (questioni trapassate)...meno credo alle chiacchiere da tifosi

per favore quando esprimete un qualcosa (opinione o sentenza che sia) potreste anche scrivere "qualche perchè", così' che io possa comprendere meglio?, grazie

qui non ci lamentiamo di un prodotto in particolare ma della gestione di un marchio che in passato è stato grande, rispettato e famoso per le soluzioni raffinate ed oggi è gestito come un marchio generalista e può contare solo su 2 modelli (due!!) e un paio di motori nemmeno troppo degni. non parliamo di prodotti difettosi, la giulietta potrà fare onestamente il suo lavoro di vettore per fare a->b ma non merita il marchio e tantomeno il nome che porta, di questo si discute.
e non c'è bisogno per forza di produrre documentazione o sfogliare bilanci, non serve parlare come se stessimo facendo una requisitoria basta leggersi le schede tecniche dei modelli.
se domani porsche si mettese a ricarrozzare le golf, ad adottare la TA, il raffreddamento a liquido e smettesse di fare i modelli per cui è famosa da una vita pensi che si possa dire ai porschisti insoddisfatti "oh ma cosa vuoi, se ti sta bene ti becchi sto mezzo altrimenti fatti una casa tua"?