Di piani di prodotto ne ho seguiti boh, ho perso il conto.
Si è fatto poi forse UNO dei modelli sempre annunciati nei "programmi biennali o quinquennali".
Se c'è un piano pericoloso, e che vorrei proprio naufragasse, è questo dei "minimalisti" Marchionne e Wester.
Automobilismo dovrebbe sapere che non per scelta di De Meo o Cravero il tutto è andato a ramengo, ma per la stessa essenza che è il capo.
Sino a che c'è lui, al massimo ci si puppa la PandAlfa. Il resto sarà roba più o meno rumentosa, che di italiano ha niente e, se dobbiamo valutare quello che si perde per strada fra concept e realizzazione (leggasi Mito, leggasi Giulietta), non ha manco sto chissà che gusto.
L'unica strada, e lo dico + aziendalmente che da appassionato, è veramente la cessione.
Perchè io onestamente non vedo come si possa pretendere di snaturare ancora una volta l'Alfa, portandola a livello generalista iso discount ma pretendendo prezzi NON da discount, nel giro di pochi anni. Pochi anni perchè maglioncino le rese le vuole subito.
E va bene che rispetto a fare macchine serie queste costan meno e il break even lo raggiungi prima ma.... sei sempre un player di rincalzo, che non ha una solida tradizione, non esprime niente, e il confronto con un passato recente mica encomiabile ti vede soccombere. Cioè non sei un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! di niente, vali via via come un coreano, e il marchio premium diventa un peso e non un "motivo" per vendere le tue sinergiche vetture.
Ancora una volta sono fuori dal mercato, poi con Giulia che è dimensionalmente peggio di Mondeo vorrei sapere in USA che facciata vanno a prendere. Ah beninteso: sviluppando poco perchè less is more.
Non conosco la storia di Kia o di Hiunday, ma temo che loro siano partiti da meno e abbiano lavorato di più. E son rimasti dei generalisti.